Oronzo TRIO

Oronzo TRIO

Ricercatore Universitario

Dipartimento di Scienze dell'Economia

Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Studio, Piano 2°

Telefono +39 0832 29 8744

Professore Aggregato di Marketing del Territorio e di Marketing e Management del Terzo Settore Ricercatore Confermato di Economia e Gestione delle Imprese

Area di competenza:

Marketing

Orario di ricevimento

Il ricevimento si tiene previo appuntamento via mail da richiedere all'indirizzo oronzo.trio@unisalento.it

Recapiti aggiuntivi

Dipartimento di Scienze dell'Economia - Complesso Ecotekne - via per Monteroni, 73100 Lecce

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Curriculum Vitae

ORONZO TRIO, è professore aggregato all’Università del Salento dove insegna Marketing del Territorio e Marketing e Management del Terzo Settore.
Dal 2004 al 2010 è stato titolare degli insegnamenti di Marketing e di Tecniche Manageriali per la Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo.
E’ socio della Società Italiana di Marketing e della Società Italiana di Management.
E’ iscritto all’albo speciale dei dottori commercialisti per la circoscrizione del Tribunale di Lecce.
E’ consulente aziendale per enti privati e pubblici nell’area marketing e amministrazione.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano le politiche di marketing nel settore immobiliare, lo sviluppo territoriale attraverso il marketing, il ruolo della fiducia nelle relazioni di filiera.
E’ autore di numerosi saggi e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Crede fermamente nella necessità di diffondere ed ampliare la cultura d’impresa sia tra le giovani generazioni, sia tra i piccoli imprenditori.
Ha due grandi passioni che coltiva sin da adolescente. La più forte è per la radio. Conduce un programma su Radio Manbassa la domenica divertendosi oltre ogni immaginabile limite.
La seconda è per il calcetto. Gioca da portiere dopo essersi accorto che negli altri ruoli era una schiappa.
Ha una figlia di nome Chiara che rappresenta l’impresa più entusiasmante della sua vita.
A chiamarlo Oronzo è rimasta solo sua madre, per tutti gli altri è Ronny.
 

 

Didattica

A.A. 2019/2020

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE

Sede Lecce

A.A. 2018/2019

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

MARKETING TERRITORIALE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2017/2018

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 105.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0 Ore Studio individuale: 114.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 105.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2014/2015

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 90.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2013/2014

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 90.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede BRINDISI

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MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)

Sede Lecce

MARKETING TURISTICO (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT (A77)

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per definire ed attuare strategie di rafforzamento della “competitività sostenibile” di un’area geografica e per collegare in modo efficace l’offerta territoriale alla sua domanda potenziale.

 

Viene analizzato il modo in cui il marketing possa essere utilizzato nelle problematiche dello sviluppo economico locale, evidenziando alcuni limiti concettuali e, quindi, il perimetro entro cui tale disciplina può trovare concreta applicazione.

I contenuti del marketing sono presentati e interpretati nel quadro più ampio della pianificazione dello sviluppo economico locale, cercando di cogliere le valenze che essi esercitano sull’impostazione e sui contenuti del piano strategico.

Sul piano operativo vengono approfondite la strategia di sviluppo dell’offerta e la strategia di comunicazione. Il primo tema chiarisce le modalità operative attraverso cui è possibile sviluppare un’offerta territoriale, intervenendo sulle componenti del sistema locale e raccordando gli attori che ne hanno il controllo materiale e individuando opportune modalità di presentazione dell’offerta ai suoi potenziali “acquirenti”.

Infine, si illustrano le particolari problematiche della comunicazione del territorio, con riferimento, tra l’altro, agli obiettivi, agli attori coinvolti, ai suoi possibili effetti, alla configurazione degli strumenti del mix di comunicazione.

 

 

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione territoriale delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende e le organizzazioni in genere, quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto al territorio, visto quest’ultimo come “sistema” che compete per disporre delle risorse necessarie al suo sviluppo sostenibile.

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso eventualmente integrata da un facoltativo lavoro di ricerca – anche di gruppo - su un tema concordato preliminarmente con il docente.

La valutazione verterà sulla verifica del livello di conoscenza dei principi generali di marketing e sulla capacità dell’allievo di comprendere ed interpretare i collegamenti esistenti all’interno del set teorico e applicativo della disciplina.

 

Al termine delle prove d’esame si redigerà verbale telematico utilizzando la piattaforma disponibile sul sito https://studenti.unisalento.it previa autenticazione del presidente della commissione mediante l’uso delle credenziali assegnate, inserimento degli esiti e successiva firma finale utilizzando il codice visualizzabile sul token in dotazione.

Gli argomenti del corso sono:

 

  1. Fondamenti di marketing aziendale

  2. Elementi di marketing territoriale

  3. Il territorio come sistema competitivo

  4. L’applicazione del marketing al territorio

  5. L’analisi della domanda

  6. L’analisi dell’offerta

  7. Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale

  8. Il governo dello sviluppo economico territoriale

  9. La strategia di offerta

  10. La strategia di comunicazione

1) Trio O. "Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio" (Franco Angeli, Milano, 2014) - capp. 1 - 2

 

2) Caroli M. "Il marketing per la gestione competitiva del territorio" (Franco Angeli, Milano, 2014), escluso cap. 4

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i quali gestire e condurre con un approccio di marketing le organizzazioni operanti nell’ambito del cosiddetto terzo settore o non profit.

L’obiettivo è in primo luogo quello di illustrare le principali metodologie di analisi dei mercati e dei settori “profit” al fine di verificarne l’applicabilità alle organizzazione non lucrative.

Vengono preliminarmente forniti concetti e strumenti teorici ed applicativi del marketing aziendale: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina, dall’altro declinandoli in strategie e attività.

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione delle organizzazioni non profit delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende , quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto all’ambito sociale di riferimento.

Attraverso il corso si tenta di dare una collocazione specifica alle tematiche che caratterizzano l’offerta e la domanda sociale per gestire in maniera concreta l’approccio del mercato sociale.

L'esame consiste in una prova orale
  1. Fondamenti di marketing aziendale

  2. Il mercato sociale

  3. Il marketing non profit

  4. Conoscere per agire: la ricerca di marketing

  5. La segmentazione del mercato non profit

  6. Posizionamento dell’impresa sociale e della sua offerta e combinazione di marketing mix

  7. La politica di fundraising

  8. La politica di comunicazione, di promozione e di web marketing

  9. Il controllo

  10. Il marketing management e l’organizzazione nel non profit

  1. Oronzo Trio (a cura di): “Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio”(cap. 1). Franco Angeli, 2014

     

  2. Antonio Foglio : “Il marketing non profit. Strategie e politiche di marketing per associazioni e imprese non profit” (esclusi i capitoli 1, 7, 8, 11 e 14). Franco Angeli, 2015.

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING TERRITORIALE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2018 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

Nessun prerequisito richiesto.

Il programma tratta in primo luogo i fondamenti del marketing aziendale e le principali componenti delle attività di analisi e studio dei mercati attraverso le quali conoscere il cliente potenziale, analizzarne i bisogni ed i comportamenti d’acquisto, decidere le azioni da intraprendere per avvicinarlo al prodotto. In questa parte si evidenzia inoltre il ruolo del brand e delle leve del marketing mix.

Successivamente viene analizzato il prodotto territoriale e le sue componenti, ponendo in risalto la particolarità delle risorse materiali ed immateriali che concorrono a definirlo ed il complesso di attori e relazioni che ne costituiscono l’elemento essenziale per la realizzazione delle finalità di sviluppo. Queste ultime sono rappresentate attraverso due specifici percorsi, tra loro complementari per la competitività territoriale: l’attrazione degli investimenti e l’attrattività turistica.

Viene analizzato il modo in cui il marketing può essere utilizzato nelle problematiche dello sviluppo economico locale, evidenziando alcuni limiti concettuali e, quindi, il perimetro entro cui tale disciplina può trovare concreta applicazione.

I contenuti del marketing sono presentati e interpretati nel quadro più ampio della pianificazione dello sviluppo economico locale, cercando di cogliere le valenze che essi esercitano sull’impostazione e sui contenuti del piano strategico.

Sul piano operativo vengono approfondite la strategia di sviluppo dell’offerta e la strategia di comunicazione. Il primo tema chiarisce le modalità operative attraverso cui è possibile sviluppare un’offerta territoriale, intervenendo sulle componenti del sistema locale e raccordando gli attori che ne hanno il controllo materiale e individuando opportune modalità di presentazione dell’offerta ai suoi potenziali “acquirenti”.

Infine, si illustrano le specifiche problematiche della comunicazione del territorio, con riferimento, tra l’altro, agli obiettivi, agli attori coinvolti, ai suoi possibili effetti, alla configurazione degli strumenti del mix di comunicazione

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per definire ed attuare strategie di rafforzamento della “competitività sostenibile” di un’area geografica e per collegare in modo efficace l’offerta territoriale alla sua domanda potenziale.

Vengono preliminarmente forniti agli studenti concetti e strumenti teorici ed applicativi del marketing aziendale: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina, dall’altro declinandoli in strategie e attività attuate dai policy maker nella loro azione di governo del territorio.

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione territoriale delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende e le organizzazioni in genere, quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto al territorio, visto quest’ultimo come “sistema” che compete per disporre delle risorse necessarie al suo sviluppo sostenibile, sì da trasferire agli studenti un metodo di analisi ed un set di conoscenze attraverso le quali potersi proporre nell'ambito della pianificazione strategica territoriale e nella definizione delle principali modalità di intervento per la competitività di un territorio.

I risultati attesi sono così sintetizzabili.

In primo luogo, con riferimento alla conoscenza e alla capacità di comprensione, sarà valutata la capacità dello studente di analizzare con approccio critico le problematiche legate allo sviluppo del territorio, visto come sistema composto da attori, risorse e relazioni, la sua conoscenza degli strumenti di marketing utilizzabili e l’applicabilità al contesto territoriale di riferimento.

In merito all’autonomia di giudizio, l’obiettivo che il corso intende perseguire è quello di trasferire allo studente un metodo di analisi mediante il quale metterlo in condizione di valutare le direttrici di sviluppo sostenibile più appropriate per un dato sistema territoriale, tra un set di opzioni di sviluppo, utilizzando strumenti differenziati di marketing territoriale secondo le informazioni disponibili.

Le abilità comunicative saranno sviluppate mediante un confronto sistematico e continuativo in aula sia con il docente che con esperti esterni che terranno seminari tematici. In queste occasioni gli studenti saranno sollecitati a partecipare alla discussione sui casi portati alla loro attenzione, con un metodo dinamico ed interattivo che agevoli il confronto e la comparazione di ipotesi di sviluppo alternative o concorrenti.

La capacità di apprendimento maturata al termine delle lezioni consentirà allo studenti di affrontare criticamente la lettura e la comprensione di articoli (scientifici e non), così come di azioni ed iniziative avviate dai policy maker in termini di sviluppo economico locale.

 

Lezioni frontali, Seminari e Project Work

L’esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso eventualmente integrata da un facoltativo lavoro di ricerca – anche di gruppo - su un tema concordato preliminarmente con il docente.

La valutazione verterà sulla verifica del livello di conoscenza dei principi generali di marketing e sulla capacità dell’allievo di comprendere ed interpretare i collegamenti esistenti all’interno del set teorico e applicativo della disciplina. Si procederà in particolare alla verifica delle nozioni acquisite mediante quesiti orali volti a valutare l’apprendimento delle nozioni teoriche che conferiranno conoscenze e comprensione, capacità di applicare conoscenze e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento in linea con i descrittori di Dublino.

Al termine delle prove d’esame si redigerà verbale telematico utilizzando la piattaforma disponibile sul sito https://studenti.unisalento.it previa autenticazione del presidente della commissione mediante l’uso delle credenziali assegnate, inserimento degli esiti e successiva firma finale utilizzando il codice visualizzabile sul token in dotazione.

 

Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l'attribuzione dei corrispondenti CFU.

 

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

 

Non sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d'esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.

 

E’ attiva una pagina facebook raggiungibile all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/199663357615074/ riservata agli studenti del corso nella quale sarà inserito materiale di interesse e di discussione durante le lezioni.

Le slide del corso saranno rese disponibili – previa registrazione – nella pagina riservata del sito

http://www.imagineunisalento.com/

  • Fondamenti di marketing aziendale
  • Elementi di marketing territoriale
  • Il territorio come sistema competitivo
  • L’applicazione del marketing al territorio
  • L’analisi della domanda
  • L’analisi dell’offerta
  • Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale
  • Il governo dello sviluppo economico territoriale
  • La strategia di offerta
  • La strategia di comunicazione
  • Oronzo Trio (a cura di): “Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio” (cap. 1 e 2). Franco Angeli, 2014
  • Matteo Caroli - Matteo G. Caroli: “Il marketing per la gestione competitiva del territorio”. Franco Angeli, 2014.
  • Dispense distribuite dal docente durante il corso
MARKETING TERRITORIALE (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT (A77)

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 105.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT (A77)

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0 Ore Studio individuale: 114.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 105.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 90.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 90.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 30/05/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede BRINDISI

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)

Temi di ricerca

I principali temi di ricerca riguardano il marketing e la gestione delle imprese di costruzioni, con particolare riferimento nell'ultimo periodo all'analisi dei rapporti di filiera e, specificamente,  le relazioni "industria-distribuzione" tra costruttori ed agenti immobiliari.

Altre due tematiche che stanno interessando le più recenti attività di ricerca sono relative all'impatto della fiducia nelle relazioni di marketing e le determinanti del successo delle imprese internazionali del comparto vinicolo.

Risorse correlate

Documenti