Marco TURI
Ricercatore Universitario
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02: PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA.
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono +39 0832 29 4841
Psicobiologia, Psicologia della percezione
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono +39 0832 29 4841
Psicobiologia, Psicologia della percezione
Mercoledi ore 11-13 presso Complesso Studium 2000, Edificio 5, Stanza 39 , Si richiede prenotazione via mail
https://orcid.org/0000-0002-4495-0804
Didattica
A.A. 2023/2024
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO UNISALENTO
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2022/2023
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO UNISALENTO
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
A.A. 2021/2022
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO UNISALENTO
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
Laboratorio di Valutazione nei processi neuropsicologi e socio-cognitivi nei diversi contesti
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 1.0
Docente titolare MARCO TURI
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Ore erogate dal docente MARCO TURI: 6.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2024/2025
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Laboratorio di Valutazione nei processi neuropsicologi e socio-cognitivi nei diversi contesti (NN)
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.
Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra i vari fenomeni fisiologici, cognitivi e comportamentali
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi biologiche dei processi cognitivi, e del comportamento e sui metodi della ricerca in Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.
L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per comprendere i correlati neurobiologici del comportamento umano e delle funzioni cognitive.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.
Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.
Autonomia di giudizio:
Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.
Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni
Lezioni Frontali.
Materiale scaricabile dal seguente link
La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità, di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.
Programma:
- Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
- Metodi d’indagine delle neuroscienze
- Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
- Fisiologia del Sistema Visivo
- Sensazione e Percezione
- Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
- Emozioni
- Attenzione
- Il controllo Cognitivo
- Il controllo Motorio
- Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.
Michael S Gazzaniga Richard B Ivry George R Mangun
Neuroscienze cognitive
Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana
2021
PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO UNISALENTO (A98)
Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.
Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra i vari fenomeni fisiologici, cognitivi e comportamentali
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi biologiche dei processi cognitivi, e del comportamento e sui metodi della ricerca in Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.
L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per comprendere i correlati neurobiologici del comportamento umano e delle funzioni cognitive.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.
Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.
Autonomia di giudizio:
Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.
Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni
Lezioni Frontali.
Materiale scaricabile dal seguente link
La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità, di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.
Programma:
- Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
- Metodi d’indagine delle neuroscienze
- Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
- Fisiologia del Sistema Visivo
- Sensazione e Percezione
- Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
- Emozioni
- Attenzione
- Il controllo Cognitivo
- Il controllo Motorio
- Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.
Michael S Gazzaniga Richard B Ivry George R Mangun
Neuroscienze cognitive
Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana
2021
PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.
Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra i vari fenomeni fisiologici, cognitivi e comportamentali
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi biologiche dei processi cognitivi, e del comportamento e sui metodi della ricerca in Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.
L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per comprendere i correlati neurobiologici del comportamento umano e delle funzioni cognitive.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.
Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.
Autonomia di giudizio:
Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.
Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni
Lezioni Frontali.
Materiale scaricabile dal seguente link
https://elearning.unisalento.it/course/view.php?id=154
La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità, di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.
Programma:
- Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
- Metodi d’indagine delle neuroscienze
- Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
- Sensazione e Percezione
- Il controllo Motorio
- Percezione e Azione
- Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
- Il ritmo del cervello e del sonno
- Il cervello dell'atleta
- Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.
Appunti, Slide e capitoli di libri.
Libri di riferimento del Corso
Michael S Gazzaniga Richard B Ivry George R Mangun
Neuroscienze cognitive
Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana
2021
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.
Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra i vari fenomeni fisiologici, cognitivi e comportamentali
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi biologiche dei processi cognitivi, e del comportamento e sui metodi della ricerca in Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.
L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per comprendere i correlati neurobiologici del comportamento umano e delle funzioni cognitive.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.
Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.
Autonomia di giudizio:
Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.
Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni
Lezioni Frontali
La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità, di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.
Programma:
- Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
- Metodi d’indagine delle neuroscienze
- Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
- Fisiologia del Sistema Visivo
- Sensazione e Percezione
- Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
- Emozioni
- Attenzione
- Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.
Michael S Gazzaniga Richard B Ivry George R Mangun
Neuroscienze cognitive
Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana
2021
PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO UNISALENTO (A98)
Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.
Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra i vari fenomeni fisiologici, cognitivi e comportamentali
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi biologiche dei processi cognitivi, e del comportamento e sui metodi della ricerca in Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.
L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per comprendere i correlati neurobiologici del comportamento umano e delle funzioni cognitive.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.
Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.
Autonomia di giudizio:
Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.
Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni
La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità, di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.
Programma:
- Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
- Metodi d’indagine delle neuroscienze
- Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
- Fisiologia del Sistema Visivo
- Sensazione e Percezione
- Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
- Emozioni
- Attenzione
- Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.
Michael S Gazzaniga Richard B Ivry George R Mangun
Neuroscienze cognitive
Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana
2021
PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.
Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra i vari fenomeni fisiologici, cognitivi e comportamentali
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi biologiche dei processi cognitivi, e del comportamento e sui metodi della ricerca in Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.
L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per comprendere i correlati neurobiologici del comportamento umano e delle funzioni cognitive.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.
Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.
Autonomia di giudizio:
Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.
Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni
Lezioni Frontali.
Materiale scaricabile dal seguente link
https://elearning.unisalento.it/course/view.php?id=154
La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità, di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.
Programma:
- Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
- Metodi d’indagine delle neuroscienze
- Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
- Sensazione e Percezione
- Il controllo Motorio
- Percezione e Azione
- Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
- Il ritmo del cervello e del sonno
- Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.
Appunti, Slide e capitoli di libri da concordare con il docente a lezione . Da concordare
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO UNISALENTO (A98)
Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.
Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra i vari fenomeni fisiologici, cognitivi e comportamentali
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi biologiche dei processi cognitivi, e del comportamento e sui metodi della ricerca in Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.
L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per comprendere i correlati neurobiologici del comportamento umano e delle funzioni cognitive.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.
Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.
Autonomia di giudizio:
Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.
Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni
Lezioni Frontali
La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità, di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.
Programma:
- Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
- Metodi d’indagine delle neuroscienze
- Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
- Sensazione e Percezione
- Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
- Il ritmo del cervello e del sonno
- Psicopatologia : le basi biologiche dei disturbi mentali
- Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.
Michael S Gazzaniga Richard B Ivry George R Mangun
Neuroscienze cognitive
Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana
2021
PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenze circa i fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica (biologia della cellula, genesi e trasmissione degli impulsi nervosi). Capacità analitiche di comprensione e ragionamento; capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti; conoscenza di base della lingua inglese.
Conoscenze circa il funzionamento psicobiologico e abilità di collegamento tra i vari fenomeni fisiologici, cognitivi e comportamentali
Conoscenze e capacità di comprensione:
Il corso si pone come obiettivo principale quello di fornire le basi per la comprensione delle basi biologiche dei processi cognitivi, e del comportamento e sui metodi della ricerca in Psicobiologia.. Saranno fornite conoscenze sui livelli di plasticità di tali meccanismi e come questi possano essere modificabili durante il corso della vita.
L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per comprendere i correlati neurobiologici del comportamento umano e delle funzioni cognitive.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le nozioni fondamentali riguardo ai correlati biologici e fisiologici dei processi di apprendimento, memoria, attenzione.
Dovrebbero poi essere in grado di saper applicare tali conoscenze, anche nello studio di altre discipline psicologiche contenenti elementi di neuroscienze cognitive; di saper applicare tali conoscenze, con capacità critiche, allo studio ed alla comprensione dei risultati di lavori scientifici pubblicasti in tali aree del sapere.
Autonomia di giudizio:
Valutazione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d'esame.
Abilità comunicative :
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni
Lezioni Frontali
La valutazione prevede un esame in modalità scritta. Tuttavia è prevista la possibilità, di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma di prova scritta.
Programma:
- Principi di funzionamento dei circuiti nervosi: neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori.
- Metodi d’indagine delle neuroscienze
- Dal singolo neurone al sistema cervello: mappa della specializzazione funzionale del sistema nervoso centrale con particolare attenzione ai meccanismi neurali alla base di apprendimento, memoria linguaggio, attenzione e alla percezione.
- Sensazione e Percezione
- Psicobiologia dello sviluppo dei meccanismi di apprendimento, memoria e linguaggio.
- Il ritmo del cervello e del sonno
- Psicopatologia : le basi biologiche dei disturbi mentali
- Plasticità neurale nei processi di apprendimento e memoria.
Michael S Gazzaniga Richard B Ivry George R Mangun
Neuroscienze cognitive
Terza edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana
2021
PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
Tesi
Si informano gli studenti di richiedere la tesi di laurea almeno 6 mesi prima per la lauree triennali e 9 mesi per la laurea magistrale.
Gli argomenti di laurea saranno concordati con il docente in linea con i suoi temi di ricerca.
Pubblicazioni
Marinelli, CV., Turi, M., Nardacchione, G., Peconio, G., Toto, GA.(2024) L’acquisizione di abilità numeriche nei bambini: il metodo analogico Bortolato. In Sperimentazioni del metodo analogico. Esperienze, pratiche, ricerche (Vol. 1, pp. 43-56). McGraw-hill.
Brienza, M., Laus, F., Guglielmi, V., Carriero, G., Sileo, M., Grisolia, M., Palermo, G., Bloisi, D.D., Pierri, F., Turi, M. and Muratori, F., 2023, August. HRI-based Gaze-contingent Eye Tracking for Autism Spectrum Disorder Treatment: A preliminary study using a NAO robot. In 2023 32nd IEEE International Conference on Robot and Human Interactive Communication (RO-MAN) (pp. 2665-2670). IEEE.
Distefano, G., Calderoni, S., Apicella, F., Cosenza, A., Igliozzi, R., Palermo, G., ... & Turi, M. (2023). Impact of sleep disorders on behavioral issues in preschoolers with autism spectrum disorder. Frontiers in Psychiatry, 14, 1181466.
Binda, P., Terzo, C., Turi, M., & Burr, D. C. (2023). Pupillometric signature of implicit learning. Journal of Vision, 23(9), 5232-5232.
Costanzo V, Narzisi A, Cerullo S, Crifaci G, Boncoddo M, Turi M, Apicella F, Tancredi R, Muratori F, Calderoni S, Billeci L. High-Risk Siblings without Autism: Insights from a Clinical and Eye-Tracking Study. Journal of Personalized Medicine. 2022; 12(11):1789. https://doi.org/10.3390/jpm12111789
Conti E, Turi M and Craig F (2022)Editorial: Autism spectrum disorderwithin neurodevelopmental disorders:Catching heterogeneity, specificity,and comorbidity in clinical phenotypesand neurobiological bases.Front. Neurosci.16:958650
Tortelli C, Pomè A, Turi M, Igliozzi R, Burr DC and Binda P (2022) Contextual Information Modulates Pupil Size in Autistic Children. Front. Neurosci. 16:752871. doi: 10.3389/fnins.2022.752871
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Tritto, G., Ricca, I., Turi, M., Gemma, A., Muratori, F., Scarano, G., et al. (2021). Clinical characterization of a 6-year-old patient with autism and two adjacent duplications on 10q11.22q11.23. a case report. Children 8(6). doi: 10.3390/children8060518.
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Muratori F, Turi M, Prosperi M, Narzisi A, Valeri G, Guerrera S, Santocchi E, Apicella F, Lattarulo C, Calderoni S and Vicari S (2019) Parental Perspectives on Psychiatric Comorbidity in Preschoolers With Autism Spectrum Disorders Receiving Publicly Funded Mental Health Services. Front. Psychiatry 10:107. doi: 10.3389/fpsyt.2019.00107
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Chilosi AM., Comparini A., Cristofani P., Turi M., Berrettini S., Forli F., Orlandi G., Chiti A., Giannini N., Cipriani P., Cioni G.. Cerebral lateralization for language in deaf children with cochlear implantation Brain Lang. 2014 Jan 23;129C:1-6. doi: 10.1016/j.bandl.2013.12.002.
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Anobile, G., Turi, M., Cicchini, G. M., & Burr, D. C. (2012). The effects of cross-sensory attentional demand on subitizing and on mapping number onto space. Vision Res, 74, 102-109. doi: 10.1016/j.visres.2012.06.005
Burr, D. C., Anobile, G., & Turi, M. (2011). Adaptation affects both high and low (subitized) numbers under conditions of high attentional load. Seeing Perceiving, 24(2), 141-150. doi:10.1163/187847511X570097
Burr, D. C., Turi, M., & Anobile, G. (2010). Subitizing but not estimation of numerosity requires attentional resources. J Vis, 10(6), 20. doi: 10.1167/10.6.20
Temi di ricerca
Differenze inter-individuali negli stili percettivi
Ruolo della percezione visiva e delle capacità attentive nello sviluppo delle abilità di lettura e calcolo
Percezione Multisensoriale nei Disturbi del Neurosviluppo (ADHD,ASD,DSA) e in soggetti neurotipici
Il ruolo dei profili cognitivi nei disturbi dell'apprendimento in età evolutiva ed adulta.
Studio delle comorbidità nei soggetti con DSA.