Oronzo TRIO

Oronzo TRIO

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.

Dipartimento di Scienze dell'Economia

Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Studio, Piano 2°

Telefono +39 0832 29 8744

Professore Aggregato di Marketing del Territorio e di Marketing e Management del Terzo Settore Ricercatore Confermato di Economia e Gestione delle Imprese

Area di competenza:

Marketing

Orario di ricevimento

Il ricevimento si tiene previo appuntamento via mail da richiedere all'indirizzo oronzo.trio@unisalento.it

Recapiti aggiuntivi

Dipartimento di Scienze dell'Economia - Complesso Ecotekne - via per Monteroni, 73100 Lecce

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Curriculum Vitae

ORONZO TRIO, è professore aggregato all’Università del Salento dove insegna Marketing del Territorio e Marketing e Management del Terzo Settore.
Dal 2004 al 2010 è stato titolare degli insegnamenti di Marketing e di Tecniche Manageriali per la Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo.
E’ socio della Società Italiana di Marketing e della Società Italiana di Management.
E’ iscritto all’albo speciale dei dottori commercialisti per la circoscrizione del Tribunale di Lecce.
E’ consulente aziendale per enti privati e pubblici nell’area marketing e amministrazione.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano le politiche di marketing nel settore immobiliare, lo sviluppo territoriale attraverso il marketing, il ruolo della fiducia nelle relazioni di filiera.
E’ autore di numerosi saggi e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Crede fermamente nella necessità di diffondere ed ampliare la cultura d’impresa sia tra le giovani generazioni, sia tra i piccoli imprenditori.
Ha due grandi passioni che coltiva sin da adolescente. La più forte è per la radio. Conduce un programma su Radio Manbassa la domenica divertendosi oltre ogni immaginabile limite.
La seconda è per il calcetto. Gioca da portiere dopo essersi accorto che negli altri ruoli era una schiappa.
Ha una figlia di nome Chiara che rappresenta l’impresa più entusiasmante della sua vita.
A chiamarlo Oronzo è rimasta solo sua madre, per tutti gli altri è Ronny.
 

 

Didattica

A.A. 2018/2019

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

MARKETING TERRITORIALE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2017/2018

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 105.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0 Ore Studio individuale: 114.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 105.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2014/2015

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 90.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2013/2014

MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 90.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede BRINDISI

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MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT (A77)

Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per definire ed attuare strategie di rafforzamento della “competitività sostenibile” di un’area geografica e per collegare in modo efficace l’offerta territoriale alla sua domanda potenziale.

 

Viene analizzato il modo in cui il marketing possa essere utilizzato nelle problematiche dello sviluppo economico locale, evidenziando alcuni limiti concettuali e, quindi, il perimetro entro cui tale disciplina può trovare concreta applicazione.

I contenuti del marketing sono presentati e interpretati nel quadro più ampio della pianificazione dello sviluppo economico locale, cercando di cogliere le valenze che essi esercitano sull’impostazione e sui contenuti del piano strategico.

Sul piano operativo vengono approfondite la strategia di sviluppo dell’offerta e la strategia di comunicazione. Il primo tema chiarisce le modalità operative attraverso cui è possibile sviluppare un’offerta territoriale, intervenendo sulle componenti del sistema locale e raccordando gli attori che ne hanno il controllo materiale e individuando opportune modalità di presentazione dell’offerta ai suoi potenziali “acquirenti”.

Infine, si illustrano le particolari problematiche della comunicazione del territorio, con riferimento, tra l’altro, agli obiettivi, agli attori coinvolti, ai suoi possibili effetti, alla configurazione degli strumenti del mix di comunicazione.

 

 

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione territoriale delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende e le organizzazioni in genere, quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto al territorio, visto quest’ultimo come “sistema” che compete per disporre delle risorse necessarie al suo sviluppo sostenibile.

Gli argomenti del corso sono:

 

  1. Fondamenti di marketing aziendale

  2. Elementi di marketing territoriale

  3. Il territorio come sistema competitivo

  4. L’applicazione del marketing al territorio

  5. L’analisi della domanda

  6. L’analisi dell’offerta

  7. Strategia e pianificazione dello sviluppo economico territoriale

  8. Il governo dello sviluppo economico territoriale

  9. La strategia di offerta

  10. La strategia di comunicazione

1) Trio O. "Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio" (Franco Angeli, Milano, 2014) - capp. 1 - 2

 

2) Caroli M. "Il marketing per la gestione competitiva del territorio" (Franco Angeli, Milano, 2014), escluso cap. 4

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Il corso si propone di fornire gli strumenti attraverso i quali gestire e condurre con un approccio di marketing le organizzazioni operanti nell’ambito del cosiddetto terzo settore o non profit.

L’obiettivo è in primo luogo quello di illustrare le principali metodologie di analisi dei mercati e dei settori “profit” al fine di verificarne l’applicabilità alle organizzazione non lucrative.

Vengono preliminarmente forniti concetti e strumenti teorici ed applicativi del marketing aziendale: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina, dall’altro declinandoli in strategie e attività.

L’obiettivo fissato non consiste nella semplice trasposizione alla gestione delle organizzazioni non profit delle tecniche di marketing sviluppate per le aziende , quanto piuttosto nella rivisitazione dei tradizionali strumenti e nella loro declinazione rispetto all’ambito sociale di riferimento.

Attraverso il corso si tenta di dare una collocazione specifica alle tematiche che caratterizzano l’offerta e la domanda sociale per gestire in maniera concreta l’approccio del mercato sociale.

L'esame consiste in una prova orale
  1. Fondamenti di marketing aziendale

  2. Il mercato sociale

  3. Il marketing non profit

  4. Conoscere per agire: la ricerca di marketing

  5. La segmentazione del mercato non profit

  6. Posizionamento dell’impresa sociale e della sua offerta e combinazione di marketing mix

  7. La politica di fundraising

  8. La politica di comunicazione, di promozione e di web marketing

  9. Il controllo

  10. Il marketing management e l’organizzazione nel non profit

  1. Oronzo Trio (a cura di): “Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio”(cap. 1). Franco Angeli, 2014

     

  2. Antonio Foglio : “Il marketing non profit. Strategie e politiche di marketing per associazioni e imprese non profit” (esclusi i capitoli 1, 7, 8, 11 e 14). Franco Angeli, 2015.

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING TERRITORIALE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2018 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING TERRITORIALE (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT (A77)

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 105.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso TERRITORIAL DEVELOPMENT (A77)

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0 Ore Studio individuale: 114.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 105.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 90.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)
MARKETING DEL TERRITORIO

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0 Ore Studio individuale: 90.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 30/05/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede BRINDISI

MARKETING DEL TERRITORIO (SECS-P/08)

Temi di ricerca

I principali temi di ricerca riguardano il marketing e la gestione delle imprese di costruzioni, con particolare riferimento nell'ultimo periodo all'analisi dei rapporti di filiera e, specificamente,  le relazioni "industria-distribuzione" tra costruttori ed agenti immobiliari.

Altre due tematiche che stanno interessando le più recenti attività di ricerca sono relative all'impatto della fiducia nelle relazioni di marketing e le determinanti del successo delle imprese internazionali del comparto vinicolo.

Risorse correlate

Documenti