Maria Teresa GIAMPAOLO
Ricercatore Universitario
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE.
https://www.unisalento.it/people/mariateresa.giampaolo
Vai alla mappa
Dipartimento di Studi Umanistici
Edificio Buon Pastore - Via Taranto, 35 - LECCE (LE)
Ufficio, Piano 2°
Telefono +39 0832 29 4220
Ricercatore Confermato - Professore Aggregato di Lingua e Traduzione Inglese
Lingua e Traduzione Inglese
Dipartimento di Studi Umanistici
Edificio Buon Pastore - Via Taranto, 35 - LECCE (LE)
Ufficio, Piano 2°
Telefono +39 0832 29 4220
Ricercatore Confermato - Professore Aggregato di Lingua e Traduzione Inglese
Lingua e Traduzione Inglese
Ricevimento - IN PRESENZA su richiesta con email alla docente
Edificio Parlangeli, - I piano
ORARIO LEZIONI a.a. 2023-2024
SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE (LT) - LINGUA INGLESE - INIZIO LEZIONI 20 SETTEMBRE 2023 - IN PRESENZA
CONSULTARE L'ORARIO
PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI (LM) - LINGUA INGLESE (CORSO AVANZATO) - INIZIO LEZIONI 21 SETTEMBRE 2023 - IN PRESENZA - CONSULTARE L'ORARIO
GLI STUDENTI SONO PREGATI DI PRENDERE VISIONE DEL PROGRAMMA E DEI LIBRI DI TESTO PRIMA DELL'INIZIO DELLE LEZIONI
GLI STUDENTI DI STP CHE HANNO RIPORTATO OFA IN SEGUITO ALLA SELEZIONE DI ACCESSO AL CdL SONO TENUTI A CONTATTARE LA DOCENTE.
PER LE DATE DEGLI APPELLI E MODALITA' DI SVOLGIMENTO SI VEDA LA SEZIONE NOTIZIE E LA PAGINA VOL.
NON SI RISPONDE A RICHIESTA DI INFORMAZIONI GIA' PRESENTI IN QUESTA PAGINA E NELLE RELATIVE SEZIONI
Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere via Taranto, 35 II° piano
Curriculum Vitae
Lingua Inglese per il CdL in Scienza e Tecniche Psicologiche (Laurea Triennale)
Laboratorio di Scrittura Inglese per il CdL In Metodologia dell'Intervento Psicologico (Laurea Magistrale)
Lingua Inglese per il CdL Magistrale in Archeologia (a.a. 2015-2016)
Lingua Inglese per il CdL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (a.a. 2016-2017) da cui mutuano i CdL in Sociologia LT e Scienze Sociali LT
PROGRAMMI IN "DOCUMENTI"
Didattica
A.A. 2023/2024
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2022/2023
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2021/2022
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2020/2021
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
A.A. 2019/2020
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
A.A. 2018/2019
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Docente titolare Omar Carlo Gioacchino GELO
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Ore erogate dal docente Maria Teresa GIAMPAOLO: 5.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Competenze nella Lingua Inglese generale livello A2/B1.
L’eventuale Possesso di Certificazioni Internazionali erogate da Enti Certificatori Internazionali riconosciuti dal MIUR, se convalidato dalla Commissione Paritetica, consentirà l’esonero dall'accertamento delle competenze linguistiche.
L'accertamento delle competenze linguistiche è propedeutica alla prova orale.
Il Corso introduce le conoscenze di base di Linguistica Inglese e, in particolare, dei processi di concettualizzazione nella produzione linguistica. Allo stesso tempo, il corso si propone di recuperare e approfondire le conoscenze linguistiche dello studente relative all’ Inglese Standard oltre a sviluppare le conoscenze relative alla lingua settoriale, al fine di rendere fruibili i testi in Lingua Inglese delle discipline psicologiche. Durante il corso si analizzeranno testi autentici per evidenziarne le peculiarità lessicali, sintattiche e pragmatiche.
Il Corso di Lingua Inglese è finalizzato alla comprensione dei meccanismi linguistici della Lingua Inglese e al rafforzamento delle abilità di base (lettura, scrittura, ascolto e parlato, comprensione e aspetti comunicativi) della General Language allo sviluppo delle capacità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.
Le conoscenze e capacità di comprensione acquisite consentiranno di affrontare e interpretare ed esporre correttamente, la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e relative alle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A questo proposito gli studenti saranno anche introdotti alle basi del funzionamento dell’apprendimento della lingua straniera attraverso lo studio di brevi saggi di Psicolinguistica.
Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica, le abilità di gestione delle informazioni all’interno di un testo, utilizzando non solo le conoscenze nella Lingua Inglese, ma anche le capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.
Il Corso di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre di potenziare le capacità di apprendimento della lingua straniera e di consentire una riflessione sugli aspetti linguistici e pragmatici della lingua italiana, grazie anche alla esplicitazione di strategie, al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi nello studio.
Lezioni frontali in lingua inglese e lingua italiana con metodo comunicativo-interazionale.
La prova di verifica della abilità acquisite consiste in un accertamento delle competenze linguistiche * (propedeutico alla prova orale), basata sulle conoscenze grammaticali e sulla comprensione del testo in Lingua Inglese, e in una prova orale attraverso la quale sarà possibile individuare la conoscenza e la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.
Ricevimento studenti e laureandi:
Secondo le indicazioni presenti sulla pagina docente
Dal testo MEDIATING CULTURES (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento") si studieranno i seguenti moduli: Parte 1, Cap. 1, moduli 1, 2, 3; Cap. 2, moduli 4, 5, 6; Cap.3, moduli 7, 8; Cap. 4, moduli 10, 11, 12; Parte 2, Cap. 5, moduli 13, 14.
Dal testo READING FOR RESEARCH IN PSYCHOLOGY (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento"): Analisi morfosintattica, lessicale e pragmatica di testi autentici sui seguenti argomenti: Symbolism in Dreams, Eating Disorders, Alcoholism, Nightmares, OCD and Attachment.
-Guido, M. G. (2004) Mediating Cultures. A Cognitive Approach to English Discourse for the Social Sciences, Led Edizioni, Milano.
-Alessi, G., Garton, S. (1999) Reading for Research in Psychology, Led Edizioni, Milano. (capitoli 13, 14, 15,16, 20 e 24).
-Grammatica consigliata: Murphy. R. (2004) Essential English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge.
- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/
- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Competenze nella Lingua Inglese generale livello A2/B1.
L’eventuale Possesso di Certificazioni Internazionali erogate da Enti Certificatori Internazionali riconosciuti dal MIUR, se convalidato dalla Commissione Paritetica, consentirà l’esonero dall'accertamento delle competenze linguistiche.
L'accertamento delle competenze linguistiche è propedeutica alla prova orale.
Il Corso introduce le conoscenze di base di Linguistica Inglese e, in particolare, dei processi di concettualizzazione nella produzione linguistica. Allo stesso tempo, il corso si propone di recuperare e approfondire le conoscenze linguistiche dello studente relative all’ Inglese Standard oltre a sviluppare le conoscenze relative alla lingua settoriale, al fine di rendere fruibili i testi in Lingua Inglese delle discipline psicologiche. Durante il corso si analizzeranno testi autentici per evidenziarne le peculiarità lessicali, sintattiche e pragmatiche.
Il Corso di Lingua Inglese è finalizzato alla comprensione dei meccanismi linguistici della Lingua Inglese e al rafforzamento delle abilità di base (lettura, scrittura, ascolto e parlato, comprensione e aspetti comunicativi) della General Language allo sviluppo delle capacità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.
Le conoscenze e capacità di comprensione acquisite consentiranno di affrontare e interpretare ed esporre correttamente, la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e relative alle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A questo proposito gli studenti saranno anche introdotti alle basi del funzionamento dell’apprendimento della lingua straniera attraverso lo studio di brevi saggi di Psicolinguistica.
Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica, le abilità di gestione delle informazioni all’interno di un testo, utilizzando non solo le conoscenze nella Lingua Inglese, ma anche le capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.
Il Corso di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre di potenziare le capacità di apprendimento della lingua straniera e di consentire una riflessione sugli aspetti linguistici e pragmatici della lingua italiana, grazie anche alla esplicitazione di strategie, al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi nello studio.
Lezioni frontali in lingua inglese e lingua italiana con metodo comunicativo-interazionale.
La prova di verifica della abilità acquisite consiste in un accertamento delle competenze linguistiche * (propedeutico alla prova orale), basata sulle conoscenze grammaticali e sulla comprensione del testo in Lingua Inglese, e in una prova orale attraverso la quale sarà possibile individuare la conoscenza e la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.
Ricevimento studenti e laureandi:
Secondo le indicazioni presenti sulla pagina docente
Dal testo MEDIATING CULTURES (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento") si studieranno i seguenti moduli: Parte 1, Cap. 1, moduli 1, 2, 3; Cap. 2, moduli 4, 5, 6; Cap.3, moduli 7, 8; Cap. 4, moduli 10, 11, 12.
Dal testo READING FOR RESEARCH IN PSYCHOLOGY (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento"): Analisi morfosintattica, lessicale e pragmatica di testi autentici sui seguenti argomenti: Symbolism in Dreams, Eating Disorders, Alcoholism, Nightmares, OCD
-Guido, M. G. (2004) Mediating Cultures. A Cognitive Approach to English Discourse for the Social Sciences, Led Edizioni, Milano.
-Alessi, G., Garton, S. (1999) Reading for Research in Psychology, Led Edizioni, Milano. (capitoli 13, 14, 15,16, 20 e 24).
-Grammatica consigliata: Murphy. R. (2004) Essential English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge.
- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/
- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Competenze nella Lingua Inglese generale livello B1.
Non sono previste convalide CFU per eventuale possesso di Certificazioni Linguistiche.
Il Corso si focalizza sulla Specialized English of Psychology e in particolare sulle abilità di comprensione e utilizzo da parte dello studente. Oltre a potenziare le conoscenze linguistiche settoriali, il corso propone testi di psicolinguistica che si collegano trasversalmente alle discipline fondamentali del Corso di Studi.
Il Corso Avanzato di Lingua Inglese è finalizzato al potenziamento delle abilità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.
Le conoscenze e capacità di comprensione consentiranno di affrontare e interpretare correttamente la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e delle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A tale competenze si aggiunge quella della corretta produzione orale in Lingua Inglese, con particolare attenzione anche agli aspetti fonetici e ortografici.
Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi specialistici complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica. Lo sviluppo delle conoscenze nella Lingua Inglese si affianca al potenziamento delle capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.
Il Corso Avanzato di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre, di consentire una riflessione sugli aspetti psicolinguistici, focalizzandosi sulle teorie di base dell’acquisizione, della produzione, della comprensione e della perdita della lingua da parte degli individui, stimolando la capacità di collegare i contenuti proposti alle discipline fondamentali del Corso di Studi,
al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi.
Lezioni frontali esclusivamente in lingua inglese con metodo comunicativo-interazionale.
La prova di verifica della abilità acquisite consiste in una prova orale esclusivamente in Lingua Inglese, attraverso la quale sarà possibile individuare le abilità linguistiche dello studente, la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.
Ricevimento studenti e laureandi:
Secondo le indicazioni presenti sulla pagina docente
Del testo: Scovel, T. (2009) Psycholinguistics, si studieranno gli aspetti linguistici peculiari in relazione ai contenuti della disciplina.
Del testo: Carroll, David W. ( 2004) Psychology of Language, si studieranno i cap. 8, 10, 11 e 12, focalizzandosi sui contenuti di base e sulla terminologia specialistica comune alle altre discipline del corsi di Studi.
- Scovel, T. (2009) Psycholinguistics, Oxford University Press, Oxford.
- Carroll, David W. ( 2004) Psychology of Language, Thomson Higher Education, Belmont (USA) (cap. 8, 10, 11 e 12)
- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/
- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Competenze nella Lingua Inglese generale livello B1.
Non sono previste convalide CFU per eventuale possesso di Certificazioni Linguistiche.
Il Corso si focalizza sulla Specialized English of Psychology e in particolare sulle abilità di comprensione e utilizzo da parte dello studente. Oltre a potenziare le conoscenze linguistiche settoriali, il corso propone testi di psicolinguistica che si collegano trasversalmente alle discipline fondamentali del Corso di Studi.
Il Corso Avanzato di Lingua Inglese è finalizzato al potenziamento delle abilità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.
Le conoscenze e capacità di comprensione consentiranno di affrontare e interpretare correttamente la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e delle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A tale competenze si aggiunge quella della corretta produzione orale in Lingua Inglese, con particolare attenzione anche agli aspetti fonetici e ortografici.
Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi specialistici complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica. Lo sviluppo delle conoscenze nella Lingua Inglese si affianca al potenziamento delle capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.
Il Corso Avanzato di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre, di consentire una riflessione sugli aspetti psicolinguistici, focalizzandosi sulle teorie di base dell’acquisizione, della produzione, della comprensione e della perdita della lingua da parte degli individui, stimolando la capacità di collegare i contenuti proposti alle discipline fondamentali del Corso di Studi,
al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi.
Lezioni frontali esclusivamente in lingua inglese con metodo comunicativo-interazionale.
La prova di verifica della abilità acquisite consiste in una prova orale esclusivamente in Lingua Inglese, attraverso la quale sarà possibile individuare le abilità linguistiche dello studente, la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.
Ricevimento studenti e laureandi:
Secondo le indicazioni presenti sulla pagina docente
Del testo: Scovel, T. (2009) Psycholinguistics, si studieranno gli aspetti linguistici peculiari in relazione ai contenuti della disciplina.
Del testo: Carroll, David W. ( 2004) Psychology of Language, si studieranno i cap. 8, 9, 10 e 11, focalizzandosi sui contenuti di base e sulla terminologia specialistica comune alle altre discipline del corsi di Studi.
- Scovel, T. (2009) Psycholinguistics, Oxford University Press, Oxford.
- Carroll, David W. ( 2004) Psychology of Language, Thomson Higher Education, Belmont (USA) (cap. 8, 10 e 11)
- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/
- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Competenze nella Lingua Inglese generale livello A2/B1.
L’eventuale Possesso di Certificazioni Internazionali erogate da Enti Certificatori Internazionali riconosciuti dal MIUR, se convalidato dalla Commissione Paritetica, consentirà l’esonero dall'accertamento delle competenze linguistiche.
L'accertamento delle competenze linguistiche è propedeutica alla prova orale.
Il Corso introduce le conoscenze di base di Linguistica Inglese e, in particolare, dei processi di concettualizzazione nella produzione linguistica. Allo stesso tempo, il corso si propone di recuperare e approfondire le conoscenze linguistiche dello studente relative all’ Inglese Standard oltre a sviluppare le conoscenze relative alla lingua settoriale, al fine di rendere fruibili i testi in Lingua Inglese delle discipline psicologiche. Durante il corso si analizzeranno testi autentici per evidenziarne le peculiarità lessicali, sintattiche e pragmatiche.
Il Corso di Lingua Inglese è finalizzato alla comprensione dei meccanismi linguistici della Lingua Inglese e al rafforzamento delle abilità di base (lettura, scrittura, ascolto e parlato, comprensione e aspetti comunicativi) della General Language* allo sviluppo delle capacità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.
Le conoscenze e capacità di comprensione acquisite consentiranno di affrontare e interpretare ed esporre correttamente, la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e relative alle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A questo proposito gli studenti saranno anche introdotti alle basi del funzionamento dell’apprendimento della lingua straniera attraverso lo studio di brevi saggi di Psicolinguistica.
Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica, le abilità di gestione delle informazioni all’interno di un testo, utilizzando non solo le conoscenze nella Lingua Inglese, ma anche le capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.
Il Corso di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre di potenziare le capacità di apprendimento della lingua straniera e di consentire una riflessione sugli aspetti linguistici e pragmatici della lingua italiana, grazie anche alla esplicitazione di strategie, al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi nello studio.
*A tal proposito è previsto anche un ulteriore supporto di esercitazioni di Grammatica Inglese (con esercitazioni delle varie abilità linguistiche di base) tenuto da un CEL (Collaboratore Esperto Linguistico, ex Lettore) in orario differente da quello del Corso tenuto dalla docente. Si consiglia vivamente agli studenti la frequenza di tali esercitazioni utili al superamento dell'accertamento delle competenze linguistiche, propedeutico alla prova orale. Oltre alle esercitazioni, il CEL predispone anche un orario di ricevimento durante il quale sarà possibile ricevere feedback e approfondimenti personalizzati. Il nominativo del CEL, designato dal Centro Linguistico d’Ateneo, sarà reso noto sulla bacheca della docente non appena comunicato.
Lezioni frontali in lingua inglese e lingua italiana con metodo comunicativo-interazionale.
La prova di verifica della abilità acquisite consiste in un accertamento delle competenze linguistiche * (propedeutico alla prova orale), basata sulle conoscenze grammaticali e sulla comprensione del testo in Lingua Inglese, e in una prova orale attraverso la quale sarà possibile individuare la conoscenza e la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.
Dal testo MEDIATING CULTURES (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento") si studieranno i seguenti moduli: Parte 1, Cap. 1, moduli 1, 2, 3; Cap. 2, moduli 4, 5, 6; Cap.3, moduli 7, 8; Cap. 4, moduli 10, 11, 12; Parte 2, Cap. 5, moduli 13, 14.
Dal testo READING FOR RESEARCH IN PSYCHOLOGY (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento"): Analisi morfosintattica, lessicale e pragmatica di testi autentici sui seguenti argomenti: Symbolism in Dreams, Eating Disorders, Alcoholism, Nightmares, OCD and Attachment.
Ulteriori materiali saranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni.
-Guido, M. G. (2004) Mediating Cultures. A Cognitive Approach to English Discourse for the Social Sciences, Led Edizioni, Milano.
-Alessi, G., Garton, S. (1999) Reading for Research in Psychology, Led Edizioni, Milano. (capitoli 13, 14, 15,16, 20 e 24).
-Grammatica consigliata: Murphy. R. (2004) Essential English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge.
- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/
- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Competenze nella Lingua Inglese generale livello B1.
Non sono previste convalide CFU per eventuale possesso di Certificazioni Linguistiche.
Il Corso si focalizza sulla Specialized English of Psychology e in particolare sulle abilità di comprensione e utilizzo da parte dello studente. Oltre a potenziare le conoscenze linguistiche settoriali, il corso propone testi di psicolinguistica che si collegano trasversalmente alle discipline fondamentali del Corso di Studi.
Il Corso Avanzato di Lingua Inglese è finalizzato al potenziamento delle abilità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.
Le conoscenze e capacità di comprensione consentiranno di affrontare e interpretare correttamente la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e delle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A tale competenze si aggiunge quella della corretta produzione orale in Lingua Inglese, con particolare attenzione anche agli aspetti fonetici e ortografici.
Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi specialistici complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica. Lo sviluppo delle conoscenze nella Lingua Inglese si affianca al potenziamento delle capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.
Il Corso Avanzato di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre, di consentire una riflessione sugli aspetti psicolinguistici, focalizzandosi sulle teorie di base dell’acquisizione, della produzione, della comprensione e della perdita della lingua da parte degli individui, stimolando la capacità di collegare i contenuti proposti alle discipline fondamentali del Corso di Studi, al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi.
Lezioni frontali esclusivamente in lingua inglese con metodo comunicativo-interazionale.
La prova di verifica della abilità acquisite consiste in una prova orale esclusivamente in Lingua Inglese, attraverso la quale sarà possibile individuare le abilità linguistiche dello studente, la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.
Del testo: Scovel, T. (2009) Psycholinguistics, si studieranno gli aspetti linguistici peculiari in relazione ai contenuti della disciplina.
Del testo: Carroll, David W. ( 2004) Psychology of Language, si studieranno i cap. 8, 10, 11 e 12, focalizzandosi sui contenuti di base e sulla terminologia specialistica comune alle altre discipline del corsi di Studi.
Ulteriori materiali didattici saranno forniti dalla docente durante le lezioni.
- Scovel, T. (2009) Psycholinguistics, Oxford University Press, Oxford.
- Carroll, David W. ( 2004) Psychology of Language, Thomson Higher Education, Belmont (USA) (cap. 8, 10, 11, 12)
- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/
- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Competenze nella Lingua Inglese generale livello A2/B1.
L’eventuale Possesso di Certificazioni Internazionali erogate da Enti Certificatori Internazionali riconosciuti dal MIUR, se convalidato dalla Commissione Paritetica , consentirà l’esonero dall'accertamento delle competenze linguistiche.
L'accertamento delle competenze linguistiche è propedeutica alla prova orale.
Il Corso introduce le conoscenze di base di Linguistica Inglese e, in particolare, dei processi di concettualizzazione nella produzione linguistica. Allo stesso tempo, il corso si propone di recuperare e approfondire le conoscenze linguistiche dello studente relative all’ Inglese Standard oltre a sviluppare le conoscenze relative alla lingua settoriale, al fine di rendere fruibili i testi in Lingua Inglese delle discipline psicologiche. Durante il corso si analizzeranno testi autentici per evidenziarne le peculiarità lessicali, sintattiche e pragmatiche.
Il Corso di Lingua Inglese è finalizzato alla comprensione dei meccanismi linguistici della Lingua Inglese e al rafforzamento delle abilità di base (lettura, scrittura, ascolto e parlato, comprensione e aspetti comunicativi) della General Language* allo sviluppo delle capacità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.
Le conoscenze e capacità di comprensione acquisite consentiranno di affrontare e interpretare ed esporre correttamente, la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e relative alle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A questo proposito gli studenti saranno anche introdotti alle basi del funzionamento dell’apprendimento della lingua straniera attraverso lo studio di brevi saggi di Psicolinguistica.
Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica, le abilità di gestione delle informazioni all’interno di un testo, utilizzando non solo le conoscenze nella Lingua Inglese, ma anche le capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.
Il Corso di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre di potenziare le capacità di apprendimento della lingua straniera e di consentire una riflessione sugli aspetti linguistici e pragmatici della lingua italiana, grazie anche alla esplicitazione di strategie, al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi nello studio.
*A tal proposito è previsto anche un ulteriore supporto di esercitazioni di Grammatica Inglese (con esercitazioni delle varie abilità linguistiche di base) tenuto da un CEL (Collaboratore Esperto Linguistico, ex Lettore) in orario differente da quello del Corso tenuto dalla docente. Si consiglia vivamente agli studenti la frequenza di tali esercitazioni utili al superamento dell'accertamento delle competenze linguistiche, propedeutico alla prova orale. Oltre alle esercitazioni, il CEL predispone anche un orario di ricevimento durante il quale sarà possibile ricevere feedback e approfondimenti personalizzati. Il nominativo del CEL, designato dal Centro Linguistico d’Ateneo, sarà reso noto sulla bacheca della docente non appena comunicato.
Lezioni frontali in lingua inglese e lingua italiana con metodo comunicativo-interazionale.
La prova di verifica della abilità acquisite consiste in un accertamento delle competenze linguistiche * (propedeutico alla prova orale), basata sulle conoscenze grammaticali e sulla comprensione del testo in Lingua Inglese, e in una prova orale attraverso la quale sarà possibile individuare la conoscenza e la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.
Dal testo MEDIATING CULTURES (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento") si studieranno i seguenti moduli: Parte 1, Cap. 1, moduli 1, 2, 3; Cap. 2, moduli 4, 5, 6; Cap.3, moduli 7, 8; Cap. 4, moduli 10, 11, 12; Parte 2, Cap. 5, moduli 13, 14.
Dal testo READING FOR RESEARCH IN PSYCHOLOGY (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento"): Analisi morfosintattica, lessicale e pragmatica di testi autentici sui seguenti argomenti: Symbolism in Dreams, Eating Disorders, Alcoholism, Nightmares, OCD and Attachment.
-Guido, M. G. (2004) Mediating Cultures. A Cognitive Approach to English Discourse for the Social Sciences, Led Edizioni, Milano.
-Alessi, G., Garton, S. (1999) Reading for Research in Psychology, Led Edizioni, Milano. (capitoli 13, 14, 15,16, 20 e 24).
-Grammatica consigliata: Murphy. R. (2004) Essential English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge.
- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/
- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Competenze nella Lingua Inglese generale livello B1.
Non sono previste convalide CFU per eventuale possesso di Certificazioni Linguistiche.
Il Corso si focalizza sulla Specialized English of Psychology e in particolare sulle abilità di comprensione e utilizzazione da parte dello studente. Oltre a potenziare le conoscenze linguistiche settoriali, il corso propone testi di psicolinguistica che si collegano trasversalmente alle discipline fondamentali del Corso di Studi.
Il Corso Avanzato di Lingua Inglese è finalizzato al potenziamento delle abilità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.
Le conoscenze e capacità di comprensione consentiranno di affrontare e interpretare correttamente la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e delle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A tale competenze si aggiunge quella della corretta produzione orale in Lingua Inglese, con particolare attenzione anche agli aspetti fonetici e ortografici.
Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi specialistici complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica. Lo sviluppo delle conoscenze nella Lingua Inglese si affianca al potenziamento delle capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.
Il Corso Avanzato di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre, di consentire una riflessione sugli aspetti psicolinguistici, focalizzandosi sulle teorie di base dell’acquisizione, della produzione, della comprensione e della perdita della lingua da parte degli individui, stimolando la capacità di collegare i contenuti proposti alle discipline fondamentali del Corso di Studi, al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi.
Lezioni frontali esclusivamente in lingua inglese con metodo comunicativo-interazionale.
La prova di verifica della abilità acquisite consiste in una prova orale esclusivamente in Lingua Inglese, attraverso la quale sarà possibile individuare le abilità linguistiche dello studente, la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.
Del testo: Scovel, T. (2009) Psycholinguistics, si studieranno gli aspetti linguistici peculiari in relazione ai contenuti della disciplina.
Del testo: Carroll, David W. ( 2004) Psychology of Language, si studieranno i cap. 8, 10, 11 e 12, focalizzandosi sui contenuti di base e sulla terminologia specialistica comune alle altre discipline del corsi di Studi.
- Scovel, T. (2009) Psycholinguistics, Oxford University Press, Oxford.
- Carroll, David W. ( 2004) Psychology of Language, Thomson Higher Education, Belmont (USA) (cap. 8, 10, 11, 12)
- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/
- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/
LINGUA INGLESE CORSO AVANZATO (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Competenze nella Lingua Inglese generale livello A2/B1.
L’eventuale Possesso di Certificazioni Internazionali erogate da Enti Certificatori Internazionali riconosciuti dal MIUR, se convalidato dalla Commissione Paritetica , consentirà l’esonero dall'accertamento delle competenze linguistiche.
L'accertamento delle competenze linguistiche è propedeutica alla prova orale.
Il Corso introduce le conoscenze di base di Linguistica Inglese e, in particolare, dei processi di concettualizzazione nella produzione linguistica. Allo stesso tempo, il corso si propone di recuperare e approfondire le conoscenze linguistiche dello studente relative all’ Inglese Standard oltre a sviluppare le conoscenze relative alla lingua settoriale, al fine di rendere fruibili i testi in Lingua Inglese delle discipline psicologiche. Durante il corso si analizzeranno testi autentici per evidenziarne le peculiarità lessicali, sintattiche e pragmatiche.
Il Corso di Lingua Inglese è finalizzato alla comprensione dei meccanismi linguistici della Lingua Inglese e al rafforzamento delle abilità di base (lettura, scrittura, ascolto e parlato, comprensione e aspetti comunicativi) della General Language* allo sviluppo delle capacità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.
Le conoscenze e capacità di comprensione acquisite consentiranno di affrontare e interpretare ed esporre correttamente, la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e relative alle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A questo proposito gli studenti saranno anche introdotti alle basi del funzionamento dell’apprendimento della lingua straniera attraverso lo studio di brevi saggi di Psicolinguistica.
Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica, le abilità di gestione delle informazioni all’interno di un testo, utilizzando non solo le conoscenze nella Lingua Inglese, ma anche le capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.
Il Corso di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre di potenziare le capacità di apprendimento della lingua straniera e di consentire una riflessione sugli aspetti linguistici e pragmatici della lingua italiana, grazie anche alla esplicitazione di strategie, al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi nello studio.
*A tal proposito è previsto anche un ulteriore supporto di esercitazioni di Grammatica Inglese (con esercitazioni delle varie abilità linguistiche di base) tenuto da un CEL (Collaboratore Esperto Linguistico, ex Lettore) in orario differente da quello del Corso tenuto dalla docente. Si consiglia vivamente agli studenti la frequenza di tali esercitazioni utili al superamento dell'accertamento delle competenze linguistiche, propedeutico alla prova orale. Oltre alle esercitazioni, il CEL predispone anche un orario di ricevimento durante il quale sarà possibile ricevere feedback e approfondimenti personalizzati. Il nominativo del CEL, designato dal Centro Linguistico d’Ateneo, sarà reso noto sulla bacheca della docente non appena comunicato.
Lezioni frontali in lingua inglese e lingua italiana con metodo comunicativo-interazionale.
La prova di verifica della abilità acquisite consiste in un accertamento delle competenze linguistiche * (propedeutico alla prova orale), basata sulle conoscenze grammaticali e sulla comprensione del testo in Lingua Inglese, e in una prova orale attraverso la quale sarà possibile individuare la conoscenza e la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.
*L'accertamento delle competenze linguistiche sarà effettuato secondo modalità da stabilire in base alle disposizioni sul contenimento del Covid-19. Gli studenti saranno informati su tale modalità prima della sessione invernale.d'esami. La prova orale si terrà in presenza oppure in modalità online su piattaforma Teams, sempre in base alle disposizioni sul contenimento del Covid-19.
Dal testo MEDIATING CULTURES (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento") si studieranno i seguenti moduli: Parte 1, Cap. 1, moduli 1, 2, 3; Cap. 2, moduli 4, 5, 6; Cap.3, moduli 7, 8; Cap. 4, moduli 10, 11, 12; Parte 2, Cap. 5, moduli 13, 14.
Dal testo READING FOR RESEARCH IN PSYCHOLOGY (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento"): Analisi morfosintattica, lessicale e pragmatica di testi autentici sui seguenti argomenti: Symbolism in Dreams, Eating Disorders, Alcoholism, Nightmares, OCD and Attachment.
-Guido, M. G. (2004) Mediating Cultures. A Cognitive Approach to English Discourse for the Social Sciences, Led Edizioni, Milano.
-Alessi, G., Garton, S. (1999) Reading for Research in Psychology, Led Edizioni, Milano. (capitoli 13, 14, 15,16, 20 e 24).
-Grammatica consigliata: Murphy. R. (2004) Essential English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge.
- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/
- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Competenze nella Lingua Inglese generale livello A2/B1.
L’eventuale Possesso di Certificazioni Internazionali erogate da Enti Certificatori Internazionali riconosciuti dal MIUR, se convalidato dalla Commissione Paritetica , consentirà l’esonero dalla prova scritta.
La prova scritta è propedeutica alla prova orale.
Il Corso introduce le conoscenze di base di Linguistica Inglese e, in particolare, dei processi di concettualizzazione nella produzione linguistica. Allo stesso tempo, il corso si propone di recuperare e approfondire le conoscenze linguistiche dello studente relative all’ Inglese Standard oltre a sviluppare le conoscenze relative alla lingua settoriale, al fine di rendere fruibili i testi in Lingua Inglese delle discipline psicologiche. Durante il corso si analizzeranno testi autentici per evidenziarne le peculiarità lessicali, sintattiche e pragmatiche.
Il Corso di Lingua Inglese è finalizzato alla comprensione dei meccanismi linguistici della Lingua Inglese e al rafforzamento delle abilità di base (lettura, scrittura, ascolto e parlato, comprensione e aspetti comunicativi) della General Language* allo sviluppo delle capacità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.
Le conoscenze e capacità di comprensione acquisite consentiranno di affrontare e interpretare ed esporre correttamente, la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e relative alle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A questo proposito gli studenti saranno anche introdotti alle basi del funzionamento dell’apprendimento della lingua straniera attraverso lo studio di brevi saggi di Psicolinguistica.
Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica, le abilità di gestione delle informazioni all’interno di un testo, utilizzando non solo le conoscenze nella Lingua Inglese, ma anche le capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.
Il Corso di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre di potenziare le capacità di apprendimento della lingua straniera e di consentire una riflessione sugli aspetti linguistici e pragmatici della lingua italiana, grazie anche alla esplicitazione di strategie, al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi nello studio.
*A tal proposito è previsto anche un ulteriore supporto di esercitazioni di Grammatica Inglese tenuto da un CEL (Collaboratore Esperto Linguistico, ex Lettore) in orario differente da quello del Corso tenuto dalla docente. Si consiglia vivamente agli studenti la frequenza di tali esercitazioni utili al superamento della prova scritta, propedeutica alla prova orale. Oltre alle esercitazioni, il CEL predispone anche un orario di ricevimento durante il quale sarà possibile ricevere feedback e approfondimenti personalizzati. Il nominativo del CEL, designato dal Centro Linguistico d’Ateneo, sarà reso noto sulla bacheca della docente non appena comunicato.
Lezioni frontali in lingua inglese e lingua italiana con metodo comunicativo-interazionale.
La prova di verifica della abilità acquisite consiste in una prova scritta (propedeutica alla prova orale), basata sulle conoscenze grammaticali e sulla comprensione del testo in Lingua Inglese, e in una prova orale attraverso la quale sarà possibile individuare la conoscenza e la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.
Dal testo MEDIATING CULTURES (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento") si studieranno i seguenti moduli: Parte 1, Cap. 1, moduli 1, 2, 3; Cap. 2, moduli 4, 5, 6; Cap.3, moduli 7, 8; Cap. 4, moduli 10, 11, 12; Parte 2, Cap. 5, moduli 13, 14.
Dal testo READING FOR RESEARCH IN PSYCHOLOGY (ulteriori riferimenti nella sezione "Testi di riferimento"): Analisi morfosintattica, lessicale e pragmatica di testi autentici sui seguenti argomenti: Symbolism in Dreams, Eating Disorders, Alcoholism, Nightmares, OCD and Attachment.
-Guido, M. G. (2004) Mediating Cultures. A Cognitive Approach to English Discourse for the Social Sciences, Led Edizioni, Milano.
-Alessi, G., Garton, S. (1999) Reading for Research in Psychology, Led Edizioni, Milano. (capitoli 13, 14, 15,16, 20 e 24).
-Grammatica consigliata: Murphy. R. (2004) Essential English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge.
- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/
- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 1.0
Docente titolare Omar Carlo Gioacchino GELO
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Ore erogate dal docente Maria Teresa GIAMPAOLO: 5.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE (NN)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Competenze nella Lingua Inglese generale livello A2/B1.
L’eventuale Possesso di Certificazioni Internazionali erogate da Enti Certificatori Internazionali riconosciuti dal MIUR, se convalidato dalla Commissione Paritetica , consentirà l’esonero dalla prova scritta.
La prova scritta è propedeutica alla prova orale.
Il Corso introduce le conoscenze di base dei processi di concettualizzazione nella produzione linguistica e si propone, al tempo stesso, di recuperare e approfondire le conoscenze linguistiche dello studente relative all’ Inglese Standard oltre a sviluppare le conoscenze relative alla lingua settoriale, al fine di rendere fruibili i testi in Lingua Inglese delle discipline psicologiche. Durante il corso si analizzeranno testi autentici per evidenziarne le peculiarità lessicali, sintattiche e pragmatiche.
Il Corso di Lingua Inglese è finalizzato al rafforzamento delle abilità di base (lettura, scrittura, ascolto e parlato, comprensione e aspetti comunicativi) della General Language* allo sviluppo delle capacità di comprensione e di utilizzo della Specialized English Language of Psychology.
Le conoscenze e capacità di comprensione acquisite consentiranno di affrontare e interpretare ed esporre correttamente, la letteratura in Lingua Inglese Specialistica della Psicologia e relative alle molteplici discipline ad essa connesse, sia nelle fasi di studio che di ricerca, nel percorso formativo e professionale. A questo proposito gli studenti saranno anche introdotti alle basi del funzionamento dell’apprendimento della lingua straniera attraverso lo studio di brevi saggi di Psicolinguistica.
Attraverso le lezioni ed esercitazioni in aula si svilupperanno le capacità di interpretazione di testi complessi dal punto di vista lessicale, morfosintattico e pragmatico della Lingua Inglese Generale e Specialistica, le abilità di gestione delle informazioni all’interno di un testo, utilizzando non solo le conoscenze nella Lingua Inglese, ma anche le capacità di deduzione, riflessione, giudizio autonomo.
Il Corso di Lingua Inglese ha lo scopo, inoltre di potenziare le capacità di apprendimento della lingua straniera e di consentire una riflessione sugli aspetti linguistici e pragmatici della lingua italiana, grazie anche alla esplicitazione di strategie, al fine di rendere gli studenti consapevoli e autonomi nello studio.
*A tal proposito è previsto anche un ulteriore supporto di esercitazioni di Grammatica Inglese tenuto da un CEL (Collaboratore Esperto Linguistico, ex Lettore) in orario differente da quello del Corso tenuto dalla docente. Si consiglia vivamente agli studenti la frequenza di tali esercitazioni utili al superamento della prova scritta, propedeutica alla prova orale. Oltre alle esercitazioni, il CEL predispone anche un orario di ricevimento durante il quale sarà possibile ricevere feedback e approfondimenti personalizzati. Il nominativo del CEL, designato dal Centro Linguistico d’Ateneo, sarà reso noto sulla bacheca della docente non appena comunicato.
Lezioni frontali in lingua inglese e lingua italiana con metodo comunicativo-interazionale.
La prova di verifica della abilità acquisite consiste in una prova scritta (propedeutica alla prova orale), basata sulle conoscenze grammaticali e sulla comprensione del testo in Lingua Inglese, e in una prova orale attraverso la quale sarà possibile individuare la conoscenza e la comprensione della Lingua Inglese generale e della Lingua Inglese Specialistica della Psicologia (Specialized English Language of Psychology), le abilità comunicative raggiunte e la capacità di rielaborazione delle informazioni della lingua specialistica in oggetto. Si verificheranno, inoltre, le capacità di deduzione e riflessione sugli argomenti esposti e l’acquisizione di una modalità autonoma di apprendimento.
The Language of Moral Philosophy, The Language of Ethics, The Language of Cognitive Psychology, The Language of Linguistics and of Cognitive Literary Criticism, The Language of Dynamic and Clinical Psychology, The Language of Neurology, The Language of Psychiatry, The Language of Social Psychology and Sociolinguistics, The Language of Social Sciences.
Analisi morfosintattica, lessicale e pragmatica di testi autentici sui seguenti argomenti: Symbolism in Dreams, Eating Disorders, Alcoholism, Nightmares, OCD and Attachment.
-Abbamonte L. , Petillo O., (2015) English for the sciences of the mind and the brain. Neuroscience/s, cognitive, linguistic and social studies, Apogeo Education, Milano.
-Alessi, G., Garton, S. (1999) Reading for Research in Psychology, Led Edizioni, Milano. (capitoli 13, 14, 15,16, 20 e 24).
-Grammatica consigliata: Murphy. R. (2004) Essential English Grammar in Use, Cambridge University Press, Cambridge.
- Dizionario bilingue online consigliato: https://www.wordreference.com/it/
- Dizionario monolingue online consigliato: https://www.oxfordlearnersdictionaries.com/
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE (NN)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 15.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE (NN)
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 15.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE (NN)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SOCIOLOGIA
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 7.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 52.5
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 2
Semestre Primo Semetre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE (NN)
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE
Corso di laurea STORIA DELL'ARTE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Corso di laurea STORIA DELL'ARTE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)
Lingua ITALIANO
Percorso STORICO ARTISTICO (A71)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Corso di laurea STORIA DELL'ARTE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)
Lingua ITALIANO
Percorso PATRIMONIO CULTURALE (A70)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Sede Lecce - Università degli Studi
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)
Lingua
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Sede Lecce
LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
Corso di laurea ARCHEOLOGIA
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2016 al 06/06/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2) (L-LIN/12)
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
LABORATORIO DI SCRITTURA IN INGLESE (NN)
LINGUA INGLESE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Sede Lecce - Università degli Studi