Milko Antonino Antonino GRIMALDI

Milko Antonino Antonino GRIMALDI

Professore II Fascia (Associato)

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01: GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA.

Dipartimento di Studi Umanistici

Edificio Codacci Pisanelli - Piazza Arco di Trionfo, 1 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 6028

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN01 Direttore del Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio (CRIL - www.cril.unile.it)

Area di competenza:

Fonetica acustica, Fonetica articolatoria e Fonologia

Neurobiologia del linguaggio 

Dialettologia italiana

Fonetica forense

Orario di ricevimento

Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 - Presso l'edificio Codacci-Pisanelli, I piano, stanza 18. E' consigliato prendere appuntamento tramite email per evitare attese inutili.

Recapiti aggiuntivi

Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio (CRIL) Piazza Ludovico Muratore (presso l'Ospedale Vito Fazzi - Entrando la palazzina a destra - I piano) email: milkogrimaldi@gmail.com; mirko.grimaldi@unisalento. Telefoni: +39 0832 335082 - 335011 - 335006 - 335008

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Curriculum Vitae

Mirko Grimaldi è Professore associato di Linguistica Generale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università del Salento, dove insegna anche Psicologia del Linguaggio. Si è laureato in Lettere con una tesi in Dialettologia Italiana presso l'Università degli Studi di Firenze, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Linguistica. Nella stessa Università ha proseguito gli studi in fonetica acustica e fonologia come assegnista di ricerca. A Lecce dall'A.A. 1999-2000, ha ideato e dirige il Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Linguaggio (CRIL), realizzato grazie a un co-finanziamento della Comunità Europea (PON 2000-2006, Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione, D.D. del MIUR n.1312 del 9.07.2003). È vice-presidente del Consiglio di Corso di Laurea in LM37 e L12. È membro della Giunta del Dipartimento di Studi Umanisitci.

Il CRIL svolge ricerca nel campo delle Neuroscienze Cognitive del Linguaggio e delle Scienze della Voce. L’idea vincente alla base del CRIL è l’aver concentrato in un unico spazio strumentazione d’eccellenza, in genere sparsa in diversi laboratori nel mondo, per studiare in modo interdisciplinare i processi cerebrali correlati alla complessa attività di laringe, lingua, labbra, muscoli orofacciali, nonché dei movimenti oculari. Al CRIL è possibile ottenere in modo integrato dati neurofisiologici, bioimmagini e dati articolatori relativi all’attività dell'apparato fonatorio. Il CRIL offre l’opportunità, presente solo in pochi Centri di ricerca in Europa, di investigare le basi neurali dei processi di percezione e produzione del linguaggio, ossia del comportamento più sofisticato prodotto dall’organismo più complesso esistente nell’universo.

Il CRIL è il luogo ideale per individuare spazi di ricerca di confine, non ancora ben delineati, fra discipline linguistiche, psicologiche, mediche, ingegneristiche, informatiche e fisiche che, pur partendo da presupposti, metodologie e tradizioni diverse, possono dare un contributo definitivo non solo per comprendere la fisiologia del linguaggio ma anche e soprattutto l’organizzazione anatomico-funzionale del linguaggio nel cervello.

Ha pubblicato il volume Nuove ricerche sul vocalismo tonico del Salento meridionale. Analisi acustica e trattamento fonologico dei dati, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2003.

Insieme a Laila Craighero (Università di Ferrrara) ha curato uno special issue per Journal of Neurolingusitics, dal titolo ‘Is a Neural Theory of Language Possible? Issues from an Interdisciplinary Perspective’, 25 (5), 2012. 

Il Curriculum completo può essere consultato qui:

http://www.cril.unile.it/it/dettaglio_personale.php?id=13 

 

 CORSI ANNO ACCADEMICO 2016-2017

 

Psicologia del Linguaggio

 

A.A. 2017-2018 – docente titolare: Prof. Mirko Grimaldi

Semestre II

Crediti 9

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso intende fornire un quadro critico delle neuroscienze cognitive del linguaggio, un settore di studi che, con tecniche sempre più raffinate, mira a decodificare le basi neurali del linguaggio. Comprendere i meccanismi neurali responsabili del linguaggio (anche in una prospettiva evoluzionistica) è forse la sfida più grande del futuro. Si tratta di un settore di sutdi interdisciplinare che vede coinvolte la linguistica insieme alla psicologia, alle neuroscienze, alla neuropsicologia, alla biologia, all’informatica, ecc.

Obiettivo finale del corso è capire come il cervello gestisce l’apprendimento, la comprensione e la produzione del linguaggio (dai suoni alle parole, alle frasi e al significato). Ciò è ora possibile grazie a dati sempre più fini ottenuti con metodiche sperimentali come i Potenziali Evento Correlati (ERP), la stimolazione magnetica transcranica (TMS), l’eye tracking, la risonanza magnetica funzionale (fMRI), ecc. In particolare, verrà approfondito il processo di apprendimento fonetico-fonologico delle seconde lingue (L2) in contesto formale e in età adulta, un livello che nella didattica della L2 è stato in genere trascurato. Recenti ricerche neurocognitive hanno infatti evidenziato che la capacità di discriminare i suoni della L2 non migliora dopo uno studio prolungato in classe (anche universitario). Partendo da questo quadro problematico, si discuteranno le implicazioni teoriche e le prospettive didattiche aperte dalle recenti ricerche neurocognitive che hanno urgenza di essere implementate nella formazione sia degli insegnanti di lingua straniera sia nella formazione di traduttori e interpreti.

 

Bibliografia:

 

a. Parte istituzionale:

Cristina Cacciari, Psicologia del Linguaggio, il Mulino, Bologna, 2011.

 

b. Corso monografico

Dispense fornite dal docente

Appunti delle lezioni.

Ulteriore materiale didattico sarà distribuito a lezione a cura del docente.

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito il lessico tecnico-scientifico specifico e sapranno usarlo in modo appropriato. Saranno in grado di interpretare le questioni generali alla base della moderna ricerca nel campo delle neuroscienze cognitive del linguaggio e contemporaneamente di valutare criticamente teorie e dati diversi. Gli studenti dovranno imparare a utilizzare la bibliografia specialistica presente nei più importanti Journals peer reviewed del settore e servirsene adeguatamente. Partendo da questo quadro generale, gli studenti saranno in grado: (i) di trasferire le nozioni apprese nella didattica della L2, acquisendo abilità didattiche innovative; (ii) di mettere in atto strategie comunicative diversificate in funzione dei contesti d’uso della lingua e delle finalità per cui viene usata; (iii) di relazionarsi in modo dinamico con la realtà esterna gestendo i rapporti comunicativi con gli altri in modo funzionale ed efficace.

 

3) Prerequisiti

Si richiedono le conoscenze di base nel campo della linguistica.

 

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Oltre al titolare del corso, Prof. Mirko Grimaldi, potrebbero essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto docenti esterni, che svilupperanno temi specifici dell’argomento studiato.

 

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

– didattica frontale

– lettura e discussione in classe di materiali didattici e scientifici

 

6) Materiale didattico

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale (PPT o dispense) messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.

 

7) Modalità di valutazione degli studenti

a. Prova orale

 

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

o Conoscenza dei presupposti teorici e delle pratiche metodologiche delle neuroscienze cognitive del linguaggio.

o Capacità di riflettere criticamente sulle metodologie di insegnamento e sull’uso funzionale della seconda della seconda lingua.

 

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

 

20 giugno 2018

18 luglio 2018

 

 

Corso di insegnamento “Linguistica Sperimentale”

Corso di Laurea in Metodologia dell’Intervento Psicologico

 

A.A. 2017-2018 – docente titolare: Prof. Mirko Grimaldi

Semestre: II

Crediti 6

 

1) Presentazione e obiettivi del corso

Il corso intende fornire un quadro critico di un settore di studi in forte espansione: la Neurobiologia del Linguaggio. Si tratta di un settore di ricerca a forte vocazione interdisciplinare che mira a decodificare le basi neurali del linguaggio utilizzando con tecniche innovative e sempre più raffinate. Comprendere i meccanismi neurali responsabili dei livelli più alti dell’attività mentale umana quali il linguaggio è forse la sfida più grande del futuro che vede coinvolte la linguistica insieme alla psicologia, alle neuroscienze, alla neuropsicologia, alla biologia e all’informatica.

Obiettivo del corso è capire come la mente/cervello degli esseri umani gestisce l’apprendimento, la comprensione e la produzione del linguaggio. Ciò è ora possibile grazie a dati sempre più fini ottenuti con metodiche sperimentali come gli ERPs, la TMS, fMRI, la PET, ecc. Si approfondirà, inoltre, il ruolo che la psicolinguistica contemporanea sta assumendo all’interno delle scienze cognitive in generale e delle neuroscienze cognitive in particolare.

Breve descrizione di presentazione e degli obiettivi del Corso in Lingua Inglese

This Course aims to provide a critical picture of a growing research field: the Neurobiology of Language. It is a highly interdisciplinary research field that seeks to decode the neural bases of language using innovative and increasingly refined techniques. To understand the neural mechanisms responsible for the highest levels of human mental activity, such as language, is perhaps the biggest challenge of the future involving linguistics together with psychology, neuroscience, neuropsychology, biology, and computer science.

The final goal is to understand how the mind/brain of human beings manages learning, understanding and production of language. This is now possible thanks to increasingly fine data obtained with experimental methods such as ERPs, TMS, fMRI, PET, etc. Furthermore, the role that contemporary psycholinguistics is taking in cognitive sciences in general, and cognitive neuroscience in particular, will be further explored.

2) Conoscenze e abilità da acquisire

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito il lessico tecnico-scientifico specifico e sapranno usarlo in modo appropriato. Saranno in grado di interpretare le questioni generali alla base della moderna ricerca nel campo della neurobiologia del linguaggio e contemporaneamente di valutare criticamente teorie e dati diversi. Gli studenti dovranno imparare a maneggiare e servirsi proficuamente della bibliografia specialistica presente nei più importanti Journals peer reviewed del settore.

3) Prerequisiti

Nessuno

4) Docenti coinvolti nel modulo didattico

Il docente titolare dell’insegnamento

5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

Il corso prevede lezioni frontali con l’ausilio di materiale multimediale.

6) Materiale didattico

–    Dispense preparate dal docente

–    Appunti delle lezioni

7) Modalità di valutazione degli studenti

Esame orale

8) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

Didattica

A.A. 2019/2020

LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUISTICA SPERIMENTALE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO UNISALENTO

A.A. 2018/2019

LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUISTICA SPERIMENTALE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO UNISALENTO

A.A. 2017/2018

LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUISTICA SPERIMENTALE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

LABORATORIO - TECNICHE ELETTROENCEFALOGRAFICHE PER LO STUDIO DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 15.0 Ore Studio individuale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUISTICA SPERIMENTALE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

LABORATORIO - TECNICHE ELETTROENCEFALOGRAFICHE PER LO STUDIO DEI PROCESSI COGNITIVI DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 20.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

LABORATORIO - TECNICHE ELETTROENCEFALOGRAFICHE E DI EYE TRAKING PER LO STUDIO DEI PROCESSI COGNITIVI DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 20.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

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LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
LINGUISTICA SPERIMENTALE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUISTICA SPERIMENTALE (L-LIN/01)
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 24/03/2020 al 22/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO UNISALENTO (A98)

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO (L-LIN/01)
LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nessuno

 

La parte generale del corso vuole essere una introduzione alla linguistica teorica e descrittiva. Mentre la parte monografica svilupperà un percorso introduttivo sui più recenti studi di neurobiologia del linguaggio.

 

Gli studenti frequentanti acquisiranno gli strumenti di base per riflettere criticamente sulla natura dei sistemi linguistici e sulle basi neurobiologiche del linguaggio, sulle sue strutture, sulle sue funzioni, e sul suo uso coerente, sia scritto che parlato, a vari livelli ed in contesti diversi (a seconda degli obiettivi comunicativi che si vogliono raggiungere). I concetti e le tecniche di analisi acquisite verranno applicati a materiali linguistici concreti. Partendo da questo quadro generale, in linea con gli Indicatori di Dublino, gli studenti saranno in grado di: (i) analizzare in modo critico la realtà linguistica che li circonda; (ii) sviluppare competenze comunicative diversificate (in funzione dei contesti d’uso della lingua e delle finalità per cui viene usata); (iii) relazionarsi in modo dinamico con la realtà esterna gestendo i rapporti comunicativi con gli altri in modo funzionale ed efficace.

 

Competenze trasversali che lo studente acquisirà alla fine del corso:

 

– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)

– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)

– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)

Didattica frontale con l’ausilio di materiale multimediale

Dato l’elevato numero di frequentanti il Corso di Linguistica Generale (oltre 200) l’esame verrà svolto tramite test a risposta multipla. Ad ogni modo, i test sono formulati in modo da stimolare lo studente a riflettere criticamente sulle conoscenze acquisite coerentemente con gli obiettivi formativi. In particolare, L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • Conoscenza dei principi e modelli teorici della ricerca linguistica contemporanea
  • Conoscenza dei fondamenti della disciplina
  • Capacità di analisi critica delle strutture dei sistemi linguistici

o Conoscenza delle basi biologiche delle lingue naturali, del funzionamento e dell’interazione dei diversi livelli del linguaggio.

Sarà possibile iscriversi agli appelli d’esame tramite il sistema VOL, con procedura online

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  1. La lingua e il linguaggio. Comunicazione umana e comunicazione animale. Il laboratorio del linguista e la scatola degli strumenti. Il potere delle parole e le parole del potere (politica, pubblicità, televisione, ecc.).
  2. Le principali correnti della ricerca linguistica del Novecento: linguistica comparativa e storica; Saussure e le varie scuole di strutturalismo; Chomsky e il generativismo; linguistica cognitiva, sociolinguistica, pragmalinguistica, linguistica testuale.
  3. Le grandi famiglie linguistiche: indoeuropeo, semitico, uralo-altaico, lingue africane, amerindiane, ecc. Cenni di storia e tipologia; molteplicità, varietà e variabilità delle lingue storico-naturali.
  4. Nozioni introduttive di fonetica, sintassi, semantica, morfologia e lessico delle lingue naturali.

 

Corso monografico (introduzione alla neurobiologia del linguaggio) affronterà le seguenti questioni ancora aperte:

Un bambino apprende la grammatica della lingua nativa nell’arco di 36 mesi, in modo naturale, e senza istruzioni esplicite, grazie a proprietà specifiche del cervello. Quali sono i fondamenti neuronali che permettono a un bambino di estrarre dalla stimolazione acustica gli elementi che compongono la grammatica di una lingua: fonemi, morfemi, parole, sintassi e semantica? Quale network neuronale sovrintende all’apprendimento e all’utilizzo di un sistema linguistico in percezione e produzione?

Questa parte del corso intende fornire un quado sintetico, in una prospettiva critica, di questa disciplina di frontiera che ha accolto una delle sfide più importanti del futuro: catturare i segreti ultimi del cervello per spiegare la nostra natura.

a. Parte istituzionale: Giorgio Graffi, Sergio Scalise, Le Lingue e il Linguaggio. Il Mulino, Bologna 2013.

 

b. Corso monografico

Mirko Grimaldi, Il Cervello fonologico, Carocci, Roma, 2019

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
LINGUISTICA SPERIMENTALE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nessuno

Il cervello è considerato il fenomeno naturale più complesso dell’universo e il suo studio una delle ultime grandi frontiere delle scienze biologiche. Riuscire a comprendere i suoi misteri è comparabile, per complessità e sfida intellettuale, con la ricerca delle particelle elementari o la ricerca in astrofisica. Può sembrare un’esagerazione, ma le cellule che compongono il cervello, i neuroni, sono circa lo stesso numero delle stelle presenti nella nostra galassia: 100 miliardi! Il numero di interconnessioni fra queste cellule è maggiore del numero di atomi che esistono nel nostro universo e il segnale trasmesso può raggiungere la velocità di 400 km orari. Pensiamo alla Vastità della Via Lattea e confrontiamola con le misure ridottissime di questo straordinario organo umano: al massimo può pesare 1400 grammi e arrivare al volume di 1230 centimetri cubi.

Come è possibile che un grumo di neuroni all’interno di un cranio produca comportamenti intelligenti: coscienza, pensiero e ragionamento, apprendimento e memoria, percezione, e soprattutto il linguaggio, proprietà esclusiva dell’Homo Sapiens. Possiamo davvero ipotizzare che tutte le nostre attività mentali siano ridotte alla attività elettro-chimica delle cellule neurali?

Il Corso intende affrontare questo antichissimo problema da una prospettiva neurobiologica ed evoluzionistica. Il progresso delle conoscenze scientifiche ha permesso di indagare a fondo i meccanismi di funzionamento del cervello con metodologie sempre più sofisticate. Tuttavia, questo tipo di ricerca presenta molteplici problemi che, se non risolti, rischiano seriamente di rendere la sfida fallimentare in partenza.

Durante il corso, partendo dalle caratteristiche cellulari e dall’anatomia funzionale del cervello, verranno criticamente discussi i dati a disposizione sui correlati neurocognitivi dei processi linguistici (con particolare attenzione ai processi di percezione e produzione sia nella prima che nella seconda lingua). In parallelo, saranno esplorate le principali problematiche teorico-metodologiche che questo settore di studi deve affrontare per vincere una delle più avvincenti sfide scientifiche.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti per riflettere criticamente sulle basi neurobiologiche del linguaggio. Avranno acquisito consapevolezza critica dei processi neurali coinvolti nell’apprendimento sia della prima che della seconda lingua. Il dizionario tecnico-scientifico sarà arricchito di un nuovo lessico specialistico che potrà essere utilizzato in modo appropriato in contesti diversi. Saranno in grado di interpretare le questioni generali alla base della moderna ricerca nel campo della neurobiologia del linguaggio. Gli studenti dovranno anche imparare a utilizzare la bibliografia specialistica presente nelle più importanti Riviste peer reviewed del settore e servirsene adeguatamente.

Partendo da questo quadro generale, gli studenti saranno in grado di acquisire le seguenti competenze trasversali:

  1. trasferire le nozioni apprese sia nella professione di interprete e traduttore sia nella didattica della L2 (acquisendo abilità didattiche innovative);
  2. mettere in atto strategie comunicative diversificate in funzione dei contesti d’uso della lingua e delle finalità per cui viene usata;
  3. relazionarsi in modo dinamico con la realtà esterna gestendo i rapporti comunicativi con gli altri in modo funzionale ed efficace, avendo acquisito conoscenze critiche sul funzionamento del linguaggio.

– Didattica frontale

– Lettura e discussione in classe di materiali didattici e scientifici

Esame orale

Capacità di apprendimento: nel corso gli studenti sviluppano la capacità di sottoporsi ad una continua autovalutazione, aggiornare e sviluppare competenze e capacità attraverso strategie personali e apprendimento collaborativo (competenze personali e interpersonali, punto 25)

L’esame orale mirerà a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

o Conoscenza dei presupposti teorici e delle pratiche metodologiche nella neurobiologia del linguaggio.

o Capacità di riflettere criticamente sui processi di apprendimento del linguaggio sia nella prima che nella seconda lingua e sulle basi neurobiologiche che controllano tali processi.

Cristina Cacciari, Psicologia del Linguaggio, il Mulino, Bologna, 2011

Mirko Grimaldi, Il cervello fonologico, Carocci, Roma, 2019

Appunti delle lezioni.

Ulteriore materiale didattico sarà distribuito a lezione a cura del docente

LINGUISTICA SPERIMENTALE (L-LIN/01)
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO UNISALENTO (A98)

Si richiedono le conoscenze di base nel campo della linguistica (cfr. Graffi, G., Scalise, S. 2013, Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna.

Il Corso affronterà le più recenti questioni e i più urgenti problemi metodologici di un campo di studi a forte vocazione interdisciplinare: la neurobiologia del linguaggio. Partendo dalle nozioni di base, lo studente sarà guidato a riflettere criticamente sui problemi classici del rapporto mente-cervello in una prospettiva nuova.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti per riflettere criticamente sulle basi neurobiologiche del linguaggio. Avranno acquisito consapevolezza critica dei processi neurali coinvolti nell’apprendimento sia della prima che della seconda lingua. Il dizionario tecnico-scientifico sarà arricchito di un nuovo lessico specialistico che potrà essere utilizzato in modo appropriato in contesti diversi (come, per esempio, in ambito medico-specialistico). Saranno in grado di interpretare le questioni generali alla base della moderna ricerca nel campo della neurobiologia del linguaggio e di trasporle coerentemente nei processi di traduzione e nell’attività di interpretariato (per esempio, per quanto riguarda il lessico specialistico nel campo semantico dell’anatomia-funzionale). Gli studenti dovranno anche imparare a utilizzare la bibliografia specialistica presente nelle più importanti Riviste peer reviewed del settore e servirsene adeguatamente. In questo modo svilupperanno il proprio dizionario tecnico-scientifico utile per l’attività di traduzione in campo medico.

Partendo da questo quadro generale, gli studenti saranno in grado di acquisire le seguenti competenze trasversali:

  1. trasferire le nozioni apprese sia nella professione di interprete e traduttore sia nella didattica della L2 (acquisendo anche abilità didattiche innovative);
  2. mettere in atto strategie comunicative diversificate in funzione dei contesti d’uso della lingua e delle finalità per cui viene usata;

relazionarsi in modo dinamico con la realtà esterna gestendo i rapporti comunicativi con gli altri in modo funzionale ed efficace, avendo acquisito conoscenze critiche sul funzionamento del linguaggio.

– didattica frontale

– lettura e discussione in classe di materiali didattici e scientifici

 

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati, e dal materiale (PPT o dispense) messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.

Prova orale.

 

Durante l’esame, l’interazione dialettica con lo studente mirerà a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Conoscenza dei presupposti teorici e delle pratiche metodologiche nella neurobiologia del linguaggio.
  • Capacità di riflettere criticamente sui processi di apprendimento del linguaggio sia nella prima che nella seconda lingua e sulle basi neurobiologiche che controllano tali processi.

Capacità di dominare il lessico specialistico nel campo semantico dell’anatomia-funzionale (con particolare attenzioni agli aspetti neurobiologici).

L’iscrizione agli appelli d’esame potrà avvenire online tramite il sistema VOL.

Il cervello è considerato il fenomeno naturale più complesso dell’universo e il suo studio una delle ultime grandi frontiere delle scienze biologiche. Riuscire a comprendere i suoi misteri è comparabile, per complessità e sfida intellettuale, con la ricerca delle particelle elementari o la ricerca in astrofisica. Può sembrare un’esagerazione, ma le cellule che compongono il cervello, i neuroni, sono circa lo stesso numero delle stelle presenti nella nostra galassia: 100 miliardi! Il numero di interconnessioni fra queste cellule è maggiore del numero di atomi che esistono nel nostro universo e il segnale trasmesso può raggiungere la velocità di 400 km orari. Pensiamo alla Vastità della Via Lattea e confrontiamola con le misure ridottissime di questo straordinario organo umano: al massimo può pesare 1400 grammi e arrivare al volume di 1230 centimetri cubi.

Come è possibile che un grumo di neuroni all’interno di un cranio produca comportamenti intelligenti: coscienza, pensiero e ragionamento, apprendimento e memoria, percezione, e soprattutto il linguaggio, proprietà esclusiva dell’Homo Sapiens? Possiamo davvero ipotizzare che tutte le nostre attività mentali siano ridotte alla attività elettro-chimica delle cellule neurali?

Il Corso intende affrontare questo antichissimo problema da una prospettiva neurobiologica ed evoluzionistica. Il progresso delle conoscenze scientifiche ha permesso di indagare a fondo i meccanismi di funzionamento del cervello con metodologie sempre più sofisticate. Tuttavia, questo tipo di ricerca presenta molteplici problemi che, se non risolti, rischiano seriamente di rendere la sfida fallimentare in partenza.

Durante il corso, partendo dalle caratteristiche cellulari e dall’anatomia funzionale del cervello, verranno criticamente discussi i dati a disposizione sui correlati neurocognitivi dei processi linguistici (con particolare attenzione ai processi di percezione e produzione sia nella prima che nella seconda lingua). In parallelo, saranno esplorate le principali problematiche teorico-metodologiche che questo settore di studi deve affrontare per vincere una delle più avvincenti sfide scientifiche.

a. Parte istituzionale:

Cristina Cacciari, Psicologia del Linguaggio, il Mulino, Bologna, 2011.

 

b. Corso monografico

Mirko Grimaldi, Il cervello fonologico, Carocci, Roma, 2019.

Appunti delle lezioni.

Ulteriore materiale didattico sarà distribuito a lezione a cura del docente.

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO (L-LIN/01)
LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
LINGUISTICA SPERIMENTALE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUISTICA SPERIMENTALE (L-LIN/01)
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO (L-LIN/01)
LABORATORIO - TECNICHE ELETTROENCEFALOGRAFICHE PER LO STUDIO DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 15.0 Ore Studio individuale: 10.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO - TECNICHE ELETTROENCEFALOGRAFICHE PER LO STUDIO DEL LINGUAGGIO (NN)
LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
LINGUISTICA SPERIMENTALE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUISTICA SPERIMENTALE (L-LIN/01)
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO (L-LIN/01)
LABORATORIO - TECNICHE ELETTROENCEFALOGRAFICHE PER LO STUDIO DEI PROCESSI COGNITIVI DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 20.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LABORATORIO - TECNICHE ELETTROENCEFALOGRAFICHE PER LO STUDIO DEI PROCESSI COGNITIVI DEL LINGUAGGIO (NN)
LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO (L-LIN/01)
LABORATORIO - TECNICHE ELETTROENCEFALOGRAFICHE E DI EYE TRAKING PER LO STUDIO DEI PROCESSI COGNITIVI DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 20.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 30/05/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO - TECNICHE ELETTROENCEFALOGRAFICHE E DI EYE TRAKING PER LO STUDIO DEI PROCESSI COGNITIVI DEL LINGUAGGIO (NN)
LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2013 al 25/01/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
LINGUISTICA GENERALE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 30/05/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUISTICA GENERALE (L-LIN/01)
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 06/06/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO (L-LIN/01)

Temi di ricerca

Negli ultimi anni ha sviluppato le seguenti linee di ricerca:

 

1. Interfaccia fonetica-fonologia nella variazione e micro-variazione dialettale

 

2. Fonetica forense: problematiche inerenti alla trascrizione del parlato derivato da intercettazioni telefoniche e ambientali e alla identificazione del parlatore attraverso metodi parametrici

 

3. Il rapporto fra italiano e dialetto all’interno della comunicazione mediata dal computer, della musica Hip-hop e della letteratura regionale

 

4. I processi psicolinguistici, neurocognitivi e articolatori coinvolti nell’apprendimento dei fonemi delle seconde lingue e dei suoni non nativi

 

5. Il rapporto fra linguistica e neuroscienze cognitive

 

6. I correlati neurofisiologici della metafora letteraria

 

7. I processi di percezione dei suoni vocalici in bambini ipoacusici con impianto cocleare e in bambini normoudenti (approccio comportamentale e neurofisiologico)

 

8. I correlati neurali nella percezione, articolazione con suono, articolazione silente e immaginazione articolatoria delle vocali: ricerca sperimentale finalizzata da un lato a individuare una correlazione fra le caratteristiche spettroacustiche dei suoni vocalici e la tonotopicità della corteccia uditiva e dall’altro a decodificare e classificare il segnale EEG generato dalla produzione silente e dalla immaginazione articoltoria dei suoni vocalici per la creazione di un sistema di comunicazione uomo-macchina (Brain Computer Interface).