Marco TURI

Marco TURI

Ricercatore Universitario

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio, 24 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 4841

Area di competenza:

Psicobiologia, Psicologia della percezione

Orario di ricevimento

Mercoledi ore 11-13 presso Complesso Studium 2000, Edificio 5, Stanza 39 , Si consiglia prenotazione via mail

Recapiti aggiuntivi

https://orcid.org/0000-0002-4495-0804

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Curriculum Vitae

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Didattica

A.A. 2022/2023

PSICOBIOLOGIA

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO UNISALENTO

PSICOBIOLOGIA

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2021/2022

PSICOBIOLOGIA

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

PSICOBIOLOGIA

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO UNISALENTO

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PSICOBIOLOGIA

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO UNISALENTO (A98)

Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.

Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra   i   vari fenomeni fisiologici, cognitivi  e comportamentali

Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi  biologiche  dei  processi  cognitivi,  e  del comportamento  e  sui  metodi  della  ricerca  in  Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.

L’insegnamento ha  l'obiettivo  di  fornire  le  basi  teoriche  e metodologiche    necessarie    per    comprendere    i    correlati neurobiologici  del  comportamento umano  e  delle  funzioni cognitive.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.

Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.


Autonomia  di  giudizio:

Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.

Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni

Lezioni Frontali

La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità,  di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.

Programma:

  • Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
  • Metodi d’indagine delle neuroscienze
  • Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
  • Fisiologia del Sistema Visivo
  • Sensazione e Percezione
  • Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
  • Emozioni
  • Attenzione
  • Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.

Michael S Gazzaniga Richard B Ivry George R Mangun
Neuroscienze cognitive
Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana

2021

PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
PSICOBIOLOGIA

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.

Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra   i   vari fenomeni fisiologici, cognitivi  e comportamentali

Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi  biologiche  dei  processi  cognitivi,  e  del comportamento  e  sui  metodi  della  ricerca  in  Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.

L’insegnamento ha  l'obiettivo  di  fornire  le  basi  teoriche  e metodologiche    necessarie    per    comprendere    i    correlati neurobiologici  del  comportamento umano  e  delle  funzioni cognitive.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.

Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.


Autonomia  di  giudizio:

Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.

Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni

Lezioni Frontali

La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità,  di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.

Programma:

  • Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
  • Metodi d’indagine delle neuroscienze
  • Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
  • Fisiologia del Sistema Visivo
  • Sensazione e Percezione
  • Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
  • Emozioni
  • Attenzione
  • Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.

Michael S Gazzaniga Richard B Ivry George R Mangun
Neuroscienze cognitive
Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana

2021

PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.

Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra   i   vari fenomeni fisiologici, cognitivi  e comportamentali

Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi  biologiche  dei  processi  cognitivi,  e  del comportamento  e  sui  metodi  della  ricerca  in  Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.

L’insegnamento ha  l'obiettivo  di  fornire  le  basi  teoriche  e metodologiche    necessarie    per    comprendere    i    correlati neurobiologici  del  comportamento umano  e  delle  funzioni cognitive.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.

Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.


Autonomia  di  giudizio:

Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.

Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni

Lezioni Frontali

La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità,  di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.

Programma:

  • Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
  • Metodi d’indagine delle neuroscienze
  • Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
  • Sensazione e Percezione
  • Il controllo Motorio
  • Percezione e Azione 
  • Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
  • Il ritmo del cervello e del sonno
  • Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.

Appunti, Slide e capitoli di libri da concordare con il docente a lezione . Da concordare

PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
PSICOBIOLOGIA

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.

Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra   i   vari fenomeni fisiologici, cognitivi  e comportamentali

Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi  biologiche  dei  processi  cognitivi,  e  del comportamento  e  sui  metodi  della  ricerca  in  Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.

L’insegnamento ha  l'obiettivo  di  fornire  le  basi  teoriche  e metodologiche    necessarie    per    comprendere    i    correlati neurobiologici  del  comportamento umano  e  delle  funzioni cognitive.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.

Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.


Autonomia  di  giudizio:

Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.

Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni

Lezioni Frontali

La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità,  di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.

Programma:

  • Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
  • Metodi d’indagine delle neuroscienze
  • Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
  • Sensazione e Percezione
  • Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
  • Il ritmo del cervello e del sonno
  • Psicopatologia : le basi biologiche dei disturbi mentali
  • Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.

Michael S Gazzaniga Richard B Ivry George R Mangun
Neuroscienze cognitive
Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana

2021

PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
PSICOBIOLOGIA

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO UNISALENTO (A98)

Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.

Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra   i   vari fenomeni fisiologici, cognitivi  e comportamentali

Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi  biologiche  dei  processi  cognitivi,  e  del comportamento  e  sui  metodi  della  ricerca  in  Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.

L’insegnamento ha  l'obiettivo  di  fornire  le  basi  teoriche  e metodologiche    necessarie    per    comprendere    i    correlati neurobiologici  del  comportamento umano  e  delle  funzioni cognitive.


Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.

Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.


Autonomia  di  giudizio:

Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.

Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni

Lezioni Frontali

La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità,  di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.

Programma:

  • Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
  • Metodi d’indagine delle neuroscienze
  • Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
  • Sensazione e Percezione
  • Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
  • Il ritmo del cervello e del sonno
  • Psicopatologia : le basi biologiche dei disturbi mentali
  • Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.

Michael S Gazzaniga Richard B Ivry George R Mangun
Neuroscienze cognitive
Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana

2021

PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)

Tesi

Si informano gli studenti di richiedere la tesi di laurea almeno 6 mesi prima per la lauree triennali e 9 mesi per la laurea magistrale.

Gli argomenti di laurea saranno concordati con il docente in linea con i suoi temi di ricerca.

Pubblicazioni

Tortelli C, Pomè A, Turi M, Igliozzi R, Burr DC and Binda P (2022) Contextual Information Modulates Pupil Size in Autistic Children. Front. Neurosci. 16:752871. doi: 10.3389/fnins.2022.752871

Castaldi, E., M. Turi, G.M. Cicchini, S. Gassama, and E. Eger, Reduced 2D form coherence and 3D structure from motion sensitivity in developmental dyscalculia. Neuropsychologia, 2022. 166: p. 108140

Tritto, G., Ricca, I., Turi, M., Gemma, A., Muratori, F., Scarano, G., et al. (2021). Clinical characterization of a 6-year-old patient with autism and two adjacent duplications on 10q11.22q11.23. a case report. Children 8(6). doi: 10.3390/children8060518.

De Giacomo, A., F. Craig, G. Palermo, A. Coppola, M. Margari, S. Campanozzi, L. Margari and M. Turi (2021). "Differential diagnosis in children with autistic symptoms and subthreshold ADOS total score: An observational study." Neuropsychiatric Disease and Treatment 17: 2163-2172.

Tortelli, C., Turi, M., Burr, D.C., and Binda, P. (2021a). Objective pupillometry shows that perceptual styles covary with autistic-like personality traits. eLife 10. doi: 10.7554/eLife.67185.

Prosperi, M., Turi, M., Guerrera, S., Napoli, E., Tancredi, R., Igliozzi, R., et al. (2021). Sex Differences in Autism Spectrum Disorder: An Investigation on Core Symptoms and Psychiatric Comorbidity in Preschoolers. Frontiers in Integrative Neuroscience 14. doi: 10.3389/fnint.2020.594082.

Conson, M., F. Polito, A. Di Rosa, L. Trojano, G. Cordasco, A. Esposito and M. Turi (2020). "'Not only faces': Specialized visual representation of human hands revealed by adaptation: Human hand adaptation." Royal Society Open Science 7(12).

Castaldi E, Turi M, Gassama S, Piazza M, Eger E. Excessive visual crowding effects in developmental dyscalculia. Journal of Vision. 2020;20(8):7-7.

Tortelli, C., Turi, M., Burr, D.C. et al. Pupillary Responses Obey Emmert’s Law and Co-vary with Autistic Traits. J Autism Dev Disord (2020).

Castaldi E, Burr D, Turi M, Binda P. Fast saccadic eye-movements in humans suggest that numerosity perception is automatic and direct. Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences. 2020;287(1935):20201884.

Muratori, F.; Billeci, L.; Calderoni, S.; Boncoddo, M.; Lattarulo, C.; Costanzo, V.; Turi, M.; Colombi, C.; Narzisi, A. How Attention to Faces and Objects Changes Over Time in Toddlers with Autism Spectrum Disorders: Preliminary Evidence from An Eye Tracking Study. Brain Sci. 2019, 9, 344.

Muratori F, Turi M, Prosperi M, Narzisi A, Valeri G, Guerrera S, Santocchi E, Apicella F, Lattarulo C, Calderoni S and Vicari S (2019) Parental Perspectives on Psychiatric Comorbidity in Preschoolers With Autism Spectrum Disorders Receiving Publicly Funded Mental Health Services. Front. Psychiatry 10:107. doi: 10.3389/fpsyt.2019.00107

Anobile, G., Burr, D. C., Iaia, M., Marinelli, C. V., Angelelli, P., & Turi, M. (2018). Independent adaptation mechanisms for numerosity and size perception provide evidence against a common sense of magnitude. Sci Rep, 8(1), 13571. doi: 10.1038/s41598-018-31893-6

Turi, M., Burr, D. C., & Binda, P. (2018). Pupillometry reveals perceptual differences that are tightly linked to autistic traits in typical adults. eLife, 7, e32399. doi: 10.7554/eLife.32399

Turi, M., Muratori, F., Tinelli, F., Morrone, M. C. & Burr, D. C. (2017). Autism is associated with reduced ability to interpret grasping actions of others, Sci Rep, 1 (7), 12687.

Chilosi, A. M., Bulgheroni, S., Turi, M., Cristofani, P., Biagi, L., Erbetta, A., . . . Cioni, G. (2019). Hemispheric language organization after congenital left brain lesions: A comparison between functional transcranial Doppler and functional MRI. J Neuropsychol. doi: 10.1111/jnp.12128

Tinelli, F., Cioni, G., Sandini, G., Turi, M., & Morrone, M. C. (2017). Visual information from observing grasping movement in allocentric and egocentric perspectives: development in typical children. Exp Brain Res. doi: 10.1007/s00221-017-4944-1

Karaminis, T., Neil, L., Manning, C., Turi, M., Fiorentini, C., Burr, D., & Pellicano, E. (2017). Ensemble perception of emotions in autistic and typical children and adolescents. Dev Cogn Neurosci, 24, 51-62. doi: 10.1016/j.dcn.2017.01.005

Mikellidou, K., Turi, M., & Burr, D. C.(2017). Spatiotopic coding during dynamic head tilt. J Neurophysiol,117(2), 808-817. doi:10.1152/jn.00508.2016 

Turi, M.,  Karaminis,T.,  Pellicano, L. & Burr, D.  (2016). No rapid audiovisual recalibration in adults on the autism spectrum.  Sci. Rep.6, 21756; doi: 10.1038/srep21756 .

Anobile, Giovanni; Castaldi, Elisa; Turi, Marco; Tinelli, Francesca; Burr, David C.  (2016) . Numerosity but not texture-density discrimination correlates with math ability in children. Developmental Psychology, Vol 52(8), Aug 2016, 1206-1216.

Turi M., Burr DC, Igliozzi R., Aagten-Murphy D., Muratori F., Pellicano E.  (2015) Children with autism spectrum disorder show reduced adaptation to number. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America. 2015;112(25):7868-72.

Anobile, G., Turi, M., Cicchini, G. M., & Burr, D. C. (2015). Mechanisms for perception of numerosity or texture density are governed by crowding-like effects. J Vis, 15(5), 4. doi: 10.1167/15.5.4

Karaminis T,. Turi M,. Neil L, Badcock NA., Burr D., et al. (2015) Atypicalities in Perceptual Adaptation in Autism Do Not Extend to Perceptual Causality. PLoS ONE 10(3): e0120439. doi:10.1371/journal.pone.0120439

Chilosi AM., Comparini A., Cristofani P., Turi M., Berrettini S., Forli F., Orlandi G., Chiti A., Giannini N., Cipriani P., Cioni G..  Cerebral lateralization for language in deaf children with cochlear implantation Brain Lang. 2014 Jan 23;129C:1-6. doi: 10.1016/j.bandl.2013.12.002.

Turi, M. & Burr, D. (2013). The "motion silencing" illusion results from global motion and crowding,J Vis, 5 (13).

Turi M. & Burr D.C. (2012). Spatiotopic Perceptual maps in  humans: evidence from motion  adaptation,Proc Biol Sci, 1740 (279), 3091-3097.

Anobile, G., Turi, M., Cicchini, G. M., & Burr, D. C. (2012). The effects of cross-sensory attentional demand on subitizing and on mapping number onto space. Vision Res, 74, 102-109. doi: 10.1016/j.visres.2012.06.005

Burr, D. C., Anobile, G., & Turi, M. (2011). Adaptation affects both high and low (subitized) numbers under conditions of high attentional load. Seeing Perceiving, 24(2), 141-150. doi:10.1163/187847511X570097

Burr, D. C., Turi, M., & Anobile, G. (2010). Subitizing but not estimation of numerosity requires attentional resources. J Vis, 10(6), 20. doi: 10.1167/10.6.20

Temi di ricerca

Differenze inter-individuali negli stili percettivi

Ruolo della percezione visiva e delle capacità attentive nello sviluppo delle abilità di lettura e calcolo

Percezione Multisensoriale nei Disturbi del Neurosviluppo (ADHD,ASD,DSA) e in soggetti neurotipici