Luigino BINANTI

Luigino BINANTI

Professore I Fascia (Ordinario/Straordinario)

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull`uomo

Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio, 24 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 4845

Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale

Presidente del Corso di Laurea a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria

Area di competenza:

Fondamenti teorici ed epistemologici della pedagogia generale , del suo linguaggio, delle sue specificità.

Orario di ricevimento

Martedì dalle ore 11. 00 alle ore 12.30

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università del Salento.

Presidente del CIRP (Cosnsorzio Interuniversitario Regionale Pugliese) .

Direttore del Centro Internazionale di Ricerca Pedagogica LANDCAP.

Già Direttore del Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell'Università del Salento, fa parte della Giunta del Dipartimento di "Storia, Società e Studi sull'Uomo".

Coordinatore del Dottorato di Ricerca in "Pedagogia dello sviluppo" e' componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in "Human and Social Sciences" e del Dottorato in "Tendencias Internationales en la Formacion del Profesorado" dell'Universitat de Valencia.

E' componente del' Gev dell'Anvur.

 

Coordinatore del Unità di Ricerca Locale di Lecce del Prin 2009 "Ontoped".

Vicepresidente della SIREF (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa.

Responsabile dei programmi di mobilità internazionale della Facoltà di Scienze della Formazione.

per il programma dei corsi si rimanda al link Risorse correlate (menu a dx)

Didattica

A.A. 2019/2020

ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PEDAGOGIA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

A.A. 2018/2019

Laboratorio di didattica della Letteratura italiana contemporanea

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PEDAGOGIA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

A.A. 2017/2018

ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PEDAGOGIA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

A.A. 2016/2017

ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 228.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PEDAGOGIA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 152.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

A.A. 2015/2016

ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 228.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

PEDAGOGIA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 152.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2014/2015

ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

PEDAGOGIA GENERALE

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2013/2014

ORGANIZZAZIONE E POLITICA SCOLASTICA

Corso di laurea Scienze Pedagogiche

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 190.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
Laboratorio di didattica della Letteratura italiana contemporanea

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/11

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Laboratorio di didattica della Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Il corso è finalizzato all'acquisizione di conoscenze che riguardano  il sistema politico e organizzativo della scuola nel contesto italiano ed europeo. Attraverso l'approfondimento teorico, e comparativo dei principali sistemi di istruzione, il corso intende promuovere negli studenti interessi di studio specifici ed orientati all'analisi della prassi pedagogica all'interno dei contesti scolastici, con particolare attenzione ai processi di innovazione metodologica e didattica degli ambienti di apprendimento e la realizzazione di nuovi spazi educativi.

 

Obiettivi del corso:

- promuovere la capacità di riflessione sulle pratiche scolastiche e sulle proposte di politica scolastica attraverso lo studio e l'analisi dei principali documenti normativi e legislativi;

- promuovere la capacità di progettazione degli ambienti e spazi di apprendimento attraverso la riflessione delle fondamentali teorie pedagogiche in materia di organizzazione scolastica; 

- sviluppare la capacità di problematizzazione in funzione dei processi formativi da realizzare

La didattica della  lezione frontale, sarà alternata a momenti di discussione e dibattito necessari per avviare processi di pensiero critico e riflessivo. La lezione frontale sarà supportata dalla proiezioni di slide e video. 

Orale

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle seguenti conoscenze ed abilità:

CONOSCENZE

-Conoscenza dei sistemi scolastici italiani ed europei e loro attori;

-Conoscenza delle politiche scolastiche italiane ed europee in materia di organizzazione scolastica con specifica attenzione al tema della formazione dei docenti;

-Conoscenza sul rapporto istruzione e formazione professionale;

- Conoscenza in materia di innovazione digitale e nuovi ambienti di apprendimento;

- Conoscenza dei fondamentali paradigmi pedagogici in materi di politiche scolastiche. 

ABILITA'

-Riconoscere gli aspetti peculiari in materia di organizzazione scolastica;

-Riflettere sulle proposte di politica scolastica;

-Interagire con le teorie pedagogiche innovative e contestualizzarle al sistema scuola;

-Problematizzare il rapporto istruzione/educazione/formazione e lavoro;

-Capacità di riflettere criticamente circa  le problematiche  più attuali che riguardano la scuola: inclusione sociale, intercultura, innovazione digitale .

 

L. Binanti, S. Colazzo ( a cura di), Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson, Milano,2016.

L. Binanti, Scuole a rischio una possibile risorsa, Anicia, Roma,2012

G. Roncaglia, L'età della frammentazione ( Cultura del libro e scuola digitale) Laterza, Bari, 2018

L. Binanti, La capacitazione in prospettiva pedagogica, PensaMultimedia, Lecce 2014

ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principali fondamenti teorici ed epistemologici della pedagogia in riferimento alla formazione dei docenti della scuola dell'infanzia e della scuola  primaria. A tal fine il corso si propone di investire sullo sviluppo della  capacità critica di ogni studente, per realizzare percorsi di riflessione e di analisi sulla "pratica" delle principali teorie pedagogiche, nello specifico contesto della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

OBIETTIVI

- promuovere l'interesse nei confronti  della pedagogia generale e delle scienze dell'educazione.

- sostenere lo sviluppo di un pensiero critico per l'approccio con le  principali problematiche relative alla definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante;

-  promuovere e sostenere l'interesse verso  le dimensioni implicite ed esplicite che caratterizzano il  processo di insegnamento-apprendimento.

-riconoscere l'importanza e l'inscindibilità del nesso teoria-prassi in ambito pedagogico

 - promuovere la conoscenza degli strumenti educativi a sostegno della pratica pedagogica in ambito scolastico. 

La didattica della  lezione frontale, sarà alternata a momenti di discussione e dibattito necessari per avviare processi di pensiero critico e riflessivo. La lezione frontale sarà supportata dalla proiezioni di slide e video e dalla lettura di delle opere dei grandi maestri della pedagogia. Sono previsti alcuni seminari.

prova orale

Il corso è finalizzato all'acquisizione delle seguenti conoscenze ed abilità:

CONOSCENZE

  • Conoscenza dei principali  riferimenti teorici del sapere pedagogico;
  • Riferimenti normativi italiani ed europei sul profilo dell’insegnante della scuola dell’infanzia e primaria;
  • Conoscenza dei principali strumenti operativi che consentono di applicare adeguatamente le conoscenze pedagogiche all’interno del contesto scolastico;
  • Conoscenze sull’importanza della comunicazione interdisciplinare per la realizzazione dei processi educativi in ambito scolastico;
  • Conoscenze sulla necessità di sviluppare processi metacognitivi per ripensare  criticamente il sapere pedagogico finalizzata alla professione di docente;
  • Conoscenze sulla dimensione assiologica dei contesti formali, non formali e informali di educazione.

ABILITÀ

  • riconoscere  i nuclei epistemologici della pedagogia generale intesa come pedagogia fondamentale.
  • padroneggiare le  conoscenze pedagogiche al fine di progettare  interventi educativi nel  contesto scolastico;
  • aver sviluppato una buona capacità di comunicazione e scambio relazionale;
  • aver sviluppata una buona capacità di riflessione critica sulla propria scelta professionale al fine di renderla funzionale alle proprio lavoro;
  • riflettere  criticamente sulle  dinamiche del sistema scuola e sulla qualità degli apprendimenti;

 

Ulivieri/Binanti/Colazzo/Piccinno, Scuola Democrazia Educazione, Pensa Multimedia, Lecce,2018

L. Binanti, Lezioni di pedagogia generale, Unisalentopress, Lecce, 2013

J.S. Bruner, Il significato dell'educazione, Armando, Roma, 2012

A.M. Mariani, L’Agire Scolastico, Ed. La Scuola, Brescia, 2017

S. Kanizsa/ A.M. Mariani, Pedagogia generale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2017.

PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 228.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 152.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua

Percorso GENERALE (000)

PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0 Ore Studio individuale: 228.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 152.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 05/10/2015 al 29/01/2016)

Lingua

Percorso GENERALE (000)

Sede Lecce - Università degli Studi

PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
ORGANIZZAZIONE E POLITICA SCOLASTICA

Corso di laurea Scienze Pedagogiche

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 190.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 07/10/2013 al 31/01/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ORGANIZZAZIONE E POLITICA SCOLASTICA (M-PED/01)

Risorse correlate

Documenti