Mariangela LAZOI

Mariangela LAZOI

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35: INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE.

Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione

Centro Ecotekne Pal. O - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Centro Cultura Innovativa d`Impresa

Edificio "Aldo Romano" - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Incubatore Euro-Mediterraneo, Piano terra

Telefono +39 0832 29 7992

Ricercatore

Curriculum Vitae

Mariangela Lazoi, Dottore di Ricerca in Ingegneria Gestionale, è ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento. È responsabile scientifico e tecnico in diversi progetti di ricerca. La sua attività di ricerca è focalizzata su metodologie e tecnologie per la progettazione del prodotto, la gestione del ciclo di vita del prodotto e la gestione dei processi di business. Ha un’ampia esperienza nell'analisi di settori industriali complessi, maturata principalmente nel corso di action research in collaborazione con aziende manifatturiere. È tutor di tesi di dottorato e di laurea magistrale e triennale ed inoltre, è autrice di diversi articoli scientifici pubblicati sia su rivista che su proceeding di conferenza.

Didattica

A.A. 2023/2024

LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso Curriculum Impresa 4.0 - gestionale

Sede Brindisi

TECHNOLOGICAL ENTREPRENEURSHIP

Degree course MANAGEMENT ENGINEERING

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 9.0

Owner professor Giuseppina PASSIANTE

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 81.0

  Ore erogate dal docente MARIANGELA LAZOI: 9.0

Year taught 2023/2024

For matriculated on 2022/2023

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Subject matter Business Innovation and Entrepreneurship

Location Lecce

A.A. 2022/2023

LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Docente titolare Angelo CORALLO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

  Ore erogate dal docente MARIANGELA LAZOI: 9.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso CURRICULUM PRODUZIONE AEROSPAZIALE

Sede Brindisi

A.A. 2021/2022

TECHNOLOGY AND PROCESS MANAGEMENT

Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2019/2020

LABORAOTRIO DI GESTIONE AZIENDALE C.I.

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso Curriculum gestionale

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LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 14/06/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso Curriculum Impresa 4.0 - gestionale (A91)

Sede Brindisi

Conoscenze base di organizzazione aziendale

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di contesto, tecniche e metodologiche per la gestione di un progetto. Queste conoscenze si concentrano sulle caratteristiche di un progetto, sulla funzione del Project Management, sul ruolo del Project Manager e del Project Team in relazione ai diversi modelli organizzativi in cui si trovano ad operare. Vengono inoltre approfonditi:

  • i processi di gestione di un progetto: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura;
  • i principali strumenti metodologici, come WBS, Gantt, Critical Path Method (CPM), Earned Value Management (EVM);
  • le conoscenze manageriali di base e comportamentali.

Conoscenze e comprensione

  • Comprendere il valore e l’importanza di una metodologia di Project Management;
  • Apprendere i concetti principali del Project Management e acquisirne la terminologia di base;
  • Comprendere il ruolo del Project Manager, le sue competenze chiave e i percorsi professionali;
  • Conoscere gli attori, i processi, gli output e le tecniche fondamentali della gestione dei progetti.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

  • Essere in grado di sviluppare un piano di progetto e monitorarne l’avanzamento;
  • Sviluppare la capacità di gestire le informazioni di un progetto e la sua reportistica mediante software specialistico.

Lezioni frontali.finalizzate all’apprendimento dei concetti principali del Project Management (PM) e all’acquisizione della terminologia di base.

 

Esercitazioni.finalizzate a favorire la comprensione di strumenti, tecniche e output di progetto che includono: Valutazione Benefici Economici di Progetto; Redazione Project Charter; Mind Mapping; Creazione della WBS; Costruzione del reticolo logico e calcolo del critical path; Introduzione all’uso del software di PM; Realizzazione con software di PM di WBS e Schedule su caso di esempio; Calcolo indici di performance e creazione report di avanzamento con software di PM su caso d'esempio; Valutazione dei rischi di progetto.

 

Project Work di gruppo: finalizzato ad acquisire la capacità di lavorare in gruppo e di sviluppare un project plan. In gruppi di lavoro da 4-5 membri, gli studenti preparano un documento di pianificazione di un progetto su un caso di studio. Il piano contiene gli output principali derivanti dai processi di pianificazione, incluso l’analisi degli stakeholder e dei rischi. Alcuni degli output potranno essere creati mediante lo strumento software.

Per i frequentanti:

Project Work: è finalizzato allo sviluppo di un piano di progetto su un caso applicativo utilizzando strumenti, tecniche e software di project management.

Esame Scritto: è finalizzato alla verifica delle conoscenze acquisite relativamente all’insieme dei processi e delle aree di conoscenza del project management, e degli specifici strumenti e tecniche.

 

Per i non frequentanti:

Esame Scritto e Orale: è finalizzato alla verifica delle conoscenze acquisite relativamente all’insieme dei processi, delle aree di conoscenza del project management, e degli specifici strumenti e tecniche

Orario di ricevimento: previo appuntamento da concordare via email o al termine delle lezioni.

•    Project Management Institute, “Project Management Body of Knowledge” – 5th Edition, (2013)

•    H. Kerzner, “Project Management: A Systems Approach to Planning, Scheduling, and Controlling” – 11th Ed., John Wiley & Sons (2013)

•    R. Mulcahy, “PMP Exam Prep: Accelerated Learning to Pass PMIs PMP Exam” – 8th Ed., Rmc Publishings (2013)

LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT (ING-IND/35)
TECHNOLOGICAL ENTREPRENEURSHIP

Degree course MANAGEMENT ENGINEERING

Subject area ING-IND/35

Course type Laurea Magistrale

Credits 9.0

Owner professor Giuseppina PASSIANTE

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 81.0

  Ore erogate dal docente MARIANGELA LAZOI: 9.0

For matriculated on 2022/2023

Year taught 2023/2024

Course year 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 14/06/2024)

Language INGLESE

Subject matter Business Innovation and Entrepreneurship (A75)

Location Lecce

Previous preliminary knowledge on organization management and ICT tools are recommended.

This part of the course is designed to provide useful knowledge on the assessment of the technological capabilities of an organizzatizations in order to design innovative actions. Maturity and assessment methods and models is described and the students are invited to apply them and design new ones.

The course aims to develop analysis capabilities for the understanding of the technologies used in an organization and of their impacts on the management of specific business processes. Furthermore, the course wants to provide insights for leading the design of new models or the customization of existing ones. 

The teaching activities are based on frontal lessons, analysis of case studies and exercises.

The exam is written. In addition, provision may be made for an oral examination to supplement the written examination. 

Learning material provided by the professor

TECHNOLOGICAL ENTREPRENEURSHIP (ING-IND/35)
LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Docente titolare Angelo CORALLO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

  Ore erogate dal docente MARIANGELA LAZOI: 9.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso CURRICULUM PRODUZIONE AEROSPAZIALE (A114)

Sede Brindisi

Conoscenze base di organizzazione aziendale

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di contesto, tecniche e metodologiche per la gestione di un progetto. Queste conoscenze si concentrano sulle caratteristiche di un progetto, sulla funzione del Project Management, sul ruolo del Project Manager e del Project Team in relazione ai diversi modelli organizzativi in cui si trovano ad operare. Vengono inoltre approfonditi:

  • i processi di gestione di un progetto: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura;
  • i principali strumenti metodologici, come WBS, Gantt, Critical Path Method (CPM), Earned Value Management (EVM);
  • le conoscenze manageriali di base e comportamentali.

Conoscenze e comprensione

  • Comprendere il valore e l’importanza di una metodologia di project Management;
  • Apprendere i concetti principali del project Management e acquisirne la terminologia di base;
  • Comprendere il ruolo del Project Manager, le sue competenze chiave e i percorsi professionali;
  • Conoscere gli attori, i processi, gli output e le tecniche fondamentali della gestione dei progetti.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

  • Essere in grado di sviluppare un piano di progetto e monitorarne l’avanzamento;
  • Sviluppare la capacità di gestire le informazioni di un progetto e la sua reportistica mediante software specialistico.

Lezioni frontali, finalizzate all’apprendimento dei concetti principali del project Management e all’acquisizione della terminologia di base.

 

Esercitazioni: finalizzate a favorire la comprensione di strumenti, tecniche e output di progetto che includono: Valutazione Benefici Economici di Progetto; Redazione Project Charter; Mind mapping; Creazione della WBS; Costruzione del reticolo logico e calcolo del critical path; Introduzione all’uso del software di project management; Realizzazione con sw di PM di WBS e Schedule su caso di esempio; Calcolo indici di performance e creazione report di avanzamento con SW di PM su caso d'esempio; Valutazione dei rischi di progetto.

 

Project Work di gruppo: finalizzato ad acquisire la capacità di lavorare in gruppo e di sviluppare un project plan. In gruppi di lavoro da 4-5 membri, gli studenti preparano un documento di pianificazione di un progetto su un caso di studio. Il piano coniene gli output principali derivanti dai processi di pianificazione, incluso l’analisi degli stakeholder e dei rischi. Alcuni degli output dovranno essere creati mediante lo strumento software.

Per i frequentanti:

Project Work: è finalizzato allo sviluppo di un piano di progetto su un caso applicativo utilizzando strumenti, tecniche e software di project management.

Esame Scritto: è finalizzato alla verifica delle conoscenze acquisite relativamente all’insieme dei processi e delle aree di conoscenza del project management, e degli specifici strumenti e tecniche.

 

Per i non frequentanti:

Esame Scritto e Orale: è finalizzato alla verifica delle conoscenze acquisite relativamente all’insieme dei processi, delle aree di conoscenza del project management, e degli specifici strumenti e tecniche

Orario di ricevimento: previo appuntamento da concordare via email o al termine delle lezioni.

•     Project Management Institute, “Project Management Body of Knowledge” – 5th Edition, (2013)

•     H. Kerzner, “Project Management: A Systems Approach to Planning, Scheduling, and Controlling” – 11th Ed., John Wiley & Sons (2013)

•    R. Mulcahy, “PMP Exam Prep: Accelerated Learning to Pass PMIs PMP Exam” – 8th Ed., Rmc Publishings (2013)

LABORATORIO DI PROJECT MANAGEMENT (ING-IND/35)
TECHNOLOGY AND PROCESS MANAGEMENT

Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 15/09/2021 al 31/12/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Conoscenze di base sull’organizzazione aziendale

Il corso Technology and Process Management mira a fornire le basi per l’analisi dei processi e delle tecnologie aziendali attraverso tecniche di Business Process Management. Il corso si focalizza sulla definizione dei processi aziendali, delle attività svolte dai diversi ruoli aziendali, dei dati gestiti e creati e dei sistemi software utilizzati. Attraverso l’applicazione di quanto appreso teoricamente in esercitazioni pratiche, si intende stimolare il pensiero analitico e critico degli studenti nell’individuare come un’azienda funziona e genera valore, quali sono le problematiche gestite e come si possono ottenere dei vantaggi competitivi attraverso l’utilizzo delle giuste tecnologie e lo sviluppo di indicatori e dashboard per il monitoraggio delle attività svolte e dei risultati raggiunti. A supporto del corso sarà utilizzati diversi software (es. Signavio Academic) per supportare l’analisi dei processi organizzativi.

Attraverso un approccio di learning in action basato sull’interazione, l’analisi critica e il decision making, gli studenti matureranno competenze per comprendere le principali dinamiche di un’azienda nella gestione dei propri processi e delle tecnologie collegate. Si vuole stimolare un apprendimento attivo e interattivo, per trasferire ai partecipanti un approccio orientato alla proattività e all’utilizzo di conoscenze pratiche. Esercitazioni, approfondimento di casi reali e utilizzo di strumenti software permetteranno di focalizzare l’attenzione su dinamiche e problematiche aziendali e sulla capacità di individuare e definire le soluzioni migliori da adottare.

Saranno svolte lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze aziendali (es. OpenWork, Altea) e sarà descritto l’utilizzo di software per l’analisi dei processi e lo sviluppo di dashboard di indicatori (es. Signavio Academic, Tableau Public).

Esame scritto strutturato in tre domande (es. modellazione di un processo in BPMN2.0, definizioni, esempi pratici di concetti teorici studiati).

L’orario di ricevimento può essere concordato via email o al termine delle lezioni.

Il corso tratta i seguenti argomenti:

  • Architetture di Business con focus sulle Architetture di Processo
  • Definizione e Classificazione Processi
  • Tecnologie software utilizzate in azienda
  • Fasi del Business Process Management
  • Analisi dei processi
  • Modellazione dei processi
  • Simulazione dei processi
  • Sviluppo di soluzioni tecnologiche basate sui processi
  • Monitoraggio dei processi
  • Proteggere processi e tecnologie con la cybersecurity

[1] M. Dumas, M. La Rosa, J. Mendling e H. Reijers, Fundamentals of Business Process Management, Berlin, Heidelberg: Springer, 2018

[2] G. Capaldo, 2021, Il Business Process Management, Franco Angeli.

[3] Dispense e Materiale didattico fornito dal docente

TECHNOLOGY AND PROCESS MANAGEMENT (ING-INF/05)
LABORAOTRIO DI GESTIONE AZIENDALE C.I.

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/35

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Lingua ITALIANO

Percorso Curriculum gestionale (A91)

Prerequisito per il corso sono conoscenze di base sulla gestione aziendale

Il laboratorio di gestione aziendale mira a sperimentare attraverso esercitazioni pratiche le scelte, le problematiche, le collaborazioni, gli strumenti per la creazione e gestione di un'azienda.  

Ogni esercitazione sarà preceduta da un approfondimento teorico che permetterà ad ogni studente di maturare le basi di conoscenza necessarie per effettuare l'esercitazione. 

 Agli studenti singolarmente o in gruppo saranno illustrate le condizioni del contesto in cui operare e in cui prendere decisioni e fare valutazioni per gestire l’azienda in termini di asset disponibili, collaborazioni, nuovi prodotti da presentare sul mercato ma anche di risorse umane e finanziare da utilizzare.

Come guida e stimolo per le esercitazioni pratiche, saranno approfonditi dei casi reali che permetteranno allo studente di imparare dall'esperienza di manager ed esperti di vari settori quali sono le strategie, le motivazioni e le scelte fatte per lanciare, guidare e gestire un’impresa.

A supporto delle esercitazioni saranno descritti ed utilizzati alcuni strumenti software che possono essere utilizzati durante la gestione di un’azienda per ottimizzarne la sua efficacia ed efficienza. 

Attraverso un approccio di learning in action basato sull’interazione, l’analisi critica e il decision making, gli studenti matureranno competenze per comprendere le principali dinamiche di un’azienda in diverse fase della sua operatività.  Il laboratorio vuole stimolare un confronto continuo su casi reali applicando attraverso esercitazioni quanto appreso nelle sessioni teoriche per permetterne una contestualizzazione e la possibilità di un successivo ri-uso. Si vuole stimolare un apprendimento attivo e interattivo, per trasferire ai partecipanti un approccio orientato alla pro-attività e all’utilizzo di conoscenze pratiche.

Esercitazioni, approfondimento di casi reali e utilizzo di strumenti software permetteranno di focalizzare l’attenzione su dinamiche e problematiche aziendali e sulla capacità di individuare e definire le soluzioni migliori da adottare.

Saranno svolte lezioni frontali, esercitazioni, letture di casi aziendali e sara descritto l’utilizzo di alcuni software aziendali (es. foglio di calcolo, sw di project management, CRM, ERP, PDM).

Studenti Frequentanti: esame orale di approfondimento delle esercitazioni effettuate e del materiale utilizzato durante il corso.

Studenti non Frequentanti: relazione scritta su un caso aziendale ed esame orale di integrazione.

L’orario di ricevimento può essere concordato via email o al termine delle lezioni.

 

L'esame sarà fatto sulla piattaforma Microsoft Teams, utilizzando il team della didattica del corso.

Il laboratorio si compone di quattro sezioni, ciascuna delle quali si struttura in specifiche attività pratiche caratterizzate anche dall’utilizzo di strumenti software a supporto:

  • Parte 1. – “Forme Organizzative"
  • Parte 2. – “Processi di Business"
  • Parte 3. – “Competere nell'ambiente esterno"
  • Parte 4. – “Risorse finanziarie"
  • Parte 5. - "Processo di Sviluppo Nuovo Prodotto"

[1] R. L. Daft, "Organizzazione Aziendale", Apogeo Education

[2] W. C. Kim, R. Mauborgne, R. Merlini, M. Vegetti, "Strategia Oceano Blu", Rizzoli ETAS

[3] K. B. Clark, T. Fujimoto, "Dal concetto al mercato: qualità, lead time, produttività nello sviluppo di nuovi prodotti", il Sole 24 ore

[4]  Dispense e materiale didattico forniti dal docente.

LABORAOTRIO DI GESTIONE AZIENDALE C.I. (ING-IND/35)