Guglielmo BIANCHI

Guglielmo BIANCHI

Docente a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Edificio ex INAPLI - Via Dalmazio Birago, 64 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Professore a contratto per l'insegnamento di Tecnologie Digitali per la Produzione dell'Audiovisivo (ING-INF/05)

Area di competenza:

Tecnologie Digitali per la Produzione dell'Audiovisivo presso il corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Audiovisiva (SSPA/LM65) - Dipartimento di Beni Culturali

Orario di ricevimento

Riceve su appuntamento. Scrivere all'indirizzo guglielmo.bianchi@unisalento.it

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Guglielmo Bianchi è professore a contratto per l'insegnamento di Tecnologie Digitali per la Produzione dell'Audiovisivo (ING-INF/05) presso il corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Audiovisiva (SSPA/LM65) - Dipartimento di Beni Culturali.

Nasce professionalmente studiando montaggio cinematografico presso la Cineteca di Bologna. Ha lavorato su vari set, specializzandosi nella ripresa digitale come operatore e direttore della fotografia. Ha approfondito le tecniche di scrittura e di regia, conseguendo la qualifica di “Responsabile Autore Audiovisivo”. Ha studiato color correction e grading presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 2023 è membro A.I.C. (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica) e IMAGO (Federazione Europea delle Associazioni degli Autori della Fotografia Cinematografica).

Raccontare storie è, da circa vent'anni, la sua passione e il suo lavoro. Per farlo, utilizza la macchina da presa.

Didattica

A.A. 2023/2024

Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo

Corso di laurea SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2022/2023

Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo

Corso di laurea SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo

Corso di laurea SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (993)

Nessun prerequisito richiesto.

L’audiovisivo riveste un ruolo centrale nella contemporaneità. La comunicazione viene al giorno d’oggi veicolata prevalentemente per immagini: che si tratti di diffondere news, documentare o mettere in scena una storia, promuovere un brand, incrementare il traffico su social e web, è indubbiamente il video a farla da padrone.

Il corso permetterà agli studenti di acquisire le basi teoriche e le capacità pratiche necessarie al corretto utilizzo delle nuove tecnologie digitali di ripresa, montaggio e post-produzione, al fine di realizzare il prodotto audiovisivo in completa autonomia.

Sviluppare la conoscenza degli strumenti di ripresa, montaggio e post-produzione digitale indispensabili alla creazione di un’opera audiovisiva.

Le lezioni alterneranno apprendimento teorico ed esercitazioni pratiche.

La verifica avverrà attraverso un esame orale, in cui ogni studente presenterà il proprio progetto audiovisivo e risponderà alle domande sugli argomenti affrontati durante le lezioni (vedi Testi di riferimento).

Le dispense del corso, la cui conoscenza è necessaria per sostenere l'esame, sono disponibili su richiesta scrivendo all'indirizzo e-mail guglielmo.bianchi@unisalento.it.

Il tema scelto per il progetto audiovisivo dell'a.a.2023/24 è "PAURA [E/O] CORAGGIO".

Seguendo una propria chiave interpretativa e utilizzando i mezzi filmici a disposizione, ogni studente dovrà realizzare una clip video in formato orizzontale fullHD 1920x1080 di circa 3 minuti.

La durata della clip è indicativa, perché dovrà essere funzionale al tipo di racconto che si andrà a fare: è permesso pertanto sforare o accorciare, seppur di poco.

Il mezzo di ripresa sarà a totale discrezione dello studente, che potrà spaziare dal proprio smartphone alla macchina da presa professionale.

La clip video dovrà essere inviata tramite WeTransfer all'indirizzo e-mail guglielmo.bianchi@unisalento.it tre giorni prima della data d'appello.

Le lezioni cominceranno il 30/10/2023 e termineranno il 30/11, rispettando -salvo imprevisti- il seguente calendario:

Lunedì 30/10 ore 8-11 aula A11 ex-INAPLI;

Mercoledì 8/11 ore 16-19 aula A14 ex-INAPLI;

Giovedì 9/11 ore 16-19 aula A14 ex-INAPLI;

Mercoledì 15/11 ore 16-19 aula A14 ex-INAPLI;

Giovedì 16/11 ore 16-19 aula A14 ex-INAPLI;

Mercoledì 22/11 ore 16-19 aula A14 ex-INAPLI;

Giovedì 23/11 ore 16-19 aula A14 ex-INAPLI;

Lunedì 27/11 ore 8-11 aula A11 ex-INAPLI;

Mercoledì 29/11 ore 16-19 aula A14 ex-INAPLI;

Giovedì 30/11 ore 16-19 aula A14 ex-INAPLI.

STRUMENTI E TECNICHE DI RIPRESA:

  • Scrivere con la luce: il mestiere del direttore della fotografia e il reparto fotografia
  • L’inquadratura e i movimenti di macchina
  • La composizione e il punto di vista
  • Gli obiettivi: la lunghezza focale, l’angolo e la profondità di campo
  • Organizzare la ripresa: master/coverage, il metodo della sovrapposizione, il piano sequenza
  • Lo spazio filmico: la regola dei 180° e la continuità visiva
  • La luce: key, fill & backlight
  • La temperatura colore e gli illuminatori cinematografici
  • La ripresa in interni ed esterni: luce naturale, luce artificiale, luce mista
  • L’effetto notte
  • L’esposizione, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco e i filtri
  • La macchina da presa e il corretto setting
  • Gli ausili di ripresa (cavalletto, spallaccio, slider, dolly, crane, gimbal, steadicam, drone)
  • Il drone e la ripresa aerea
  • Le basi della ripresa sonora
  • Filmare con lo smartphone

 

IL MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO:

  • Cos'è il montaggio
  • ”Taglio e cucito”: dare un senso alla narrazione
  • Macrostruttura e microstruttura del montaggio
  • Il montaggio invisibile e la continuità visiva
  • Gli strumenti del montaggio
  • Il montaggio in sintesi

 

COLOR CORRECTION E COLOR GRADING:

  • La teoria del colore
  • Psicologia del colore
  • Schemi di colore
  • Color correction e color grading
  • Color correction primaria e color correction secondaria
  • Le LUT: cosa sono e come utilizzarle
  • Il corretto workflow

STUDENTI FREQUENTANTI:

Obbligatori:

Dispense delle lezioni (disponibili su richiesta all'indirizzo e-mail guglielmo.bianchi@unisalento.it)

Consigliati:

Blain Brown, "La fotografia nel film" vol. 1&2, Dino Audino Editore;

Joseph V. Mascelli, "L'ABC della ripresa cinematografica", Dino Audino Editore;

Diego Cassani, "Manuale del montaggio", UTET;

Walter Murch, "In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale", Lindau.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Obbligatori:

Dispense delle lezioni (disponibili su richiesta all'indirizzo e-mail guglielmo.bianchi@unisalento.it);

Stefano Poletti, "Il manuale del videomaker", Hoepli edizioni (studiare solo le sezioni corrispondenti al programma dell'insegnamento)

Consigliati:

Blain Brown, "La fotografia nel film" vol. 1&2, Dino Audino Editore;

Joseph V. Mascelli, "L'ABC della ripresa cinematografica", Dino Audino Editore;

Diego Cassani, "Manuale del montaggio", UTET;

Walter Murch, "In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale", Lindau.

Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo (ING-INF/05)
Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo

Corso di laurea SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE AUDIOVISIVA

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (993)

Nessun prerequisito richiesto.

L’audiovisivo riveste un ruolo centrale nella contemporaneità. La comunicazione viene al giorno d’oggi veicolata prevalentemente per immagini: che si tratti di diffondere news, documentare o mettere in scena una storia, promuovere un brand, incrementare il traffico su social e web, è indubbiamente il video a farla da padrone.

Il corso permetterà agli studenti di acquisire le basi teoriche e le capacità pratiche necessarie al corretto utilizzo delle nuove tecnologie digitali di ripresa, montaggio e post-produzione, al fine di realizzare il prodotto audiovisivo in completa autonomia.

Sviluppare la conoscenza degli strumenti di ripresa, montaggio e post-produzione digitale indispensabili alla creazione di un’opera audiovisiva.

Le lezioni alterneranno apprendimento teorico ed esercitazioni pratiche.

La verifica avverrà attraverso un esame orale, in cui ogni studente presenterà il proprio progetto audiovisivo e discuterà sugli argomenti affrontati durante le lezioni.

Le dispense del corso sono disponibili su richiesta, scrivendo all'indirizzo e-mail guglielmo.bianchi@unisalento.it.

Il tema scelto per il progetto audiovisivo è "LA MIA CITTÀ".

Seguendo una propria chiave interpretativa e utilizzando i mezzi filmici a disposizione, ogni studente dovrà raccontare il luogo in cui è nato o vive, realizzando una clip video in formato orizzontale fullHD 1920x1080 di circa 3 minuti.

La durata della clip è indicativa, perché dovrà essere funzionale al tipo di racconto che si andrà a fare: è permesso pertanto sforare o accorciare, seppur di poco.

Il mezzo di ripresa sarà a totale discrezione dello studente, che potrà spaziare dal proprio smartphone alla macchina da presa professionale.

La clip video dovrà essere inviata tramite WeTransfer all'indirizzo e-mail guglielmo.bianchi@unisalento.it tre giorni prima della data d'appello.

STRUMENTI E TECNICHE DI RIPRESA:

  • Scrivere con la luce: il mestiere del direttore della fotografia e il reparto fotografia
  • L’inquadratura e i movimenti di macchina
  • La composizione e il punto di vista
  • Gli obiettivi: la lunghezza focale, l’angolo e la profondità di campo
  • Organizzare la ripresa: master/coverage, il metodo della sovrapposizione, il piano sequenza
  • Lo spazio filmico: la regola dei 180° e la continuità visiva
  • La luce: key, fill & backlight
  • La temperatura colore e gli illuminatori cinematografici
  • La ripresa in interni ed esterni: luce naturale, luce artificiale, luce mista
  • L’effetto notte
  • L’esposizione, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco e i filtri
  • La macchina da presa e il corretto setting
  • Gli ausili di ripresa (cavalletto, spallaccio, slider, dolly, crane, gimbal, steadicam, drone)
  • Il drone e la ripresa aerea
  • Le basi della ripresa sonora
  • Filmare con lo smartphone

 

IL MONTAGGIO CINEMATOGRAFICO:

  • Cos'è il montaggio
  • ”Taglio e cucito”: dare un senso alla narrazione
  • Macrostruttura e microstruttura del montaggio
  • Il montaggio invisibile e la continuità visiva
  • Gli strumenti del montaggio
  • Il montaggio in sintesi

 

COLOR CORRECTION E COLOR GRADING:

  • La teoria del colore
  • Psicologia del colore
  • Schemi di colore
  • Color correction e color grading
  • Color correction primaria e color correction secondaria
  • Le LUT: cosa sono e come utilizzarle
  • Il corretto workflow

STUDENTI FREQUENTANTI:

Obbligatori:

Dispense delle lezioni (disponibili su richiesta all'indirizzo e-mail guglielmo.bianchi@unisalento.it)

Consigliati:

Blain Brown, "La fotografia nel film" vol. 1&2, Dino Audino Editore;

Joseph V. Mascelli, "L'ABC della ripresa cinematografica", Dino Audino Editore;

Diego Cassani, "Manuale del montaggio", UTET;

Walter Murch, "In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale", Lindau.

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Obbligatori:

Dispense delle lezioni (disponibili su richiesta all'indirizzo e-mail guglielmo.bianchi@unisalento.it);

Stefano Poletti, "Il manuale del videomaker", Hoepli edizioni (studiare solo le sezioni corrispondenti al programma dell'insegnamento)

Consigliati:

Blain Brown, "La fotografia nel film" vol. 1&2, Dino Audino Editore;

Joseph V. Mascelli, "L'ABC della ripresa cinematografica", Dino Audino Editore;

Diego Cassani, "Manuale del montaggio", UTET;

Walter Murch, "In un batter d'occhi. Una prospettiva sul montaggio cinematografico nell'era digitale", Lindau.

Tecnologie digitali per la produzione dell’audiovisivo (ING-INF/05)