Didattica
A.A. 2020/2021
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA ED ANZIANA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Docente titolare FRANCESCA LATINO
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 56.0
Ore erogate dal docente FRANCESCA LATINO: 28.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2019/2020
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2018/2019
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Docente titolare DARIO COLELLA
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 56.0
Ore erogate dal docente FRANCESCA LATINO: 24.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Biologia e Biochimica, Fisica
L’insegnamento è progettato al fine di promuovere le conoscenze relative alla Scienze del Movimento dell’Uomo con particolare riferimento alla conoscenza dei fattori che predispongono alla prestazione motoria, alle teorie sull’apprendimento motorio e alle metodologie finalizzate al suo raggiungimento. L'Insegnamento è orientato verso un'approfondita conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, all'ontogenesi dello stesso, alle teorie sull'apprendimento motorio e sulle sue manifestazioni. Il corso prevede attività laboratoriali svolte attraverso esperienze didattiche in palestra ed è finalizzato all'acquisizione delle abilità motorie ed espressive, delle capacità motorie e alla loro evoluzione e sviluppo, alla struttura e modalità di realizzazione del movimento umano, all'utilizzo di diverse metodologie di insegnamento/apprendimento.
Le attività del processo formativo devono favorire l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze relative alle caratteristiche ed alle funzioni del movimento umano, agli effetti meccanici dell'attivazione del muscolo, ai principi della prestazione umana abile, agli elementi basilari dell'analisi dell'efficienza fisica e la relazione tra qualità, capacità fisiche e attività motoria, al lessico dell’attività motoria e dell’esercizio fisico.
Conoscenze e comprensione
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche per poter analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo, classificare il movimento umano, distinguere i fattori della prestazione motoria (definizioni, classificazioni, fattori limitanti, relazioni tra le capacità motorie). Vengono fornite le basi scientifiche relative allo sviluppo, all'apprendimento e al controllo motorio, alle capacità motorie e alle principali strategie metodologiche per la pianificazione, gestione e conduzione della pratica motoria.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente dovrà, inoltre, saper applicare tali conoscenze in campo pratico progettando percorsi di apprendimento motorio tenendo conto dell'età del soggetto a cui si fa riferimento, alle caratteristiche di ciò che deve essere appreso e alle specifiche situazioni in cui deve essere prodotto un determinato movimento e saper distinguere ed applicare stili d’insegnamento diversi.
Autonomia di giudizio
Affrontare in forma critica lo studio delle metodologie significative dell'insegnamento-apprendimento, allenamento e perfezionamento delle scienze motorie e sportive, specifiche del movimento umano e dell'allenamento sportivo.
Abilità comunicative
Affinare le forme espressive della comunicazione, in relazione alla terminologia e struttura del linguaggio scientifico adeguato, ai mezzi e metodi impiegati nell'osservazione, nell'analisi e nella presentazione delle forme principali del movimento umano, nella vita di relazione e nello sport. Dovrà, inoltre, acquisire i riferimenti pedagogici, psicologici, sociologici, al fine di comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie e sportive, motivarli adeguatamente.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di acquisire gli strumenti e le modalità di analisi del processo di apprendimento motorio, le strategie di insegnamento per facilitare l’apprendimento motorio, le corrette metodologie per l’espletamento di un adeguato allenamento sportivo, le procedure per la verifica e la valutazione delle attività motorie.
Lezioni frontali e laboratori pratici svolti in palestra.
La prova finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni. Alla fine del colloquio lo studente riceve un voto in base alle capacità dimostrate di esporre in modo compiuto e critico gli argomenti richiesti.
La valutazione in sede di esame esprime l'esito delle attività condotte in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati. Essa, quindi, riconosce un valore in termini di voto in trentesimi, all'esito di una serie di attività di:
- accertamento delle conoscenze
- verifica delle abilità
- analisi della coerenza metodologica
Il movimento umano: generalità, definizione e classificazione
Le posture per l'apprendimento e lo sviluppo motorio
Gli schemi motori di base
Le varianti esecutive del movimento
L'apprendimento motorio: definizione e classificazione
Le abilità motorie
Le capacità motorie
I neuroni specchio
L'alfabetizzazione motoria
La memoria motoria
L'errore motorio
La prestazione motoria
Le capacità senso-percettive
Il gioco nell'apprendimento motorio
La metodologia dell'insegnamento
Le capacità fino-motorie e grosso-motorie
· Schmidt R.A.,Wrisberg C.A., Apprendimento motorio e prestazione, Società Stampa sportiva, Roma, 2000.
· Bortoli L., Robazza C., (2016). L’apprendimento delle abilità motorie. Due approcci tra confronto ed integrazione. SDS – Rivista di cultura sportiva, 109,24-34.
· Colella D. (2011). Competenze motorie e stili d’insegnamento, Cqia Rivista, ottobre.
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO (M-EDF/01)
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA ED ANZIANA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Docente titolare FRANCESCA LATINO
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 56.0
Ore erogate dal docente FRANCESCA LATINO: 28.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Elementi di anatomia, fisiologia e auxologia.
Il corso si propone di studiare lo sviluppo, la pratica e l’efficacia dell’attività motoria nelle diverse epoche della vita dell’uomo. L’importanza che questa riveste rispetto la crescita, la maturità e l’invecchiamento dell’essere umano. Inoltre la teoria e la didattiche da utilizzare per insegnare. Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti dell’attività motoria nelle diverse fasi dell'età evolutiva, adulta ed anziana.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- Conoscenza della teoria, tecnica e didattica disciplinare;
- conoscenza dei principali problematiche psico-motorie legate alla senescenza
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- Conoscenza e comprensione delle teorie e dei concetti previsti dal corso;
- capacità di proporre e valutare soluzioni organizzative e didattiche tramite piani di lavoro, Unità Didattiche.
- capacità di riconoscere le fasi fondamentali della progettazione.
- capacità di analizzare aspetti i bisogni delle persone anziane nei diversi contesti sociali (ambiente domestico, casa albergo, lungo degenza)
Autonomia di giudizio (making judgements).
- Capacità di individuare metodologie adeguate ai diversi contesti;
- capacità di ipotizzare progettazioni, unità di apprendimento e piani di lezione per i diversi target d’utenza;
- capacità di saper prospettare ipotesi di intervento motorio e didattico per affrontare problematiche anche in presenza di diverse abilità mootorie, cognitive e sociali.
- capacità di selezionare strategie didattiche più appropriate, valutare eventi e individuare le questioni chiave rilevanti per il successo formativo.
Abilità comunicative (communication skills).
- Conoscere le tecniche che possono potenziare le capacità comunicative, intellettive e di apprendimento;
- capacità di leggere e interpretare la comunicazione non verbale;
-capacità di sviluppare l’espressività corporea.
Capacità di apprendere (learning skills).
- Capacità di analizzare e valutare criticamente - nei loro aspetti metodologici fondamentali – ricerche, progetti motori condotti in diversi ambiti
- capacità di indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti.
- capacità di reperire le fonti bibliografiche, sperimentali finalizzate anche a tesi di laurea;
- capacità di costruire strumenti di indagine, rilevare e analizzare dati.
- capacità di ricercare nuove risorse educative-motorie, collaborare nella progettazione e gestione di eventi formativi.
Conoscenza delle problematiche dell'attività motoria, fisica e sportiva per la terza età. Abilità progettuali nella realizzazioni di piani di lavoro.
Competenza nell'attuazione operativa di protocolli di attività motoria in diversi contesti sociali ed ambienti( palestra, piscina, ambiente naturale)..
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, laboratori didatticI.
Lezioni tecnico-pratiche in palestra.
ESAME ORALE
Per il colloquio orale i criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; livello di padronanza delle conoscenze; - utilizzo del lessico specifico disciplinare, precisione terminologica; capacità di sintesi - pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti; - grado di articolazione della risposta, capacità di collegamenti interdisciplinari. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Efficienza fisica, salute e qualità della vita.
I processi fisiologici di invecchiamento
L’invecchiamento sano ed attivo
Le principali modificazioni funzionali nell’età adulta e nell’anziano
Identità e immagine corporea nell’età adulta e nell’anziano
Influenze dell’invecchiamento sulle capacità di prestazione motoria
Attività motoria come mezzo di promozione della salute.
Effetti dell’esercizio fisico nell’età adulta e nell’anziano
La prevenzione antisenile attraverso l’esercizio fisico e l’attività motoria
Prevenzione delle cadute nell'anziano fattori intrinseci ed estrinseci.
Equilibrio, schemi motori e posturali.
La prevenzione delle malattie cronico degenerative attraverso protocolli di attività motoria.
Barriere e fattori promuoventi l’attività fisica
Preservare e sviluppare l'efficienza fisica nell'invecchiamento fisiologico
La valutazione del livello funzionale, IADL, BADL, AADL
Test di valutazione delle capacità motorie e di attività fisica negli adulti.
Attività motorie per l’anziano
La programmazione dell'attività motorie nell’età adulta e nell’anziano
Didattica e tecnica delle esercitazioni: a corpo libero, con l'uso di grandi e piccoli, in palestra e in ambiente naturale.
Forme ottimizzate di esercizi fisici, quale prevenzione delle limitazioni funzionali e miglioramento della qualità della vita.
PARTE PRATICA: Proposte di attività fisica ed esercizi per l’età adulta e anziana
F. Casolo - Didattica delle Attività motorie per l’età evolutiva
K. Meinel - Teoria del Movimento - SSS Roma
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA ED ANZIANA (M-EDF/01)
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 17/01/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Biologia e Biochimica, Fisica
L’insegnamento è progettato al fine di promuovere le conoscenze relative alla Scienze del Movimento dell’Uomo con particolare riferimento alla conoscenza dei fattori che predispongono alla prestazione motoria, alle teorie sull’apprendimento motorio e alle metodologie finalizzate al suo raggiungimento. L'Insegnamento è orientato verso un'approfondita conoscenza delle teorie relative alle leggi generali regolatrici dello sviluppo del movimento umano, all'ontogenesi dello stesso, alle teorie sull'apprendimento motorio e sulle sue manifestazioni. Il corso prevede attività laboratoriali svolte attraverso esperienze didattiche in palestra ed è finalizzato all'acquisizione delle abilità motorie ed espressive, delle capacità motorie e alla loro evoluzione e sviluppo, alla struttura e modalità di realizzazione del movimento umano, all'utilizzo di diverse metodologie di insegnamento/apprendimento.
Le attività del processo formativo devono favorire l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze relative alle caratteristiche ed alle funzioni del movimento umano, agli effetti meccanici dell'attivazione del muscolo, ai principi della prestazione umana abile, agli elementi basilari dell'analisi dell'efficienza fisica e la relazione tra qualità, capacità fisiche e attività motoria, al lessico dell’attività motoria e dell’esercizio fisico.
Conoscenze e comprensione
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche per poter analizzare le finalità del movimento e delle attività motorie dell’uomo, classificare il movimento umano, distinguere i fattori della prestazione motoria (definizioni, classificazioni, fattori limitanti, relazioni tra le capacità motorie). Vengono fornite le basi scientifiche relative allo sviluppo, all'apprendimento e al controllo motorio, alle capacità motorie e alle principali strategie metodologiche per la pianificazione, gestione e conduzione della pratica motoria.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente dovrà, inoltre, saper applicare tali conoscenze in campo pratico progettando percorsi di apprendimento motorio tenendo conto dell'età del soggetto a cui si fa riferimento, alle caratteristiche di ciò che deve essere appreso e alle specifiche situazioni in cui deve essere prodotto un determinato movimento e saper distinguere ed applicare stili d’insegnamento diversi.
Autonomia di giudizio
Affrontare in forma critica lo studio delle metodologie significative dell'insegnamento-apprendimento, allenamento e perfezionamento delle scienze motorie e sportive, specifiche del movimento umano e dell'allenamento sportivo.
Abilità comunicative
Affinare le forme espressive della comunicazione, in relazione alla terminologia e struttura del linguaggio scientifico adeguato, ai mezzi e metodi impiegati nell'osservazione, nell'analisi e nella presentazione delle forme principali del movimento umano, nella vita di relazione e nello sport. Dovrà, inoltre, acquisire i riferimenti pedagogici, psicologici, sociologici, al fine di comunicare efficacemente con i praticanti le attività motorie e sportive, motivarli adeguatamente.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di acquisire gli strumenti e le modalità di analisi del processo di apprendimento motorio, le strategie di insegnamento per facilitare l’apprendimento motorio, le corrette metodologie per l’espletamento di un adeguato allenamento sportivo, le procedure per la verifica e la valutazione delle attività motorie.
Lezioni frontali e laboratori pratici svolti in palestra.
La prova finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni. Alla fine del colloquio lo studente riceve un voto in base alle capacità dimostrate di esporre in modo compiuto e critico gli argomenti richiesti.
La valutazione in sede di esame esprime l'esito delle attività condotte in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati. Essa, quindi, riconosce un valore in termini di voto in trentesimi, all'esito di una serie di attività di:
- accertamento delle conoscenze
- verifica delle abilità
- analisi della coerenza metodologica
Il movimento umano: generalità, definizione e classificazione
Le posture per l'apprendimento e lo sviluppo motorio
Gli schemi motori di base
Le varianti esecutive del movimento
L'apprendimento motorio: definizione e classificazione
Le abilità motorie
Le capacità motorie
I neuroni specchio
L'alfabetizzazione motoria
La memoria motoria
L'errore motorio
La prestazione motoria
Le capacità senso-percettive
Il gioco nell'apprendimento motorio
La metodologia dell'insegnamento
Le capacità fino-motorie e grosso-motorie
· Schmidt R.A.,Wrisberg C.A., Apprendimento motorio e prestazione, Società Stampa sportiva, Roma, 2000.
· Bortoli L., Robazza C., (2016). L’apprendimento delle abilità motorie. Due approcci tra confronto ed integrazione. SDS – Rivista di cultura sportiva, 109,24-34.
· Colella D. (2011). Competenze motorie e stili d’insegnamento, Cqia Rivista, ottobre.
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO (M-EDF/01)
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Docente titolare DARIO COLELLA
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 56.0
Ore erogate dal docente FRANCESCA LATINO: 24.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 08/10/2018 al 18/01/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)