Lucio Tommaso DE PAOLIS

Lucio Tommaso DE PAOLIS

Professore II Fascia (Associato)

Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione

Centro Ecotekne Pal. O - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 7284

Area di competenza:

ING-INF/05  Sistemi di Elaborazione delle Informazioni

Orario di ricevimento

lunedì 9,00-13,00 presso AVR Lab

Recapiti aggiuntivi

AVR Lab

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Lucio Tommaso De Paolis è Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/05 "Sistemi di Elaborazione delle Informazioni" e il Direttore dell’Augmented and Virtual Reality Laboratory (AVR Lab – www.avrlab.it) del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento. Il suo interesse di ricerca riguarda lo studio di applicazioni di Realtà Virtuale e  Realtà Aumentata per la medicina e la chirurgia, per i beni culturali e per l'apprendimento.

De Paolis è stato Visiting Researcher nel 2019  presso la Faculty of Computer and Information Science of the University of Ljubljana (Slovenia), nel 2010 e nel 2007 presso il Centro de Ciencias Aplicadas y Desarrollo Tecnologico della Universidad Nacional Autonoma de Mexico di Città del Messico e nel 2009 e 2007 presso il Computer Graphics Laboratory della Sabanci University di Istanbul (Turchia); inoltre, è stato Visiting Professor nel 2020 presso la Riga Technical University (Lettonia), nel 2014 presso la Tallinn University of Technology (Estonia), nel 2012 presso la Vytautas Magnus University di Kaunas (Lituania) e nel 2011 presso l’Università di Tallinn (Estonia). Dal dicembre 2020 è Visiting Professor presso la Vytautas Magnus University di Kaunas (Lituania).

De Paolis è stato dal 2015 al 2020 vice-presidente del Movimento Italiano per la Modellazione e la Simulazione (MIMOS) e il fondatore di AVR Med srl (Augmented and Virtual Reality for Medicine), spin-off dell’Università del Salento.

De Paolis è docente di “Virtual and Augmented Reality Applications” presso l’Università del Salento e autore di numerose pubblicazioni su applicazioni della realtà virtuale e della realtà aumentata.

Didattica

A.A. 2022/2023

FONDAMENTI DI INFORMATICA

Corso di laurea INGEGNERIA BIOMEDICA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

INFORMATICA PER SISTEMI BIOMEDICALI

Corso di laurea MEDICINA E CHIRURGIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso COMUNE/GENERICO

VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY

Degree course COMPUTER ENGINEERING

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 9.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 81.0

Year taught 2022/2023

For matriculated on 2021/2022

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Subject matter AUTOMATION FOR INDUSTRIAL & HEALTH-CARE APPLICATIONS

Location Lecce

VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS

Degree course DIGITAL HUMANITIES

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 9.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 63.0

Year taught 2022/2023

For matriculated on 2021/2022

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Subject matter COMUNE/GENERICO

A.A. 2021/2022

FONDAMENTI DI INFORMATICA

Corso di laurea INGEGNERIA BIOMEDICA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS

Degree course DIGITAL HUMANITIES

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 9.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 63.0

Year taught 2021/2022

For matriculated on 2020/2021

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Subject matter COMUNE/GENERICO

A.A. 2020/2021

FONDAMENTI DI INFORMATICA

Corso di laurea INGEGNERIA BIOMEDICA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS

Degree course EUROPEAN HERITAGE, DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 42.0

Year taught 2019/2020

For matriculated on 2019/2020

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Subject matter INTERNAZIONALE

A.A. 2018/2019

INFORMATICA

Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS

Degree course EUROPEAN HERITAGE, DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 42.0

Year taught 2018/2019

For matriculated on 2018/2019

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Subject matter INTERNAZIONALE

Torna all'elenco
FONDAMENTI DI INFORMATICA

Corso di laurea INGEGNERIA BIOMEDICA

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 16/12/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

nessuno

Il corso si propone di fornire una visione d'insieme delle potenzialità offerte dall'informatica in termini di analisi di problemi reali e di definizione della soluzione e presentare alcune applicazioni caratterizzanti l'informatica medica.

Conoscere le potenzialità offerte dall'informatica con particolare attenzione alla medicina

Lezioni teoriche ed esercitazioni

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale

  • Introduzione all’informatica
  • Evoluzione delle tecnologie dei calcolatori
  • Rappresentazione binaria dell’informazione
  • Aritmetica del calcolatore
  • Algebra di Boole
  • Porte logiche elementari
  • Tabelle di verità e mappe di Karnaugh
  • Reti combinatorie e sequenziali

 

  • Il computer
  • Architettura del calcolatore
  • Processore: ALU e CU
  • Operazioni
  • Operazioni in virgola mobile

 

  • Introduzione alla programmazione
  • Il linguaggio macchina
  • I linguaggi ad alto livello
  • Compilatori e interpreti
  • Aspetti fondamentali della programmazione
  • Gli algoritmi

 

  • Linguaggio C
  • I fondamenti del linguaggio C
  • Lo sviluppo dei programmi
  • Tipi di dati
  • Istruzioni di controllo del flusso di esecuzione
  • Funzioni
  • Array e puntatori

 

  • Applicazioni informatiche
  • Analisi ed elaborazione delle immagini mediche
  • Realtà virtuale in medicina e chirurgia
  • Realtà aumentata in medicina e chirurgia
  • Interazione uomo-computer in medicina (HCI4H)
  • J. Glenn Brookshear, Stephan G. Lochan - Fondamenti di Informatica e Programmazione in C - Pearson
  • Sarah L. Harris, David Money Harris – Sistemi digitali e architettura dei calcolatori - Zanichelli
  • Dietel & Dietel - Il linguaggio C - Pearson
  • David A. Patterson, John L. Hennessy - Struttura e progetto dei calcolatori - Zanichelli
  • Slide fornite dal docente
FONDAMENTI DI INFORMATICA (ING-INF/05)
INFORMATICA PER SISTEMI BIOMEDICALI

Corso di laurea MEDICINA E CHIRURGIA

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua

Percorso COMUNE/GENERICO (999)

nessuno

Il corso si propone di fornire una visione d'insieme delle potenzialità offerte dall'informatica in termini di analisi di problemi reali e di definizione della soluzione e presentare alcune applicazioni caratterizzanti l'informatica medica.

Conoscere le potenzialità offerte dall'informatica con particolare attenzione alla medicina

Lezioni teoriche

L'esame consiste nella discussione di una presentazione preparata dello studente e concordata con il docente

  • Introduzione all’informatica
  • Evoluzione delle tecnologie dei calcolatori
  • Aritmetica del calcolatore

 

  • Il computer
  • Architettura del calcolatore
  • Processore: ALU e CU

 

  • Introduzione ai linguaggi di programmazione
  • Il linguaggio macchina
  • I linguaggi ad alto livello
  • Compilatori e interpreti
  • Aspetti fondamentali della programmazione
  • Gli algoritmi

 

  • Applicazioni informatiche
  • Analisi ed elaborazione delle immagini mediche
  • Realtà virtuale in medicina e chirurgia
  • Realtà aumentata in medicina e chirurgia
  • Interazione uomo-computer in medicina
  • Slide fornite dal docente
INFORMATICA PER SISTEMI BIOMEDICALI (ING-INF/05)
VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY

Degree course COMPUTER ENGINEERING

Subject area ING-INF/05

Course type Laurea Magistrale

Credits 9.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 81.0

For matriculated on 2021/2022

Year taught 2022/2023

Course year 2

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 16/12/2022)

Language INGLESE

Subject matter AUTOMATION FOR INDUSTRIAL & HEALTH-CARE APPLICATIONS (A183)

Location Lecce

no requirements

The course presents a review of current Virtual Reality (VR) and Augmented Reality (AR) technologies and provides a detailed analysis of the scientific and functional aspects of VR systems. The course also will introduce to the 3D modelling and the building of VR/AR applications.

Students will be acquired knowledge in the main application of VR and AR technologies in cultural heritage, medicine and education.

The teaching consists of theoretical and practical lectures.

The final exam consists in the discussion on the project developed by the student.

  • Introduction to the Virtual Reality technology
  • Visualization devices
  • Interaction in the virtual environment
  • Introduction to the Augmented Reality technology
  • Marker-based and markerless augmented reality applications
  • Virtual and Augmented Reality in Cultural Heritage
  • Virtual and Augmented Reality in Medicine
  • Virtual and Augmented Reality in Education
  • 3D modeling - Blender
  • Unity 3D
  • Spatial augmented reality (video mapping)
  • Practical lectures in laboratory

Schmalstieg D., Hollerer T. -  Augmented Reality, Addison Wesley, 2016

De Giorgis G. - Unity, Apogeo, 2021

Maniello D. -  Realtà aumentata in spazi pubblici. Tecniche base di video mapping, Le Penseur, 2014

Maniello D. - Augmented Heritage: dall'oggetto esposto all'oggetto narrato, Edizioni Le Penseur

SIDDI F. - Grafica 3D con Blender, Apogeo, 2009

VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY (ING-INF/05)
VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS

Degree course DIGITAL HUMANITIES

Subject area ING-INF/05

Course type Laurea Magistrale

Credits 9.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 63.0

For matriculated on 2021/2022

Year taught 2022/2023

Course year 2

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Language INGLESE

Subject matter COMUNE/GENERICO (999)

no requirements

The course presents a review of current Virtual Reality (VR) and Augmented Reality (AR) technologies and provides a detailed analysis of the scientific and functional aspects of VR systems. The course also will introduce to the 3D modelling and the building of spatial augmented reality applications.

Students will be acquired knowledge in the main application of VR and AR technologies in cultural heritage.

The teaching consists of theoretical and practical lectures.

The final exam consists in the discussion on the project developed by the student.

  • Introduction to the Virtual Reality technology
  • Visualization devices
  • Interaction in the virtual environment
  • Introduction to the Augmented Reality technology
  • Marker-based and markerless augmented reality applications
  • Virtual and Augmented Reality in Cultural Heritage
  • 3D modeling - Blender
  • Spatial augmented reality (video mapping)
  • Practical lectures in laboratory

MONTAGNA L., Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, Hoepli, 2018

MANIELLO D., Realtà aumentata in spazi pubblici. Tecniche base di video mapping, Le Penseur, 2014

MANIELLO D., AUGMENTED HERITAGE: dall'oggetto esposto all'oggetto narrato, Edizioni Le Penseur

SIDDI F., Grafica 3D con Blender, Apogeo, 2009

VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS (ING-INF/05)
FONDAMENTI DI INFORMATICA

Corso di laurea INGEGNERIA BIOMEDICA

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 17/12/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

nessuno

Il corso si propone di fornire una visione d'insieme delle potenzialità offerte dall'informatica in termini di analisi di problemi reali e di definizione della soluzione e presentare alcune applicazioni caratterizzanti l'informatica medica.

Conoscere le potenzialità offerte dall'informatica con particolare attenzione alla medicina

Lezioni teoriche ed esercitazioni

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale

  • Introduzione all’informatica
  • Evoluzione delle tecnologie dei calcolatori
  • Rappresentazione binaria dell’informazione
  • Aritmetica del calcolatore
  • Algebra di Boole
  • Porte logiche elementari
  • Tabelle di verità e mappe di Karnaugh
  • Reti combinatorie e sequenziali

 

  • Il computer
  • Architettura del calcolatore
  • Processore: ALU e CU
  • Operazioni
  • Operazioni in virgola mobile

 

  • Introduzione alla programmazione
  • Il linguaggio macchina
  • I linguaggi ad alto livello
  • Compilatori e interpreti
  • Aspetti fondamentali della programmazione
  • Gli algoritmi

 

  • Linguaggio C
  • I fondamenti del linguaggio C
  • Lo sviluppo dei programmi
  • Tipi di dati
  • Istruzioni di controllo del flusso di esecuzione
  • Funzioni
  • Array e puntatori

 

  • Applicazioni informatiche
  • Analisi ed elaborazione delle immagini mediche
  • Realtà virtuale in medicina e chirurgia
  • Realtà aumentata in medicina e chirurgia
  • Interazione uomo-computer in medicina (HCI4H)
  • J. Glenn Brookshear, Stephan G. Lochan - Fondamenti di Informatica e Programmazione in C - Pearson
  • Sarah L. Harris, David Money Harris – Sistemi digitali e architettura dei calcolatori - Zanichelli
  • Dietel & Dietel - Il linguaggio C - Pearson
  • David A. Patterson, John L. Hennessy - Struttura e progetto dei calcolatori - Zanichelli
  • Slide fornite dal docente
FONDAMENTI DI INFORMATICA (ING-INF/05)
VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS

Degree course DIGITAL HUMANITIES

Subject area ING-INF/05

Course type Laurea Magistrale

Credits 9.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 63.0

For matriculated on 2020/2021

Year taught 2021/2022

Course year 2

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Language INGLESE

Subject matter COMUNE/GENERICO (999)

no requirements

The course presents a review of current Virtual Reality (VR) and Augmented Reality (AR) technologies and provides a detailed analysis of the scientific and functional aspects of VR systems. The course also will introduce to the 3D modelling and the building of spatial augmented reality applications.

Students will be acquired knowledge in the main application of VR and AR technologies in cultural heritage.

The teaching consists of theoretical and practical lectures.

The final exam consists in the discussion on the project developed by the student.

  • Introduction to the Virtual Reality technology
  • Visualization devices
  • Interaction in the virtual environment
  • Introduction to the Augmented Reality technology
  • Marker-based and markerless augmented reality applications
  • Virtual and Augmented Reality in Cultural Heritage
  • 3D modeling - Blender
  • Spatial augmented reality (video mapping)
  • Practical lectures in laboratory

MONTAGNA L., Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, Hoepli, 2018

MANIELLO D., Realtà aumentata in spazi pubblici. Tecniche base di video mapping, Le Penseur, 2014

MANIELLO D., AUGMENTED HERITAGE: dall'oggetto esposto all'oggetto narrato, Edizioni Le Penseur

SIDDI F., Grafica 3D con Blender, Apogeo, 2009

VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS (ING-INF/05)
FONDAMENTI DI INFORMATICA

Corso di laurea INGEGNERIA BIOMEDICA

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2020 al 18/12/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

nessuno

Il corso si propone di fornire una visione d'insieme delle potenzialità offerte dall'informatica in termini di analisi di problemi reali e di definizione della soluzione e presentare alcune applicazioni caratterizzanti l'informatica medica.

Conoscere le potenzialità offerte dall'informatica con particolare attenzione alla medicina

nessuno

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale.

  • Introduzione all’informatica
  • Evoluzione delle tecnologie dei calcolatori
  • Rappresentazione binaria dell’informazione
  • Aritmetica del calcolatore
  • Algebra di Boole
  • Porte logiche elementari
  • Tabelle di verità e mappe di Karnaugh
  • Reti combinatorie e sequenziali

 

  • Il computer
  • Architettura del calcolatore
  • Processore: ALU e CU
  • Operazioni
  • Operazioni in virgola mobile

 

  • Introduzione alla programmazione
  • Il linguaggio macchina
  • I linguaggi ad alto livello
  • Compilatori e interpreti
  • Aspetti fondamentali della programmazione
  • Gli algoritmi

 

  • Linguaggio C
  • I fondamenti del linguaggio C
  • Lo sviluppo dei programmi
  • Tipi di dati
  • Istruzioni di controllo del flusso di esecuzione
  • Funzioni
  • Array e puntatori

 

  • Applicazioni informatiche
  • Analisi ed elaborazione delle immagini mediche
  • Realtà virtuale in medicina e chirurgia
  • Realtà aumentata in medicina e chirurgia
  • Interazione uomo-computer in medicina (HCI4H)

 

  • J. Glenn Brookshear, Stephan G. Lochan - Fondamenti di Informatica e Programmazione in C - Pearson
  • Sarah L. Harris, David Money Harris – Sistemi digitali e architettura dei calcolatori - Zanichelli
  • Dietel & Dietel - Il linguaggio C - Pearson
  • David A. Patterson, John L. Hennessy - Struttura e progetto dei calcolatori - Zanichelli
  • Slide fornite dal docente
FONDAMENTI DI INFORMATICA (ING-INF/05)
Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI AUDIOVISIVI E PERFORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (993)

nessuno

Il corso si concentra sulle metodologie e le tecnologie delle discipline audiovisive; l’obiettivo è integrare il sapere relativo alle specificità del linguaggio audiovisivo con lo studio dei possibili utilizzi delle tecnologie digitali. Verrà presentata una rassegna delle attuali applicazioni delle tecnologie della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata.

Il corso mira a conferire le conoscenze necessarie per poter operare con le tecnologie della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) approfondendo le diverse possibilità applicative. Gli studenti sperimenteranno le diverse fasi della produzione di video finalizzati a progetti di realtà virtuale.

L'insegnamento consiste in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale in cui verrà presentato un prodotto audiovisivo concordato con il docente e sviluppato dallo studente mettendo a frutto le nozioni acquisite durante il corso.

  • Introduzione alla tecnologia della realtà virtuale
  • Dispositivi di visualizzazione
  • Realizzazione di un ambiente virtuale
  • Interazione nell'ambiente virtuale (con e senza force feedback)
  • Introduzione alla tecnologia della realtà aumentata
  • Applicazioni di realtà aumentata marker-based e markerless
  • La realtà aumentata spaziale (video mapping)
  • Esempi di applicazioni delle tecnologie VR/AR
  • Video e foto a 360° nel contesto di un tour virtuale
  • Modellazione 3D
  • Montagna Lorenzo - Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, Hoepli, 2018
  • Donato Maniello - Realtà aumentata in spazi pubblici. Tecniche base di video mapping, Collana di Nuove Tecnologie per l'Arte, 2015
  • Siddi Francesco - Grafica 3D con Blender, Apogeo, 2009
Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo (ING-INF/05)
VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS

Degree course EUROPEAN HERITAGE, DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Subject area ING-INF/05

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 42.0

For matriculated on 2019/2020

Year taught 2019/2020

Course year 1

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 29/05/2020)

Language INGLESE

Subject matter INTERNAZIONALE (A56)

no requirements

The course presents a review of current Virtual Reality (VR) and Augmented Reality (AR) technologies and provides a detailed analysis of the engineering, scientific and functional aspects of VR systems and the fundamentals of VR modelling and programming. The course also will introduce to the development and building of virtual environments and simulators and presents some force feedback devices and newer visualization and interaction interfaces. Will be acquired knowledge in the main application of VR and AR technologies in medicine and surgery, cultural heritage and games.

The learning outcomes will be the acquisition of knowledge in VR and AR technologies in terms of used devices, building of the virtual environment, modalities of interaction and modelling and design of an AR application.

classroom and laboratory lessons

The final exam consists in the discussion on the project developed by the student.

Course description

Introduction to Virtual and Augmented Reality technologies

  • Introduction to Virtual Reality technology
  • Introduction to Augmented Reality technology
  • Visualization devices
  • Building of the virtual environment
  • Graphics rendering
  • Interaction in the virtual environment (with and without force feedback)
  • Physical modelling
  • Haptic interfaces
  • Marker-based and markerless applications of Augmented Reality

Virtual and Augmented Reality in Cultural Heritage

  • Virtual Reality in Cultural Heritage
  • Virtual Reality for edutainment in Cultural Heritage
  • Augmented Reality in Cultural Heritage
  • Augmented Reality applications on mobile
  • Spatial Augmented Reality

Virtual and Augmented Reality in Education

  • Virtual Reality applications in education
  • Augmented Reality applications in education

Human-Computer Interaction

  • Introduction to human-computer interactio
  • Gestural touchless interactions
  • Applications

Practical lectures in laboratory

MONTAGNA L., Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, Hoepli, 2018

MANIELLO D., Realtà aumentata in spazi pubblici. Tecniche base di video mapping, Le Penseur, 2014

SIDDI F., Grafica 3D con Blender, Apogeo, 2009

VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS (ING-INF/05)
INFORMATICA

Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 08/10/2018 al 18/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

nessuno

Architettura degli elaboratori

  • modello a blocchi funzionali di un calcolatore
  • conoscenza dei componenti di un calcolatore
  • processore
  • memoria
  • dispositivi di I/O
  • prestazioni di un calcolatore

Sistemi operativi e software applicativi

  • sistema operativo
  • software applicativo
  • tipi di software
  • programmazione e algoritmi

Problematiche di sicurezza

  • controllo degli accessi
  • virus
  • minacce da Internet
  • sicurezza dei dati
  • firewall
  • transazioni economiche in rete
  • aspetti legali

Fondamenti di networking

  • topologie di rete
  • reti locali e geografiche
  • Internet
  • cloud computing
  • utilizzo del browser
  • posta elettronica
  • motori di ricerca
  • servizi su Internet

Applicazioni multimediali

  • formato dei file (immagini, video, audio)
  • applicazioni multimediali
  • esempi di applicazioni informatiche

Foglio elettronico

  • operazioni di base
  • funzioni logiche ed aritmetiche
  • ordinamento e filtraggio di elenchi
  • diagrammi
  • Curtin, Foley, Sen, Morin – Informatica di base - McGraw-Hill
  • ECDL con ATLAS - McGraw-Hill
INFORMATICA (NN)
VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS

Degree course EUROPEAN HERITAGE, DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Subject area ING-INF/05

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 42.0

For matriculated on 2018/2019

Year taught 2018/2019

Course year 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 07/06/2019)

Language INGLESE

Subject matter INTERNAZIONALE (A56)

The course presents a review of current Virtual Reality (VR) and Augmented Reality (AR) technologies and provides a detailed analysis of the engineering, scientific and functional aspects of VR systems and the fundamentals of VR modelling and programming. The course also will introduce to the development and building of virtual environments and simulators and presents some force feedback devices and newer visualization and interaction interfaces. Will be acquired knowledge in the main application of VR and AR technologies in medicine and surgery, cultural heritage and games.

The learning outcomes will be the acquisition of knowledge in VR and AR technologies in terms of used devices, building of the virtual environment, modalities of interaction and modelling and design of an AR application.

The final exam consists in the discussion on the project developed by the student.

Course description

Introduction to Virtual and Augmented Reality technologies

  • Introduction to Virtual Reality technology
  • Introduction to Augmented Reality technology
  • Visualization devices
  • Building of the virtual environment
  • Graphics rendering
  • Interaction in the virtual environment (with and without force feedback)
  • Physical modelling
  • Haptic interfaces
  • Marker-based and markerless applications of Augmented Reality

Virtual and Augmented Reality in Cultural Heritage

  • Virtual Reality in Cultural Heritage
  • Virtual Reality for edutainment in Cultural Heritage
  • Augmented Reality in Cultural Heritage
  • Augmented Reality applications on mobile
  • Spatial Augmented Reality

Virtual and Augmented Reality in Education

  • Virtual Reality applications in education
  • Augmented Reality applications in education

Human-Computer Interaction

  • Introduction to human-computer interactio
  • Gestural touchless interactions
  • Applications

Practical lectures in laboratory

VIRTUAL AND AUGMENTED REALITY APPLICATIONS (ING-INF/05)

Pubblicazioni

http://avrlab.it/pubblications

Temi di ricerca

 

  • Realtà Virtuale in Medicina e Chirurgia
  • Realtà Aumentata in Medicina e Chirurgia
  • Realtà Virtuale ed Aumentata nei Beni Culturali
  • Human Computer Interaction

per maggiori informazioni: http://avrlab.it