Marcello GUIDO

Marcello GUIDO

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare MED/42: IGIENE GENERALE E APPLICATA.

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali

Centro Ecotekne Pal. B - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 8686 +39 0832 29 8952

Professore II Fascia (Associato)

Area di competenza:

Igiene Generale ed Applicata

Orario di ricevimento

Tutti i giorni, previo appuntamento telefonico e/o e-mail

Recapiti aggiuntivi

Laboratorio di Igiene Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali Università del Salento Via Prov.le Lecce-Monteroni 73100, Lecce Tel. +39 0832 29 8686 Fax +39 0832 29 8686 E-mail marcello.guido@unisalento.it

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Curriculum Vitae

Marcello Guido, nato a Galatina il 23/09/1966 è laureato in Scienze Biologiche e specializzato in Biochimica e Chimica Clinica presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Da maggio 1997 ad aprile 1998 è risultato vincitore di una Borsa di studio di Ricerca e Formazione Avanzata dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sulla "Propensione all'apoptosi dei linfociti periferici come marcatore di progressione dell'infezione da HIV".

Dal 01/07/1999 svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Igiene del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (Di.S.Te.B.A.) dell'Università del Salento. Dal 01/07/2000 al 30/06/2004 è stato assegnista di ricerca nell'ambito del programma di "Sorveglianza epidemiologica, anche con metodiche innovative delle principali malattie infettive nel Salento" presso il Laboratorio di Igiene del Di.S.Te.B.A. dell'Università del Salento.

Da gennaio 2005 a settembre 2015 è stato Ricercatore Universitario presso il Laboratorio di Igiene (SSD MED/42) dell'Università del salento.

Da ottobre 2015 ad oggi è Professore Associato presso il Laboratorio di Igiene (SSD MED/42) dell'Università del salento e ricopre vari incarichi didattici nei Corsi di Laurea di Biotecnologie e Ottica & Optometria.

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Didattica

A.A. 2023/2024

EPIDEMIOLOGIA MOLECOLARE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso BIOMEDICO

Sede Lecce

IGIENE - MODULO 1

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

IGIENE - MODULO 2

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 8.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

MEDICINA DI COMUNITA'

Corso di laurea MEDICINA E CHIRURGIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso COMUNE/GENERICO

A.A. 2022/2023

IGIENE

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2021/2022

IGIENE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2020/2021

IGIENE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso BIOMEDICO

Sede Lecce

A.A. 2019/2020

IGIENE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso BIOMEDICO

Sede Lecce

A.A. 2018/2019

ELEMENTI DI IGIENE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 16.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

IGIENE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

IGIENE GENERALE E APPLICATA

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso BIOMEDICO

Sede Lecce

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EPIDEMIOLOGIA MOLECOLARE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso BIOMEDICO (A30)

Sede Lecce

Nessuno.

Il Corso di epidemiologia molecolare include le conoscenze sui determinanti molecolari di salute e di malattia con l’utilizzazione dei marcatori biologici molecolari e/o biomarcatori che possono influenzare o predire l’insorgenza o l’evoluzione delle malattie trasmissibili e non trasmissibili a sostegno degli interventi di prevenzione.

Il corso si propone di far conoscere i principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia; l’utilizzo dell’epidemiologia tradizionale e molecolare per lo studio delle malattie e le principali strategie per la loro prevenzione. Inoltre, mira a far acquisire conoscenze sui meccanismi patogenetici e sui metodi di diagnosi delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, ed è finalizzato a migliorare le competenze sullo sviluppo e utilizzo dei vaccini per il controllo e la prevenzione delle malattie trasmissibili.

In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:

  • Conoscenze e comprensione

Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche di carattere igienistico in relazione alle più importanti malattie trasmissibili e non trasmissibili. Deve inoltre conoscere le applicazioni delle moderne tecniche di laboratorio a sostegno delle indagini epidemiologiche e degli interventi di prevenzione e di promozione della salute.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per valutare e quantificare eventi epidemiologici e i fattori di rischio correlati alla salute umana. Il percorso formativo è orientato a trasmettere le capacità operative necessarie ad applicare concretamente le conoscenze con riferimento alla salute pubblica sia del singolo che della collettività.

  • Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di analizzare in modo critico i contenuti relativi alle metodologie per l’analisi epidemiologica nell’ambito di diversi scenari espositivi, dimostrando di saper interpretare i risultati degli studi e di saper proporre opportuni interventi preventivi; dovrà, inoltre, aver raggiunto consapevole autonomia di giudizio in riferimento alla valutazione ed interpretazione dei risultati delle analisi e capacità di comparazione con dati esistenti in letteratura.

  • Abilità comunicative

Lo studente deve saper comunicare le conoscenze acquisite in modo chiaro utilizzando una terminologia tecnica appropriata a proposito delle problematiche della prevenzione e promozione della salute con particolare riferimento a quelle relative all'igiene delle malattie trasmissibili e non trasmissibili e alle implicazioni epidemiologiche conseguenti.

  • Capacità di apprendimento

Lo studente avrà acquisito adeguati strumenti conoscitivi e capacità critica per l’approfondimento e l'aggiornamento continuo e in modo autonomo delle conoscenze essendo in grado di utilizzare correttamente banche dati, testi specialistici, articoli scientifici, e di approcciarsi a seminari specialistici, conferenze, master nell’ambito dell’epidemiologia e dell’igiene.

La modalità di erogazione delle lezioni è tradizionale con lezioni frontali che si avvalgono dell'uso di presentazioni in power point, che saranno messe a disposizione degli studenti.

Esame orale. La prova verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e ad accertare, in misura proporzionale:

  • il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la padronanza di argomenti del programma (75%);
  • la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).

Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

Programma delle lezioni

  • Epidemiologia molecolare e metodi molecolari applicati all’epidemiologia.
  • Epidemiologia molecolare applicata alle malattie infettive.
  • Epidemiologia e prevenzione delle infezioni respiratorie su basi molecolari: virus influenzali, morbillo, parotite, rosolia, varicella, Haemophilus influenzae, meningococco, pneumococco, tubercolosi, SARS-CoV-2, Virus Respiratorio Sinciziale.
  • Epidemiologia e prevenzione delle infezioni gastroenteriche su basi molecolari: epatite A, poliomielite, salmonella, Salmonella typhi, Escherichia coli O157:h7, vibrioni, Campylobacter.
  • Epidemiologia e prevenzione delle infezioni a trasmissione parenterale o sessuale su basi molecolari: epatite B, HIV, HPV.
  • Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza su basi molecolari: Legionella pneumophila.
  • Epidemiologia e prevenzione delle infezioni trasmesse per mezzo di vettori su basi molecolari: Plasmodium falciparum.
  • Epidemiologia e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili su basi molecolari:
  • finalità dell'epidemiologia molecolare per le malattie croniche non trasmissibili;
  • epidemiologia e prevenzione malattie cardiovascolari, diabete, tumori.
  • Giammanco G, De Flora S. Metodi molecolari in Sanità Pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2004.
  • International Agency for Research on Cancer. Molecular Epidemiology: Principles and Practices. Published by the International Agency for Research on Cancer, France, 2011.
  • Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone, Milano, 2006.
EPIDEMIOLOGIA MOLECOLARE (MED/42)
IGIENE - MODULO 1

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2008)

Nessuno

Il Corso di Igiene intende fornire le basi per la comprensione del concetto di salute e del ruolo dei suoi principali determinanti. Verranno trattati i temi legati alla trasmissione delle malattie infettive e ai fattori di rischio legati all’insorgenza delle malattie croniche non trasmissibili.

L’insegnamento si svilupperà in due sezioni: la prima dedicata all’epidemiologia di base e allo studio dei principali indicatori sanitari. La seconda parte del corso sarà dedicata alle strategie di prevenzione primaria e secondaria delle malattie infettive.

Lo studente al termine del Corso dovrà dimostrare di:

  • conoscere gli obiettivi e le finalità dell’epidemiologia e dell’igiene generale e applicata;
  • conoscere i metodi per la raccolta dei dati in ambito igienistico;
  • conoscere i metodi per la misura dello stato di salute nella popolazione;
  • conoscere i principali modelli degli studi epidemiologici e descriverne l’applicazione pratica;
  • conoscere le strategie per la promozione della salute e le principali misure per valutare il rischio per la salute umana e le strategie di prevenzione primaria, secondaria e terziaria;

In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:

  • Conoscenze e comprensione

Lo studente deve conoscere lo stato di salute delle popolazioni ed i principali determinanti di salute e di malattia, le tendenze generali della morbosità e mortalità delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, le tecniche preventive e le implicazioni sociali. Deve inoltre, conoscere la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e gli strumenti epidemiologici alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente deve saper comprendere, interpretare e applicare le conoscenze acquisite sui metodi e strumenti epidemiologici e igienistici per raccogliere, analizzare e comunicare correttamente dati e conoscenze relative alla valutazione, prevenzione e promozione dello stato di salute della popolazione.

  • Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di applicare autonomamente le conoscenze e le competenze epidemiologiche ed igienistiche acquisite, al fine di poter prendere decisioni autonome.

  • Abilità comunicative

Lo studente deve saper comunicare efficacemente e attraverso il corretto utilizzo del linguaggio tecnico le conoscenze acquisite e i propri contenuti, dimostrando capacità di relazione con interlocutori diversi, specialisti e non.

  • Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di ampliare le proprie conoscenze e competenze e di aggiornarsi in completa autonomia, mediante la lettura critica di testi ed articoli scientifici, la consultazione di siti Internet accreditati e la partecipazione a seminari specialistici e conferenze.

Lezioni frontali (5 CFU) ed esercitazioni (1 CFU). Le lezioni e le esercitazioni prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.

Scritto, orale. Test finale per gli studenti che hanno seguito il corso composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta.

Prova orale per chi non supera o non fa il test finale scritto o su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta. La prova orale verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e mira ad accertare, in misura proporzionale:

  • il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la conoscenza di argomenti del programma (50%);
  • il livello delle competenze pratiche acquisite, attraverso la descrizione di metodiche e metodologie (25%);
  • la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).

Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

Programma

  • Definizione, finalità e contenuti dell'Igiene. Principali misure in epidemiologia.
  • Fonti di dati epidemiologici.
  • Studi epidemiologici.
  • Valutazione del rischio.
  • Il bias.
  • Indicatori delle condizioni sanitarie.
  • Promozione e prevenzione della salute.
  • Lo screening.
  • Epidemiologia generale delle malattie infettive.
  • Profilassi generale delle malattie infettive.
  • Disinfezione.
  • Sterilizzazione e disinfestazione.
  • Vaccini: aspetti generali.
  • Sviluppo clinico di un vaccino e norme di buona pratica clinica.
  • Vaccini: obiettivi, strategie di vaccinazione e Calendario della Vita.
  • Malattie a trasmissione area.
  • Malattie a trasmissione fecale-orale.
  • Malattie trasmesse per contatto diretto (trasmissione parenterale e/o sessuale).
  • Malattie trasmesse da vettori.
  • Malattie trasmesse dagli alimenti.
  • Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone, Milano, 2006.

Ricciardi W. Igiene. Medicina preventiva, Sanità pubblica. Casa ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2006.

IGIENE - MODULO 1 (MED/42)
IGIENE - MODULO 2

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 8.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2008)

Nessuno.

Il Corso si propone di fornire le basi teoriche necessarie per l’applicazione dello strumento preventivo al mantenimento della salute nelle infezioni correlate all’assistenza e nelle malattie croniche non trasmissibili.

Lo studente al termine del Corso dovrà dimostrare di:

  • conoscere le misure sulla diffusione, gestione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza
  • conoscere l’epidemiologia e prevenzione generale delle malattie croniche non trasmissibili prevenibili con un sano stile di vita e con interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:

  • Conoscenze e comprensione

Lo studente deve conoscere gli strumenti epidemiologici alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute nelle infezioni correlate all’assistenza e nelle malattie croniche non trasmissibili.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente deve saper comprendere, interpretare e applicare le conoscenze acquisite sui metodi e strumenti epidemiologici e igienistici per raccogliere, analizzare e comunicare correttamente dati e conoscenze relative alla valutazione, prevenzione e promozione dello stato di salute della popolazione.

  • Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di applicare autonomamente le conoscenze e le competenze epidemiologiche ed igienistiche acquisite, al fine di poter prendere decisioni autonome.

  • Abilità comunicative

Lo studente deve saper comunicare efficacemente e attraverso il corretto utilizzo del linguaggio tecnico le conoscenze acquisite e i propri contenuti, dimostrando capacità di relazione con interlocutori diversi, specialisti e non.

  • Capacità di apprendimento

Lo studente deve essere in grado di ampliare le proprie conoscenze e competenze e di aggiornarsi in completa autonomia, mediante la lettura critica di testi ed articoli scientifici, la consultazione di siti Internet accreditati e la partecipazione a seminari specialistici e conferenze.

Lezioni frontali (1 CFU). Le lezioni prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.

Scritto, orale. Test finale per gli studenti che hanno seguito il corso composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta.

Prova orale per chi non supera o non fa il test finale scritto o su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta. La prova orale verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e mira ad accertare, in misura proporzionale:

  • il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la conoscenza di argomenti del programma (50%);
  • il livello delle competenze pratiche acquisite, attraverso la descrizione di metodiche e metodologie (25%);
  • la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).

Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

Programma

  • Infezioni correlate all'assistenza.
  • Epidemiologia e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili:
    • malattie cardiovascolari
    • diabete
    • tumori
  • Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone, Milano, 2006.
  • Ricciardi W. Igiene. Medicina preventiva, Sanità pubblica. Casa ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2006.
IGIENE - MODULO 2 (MED/42)
MEDICINA DI COMUNITA'

Corso di laurea MEDICINA E CHIRURGIA

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Lingua

Percorso COMUNE/GENERICO (999)

MEDICINA DI COMUNITA' (MED/42)
IGIENE

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2008)

Sede Lecce

Nessuno

Il Corso di Igiene intende fornire le basi per la comprensione del moderno concetto di salute e del ruolo dei suoi principali determinanti. Verranno trattati i temi legati alla trasmissione delle malattie infettive e ai fattori di rischio legati all’insorgenza delle malattie cronico- degenerative.

L’insegnamento si svilupperà in due sezioni: la prima dedicata all’epidemiologia di base e allo studio dei principali indicatori sanitari. La seconda parte del corso sarà dedicata alle strategie di prevenzione primaria e secondaria delle malattie infettive e cronico-degenerative.

Apprendimento delle:

• differenze tra fattori di rischio e fattori etiologici o causali di malattia

• differenza tra malattie infettive e non infettive

• metodologie per lo studio dell’epidemiologia delle malattie

• strategie per la promozione della salute e strumenti di prevenzione primaria secondaria e

terziaria.

Lezioni frontali (5 CFU) ed esercitazioni in laboratorio (1 CFU). Le lezioni in aula prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.

Scritto, orale. Test finale per gli studenti che hanno seguito il corso composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta.

Prova orale per chi non supera o non fa il test finale scritto o su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta. La prova orale verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e mira ad accertare, in misura proporzionale:

• il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la conoscenza di argomenti del programma (50%);

• il livello delle competenze pratiche acquisite, attraverso la descrizione di metodiche e metodologie (25%);

• la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).

Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

Programma

• Definizione, finalità e contenuti dell’Igiene

• Principali determinanti di salute

• Epidemiologia di base

• Le misure di frequenza

• Studi epidemiologici

• Il bias

• Significato di alcuni indicatori sanitari

• Promozione della salute

• La prevenzione primaria, secondaria e terziaria

• Lo screening

• Sensibilità, specificità, valore predittivo di un test diagnostico

• Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive

• Catena infettiva

• Vie di trasmissione, ruolo dell'ospite e fattori ambientali

• Impatto degli agenti infettivi con la popolazione

• Notifica delle malattie infettive

• Accertamento diagnostico

• Disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione

• Immuno- e chemioantibiotico-profilassi

• Vaccini: aspetti generali

• Vaccini: obiettivi, strategie di vaccinazione e Calendario della Vita

• Malattie a trasmissione area

• Malattie a trasmissione oro-fecale

• Malattie trasmesse da vettori

• Malattie a trasmissione parenterale e sessualmente trasmesse

• Infezioni correlate all'assistenza.

• Malattie trasmesse dagli alimenti.

• Malattie cronico-degenerative

• Ricciardi W. Igiene. Medicina preventiva, Sanità pubblica. Casa ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2006.

• Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone (MI), 2006.

• Angelillo B, Crovari P, Gullotti A, Meloni C. Manuale di Igiene. Epidemiologia generale ed applicata. Casa Ed. Elsevier-Masson, 1993.

IGIENE (MED/42)
IGIENE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 04/10/2021 al 21/01/2022)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Il Corso non prevede propedeuticità. Tuttavia, per una buona comprensione degli argomenti svolti durante il corso, lo studente deve avere le nozioni di base della biologia cellulare e della microbiologia.

Il Corso di IGIENE include aspetti inerenti i campi dell’epidemiologia (le fonti dei dati statistico-epidemiologici, misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici e standardizzati, misure epidemiologiche di rischio e rapporti causa-effetto, studi ecologici, trasversali, caso-controllo e a coorte, studi sperimentali terapeutici e preventivi, sperimentazione di vaccini, bias in epidemiologia), lo stato di salute, tutela e promozione della salute di una popolazione, della prevenzione delle malattie infettive (rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, modalità di trasmissione delle malattie infettive; disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione, microrganismi trasmessi per via aerea, parenterale, enterica e da vettori; igiene degli alimenti; vaccinoprofilassi; tipi di vaccini, strategie e schedule vaccinali) e cronico-degenerative (cause biologiche, chimiche e fisiche delle malattie non infettive, fattori di rischio, fattori protettivi, interventi di prevenzione) e promozione della salute.

Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per comprendere il significato degli indicatori sanitari, possedere le nozioni di metodologia epidemiologica, conoscere i concetti fondamentali di profilassi delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, avere nozioni generali di igiene degli alimenti e della nutrizione, delle infezioni correlate all’assistenza, l'acquisizione dei concetti base di educazione alla salute, promozione della salute e prevenzione.

In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:

acquisire adeguate conoscenze sulle più importanti malattie e sui metodi di studio epidemiologici al fine di conoscere gli interventi di promozione della salute e di prevenzione;

saper utilizzare le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi;

sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Lezioni frontali (5 CFU) ed esercitazioni in laboratorio (1 CFU). Le lezioni in aula prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.

Scritto, orale. Test finale per gli studenti che hanno seguito il corso composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta.

Prova orale per chi non supera o non fa il test finale scritto o su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta. La prova orale verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e mira ad accertare, in misura proporzionale:

    • il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la conoscenza di argomenti del programma (50%);
    • il livello delle competenze pratiche acquisite, attraverso la descrizione di metodiche e metodologie (25%);
    • la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).

Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

Programma delle lezioni

• Definizione, finalità e contenuti dell'igiene.

• Principali misure in epidemiologia.

• Valutazione del rischio.

• Demografia e statistica sanitaria.

• Studi epidemiologici.

• Il bias.

• Indicatori delle condizioni sanitarie della popolazione.

• Promozione della salute.

• Prevenzione delle malattie: primaria, secondaria, terziaria.

• Gli screening: aspetti generali.

• Epidemiologia generale delle malattie infettive.

• Profilassi generale delle malattie infettive.

• Disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione.

• Vaccini: aspetti generali.

• Vaccini: obiettivi, strategie di vaccinazione e Calendario della Vita.

• Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive a trasmissione aerea, fecale-orale, parenterale e da vettori.

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza.

• Epidemiologia e profilassi delle malattie trasmesse dagli alimenti.

• Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

 

Programma delle esercitazioni

  • Esercizi pratici di epidemiologia.
  • Tecniche di standardizzazione diretta e indiretta.
  • Esercitazione pratica su rischio relativo e rischio attribuibile.
  • Ricciardi W. Igiene. Medicina preventiva, Sanità pubblica. Casa ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2006.
  • Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone (MI), 2006.
  • Angelillo B, Crovari P, Gullotti A, Meloni C. Manuale di Igiene. Epidemiologia generale ed applicata. Casa Ed. Elsevier-Masson, 1993.
IGIENE (MED/42)
IGIENE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 05/10/2020 al 22/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Il Corso non prevede propedeuticità. Tuttavia, per una buona comprensione degli argomenti svolti durante il corso, lo studente deve avere le nozioni di base della biologia cellulare e della microbiologia.

Il Corso di IGIENE include aspetti inerenti i campi dell’epidemiologia (le fonti dei dati statistico-epidemiologici, misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici e standardizzati, misure epidemiologiche di rischio e rapporti causa-effetto, studi ecologici, trasversali, caso-controllo e a coorte, studi sperimentali terapeutici e preventivi, sperimentazione di vaccini, bias in epidemiologia), lo stato di salute, tutela e promozione della salute di una popolazione, della prevenzione delle malattie infettive (rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, modalità di trasmissione delle malattie infettive; disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione, microrganismi trasmessi per via aerea, parenterale, enterica e da vettori; igiene degli alimenti; vaccinoprofilassi; tipi di vaccini, strategie e schedule vaccinali) e cronico-degenerative (cause biologiche, chimiche e fisiche delle malattie non infettive, fattori di rischio, fattori protettivi, interventi di prevenzione) e promozione della salute.

Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per comprendere il significato degli indicatori sanitari, possedere le nozioni di metodologia epidemiologica, conoscere i concetti fondamentali di profilassi delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, avere nozioni generali di igiene degli alimenti e della nutrizione, delle infezioni correlate all’assistenza, l'acquisizione dei concetti base di educazione alla salute, promozione della salute e prevenzione.

In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:

acquisire adeguate conoscenze sulle più importanti malattie e sui metodi di studio epidemiologici al fine di conoscere gli interventi di promozione della salute e di prevenzione;

saper utilizzare le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi;

sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Lezioni frontali (5 CFU) ed esercitazioni in laboratorio (1 CFU). Le lezioni in aula prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.

Scritto, orale. Test finale per gli studenti che hanno seguito il corso composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta.

Prova orale per chi non supera o non fa il test finale scritto o su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta. La prova orale verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e mira ad accertare, in misura proporzionale:

    • il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la conoscenza di argomenti del programma (50%);
    • il livello delle competenze pratiche acquisite, attraverso la descrizione di metodiche e metodologie (25%);
    • la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).

Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

  • Appelli Gennaio-Febbraio 2021
  1. 27/01 ore 14.30
  2. 10/02 ore 14.30
  3. 24/02 ore 14.30
  • Appelli Giugno-Luglio 2021
  1. 16/06 ore 14.30
  2. 07/07 ore 14.30
  3. 21/07 ore 14.30
  • Appello settembre 2021
  1. 15/09 ore 14.30
  • Appelli per laureandi e fuori corso
  1. 12/05 ore 14.30
  2. 10/11 ore 14.30

Programma delle lezioni

• Definizione, finalità e contenuti dell'igiene.

• Principali misure in epidemiologia.

• Valutazione del rischio.

• Demografia e statistica sanitaria.

• Studi epidemiologici.

• Il bias.

• Indicatori delle condizioni sanitarie della popolazione.

• Promozione della salute.

• Prevenzione delle malattie: primaria, secondaria, terziaria.

• Gli screening: aspetti generali.

• Epidemiologia generale delle malattie infettive.

• Profilassi generale delle malattie infettive.

• Disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione.

• Vaccini: aspetti generali.

• Vaccini: obiettivi, strategie di vaccinazione e Calendario della Vita.

• Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive a trasmissione aerea, fecale-orale, parenterale e da vettori.

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza.

• Epidemiologia e profilassi delle malattie trasmesse dagli alimenti.

• Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

 

Programma delle esercitazioni

  • Esercizi pratici di epidemiologia.
  • Tecniche di standardizzazione diretta e indiretta.
  • Esercitazione pratica su rischio relativo e rischio attribuibile.
  • Ricciardi W. Igiene. Medicina preventiva, Sanità pubblica. Casa ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2006.
  • Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone (MI), 2006.
  • Angelillo B, Crovari P, Gullotti A, Meloni C. Manuale di Igiene. Epidemiologia generale ed applicata. Casa Ed. Elsevier-Masson, 1993.
IGIENE (MED/42)
IGIENE GENERALE E APPLICATA

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso BIOMEDICO (A30)

Sede Lecce

Nessuno.

Il Corso di EPIDEMIOLOGIA MOLECOLARE include le conoscenze sui determinanti molecolari di salute e di malattia con l’utilizzazione dei marcatori biologici molecolari e/o biomarcatori che possono influenzare o predire l’insorgenza o l’evoluzione di una malattia a sostegno degli interventi di prevenzione. Conoscere l’organizzazione e gestione delle sperimentazioni cliniche.

Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze culturali e le competenze tecnologiche necessarie per poter condurre studi finalizzati alla caratterizzazione dei determinanti molecolari di salute e di malattia con l'utilizzazione dei marcatori biologici o biomarcatori che consentono di rilevare un evento in un sistema biologico, sia esso di carattere biochimico, molecolare, genetico, immunologico o fisiologico e che possono influenzare o predire l'insorgenza o l'evoluzione di una malattia.

In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:

  • acquisire adeguate conoscenze sulle più importanti malattie e sulle applicazioni delle moderne tecniche di laboratorio a sostegno delle indagini epidemiologiche e degli interventi di prevenzione e di promozione della salute.
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per decifrare, comprendere e risolvere problemi relativi alle malattie.
  • saper utilizzare sul piano concettuale e operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.

Esame orale. La prova verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e ad accertare, in misura proporzionale:

- il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la conoscenza di argomenti del programma (75%);

- la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).

Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

  • Appelli Gennaio-Febbraio 2021
  1. 27/01 ore 10.00
  2. 10/02 ore 10.00
  3. 24/02 ore 10.00
  • Appelli Giugno-Luglio 2021
  1. 16/06 ore 10.00
  2. 07/07 ore 10.00
  3. 21/07 ore 10.00
  • Appello settembre 2021
  1. 15/09 ore 10.00
  • Appelli per laureandi e fuori corso
  1. 12/05 ore 10.00
  2. 10/11 ore 10.00

Programma delle lezioni

• Epidemiologia molecolare e metodi molecolari applicati all’epidemiologia.

• Epidemiologia molecolare applicata alle malattie infettive.

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni respiratorie su basi molecolari: virus influenzali, morbillo, parotite, rosolia, varicella, Haemophilus influenzae, meningococco, pneumococco e tubercolosi.

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni gastroenteriche su basi molecolari: epatite A, poliomielite, salmonella, Salmonella typhi, Escherichia coli O157:h7, vibrioni e Campylobacter.

• Epidemiologia e prevenzione su basi molecolari della Febbre Emorragica da virus Ebola.

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni a trasmissione parenterale o sessuale su basi molecolari: epatite B, HIV, HPV.

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza su basi molecolari: Legionella pneumophila.

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni trasmesse per mezzo di vettori su basi molecolari: Plasmodium falciparum.

• Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative su basi molecolari:

o finalità dell'epidemiologia molecolare per le malattie cronico-degenerative;

o epidemiologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete e dei tumori.

• Sperimentazione clinica: aspetti generali.

• Sperimentazione clinica: Good Clinical Practices (GCP).

• Giammanco G, De Flora S. Metodi molecolari in Sanità Pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2004.

• Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone (MI), 2006.

• International Agency for Research on Cancer. Molecular Epidemiology: Principles and Practices. Published by the International Agency for Research on Cancer, France, 2011.

IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
IGIENE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 17/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

E' necessario che gli studenti abbiano le conoscenze necessarie di microbiologia generale per apprezzare le caratteristiche biologiche dei microrganismi, la terminologia utilizzata per classificarli i metodi di base per coltivarli e isolarli.

Il corso si propone di fornire nozioni sul concetto di salute, tutela e promozione della salute; far conoscere i principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia; fornire conoscenze sull'utilizzo delle metodologie epidemiologiche per studiare la diffusione delle malattie e lo stato di salute della popolazione, acquisizione di nozioni sulle principali strategie di prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie infettive e cronico-degenerative.

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenza del concetto di "promozione della salute" ed il significato degli indicatori sanitari, possedere le nozioni di metodologia epidemiologica per leggere e interpretare i lavori scientifici, conoscere i concetti fondamentali di profilassi delle malattie infettive e non infettive, avere nozioni generali sull'utilizzo delle biotecnologie nel campo della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative.

L'insegnamento si compone di lezioni frontali (40 ore) e di esercitazioni pratiche di laboratorio (10 ore). Le lezioni in aula prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.

Il conseguimento dei crediti è ottenuto mediante prova orale ed ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso.

La prova orale mira ad accertare, in misura proporzionale:

- il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la conoscenza di argomenti del programma (50%);

- il livello delle competenze pratiche acquisite, attraverso la descrizione di metodiche e metodologie (25%);

- la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).

Programma delle lezioni e delle esercitazioni/laboratori:

 

Programma delle lezioni

 

  1. Definizione, finalità e contenuti dell'igiene
  2. Principali misure in epidemiologia
  3. Valutazione del rischio
  4. Demografia e statistica sanitaria
  5. Studi epidemiologici
  6. Il bias
  7. Indicatori delle condizioni sanitarie della popolazione
  8. Promozione della salute
  9. Prevenzione delle malattie: primaria, secondaria e terziaria
  10. Gli screening: aspetti generali
  11. Epidemiologia generale delle malattie infettive
  12. Profilassi generale delle malattie infettive: ecologia microbica, rapporti ospite-parassita, storia naturale, catena infettiva, impatto degli agenti infettivi nelle comunità, sorveglianza epidemiologica, isolamento e contumacia
  13. Disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione
  14. Vaccini: aspetti generali
  15. Vaccini: obiettivi, strategie di vaccinazione e Calendario della Vita
  16. Epidemiologia e prevenzione delle malattie a trasmissione aerea, fecale-orale, parenterale e trasmesse da vettori
  17. Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza
  18. Epidemiologia e profilassi delle malattie trasmesse dagli alimenti
  19. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative

 

Programma delle esercitazioni

  1. Monitoraggio microbiologico delle superfici;
  2. Tecniche molecolari in campo epidemiologico;
  3. Utilizzo di biomarcatori negli studi epidemiologici: ricerca e identificazione dei micronuclei.

Testi di riferimento:

  1. Ricciardi W. Igiene. Medicina preventiva, Sanità pubblica. Casa ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2006.
  2. Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone (MI), 2006.
  3. Angelillo B, Crovari P, Gullotti A, Meloni C. Manuale di Igiene. Epidemiologia generale ed applicata. Casa Ed. Elsevier-Masson, 1993.
IGIENE (MED/42)
IGIENE GENERALE E APPLICATA

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 17/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso BIOMEDICO (A30)

Sede Lecce

Nessuno.

Il Corso di IGIENE GENERALE E APPLICATA include le conoscenze sui determinanti molecolari di salute e di malattia con l’utilizzazione dei marcatori biologici molecolari e/o biomarcatori che possono influenzare o predire l’insorgenza o l’evoluzione di una malattia a sostegno degli interventi di prevenzione. Conoscere l’organizzazione e gestione delle sperimentazioni cliniche.

Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze culturali e le competenze tecnologiche necessarie per poter condurre studi finalizzati alla caratterizzazione dei determinanti molecolari di salute e di malattia con l'utilizzazione dei marcatori biologici o biomarcatori che consentono di rilevare un evento in un sistema biologico, sia esso di carattere biochimico, molecolare, genetico, immunologico o fisiologico e che possono influenzare o predire l'insorgenza o l'evoluzione di una malattia.

In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:

  • acquisire adeguate conoscenze sulle più importanti malattie e sulle applicazioni delle moderne tecniche di laboratorio a sostegno delle indagini epidemiologiche e degli interventi di prevenzione e di promozione della salute.
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per decifrare, comprendere e risolvere problemi relativi alle malattie.
  • saper utilizzare sul piano concettuale e operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.

Esame orale. La prova verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e ad accertare, in misura proporzionale:

- il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la conoscenza di argomenti del programma (75%);

- la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).

Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

Programma delle lezioni

• Epidemiologia molecolare e metodi molecolari applicati all’epidemiologia.

• Epidemiologia molecolare applicata alle malattie infettive.

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni respiratorie su basi molecolari: virus influenzali, morbillo, parotite, rosolia, varicella, Haemophilus influenzae, meningococco, pneumococco e tubercolosi.

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni gastroenteriche su basi molecolari: epatite A, poliomielite, salmonella, Salmonella typhi, Escherichia coli O157:h7, vibrioni e Campylobacter.

• Epidemiologia e prevenzione su basi molecolari della Febbre Emorragica da virus Ebola.

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni a trasmissione parenterale o sessuale su basi molecolari: epatite B, HIV, HPV.

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza su basi molecolari: Legionella pneumophila.

• Epidemiologia e prevenzione delle infezioni trasmesse per mezzo di vettori su basi molecolari: Plasmodium falciparum.

• Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative su basi molecolari:

o finalità dell'epidemiologia molecolare per le malattie cronico-degenerative;

o epidemiologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete e dei tumori.

• Sperimentazione clinica: aspetti generali.

Sperimentazione clinica: Good Clinical Practices (GCP).

  • Giammanco G, De Flora S. Metodi molecolari in Sanità Pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2004.
  • Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone (MI), 2006.
  • International Agency for Research on Cancer. Molecular Epidemiology: Principles and Practices. Published by the International Agency for Research on Cancer, France, 2011.
IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
ELEMENTI DI IGIENE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 16.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 18/02/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Nessuno

Il modulo di ELEMENTI DI IGIENE del Corso di PATOLOGIA OCULARE ED ELEMENTI DI IGIENE include aspetti inerenti i campi dell’epidemiologia di base, della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative e promozione della salute delle malattie oculari.

Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per la prevenzione delle malattie oculari degenerative ed infettive e per la promozione dell'igiene della visione.

In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:

  • acquisire adeguate conoscenze sulle malattie oculari e sui metodi di studio epidemiologici al fine di conoscere gli interventi di promozione della salute e di prevenzione;
  • saper utilizzare le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con capacità nei diversi contesti applicativi;
  • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Lezioni frontali in aula. Le lezioni in aula prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.

Esame orale. La prova verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso. Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

Definizione, finalità e contenuti dell'igiene. I determinanti della salute e malattia. I modelli nosologici: patologie infettive degenerative e congenite.

Epidemiologia di base: nozioni generali, misure di frequenza, la valutazione del rischio, gli studi epidemiologici.

Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive: disinfezione e sterilizzazione.

Epidemiologia dei disturbi visivi.

L'igiene per la visione, per l'occhio e per il posto di lavoro.

  • Ricciardi W. Igiene. Medicina preventiva, Sanità pubblica. Casa ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2006.
  • Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone (MI), 2006.
  • Angelillo B, Crovari P, Gullotti A, Meloni C. Manuale di Igiene. Epidemiologia generale ed applicata. Casa Ed. Elsevier-Masson, 1993.
ELEMENTI DI IGIENE (MED/42)
IGIENE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 50.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 11/01/2019)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Il Corso non prevede propedeuticità. Tuttavia, per una buona comprensione degli argomenti svolti durante il corso, lo studente deve avere le nozioni di base della biologia cellulare e della microbiologia.

Il Corso di IGIENE include aspetti inerenti i campi dell’epidemiologia (le fonti dei dati statistico-epidemiologici, misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici e standardizzati, misure epidemiologiche di rischio e rapporti causa-effetto, studi ecologici, trasversali, caso-controllo e a coorte, studi sperimentali terapeutici e preventivi, sperimentazione di vaccini, bias in epidemiologia), lo stato di salute, tutela e promozione della salute di una popolazione, della prevenzione delle malattie infettive (rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, modalità di trasmissione delle malattie infettive; disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione, microrganismi trasmessi per via aerea, parenterale, enterica e da vettori; igiene degli alimenti; vaccinoprofilassi; tipi di vaccini, strategie e schedule vaccinali) e cronico-degenerative (cause biologiche, chimiche e fisiche delle malattie non infettive, fattori di rischio, fattori protettivi, interventi di prevenzione) e promozione della salute.

Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze necessarie per comprendere il significato degli indicatori sanitari, possedere le nozioni di metodologia epidemiologica, conoscere i concetti fondamentali di profilassi delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, avere nozioni generali di igiene degli alimenti e della nutrizione, delle infezioni correlate all’assistenza, l'acquisizione dei concetti base di educazione alla salute, promozione della salute e prevenzione.

In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:

  • acquisire adeguate conoscenze sulle più importanti malattie e sui metodi di studio epidemiologici al fine di conoscere gli interventi di promozione della salute e di prevenzione;
  • saper utilizzare le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi;
  • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Lezioni frontali (5 CFU) ed esercitazioni in laboratorio (1 CFU). Le lezioni in aula prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.

Scritto, orale. Test finale per gli studenti che hanno seguito il corso composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta.

Prova orale per chi non supera o non fa il test finale scritto o su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta. La prova orale verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e mira ad accertare, in misura proporzionale:

  • il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la conoscenza di argomenti del programma (50%);
  • il livello delle competenze pratiche acquisite, attraverso la descrizione di metodiche e metodologie (25%);
  • la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).

Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

 

  • 3 appelli tra Gennaio e Marzo 2019 (dal 14/01/19 all’1/03/19)
  1. 23/01 ore 14.30
  2. 06/02 ore 14.30
  3. 20/02 ore 14.30
  • 3 appelli tra Giugno e Luglio 2019 (dal 3/06/19 al 30/07/19)
  1. 19/06 ore 14.30
  2. 03/07 ore 14.30
  3. 24/07 ore 14.30
  • 1 appello a settembre 2019
  1. 11/09 ore 14.30
  • 2 appelli per laureandi e fuori corso (15 aprile 31 maggio 2019, novembre 2019)
  1. 15/05 ore 14.30
  2. 13/11 ore 14.30

 

Programma delle lezioni

  • Definizione, finalità e contenuti dell'igiene.
  • Principali misure in epidemiologia.
  • Valutazione del rischio.
  • Demografia e statistica sanitaria.
  • Studi epidemiologici.
  • Il bias.
  • Indicatori delle condizioni sanitarie della popolazione.
  • Promozione della salute.
  • Prevenzione delle malattie: primaria, secondaria, terziaria.
  • Gli screening: aspetti generali.
  • Epidemiologia generale delle malattie infettive.
  • Profilassi generale delle malattie infettive.
  • Disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione.
  • Vaccini: aspetti generali.
  • Vaccini: obiettivi, strategie di vaccinazione e Calendario della Vita.
  • Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive a trasmissione aerea, fecale-orale, parenterale e da vettori.
  • Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza.
  • Epidemiologia e profilassi delle malattie trasmesse dagli alimenti.
  • Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

Programma delle esercitazioni

  • Monitoraggio microbiologico delle superfici.
  • Tecniche molecolari in campo epidemiologico.
  • Utilizzo di biomarcatori negli studi epidemiologici: ricerca e identificazione dei micronuclei.
  • Ricciardi W. Igiene. Medicina preventiva, Sanità pubblica. Casa ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2006.
  • Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone (MI), 2006.
  • Angelillo B, Crovari P, Gullotti A, Meloni C. Manuale di Igiene. Epidemiologia generale ed applicata. Casa Ed. Elsevier-Masson, 1993.
IGIENE (MED/42)
IGIENE GENERALE E APPLICATA

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 11/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso BIOMEDICO (A30)

Sede Lecce

Nessuno

Il Corso di IGIENE GENERALE ED APPLICATA include le conoscenze sui determinanti molecolari di salute e di malattia con l’utilizzazione dei marcatori biologici molecolari e/o biomarcatori che possono influenzare o predire l’insorgenza o l’evoluzione di una malattia a sostegno degli interventi di prevenzione. Conoscere l’organizzazione e gestione delle sperimentazioni cliniche.

Al termine del Corso lo studente dovrà avere acquisito le conoscenze culturali e le competenze tecnologiche necessarie per poter condurre studi finalizzati alla caratterizzazione dei determinanti molecolari di salute e di malattia con l'utilizzazione dei marcatori biologici o biomarcatori che consentono di rilevare un evento in un sistema biologico, sia esso di carattere biochimico, molecolare, genetico, immunologico o fisiologico e che possono influenzare o predire l'insorgenza o l'evoluzione di una malattia.

In particolare, al termine del corso, gli studenti devono:

  • acquisire adeguate conoscenze sulle più importanti malattie e sulle applicazioni delle moderne tecniche di laboratorio a sostegno delle indagini epidemiologiche e degli interventi di prevenzione e di promozione della salute.
  • essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per decifrare, comprendere e risolvere problemi relativi alle malattie.
  • saper utilizzare sul piano concettuale e operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Lezioni frontali che prevedono l'utilizzo di diapositive messe a disposizione degli studenti.

Esame orale. La prova verifica l’abilità di esporre in modo chiaro e rigoroso alcuni contenuti del corso e ad accertare, in misura proporzionale:

  • il livello delle conoscenze teoriche acquisite, attraverso la conoscenza di argomenti del programma (75%);
  • la capacità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche alla risoluzione di semplici problemi (25%).

Gli studenti dovranno prenotarsi all’esame, utilizzando esclusivamente le modalità on-line previste dal sistema VOL.

 

  • 3 appelli tra Gennaio e Marzo 2019 (dal 14/01/19 all’1/03/19)
  1. 23/01 ore 14.30
  2. 06/02 ore 14.30
  3. 20/02 ore 14.30
  • 3 appelli tra Giugno e Luglio 2019 (dal 3/06/19 al 30/07/19)
  1. 19/06 ore 14.30
  2. 03/07 ore 14.30
  3. 24/07 ore 14.30
  • 1 appello a settembre 2019
  1. 11/09 ore 14.30
  • 2 appelli per laureandi e fuori corso (15 aprile-31 maggio 2019, novembre 2019)
  1. 15/05 ore 14.30
  2. 13/11 ore 14.30

Programma delle lezioni

  • Epidemiologia molecolare e metodi molecolari applicati all'epidemiologia.
  • Epidemiologia molecolare applicata alle malattie infettive.
  • Epidemiologia e prevenzione delle infezioni respiratorie su basi molecolari: virus influenzali, morbillo, parotite, rosolia, varicella, Haemophilus influenzae, meningococco, pneumococco, tubercolosi, ebola.
  • Epidemiologia e prevenzione delle infezioni gastroenteriche su basi molecolari: epatite A, salmonella, Salmonella typhi, Escherichia coli O157:h7 e produttori di Vero-citotossina-VTEC, vibrioni, Rotavirus e Campylobacter.
  • Epidemiologia e prevenzione delle infezioni a trasmissione parenterale o sessuale su basi molecolari: epatite B, HIV, HPV.
  • Epidemiologia e prevenzione delle infezioni nosocomiali su basi molecolari: Legionella pneumophila.
  • Epidemiologia e prevenzione delle infezioni trasmesse per mezzo di vettori su basi molecolari: Plasmodium falciparum.
  • Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative su basi molecolari: finalità dell'epidemiologia molecolare per le malattie cronico-degenerative.
  • Epidemiologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete e dei tumori.
  • Sperimentazione clinica: aspetti generali.
  • Sperimentazione clinica: Good Clinical Practices (GCP).
  • Ricciardi W. Igiene. Medicina preventiva, Sanità pubblica. Casa ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2006.
  • Meloni C, Pellissero G. Igiene. Casa Ed. Ambrosiana, Cesano Boscone (MI), 2006.
IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
ELEMENTI DI IGIENE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 16.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 19/02/2018 al 01/06/2018)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

ELEMENTI DI IGIENE (MED/42)
IGIENE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 52.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 12/01/2018)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

IGIENE (MED/42)
IGIENE GENERALE E APPLICATA

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 12/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso BIOMEDICO (A30)

Sede Lecce

IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
ELEMENTI DI IGIENE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 16.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 01/06/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

ELEMENTI DI IGIENE (MED/42)
IGIENE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 13/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

IGIENE (MED/42)
IGIENE GENERALE E APPLICATA

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 13/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso BIOMEDICO (A30)

Sede Lecce

IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
ELEMENTI DI IGIENE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 27/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

ELEMENTI DI IGIENE (MED/42)
IGIENE

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 05/10/2015 al 15/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

IGIENE (MED/42)
IGIENE GENERALE E APPLICATA

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 05/10/2015 al 15/01/2016)

Lingua

Percorso BIOMEDICO (A30)

Sede Lecce - Università degli Studi

IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
ELEMENTI DI IGIENE

Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

ELEMENTI DI IGIENE (MED/42)
IGIENE GENERALE E APPLICATA

Corso di laurea BIOTECNOLOGIE MEDICHE E NANOBIOTECNOLOGIE

Settore Scientifico Disciplinare MED/42

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 16/01/2015)

Lingua

Percorso BIOMEDICO (A30)

Sede Lecce - Università degli Studi

IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)

Pubblicazioni

L'attività di ricerca è documentata da pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali con impact factor e da abstract/comunicazioni a congresso (In allegato: file lavori aggiornato al 25-06-2018).

Scarica pubblicazioni

Temi di ricerca

Principali linee di ricerca:

Settore medico

- epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive con particolare riferimento alle virosi respiratorie;

- valutazione dell'immunogenicità e reattogenicità di vaccini;

- epidemiologia e prevenzione di malattie cronico-degenerative

- valutazione in vitro su colture cellulari di Plasmodium falciparum dell'attività antimalarica di estratti di artemisia.

Settore ambiente

- valutazione della qualità delle acque marino-costiere, di balneazione, superficiali e profonde destinate al consumo umano.

 

Ha lavorato, inoltre, sulle modificazioni del sistema immunitario nell'invecchiamento, sui meccanismi cellulari e molecolari dell'apoptosi, sulle relazioni esistenti tra stress e sistema immunoneuroendocrino.

 

Attualmente, collabora con l'Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) del CNR, Sezione di Lecce (Dott.ssa Antonella Zizza) in studi analitici e sperimentali di interazione ambiente-salute umana, studi di biomarcatori molecolari precoci di esposizione in malattie infettive e cronico-degenerative e studi di epidemiologia clinica in ambito ginecologico e delle malattie infettive. Inoltre, si interessa di revisioni sistematiche e metanalisi con metodologia cochrane.

 

Risorse correlate

Documenti