Michele CARDUCCI

Michele CARDUCCI

Professore I Fascia (Ordinario/Straordinario)

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21: DIRITTO PUBBLICO COMPARATO.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull`uomo

Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio, 24 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 2948 /06/11/12

PROFESSORE ORDINARIO DI DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO

Human Rights Defender per i diritti della natura

C'è chi semplicemente "frequenta" l'Università e chi invece la "vive". In questi corsi, si studia "vivendola".

Insegnamenti di: 1. Comparazione costituzionale e geopoliitica (al primo anno del Corso di Laurea magistrale in "Studi geopolitici e internazionali"); 2. Politica costituzionale comparata (al secondo anno del Corso di Laurea triennale in "Scienze politiche e delle relazioni internazionali").

Per le attività di ricerca e le azioni di divulgazione scientifica e Citizen Science, si veda: www.cedeuam.it

Area di competenza:

Insegnare la difesa dei diritti umani e della natura nella libertà del pensiero e nell'autonomia dell'azione, per realizzare la propria e altrui dignità del vivere in giustizia sociale ed equilibrio ecologico, in quanto "il compito della formazione consiste nel promuovere persone capaci non di ripetere cose già fatte, ma di fare cose nuove"(Jean Piaget), giacché "chi non riesce a capire che oggi, all'interno del genere umano, vivono, fianco a fianco, due specie diverse, coloro che umiliano e gli umiliati, e che l'una non riesce a vedere l'altra, non capirà mai nulla del Ventunesimo secolo"(Régis Debray).

I progammi di studio e i contenuti di ciascun insegnamento sono scaricabili dal Link "Didattica", digitando anno accademico e denominazione dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

RICEVIMENTO ogni lunedì (dal 18/09 al 19/07 di ogni anno), ore 16.00 - 17.30, PRESSO Palazzo Codacci Pisanelli dell'Università, al primo piano, Centro Di Ricerca Euroamericano sulle Politiche Costituzionali.

ASSENZE del Docente, DATE E LUOGHI D'ESAME e INFORMAZIONI UTILI, ANCHE TEMPORANEE, sono inserite nel Link "Notizie". Le SOSPENSIONI DIDATTICHE E LE FINESTRE TEMPORALI PER LEZIONI ED ESAMI sono indicate nel Calendario Accademico e in quello Didattico.

LE COMUNICAZIONI VIA EMAIL CON GLI STUDENTI DI UNISALENTO OPERANO SOLO ATTRAVERSO IL MITTENTE @studenti.unisalento.it.

SI RISPONDE ENTRO 10 GIORNI (con sospensione dal 23/07 al 15/09 di ogni anno).

NON SI RISPONDE alle richieste di informazioni già presenti in queste Pagine.

PER LE REGOLE SULLE TESI DI LAUREA MAGISTRALE si prega di consultare la pagina "Didattica > Tesi".

PER I TIROCINI SCIENTIFICI E I PROGRAMMI DI "MERITI DISTINTI", si prega di consultare la pagina "Didattica > Tesi" nonché le "Altre informazioni utili" dei singoli insegnamenti.

Recapiti aggiuntivi

L'ufficio di ricevimento è presso il Centro Di Ricerca Euroamericano sulle Politiche Costituzionali, al primo piano di Palazzo Codacci Pisanelli dell'Università, Piazza Angelo Rizzo (Porta Napoli - Lecce)

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

MICHELE CARDUCCI is Full Professor of Comparative Constitutional Law in the University of Salento – Italy. Before Salento, he taught in the Universities of Parma and Urbino. Once taken the Doctorate in Constitutional Law, he studied in the Universities of Vienna, Münster and Erlangen (Germany), and Carlos III of Madrid. CNR scholarship in the Pontificia Universidade Católica de São Paulo in Brazil, in 2003 he was Professor Estrangeiro Visitante for the UNISINOS-Rio Grande do Sul, within the program FAPERGS on designation of Prof. Dr. José Luis Bolzan De Morais. He was also Postdoc Visiting Reseracher in the Cardozo School of Law (NY) and Visiting Professor in the Universidad Autónoma de Tlaxcala in México, the Pontificia Universidade do Pernambuco, the Pontificia Universidade Católica do Paraná (Curitiba), and in the Pontificia Universidad Católica del Perú (Lima), UNIFOR (Fortaleza), UASB (Quito), FURB Blumenau, Universidad del Rosario Colombia, Libre University Colombia, CIESA Manaus, Politecnico Nacala Mozambico, Zanzibar University etc.
In 2003, he was awarded of the Diploma of Alta Distinção da Cultura Juridica Comenda Jurista “Tobias Barreto” from the Instituto Brasileiro de Estudos do Direito of Recife, and he is “membro honorario” of the “Instituto de Direito Constitucional e Cidadania”. Profesor honorario in the Ricardo Palma University of Lima.
Past Coordinator of the international Doctorate in "Legal, Political and Social Compared Systems" in the University of Lecce-Salento, he was european referent of Circulo Constitucional Euro Americano. First President of the “Sezione Italiana del Instituto Iberoamericano de Derecho Constituticional” and Board Member of the "Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo" (DPCE).
The didactic and scientific activities of the last years have been developed and based on seven trends of experiences of teaching and study: 1. Latin-American (and Brazilian in particular) Law and Theory; 2. Legal Transplant and Legal Translation; 3. Comparative Regionalisms; 4. Judicial Dialogue and “Constitutional Borrowing”; 5. Constitutional Politics & Policy; 6. BRICS; 7. Ecology and Constitutional Law.
Past Dean of the “Facoltà di Scienze della Formazione e Scienze Politiche e Sociali” (University of Salento), now he is Coordinator of the "Centro Di Ricerca Euroamericano sulle Politiche Costituzionali" (CEDEUAM University of Salento Italy - FURB Brazil), member of CLACSO. Lawyer and Consultant in the UN program "Harmony with Nature" and "Amicus Curiae" in litigations, he works as "Human Rights Defender" for Earth Rights.

In pdf è inserito il CV aggiornato.

Per i contenuti dei programmi e i testi di studio dei Corsi dei vari anni accademici, si prega di scaricare i corrispondenti file pdf dai Link "Didattica" o "Risorse correlate" nonché di consultare il Link "Notizie" di queste Pagine, per eventuali aggiornamenti di calendario.

Il materiale didattico è a disposizione degli Studenti.

 

Scarica curriculum vitae

Didattica

A.A. 2018/2019

COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Politica costituzionale comparata

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 228.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

DEMOCRAZIE COMPARATE

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

ECOLOGIA COSTITUZIONALE

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0 Ore Studio individuale: 114.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 228.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

DEMOCRAZIE COMPARATE

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

LINGUAGGI GIURIDICI COMPARATI

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2014/2015

COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2013/2014

COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA

Corso di laurea SCIENZE DELLA POLITICA

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze di Diritto pubblico generale in tema di ordinamento giuridico e fonti del diritto. In ogni caso, si consiglia vivamente la lettura del seguente testo: M.G. Losano, La geopolitica del Novecento. Dai Grandi Spazi delle dittature alla decolonizzazione, Milano, Bruno Mondadori, 2011.

STRUTTURA E REGOLE DEL CORSO

Il Corso è strutturato in 9 Moduli di 8 ore ciascuno.

FREQUENZA

È consigliata la frequenza di ciascun singolo Modulo. La frequenza è accertata per mezzo della sottoscrizione dell’apposito registro per ciascun Modulo.

CONDIZIONE DI NON FREQUENTANTE E “SUBENTRANTE”

  1. Lo Studente che non può o non vuole frequentare l’intero Corso o alcuni suoi Moduli deve avvisare il Docente, al fine di rappresentare le ragioni di impedimento alla frequenza. Infatti, ai fini del programma d’esame e della valutazione finale, sono differenziate tre ipotesi di mancata frequenza:
    1. Studente “lavoratore”;
    2. Studente “con impegni sovrapposti con altre attività” didattiche e formative dell’Università;
    3. Studente “non intenzionato a frequentare”.
  2. Lo Studente “con impegni sovrapposti con altre attività” deve farlo presente al Docente, per contestualizzare la sua posizione.
  3. Lo Studente “subentrante”, come laureato o trasferito in corso d’anno, deve concordare il programma col Docente.
  4. In caso di silenzio nella comunicazione, lo Studente non frequentante è classificano come “non intenzionato a frequentare”.

STUDENTI “ERASMUS”

Gli Studenti Erasmus possono frequentare le lezioni di aula oppure utilizzare l’apposito materiale didattico e le lezioni in lingua inglese e spagnola, concordate e a disposizione presso le piattaforme on line: formazioneonline.unisalento.it-Centro Di Ricerca Euroamericano sulle Politiche Costituzionali, www.eduopen.org, o nella pagina del Materiale didattico del phonebook del Docente.

TEST DI INGRESSO E PROVA SCRITTA INTERMEDIA

  1. Durante lo svolgimento del Primo Modulo di insegnamento, è svolto un test di ingresso, privo di efficacia per la valutazione finale, ma mirato esclusivamente a verificare le  conoscenze comuni di base degli Studenti frequentanti, ai fini della impostazione della didattica.
  2. Dopo i primi quattro Moduli, è prevista una prova intermedia scritta, avente ad oggetto l’utilizzo del Codice delle Costituzioni per la verifica delle capacità di lettura delle Costituzioni nella identificazione: dei tipi di regole presenti; della grammatica dei nessi tra assiologia e deontologia; della configurazione dei rapporti tra politica e regole. Alla prova possono partecipare solo gli Studenti regolarmente frequentanti. Alla prova scritta è attribuito un punteggio parziale relativo ai primi quattro moduli.

Acquisire competenze teoriche e applicative di uso della comparazione come processo tridimensionale di confronto delle realtà del mondo, in dimensioni "micro" e "macro" e nell'autonomo utilizzo dei programmi di ricerca, per la valutazione e promozione della democrazia, della dignità personale e sociale degli esseri umani, dell'ecologia.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI

Le lezioni sono svolte frontalmente in aula, nonché attraverso piattaforma on line formazioneonline.unisalento.it-Centro Di Ricerca Euroamericano sulle Politiche Costituzionali (V Modulo) e partecipazione diretta degli Studenti (VI, VII e VIII Modulo). Il materiale didattico per gli Studenti frequentanti è caricato sulla piattaforma formazioneonline.unisalento.it-Centro Di Ricerca Euroamericano sulle Politiche Costituzionali o nella pagina del Docente.

RACCOMANDAZIONI RIVOLTE AGLI STUDENTI

Considerato che il coefficiente di difficoltà dell'esame è alto, in ragione dei crediti da acquisire e della ricchezza dei temi da studiare, si raccomandano gli Studenti a concentrarsi nello studio con attenzione ai seguenti profili di esposizione:

- conoscenza completa dei temi studiati;

- proprietà di linguaggio tecnico e semantico;

- attenzione alle contestualizzazioni storiche e geografiche;

- capacità di connessione autonoma fra più parti del programma di studio;

- capacità autonoma di esemplificazione o schematizzazione esplicativa di casi e problemi;

- originalità di sintesi delle "Schede Paese".

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DI PROFITTO

Il calendario degli esami finali è pubblicato sul sito di Ateneo e su quello del Docente.

Lo Studente è ammesso all’esame, previa iscrizione on line.

  1. L’ordine di chiamate degli Studenti segue l’ordine di iscrizione on line ed è calendarizzato dal Docente per intervalli di 25 minuti, comunicati al Rappresentante della classe.
  2. L’esame finale è strutturato in tre parti: a) esposizione orale di un Modulo a scelta dello Studente, per un tempo di 5 minuti; b) domande scelte dal Docente, con risposta orale;  c) rappresentazione in 10 minuti di una comparazione “ternaria” su due Stati, previamente sorteggiati per ciascun Studente frequentante, secondo la metodologia di comparazione studiata e con l’utilizzo del "Codice delle Costituzioni" nonché degli indicatori ricavabili dalla Guida fornita dal Docente.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO E DELLA LODE

Il punteggio finale di valutazione è così di seguito calcolato, nel rapporto dei CFU tra studio individuale e frequenza d’aula:

Frequenza dell’intero Corso: + 3 punti

Mancata frequenza dei Moduli: - 0,22 punti a Modulo non frequentato

Risposte sul Primo Modulo: fino a 2 punti

Risposte sul Secondo Modulo: fino a 2 punti

Risposte sul Terzo Modulo: fino a 2 punti

Risposte sul Quarto Modulo: fino a 2 punti

Risposte sul Quinto Modulo: fino a 2 punti

Risposte sul Sesto Modulo: fino a 2 punti

Interazione nel Settimo Modulo fino a 2 punti

“Abilità pratica di comparazione”: fino a 3 punti

Risposte sull'Ottavo Modulo: fino a 3 punti

Risposte sul Nono Modulo: fino a 3 punti

Chiarezza ed efficacia espositiva: fino a 4 punti

Le percentuali superiori allo 0,50 sono arrotondate per eccesso.

La eventuale “lode” è conferita esclusivamente allo Studente che abbia frequentato l’intero Corso e abbia affrontato la verifica scritta.

STUDENTI CON PARTICOLARI SITUAZIONI DI FREQUENZA

Agli Studenti non frequentanti “lavoratori” o “con impegni sovrapposti” è applicato il medesimo calcolo di punteggio finale, con la sottrazione dei tre punti di frequenza dell’intero Corso.

Agli Studenti “non intenzionati a frequentare” sono sottratti due ulteriori punti dal totale, per mancata giustificazione.

Lo Studente “subentrante” e quello “Erasmus” sono valutati in base al programma specifico concordato col Docente, tenendo comunque conto dei Moduli non frequentati.

A integrazione del Programma, si forniscono le seguenti 2 informazioni utili:

a) le letture consigliate (non obbligatorie) per gli Studenti interessati ad approfondire i temi trattati a lezione;

b) le regole per la partecipazione alle attività di CFU a scelta, i tirocini scientifici, i "meriti distinti" di competenza.

***************

A) LETTURE CONSIGLIATE (NON OBBLIGATORIE)

A: su Verweltlichung e tradizioni giuridiche

C.J. Friedrich, Giustizia e trascendenza. Le dimensioni religiose  del costituzionalismo, Roma, Gangemi, 1998; E.-W. Böckenförde, Cristianesimo, libertà, democrazia, Brescia, Morcelliana, 2007; H.P. Glenn, Tradizioni giuridiche nel mondo. La sostenibilità della differenza, Bologna, il Mulino, 2011.

B: su geopolitica e comparazione

D. Letterio, Tocqueville ad Algeri: il filosofo e l’ordine coloniale, Bologna, il Mulino, 2011; C. Schmitt, Il Nomos della terra nel diritto internazionale dello «jus publicum europaeum», Milano, Adelphi, 1991;; M. Bussani, Il diritto dell’Occidente. Geopolitica delle regole globali, Torino, Einaudi, 2010; P.G. Monateri, Geopolitica del diritto: genesi, governo e dissoluzione dei corpi politici, Roma-Bari, Laterza 2013; K. Schlögel, Leggere il tempo nello spazio. Saggi di storia e geopolitica, Milano, Bruno Mondadori, 2009.

C: sulle “invenzioni” della modernità e il “costruttivismo”

P. Watzlawick (a cura di), La realtà inventata. Contributi al costruttivismo, Milano, Feltrinelli, 2010; E. O’ Gorman, [1958], La invención de América, Mexico DF, FCE, 1995; E.J. Hobsbawm, T. Ranger (a cura di), L’invenzione della tradizione, Torino, Einaudi, 1987; S. Latouche, L’invenzione dell’economia, Torino, Bollati Boringhieri, 2010; V.Y. Mudimbe, L’invenzione dell’Africa, Roma, Meltemi, 2007; A. Marzo Magno, L’invenzione dei soldi, Milano, Garzanti, 2013.

D: sul nesso tra regole costituzionali, proprietà, dispositivo metodologico del mercato

G. Simmel, Filosofia del denaro, Torino, Utet, 2003; W. Streeck, Tempo guadagnato. La crisi rinviata del capitalismo democratico, Bologna, il Mulino, 2013; D. Harvey, Diciassette contraddizioni e la fine del capitalismo, Milano, Feltrinelli, 2014; S. Chignola (a cura di), Il diritto del comune. Crisi della sovranità, proprietà e nuovi poteri costituenti, Verona, Ombre Corte, 2012.

***************

B) Le regole per la partecipazione alle attività dei CFU a scelta, i tirocini scientifici e i "meriti distinti" di competenza saranno disponibili da agosto.

Il Corso è strutturato in 9 Moduli di 8 ore ciascuno.

Primo Modulo (frontale d’aulae con designazione di un Referente Studenti  per i contatti con il Docente)

  1. Presentazione del Corso, spiegazione del programma, test d’ingresso.
  2. Giochi di ruolo su: decisione e cooperazione; scelta e preferenza; libertà, autonomia, liberazione, liberalizzazione; asimmetrie informative e costi “di transazione”; ignoranza e cecità sistemica.
  3. Il diritto come fenomeno sociale a riproduzione intellettuale: "Nomos" e narrazione. La distinzione tra diritto pubblico e privato e la Costituzione moderna come "accoppiamento strutturale" di politica e diritto. La geopolitica e le forme storiche della comparazione: comparazione politica e comparazione giuridica.
  4. Le operazioni elementari del discorso giuridico: linguaggio, enunciati e usi. Il linguaggio giuridico come semantica “settoriale” e “dipendente” della narrazioni. Realtà e forma normativa nel diritto. Regole costitutive e regole regolative. Regole primarie e secondarie, regole di riconoscimento (H. Kelsen, H. Hart, K. Loewenstein). Disposizione e norma. Tipi di contenuti costituzionali (J.J. Gomes Canotilho). Lacune.
  5. La semantica delle Costituzioni moderne: “riserve di giustizia”, assiologia, deontologia, differenziazione dei soggetti, pluralismo. Le configurazioni novecentesche del rapporto tra politica e Costituzioni come fondazione o limitazione.

Secondo Modulo (frontale d’aula)

  1. La comparazione degli antichi e dei moderni: natura, divinità, guerra, schiavitù. Le strutture elementari della costituzionalità e le loro “variabili”: i dispositivi metodologici natura (Khtonos), comunità (Ethnos), società (Nomos), mercato (Kosmos), Stato (Taxis). I contributi di F.A. von Hayek, C. Schmitt, E.B. Pašukanis.
  2. Le operazioni elementari di comparazione: similitudine e differenza; pubblico e privato; Auctoritas e Potestas; Dominium e Imperium. Verwetlichung europea (C. Friedrich; E.-W. Böckenförde), fine della Stimmung e primato del Consensus (L. Spitzer). Le “concezioni” moderne della normatività costituzionale del consenso: Recognitio, Constitutio, Coniuratio, Liberatio. Il problema della pace.
  3. L’evoluzione storica del soggetto costituzionale tra Hobbes e Spinoza. Ius existentiae, Human Rights, Grundrechte nel costituzionalismo moderno liberale (angloamericano e francese), sociale (latino ed europeo), socialista e comunista, trasformatore, del rischio, della biodiversità. Le Costituzioni di Haiti, Messico e Weimar.
  4. Le declinazioni moderne della decisione fondamentale: istituzionalismo, normativismo, Rule of Law, Stato di diritto, differenziazione funzionale, multicentrismo, pluralismo.

Terzo Modulo (frontale d'aula)

  1. Natura "androgina" della comparazione e la prima anima binaria della comparazione moderna: la colonialità del potere e del sapere (dal Nomos iberico al Nomos americano). Le coordinate geopolitiche del costituzionalismo moderno e le sue “invenzioni” (geografiche, economiche, concettuali).
  2. La seconda anima binaria della comparazione moderna: la uniformazione allo scambio (dalla lex mercatoria alla “simpatia” di Smith, alla Konstitutionelle Verfassung di C. Schmitt, alla sovranazionalità tecno-economica di F.A.von Hayek e D. Mitrany).
  3. La terza anima binaria della comparazione moderna: l’ “analogia domestica” e la “questione d’Oriente”.
  4. Art. 22 del Patto della Società delle Nazioni (1919) e "autodeterminazione" eterarchica.
  5. La quarta anima binaria della comparazione moderna: il “paradosso del Samaritano” e la "maledizione olandese" (J. Adams e A. de Tocqueville; Usaid vs. Europeaid).
  6. Democrazie costituzionali e c.d. "fascismo esterno" (M. Duverger): l' "altro da sé", il "velo di ignoranza", la "cecità sistemica".

Quarto Modulo (frontale d’aula)

  1. La “deontologia costituzionale” dello Stato democratico costituzionale di diritto. Sistema delle fonti, gerarchia, legalità e legittimità.
  2. La “deontologia” per linee interne e per linee esterne.
  3. Stato e mercato: la sovranazionalità “sostitutiva”.
  4. Stato e società dei diritti: la sovranazionalità “compensatoria”.

Quinto Modulo (frontale d’aula e on line)

  1. “Disordine costituzionale” europeo tra effetti socio-economici (art. 2 TFUE), primauté, regressione e tutela “equivalente” dei diritti.
  2. Gli articoli 4 e 6 TUE e le integrazioni regionali “tridimensionali” (Europa, America latina, Africa).
  3. Stato e comunità: le tradizioni giuridiche e la loro comparazione nel pluralismo tra statuto territoriale e personale del diritto.
  4. Stato e comunità: l’Islam tra spazio pubblico e privato e nelle dottrine islamiche delle regole costitutive e dello Stato.

Sesto Modulo (frontale d’aula e partecipato)

  1. Le “forme” della realtà (Hegel), la Rivoluzione di Haiti e la comparazione per conoscere e per decidere, risolvere, agire, cooperare: comparazioni binarie e comparazioni ternarie. Trascendenza, “astrazioni storicamente indeterminate”, costruttivismo, metodologia e metodo nella comparazione (L.J. Constantinesco). Discorso scientifico e implicazioni politiche. Il programma di I. Lakatos tra C. Darwinn, K. Popper e il pluralismo metodologico. Il criterio della "distanza" in M. Duverger.
  2. Postulati e corollari della struttura ternaria della comparazione per conoscere l’effettività: effettività “primaria” e “secondaria”.
  3. Famiglie giuridiche, sistemi giuridici, ordinamenti giuridici, tradizioni giuridiche, campi giuridici, situazioni costituzionali.
  4. La strutturazione di un “programma di ricerca e azione” nella comparazione per conoscere e agire sulla effettività.
  5. Il Tertium comparationis tra effettività, “condizionamento e “cattura” dello Stato”.
  6. Il problema della "autoctonia" del Tertium comparationis.

Settimo Modulo (frontale d’aula e partecipato)

  1. Comparare per decidere: produzione delle fonti normative e test di “sufficienza”; tecniche comparative di scrittura e normazione; tecniche di prognosi procedimentale.
  2. Comparare per risolvere: le tecniche di lettura e interpretazione; le tecniche di argomentazione dei diritti fondamentali, uso del precedente, “dialogo” e Re-Use; le tecniche multilivello di "interpretazione conforme" e quelle di “modulazione costituzionale”.
  3. Comparare per agire: la internazionalizzazione delle imprese; i test “antropologici”; i processi di inclusione interculturale.
  4. Comparare per cooperare: “clausole di condizionalità”; Legal Training; Institution e Nation Building; Constitution Making, Building, Design, Implementation.

Ottavo Modulo (frontale d’aula e partecipato)

  1. Il tema della “effettività” tra rivendicazioni delle libertà e pratiche della democrazia.
  2. La lingua come “figurazione” delle tradizioni giuridiche.
  3. Africanistica, Arabistica, Cinese, Giapponese, Linguaggi giuridici indiani.
  4. Il problema delle traduzioni giuridiche.
  5. Il problema del plurilinguismo nella legislazione, nei trattati, nei contratti.

Nono Modulo (frontale d’aula)

  1. Stato, comunità, flussi: il costituzionalismo turco.
  2. Stato, società, finzioni: il modello del Kazakhstan.
  3. Stato, mercato, formanti: il BRICS.
  4. Stato, natura e figurazioni: il “nuevo constituzionalismo” andino.
  5. Comparazione costituzionale e conflitti (inter-)culturali

Conclusione del Corso

Costituzionalismo e diritti delle generazioni future tra "deficit ecologico", Decoupling e Disassembling.

TESTI DI STUDIO PER STUDENTI FREQUENTANTI

  1. Materiale didattico del docente scaricabile on line;
  2. G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, A. Torre (a cura di), Codice delle Costituzioni. Vol I, Padova, Cedam, 2015 [per le esposizioni orali di “Casi di studio” su “abilità pratiche di comparazione”];
  3. Guida degli indicatori per la comparazione, fornita dal Docente e scaricabile on line.

TESTI DI STUDIO PER STUDENTI NON FREQUENTANTI, STUDENTI LAVORATORI E “NON INTENZIONATI A FREQUENTARE”

Obbligatoriamente i seguenti due testi:

  1. L. Pegoraro (a cura di), Glossario di Diritto pubblico comparato, Roma, Carocci, 2009 [studiare i lemmi raggruppati nelle seguenti voci indicate dall’indice tematico di pag. 281: Metodo comparatistico; Fonti del diritto; Costituzione e costituzionalismo; Diritti e libertà; Giustizia costituzionale];
  2. G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, A. Torre (a cura di), Codice delle Costituzioni. Vol. I, Padova, Cedam, 2015 [per la conoscenza delle Costituzioni degli Usa, di Weimar e italiana].

A scelta due dei seguenti testi:

  1. L. Scaffardi (a cura di), Brics: Paesi emergenti nel prisma del diritto comparato, Torino, Giappichelli, 2012 [tutto];
  2. M. Carducci, B. Bernardini d’Arnesano, Turchia, Bologna, il Mulino, 2008 [tutto];
  3. D. Citati, A. Lundini (a cura di), L’unità nella diversità. Religioni, etnie e civiltà del Kazakhstan contemporaneo, Roma Fuoco edizioni, 2013 [tutto];
  4. S. Bagni (a cura di), Dallo Stato del bienestar allo Stato del  buen vivir. Innovazione e tradizione nel costituzionalismo latino- americano, Bologna, Filo Diritto ed., 2013 [tutto];
  5. F. Losurdo, Lo Stato sociale condizionato. Stabilità e crescita nell’ordinamento costituzionale, Torino, Giappichelli, 2016 [tutto];
  6. B. Pozzo (a cura di), Lingua e diritto oltre l’Europa, Milano, Giuffrè, 2014 [tutto].

STUDENTI NON INTEGRALMENTE FREQUENTANTI

Concordano i testi con il Docente.

STUDENTI “SUBENTRANTI” ED “ERASMUS”

Concordano i testi con il Docente.

COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA (IUS/21)
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Aver già sostenuto l'esame del corso di diritto del primo anno di Laurea triennale

Il Corso è strutturato in 6 Moduli registrati online, di cui il primo e l'ultimo gestiti anche frontalmente con gli Studenti. I Moduli sono corredati di materiale didattico autonomamente scaricabile dallo Studente. Il tema del Corso riguarda due profili:

A) il c.d. "approccio ecosistemico" al Diritto pubblico comparato, ossia lo studio di come il diritto, nei diversi contesti spazio-temporali, abbia interagito e interagisca con i processi della natura, incidendo sull'attuale situazione di "deficit ecologico" del Pianeta terra;

B) i fenomeni recenti di c.d. "conversione ecologica" del diritto costituzionale (come diritto ecologico e climatico, fondato sul diritto umano alla partecipazione alle decisioni sul futuro sostenibile) .

Consentire agli Studenti di conoscere e comprendere la dimensione giuridico-costituzionale dei problemi ecologici del Pianeta e il ruolo determinante del diritto costituzionale rispetto alle sfide della c.d. "sostenibilità".

Erogazione in modalità remota, tramite la piattaforma di unisalento, attivata dopo la consocenza con gli Studenti durante il primo Modulo.

Interrogazione orale secondo le modalità indicate dal Docente durante le lezioni.

A integrazione del Programma, si forniscono le seguenti informazioni utili sulle regole per la partecipazione alle attività dei tirocini scientifici e ai "meriti distinti" di competenza (disponibili da agosto).

Primo Modulo (frontale con gli Studenti in aula e designazione di un Rappresentante di aula per i contatti con il Docente durante l'apprendimento online). Spiegazione del programma e organizzazione delle attività online. Le origini ecologiche delle regole costitutive: la Costituzione degli Irochesi, la Carta della Foresta, la Carta di Kouroukanfouga, Allmende tedesche e usi civici italiani, la Costituzione di Haiti del 1805. Le tre epoche del diritto rispetto alla sostenibilità ambientale. Le tesi di B. Marquardt. Il nesso fra estrattivismo e produttivismo. Le 2 "ecologie politiche" del mondo.

Secondo Modulo. Tradizioni giuridiche, religioni, ecologia. Il diritto territoriale come diritto "disfunzionale".

Terzo Modulo. La natura tra mercato, società, Stato e comunità: elementi comuni e differenze. I caratteri "ecosistemici" del diritto costituzionale "fossile" moderno: codice genetico binario libertà/autorità ed esclusione dello ius existentiae. Il confronto tra le due Dichiarazioni francesi dei Diritti. "Enclosures", "paradosso di Jevons", "tragedia dei beni comuni" di G. Hardin, "tirannia delle piccole decisioni" di W.E. Odum.

Quarto Modulo. Il "deficit ecologico" fra Decoupling, Disassembling e "trilemma di Rodrik". Le proposte di H. Daly, S. Latouche, T. Jackson e le loro conseguenze sul ruolo dello Stato nell'economia globalizzata. Le differenze fra il diritto ambientale "ottativo" euro-atlantico (c.d. "ambientalismo dei ricchi") e il diritto ambientale "prescrittivo" dei Sud del Mondo (c.d. "ambientalismo dei poveri"). "Ingiustizia rappresentativa" e diritti delle generazioni future.

Quinto Modulo. Democrazia e natura. Le insufficienze della democrazia rappresentativa, le sfide della democrazia partecipativa e la c.d. "demodiversità".

Sesto Modulo (frontale con gli Studenti in aula). Riepilogo del programma e analisi di problemi e lacune. Spiegazione delle modalità di esame.

Il materiale didattico sarà caricato sul portale del Docente, al momento dell'avvio del Corso.

DIRITTO PUBBLICO COMPARATO (IUS/21)
Politica costituzionale comparata

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Aver sostenuto l'esame del corso di Diritto del primo anno di Laurea triennale

Il Corso è strutturato in 6 Moduli di 6 ore ciascuno. I Moduli sono corredati di materiale didattico autonomamente scaricabile dallo Studente. Il contenuto del Corso riguarda l'apprendimento delle diverse tecniche di Drafting normativo, finalizzate a produrre politiche applicative o attuative delle Costituzioni all'interno dei differenti sistemi regolativi multilivello, conseguenti alle integrazioni sovranazionali esistenti nel mondo. L'esame finale consiste nella presentazione e discussione di un proprio progetto di politica costituzionale.

Consentire agli Studenti di acquisire conoscenze teoriche e competenze applicative del Drafting costituzionale, nei diversi campi di produzione di azioni politiche attraverso il diritto.

Lezioni frontali con partecipazione diretta gli Studenti, con loro esposizioni e simulazioni

La modalità di esame consisterà nella redazione di un Report di Drafting di politica costituzionale, sulla base anche degli spunti offerti dalle seguenti due piattaforme: quella europea http://ec.europa.eu/info/law/contribute-law-making; quella italiana http://open.gov.it/.

A integrazione del Programma, si forniscono le seguenti informazioni utili sulle regole per la partecipazione alle attività dei tirocini scientifici e ai "meriti distinti" di competenza (disponibili da agosto).

Primo Modulo (con designazione di un Rappresentante di aula per i contatti con il Docente).

Spiegazione del programma e organizzazione delle attività. La politica come possibilità, progetto, decisione: modo "insulare" (Polity, Politics, Policy) e modo "continentale" (Politikum) di concettualizzare la politica. Le differenze tra applicazione, attuazione, esecuzione, efficacia, effettività delle Costituzioni. Le differenze tra normatività, normalità e regolarità costituzionali. I concetti di autonomia e discrezionalità. La "politica costituzionale" come politica statale. Politica, regole, valori. Dalla politica alla "Governance". Dai "beni pubblici hobbesiani" ai "beni strategici intergenerazionali".

Secondo Modulo.

Semantica storica della "politica". Le Costituzioni moderne come "accoppiamento strutturale" di politica e diritto. Il Novecento e le 7 configurazioni costituzionali della politica (di fondazione o di limitazione) nelle 2 configurazioni costituzionali del diritto (divisione dei poteri orizzontale e verticale). Tipi di enunciati costituzionali (J.J. Gomes Canotilho) e nessi con la riserva di legge, i rinvii, il principio di legalità, le lacune.

Terzo Modulo.

Le 4 varianti euro-atlantiche del nesso tra politica e cultura, l'androgenesi della soggettività costituzionale nella differenziazione funzionale moderna (N. Garay, O. Chessa, M. Perini) e le declinazioni storiche della dignità umana (U. Cerroni). Sistemi costituzionali, regimi politici, democrazie. Democrazie e "fascismo esterno".

Quarto Modulo.

Lo studio comparato delle forme della discrezionalità politica. Gli elementi determinanti delle competenze costituzionali e gli elementi determinanti della discrezionalità politica. I "cicli funzionali" delle Costituzioni nelle dinamiche con altri ordinamenti giuridici (interni o esterni allo Stato: pluralismo giuridico e pluralismo costituzionale). Le funzioni c.d. "di indirizzo politico". Le forme giuridiche della proposta e della mediazione politica. Gli accordi di coalizione e la loro comparazione.

Quinto Modulo.

Le tre forme pratiche di politica costituzionale: teorica (la politica come fine di  cambiamento, educazione, "Ergreifung", futuro); attuativa (la politica come tecnica di decisione); applicativa (la politica come tecnica di argomentazione). La "nascita" delle politiche attraverso i sistemi elettorali. La comparazione delle politiche (Guy Peters) e i meccanismi di "Policy Transfer". Il problema della "conformità multilivello" nelle tecniche di argomentazione. I giudici come attori di politiche pubbliche. Le politiche di "Open Government", "Open Innovation", "Risk and Coherence"  nella UE e nell'OCSE.

Sesto Modulo.

I Drafting delle politiche in 6 tappe teorico-pratiche: 1. il Drafting istituzionale (Constitution Making, Design, Building, Implementation) e le modalità di "transizione costituzionale"; 2. il Drafting normativo e i rischi di normazione "simbolica" o "nominale" (con riguardo a: redazione del testo; definizione dei contenuti; stile del linguaggio; identificazione dei diritti; riconoscimento delle autonomie e della c.d. "sussidiarietà"; inquadramento delle procedure democratiche; semplificazione dei procedimenti; individuazione delle coperture finanziare e amministrative; calcolo degli oneri, dei costi transattivi e delle esternalità negative); 3. il Drafting educazionale (dal "catechismo" illuminista al diritto all'educazione novecentesco) e gli "standard" internazionali ("Codici" e "Linee guida" internazionali ONU, OCSE, OSCE, Commissione di Venezia, OSA); 4. le "analisi di impatto" (analisi economica, anticorruzione, valutazione retrospettiva); 5. Valutazione delle politiche e "Compliance" internazionale; 6. Codificazione "dinamica" e "Linee Guida". 7. La necessità della decisione "ecologica" nella differenza tra Drafting bio-giuridico e Drafting ecologico.

Il materiale didattico per lo svolgimento dell'esame di profitto sarà messo a disposizione all'interno della pagina del Docente nel sito di Ateneo, all'atto di avvio del Corso.

Politica costituzionale comparata (IUS/21)
COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA (IUS/21)
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

DIRITTO PUBBLICO COMPARATO (IUS/21)
COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 228.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA (IUS/21)
DEMOCRAZIE COMPARATE

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

DEMOCRAZIE COMPARATE (IUS/21)
ECOLOGIA COSTITUZIONALE

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0 Ore Studio individuale: 114.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ECOLOGIA COSTITUZIONALE (IUS/21)
COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 228.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA (IUS/21)
DEMOCRAZIE COMPARATE

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

DEMOCRAZIE COMPARATE (IUS/21)
LINGUAGGI GIURIDICI COMPARATI

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LINGUAGGI GIURIDICI COMPARATI (IUS/21)
COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA (IUS/21)
COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA

Corso di laurea SCIENZE DELLA POLITICA

Settore Scientifico Disciplinare IUS/21

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 40.0 Ore Studio individuale: 160.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 30/05/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

COMPARAZIONE COSTITUZIONALE E GEOPOLITICA (IUS/21)

Pubblicazioni

Pubblicazioni in Italia (circa 270) tra:

- Dissertazione di dottorato
- Monografie, libri curati ed Editing
- Articoli e Saggi su Riviste e Annali
- Note di Giurisprudenza
- Saggi in Volumi collettanei
- Saggi in Libri Amicorum
- Relazioni in Atti di convegni pubblicati
- Studi su progetti di ricerca
- Contributi in Associazioni di ricerca
- Voci in Dizionari, Enciclopedie, Commentari
- Codici
- Materiali per la didattica
- Traduzioni
- Pubblicazioni elettroniche


Pubblicazioni all’estero (circa 80) tra:

- Monografie
- Articoli in Riviste e Libri
- Papers in inglese accreditati in simposi internazionali

 

 

Scarica pubblicazioni

Temi di ricerca

I TEMI DI RICERCA SONO SUDDIVISI IN DUE AMBITI DI IMPIEGO: 1) ricerca propria o in gruppi di studio e ricerca-azione per le politiche costituzionali;

2) orientamento e tutorato scientifico per programmi di ricerca di PhD Student  o Post-doc ospiti del Centro Didattico Euroamericano sulle Politiche Costituzionali, per il quale si rinvia al sito cedeuam.it.

I temi di ricerca propria o in gruppi sono così sintetizzabili

Strutture logiche, epistemologiche, metodologiche e storiche della comparazione costituzionale.

"Approccio ecosistemico" al diritto comparato e "conversione ecologica" del diritto e delle politiche

Semantica storica e nascita delle "figurazioni" della costituzionalizzazione moderna.

Diritto e teoria giuridico-costituzionale euro-americana.

Visioni africane della costituzionalità.

Legal Transplants, isomorfismi, traduzioni giuridiche come "flussi" di circolazione costituzionale.

Forme alternative del diritto e ruolo delle Costituzioni.

Povertà, beni comuni, diritti della natura, ecologia costituzionale.

Analisi ecologica delle democrazie

Regionalismi sovranazionali comparati.

Il costituzionalismo della "lusosfera" (Portogallo, Brasile, PALOP).

Judicial Dialogue e Constitutional Borrowing.

Costituzionalismo turco ed esperienze islamiche.

I Paesi BRICS come Legal Network.

Linguistica costituzionale comparata.

Politiche costituzionali comparate.

Risorse correlate

Documenti

Collegamenti

Archivio Dir.e Storia cost. (Apre una nuova finestra)

Ars Interpretandi (Apre una nuova finestra)

Ass.ne Int.le Dir. Cost. (Apre una nuova finestra)

Ass.ne It. Costituzionalisti (Apre una nuova finestra)

Ass.ne It. Dir. Comp. (Apre una nuova finestra)

Cardozo Bulletin Trento (Apre una nuova finestra)

Centro Difesa Civile (Apre una nuova finestra)

Comparative Law Review (Apre una nuova finestra)

Comparazione e diritto civile (Apre una nuova finestra)

Cronache costituzionali (Apre una nuova finestra)

Diritti comparati (Apre una nuova finestra)

Diritti fondamentali (Apre una nuova finestra)

Diritto e questioni pubbliche (Apre una nuova finestra)

Electronic J.Comp.Law (Apre una nuova finestra)

Forum Quad. Cost. (Apre una nuova finestra)

German Law Journal (Apre una nuova finestra)

Giornale di Storia cost. (Apre una nuova finestra)

Global Constitutionalism J. (Apre una nuova finestra)

Google Libri (Apre una nuova finestra)

Google Scholar Italia (Apre una nuova finestra)

Gruppo di Pisa (Apre una nuova finestra)

Instituto Iberoamericano de Derecho Constitucional (Apre una nuova finestra)

International Constitutional Law (Apre una nuova finestra)

Istituto Regioni d'Europa (Apre una nuova finestra)

Istituto sistemi regionali (Apre una nuova finestra)

Ius comparatum (Apre una nuova finestra)

Opinio iuris in comparatione (Apre una nuova finestra)

Osservatorio Dir.e Religioni (Apre una nuova finestra)

Osservatorio sulle fonti (Apre una nuova finestra)

Riv. Costituzionalismo.it (Apre una nuova finestra)

Riv. Federalismi.it (Apre una nuova finestra)

Riv.elettronica Dir.,Econ.,Management (Apre una nuova finestra)

Soc.It.Ricerca Dir.Comp. (Apre una nuova finestra)

Tutela della persona e danno (Apre una nuova finestra)