Pasquale DEL VECCHIO

Pasquale DEL VECCHIO

Collaboratore coord.

Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE.

pasquale.delvecchio@unisalento.it

Centro Cultura Innovativa d`Impresa

Edificio IBIL - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Incubatore Euro-Mediterraneo, Piano terra

Telefono +39 0832 29 7919

Ricercatore (RTDa) presso il il Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento
Area di competenza:

L'attività di ricerca e didattica svolta in collaborazione con il team del Laboratorio di Ingegneria-Economico Gestionale e sotto il coordinamento della prof.ssa Giuseppina Passiante, si focalizza su tematiche proprie del settore ING-IND/35 e relative a: • Sviluppo intelligente dei territori, imprenditorialità technology-driven ed entrepreneurial learning process, • Strategie di value creation, corporate entrepreneurship e innovazione open, anche alla luce del paradigma dei Big Data; • Digital local experience, servizi knowledge-intensive per il turismo e metodologia di virtual destination management.

Orario di ricevimento

Martedì ore 16.00

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Dopo la laurea in Economia Aziendale presso la LUISS di Roma, ha conseguito il dottorato di ricerca in eBusiness presso la Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento, con una tesi dal titolo "CRM 2.0 and Reputational Dynamics in the Blogosphere. Lessons learnt from a Software Firm Case Study".

Nel 2007, ha trascorso un periodo come Visiting PhD Student presso il “Center for Digital Business” del MIT (Boston, MA), dove ha approfondito le tematiche di ricerca relative al marketing relazionale ed ai processi di innovazione collaborativa in ambienti virtuali.

Da aprile 2008 inizia la sua collaborazione alle attività di ricerca del settore ING-IND/35 (prima presso il settore eBMS della Scuola Superiore ISUFI e suuccessivamente presso il Centro Cultura Innovativa d'Impresa).

Dal 2014 è ricercatore a tempo determinato nel settore ING-IND/35.

È stato titolare dell’insegnamento di Internet Marketing presso il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale dell’Università del Salento (A.A. 2011-12, 2012-13) ed ha svolto numerosi incarichi di docenza nell’ambito di programmi di Alta Formazione Universitaria ed Aziendale e di consulenza organizzativa e direzionale.

E’ autore di numerose pubblicazioni presentante in convegni e di articoli pubblicati su riviste internazionali.

 

Ha avuto esperienze lavorative nell'ambito della consulenza strategico-organizzativa d'impresa e marketing di servizi.


GESTIONE AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare

ING-IND/35

Anno

Periodo

Crediti Formativi (CFU)

Ore di
Teoria

Ore di
Esercitazione

Ore di
Progetto

Ore di
Laboratorio

II

secondo

6

34

10

10

-

 

Orario di ricevimento

·       Martedì ore: 16.00

 

 

Obiettivi del modulo

Gestione Aziendale è un corso finalizzato a sviluppare una visione sistemica ed interdisciplinare della gestione d’impresa , con l’obiettivo di:

·      Comprendere l’importanza ed i drivers della Gestione Aziendale basata su processi;

·       Sviluppare capacità di analisi e di intervento sui processi aziendali e di gestione dei progetti di innovazione

·       Comprendere l’importanza della gestione della conoscenza e della misurazione degli assets intangibili, a partire dalla valorizzazione del capitale umano, infrastrutturale e relazionale.

Modalità d'esame

Colloquio Orale + Project Work

Programma

Il corso è strutturato in 5 unità tematiche relative a:

·       L’azienda Process-based (Analisi del contesto macro-economico, teorie organizzative e modelli organizzativi emergenti, ecosistema di valore e value network)

·       Principi di Gestione dei Processi Aziendali: (Process Management: sistemi, tecnologie e strategie di gestione dei processi aziendali, Sviluppo Nuovo Prodotto)

·       La Gestione del Capitale Sociale d’Impresa (Marketing relazionale e CRM)

·       La Gestione della conoscenza

·       La Gestione delle Risorse Umane.

Strategia di Apprendimento

Il processo di apprendimento si svolgerà attraverso:

·       Lezioni del docente;

·       Lavori di gruppo su casi di studi e progetti;

·       Analisi di Casi di studio e siti web

·       Presentazioni del proprio lavoro

·       Sviluppo di progetti di gruppo

Materiale Didattico

·       Emilio Bartezzaghi, 2010, L’organizzazione dell’impresa – Processi, Progetti, Conoscenza, Persone, Ed. Etas.

·       Ulrich, Eppinger, Filippini (2007): Progettazione e sviluppo prodotto (seconda edizione), McGraw-Hill.

·       D. Campisi, G. Passiante (2007) Fondamenti di Knowledge Management, Aracne Editore

·       A. Margherita, A. Romano (2010), Fondamenti di Ingegneria del Business, Un approccio sistemico all’analisi e Gestione dell’Impresa Franco Angeli

·       P.Del Vecchio, G. Passiante (2015), Imprenditorialità, marketing ed innovazione. Dinamiche competitive per le imprese ed i territori nello scenario della Digital Economy, Franco Angeli.

Didattica

A.A. 2018/2019

INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso CURRICULUM AEROSPAZIALE

A.A. 2017/2018

GESTIONE AZIENDALE (ING-IND/35)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

GESTIONE AZIENDALE (ING-IND/35)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2014/2015

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede BRINDISI

A.A. 2015/2016

GESTIONE AZIENDALE (ING-IND/35)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2013/2014

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede BRINDISI

Torna all'elenco
INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 21/12/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso CURRICULUM AEROSPAZIALE (A93)

INGEGNERIA ECONOMICA (ING-IND/35)
GESTIONE AZIENDALE (ING-IND/35)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 3

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2018 al 01/06/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

GESTIONE AZIENDALE (ING-IND/35)
GESTIONE AZIENDALE (ING-IND/35)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35

Anno accademico 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 3

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2017 al 02/06/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

GESTIONE AZIENDALE (ING-IND/35)
GESTIONE AZIENDALE (ING-IND/35)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35

Anno accademico 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno 3

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 03/06/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

GESTIONE AZIENDALE (ING-IND/35)

Pubblicazioni

Elenco Lavori pubblicati su riviste e journal internazionali nel periodo 2014-2017

1)         “Big Data and Knowledge-intensive entrepreneurship: trends and opportunities in the tourism sector” with G. Passiante, F. Vitulano, L. Zampetti, in Electronic Journal of Applied Statistical Analysis: Decision Support Systems and Services Evaluation. Special issue on Increasing Innovation Opportunities by Unlocking the Value of Big Data, Vol. 05, Issue 01, December 2014, 12-30 .

2)        "Creating innovative entrepreneurial mindsets as lever for knowledge-based regional development”, with G. Secundo, G. Passiante, International Journal of Knowledge-Based Development, Vol. 6, No. 4, 2015, pp. 276-298

3)        Challenges for Instilling Entrepreneurial Mindset in Scientists and Engineers: What Works in European Universities?”, with G. Secundo, V. Ndou, paper accepted for publication on the International Journal of Innovation and Technology Management Special Issue on “Knowledge-intensive Entrepreneurship: dynamics and impact”, 13(5).

4)        "Living Lab as dynamic approach to activate Quadruple Helix for the Smart Specialization Strategy. An empirical study”, with G. Elia, V. Ndou, G. Secundo, F. Specchia, paper accepted for publication at the International Journal of Innovation and Technology Management, Special Issue "Managing the Dynamics of Intellectual Capital in Open Innovation" (March, 1, 2016).

5)        “Modularity in complex and knowledge-intensive business services: designing and managing a more personalized experience in the tourism industry”, with G. Secundo, G. Passiante, D. Vrontis, paper accepted for publication on the EuroMed Journal of Business (forthcoming).

6)        Toward a Methodology for Smart Growth of Destination”, with V. Ndou, G., Passiante, Journal of Internet and e-Business Studies.

7)        Intellectual capital in the age of Big Data: Establishing a research agenda”, with  G. Secundo, J. Dumay , G. Passiante , (2017), Journal of Intellectual Capital, Vol. 18 Issue: 2,pp. 242-261.

8)        "Activating entrepreneurial learning processes for transforming university students’ idea into entrepreneurial practices”, with G. Secundo, G. Schiuma, G. Passiante, paper accepted for publication on the International Journal of Entrepreneurial Behaviour & Research, Special Issue “Entrepreneurial learning Dynamics in Knowledge Intensive Entreprises”

9)        “Is Tourism a Driver for Smart Specialization? Evidence from Apulia, a Southern European Region with a Tourist Vocation.” With G. Passiante, paper accepted for  publication on the Journal of Destination Marketing & Management Regional Spotlight (In press)

10)     Creating Value from Social Big Data: Implications for Smart Tourism Destination, with G. Mele, V. Ndou, G. Secundo, paper submitted for publication on the special issue  “In (Big) Data we Trust: Value Creation in Knowledge Organizations” of the Information Processing & Management (under-review)

11)     "Managing Big Data through the lens of Customer Knowledge Management: evidence from a set of regional tourism experiences.”, with G. Secundo, G. Passiante, paper submitted for publication on the Knowledge Management Research & Practice (under-review)

12)     Big Data for Open Innovation in SMEs and Large Corporations: Trends, Opportunities, and Challenges”, with A. Di Minin, A. Messeni Petruzzelli, U. Panniello, S Pirri, paper submitted for publication on the special issue “Big Data for Open Innovation: Unveiling Challenges and Opportunities” of Creativity and Innovation Management (under-review).

13)     Supporting the regional development in the knowledge economy: the adoption of a system dynamic approach in Ghana” with N. Boakye Oppong, paper submitted for publication on the International Journal of Entrepreneurship and Innovation Management (under-review).

14)      “Design as knowledge translation of  creativity for open innovation in technology intensive enterprises”, with G. Secundo, G. Schiuma, G. Passiante, paper submitted for publication on Technovation Special Issue “Stimulating Innovation and Entrepreneurship in High-Technology Sectors - the Role of Cultural and Creative Industries” (under-review)

15)     Social media strategies of event and destination management organizations: An analysis of Facebook posts and Tweets”, with G. Pino, A. Peluso, V. Ndou, G. Guido, G. Passiante, paper submitted for publication on Current Issues in Tourism (under-review)

 

Elenco lavori presentati in conferenze internazionali e nazionali, nel periodo 2014-2017:

1)        Il ruolo dei beni culturali per la creazione di un sistema turistico innovativo: evidenze empiriche dagli operatori locali”, with P. Stefanizzi, V. Ndou, G. Elia, paper presented at the SISTUR - VI Riunione Scientifica Nazionale, 20-21 nov. 2014.

2)        “Co-creating value with customers in the Apulian wine system: Storytelling 2.0 in Tenute Rubino case study”, with V.Ndou, G. Secundo, A.Paiano, L.Valente, in Proceedings of “Contemporary Trends and Perspectives in Wine and Agrifood Management” Conference of the Academy of Business (EMAB), Lecce, Italy, Jan. 16-17, 2015.

3)        “Enhancing Corporate Entrepreneurship through an entrepreneurial learning approach: turning students’ ideas into entrepreneurial practice”, with G. Secundo, G. Schiuma, G.Passiante, in Conference Proceedings of the 10th IFKAD 2015 Bari 10-12 June 2015

4)        “Entrepreneurial Learning Dynamics for Technology Driven Entrepreneurship: An Integrative Framework”, with G. Secundo, G. Schiuma, G. Passiante, paper accepted for presentation at the 16th European Conference on Knowledge Management, Udine, Italy, 3-4th Sept. 2015

5)        “Evaluating The Apulia Tourism Supply System: Towards The Creation Of Integrated System”, with G. Mele, P. Stefanizzi, V. Ndou, Conference Proceedings of the 8th EMBRI Euromed Academy of Business Conference, Verona 16-18 Sept. 2015.

6)        “Sustaining Corporate Entrepreneurship through entrepreneurial learning processes: the role of University’s students in the “Mimprendo” case study”, with G. Secundo, G. Schiuma, G. Passiante, paper presented at the XXVI RSA AiIG 2015, (15-16 Oct. 2015).

7)        A Methodology for the Virtual Destination Management based on Users’ Involvement: perspectives and opportunities for the smart growth of destinations”, with V. Ndou, G. Passiante, in Proceedings of the 26th IBIMA Conference “Innovation Management and Sustainable Economic Competitive Advantage: From Regional Development to Global Growth, Madrid, Nov. 11-12, 2015.

8)        Modularity as Suitable Approach for the Management of a Tourism Destination”, with G. Secundo, G. Passiante, in Proceedings of the 26th IBIMA Conference “Innovation Management and Sustainable Economic Competitive Advantage: From Regional Development to Global Growth, Madrid, Nov. 11-12, 2015.

9)        Measuring the Promptness of Destinations to Move Toward a Smart Tourism Configuration: the case of Apulia Destination”, with V. Ndou, G. Mele, P. Stefanizzi, G. Passiante paper presented at the 27th IBIMA Conference “Innovation Management and Education Excellence Vision 2020: from Regional Development Sustainability to Global Economic Growth” Milan, Italy 4-5 May 2016.

10)     “Social Media Tools And (E)Destination: An Italian Case Study”,.with V. Ndou, A.P. Paiano, L. Valente, paper accepted for presentation at 3rd International Conference with the theme “Tourism, Culture and Heritage in a Smart Economy”, Athens, May, 19-21, 2016.

11)     Intellectual Capital in the age of Big Data”, with G. Secundo, J. Dumay, G. Passiante, paper presented at the 11th IFKAD 2016 Dresden 15-17 June 2016.

12)     Knowledge-intensive Entrepreneurship and Big Data: Implications for Smart Tourism Destination”, with V. Ndou, G. Mele, G. Passiante, paper presented at the XXVII RSA AiIG, Bergamo 13-14 Oct. 2016.

Capitoli in monografie internazionali periodo 2014-2017

1)        “The Technology-driven Entrepreneurship in the Knowledge Economy”, with A. Romano, G. Passiante, in Creating Technology-driven Entrepreneurship: Foundations, Processes and Environments, Ch. 1, G. Passiante & A. Romano Ed.,  Palgrave Macmillan Ed, 2016, pp 21-48-

2)       “Technology-driven Entrepreneurship within the framework of regional development policies”, with M. De Maggio, in Creating Technology-driven Entrepreneurship: Foundations, Processes and Environments, Ch. 9, G. Passiante & A. Romano Ed.,  Palgrave Macmillan Ed, 2016, pp. 273-299.

3)      Students’ Creativity and Entrepreneurial Learning for Developing Corporate Entrepreneurship”, with G. Secundo,G. Passiante, M. Paoletto, in Integrating Art and Creativity into Business Practice, Ch. 6, G. Schiuma & A.Lerro Ed., IGI Global, Ed. 2017, pp. 89-116.

Lavori monografici

“Imprenditorialità, marketing ed innovazione. Dinamiche competitive per le imprese ed i territori nello scenario della digital economy” di P. Del Vecchio e G. Passiante, Franco Angeli Editore, 2015.

Scarica pubblicazioni

Temi di ricerca

L’attività di ricerca riguarda tematiche proprie dell’ingegneria economico gestionale ed in particolare:

·       lo sviluppo di imprenditorialità technology-driven, quale processo ad alta intensità di conoscenza abilitante lo sviluppo di soluzioni innovative in differenti settori industriali;

·       lo sviluppo di modelli e metodologie per la creazione di smart destinations a partire dalla definizione di servizi knowledge-intensive basati su approcci di business analytics, sentiment analysis e social network analysis;

 

·       la sviluppo di strategie di value creation e modelli di decision making basati su dati strutturati e non.