Maria Luisa DE RINALDIS

Maria Luisa DE RINALDIS

Professore II Fascia (Associato)

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10: LETTERATURA INGLESE.

Dipartimento di Studi Umanistici

Edificio Codacci Pisanelli - Piazza Arco di Trionfo, 1 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 4226

Curriculum Vitae

Maria Luisa De Rinaldis è professore associato di Letteratura inglese (Dipartimento di Studi Umanistici). Svolge attività didattica nei corsi di laurea di primo e di secondo livello. I suoi corsi di insegnamento hanno riguardato principalmente Shakespeare e il teatro giacomiano, il romanticismo, il romanzo del Settecento e dell’Ottocento, il modernismo. Laureatasi presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1989, ha conseguito il titolo di Master of Philosophy in Translation Studies presso la University of Warwick nel 2002.

Si è occupata di teoria della lingua e traduzione, di problemi di critica e interpretazione shakespeariana, di relazioni anglo-italiane e traduzione nel Rinascimento, di letteratura e cultura contemporanea, di Walter Pater, cui ha dedicato lo studio Corpi umani e corpi divini. Il personaggio in Walter Pater (2010). Il periodo del Rinascimento e Shakespeare, anche in relazione alla cultura dell'Ottocento, sono attualmente centrali nella sua attività di ricerca. Da luglio 2018 è componente del direttivo dell'associazione IASEMS, Italian Association of Shakespearean and Early Modern Studies, nel ruolo di vice-presidente.

 

 

 

 

Programmi dei corsi alla voce Risorse correlate

 

 

 

 

Didattica

A.A. 2020/2021

English Literature I

Degree course LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Course type Laurea

Language INGLESE

Credits 9.0

Teaching hours Ore Attività frontale: 54.0

Year taught 2020/2021

For matriculated on 2020/2021

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Subject matter PERCORSO COMUNE

Location Lecce

English Literature I

Degree course SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Course type Laurea

Language INGLESE

Credits 9.0

Teaching hours Ore Attività frontale: 54.0

Year taught 2020/2021

For matriculated on 2020/2021

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Subject matter PERCORSO COMUNE

Location Lecce

Letteratura teatrale inglese

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

LETTERATURA INGLESE

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO UNISALENTO

English Literature I

Degree course LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Course type Laurea

Language INGLESE

Credits 9.0

Teaching hours Ore Attività frontale: 54.0

Year taught 2019/2020

For matriculated on 2019/2020

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Subject matter PERCORSO COMUNE

English Literature I

Degree course SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Course type Laurea

Language INGLESE

Credits 9.0

Teaching hours Ore Attività frontale: 54.0

Year taught 2019/2020

For matriculated on 2019/2020

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Subject matter PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

English Literature I

Degree course SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Course type Laurea

Language INGLESE

Credits 9.0

Teaching hours Ore Attività frontale: 54.0

Year taught 2018/2019

For matriculated on 2018/2019

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Subject matter PERCORSO COMUNE

English Literature I

Degree course LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Course type Laurea

Language INGLESE

Credits 9.0

Teaching hours Ore Attività frontale: 54.0

Year taught 2018/2019

For matriculated on 2018/2019

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Subject matter PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

LETTERATURA INGLESE

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

LETTERATURA INGLESE

Corso di laurea LETTERE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso MODERNO

LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

LETTERATURA INGLESE

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
English Literature I

Degree course LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Subject area L-LIN/10

Course type Laurea

Credits 9.0

Teaching hours Ore Attività frontale: 54.0

For matriculated on 2020/2021

Year taught 2020/2021

Course year 1

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

Location Lecce

Conoscenza della lingua inglese - livello B1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue

Places, Emotions, Visions in English Literature 1750-1900

Il corso intende esplorare poetiche dell’immaginazione e fictions del reale nella letteratura inglese tra Settecento e Ottocento, in linea con gli obiettivi specifici del Corso di Studi finalizzati allo sviluppo di competenze interculturali in ambito anglofono.

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza di alcune linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese della seconda metà del Settecento e del lungo Ottocento attraverso un’analisi di forme e temi della narrazione poetica, romanzesca e saggistica; conoscenza diretta e comprensione dei testi in programma, da leggere e decodificare sulla base del genere testuale, del contesto storico, culturale e letterario di riferimento.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:  capacità di commentare criticamente  i testi utilizzando terminologia adeguata. 

Autonomia di giudizio: capacità di formulare giudizi autonomi elaborati in rapporto ai testi e alle fonti.

Abilità comunicative: capacità di comunicare efficacemente le competenze specifiche acquisite.

Capacità di apprendere: consapevolezza del rapporto tra testo, contesto e specifico ambito culturale.

Competenze trasversali: capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione in contesti diversi, di formulare giudizi in autonomia, di lavorare in gruppo, di comunicare efficacemente.

 

 

Lezioni frontali, discussione, esercitazioni di lettura critica, analisi di materiale multimediale

L’esame consiste in un colloquio in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma. Saranno verificate le conoscenze, la metodologia di analisi in rapporto al genere e al contesto, l’uso di terminologia adeguata, la capacità di elaborare giudizi autonomi, la capacità di comunicare efficacemente.

 

 

Appelli. Regolari: 19 gennaio 2021, 16 febbraio 2021, 8 giugno 2021, 22 giugno 2021, 20 luglio 2021, 07 settembre 2021. Straordinari e Riservati: 7 aprile 2021, 18 maggio 2021, 26 ottobre 2021.

Comunicazioni aggiuntive saranno date tramite bacheca online.

 

Non ci sono variazioni al programma per studenti non frequentanti.

 

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.

 

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

E.mail    marialuisa.derinaldis@unisalento.it

 

Il corso intende offrire un’analisi di rappresentazioni narrative di luoghi, castelli, città, paesaggi immaginari, e ‘oggetti’, in testi poetici, romanzeschi e saggistici nella letteratura inglese tra Settecento e Ottocento. Si esamineranno visioni gotiche, poetiche dell’immaginazione e culto della sensibility; rapporto tra immaginazione, sensazionalismo e scrittura della realtà nel romanzo di Dickens e George Eliot; fictions del reale prodotte dall’osservazione di oggetti d’arte come nella critica di Walter Pater. L’analisi dell’uso ‘emozionale’ di luoghi, contesti, oggetti, evidenzierà traiettorie significative della produzione letteraria tra Settecento e Ottocento, che rispondono a poetiche, ideologie, contesti specifici e a uno specifico rapporto tra scrittore e pubblico.

Testi:

H. Walpole, The Castle of Otranto; W. Wordsworth, from The Prelude; T.S. Coleridge, The Rhyme of the Ancient Mariner; C. Dickens, Oliver Twist; G. Eliot, Silas Marner, W. Pater, ‘Leonardo da Vinci’, Conclusion to The Renaissance

 

Bibliografia di riferimento:

P. Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi, 2010;  S. Colangelo, Come si legge una poesia, Carocci,  2003; M.  Billi, ed. Il Gotico inglese, Il Mulino, 1986;  F. Marucci, ed., Il Vittorianesimo, Il Mulino, 1991.

 

Saranno comunicate tramite bacheca online altre indicazioni su bibliografia e materiali didattici di supporto.

English Literature I (L-LIN/10)
English Literature I

Degree course SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Subject area L-LIN/10

Course type Laurea

Credits 9.0

Teaching hours Ore Attività frontale: 54.0

For matriculated on 2020/2021

Year taught 2020/2021

Course year 1

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

Location Lecce

Nessuno

Space and Time in Early Modern Drama

Il corso intende esplorare significati e usi dell’ambientazione scenica relativa a spazio e tempo in alcune opere teatrali del periodo elisabettiano e giacomiano in linea con gli obiettivi specifici del Corso di Studi finalizzati allo sviluppo di competenze interculturali in ambito anglofono.

Conoscenza di alcuni aspetti della produzione teatrale inglese nel periodo elisabettiano e giacomiano; capacità di leggere e decodificare il testo teatrale in rapporto allo specifico contesto storico, culturale e letterario di riferimento, anche in un’ottica comparatista. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:  capacità di commentare criticamente  i testi utilizzando terminologia adeguata. 

Autonomia di giudizio: capacità di formulare giudizi autonomi elaborati in rapporto ai testi e alle fonti.

Abilità comunicative: capacità di comunicare efficacemente le competenze specifiche acquisite.

Capacità di apprendere: consapevolezza del rapporto tra testo, contesto e specifico ambito culturale.  

didattica frontale

discussione

esercitazioni di lettura critica

analisi di materiale multimediale

Esame orale. L'esame orale consisterà in un colloquio in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma. Saranno verificate le conoscenze, la metodologia di analisi in rapporto al genere e al contesto, l’uso di terminologia adeguata, la capacità di elaborare giudizi autonomi, la capacità di comunicare efficacemente.

 

Appelli. Regolari: 19 gennaio 2021, 16 febbraio 2021, 8 giugno 2021, 22 giugno 2021, 20 luglio 2021, 07 settembre 2021. Straordinari e Riservati: 7 aprile 2021, 18 maggio 2021, 26 ottobre 2021.

Comunicazioni aggiuntive saranno date tramite bacheca online.

Non ci sono variazioni al programma per studenti non frequentanti.

 

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.

 

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

E.mail: marialuisa.derinaldis@unisalento.it

Il corso intende esplorare significati e usi dell’ambientazione scenica relativa a spazio e tempo in alcune opere teatrali del periodo elisabettiano e giacomiano. Saranno indagate ambientazioni italiane, gli spazi della corte e della città, l’ambientazione classica, per evidenziare strategie drammatiche funzionali all’espressione di significati critici. L’analisi dei testi sarà contestualizzata in rapporto alle specifiche ideologie del tempo e alle modalità di circolazione della cultura. Sarà inoltre considerato l’intenso scambio culturale anglo-italiano in un’ottica comparatista. Saranno discussi e analizzati testi di Shakespeare e dei suoi contemporanei Ben Jonson e John Marston, al fine di leggere il teatro inglese come circuito comunicativo intertestuale e interculturale.

Testi:

W. Shakespeare, Richard II, The Merchant of Venice, Antony and Ceopatra; J. Marston, Antonio’s Revenge; B. Jonson, Volpone.

 

Bibliografia di riferimento:

 

P. Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi, 2010

J. Sanders, ed., The Cambridge Introduction to Early Modern Drama 1576 -1642, 2014

M. Hattaway, ed., The Cambridge Companion to Shakespeare’s History Plays, 2002

 

Saranno comunicate tramite bacheca online altre indicazioni su bibliografia e materiali didattici di supporto.

 

English Literature I (L-LIN/10)
Letteratura teatrale inglese

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (993)

Conoscenze generali di storia della letteratura e della cultura

Il corso sarà centrato su una lettura critica di Amleto e di Misura per Misura, con l’obiettivo di analizzare i modi in cui il teatro testualizza e rappresenta il rapporto tra individuo e ‘legge’.

Conoscenze relative alla storia del teatro inglese della prima modernità; conoscenza diretta di alcuni testi della produzione teatrale inglese della prima modernità; lettura critica del testo teatrale in rapporto al contesto culturale e al genere; competenze relative alla performance teatrale e a processi di appropriazione e adattamento.  

Lezioni frontali, discussione, analisi di materiali intermediali.

Colloquio orale volto ad accertare:

conoscenze relative al teatro inglese della prima modernità; conoscenza dei contenuti del corso relativi all’opera di Shakespeare e al suo contesto; competenze nell’analisi del testo teatrale e di suoi adattamenti; capacità di formulare giudizi autonomi, capacità argomentative, capacità espositive. Gli studenti analizzeranno, anche in relazione al contesto, brani significativi tratti dai testi in programma e ne discuteranno interpretazioni e adattamenti. Saranno valutati i contenuti esposti, la chiarezza argomentativa, la correttezza espositiva, la proprietà di linguaggio.

Appelli. Regolari: 8 giugno 2021, 22 giugno 2021, 20 luglio 2021, 07 settembre 2021. 

 

Gli studenti non frequentanti contatteranno la docente con largo anticipo sulla prova d’esame per indicazioni in merito al programma.

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

 

Informazioni aggiuntive saranno fornite tramite bacheca online.

 

Email:  marialuisa.derinaldis@unisalento.it

 

Il teatro inglese elisabettiano e giacomiano mette in scena una soggettività moderna, rappresentata nella tensione tra desiderio individuale e norme socio-culturali. Shakespeare in Amleto offre una sintesi che attraversa i secoli e le culture. Questo corso sarà centrato su una lettura critica di Amleto e di Misura per Misura, con l’obiettivo di analizzare i modi in cui il teatro testualizza e rappresenta il rapporto tra individuo e ‘legge’. I testi saranno contestualizzati nel sistema culturale originario; saranno quindi prese in considerazione alcune interpretazioni e alcuni adattamenti anche intermediali con particolare riferimento, nel caso di Amleto, alla cultura italiana.

Testi di riferimento

W. Shakespeare, Amleto (edizione consigliata con testo a fronte a cura di A. Lombardo, Feltrinelli, 1995)

W. Shakespeare, Misura per Misura (edizione consigliata con testo a fronte a cura di A. Lombardo, Feltrinelli, 2003)

L. Innocenti, a cura di, Il teatro elisabettiano, Il Mulino, 1994

A. Lombardo, E. Tarantino, Storia del Teatro inglese. L’età di Shakespeare, Carocci, 2001

P. Megna, B. Phillips, R. S. White, eds, Hamlet and Emotions Palgrave, 2019

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante il corso. Comunicazioni in merito saranno fornite tramite bacheca online.

Letteratura teatrale inglese (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO UNISALENTO (A98)

Conoscenza della lingua inglese, competenze di base di analisi testuale

Shakespeare mediated and the reuse of classics.

Il corso intende esplorare processi di mediazione, adattamento e fruizione di alcune opere rappresentative di Shakespeare, Jane Austen, Charles Dickens, Virginia Woolf in linea con gli obiettivi specifici del Corso di studio relativi alla formazione transculturale e allo sviluppo di metodologie di mediazione.

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare:

-conoscenze relative alla letteratura e alla cultura inglese della prima età moderna e dell’opera di Shakespeare; conoscenze relative a processi di riscrittura e adattamento cinematografico di alcune opere di Shakespeare e di opere rappresentative della letteratura inglese tra Ottocento e Novecento;

- capacità di analisi testuale in relazione a specifici contesti culturali;

- capacità di analisi e decodificazione di processi di mediazione e riuso dei classici;

- capacità di produzione di riscritture/adattamenti di brevi sequenze narrative. 

Il corso intende inoltre sviluppare le seguenti competenze trasversali:

- capacità di analisi e comprensione di sistemi di significazione complessi;

-capacità di formulare giudizi critici autonomi;

-capacità di produzione;

-competenze di mediazione transculturale;

-competenze comunicative.

 Tali conoscenze, abilità e competenze trasversali sono strettamente legate agli obiettivi formativi del Corso di laurea in Traduzione Tecnico-Scientifica e Interpretariato. Le capacità di analizzare testi letterari e filmici, le capacità critiche di decodificare processi di riscrittura e mediazione saranno utili nel campo della mediazione transculturale nella quale gli studenti potranno operare anche in relazione alla produzione di adattamenti di testi letterari per una fruizione contemporanea.

 

  •  

Lezioni frontali, attività seminariali, esercitazioni di lettura critica, e di riscrittura/adattamento di brevi sequenze narrative.

Colloquio orale in lingua inglese

Il colloquio è volto ad accertare:

conoscenze relative al contesto letterario e culturale early modern; conoscenza dei contenuti del corso relativi all’opera di Shakespeare, ad opere rappresentative della letteratura inglese tra Ottocento e Novecento, a riscritture e adattamenti cinematografici; capacità di analisi critico-letteraria e culturale dei testi in programma e delle riscritture e degli adattamenti cinematografici presi in esame; capacità di formulare giudizi autonomi, capacità argomentative, capacità espositive e  proprietà di linguaggio.

Gli studenti analizzeranno, anche in relazione al contesto, brani significativi tratti dai testi in programma, e discuteranno  i modi in cui le opere analizzate sono state trasposte e adattate nel cinema. Parte del colloquio sarà dedicata alla verifica delle capacità di produzione attraverso la discussione di un adattamento o riscrittura di una breve sequenza narrativa. Saranno valutati i contenuti esposti, la chiarezza argomentativa, la correttezza espositiva, la proprietà di linguaggio.

 

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.

Potranno essere forniti ulteriori saggi critici. Comunicazioni in merito saranno fornite tramite bacheca online. Gli studenti non frequentanti contatteranno la docente con largo anticipo sulla prova d’esame per indicazioni in merito al programma.

Email  marialuisa.derinaldis@unisalento.it

In linea con gli obiettivi specifici del Corso di studio relativi alla formazione transculturale e allo sviluppo di metodologie di mediazione, il corso intende esplorare processi di mediazione, adattamento e fruizione di alcune opere letterarie  rappresentative in ambito anglofono. Saranno affrontate opere di Shakespeare in relazione allo specifico contesto early modern, e romanzi di Jane Austen, Dickens e Virginia Woolf per indagare i modi in cui queste opere sono state trasposte e rimediate nel cinema per un pubblico e una fruizione contemporanea.

 

Testi

W. Shakespeare, Julius Caesar, Othello

J. Austen, Sense and Sensibility

C. Dickens, Oliver Twist

V. Woolf, Orlando

 

Film

Julius Caesar, J. L. Mankiewicz, 1953

Othello, Orson Welles, 1951

Oliver Twist, David Lean, 1948

Sense and Sensibility, Ang Lee, 1995

Orlando, Sally Potter, 1992

 

 

 

Lisa Hopkins, Steggle, M., Renaissance Literature and Culture, Continuum, London, 2006

M. Pennacchia, Shakespeare intermediale. I drammi romani, Editoria & Spettacolo, 2012

P. Bickley, J, Stevens, Essential Shakespeare, Bloomsbury Arden, 2013

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
English Literature I

Degree course LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Subject area L-LIN/10

Course type Laurea

Credits 9.0

Teaching hours Ore Attività frontale: 54.0

For matriculated on 2019/2020

Year taught 2019/2020

Course year 1

Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze generali di storia della letteratura e della cultura, conoscenza della lingua inglese.

The Nineteenth Century

Il corso, che sarà tenuto in lingua inglese, è finalizzato a fornire una panoramica dello sviluppo della letteratura e della cultura inglese nell’Ottocento in linea con gli obiettivi specifici del corso di studio finalizzati allo sviluppo di competenze interculturali.

Conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese dell’Ottocento, conoscenza diretta dei testi in programma, sviluppo di una metodologia di analisi critico-letteraria e culturale finalizzata alla comprensione dei livelli di significazione dei testi anche in rapporto al contesto. Tali conoscenze e abilità contribuiranno a sviluppare le competenze culturali in ambito anglofono. Si svilupperanno inoltre alcune competenze trasversali come la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione, di formulare giudizi in autonomia, di comunicare efficacemente.

didattica frontale

attività seminariale

esercitazioni di lettura critica

Esame orale. L'esame orale consisterà in un colloquio in inglese sugli argomenti del corso. La parte di storia generale della letteratura potrà essere discussa in inglese o in italiano. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere lo sviluppo della storia letteraria dell’Ottocento, di conoscere direttamente i testi in programma e di avere acquisito un’adeguata metodologia di lettura critica. Saranno valutate la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione, di formulare giudizi in autonomia, di comunicare efficacemente.

In base alle nuove misure dell'Università del Salento per il contenimento e gestione dell'emergenza Covid gli esami si svolgeranno in modalità telematica.

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e nella bacheca online della docente.

Saranno indicati tramite bacheca online materiali di supporto alla preparazione dell’esame per gli studenti non frequentanti.

Informazioni aggiuntive saranno date tramite bacheca online.

Email marialuisa.derinaldis@unisalento.it

Il corso, che sarà tenuto in lingua inglese, è finalizzato a fornire una panoramica dello sviluppo della letteratura e della cultura inglese nell’Ottocento. Si affronteranno contesti specifici con particolare riferimento a S. T. Coleridge e  all’immaginario romantico, all’indagine sociale in autori come J. Austen, C. Dickens, C. Bronte, G. Eliot, alle innovazioni culturali tardo-vittoriane e pre-moderniste che guardano al Novecento. La lettura ‘ravvicinata’ di alcuni testi sarà orientata a sviluppare competenze e capacità di lettura critica.

R. Williams, The Country and the City, London, Chatto and Windus, 1973

M. Pagnini, a cura di, Il Romanticismo, Bologna, Il Mulino, 1986

R. D. Altick, Victorian People and Ideas, Norton & Company, New York, London, 1973

L. M. Crisafulli, K. Elam, (a cura di), Manuale di Letteratura e Cultura inglese, Bononia University Press, 2009

 

Testi: saranno indicati prima dell’inizio del corso tramite bacheca online.

Potranno essere indicati saggi critici sui testi in programma, dei quali si darà informazione tramite bacheca online.

 

English Literature I (L-LIN/10)
English Literature I

Degree course SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Subject area L-LIN/10

Course type Laurea

Credits 9.0

Teaching hours Ore Attività frontale: 54.0

For matriculated on 2019/2020

Year taught 2019/2020

Course year 1

Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze generali di storia della letteratura e della cultura, conoscenza della lingua inglese.

The Nineteenth Century

Il corso, che sarà tenuto in lingua inglese, è finalizzato a fornire una panoramica dello sviluppo della letteratura e della cultura inglese nell’Ottocento in linea con gli obiettivi specifici del corso di studio finalizzati allo sviluppo di competenze interculturali.

Conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese dell’Ottocento, conoscenza diretta dei testi in programma, sviluppo di una metodologia di analisi critico-letteraria e culturale finalizzata alla comprensione dei livelli di significazione dei testi anche in rapporto al contesto. Tali conoscenze e abilità contribuiranno a sviluppare le competenze culturali in ambito anglofono. Si svilupperanno inoltre alcune competenze trasversali come la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione, di formulare giudizi in autonomia, di comunicare efficacemente.

didattica frontale

attività seminariale

esercitazioni di lettura critica

Esame orale. L'esame orale consisterà in un colloquio in inglese sugli argomenti del corso. La parte di storia generale della letteratura potrà essere discussa in inglese o in italiano. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere lo sviluppo della storia letteraria dell’Ottocento, di conoscere direttamente i testi in programma e di avere acquisito un’adeguata metodologia di lettura critica. Saranno valutate la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione, di formulare giudizi in autonomia, di comunicare efficacemente.

In base alle nuove misure dell'Università del Salento per il contenimento e gestione dell'emergenza Covid gli esami si svolgeranno in modalità telematica.

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e nella bacheca online della docente.

Saranno indicati tramite bacheca online materiali di supporto alla preparazione dell’esame per gli studenti non frequentanti.

Informazioni aggiuntive saranno date tramite bacheca online.

Email marialuisa.derinaldis@unisalento.it

Il corso, che sarà tenuto in lingua inglese, è finalizzato a fornire una panoramica dello sviluppo della letteratura e della cultura inglese nell’Ottocento. Si affronteranno contesti specifici con particolare riferimento a S. T. Coleridge e  all’immaginario romantico, all’indagine sociale in autori come J. Austen, C. Dickens, C. Bronte, G. Eliot, alle innovazioni culturali tardo-vittoriane e pre-moderniste che guardano al Novecento. La lettura ‘ravvicinata’ di alcuni testi sarà orientata a sviluppare competenze e capacità di lettura critica.

R. Williams, The Country and the City, London, Chatto and Windus, 1973

M. Pagnini, a cura di, Il Romanticismo, Bologna, Il Mulino, 1986

R. D. Altick, Victorian People and Ideas, Norton & Company, New York, London, 1973

L. M. Crisafulli, K. Elam, (a cura di), Manuale di Letteratura e Cultura inglese, Bononia University Press, 2009

 

Testi: saranno indicati prima dell’inizio del corso tramite bacheca online.

Potranno essere indicati saggi critici sui testi in programma, dei quali si darà informazione tramite bacheca online.

 

English Literature I (L-LIN/10)
English Literature I

Degree course SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Subject area L-LIN/10

Course type Laurea

Credits 9.0

Teaching hours Ore Attività frontale: 54.0

For matriculated on 2018/2019

Year taught 2018/2019

Course year 1

Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze generali di storia della letteratura e della cultura, conoscenza della lingua inglese (livello B1).

English Literature 1800-1930

Il corso fornirà una panoramica della storia culturale e letteraria inglese dall’Ottocento al primo Novecento in linea con gli obiettivi specifici del corso di studio relativi alla formazione interculturale.

Conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese dall’Ottocento al primo Novecento (dal Romanticismo al Modernismo), conoscenza diretta dei testi in programma, sviluppo di una metodologia di analisi critico-letteraria e culturale finalizzata alla comprensione dei livelli di significazione dei testi anche in rapporto al contesto. Tali conoscenze e abilità contribuiranno a sviluppare le competenze culturali in ambito anglofono.

Si svilupperanno inoltre alcune competenze trasversali come la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione, di formulare giudizi in autonomia, di comunicare efficacemente.

didattica frontale

attività seminariale

esercitazioni di lettura critica

Esame orale. L'esame orale consisterà in un colloquio in inglese sugli argomenti del corso. La parte di storia generale della letteratura potrà essere discussa in inglese o in italiano. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere lo sviluppo della storia letteraria dall’Ottocento sino al Modernismo, di conoscere direttamente i testi in programma e di avere acquisito un’adeguata metodologia di lettura critica. Saranno valutate la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione, di formulare giudizi in autonomia, di comunicare efficacemente.

6 giugno 2019, 27 giugno 2019, 16 luglio 2019. Tutti gli appelli avranno inizio alle ore 8.30.

Saranno indicati tramite bacheca online materiali di supporto alla preparazione dell’esame per gli studenti non frequentanti.

Il corso fornirà una panoramica della storia culturale e letteraria inglese dall’Ottocento al primo Novecento in linea con gli obiettivi specifici del corso di studio relativi alla formazione interculturale Saranno discussi e analizzati testi significativi, con particolare riferimento al romanticismo, alla narrativa di C. Dickens, G. Eliot, J. Conrad, V. Woolf. Saranno indagati paesaggi immaginari, urbani, e dell’‘alterità’, e saranno considerati processi di riscrittura. La lettura ‘ravvicinata’ di alcuni testi sarà orientata a sviluppare competenze e capacità di lettura critica.

 

Bibliografia generale di riferimento:

R. Williams, The Country and the City, London, Chatto and Windus, 1973

M. Pagnini, a cura di, Il Romanticismo, Bologna, Il Mulino, 1986

R. D. Altick, Victorian People and Ideas, Norton & Company, New York, London, 1973

L. M. Crisafulli, K. Elam, (a cura di), Manuale di Letteratura e Cultura inglese, Bononia University Press, 2009

 

Testi: saranno indicati prima dell’inizio del corso tramite bacheca online.

Potranno essere indicati saggi critici sui testi in programma, dei quali si darà informazione tramite bacheca online.

English Literature I (L-LIN/10)
English Literature I

Degree course LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Subject area L-LIN/10

Course type Laurea

Credits 9.0

Teaching hours Ore Attività frontale: 54.0

For matriculated on 2018/2019

Year taught 2018/2019

Course year 1

Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze generali di storia della letteratura e della cultura, conoscenza della lingua inglese.

The Nineteenth Century

Il corso, che sarà tenuto in lingua inglese, è finalizzato a fornire una panoramica dello sviluppo della letteratura e della cultura inglese nell’Ottocento in linea con gli obiettivi specifici del corso di studio finalizzati allo sviluppo di competenze interculturali.

Conoscenza delle linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese dell’Ottocento, conoscenza diretta dei testi in programma, sviluppo di una metodologia di analisi critico-letteraria e culturale finalizzata alla comprensione dei livelli di significazione dei testi anche in rapporto al contesto. Tali conoscenze e abilità contribuiranno a sviluppare le competenze culturali in ambito anglofono. Si svilupperanno inoltre alcune competenze trasversali come la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione, di formulare giudizi in autonomia, di comunicare efficacemente. 

didattica frontale

attività seminariale

esercitazioni di lettura critica

Esame orale. L'esame orale consisterà in un colloquio in inglese sugli argomenti del corso. La parte di storia generale della letteratura potrà essere discussa in inglese o in italiano. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere lo sviluppo della storia letteraria dell’Ottocento, di conoscere direttamente i testi in programma e di avere acquisito un’adeguata metodologia di lettura critica. Saranno valutate la capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione, di formulare giudizi in autonomia, di comunicare efficacemente. 

6 giugno 2019, 27 giugno 2019, 16 luglio 2019. Tutti gli appelli avranno inizio alle ore 8.30.

Saranno indicati tramite bacheca online materiali di supporto alla preparazione dell’esame per gli studenti non frequentanti.

Il corso, che sarà tenuto in lingua inglese, è finalizzato a fornire una panoramica dello sviluppo della letteratura e della cultura inglese nell’Ottocento. Si affronteranno contesti specifici con particolare riferimento all’immaginario romantico, all’indagine sociale in autori come J. Austen, C. Dickens, C. Bronte, G. Eliot, alle innovazioni culturali tardo-vittoriane e pre-moderniste che guardano al Novecento. La lettura ‘ravvicinata’ di alcuni testi sarà orientata a sviluppare competenze e capacità di lettura critica.

R. Williams, The Country and the City, London, Chatto and Windus, 1973

M. Pagnini, a cura di, Il Romanticismo, Bologna, Il Mulino, 1986

R. D. Altick, Victorian People and Ideas, Norton & Company, New York, London, 1973

L. M. Crisafulli, K. Elam, (a cura di), Manuale di Letteratura e Cultura inglese, Bononia University Press, 2009

 

Testi: saranno indicati prima dell’inizio del corso tramite bacheca online.

Potranno essere indicati saggi critici sui testi in programma, dei quali si darà informazione tramite bacheca online.

English Literature I (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LETTERATURA INGLESE I (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LETTERATURA INGLESE I (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)

Lingua

Percorso MODERNO (005)

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LETTERATURA INGLESE I (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LETTERATURA INGLESE I (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LETTERATURA INGLESE I (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LETTERATURA INGLESE I (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 30/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 30/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LETTERATURA INGLESE I (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 30/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LETTERATURA INGLESE I (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE

Corso di laurea LETTERE MODERNE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 06/06/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 06/06/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LETTERATURA INGLESE I (L-LIN/10)
LETTERATURA INGLESE I

Corso di laurea LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/10

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 54.0 Ore Studio individuale: 171.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 06/06/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LETTERATURA INGLESE I (L-LIN/10)

Pubblicazioni

 

Monografie

 

De Rinaldis M.L., Corpi umani e corpi divini. Il personaggio in Walter Pater, Studi & Testi, Collana del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università del Salento, 44, Pensa MultiMedia, Lecce, 2010, pp. 145 

De Rinaldis, M. L.,Giacomo Castelvetro Renaissance Translator, Collana ‘Studi e Testi’, n. 4, Lecce, Milella,  2003, 275 pp. 

 

Curatele

 

De Rinaldis, M. L., ed., Englishing. La Traduzione nel Rinascimento inglese. Prefazioni e scritti, Lecce, Milella, 2004

De Rinaldis, M. L., ed., Walter Pater critico di Shakespeare. Pene d’amore perdute, Misura per misura, I re inglesi di Shakespeare, traduzione e cura, con introduzione e testi originali, Lecce, Milella,  1999, 128 pp.

 

Saggi, articoli su riviste

 

De Rinaldis,M. L.,  "Shakespeare, Fletcher e l'imprevedibilità della canzone", Lingue e Linguaggi, 27, 2018, pp. 165-178

De Rinaldis, M.L.  Paper 'Translating Shakespeare into Italian: early attempts at cultural appropriation', World Shakespeare Congress 2016, Stratford-upon-Avon and London, 31 July-6 August 2016

De Rinaldis, M. L., "Revalorizing Art: Pater's "Gaudioso" and Late Victorian Aestheticism", in D. Lucking ed., Living Art. Essays on Words and the World, libreriauniversitaria.it edizioni, Padova, 2016, pp. 41-56  

De Rinaldis, M. L., "The Sacred in Pater's Aesthetic: Ambivalences and Tensions", English Literature, Vol. 2, 2, 2015,  ed. M. Costantini, Edizioni Ca'Foscari, pp. 383-399

De Rinaldis, M. L., “Woeful Venice: Dickens in the city of Ruskin and  James”, in Dialogic Dickens. Invention and Transformation, ed. by A.C. Christensen, F. Marroni, D. Paroissen, Crossways, Chieti, Solfanelli, 2015, pp. 119-138

De Rinaldis, M. L., “Giacomo Castelvetro’s Political Translations: Narrative Strategies and Literary Style”, Lingue e Linguaggi Vol.14, 2015, pp. 181-196

De Rinaldis, M. L., ""The Challenges of Pater's 'impalpable' Style: Translating Pater into Italian", The Pater Newsletter, No. 64 Fall 2013, ISSN: 0264-8342, pp. 21-37

 De Rinaldis,M. L., “Walter Pater’s Venus and Pre-Cinematographic Reproduction of the Human Body”, in Papers form the 24th AIA Conference, Challenges for the 21st Century. Dilemmas, Ambiguities, Directions, ed. by R. Ambrosini, R. Colombo, A. Contenti, D. Corona, L.M. Crisafulli, F. Ruggeri, Edizioni Q, Roma, 2011, 2 Voll, Vol. I, pp. 285-291 (ISBN 978 88 90396984)

De Rinaldis, M. L.  “Monna Lisa di Walter Pater”, in D. Elicio, G. Politi (a cura di), Traduzione e Scrittura Letteraria,  Atti del Seminario, Lecce, 24 aprile/8 maggio 2009, Pensa MultiMedia, Lecce, 2009, pp. 107-117

 

De Rinaldis, M.L., 'Intersezioni tra scrittura e media in Walter Pater: la figurazione della femme fatale', Lingue e Linguaggi 4/2010, pp. 41-68

De Rinaldis,  M. L., “Traduzioni al ‘contrario’: Giacomo Castelvetro, la polemica contemporanea e l’audience veneziana”,  Lingue e Linguaggi, 4/2010, pp. 111-132 

De Rinaldis, M. L:,  “Pater e le appropriazioni vittoriane di Shakespeare”, Memoria di Shakespeare, n. 5, a cura di Agostino Lombardo, Roma, Bulzoni, novembre 2005, pp. 113-27

De Rinaldis, M. L., 'Introduzione' a Englishing. La traduzione nel Rinascimento inglese, in M. L. De Rinaldis ed., 2004, pp. 9-42 

De Rinaldis, M. L., 'Introduzione' a Walter Pater critico di Shakespeare in M. L. De Rinaldis, ed.,1999, pp. 5-40

De Rinaldis, M. L., “Voices from the ‘Real World’ in Possession by A.S. Byatt”, ENGLISHES. Letterature Inglesi Contemporanee, N. 9/1999, pp.13-28.

De Rinaldis, M. L., “An Introduction to the Most Useful European Languages di Giuseppe Baretti e il mestiere del tradurre”, Rivista Italiana di Letteratura Comparata (Cattedra di Letterature comparate, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Italianistica e Spettacolo- Università di Roma “La Sapienza”), N.13/1999, pp. 59-87.

De Rinaldis,M. L.,  “Only ‘cover’ is the word : Antonio e una lingua di frattura ne The Merchant of Venice”, Quaderni - Dipartimento di Lingue e Letterature straniere - Università di Lecce, n. 17/1995, pp.271-83.

 

 

Adattamenti didattici, traduzioni

M. L. De Rinaldis, “History”, in M. Saracino Favale et. al, Negotiating Texts and Contexts, Lecce, Alberto Santoro Editore, 1995, pp. 203-16 (adattamento didattico) 

M. L. De Rinaldis, “IL crollo del comunismo e la pretesa fine dell’utopia” di Krishan Kumar, Stazione di Posta- L’Utopia, N. 55/57, Nov. 1993-Apr. 1994, pp. 81-92 (traduzione)

 

 

Recensioni

M. L.  De Rinaldis, “Silvia Antosa, Frances Elliot and Italy. Writing Travel, Writing the Self, Mimesis, AngloSophia, 2018”, Lingue e Linguaggi 30 (2019), pp. 339-340

M. L.  De Rinaldis, “Michela Marroni, Come leggere Robinson Crusoe, Solfanelli, 2016”, Lingue e Linguaggi19 (2016), pp. 307-309

M. L. De Rinaldis, “Mariaconcetta Costantini, Sensation and Professionalism in the Victorian Nove, Peter Lang, 2015”, Lingue e Linguaggi15 (2015), pp. 325-326

 

 

 

 

 

 

 

 

Risorse correlate

Documenti