Gianluigi GUIDO

Gianluigi GUIDO

Professore I Fascia (Ordinario/Straordinario)

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.

Dipartimento di Scienze dell'Economia

Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 8601

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese

Area di competenza:

Titolare dei corsi di Marketing e Marketing Territoriale

Orario di ricevimento

Il Martedì, alle ore 16, presso il proprio studio al Dipartimento, Palazzina C (secondo piano), Campus Ecotekne

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Curriculum Vitae

Nato a Cutrofiano (Lecce) il 26 settembre 1963. Ha conseguito il Dottorato (Ph.D.) in Management Sciences presso l’Università di Cambridge, UK, nel 1996. E' professore ordinario in Economia e Gestione delle Imprese e docente di Marketing e Marketing Territoriale presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento, Lecce. 

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MARKETING TERRITORIALE (a.a. 2017-2018: Annuale)
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e operativi per attuare un piano di marketing territoriale finalizzato allo sviluppo (spaziale, economico e sociale) di un sistema territoriale locale, considerando le peculiarità sociali e la natura multi-vendita del prodotto territorio. Dopo aver definito l’unità d’analisi, il sistema territoriale locale (STL) – in un’ottica statica (regione, sistema di produzione locale, area-sistema) e dinamica (milieu innovateur, network), si propone un modello interpretativo delle dinamiche evolutive dell’economia territoriale fondato su un approccio strategico di marketing territoriale. (Il programma completo si trova, a destra, nello spazio "Documenti", alla voce "Programma del corso di Marketing Territoriale").
Requisiti di trasparenza ai sensi del DM544/07:
Frequenza studenti: facoltativa (ma fortemente consigliata)
Modalità di erogazione: multidisciplinare (principalmente, lezioni frontali e laboratorio informatico) 
Anno di Corso dell'insegnamento: I
Semestrale/Annuale: Annuale 
C.F.U.: 10
Periodo di lezione: Settembre-Maggio 
Ambito disciplinare: caratterizzante 
SSD: SECS P/08 
Tipologia insegnamento: aziendale 
Lingua dell'insegnamento: italiano
Sede: Lecce
Aula: Laboratorio CESILD, Campus Ecotekne 
Prerequisiti: nessuno
Eventuali propedeuticità: nessuna
Risultati attesi: capacità di sviluppare un piano strategico di marketing territoriale, sulla base di ricerche avanzate al computer svolte su dati primari e secondari
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame: Nell’A.A. 2016-2017, il corso è stato tenuto da altro docente.
Modalità d'esame: Lab projects (o, in alternativa, prova individuale al computer) più prova scritta.


MARKETING (a.a. 2017-2018: II Semestre)
Il corso si rivolge agli studenti che vogliano comprendere le modalità attraverso le quali la comunicazione di marketing esplica la propria influenza su aspettative, desideri e percezioni delle esperienze di consumo, alla luce dei cambiamenti intervenuti nelle società affluenti. L’obiettivo è di fornire dei modelli di riferimento per interpretare il ruolo del marketing induzionale – cioè diretto a indurre nei consumatori la volontà di cooperare con l’impresa – nelle strategie di segmentazione dei mercati e posizionamento dei prodotti, la pianificazione dei messaggi e la scelta dei mezzi di comunicazione, nonché lo sviluppo di tutte le moderne forme di comunicazione aziendale. (Il programma completo sarà inserito, a destra, nello spazio "Documenti", alla voce "Programma del corso di Marketing").
Requisiti di trasparenza ai sensi del DM544/07:
Frequenza studenti: facoltativa 
Modalità di erogazione: convenzionale 
Anno di Corso dell'insegnamento: Semestrale/Annuale: semestrale
C.F.U.: 8
Periodo di lezione: Marzo-Maggio
Ambito disciplinare: caratterizzante 
SSD: SECS P/08 
Tipologia insegnamento: aziendale 
Lingua dell'insegnamento: italiano
Sede: Lecce
Aula: Campus Ecotekne 
Prerequisiti: nessuno
Eventuali propedeuticità: nessuna
Risultati attesi: (vedasi sopra)
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame: Nell’A.A. 2016-2017, il corso era tenuto da altro docente.
Modalità d'esame: lavori di gruppo (facoltativi, ma consigliati) e scritto.

 

Scarica curriculum vitae

Didattica

A.A. 2019/2020

MARKETING

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso MANAGERIALE

Sede Lecce

MARKETING TERRITORIALE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2017/2018

MARKETING TERRITORIALE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2016/2017

RICERCHE DI MERCATO

Corso di laurea Economia finanza e assicurazioni

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso CURRICULUM ECONOMICO

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2015/2016

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0 Ore Studio individuale: 136.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO COMUNE

Partizione (M - Z)

MARKETING

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0 Ore Studio individuale: 136.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso MANAGERIALE

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

RICERCHE DI MERCATO

Corso di laurea Economia finanza e assicurazioni

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso CURRICULUM ECONOMICO

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2013/2014

RICERCHE DI MERCATO

Corso di laurea Economia finanza e assicurazioni

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso CURRICULUM ECONOMICO

Sede Lecce - Università degli Studi

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MARKETING

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 31/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso MANAGERIALE (149)

Sede Lecce

MARKETING (SECS-P/08)
MARKETING TERRITORIALE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 16/09/2019 al 31/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

MARKETING TERRITORIALE (SECS-P/08)
MARKETING TERRITORIALE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2017 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

MARKETING TERRITORIALE (SECS-P/08)
RICERCHE DI MERCATO

Corso di laurea Economia finanza e assicurazioni

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 27/02/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso CURRICULUM ECONOMICO (A13)

Sede Lecce - Università degli Studi

RICERCHE DI MERCATO (SECS-P/08)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0 Ore Studio individuale: 136.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2015 al 31/12/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0 Ore Studio individuale: 136.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2015 al 31/12/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
MARKETING

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0 Ore Studio individuale: 136.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2016 al 31/05/2016)

Lingua

Percorso MANAGERIALE (149)

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING (SECS-P/08)
MARKETING

Corso di laurea SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MARKETING (SECS-P/08)
RICERCHE DI MERCATO

Corso di laurea Economia finanza e assicurazioni

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2015 al 31/05/2015)

Lingua

Percorso CURRICULUM ECONOMICO (A13)

Sede Lecce - Università degli Studi

RICERCHE DI MERCATO (SECS-P/08)
RICERCHE DI MERCATO

Corso di laurea Economia finanza e assicurazioni

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0 Ore Studio individuale: 102.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2014 al 31/05/2014)

Lingua

Percorso CURRICULUM ECONOMICO (A13)

Sede Lecce - Università degli Studi

RICERCHE DI MERCATO (SECS-P/08)

Pubblicazioni

Researchgate: https://www.researchgate.net/profile/Gianluigi_Guido

 

Pubblicazioni recenti:

Monografie:

2017. Sustainable Luxury Brands: Evidence from Research and Implications for Managers, Palgrave Advances in Luxury Series, London: Palgrave Macmillan (co-autori C. Amatulli, M. De Angelis e M. Costabile), (pp. i-xv, 1-244). Introduzione di Richard Bagozzi; Presentazione di Philip Kotler.

Articoli principali:

  1. “When Feeling Younger Depends on Others: The Effects of Social Context on Older Consumers,” (co-autori C. Amatulli, A.M. Peluso e C. Yoon), Journal of Consumer Research, 2018, https://doi.org/10.1093/jcr/ucy034.
  2.  “Effects of Face Images and Face Pareidolia on Consumers’ Responses to Print Advertising. An Empirical Investigation,” (co-autori M. Pichierri, G. Pino e R. Nataraajan), Journal of Advertising Research, 2018, DOI: 10.2501/JAR-2018-030.
  3. “A Methodological Framework to Assess Social Media Strategies of Event and Destination Management Organizations,” (co-autori G. Pino, A.M. Peluso, P. Del Vecchio, V. Ndou e G. Passiante), Journal of Hospitality Marketing & Management, https://doi.org/10.1080/19368622018.1516590.
  4. “Consumer Behavior and the Toilet: Research on Expulsive and Retentive Personalities” (co-autori R.W. Belk, C. Rizzo e G. Pino), Journal of Consumer Behaviour, 2018, https://doi.org/10.1002/cb.1709.
  5. “Age-Related Differences when Measuring Political Hypocrisy,” (co-autori M.I. Prete, M. Pichierri e P. Harris), Journal of Public Affairs, 2018, https://doi.org/10.1002/pa.1707.
  6. “Assessing the Strategic Needs of Local Territorial Systems (LTSs): The Case of a Southern Italian Province,” (co-autori G. Pino, A.M. Peluso e M. Pichierri), Journal of Place Management and Development, 2018, https://doi.org/10.1108/JPMD-08-2017-007
  7. “Place the Good after the Bad: Effects of Emotional Shifts on Consumer Memory,” (co-autori M. Pichierri e G. Pino), Marketing Letters, 2018, 29 (1), 49-60.
  8. “The Importance of Dream in Advertising: Luxury versus Mass Market,” (co-autori C. Amatulli, M. De Angelis e M. Pichierri), International Journal of Marketing Studies, 2018, 10 (1), 71-81.
  9. “Exploring the Perceived Image of Energy Efficiency Measures in Residential Buildings: Evidence from Apulia, Italy” (co-autori: C. Rizzo, L. Piper, M.I. Prete e G. Pino), Journal of Cleaner Production, 2018, 197 (1), 349-355.
  10. “Brand Prominence and Social Status in Luxury Consumption: A Comparison of Emerging and Mature Markets,” (co-autori G. Pino, C. Amatulli, A.M. Peluso e R. Nataraajan), Journal of Retailing and Consumer Services, 2017, https://doi.org/1016/j.jretconser.2017.11.006.
  11. “The Effect of Negative Message Framing on Green Consumption: An Investigation of the Role of Shame,” (co-autori C. Amatulli, M. De Angelis, A.M. Peluso e I. Soscia), Journal of Business Ethics, 2017, DOI 10.1007/s10551-017-3644-x.
  12. “The Impact of Disgust on Consumers’ Purchase Intentions: An Empirical Assessment,” (co-autori G. Pino e A.M. Peluso), Journal of Consumer Marketing, 2017, 35 (1), 105-115.
  13. “Luxury Advertising and Recognizable Artworks: New Insights on the ‘Art Infusion’ Effect,” (co-autori A.M. Peluso, G. Pino e C. Amatulli), European Journal of Marketing, 2017, 51 (11/12), 2192-2206.
  14. “‘Service’ in Luxury Retailing in the Twenty-First Century: An Exploratory Look at the Pleasure Boating Sector,” (co-autori C. Amatulli, R. Nataraajan, M. Capestro e M. Carvignese), Psychology & Marketing, 2017, 34 (5), 569-579.
  15. “Effects of Blue Lighting in Ambient and Mobile Settings on the Intention to Buy Hedonic and Utilitarian Products,” (co-autori L. Piper, M.I. Prete, A. Mileti e C.M. Trisolini), Psychology & Marketing, 2017, 34 (2), 215-226.
  16. “Determinants of Southern Italian Households’ Intention to Adopt Energy Efficiency Measures in Residential Buildings”, (co-autori M.I. Prete, L. Piper, C. Rizzo, G. Pino, M.  Capestro, A. Mileti, M. Pichierri, C. Amatulli e A.M. Peluso), Journal of Cleaner Production, 2017, 153, 83-91.
  17. “Animated Logos in Mobile Marketing Communications: The Role of Logo Movement Directions and Trajectories,” (co-autori M. Pichierri, R. Nataraajan e G. Pino), Journal of Business Research, 2016, 69 (12), 6048-6057.
  18. “Iconic Art Infusion in Luxury Retail Strategies: Unveiling the Potential,” (co-autori G. Pino e R. Nataraajan, Journal of Global Scholars of Marketing Science, 2016, 27 (3), 136-147.
  19. “Assessing Individuals’ Re-Gifting Motivations,” (co-autori G. Pino e A.M. Peluso), Journal of Business Research, 2016, 69 (12), 5956-5963.
  20. “Knowledge-intensive Services and Local Development: An Empirical Analysis of Networks, Channel and Customization Processes,” (co-autori G. Pino, M. Capestro, C. Tomacelli e M. Abate), Local Economy, 2016, 31 (3), 359-376.
  21.  “Quantity Distortion Effect in Consumers’ Perception of Different Volumes and Weights of Money: A Pilot Study,” (co-autori L. Piper, M.I. Prete, A. Mileti, e M. Fonda), Perceptual & Motor Skills, 2016, 123 (1), 175-189.
  22. “Nanomarketing: A New Frontier in Neuromarketing,” (co-autori A. Mileti e M.I. Prete), Psychology & Marketing, 2016, 33 (8), 664-674.
  23. “When the Row Predicts the Grade: Differences in Marketing Students’ Performance as a Function of Seating Location,” (co-autore M. Pichierri), Learning and Individual Differences, 2016, 49 (July), 437-441.
  24. “‘Mix-and-Match’ Fashion Trend and Luxury Brand Recognition: An Empirical Test Using Eye-tracking” (co-autori C. Amatulli, A. Mileti, C. Tomacelli, M.I. Prete e A.E. Longo), Fashion Theory, 2016, 20 (3), 341-362.
  25. “Effects of Background Music Endings on Consumer Memory in Advertising,” (co-autori A.M. Peluso, A. Mileti, M. Capestro, L. Cambò e P. Pisanello), International Journal of Advertising, 2016, 35 (3), 504-518.
  26. “A Strategic Place Marketing Model for the Development of Local Territorial Systems (LTSs),” (co-autore G. Pino), Scienze Regionali/Italian Journal of Regional Science, 2016, 15 (1), 29-56.
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Temi di ricerca

L’attività di ricerca di Gianluigi Guido può essere riassunta in tre maggiori aree. La prima riguarda gli stimoli di marketing, costituiti dalle offerte aziendali e dagli esiti delle attività di comunicazione delle imprese (pubblicità, promozioni, ecc.) che influenzano le modalità di percezione da parte dei consumatori: in particolare, la credibilità degli stimoli di marketing (credibilità dei testimonial pubblicitari, dei punti-vendita, credibilità e usabilità dei siti web), la salienza e vividezza dei messaggi pubblicitari (emotività e concretezza dei copy, capacità di suscitare emozioni, distorsioni cognitive), e la personalità dei prodotti di marca (grado di antropomorfizzazione dei prodotti, dimensioni latenti dell’immagine).

 

La seconda area di ricerca considera la psicologia dei consumatori, in particolare i fattori alla base delle loro scelte d’acquisto: la soddisfazione della clientela (attese e percezioni delle esperienze di consumo), le caratteristiche motivazionali degli individui (dimensioni prevalenti nella loro personalità, grado di stimolazione ottimale, finalità ricercate nel consumo), nonché le influenze, in particolare sociali, che caratterizzano determinati segmenti socio-demografici della popolazione (consumatori etici, consumatori anziani, consumatori del lusso). Uno sviluppo recente riguarda il rapporto tra i processi fisiologici del corpo umano e le scelte di consumo relative alle funzioni d’uso dei prodotti, i gruppi di clienti e le tecnologie adottate, che possono cambiare la collocazione strategica delle offerte aziendali.

 

Infine, la terza area di ricerca attiene al contesto delle imprese, anche organizzate in “sistemi territoriali locali” (unità d’analisi del marketing territoriale), le quali pongono in essere strategie di marketing finalizzate allo sviluppo sostenibile delle comunità di riferimento. In particolare, sono approfondite le tematiche della marketing intelligence (mirata alla raccolta e catalogazione delle informazioni), della diffusione dell’innovazione (anche all'interno di distretti), e della creazione di reti di clienti (mediante ricorso a comunità virtuali, network distributivi, programmi di coinvolgimento dei consumatori).

Risorse correlate

Documenti

Collegamenti

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