Oronzo TRIO

Oronzo TRIO

Professore II Fascia (Associato)

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.

Dipartimento di Scienze dell'Economia

Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Studio, Piano 2°

Telefono +39 0832 29 8845

Professore Aggregato di Marketing Turistico e di Marketing e Management del Terzo Settore

Area di competenza:

Marketing

Orario di ricevimento

Il ricevimento si tiene previo appuntamento via mail da richiedere all'indirizzo oronzo.trio@unisalento.it

Recapiti aggiuntivi

Dipartimento di Scienze dell'Economia - Complesso Ecotekne - via per Monteroni, 73100 Lecce

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Curriculum Vitae

ORONZO TRIO, è professore associato all’Università del Salento dove insegna Marketing Turistico e Marketing e Management del Terzo Settore.

Dal 2004 al 2010 è stato titolare degli insegnamenti di Marketing e di Tecniche Manageriali per la Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo.
E’ socio della Società Italiana di Marketing e della Società Italiana di Management.
E’ iscritto all’albo speciale dei dottori commercialisti per la circoscrizione del Tribunale di Lecce.
E’ consulente aziendale per enti privati e pubblici nell’area marketing e amministrazione.

E' iscritto al registro dei revisori legali.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano le politiche di marketing nel settore immobiliare, lo sviluppo territoriale attraverso il marketing, il ruolo della fiducia nelle relazioni di filiera e la crescita delle piccole imprese.
E’ autore di numerosi saggi e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Crede fermamente nella necessità di diffondere ed ampliare la cultura d’impresa sia tra le giovani generazioni, sia tra i piccoli imprenditori.
E' speaker radiofonico per Radio System.
 

 

Didattica

A.A. 2023/2024

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE

Economia e gestione delle imprese del terzo settore

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE

Sede Lecce

A.A. 2022/2023

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE

Sede Lecce

A.A. 2021/2022

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso SVILUPPO DEL TERRITORIO E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE

Sede Lecce

A.A. 2020/2021

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso SVILUPPO DEL TERRITORIO E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE

Sede Lecce

A.A. 2019/2020

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE

Sede Lecce

A.A. 2018/2019

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 45.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

MARKETING TERRITORIALE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE (A104)

Non sono previsti prerequisiti per ll'accesso al corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i
quali gestire e condurre le imprese con un approccio
gestionale e di marketing.
Si analizzerà l’impresa nel suo contesto di riferimento, al
fine di delineare le formule organizzative e la governance
che, nel corso del tempo, si sono susseguite per consentire
il costante adeguamento dell’entità considerata.
Inoltre, si approfondiranno i processi gestionali e le
relazioni impresa-cliente, in particolare nei processi di
comunicazione ed interazione che il web e la
digitalizzazione consentono di adottare.

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali
per il governo e la direzione delle imprese di produzione
di beni e servizi. In particolare, il corso vuole
approfondire:
- la conoscenza degli strumenti di analisi del contesto
competitivo d’impresa
- la conoscenza delle modalità di progettazione e
implementazione delle strategie d’impresa
-la conoscenza dello sviluppo di strategie funzionali
d’impresa
Al termine del corso lo studente sarà in grado di
analizzare l’ambiente e l’impresa in termini di risorse e
competenze al fine di assumere decisioni inerenti le scelte
strategiche e gestionali dell’impresa
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti
competenze e conoscenze:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà
possedere le nozioni fondamentali per gestire un'impresa
in condizione di economicità.
Nello specifico, lo studente:
- identifica e classifica le variabili che compongono
l’ambiente in cui opera l’impresa.
- riconosce l’influenza esercitata da tali variabili
sull’impresa
- identifica i confini dell’impresa ed i building blocks su cui
l’impresa può costruire il vantaggio competitivo
- distingue ed identifica le strategie corporate da quelle di
business
- identifica e riconosce le principali funzioni aziendali.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATA
- analizza l’ambiente esterno ed individua le forze
ambientali rilevanti per l’impresa
- formula scelte strategiche in specifiche condizioni
ambientali e di business
- valuta le strategie aziendali implementate a seconda
delle caratteristiche dell’impresa stessa e del contesto
competitivo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- interpreta le scelte strategiche dell’impresa ed esprime
considerazioni critiche
- esprime in forma orale considerazioni analitiche e di
sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina ed
effettua collegamenti interdisciplinari.
ABILITA􀆱 COMUNICATIVE
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di
comunicare problemi, idee e soluzioni relative alla
gestione d’impresa in modo chiaro, corretto ed esauriente
e sarà in grado di esprimersi in modo efficace sia rispetto
ad un pubblico non specializzato di utenti e committenti
che rispetto ad esperti.

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità
frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di
approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi
indagati

L’esame consiste in una prova orale

L’impresa e il suo ambiente
Reti, distretti, territorio
Il governo d’impresa tra equilibrio interno e contesto
Impresa, ambiente, competitività
Le decisioni di governo aziendale
L’analisi delle performance
La gestione finanziaria delle imprese
Il rapporto industria-distribuzione
La comunicazione d’impresa
Il digital marketing

Maizza A.: “Management d’impresa. I processi gestionali
tra digitalizzazione e ipercompetitività”. Vol. 1. Ed. I
Liberimi, 2016

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Economia e gestione delle imprese del terzo settore

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Nessuno

La prova consiste in un colloquio orale

Il settore non profit

Economia del non profit

Quale marketing per il nonprofit?

Economia applicata nel non profit

Strutture competitive e coopetitive

Comunicare nel nonprofit

Strategie e tecniche per il futuro

Web e social media per il fundraising

Marcroeconomia del non profit

Criticità, tendenze e prospettive

La riforma del terzo settore

Tipologie di Ets

Volontariato e rapporto di lavoro

La rendicontazione degli ets

I regimi fiscali applicabili al terzo settore

il 5 per mille e le altre modalità di finanziamento

Il crowfunding

I rapporti con la pubblica amministrazione

Il marketing strategico e operativo

 

1) Economia, marketing e comunicazione per il non profit (Besana, Esposito). McGraw-Hill, 2016

2) Marketing (Castaldo e Grosso). Egea, 2023

3) Dispense integrative distribuite dal docente durante le lezioni

Economia e gestione delle imprese del terzo settore (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2024 al 31/05/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)

Sede Lecce

Nessuno

I contenuti nel corso sono analiticamente elencati nella parte relativa al programma sotto riportata

Il corso è volto a costruire per lo studente quel complesso di competenze di tipo economico-aziendale attraverso le quali analizzare e interpretare i fenomeni turistici comprendendo le logiche di business che guidano le scelte operative delle imprese e che definiscono le dinamiche competitive in ambito turistico. L’insegnamento sarà orientato a far conseguire conoscenze inerenti il marketing, con particolare riferimento all’offerta delle imprese del comparto (alberghi, imprese di ristorazione, linee aeree, agenzie di viaggio e tour operator), di cui il corso offre una chiara definizione delle principali categorie concettuali, della metodologia di indagine e degli strumenti operativi di analisi.

Al termine del corso, lo studente conoscerà le principali metodologie del marketing analitico, dall'analisi del consumatore alle tecniche di segmentazione e di posizionamento, e saprà applicarli al settore turistico. Conoscerà, inoltre, i principali strumenti del marketing operativo, dal processo di creazione e lancio del prodotto turistico alle modalità di fissazione del prezzo, alle modalità di comunicazione e di distribuzione del prodotto turistico e potrà di sviluppare un piano di marketing per un'impresa turistica.

Lo studente acquisirà inoltre la capacità di applicare gli strumenti concettuali acquisiti durante il corso a casi aziendali concreti.

Maturerà un'autonomia di giudizio nell'interpretazione dei dati inerenti i flussi di domanda, le tendenze del mercato, l'evoluzione dei gusti, le strategie competitive.

Acquisirà infine una capacità di illustrazione e presentazione dei casi appositamente stimolata con esercitazioni e focus Group.

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi indagati.

Sino al termine dell’emergenza epidemiologica le attività didattica saranno svolte in modalità telematica.

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso eventualmente integrata da un facoltativo lavoro di ricerca – anche di gruppo - su un tema concordato preliminarmente con il docente.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Si rimanda a: http://www.economia.unisalento.it/536

1. Introduzione: il marketing del turismo

2. I servizi nel marketing del turismo

3. Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica

4. L'ambiente di marketing

5. Sistemi informativi di marketing e ricerche di marketing

6. Il comportamento d'acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni

7. Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento

8. Sviluppo del marketing mix per il settore dell'ospitalità e del turismo

9. La definizione del prezzo del prodotto: considerazioni, metodi e strategie

10. I canali distributivi

11. Promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite e pubblicità

12. Marketing diretto e marketing online: la costruzione delle relazioni con il cliente

13. Il marketing della destinazione

14. Il piano di marketing

"Marketing del turismo" (7/ed) di P. Kotler, J.T. Bowen, J.C. Makens, S. Baloglu (ed. Pearson Prentice Hall)

MARKETING TURISTICO (SECS-P/08)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PROFESSIONALE E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE (A104)

Non sono previsti prerequisiti per ll'accesso al corso

Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i
quali gestire e condurre le imprese con un approccio
gestionale e di marketing.
Si analizzerà l’impresa nel suo contesto di riferimento, al
fine di delineare le formule organizzative e la governance
che, nel corso del tempo, si sono susseguite per consentire
il costante adeguamento dell’entità considerata.
Inoltre, si approfondiranno i processi gestionali e le
relazioni impresa-cliente, in particolare nei processi di
comunicazione ed interazione che il web e la
digitalizzazione consentono di adottare.

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali
per il governo e la direzione delle imprese di produzione
di beni e servizi. In particolare, il corso vuole
approfondire:
- la conoscenza degli strumenti di analisi del contesto
competitivo d’impresa
- la conoscenza delle modalità di progettazione e
implementazione delle strategie d’impresa
-la conoscenza dello sviluppo di strategie funzionali
d’impresa
Al termine del corso lo studente sarà in grado di
analizzare l’ambiente e l’impresa in termini di risorse e
competenze al fine di assumere decisioni inerenti le scelte
strategiche e gestionali dell’impresa
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti
competenze e conoscenze:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà
possedere le nozioni fondamentali per gestire un'impresa
in condizione di economicità.
Nello specifico, lo studente:
- identifica e classifica le variabili che compongono
l’ambiente in cui opera l’impresa.
- riconosce l’influenza esercitata da tali variabili
sull’impresa
- identifica i confini dell’impresa ed i building blocks su cui
l’impresa può costruire il vantaggio competitivo
- distingue ed identifica le strategie corporate da quelle di
business
- identifica e riconosce le principali funzioni aziendali.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATA
- analizza l’ambiente esterno ed individua le forze
ambientali rilevanti per l’impresa
- formula scelte strategiche in specifiche condizioni
ambientali e di business
- valuta le strategie aziendali implementate a seconda
delle caratteristiche dell’impresa stessa e del contesto
competitivo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- interpreta le scelte strategiche dell’impresa ed esprime
considerazioni critiche
- esprime in forma orale considerazioni analitiche e di
sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina ed
effettua collegamenti interdisciplinari.
ABILITA􀆱 COMUNICATIVE
Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di
comunicare problemi, idee e soluzioni relative alla
gestione d’impresa in modo chiaro, corretto ed esauriente
e sarà in grado di esprimersi in modo efficace sia rispetto
ad un pubblico non specializzato di utenti e committenti
che rispetto ad esperti.

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità
frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di
approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi
indagati

L’esame consiste in una prova orale

L’impresa e il suo ambiente
Reti, distretti, territorio
Il governo d’impresa tra equilibrio interno e contesto
Impresa, ambiente, competitività
Le decisioni di governo aziendale
L’analisi delle performance
La gestione finanziaria delle imprese
Il rapporto industria-distribuzione
La comunicazione d’impresa
Il digital marketing

Maizza A.: “Management d’impresa. I processi gestionali
tra digitalizzazione e ipercompetitività”. Vol. 1. Ed. I
Liberimi, 2016

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nessuno

Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i quali gestire e condurre con un approccio di marketing le organizzazioni operanti nell’ambito del cosiddetto terzo settore o non profit.

 

L’obiettivo è in primo luogo quello di illustrare le principali metodologie di analisi dei mercati e dei settori “profit” al fine di verificarne l’applicabilità alle organizzazione non lucrative.

Vengono preliminarmente forniti concetti e strumenti teorici ed applicativi del marketing aziendale: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina, dall’altro declinandoli in strategie e attività.

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione delle organizzazioni non profit delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende , quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto all’ambito sociale di riferimento.

Attraverso il corso si tenta di dare una collocazione specifica alle tematiche che caratterizzano l’offerta e la domanda sociale per gestire in maniera concreta l’approccio del mercato sociale.

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi indagati.

L'esame consiste in una prova orale

  1. Fondamenti di marketing aziendale
  2. Il mercato sociale
  3. Il marketing non profit
  4. Conoscere per agire: la ricerca di marketing
  5. La segmentazione del mercato non profit
  6. Posizionamento dell’impresa sociale e della sua offerta e combinazione di marketing mix
  7. La politica di fundraising
  8. La politica di comunicazione, di promozione e di web marketing
  9. Il controllo
  10. Il marketing management e l’organizzazione nel non profit
  1. Castaldo, Grosso: "Marketing. Creare fiducia con un modello sostenibile", Egea, 2023 (esclusi i capitoli 3, 10 e 11)
  2. Slide del corso e dispense distribuite dal docente 
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2023 al 02/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)

Sede Lecce

Nessuno

I contenuti nel corso sono analiticamente elencati nella parte relativa al programma sotto riportata

Il corso è volto a costruire per lo studente quel complesso di competenze di tipo economico-aziendale attraverso le quali analizzare e interpretare i fenomeni turistici comprendendo le logiche di business che guidano le scelte operative delle imprese e che definiscono le dinamiche competitive in ambito turistico. L’insegnamento sarà orientato a far conseguire conoscenze inerenti il marketing, con particolare riferimento all’offerta delle imprese del comparto (alberghi, imprese di ristorazione, linee aeree, agenzie di viaggio e tour operator), di cui il corso offre una chiara definizione delle principali categorie concettuali, della metodologia di indagine e degli strumenti operativi di analisi.

Al termine del corso, lo studente conoscerà le principali metodologie del marketing analitico, dall'analisi del consumatore alle tecniche di segmentazione e di posizionamento, e saprà applicarli al settore turistico. Conoscerà, inoltre, i principali strumenti del marketing operativo, dal processo di creazione e lancio del prodotto turistico alle modalità di fissazione del prezzo, alle modalità di comunicazione e di distribuzione del prodotto turistico e potrà di sviluppare un piano di marketing per un'impresa turistica.

Lo studente acquisirà inoltre la capacità di applicare gli strumenti concettuali acquisiti durante il corso a casi aziendali concreti.

Maturerà un'autonomia di giudizio nell'interpretazione dei dati inerenti i flussi di domanda, le tendenze del mercato, l'evoluzione dei gusti, le strategie competitive.

Acquisirà infine una capacità di illustrazione e presentazione dei casi appositamente stimolata con esercitazioni e focus Group.

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi indagati.

Sino al termine dell’emergenza epidemiologica le attività didattica saranno svolte in modalità telematica.

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso eventualmente integrata da un facoltativo lavoro di ricerca – anche di gruppo - su un tema concordato preliminarmente con il docente.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Si rimanda a: http://www.economia.unisalento.it/536

1. Introduzione: il marketing del turismo

2. I servizi nel marketing del turismo

3. Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica

4. L'ambiente di marketing

5. Sistemi informativi di marketing e ricerche di marketing

6. Il comportamento d'acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni

7. Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento

8. Sviluppo del marketing mix per il settore dell'ospitalità e del turismo

9. La definizione del prezzo del prodotto: considerazioni, metodi e strategie

10. I canali distributivi

11. Promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite e pubblicità

12. Marketing diretto e marketing online: la costruzione delle relazioni con il cliente

13. Il marketing della destinazione

14. Il piano di marketing

"Marketing del turismo" (7/ed) di P. Kotler, J.T. Bowen, J.C. Makens, S. Baloglu (ed. Pearson Prentice Hall)

MARKETING TURISTICO (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso SVILUPPO DEL TERRITORIO E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE (A105)

Nessuno

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per definire ed attuare strategie di rafforzamento della “competitività sostenibile” di un’area geografica e per collegare in modo efficace l’offerta territoriale alla sua domanda potenziale.

 

Viene analizzato il modo in cui il marketing possa essere utilizzato nelle problematiche dello sviluppo economico locale, evidenziando alcuni limiti concettuali e, quindi, il perimetro entro cui tale disciplina può trovare concreta applicazione.

I contenuti del marketing sono presentati e interpretati nel quadro più ampio della pianificazione dello sviluppo economico locale, cercando di cogliere le valenze che essi esercitano sull’impostazione e sui contenuti del piano strategico.

Sul piano operativo vengono approfondite la strategia di sviluppo dell’offerta e la strategia di comunicazione. Il primo tema chiarisce le modalità operative attraverso cui è possibile sviluppare un’offerta territoriale, intervenendo sulle componenti del sistema locale e raccordando gli attori che ne hanno il controllo materiale e individuando opportune modalità di presentazione dell’offerta ai suoi potenziali “acquirenti”.

Infine, si illustrano le particolari problematiche della comunicazione del territorio, con riferimento, tra l’altro, agli obiettivi, agli attori coinvolti, ai suoi possibili effetti, alla configurazione degli strumenti del mix di comunicazione.

 

 

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione territoriale delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende e le organizzazioni in genere, quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto al territorio, visto quest’ultimo come “sistema” che compete per disporre delle risorse necessarie al suo sviluppo sostenibile.

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso eventualmente integrata da un facoltativo lavoro di ricerca – anche di gruppo - su un tema concordato preliminarmente con il docente.

La valutazione verterà sulla verifica del livello di conoscenza dei principi generali di marketing e sulla capacità dell’allievo di comprendere ed interpretare i collegamenti esistenti all’interno del set teorico e applicativo della disciplina.

 

Al termine delle prove d’esame si redigerà verbale telematico utilizzando la piattaforma disponibile sul sito https://studenti.unisalento.it previa autenticazione del presidente della commissione mediante l’uso delle credenziali assegnate, inserimento degli esiti e successiva firma finale utilizzando il codice visualizzabile sul token in dotazione.

30 giugno 2022 - ore 9

19 luglio 2022 - ore 9

13 settembre 2022 - ore 9

24 ottobre 2022 - ore 9

 

Gli argomenti del corso sono:

 

  1. Fondamenti di marketing aziendale

  2. Elementi di marketing territoriale

  3. Il territorio come sistema competitivo

  4. L’applicazione del marketing al territorio

  5. L’analisi della domanda

  6. L’analisi dell’offerta

  7. Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale

  8. Il governo dello sviluppo economico territoriale

  9. La strategia di offerta

  10. La strategia di comunicazione

1) Trio O. "Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio" (Franco Angeli, Milano, 2014) - capp. 1 - 2

 

2) Caroli M. "Il marketing per la gestione competitiva del territorio" (Franco Angeli, Milano, 2014), escluso cap. 4

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nessuno

Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i quali gestire e condurre con un approccio di marketing le organizzazioni operanti nell’ambito del cosiddetto terzo settore o non profit.

 

L’obiettivo è in primo luogo quello di illustrare le principali metodologie di analisi dei mercati e dei settori “profit” al fine di verificarne l’applicabilità alle organizzazione non lucrative.

Vengono preliminarmente forniti concetti e strumenti teorici ed applicativi del marketing aziendale: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina, dall’altro declinandoli in strategie e attività.

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione delle organizzazioni non profit delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende , quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto all’ambito sociale di riferimento.

Attraverso il corso si tenta di dare una collocazione specifica alle tematiche che caratterizzano l’offerta e la domanda sociale per gestire in maniera concreta l’approccio del mercato sociale.

L'esame consiste in una prova orale

30/6/2022 - ore 9

19/7/2022 - ore 9

13/9/2022 - ore 9

24/10/2022 - ore 9

  1. Fondamenti di marketing aziendale
  2. Il mercato sociale
  3. Il marketing non profit
  4. Conoscere per agire: la ricerca di marketing
  5. La segmentazione del mercato non profit
  6. Posizionamento dell’impresa sociale e della sua offerta e combinazione di marketing mix
  7. La politica di fundraising
  8. La politica di comunicazione, di promozione e di web marketing
  9. Il controllo
  10. Il marketing management e l’organizzazione nel non profit
  1. Oronzo Trio (a cura di): “Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio”(cap. 1). Franco Angeli, 2014
  2. Dispense distribuite dal docente 
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2022 al 31/05/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)

Sede Lecce

Nessuno

I contenuti nel corso sono analiticamente elencati nella parte relativa al programma sotto riportata

Il corso è volto a costruire per lo studente quel complesso di competenze di tipo economico-aziendale attraverso le quali analizzare e interpretare i fenomeni turistici comprendendo le logiche di business che guidano le scelte operative delle imprese e che definiscono le dinamiche competitive in ambito turistico. L’insegnamento sarà orientato a far conseguire conoscenze inerenti il marketing, con particolare riferimento all’offerta delle imprese del comparto (alberghi, imprese di ristorazione, linee aeree, agenzie di viaggio e tour operator), di cui il corso offre una chiara definizione delle principali categorie concettuali, della metodologia di indagine e degli strumenti operativi di analisi.

Al termine del corso, lo studente conoscerà le principali metodologie del marketing analitico, dall'analisi del consumatore alle tecniche di segmentazione e di posizionamento, e saprà applicarli al settore turistico. Conoscerà, inoltre, i principali strumenti del marketing operativo, dal processo di creazione e lancio del prodotto turistico alle modalità di fissazione del prezzo, alle modalità di comunicazione e di distribuzione del prodotto turistico e potrà di sviluppare un piano di marketing per un'impresa turistica.

Lo studente acquisirà inoltre la capacità di applicare gli strumenti concettuali acquisiti durante il corso a casi aziendali concreti.

Maturerà un'autonomia di giudizio nell'interpretazione dei dati inerenti i flussi di domanda, le tendenze del mercato, l'evoluzione dei gusti, le strategie competitive.

Acquisirà infine una capacità di illustrazione e presentazione dei casi appositamente stimolata con esercitazioni e focus Group.

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi indagati.

Sino al termine dell’emergenza epidemiologica le attività didattica saranno svolte in modalità telematica.

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso eventualmente integrata da un facoltativo lavoro di ricerca – anche di gruppo - su un tema concordato preliminarmente con il docente.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Si rimanda a: http://www.economia.unisalento.it/536

1. Introduzione: il marketing del turismo

2. I servizi nel marketing del turismo

3. Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica

4. L'ambiente di marketing

5. Sistemi informativi di marketing e ricerche di marketing

6. Il comportamento d'acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni

7. Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento

8. Sviluppo del marketing mix per il settore dell'ospitalità e del turismo

9. La definizione del prezzo del prodotto: considerazioni, metodi e strategie

10. I canali distributivi

11. Promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite e pubblicità

12. Marketing diretto e marketing online: la costruzione delle relazioni con il cliente

13. Il marketing della destinazione

14. Il piano di marketing

"Marketing del turismo" (7/ed) di P. Kotler, J.T. Bowen, J.C. Makens, S. Baloglu (ed. Pearson Prentice Hall)

MARKETING TURISTICO (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso SVILUPPO DEL TERRITORIO E DIDATTICA DELLE SCIENZE UMANE (A105)

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2021 al 31/05/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)

Sede Lecce

Nessuno

I contenuti nel corso sono analiticamente elencati nella parte relativa al programma sotto riportata

Il corso è volto a costruire per lo studente quel complesso di competenze di tipo economico-aziendale attraverso le quali analizzare e interpretare i fenomeni turistici comprendendo le logiche di business che guidano le scelte operative delle imprese e che definiscono le dinamiche competitive in ambito turistico. L’insegnamento sarà orientato a far conseguire conoscenze inerenti il marketing, con particolare riferimento all’offerta delle imprese del comparto (alberghi, imprese di ristorazione, linee aeree, agenzie di viaggio e tour operator), di cui il corso offre una chiara definizione delle principali categorie concettuali, della metodologia di indagine e degli strumenti operativi di analisi.

Al termine del corso, lo studente conoscerà le principali metodologie del marketing analitico, dall'analisi del consumatore alle tecniche di segmentazione e di posizionamento, e saprà applicarli al settore turistico. Conoscerà, inoltre, i principali strumenti del marketing operativo, dal processo di creazione e lancio del prodotto turistico alle modalità di fissazione del prezzo, alle modalità di comunicazione e di distribuzione del prodotto turistico e potrà di sviluppare un piano di marketing per un'impresa turistica.

Lo studente acquisirà inoltre la capacità di applicare gli strumenti concettuali acquisiti durante il corso a casi aziendali concreti.

Maturerà un'autonomia di giudizio nell'interpretazione dei dati inerenti i flussi di domanda, le tendenze del mercato, l'evoluzione dei gusti, le strategie competitive.

Acquisirà infine una capacità di illustrazione e presentazione dei casi appositamente stimolata con esercitazioni e focus Group.

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi indagati.

Sino al termine dell’emergenza epidemiologica le attività didattica saranno svolte in modalità telematica.

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso eventualmente integrata da un facoltativo lavoro di ricerca – anche di gruppo - su un tema concordato preliminarmente con il docente.

Sino al termine dell’emergenza epidemiologica la prova d’esame si terrà in modalità telematica.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Si rimanda a: http://www.economia.unisalento.it/536

1. Introduzione: il marketing del turismo

2. I servizi nel marketing del turismo

3. Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica

4. L'ambiente di marketing

5. Sistemi informativi di marketing e ricerche di marketing

6. Il comportamento d'acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni

7. Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento

8. Sviluppo del marketing mix per il settore dell'ospitalità e del turismo

9. La definizione del prezzo del prodotto: considerazioni, metodi e strategie

10. I canali distributivi

11. Promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite e pubblicità

12. Marketing diretto e marketing online: la costruzione delle relazioni con il cliente

13. Il marketing della destinazione

14. Il piano di marketing

"Marketing del turismo" (7/ed) di P. Kotler, J.T. Bowen, J.C. Makens, S. Baloglu (ed. Pearson Prentice Hall)

MARKETING TURISTICO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nessuno

Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i quali gestire e condurre con un approccio di marketing le organizzazioni operanti nell’ambito del cosiddetto terzo settore o non profit.

Al termine del corso, lo studente acquisirà la capacità di applicare le principali metodologie di marketing analitico, di segmentazione e di posizionamento nell’ambito del terzo settore, unitamente ai principali strumenti del marketing operativo applicabili al particolare contesto di riferimento.

Lo studente inoltre maturerà autonomia di giudizio nell'interpretazione dei dati inerenti i flussi di domanda, le tendenze del mercato, l'evoluzione dei gusti, le strategie competitive degli enti del terzo settore.

Acquisirà altresì la le abilità necessarie all’applicazione degli strumenti e dei metodi di analisi nelle organizzazioni complesse del terzo settore con ruoli di marketing manager.

Saprà apprendere, analizzare, illustrare e presentare casi studio a seguito di esercitazioni e focus Group appositamente organizzati

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi indagati.

L’esame consiste in una prova orale

3 giugno 2020 - ore 9.00

18 giugno 2020 - ore 9.00

9 luglio 2020 - ore 9.00

4 settembre 2020 - ore 9.00

29 settembre 2020 - ore 9.00

 

  1. Fondamenti di marketing aziendale
  2. Il mercato sociale

  3. Il marketing non profit

  4. Conoscere per agire: la ricerca di marketing

  5. La segmentazione del mercato non profit

  6. Posizionamento dell’impresa sociale e della sua offerta e combinazione di marketing mix

  7. La politica di fundraising

  8. La politica di comunicazione, di promozione e di web marketing

  9. Il controllo

  10. Il marketing management e l’organizzazione nel non profit

  1. Oronzo Trio (a cura di): “Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio”(cap. 1). Franco Angeli, 2014
  2. Antonio Foglio : “Il marketing non profit. Strategie e politiche di marketing per associazioni e imprese non profit” (esclusi i capitoli 1, 7, 8, 11 e 14). Franco Angeli, 2015.

  3. Materiale integrativo distribuito in aula dal docente durante il corso

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)

Sede Lecce

Nessuno

I contenuti dell’Insegnamento mirano a far conoscere e comprendere agli studenti le caratteristiche delle principali strategie di marketing e di tecnica della comunicazione nel settore del turismo, in relazione a diversi contesti competitivi. Verranno illustrate cause ed effetti delle diverse dinamiche di concorrenza nella gestione del marketing e della comunicazione dei prodotti turistici, e verranno forniti modelli di strategie e tecniche, utili per la definizione ottimale dei singoli prodotti turistici.

Il corso è volto a costruire per lo studente quel complesso di competenze di tipo economico-aziendale attraverso le quali analizzare e interpretare i fenomeni turistici comprendendo  le logiche di business che guidano le scelte operative delle imprese e che definiscono le dinamiche competitive in ambito turistico. L’insegnamento sarà orientato a far conseguire conoscenze inerenti il marketing, con particolare riferimento all’offerta delle imprese del comparto (alberghi, imprese di ristorazione, linee aeree, agenzie di viaggio e tour operator), di cui il corso offre una chiara definizione delle principali categorie concettuali, della metodologia di indagine e degli strumenti operativi di analisi.

Al termine del corso, lo studente conoscerà le principali metodologie del marketing analitico, dall'analisi del consumatore alle tecniche di segmentazione e di posizionamento, e saprà  applicarli al settore turistico. Conoscerà, inoltre, i principali strumenti del marketing operativo, dal processo di creazione e lancio del prodotto turistico alle modalità di fissazione del prezzo, alle modalità di comunicazione e di distribuzione del prodotto turistico e potrà di sviluppare un piano di marketing per un'impresa turistica.

Lo studente acquisirà inoltre la capacità di applicare gli strumenti concettuali acquisiti durante il corso a casi aziendali concreti.

Maturerà un'autonomia di giudizio nell'interpretazione dei dati inerenti i flussi di domanda, le tendenze del mercato, l'evoluzione dei gusti, le strategie competitive.

Acquisirà infine una capacità di illustrazione e presentazione dei casi appositamente stimolata con esercitazioni e focus Group. 

 

 

Le lezioni si terranno prevalentemente in modalità frontale e saranno integrate da casi di studio e seminari di approfondimento tenuti da esperti operanti nei vari campi indagati.

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso eventualmente integrata da un facoltativo lavoro di ricerca – anche di gruppo - su un tema concordato preliminarmente con il docente.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

1. Introduzione: il marketing del turismo

2. I servizi nel marketing del turismo

3. Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica

4. L'ambiente di marketing

5. Sistemi informativi di marketing e ricerche di marketing

6. Il comportamento d'acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni

7. Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento

8. Sviluppo del marketing mix per il settore dell'ospitalità e del turismo

9. La definizione del prezzo del prodotto: considerazioni, metodi e strategie

10. I canali distributivi

11. Promozione dei prodotti: comunicazione, promozione delle vendite e pubblicità

12. Marketing diretto e marketing online: la costruzione delle relazioni con il cliente

13. Il marketing della destinazione

14. Il piano di marketing

"Marketing del turismo" (7/ed) di P. Kotler, J.T. Bowen, J.C. Makens, S. Baloglu (ed. Pearson Prentice Hall)

MARKETING TURISTICO (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 45.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT (A77)

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per definire ed attuare strategie di rafforzamento della “competitività sostenibile” di un’area geografica e per collegare in modo efficace l’offerta territoriale alla sua domanda potenziale.

 

Viene analizzato il modo in cui il marketing possa essere utilizzato nelle problematiche dello sviluppo economico locale, evidenziando alcuni limiti concettuali e, quindi, il perimetro entro cui tale disciplina può trovare concreta applicazione.

I contenuti del marketing sono presentati e interpretati nel quadro più ampio della pianificazione dello sviluppo economico locale, cercando di cogliere le valenze che essi esercitano sull’impostazione e sui contenuti del piano strategico.

Sul piano operativo vengono approfondite la strategia di sviluppo dell’offerta e la strategia di comunicazione. Il primo tema chiarisce le modalità operative attraverso cui è possibile sviluppare un’offerta territoriale, intervenendo sulle componenti del sistema locale e raccordando gli attori che ne hanno il controllo materiale e individuando opportune modalità di presentazione dell’offerta ai suoi potenziali “acquirenti”.

Infine, si illustrano le particolari problematiche della comunicazione del territorio, con riferimento, tra l’altro, agli obiettivi, agli attori coinvolti, ai suoi possibili effetti, alla configurazione degli strumenti del mix di comunicazione.

 

 

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione territoriale delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende e le organizzazioni in genere, quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto al territorio, visto quest’ultimo come “sistema” che compete per disporre delle risorse necessarie al suo sviluppo sostenibile.

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso eventualmente integrata da un facoltativo lavoro di ricerca – anche di gruppo - su un tema concordato preliminarmente con il docente.

La valutazione verterà sulla verifica del livello di conoscenza dei principi generali di marketing e sulla capacità dell’allievo di comprendere ed interpretare i collegamenti esistenti all’interno del set teorico e applicativo della disciplina.

 

Al termine delle prove d’esame si redigerà verbale telematico utilizzando la piattaforma disponibile sul sito https://studenti.unisalento.it previa autenticazione del presidente della commissione mediante l’uso delle credenziali assegnate, inserimento degli esiti e successiva firma finale utilizzando il codice visualizzabile sul token in dotazione.

Gli argomenti del corso sono:

 

  1. Fondamenti di marketing aziendale

  2. Elementi di marketing territoriale

  3. Il territorio come sistema competitivo

  4. L’applicazione del marketing al territorio

  5. L’analisi della domanda

  6. L’analisi dell’offerta

  7. Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale

  8. Il governo dello sviluppo economico territoriale

  9. La strategia di offerta

  10. La strategia di comunicazione

1) Trio O. "Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio" (Franco Angeli, Milano, 2014) - capp. 1 - 2

 

2) Caroli M. "Il marketing per la gestione competitiva del territorio" (Franco Angeli, Milano, 2014), escluso cap. 4

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i quali gestire e condurre con un approccio di marketing le organizzazioni operanti nell’ambito del cosiddetto terzo settore o non profit.

L’obiettivo è in primo luogo quello di illustrare le principali metodologie di analisi dei mercati e dei settori “profit” al fine di verificarne l’applicabilità alle organizzazione non lucrative.

Vengono preliminarmente forniti concetti e strumenti teorici ed applicativi del marketing aziendale: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina, dall’altro declinandoli in strategie e attività.

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione delle organizzazioni non profit delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende , quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto all’ambito sociale di riferimento.

Attraverso il corso si tenta di dare una collocazione specifica alle tematiche che caratterizzano l’offerta e la domanda sociale per gestire in maniera concreta l’approccio del mercato sociale.

L'esame consiste in una prova orale
  1. Fondamenti di marketing aziendale

  2. Il mercato sociale

  3. Il marketing non profit

  4. Conoscere per agire: la ricerca di marketing

  5. La segmentazione del mercato non profit

  6. Posizionamento dell’impresa sociale e della sua offerta e combinazione di marketing mix

  7. La politica di fundraising

  8. La politica di comunicazione, di promozione e di web marketing

  9. Il controllo

  10. Il marketing management e l’organizzazione nel non profit

  1. Oronzo Trio (a cura di): “Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio”(cap. 1). Franco Angeli, 2014

     

  2. Antonio Foglio : “Il marketing non profit. Strategie e politiche di marketing per associazioni e imprese non profit” (esclusi i capitoli 1, 7, 8, 11 e 14). Franco Angeli, 2015.

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING TERRITORIALE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2018 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

Nessun prerequisito richiesto.

Il programma tratta in primo luogo i fondamenti del marketing aziendale e le principali componenti delle attività di analisi e studio dei mercati attraverso le quali conoscere il cliente potenziale, analizzarne i bisogni ed i comportamenti d’acquisto, decidere le azioni da intraprendere per avvicinarlo al prodotto. In questa parte si evidenzia inoltre il ruolo del brand e delle leve del marketing mix.

Successivamente viene analizzato il prodotto territoriale e le sue componenti, ponendo in risalto la particolarità delle risorse materiali ed immateriali che concorrono a definirlo ed il complesso di attori e relazioni che ne costituiscono l’elemento essenziale per la realizzazione delle finalità di sviluppo. Queste ultime sono rappresentate attraverso due specifici percorsi, tra loro complementari per la competitività territoriale: l’attrazione degli investimenti e l’attrattività turistica.

Viene analizzato il modo in cui il marketing può essere utilizzato nelle problematiche dello sviluppo economico locale, evidenziando alcuni limiti concettuali e, quindi, il perimetro entro cui tale disciplina può trovare concreta applicazione.

I contenuti del marketing sono presentati e interpretati nel quadro più ampio della pianificazione dello sviluppo economico locale, cercando di cogliere le valenze che essi esercitano sull’impostazione e sui contenuti del piano strategico.

Sul piano operativo vengono approfondite la strategia di sviluppo dell’offerta e la strategia di comunicazione. Il primo tema chiarisce le modalità operative attraverso cui è possibile sviluppare un’offerta territoriale, intervenendo sulle componenti del sistema locale e raccordando gli attori che ne hanno il controllo materiale e individuando opportune modalità di presentazione dell’offerta ai suoi potenziali “acquirenti”.

Infine, si illustrano le specifiche problematiche della comunicazione del territorio, con riferimento, tra l’altro, agli obiettivi, agli attori coinvolti, ai suoi possibili effetti, alla configurazione degli strumenti del mix di comunicazione

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per definire ed attuare strategie di rafforzamento della “competitività sostenibile” di un’area geografica e per collegare in modo efficace l’offerta territoriale alla sua domanda potenziale.

Vengono preliminarmente forniti agli studenti concetti e strumenti teorici ed applicativi del marketing aziendale: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina, dall’altro declinandoli in strategie e attività attuate dai policy maker nella loro azione di governo del territorio.

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione territoriale delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende e le organizzazioni in genere, quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto al territorio, visto quest’ultimo come “sistema” che compete per disporre delle risorse necessarie al suo sviluppo sostenibile, sì da trasferire agli studenti un metodo di analisi ed un set di conoscenze attraverso le quali potersi proporre nell'ambito della pianificazione strategica territoriale e nella definizione delle principali modalità di intervento per la competitività di un territorio.

I risultati attesi sono così sintetizzabili.

In primo luogo, con riferimento alla conoscenza e alla capacità di comprensione, sarà valutata la capacità dello studente di analizzare con approccio critico le problematiche legate allo sviluppo del territorio, visto come sistema composto da attori, risorse e relazioni, la sua conoscenza degli strumenti di marketing utilizzabili e l’applicabilità al contesto territoriale di riferimento.

In merito all’autonomia di giudizio, l’obiettivo che il corso intende perseguire è quello di trasferire allo studente un metodo di analisi mediante il quale metterlo in condizione di valutare le direttrici di sviluppo sostenibile più appropriate per un dato sistema territoriale, tra un set di opzioni di sviluppo, utilizzando strumenti differenziati di marketing territoriale secondo le informazioni disponibili.

Le abilità comunicative saranno sviluppate mediante un confronto sistematico e continuativo in aula sia con il docente che con esperti esterni che terranno seminari tematici. In queste occasioni gli studenti saranno sollecitati a partecipare alla discussione sui casi portati alla loro attenzione, con un metodo dinamico ed interattivo che agevoli il confronto e la comparazione di ipotesi di sviluppo alternative o concorrenti.

La capacità di apprendimento maturata al termine delle lezioni consentirà allo studenti di affrontare criticamente la lettura e la comprensione di articoli (scientifici e non), così come di azioni ed iniziative avviate dai policy maker in termini di sviluppo economico locale.

 

Lezioni frontali, Seminari e Project Work

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso eventualmente integrata da un facoltativo lavoro di ricerca – anche di gruppo - su un tema concordato preliminarmente con il docente.

La valutazione verterà sulla verifica del livello di conoscenza dei principi generali di marketing e sulla capacità dell’allievo di comprendere ed interpretare i collegamenti esistenti all’interno del set teorico e applicativo della disciplina. Si procederà in particolare alla verifica delle nozioni acquisite mediante quesiti orali volti a valutare l’apprendimento delle nozioni teoriche che conferiranno conoscenze e comprensione, capacità di applicare conoscenze e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento in linea con i descrittori di Dublino.

Al termine delle prove d’esame si redigerà verbale telematico utilizzando la piattaforma disponibile sul sito https://studenti.unisalento.it previa autenticazione del presidente della commissione mediante l’uso delle credenziali assegnate, inserimento degli esiti e successiva firma finale utilizzando il codice visualizzabile sul token in dotazione.

 

Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l'attribuzione dei corrispondenti CFU.

 

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

 

Non sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d'esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.

 

E’ attiva una pagina facebook raggiungibile all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/199663357615074/ riservata agli studenti del corso nella quale sarà inserito materiale di interesse e di discussione durante le lezioni.

Le slide del corso saranno rese disponibili – previa registrazione – nella pagina riservata del sito

http://www.imagineunisalento.com/

  • Fondamenti di marketing aziendale
  • Elementi di marketing territoriale
  • Il territorio come sistema competitivo
  • L’applicazione del marketing al territorio
  • L’analisi della domanda
  • L’analisi dell’offerta
  • Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale
  • Il governo dello sviluppo economico territoriale
  • La strategia di offerta
  • La strategia di comunicazione
  • Oronzo Trio (a cura di): “Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio” (cap. 1 e 2). Franco Angeli, 2014
  • Matteo Caroli - Matteo G. Caroli: “Il marketing per la gestione competitiva del territorio”. Franco Angeli, 2014.
  • Dispense distribuite dal docente durante il corso
MARKETING TERRITORIALE (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT (A77)

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 45.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT (A77)

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 45.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 30/05/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede BRINDISI

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)

Temi di ricerca

Piccole imprese / Small Business

Strategie di crescita

Imprese familiari

Risorse correlate

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