
Marco PICCINNO
Professore II Fascia (Associato)
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE.
Dipartimento di Studi Umanistici
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio, 24 - LECCE (LE)
Ufficio, Piano 2°
Telefono +39 0832 29 4921
APPELLO DEL 6 APRILE 2021
Il link per l'appello del 6 aprile 2021 è il seguente
L'appello avrà inizio alle ore 9 e continuerà fin quando non vi saranno allievi che risponderanno alla chiamata per sostenere l'esame. Si ricorda per sostenere l'esame è necessario esibire un documento di identità in corso di validità.
Eventuali altre informazioni possono essere acquisite collegandosi alla bacheca elettronica del docente.
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Il LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO avrà inizio il giorno giovedì 11 marzo dalle ore 8 alle ore 10 e si svolgerà secondo il calendario didattico presente sul portale studenti (ogni giovedì dalle ore 8 alle 10). Le lezioni si svolgeranno on line su piattaforma teams, collegandosi al seguente link:
oppure accedendo dal link presente sul calendario didattico presente sul portale studenti oppure sul link presente nel calendario di teams
LE DATE PREVISTE PER COLORO CHE DEVONO SOSTENERE L'ESAME SINGOLO, SONO QUELLE INDICATE PER I CORSI DI LAUREA IN LETTERE CLASSICHE E LETTERE MODERNE
LE DATE E GLI ORARI DEI PROSSIMI APPELLI D'ESAME SONO RIPORTATI NELLA SEZIONE "NOTIZIE"
AVVISO PER GLI STUDENTI DELLA TRIENNALE DI FILOSOFIA - A.A. 20-21
Il testo d'esame di H. Gardner, Cinque chiavi per il futuro, non più disponibile, E' SOSTITUITO CON LE DISPENSE A CURA DEL DOCENTE, scaricabili dalla sezione "Materiale Didattico" della bacheca elettronica del docente e dalla sezione "Materiale Didattico" presente nella sezione "File" del teams dell'insegnamento
PCTO VIRGILIO
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ae00f176756c24594a277556f2f7a67bb%40thread.tacv2/1607080940558?context=%7b%22Tid%22%3a%228d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da%22%2c%22Oid%22%3a%22cb9e51b5-2fc8-46b3-94d8-bfe32791b3ad%22%7d
GIORNATE DI STUDIO "LE PAROLE DELLA DIDATTICA"
Il link per accedere agli incontri per le giornate di studio è il seguente:
IL FORMAT RELATIVO ALL'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE SIA PER GLI ALLIEVI CHE PER I DOCENTI E' REPERIBILE NELLA BANCHCA ELETTRONICA DEL DOCENTE, NELLA SEZIONE "MATERIALE DIDATTICO" DELL'INSEGNAMENTO DI "DIDATTICA" DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE CLASSICHE
ESAME PER STUDENTI ISCRITTI AL CORSO SINGOLO
Coloro che sostengono l'esame singolo da 6 CFU possono studiare il programma presente sul sito. Coloro che invece intendono sostenere l'esame singolo da 12 CFU (due corsi singoli da 6 crediti ciascuno) devono contattare il docente e concordare un programma.
Si precisa inoltre che la prenotazione per l'esame singolo dovrà avvenire mediante invio di una e-mail all'indirizzo di posta elettronica marco.piccinno@unisalento.it, almeno sette giorni prima della data di svolgimento dell'esame. Le date d'esame sono le stesse stabilite per le sessioni ordinarie. ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI PRENOTAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME SONO CONTENUTE NEL FILE DENOMINATO "INFORMAZIONE SU CORSI SINGOLI IN MODALITA' TELEMATICA", CONTENUTO NELLA SCHEDA DEL RELATIVO INSEGNAMENTO, REPERIBILE NELLA SEZIONE "DIDATTICA/MATERIALE DIDATTICO".
LE DATE PREVISTE PER COLORO CHE DEVONO SOSTENERE L'ESAME SINGOLO, SONO QUELLE INDICATE PER I CORSI DI LAUREA IN LETTERE CLASSICHE E LETTERE MODERNE
Dipartimento di Studi Umanistici
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio, 24 - LECCE (LE)
Ufficio, Piano 2°
Telefono +39 0832 29 4921
APPELLO DEL 6 APRILE 2021
Il link per l'appello del 6 aprile 2021 è il seguente
L'appello avrà inizio alle ore 9 e continuerà fin quando non vi saranno allievi che risponderanno alla chiamata per sostenere l'esame. Si ricorda per sostenere l'esame è necessario esibire un documento di identità in corso di validità.
Eventuali altre informazioni possono essere acquisite collegandosi alla bacheca elettronica del docente.
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Il LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO avrà inizio il giorno giovedì 11 marzo dalle ore 8 alle ore 10 e si svolgerà secondo il calendario didattico presente sul portale studenti (ogni giovedì dalle ore 8 alle 10). Le lezioni si svolgeranno on line su piattaforma teams, collegandosi al seguente link:
oppure accedendo dal link presente sul calendario didattico presente sul portale studenti oppure sul link presente nel calendario di teams
LE DATE PREVISTE PER COLORO CHE DEVONO SOSTENERE L'ESAME SINGOLO, SONO QUELLE INDICATE PER I CORSI DI LAUREA IN LETTERE CLASSICHE E LETTERE MODERNE
LE DATE E GLI ORARI DEI PROSSIMI APPELLI D'ESAME SONO RIPORTATI NELLA SEZIONE "NOTIZIE"
AVVISO PER GLI STUDENTI DELLA TRIENNALE DI FILOSOFIA - A.A. 20-21
Il testo d'esame di H. Gardner, Cinque chiavi per il futuro, non più disponibile, E' SOSTITUITO CON LE DISPENSE A CURA DEL DOCENTE, scaricabili dalla sezione "Materiale Didattico" della bacheca elettronica del docente e dalla sezione "Materiale Didattico" presente nella sezione "File" del teams dell'insegnamento
PCTO VIRGILIO
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ae00f176756c24594a277556f2f7a67bb%40thread.tacv2/1607080940558?context=%7b%22Tid%22%3a%228d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da%22%2c%22Oid%22%3a%22cb9e51b5-2fc8-46b3-94d8-bfe32791b3ad%22%7d
GIORNATE DI STUDIO "LE PAROLE DELLA DIDATTICA"
Il link per accedere agli incontri per le giornate di studio è il seguente:
IL FORMAT RELATIVO ALL'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE SIA PER GLI ALLIEVI CHE PER I DOCENTI E' REPERIBILE NELLA BANCHCA ELETTRONICA DEL DOCENTE, NELLA SEZIONE "MATERIALE DIDATTICO" DELL'INSEGNAMENTO DI "DIDATTICA" DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE CLASSICHE
ESAME PER STUDENTI ISCRITTI AL CORSO SINGOLO
Coloro che sostengono l'esame singolo da 6 CFU possono studiare il programma presente sul sito. Coloro che invece intendono sostenere l'esame singolo da 12 CFU (due corsi singoli da 6 crediti ciascuno) devono contattare il docente e concordare un programma.
Si precisa inoltre che la prenotazione per l'esame singolo dovrà avvenire mediante invio di una e-mail all'indirizzo di posta elettronica marco.piccinno@unisalento.it, almeno sette giorni prima della data di svolgimento dell'esame. Le date d'esame sono le stesse stabilite per le sessioni ordinarie. ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI PRENOTAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME SONO CONTENUTE NEL FILE DENOMINATO "INFORMAZIONE SU CORSI SINGOLI IN MODALITA' TELEMATICA", CONTENUTO NELLA SCHEDA DEL RELATIVO INSEGNAMENTO, REPERIBILE NELLA SEZIONE "DIDATTICA/MATERIALE DIDATTICO".
LE DATE PREVISTE PER COLORO CHE DEVONO SOSTENERE L'ESAME SINGOLO, SONO QUELLE INDICATE PER I CORSI DI LAUREA IN LETTERE CLASSICHE E LETTERE MODERNE
Si comunica che il ricevimento studenti si terrà ogni mercoledì, il Docente riceverà online dalle 16 alle 18, tramite piattaforma Teams.
Si comunica che in aggiunta al giorno di ricevimento del docente, la Dott.ssa Daniela Maggi, Tutor di Didattica generale, riceverà online il lunedì dalle 16 alle 18, tramite piattaforma Teams.
Curriculum Vitae
Marco Piccinno è nato a Lecce il 9 settebre 1966. E' Associato di Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni culturali dell'Università del Salento. Laureato in Lettere nel 1990 in Filosofia del 1994, in Psicologia nel 2010, è stato cultore della materia in discipline pedagogiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia fin dal 1992. Nel 2000 è risultato vincitore del concorso per ricercatore in Pedagogia Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Lecce. Nel 2005 è risultato vincitore del concorso di associato in Pedagogia Sperimentale presso la stessa Facoltà. Attualmente è docente associato di Didattica Generale presso la Faoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. Ha svolto attività di docenza presso la SSIS Puglia ed è impegnato in progetti di formazione dei docenti in scuole di ogni ordine e grado. Insegna presso i corsi abilitanti TFA attiviti presso l'Università del Salento.
I corsi del prof. Piccinno, con i relativi programmi, si trovano nella sezione "Risorse Correlate", collocata a destra della bacheca, sotto la voce "Documenti"
Didattica
A.A. 2020/2021
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea FILOSOFIA
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea FILOSOFIA
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
A.A. 2019/2020
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea FILOSOFIA
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
Mod. A - Didattica generale
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
Mod. B. - Laboratorio di didattica generale
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 12.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
A.A. 2018/2019
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea LETTERE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea FILOSOFIA
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2017/2018
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea FILOSOFIA
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea FILOSOFIA
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea LETTERE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 15.0
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2016/2017
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 152.0
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea FILOSOFIA
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea FILOSOFIA
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2015/2016
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea FILOSOFIA
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea FILOSOFIA
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
METODOLOGIA DEI PROCESSI FORMATIVI PER L'INTEGRAZIONE
Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 140.0
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce - Università degli Studi
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Conoscenza dei principali movimenti culturali del mondo moderno e contemporaneo
Fondamenti della didattica: oggetto di studio, modelli didattici, fondamenti del profilo docente, unità didattica, valutazione formativa e sommativa
- Conoscenze e comprensione: conoscere i principali modelli didattici e comprendere le relative implicazioni sul piano dei contenuti di apprendimento
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di elaborare la programmazione didattica, unità didattiche e processi di valutazione
- Autonomia di giudizio: Acquisire una visione critica dei diversi modelli didattici e sviluppare capacità di valutazione dei relativi impatti sugli apprendimenti
- Abilità comunicative: capacità di organizzare la lezione e di utilizzare e adeguare di divefsi mediatori didattici alla specificità dei contenuti
Capacità di apprendimento capacità di gestire argomenti complessi e caratterizzati da una molteplicità di variabili
Lezione frontale, lavori di gruppo in forma cooperativa e presentazione dei risultati alla classe
Colloquio orale
- 8 settembre 2020 - ore 9;
- 4 novembre 2020 (Riservato a studenti fuori corso, in debito d’esame e laureandi della sessione autunnale)
- 18 gennaio 2021, ore 9;
- 26 gennaio 2021, ore 9;
- 17 maggio 2021, ore 9, (Riservato a studenti fuori corso e studenti laureandi)
- 7 giugno 2021, ore 9;
- 22 giugno 2021, ore 9;
- 19 luglio 2021, ore 9;
- 8 settembre 2021, ore 9;
- 26 ottobre 2021 (Riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura
triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre);
Si invitano gli studenti a prenotarsi dal portale studenti, tramite le consuete procedure on line.
Oggetto di studio della didattica; i mediatori didattici; il profilo docente; le strutture della didattica: programmazione, definizione degli obiettivi, la costruzione dell’unità didattica; progettazione e attuazione dei processi valutazione
M. Piccinno, Apprendere e comprendere, 2019, ETS
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Conoscenza dei principali movimenti culturali del mondo moderno e contemporaneo
Fondamenti della didattica: oggetto di studio, modelli didattici, fondamenti del profilo docente, unità didattica, valutazione formativa e sommativa
- Conoscenze e comprensione: conoscere i principali modelli didattici e comprendere le relative implicazioni sul piano dei contenuti di apprendimento
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di elaborare la programmazione didattica, unità didattiche e processi di valutazione
- Autonomia di giudizio: Acquisire una visione critica dei diversi modelli didattici e sviluppare capacità di valutazione dei relativi impatti sugli apprendimenti
- Abilità comunicative: capacità di organizzare la lezione e di utilizzare e adeguare di divefsi mediatori didattici alla specificità dei contenuti
Capacità di apprendimento capacità di gestire argomenti complessi e caratterizzati da una molteplicità di variabili
Lezione frontale, lavori di gruppo in forma cooperativa e presentazione dei risultati alla classe
Colloquio orale
- 8 settembre 2020 - ore 9;
- 4 novembre 2020 (Riservato a studenti fuori corso, in debito d’esame e laureandi della sessione autunnale)
- 18 gennaio 2021, ore 9;
- 26 gennaio 2021, ore 9;
- 17 maggio 2021, ore 9, (Riservato a studenti fuori corso e studenti laureandi)
- 7 giugno 2021, ore 9;
- 22 giugno 2021, ore 9;
- 19 luglio 2021, ore 9;
- 8 settembre 2021, ore 9;
- 26 ottobre 2021 (Riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura
triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre);
Si invitano gli studenti a prenotarsi dal portale studenti, tramite le consuete procedure on line.
Oggetto di studio della didattica; i mediatori didattici; il profilo docente; le strutture della didattica: programmazione, definizione degli obiettivi, la costruzione dell’unità didattica; progettazione e attuazione dei processi valutazione
M. Piccinno, Apprendere e comprendere, 2019, ETS
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Conoscenza dei principali movimenti culturali del mondo moderno e contemporaneo
Fondamenti della didattica: oggetto di studio, modelli didattici, fondamenti del profilo docente, unità didattica, valutazione formativa e sommativa
- Conoscenze e comprensione: conoscere i principali modelli didattici e comprendere le relative implicazioni sul piano dei contenuti di apprendimento
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di elaborare la programmazione didattica, unità didattiche e processi di valutazione
- Autonomia di giudizio: Acquisire una visione critica dei diversi modelli didattici e sviluppare capacità di valutazione dei relativi impatti sugli apprendimenti
- Abilità comunicative: capacità di organizzare la lezione e di utilizzare e adeguare di divefsi mediatori didattici alla specificità dei contenuti
Capacità di apprendimento capacità di gestire argomenti complessi e caratterizzati da una molteplicità di variabili
Lezione frontale, lavori di gruppo in forma cooperativa e presentazione dei risultati alla classe
Colloquio orale
- 8 settembre 2020 - ore 9;
- 4 novembre 2020 (Riservato a studenti fuori corso, in debito d’esame e laureandi della sessione autunnale)
- 18 gennaio 2021, ore 9;
- 26 gennaio 2021, ore 9;
- 7 giugno 2021, ore 9;
- 15 giugno 2021, ore 9;
- 12 luglio 2021, ore 9;
- 8 settembre 2021, ore 9;
- 26 ottobre 2021 (Riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura
triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre);
Si invitano gli studenti a prenotarsi dal portale studenti, tramite le consuete procedure on line.
Oggetto di studio della didattica; i mediatori didattici; il profilo docente; le strutture della didattica: programmazione, definizione degli obiettivi, la costruzione dell’unità didattica; progettazione e attuazione dei processi valutazione
M. Piccinno, Apprendere e comprendere, 2019, ETS
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Conoscenza dei principali movimenti culturali del mondo moderno e contemporaneo
Fondamenti della didattica: oggetto di studio, modelli didattici, fondamenti del profilo docente, unità didattica, valutazione formativa e sommativa
- Conoscenze e comprensione: conoscere i principali modelli didattici e comprendere le relative implicazioni sul piano dei contenuti di apprendimento
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di elaborare la programmazione didattica, unità didattiche e processi di valutazione
- Autonomia di giudizio: Acquisire una visione critica dei diversi modelli didattici e sviluppare capacità di valutazione dei relativi impatti sugli apprendimenti
- Abilità comunicative: capacità di organizzare la lezione e di utilizzare e adeguare di divefsi mediatori didattici alla specificità dei contenuti
Capacità di apprendimento capacità di gestire argomenti complessi e caratterizzati da una molteplicità di variabili
Lezione frontale, lavori di gruppo in forma cooperativa e presentazione dei risultati alla classe
Colloquio orale
Oggetto di studio della didattica; i mediatori didattici; il profilo docente; le strutture della didattica: programmazione, definizione degli obiettivi, la costruzione dell’unità didattica; progettazione e attuazione dei processi valutazione
M. Piccinno, Apprendere e comprendere, 2019, ETS; M. Piccinno, Modelli di giudizio, sensorialità e apprendimento, (Dispense scaricabili dalla sezione "Materiale Didattico" di questo insegnamento, oppure dalla cartella "Materiale Didattico", contenuta nella sezione "File" del teams relativo all'insegnamento, Le dispense sostituiscono il testo di H. Gardner, Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli, non più disponibile
DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Conoscenza dei principali movimenti culturali della storia del pensiero
Il corso affronta i temi relativi alla didattica narrativa e al modello didattico dell'apprendimento singificativo
Promuovere la capacità di progettare e gestire compiti di apprendimento costruiti sulla didattica narrativa e sul modello dell'apprendimento significativo
Lezione frontale, didattica laboratoriale, condivisione e discussione nel gruppo allargato dei lavori svolti
Colloquio orale consistente nella discussione di un percorso di apprendimento relativo a una componente a scelta dell'apprendimento significativo
- 8 settembre 2020 - ore 9;
- 4 novembre 2020 (Riservato a studenti fuori corso, in debito d’esame e laureandi della sessione autunnale)
- 18 gennaio 2021, ore 9;
- 26 gennaio 2021, ore 9;
- 7 giugno 2021, ore 9;
- 22 giugno 2021, ore 9;
- 19 luglio 2021, ore 9;
- 8 settembre 2021, ore 9;
- 26 ottobre 2021 (Riservato a laureandi, fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laura
triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del II semestre);
Si invitano gli studenti a prenotarsi dal portale studenti, tramite le consuete procedure on line.
- Pensiero narrativo
- apprendimento significativo
- criteri di scelta degli obiettivi
- domande topiche e domande essenziali
- conoscenze topiche e conoscenze essenziali
- I sei aspetti della comprensione significativa
Materiale fornito durante le lezioni e presente sulla piattaforma on line
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenza dei principali movimenti culturali del mondo moderno e contemporaneo
Fondamenti della didattica: oggetto di studio, modelli didattici, fondamenti del profilo docente, unità didattica, valutazione formativa e sommativa
- Conoscenze e comprensione: conoscere i principali modelli didattici e comprendere le relative implicazioni sul piano dei contenuti di apprendimento
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di elaborare la programmazione didattica, unità didattiche e processi di valutazione
- Autonomia di giudizio: Acquisire una visione critica dei diversi modelli didattici e sviluppare capacità di valutazione dei relativi impatti sugli apprendimenti
- Abilità comunicative: capacità di organizzare la lezione e di utilizzare e adeguare di divefsi mediatori didattici alla specificità dei contenuti
Capacità di apprendimento capacità di gestire argomenti complessi e caratterizzati da una molteplicità di variabili
Lezione frontale, lavori di gruppo in forma cooperativa e presentazione dei risultati alla classe
Colloquio orale
Saranno comunicati tramite avviso successivo
Oggetto di studio della didattica; i mediatori didattici; il profilo docente; le strutture della didattica: programmazione, definizione degli obiettivi, la costruzione dell’unità didattica; progettazione e attuazione dei processi valutazione
M. Piccinno, Imparare a conoscere per imparare a pensare, Pensa (capitoli I, II, III, IV)
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenza dei principali movimenti culturali del mondo moderno e contemporaneo
Fondamenti della didattica: oggetto di studio, modelli didattici, fondamenti del profilo docente, unità didattica, valutazione formativa e sommativa
- Conoscenze e comprensione: conoscere i principali modelli didattici e comprendere le relative implicazioni sul piano dei contenuti di apprendimento
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di elaborare la programmazione didattica, unità didattiche e processi di valutazione
- Autonomia di giudizio: Acquisire una visione critica dei diversi modelli didattici e sviluppare capacità di valutazione dei relativi impatti sugli apprendimenti
- Abilità comunicative: capacità di organizzare la lezione e di utilizzare e adeguare di divefsi mediatori didattici alla specificità dei contenuti
Capacità di apprendimento capacità di gestire argomenti complessi e caratterizzati da una molteplicità di variabili
Lezione frontale, lavori di gruppo in forma cooperativa e presentazione dei risultati alla classe
Colloquio orale
Saranno comunicati tramite avviso successivo
Oggetto di studio della didattica; i mediatori didattici; il profilo docente; le strutture della didattica: programmazione, definizione degli obiettivi, la costruzione dell’unità didattica; progettazione e attuazione dei processi valutazione
M. Piccinno, Imparare a conoscere per imparare a pensare, Pensa (capitoli I, II, III, IV)
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 22/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenza dei principali movimenti culturali del mondo moderno e contemporaneo
Fondamenti della didattica: oggetto di studio, modelli didattici, fondamenti del profilo docente, unità didattica, valutazione formativa e sommativa
- Conoscenze e comprensione: conoscere i principali modelli didattici e comprendere le relative implicazioni sul piano dei contenuti di apprendimento
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di elaborare la programmazione didattica, unità didattiche e processi di valutazione
- Autonomia di giudizio: Acquisire una visione critica dei diversi modelli didattici e sviluppare capacità di valutazione dei relativi impatti sugli apprendimenti
- Abilità comunicative: capacità di organizzare la lezione e di utilizzare e adeguare di divefsi mediatori didattici alla specificità dei contenuti
Capacità di apprendimento capacità di gestire argomenti complessi e caratterizzati da una molteplicità di variabili
Lezione frontale, lavori di gruppo in forma cooperativa e presentazione dei risultati alla classe
Colloquio orale
Saranno comunicati tramite avviso successivo
Oggetto di studio della didattica; i mediatori didattici; il profilo docente; le strutture della didattica: programmazione, definizione degli obiettivi, la costruzione dell’unità didattica; progettazione e attuazione dei processi valutazione
M. Piccinno, Imparare a conoscere per imparare a pensare, Pensa (capitoli I, II, III, IV)
DIDATTICA (M-PED/03)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 23/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenza dei principali movimenti culturali della storia del pensiero
Il corso affronta i temi relativi alla didattica narrativa e al modello didattico dell'apprendimento singificativo
Promuovere la capacità di progettare e gestire compiti di apprendimento costruiti sulla didattica narrativa e sul modello dell'apprendimento significativo
Lezione frontale, didattica laboratoriale, condivisione e discussione nel gruppo allargato dei lavori svolti
Colloquio orale consistente nella discussione di un percorso di apprendimento relativo a una componente a scelta dell'apprendimento significativo
Saranno comunicati con avviso
- Pensiero narrativo
- apprendimento significativo
- criteri di scelta degli obiettivi
- domande topiche e domande essenziali
- conoscenze topiche e conoscenze essenziali
- I sei aspetti della comprensione significativa
Materiale fornito durante le lezioni e presente sulla piattaforma on line
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO (M-PED/03)
Mod. A - Didattica generale
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Conoscenza dei principali movimenti culturali del mondo moderno e contemporaneo
Fondamenti della didattica: oggetto di studio, modelli didattici, fondamenti del profilo docente, unità didattica, valutazione formativa e sommativa
- Conoscenze e comprensione: conoscere i principali modelli didattici e comprendere le relative implicazioni sul piano dei contenuti di apprendimento
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di elaborare la programmazione didattica, unità didattiche e processi di valutazione
- Autonomia di giudizio: Acquisire una visione critica dei diversi modelli didattici e sviluppare capacità di valutazione dei relativi impatti sugli apprendimenti
- Abilità comunicative: capacità di organizzare la lezione e di utilizzare e adeguare di divefsi mediatori didattici alla specificità dei contenuti
Capacità di apprendimento capacità di gestire argomenti complessi e caratterizzati da una molteplicità di variabili
Lezione frontale, lavori di gruppo in forma cooperativa e presentazione dei risultati alla classe
Interrogazione orale
Saranno comunicati tramite avviso successivo
Oggetto di studio della didattica; i mediatori didattici; il profilo docente; le strutture della didattica: programmazione, definizione degli obiettivi, la costruzione dell’unità didattica; progettazione e attuazione dei processi valutazione; progettazione e siulazione di una lezione
M. Piccinno, Didattica Generale, Edises; capitoli II, III, IV, V, VI, VII.;
Mod. A - Didattica generale (M-PED/03)
Mod. B. - Laboratorio di didattica generale
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 12.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Conoscenza dei principali movimenti culturali del mondo moderno e contemporaneo
Fondamenti della didattica: oggetto di studio, modelli didattici, fondamenti del profilo docente, unità didattica, valutazione formativa e sommativa
- Conoscenze e comprensione: conoscere i principali modelli didattici e comprendere le relative implicazioni sul piano dei contenuti di apprendimento
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di elaborare la programmazione didattica, unità didattiche e processi di valutazione
- Autonomia di giudizio: Acquisire una visione critica dei diversi modelli didattici e sviluppare capacità di valutazione dei relativi impatti sugli apprendimenti
- Abilità comunicative: capacità di organizzare la lezione e di utilizzare e adeguare di divefsi mediatori didattici alla specificità dei contenuti
Capacità di apprendimento capacità di gestire argomenti complessi e caratterizzati da una molteplicità di variabili
Lezione frontale, lavori di gruppo in forma cooperativa e presentazione dei risultati alla classe
Elaborazione scritta, in forma schematica, di un breve intervento didattico (massimo due cartelle) costruito sugli argomenti del libro e svolti a lezione, da discutere oralmente in sede di esame finale
Saranno comunicati tramite avviso successivo
Oggetto di studio della didattica; i mediatori didattici; il profilo docente; le strutture della didattica: programmazione, definizione degli obiettivi, la costruzione dell’unità didattica; progettazione e attuazione dei processi valutazione; progettazione e siulazione di una lezione
M. Piccinno, Didattica Generale, Edises; capitoli II, III, IV, V, VI, VII.; M. Burkowsky et alii, Didattica metacognitiva, Erikson
Mod. B. - Laboratorio di didattica generale (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
DIDATTICA (M-PED/03)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea LETTERE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO (M-PED/03)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2017 al 25/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO (M-PED/03)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea LETTERE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO (M-PED/03)
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 15.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (NN)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 152.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)
Lingua
Percorso GENERALE (000)
DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 29/09/2016 al 20/01/2017)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 30.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 23/01/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 23/01/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 23/01/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 23/01/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 20.0 Ore Studio individuale: 30.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 23/01/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LABORATORIO DI PENSIERO NARRATIVO E PROCESSI DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO (M-PED/03)
METODOLOGIA DEI PROCESSI FORMATIVI PER L'INTEGRAZIONE
Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 140.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
METODOLOGIA DEI PROCESSI FORMATIVI PER L'INTEGRAZIONE (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 29/09/2014 al 24/01/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 29/09/2014 al 24/01/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
DIDATTICA (M-PED/03)
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 29/09/2014 al 24/01/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)
DIDATTICA GENERALE
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2013/2014
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2013 al 25/01/2014)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)
Pubblicazioni
a) Monografie
1. Dipendenza televisiva e adolescenza. Ipotesi per uno strumento di rilevazione del fenomeno, Manni Editore, San Cesario di Lecce, 2004.
2. La comunicazione educativa nella famiglia. I genitori di fronte ai figli adolescenti, Armando, Roma 2004.
3. Contesti educativi e genitorialità, Bulzoni, Roma 2008.
4.Percorsi educativi e neotelevisione, Nuova edizione, Pensa, Lecce 2009.
a1) Curatele
La didattica tra conoscenze e significati (a cura di M. Piccinno), Pensa, Lecce 2009
b) saggi in volumi
1. Educazione alla competenza dell’adolescente lavoratore, in Orlando V. (cur.), Educazione, Innovazione, Sviluppo, Atti del quarto convegno pedagogico, Levante, Bari 1992.
2. Educazione alla pace: aspetti psicologici e prospettive interculturali, in Perucca A. (cur.), Dalla Società educante alla società interculturale, Pensa Multimedia, Lecce 1998.
3. Disturbi affettivo-relazionali e categorie della relazione educativa, in A. Perucca (cur.), Handicap, svantaggio e relazione educativa, Pensa Multimedia, Lecce 2002.
4. Educazione alla competenza in soggetti adolescenti, in AA.VV., Imparare nel fare, Editrice Salentina, Galatina 2002.
5. Principi e metodi del colloquio di orientamento, in A. Perucca (cur.), L’orientamento tra miti, mode e grandi silenzi, Amaltea, Castrignano dei Greci 2002.
6. Globalizzazione ed educazione alla pace; un problema di interdipendenza, in F. Pinto Minerva, G.Ambrosi, M. De Rose, Costruire la pace. Percorsi di ricerca educativa, Laterza, Bari 2004.
7. La mentalizzazione dell’atteggiamento cooperativo nei soggetti in via di sviluppo, in F. Pinto Minerva, G.Ambrosi, M. De Rose, Costruire la pace. Percorsi di ricerca educativa, Laterza, Bari 2004
8. L’errore dalla percezione comune all’interpretazione pedagogica, in L. Binanti (cur.), Sbagliando s’impara, Armando, Roma 2005.
9. Ipotesi per un progetto di ricerca con minori che hanno compiuto reati, in O. Greco, Dipendenze patologiche, malattie mentali e pena, PensaMultimedia, Lecce 2005.
10. Parole e immagini dallo schermo, in P. Limone (cur.), Il bambino nella città globale, Armando, Roma 2007.
11. La comunicazione educativa come processo istitutivo della persona, in S. Macchietti (cur.), Alla scuola del personalismo, Bulzoni, Roma 2007.
12. Singolare e plurale nella costruzione dell'dentità, in T.Grange Sergi, N. Nuzzaci, Interculturalità e processi formativi, Armando, Roma 2007.
13. Televisione e televisioni, in P. Limone (cur.), Nuovi media e formazione, Armando, Roma 2007.
14. L'apprendimento significativo, in M. Piccinno (cur), La didattica tra conoscenze e significati, Pensa, Lecce 2009.
c) articoli in riviste scientifiche
1. Devianza Giovanile e competenze, in Giovani Realtà Generazioni, anno XII, n. 44, Ottobre-Dicembre 1992, pp. 75-80.
2. Educazione e formazione al lavoro, in Bollettino di Storia della Filosofia dell’Università degli studi di Lecce, Vol. X, (1990/92).
3. La persona nella filosofia di Max Scheler, in Generazione, trimestrale di cultura ed esperienze giovanili, anno XVIII, n. 1/2, 1998.
4. Il metodo autobiografico in pedagogia, in Prospettiva EP, Anno XXIV, n. 2, Aprile-Giugno 2001.
5. Identità, diversità, comunicazione, in Studi e Ricerche, n. 5/6, gennaio-dicembre 2000
6. Una lettura interculturale: Lo straniero di A. Camus, in Studi e Ricerche, n.7/8, gennaio-dicembre 2001.
7. Orientamento e narrazione in prospettiva Europea, in La Scuola in Europa, n. 2., maggio 2002.
8. Metodologia educativa e processi di integrazione socioculturale, in Studi e Ricerche, n. 9/10, gennaio-dicembre 2002.
9. Persona e soggetto: aspetti epistemologici, in Prospettiva EP, Anno XXVI, n. 1, gennaio/marzo 2003.
10. Modelli narrativi e recupero del disagio, in La Famiglia, Anno XLI, gennaio-marzo 2007.
11. Per una pedagogia della simulazione, in Ricerca di Senso, n. 2., giugno 2007. 1
12. Persona e soggetto nei processi educativi, in Prospettiva EP, anno XXXI, n. 1-2, gennaio-agosto 2008.
13. Educazione e media in famiglia, in Prospettiva EP, anno XXXIII, nn. 1-2, gennaio-agosto 2009, pp. 71-78
14. Il valore educativo dell'intersoggettività nelle relazioni familiari, in La Famiglia, Anno XLIV, n. 253, luglio-settembre 2010, pp. 17-26
Temi di ricerca
Inserire qui i temi di ricerca...
1. La pedagogia della persona.
2. comunicazione e processi di personalizzazione
3. La pedaogia dei media
4. I processi di personalizzazione nella famiglia