Laura CENTONZE

Laura CENTONZE

Settore Scientifico Disciplinare : .

Tutor Senior Area Umanistica - Progetto ITINERA

Docente a contratto di Lingua Inglese - Dip. di Studi Umanistici

Tutor di Lingua e Traduzione Inglese (CdL DAMS) - Dip. Beni Culturali

Area di competenza:

Lingua e Traduzione - Lingua Inglese (L-LIN/12)

Orario di ricevimento

Ricevimento presso Studio Docente, Piano Terra (studio prof.ssa Saracino)

Dipartimento di Scienze dell'Economia

Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Si prega di contattare la Docente per e-mail.

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Borsista del Ministero degli Esteri presso lo University College Dublin nel 2009 e laurea magistrale con lode in Lingue Moderne, Letterature e Traduzione Letteraria presso l’Università del Salento con una tesi in linguistica dei corpora, LAURA CENTONZE è attualmente – presso lo stesso Ateneo – Dottoranda di Ricerca in Linguistica Inglese (XXX ciclo, coorte 2014). Il suo corso di Dottorato è in cotutela internazionale con l’Università di Vienna, dove la stessa svolge attività di ricerca dal 2015 presso l'Institut für Anglistik und Amerikanistik. Come parte del suo percorso di studi, si è perfezionata presso le università di Aston (Birmingham, UK), Lancaster (UK) e Southampton (UK). Nel 2012 ha conseguito il Master Europeo di I livello in European Translator(UniSalento/Vistula) e nel 2014 il Master di I livello in Mediazione Linguistica Interculturale in Materia di Immigrazione e di Asilo(UniSalento). Negli aa.aa. 2011/2012-2012/2013 ha ricoperto l’incarico di Tutor di Lingua Inglese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Matematico-Statistiche (DSEMS). Negli aa.aa. 2012/2013-2013/2014 è stata Docente a contratto presso le Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali ed Ingegneria e Docente responsabile del ciclo di lezioni di Lingua Inglese per lo Studio della Comunicazione nell’ambito dei Lab.Com attivi presso il CdL in Scienze della Comunicazione. Ha di recente conseguito il certificato TEFL (Teaching English as a Foreign Language) per l’insegnamento della lingua inglese e dal 2006 è traduttrice di linguaggi specialistici da e verso l’inglese e il tedesco (quest'ultima sua seconda lingua di specializzazione). E' risultata vincitrice del contributo '5 per mille per la Ricerca - anno 2014' presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Salento. Nel corrente a.a. 2017/2018 le è stato affidato l'incarico di Tutor didattico di Lingua Inglese nell'ambito del 'Piano Strategico di Ateneo - Programmazione del Sistema Universitario 2016-2018' e l'incarico di insegnamento di "English for Social Sciences" per i CCdL magistrali del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo. Da dicembre 2017 fornisce, altresì, in qualità di Tutor Senior per l'Area Umanistica, il suo supporto al coordinamento delle attività orientative e di tutorato nell'ambito del progetto regionale ITINERA (ITINErary for Reinventing the Access) promosso dall'Università del Salento e rientrante nelle azioni di "potenziamento dei servizi di orientamento erogati dalle Università pugliesi" (avviso Regione Puglia 9/2016). E' inoltre Speaking Examiner accreditata per le certificazioni di lingua inglese rilasciate da Cambridge English e riconosciute a livello internazionale. Da giugno 2018 collabora, in qualità di Esperto Linguistico nel SSD L-LIN/12 (Lingua e Traduzione Inglese), con la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma. Sempre da giugno 2018 collabora in qualità di Tutor Esperto di Lingua Inglese per il progetto INNOFARMA18, promosso dal Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

 

Certificazioni Linguistiche in inglese generale e specialistico (tutte rilasciate da Cambridge English):

- CERTIFICATE OF PROFICIENCY IN ENGLISH (CPE, livello C2 del QCER);

- INTERNATIONAL LEGAL ENGLISH CERTIFICATE (ILEC, livello C1+ del QCER, PASS WITH MERIT);

- INTERNATIONAL CERTIFICATE IN FINANCIAL ENGLISH (ICFE, livello C1+ del QCER, PASS WITH MERIT);

- BUSINESS ENGLISH CERTIFICATE HIGHER (BEC HIGHER, livello C1+ del QCER, PASS AT GRADE B);

- TEACHING KNOWLEDGE TEST - MODULE ONE: LANGUAGE AND BACKGROUND TO LANGUAGE LEARNING AND TEACHING (BAND 3);

- TEACHING KNOWLEDGE TEST - MODULE TWO: LESSON PLANNING AND USE OF RESOURCES FOR LANGUAGE TEACHING (BAND 3);

- TEACHING KNOWLEDGE TEST - MODULE THREE: MANAGING THE TEACHING AND LEAARNING PROCESS (BAND 3);

- TEACHING KNOWLEDGE TEST - MODULE CLIL: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING (BAND 3);

- TEACHING KNOWLEDGE TEST - MODULE KAL: KNOWLEDGE ABOUT LANGUAGE (BAND 3);

- TEACHING KNOWLEDGE TEST - MODULE YL: YOUNG LEARNERS (BAND 3);

 

Didattica

A.A. 2018/2019

ENGLISH FOR PROJECT DESIGN IN THE HUMANITIES

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Lingua INGLESE

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 70.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso INTERNAZIONALE

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Lingua INGLESE

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 63.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PATRIMONIO CULTURALE

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 63.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso STORICO ARTISTICO

LINGUA INGLESE

Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso GENERALE

Sede Lecce - Università degli Studi

LINGUA INGLESE

Corso di laurea ECONOMIA E FINANZA

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)

Corso di laurea ARCHEOLOGIA

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 84.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2017/2018

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Lingua INGLESE

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUA INGLESE

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 18.0 Ore Studio individuale: 32.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 9.0 Ore Studio individuale: 16.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
ENGLISH FOR PROJECT DESIGN IN THE HUMANITIES

Corso di laurea EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 70.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 25/01/2019)

Lingua INGLESE

Percorso INTERNAZIONALE (A56)

The student who attends the course must have a pre-intermediate command of the English language (B1 according to the Common European Framework of Reference).

GRAMMAR AND LEXIS (B2+)

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

At the end of the course, the student will be able to use the main lexical and grammatical structures of the English language at a B2+level. S/he will also be able to grasp the meaning of different types of texts, e.g. academic and EU projects.

Lessons held by the Professor.

In itinere written text on grammar and lexis + oral examination on a topic chosen by the student together with the Professor.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

- Murphy, R. English Grammar in Use. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

ENGLISH FOR PROJECT DESIGN IN THE HUMANITIES (L-LIN/12)
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Livello di conoscenza linguistica pari ad almeno B1 del CEFR.

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico, politico e delle scienze sociali.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Livello di conoscenza linguistica pari ad almeno B1 del CEFR.

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico, politico e delle scienze sociali.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua INGLESE

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

A command of the English Language corrisponding to at least level B1 of the CEFR.

At the end of the course, the student will be able to use the main lexical and grammatical structures of the English language at a B2+level. S/he will also be able to grasp the meaning of different types of texts, e.g. academic and the social sciences.

In itinere written text on grammar and lexis + oral examination on a topic chosen by the student together with the Professor.

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

- Murphy, R. English Grammar in Use. CUP

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 63.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 24/09/2018 al 07/06/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PATRIMONIO CULTURALE (A70)

Livello di conoscenza linguistica pari ad almeno B1 del CEFR.

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico e dell'europrogettazione.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

- Murphy, R. English Grammar in Use. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 63.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 24/09/2018 al 07/06/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso STORICO ARTISTICO (A71)

Livello di conoscenza linguistica pari ad almeno B1 del CEFR.

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico e dell'europrogettazione.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

- Murphy, R. English Grammar in Use. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 17/09/2018 al 31/12/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Sede Lecce - Università degli Studi

Il corso intende fornire allo Studente competenze lessico-grammaticali, sintattiche e pragmatiche nella lingua inglese utilizzata in contesti di gestione dell’informazione. Particolare attenzione sarà prestata all’utilizzo funzionale della lingua per scopi specifici nel settore commerciale, delle transazioni online e del web marketing. È prevista la lettura di testi in ambito economico e finanziario ai fini dell’approfondimento delle strutture lessico-grammaticali, accompagnata – ove possibile – da sessioni di ascolto in lingua inglese. Il corso è finalizzato al raggiungimento di competenze pari al livello B1 del CEFR.

Dal CEFR:

“Typical Candidate at B1 Level:

Listening and Speaking

CAN follow a simple presentation/demonstration; CAN deal with predictable requests from a visitor; CAN offer advice to clients within own job area on simple matters; CAN state routine requirements (e.g. asking for typing to be done”

 

“Reading and Writing:

CAN understand the general meaning of non-routine letters within own work area; CAN understand most short reports of a predictable nature; CAN make notes on routine matters, such as taking/placing orders; CAN write straightforward, routine letters of a factual nature”.

Lezioni frontali ed esercitazioni tenute dalla Docente.

Dal testo Essential English Grammar in Use, le seguenti sezioni:

 

- Present: sezioni 1,2,3,4,5,6,7,8,9

- Past: sezioni 10,11,12,13,14

- Present Perfect: sezioni 15,16,17,18,19,20

- Passive: sezioni 21,22

- Future: sezioni 25,26,27,28

- Modals, imperative, etc.: 29,30,31,32,33,34,35,36

- Reported speech: sezione 50

- Pronouns and possessives: sezioni 59,60,61,62,63,64

- A and the: 65,66,67,68,69,70,71,72,73

- Determiners and pronouns: 74,75,76,77,78,79,80,81,82,83,84

- Adjectives and adverbs: 85,86,87,88,89,90,91,92

- Conditionals: sezione 99,100

- Prepositions

- Phrasal Verbs

- Irregular Verbs as in Appendix

Murphy, R. Essential English Grammar in Use (4th edition). CUP (vedi la sezione Programma Esteso per le parti da studiare).

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea ECONOMIA E FINANZA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2018 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

Lo studente deve essere in possesso di un livello di competenza nella lingua inglese corrispondente all’A2 (WAYSTAGE OR ELEMENTARY) del CEFR.

“Comprendo frasi ed espressioni usate di frequente relative ad argomenti di rilevanza immediata (es. informazioni personali e familiari molto semplici, shopping, geografia locale, lavoro).

So comunicare in modo semplice in attività di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e quotidiani.

So descrivere in termini semplici aspetti sulle mie origini, sull’ambiente che mi circonda e su argomenti concreti” (https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur)

Il corso intende fornire allo Studente competenze lessico-grammaticali, sintattiche e pragmatiche nella lingua inglese utilizzata in contesti economico-finanziari. Particolare attenzione sarà prestata all’utilizzo funzionale della lingua per scopi specifici nel settore commerciale e delle transazioni online. È prevista la lettura di testi in ambito economico e finanziario ai fini dell’approfondimento delle strutture lessico-grammaticali, accompagnata – ove possibile – da sessioni di ascolto in lingua inglese. Il corso è finalizzato al raggiungimento di competenze pari al livello B1 del CEFR e, pertanto, fornisce allo studente un utile strumento di preparazione alla certificazione BEC (Business English Certificate) di livello Preliminary di Cambridge English.

Principale obiettivo del corso è quello di fornire un utile strumento di preparazione alla certificazione BEC Preliminary e, nello specifico, sulla base di quanto presente nel BEC Handbook (p. 5):

 

“Typical Candidate at B1 Level:

Listening and Speaking

CAN follow a simple presentation/demonstration; CAN deal with predictable requests from a visitor; CAN offer advice to clients within own job area on simple matters; CAN state routine requirements (e.g. asking for typing to be done”

 

“Reading and Writing: CAN understand the general meaning of non-routine letters within own work area; CAN understand most short reports of a predictable nature; CAN make notes on routine matters, such as taking/placing orders; CAN write straightforward, routine letters of a factual nature”.

Lezioni frontali ed esercitazioni tenute dalla Docente.

Prova scritta e orale. La prova scritta verterà su una verifica dei contenuti grammaticali affrontati durante le esercitazioni linguistiche svolte dall’esperto madrelingua CEL e su una prova di comprensione di un testo scritto in ambito economico-finanziario (di livello equivalente al B1 del CEFR). La prova orale, invece, verterà sui contenuti del corso monografico, ovvero sulle seguenti sezioni del testo di riferimento:

 

Testo di riferimento: 'Business Vocabulary in Use' (by B. Mascull, CUP):

- Jobs, People and Organizations: work and jobs; ways of working; recruitment and selection; skills and qualifications; pay and benefits; people and workplaces; the career ladder; problems at work; managers, executives and directors; business people and business leaders; organizations 1/2;

- Production: manufacturing and services; the development process; innovation and invention; materials and suppliers; business philosophies;

- Marketing: buyers, sellers and the market; markets and competitors; marketing and market orientation; products and brands; price; promotion; the Internet and e-commerce;

- Money: sales and costs; profitability and unprofitability; getting paid; assets; liabilities and the balance sheet; share capital and debt; success and failure; mergers, takeovers and sell-offs;

- Finance and the Economy: Personal finance; financial centres; trading; indicators 1/2;

- Culture: business across cultures 1/2/3;

- Telephone, Fax and Email: Telephoning 1/2/3/4; faxes; emails;

- Business Skills: Meetings 1/2/3/4/5; Presentations 1/2/3; Negotiations 1/2/3/4/5.

 

Non vi è alcuna differenza tra studenti frequentanti e non, in termini di contenuto dell’esame. Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

 

Per visualizzare un modello di tipologia di prova scritta, lo studente potrà consultare la simulazione della prova del BEC Preliminary di Cambridge English disponibile al seguente link https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/business-preliminary/exam-format/

From 'Business Vocabulary in Use' (by B. Mascull, CUP):

- Jobs, People and Organizations: work and jobs; ways of working; recruitment and selection; skills and qualifications; pay and benefits; people and workplaces; the career ladder; problems at work; managers, executives and directors; business people and business leaders; organizations 1/2;

- Production: manufacturing and services; the development process; innovation and invention; materials and suppliers; business philosophies; 

- Marketing: buyers, sellers and the market; markets and competitors; marketing and market orientation; products and brands; price; promotion; the Internet and e-commerce;

- Money: sales and costs; profitability and unprofitability; getting paid; assets; liabilities and the balance sheet; share capital and debt; success and failure; mergers, takeovers and sell-offs;

- Finance and the Economy: Personal finance; financial centres; trading; indicators 1/2;

- Culture: business across cultures 1/2/3;

- Telephone, Fax and Email: Telephoning 1/2/3/4; faxes; emails;

- Business Skills: Meetings 1/2/3/4/5; Presentations 1/2/3; Negotiations 1/2/3/4/5.

Business Vocabulary in Use. (edito da B. Mascull, CUP):

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)

Corso di laurea ARCHEOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 84.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Annualità Singola (dal 24/09/2018 al 07/06/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

LINGUA INGLESE (LIVELLO B2) (L-LIN/12)
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Livello di conoscenza linguistica pari ad almeno B1 del CEFR.

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico, politico e delle scienze sociali.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 45.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua INGLESE

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

The student who attends the course must have a pre-intermediate command of the English language (B1 according to the Common European Framework of Reference).

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico, politico e delle scienze sociali.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Livello di conoscenza linguistica pari ad almeno B1 del CEFR.

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico, politico e delle scienze sociali.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 18.0 Ore Studio individuale: 32.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 29/09/2014 al 13/01/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 9.0 Ore Studio individuale: 16.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 29/09/2014 al 13/01/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)

Pubblicazioni

Contributi in Rivista e in Volumi Collettanei:

  1. (2018) "Illocutionary force and perlocutionary effect recognition in the (semi-)automated pragmatic annotation of ELF spoken discourse in migration domains". IPERSTORIA. Issue 11 - Spring/Summer 2018, Verona: Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona, pp. 133-144;
  2. (2017c) "Towards a corpus pragmatics of ELF through semi-automated annotation systems". Lingue e Linguaggi 24 - special issue, Lecce: SIBA Unisalento Press, pp. 139-156; DOI: 10.1285/i22390359v24p139;
  3. (2017a) "ELF e la promozione online del Made in Puglia: esempi di ritestualizzazione del sito web PugliaPromozione"Lingue e Linguaggi20(1) - special issue, Lecce: SIBA Unisalento Press, pp. 107-124; DOI: 10.1285/i22390359v20p107;
  4. (2016c) "Beauty is in the eye of MygranTour. A case study of migrant-driven intercultural routes across Europe". CULTUS 9(1) - special issue, Terni: Iconesoft, pp. 117-130; ISSN: 2025-3111;
  5. (2016b) "ELF and code-switching: a corpus-based study of Visa consultancy posts on Facebook webpages". In Tsantila N., Mandalios J., Ilkos M. (a cura di), ELF: Pedagogical and Interdisciplinary Perspectives, Atene: DEREE, pp. 51-59; ISBN: 978-618-81802-0-7;
  6. (2016a) "A corpus-driven study of English as a Lingua Franca: variations in Sam Selvon's The Lonely Londoners". In Schubert, C., Volkmann, L. (a cura di), Pragmatic Perspectives on Postcolonial Discourse: Linguistics and Literature, Newcastle-upon-Tyne: Cambridge Scholars Publishing, pp. 24-40; ISBN: 978-1-4438-9437-1;
  7. (2015d) "Dimensioni cognitivo-semantiche, sintattiche e pragmatiche dei verbi in un corpus di inglese 'lingua franca' in contesti multiculturali di immigrazione"Lingue e Linguaggi16(2) - special issue, Lecce: SIBA Unisalento Press, pp. 139-157; DOI: 10.1285/i22390359v16p139;
  8. (2013) "Conjunctions in ELF academic discourse: a corpus-based analysis". Lingue e Linguaggi 10(2), Lecce: SIBA Unisalento Press, pp. 7-18. DOI: 10.1285/i22390359v10p7;

Altro (Abstract in Atti di Convegno, Recensioni su Rivista, ecc.):

  1. (2018) Review to Blackwood, R., Lanza, E., and Woldemariam, H. (eds.) (2016) "Negotiating and Contesting Identities in Linguistic Landscapes". Journal of Language and Politics 17(3), John Benjamins Publishing Company, pp. 458-459; DOI: 10.1075/jlp.00011.cen;
  2. (2017b) Review to Tranekjaer, L. (2015) "Interactional categorization and gatekeeping. Institutional encounters with otherness"Discourse and Society 28(5), SAGE Publications, pp. 569-570; ISSN: 09579265; eISSN: 14603624; DOI: 10.1177/0957926517711001e;
  3. (2015c) "ELF processes of thematization in the narration of trauma in multicultural settings". In Riboni G., Heaney D. (a cura di), ALAPP 2015 Pre-conference Proceedings, Milano: Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, pp. 38-39; ISBN: 978-88-940663-1-9;
  4. (2015b) "Aspects of code-switching in web-mediated contexts: the ELF WebIn MiDo Corpus". In Formato F. & Hardie A. (a cura di), Corpus Linguistics 2015 - Abstract Book. Lancaster: UCREL, pp. 383-384;
  5. (2015a"Hesitation markers in BELF oral and web-mediated interactions". In Giordano W. (a cura di), DICOEN VIII Pre-conference Proceedings, Napoli: DISES, pp. 52-56; ISBN: 978-88-94-1039-0-8;

Comunicazioni in convegni nazionali ed internazionali:

  1. (2018) Relatrice su invito, "From conventionality to creativity. English and the construction of ideology in the Social Media". Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, 14 maggio 2018.
  2. (2017) Conferenza internazionale, "Corpus Linguistics in the South 15", Faculty of Education, University of Cambridge, 28 ottobre 2017. Paper: "Capturing pragmatic change: the description of ELF by means of semi-automated annotation software";
  3. (2017) Conferenza nazionale, XXVII Conferenza dell'Associazione Italiana di Anglistica (AIA) "Worlds of Words: Complexity, Creativity and Conventionality in English Language, Literature and Culture", Università di Pisa, 14-16 settembre 2017. Paper: "Using DART to explore ELF in migration encounters";
  4. (2017) Conferenza nazionale, "The 2nd PhD Conference in Social Sciences", Università degli Studi di Padova, 22-24 giugno 2017. Paper: "Introducing a corpus-pragmatic approach to the study of ELF in migration domains";
  5. (2017) Conferenza internazionale, "English as a Lingua Franca and Changing English: The 10th Anniversary Conference on English as a Lingua Franca", University of Helsinki, 12-15 giugno 2017. Paper: "Using DART to explore ELF in migration institutional encounters";
  6. (2017) Simposio internazionale, "English as a Lingua Franca: Expanding Scenarios and Growing Dilemmas", Università La Sapienza, Roma, 6-7 aprile 2017. Paper: "Analising ELF in migration encounters pragmatically by means of semi-automated software";
  7. (2016) "Giornata di studi sulla Mediazione Linguistica Interculturale", Università del Salento, Lecce, 23 maggio 2016. Paper: "Dimensioni cognitivo-semantiche, sintattiche e pragmatiche dei verbi in un corpus di inglese 'lingua franca' in contesti multiculturali di immigrazione";
  8. (2016) Conferenza internazionale, "Tourism Across Cultures: Accessibility in Tourism Communication", Università del Salento, Lecce, 25-27 febbraio 2016. Paper: "Beauty is in the eye ofMygranTour. A case study of migrant-driven routes across Europe";
  9. (2015) Conferenza internazionale, "The 5th International Conference on Applied Linguistics and Professional Practice", Università degli Studi di Milano, 5-7 novembre 2015. Paper: "ELF processes of thematization in the narration of trauma in multicultural settings";
  10. (2015) Conferenza internazionale, "The 8th International Conference on Corpus Linguistics in Honour of the Life and Work of Geoffrey Leech", Lancaster University, 21-24 luglio 2015. Poster: "Aspects of code-switching in web-mediated contexts: The ELF WebIn Corpus";
  11. (2015) Conferenza internazionale, "The 8th International Conference in Discourse, Communication and the Enterprise", Università degli Studi di Napoli, 11-13 giugno 2015. Paper: "Hesitation markers in BELF oral and web-mediated interactions";
  12. (2015) Conferenza internazionale, "The 2nd Sheffield Postgraduate Conference in Linguistics", University of Sheffield, 5-6 marzo 2015. Paper: "ELF, semantic verb types and pronouns in the report of trauma: a case study of Becoming Minnesotan";
  13. (2014) Conferenza internazionale, "The 7th International Conference on English as a Lingua Franca", DEREE College, Atene, 4-6 settembre 2014. Paper: "ELF and social-networking: a corpus-based study of Visa consultancy posts on Facebook pages";
  14. (2013) Conferenza internazionale, "The 6th International Conference on English as a Lingua Franca", Università degli Studi di Roma Tre, 4-7 settembre 2013. Paper: "Conjunctions in ELF academic discourse: a corpus-based analysis".

Temi di ricerca

I suoi attuali interessi di ricerca includono la corpus linguistics, la corpus pragmatics e l’elaborazione di un modello di annotazione pragmatica del discorso in inglese come ‘lingua franca’ in contesti multiculturali di immigrazione. Ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali e partecipato a numerosi convegni sia nazionali sia internazionali. 

Risorse correlate

Documenti