Francesca BALDASSARRE

Francesca BALDASSARRE

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare CHIM/07: FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE.

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali

Centro Ecotekne Pal. A - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano 2°

Telefono 0832 299470

Curriculum Vitae

Laurea Specialistica in Biotecnologie Industriali ed Ambientali (Classe 8/S).    
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI Aldo Moro, Facoltà di Scienze Biotecnologiche
Tesi sperimentale in Metodi di Preparazione di materiali biocompatibili (CHIM 03), intitolata “Studio di biocompatibilità in vitro  del sistema monociti/macrofagi su superfici polimeriche”

Dottorato di Ricerca in Immunologia Clinica e Scienze Infettivologiche XXV Ciclo, Dipartimento dell’EMERGENZA E DEI TRAPIANTI DI ORGANI, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Bari.
Tesi sperimentale dal titolo “Sviluppo e caratterizzazione funzionale di micro e nano carrier per il rilascio controllato di un inibitore del TGF-βR in modelli preclinici di Epatocarcinoma”.

Da più di dieci anni, l'attività di ricerca è  focalizzata sulle nanotecnologie chimiche come ben documentato da 26 pubblicazioni scientifiche su giornali peer-reviewed e dalla partecipazione ad una decina di congressi nazionali e/o internazionali. E' stata acquisita una consolidata esperienza nella sintesi e caratterizzazione di micro/nano carrier per applicazioni biomediche ed industriali. Le competenze riguardano principalmente: le tecniche di biologia cellulare, la sintesi e funzionalizzazione di materiali organici ed inorganici e di micro e nanocolloidi, la caratterizzazione mediante Spettrofotometria, Dynamic Light Scattering e Microscopia Elettronica a Trasmissione (TEM).

Didattica

A.A. 2022/2023

CHIMICA

Corso di laurea INGEGNERIA CIVILE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2021/2022

CHIMICA

Corso di laurea INGEGNERIA CIVILE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

Torna all'elenco
CHIMICA

Corso di laurea INGEGNERIA CIVILE

Settore Scientifico Disciplinare CHIM/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 16/12/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Sono richieste conoscenze elementari di matematica e di fisica fornite durante gli anni della scuola media superiore.

Il corso mira a fornire agli studenti un’adeguata conoscenza dei fondamenti chimici delle tecnologie mediante lezioni frontali ed esercitazioni finalizzate alla comprensione della struttura dell’atomo, del legame chimico, delle proprietà dalla materia, delle reazioni chimiche, della termochimica e dell’elettrochimica.

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

- Saper utilizzare la tavola periodica degli elementi per ricavare informazioni di natura chimica e chimico fisica in diverse categorie di sostanze

- Comprendere i rapporti di combinazione tra elementi e rappresentare e descrivere i principali tipi di legame chimico

- Conoscere il concetto di valenza degli atomi e determinare la formula molecolare delle principali classi di composti e loro nomenclatura

- Bilanciare le reazioni acido-base e le reazioni di ossidoriduzione e prevederne la spontaneità, nonché, saper eseguire correttamente calcoli stechiometrici

- Calcolare il pH di una soluzione di un acido o di una base

- Calcolare la forza elettromotrice di una pila

- Illustrare le caratteristiche dei materiali nei diversi stati di aggregazione

 

Lezioni frontali ed esercizi in aula.

L’esame consiste in una prova scritta che prevede problemi numerici, esercizi sulle reazioni chimiche e sulla nomenclatura, simili a quelli trattati durante le esercitazioni; e di una prova orale con domande finalizzate alla valutazione della capacità dello studente di argomentare gli aspetti teorici.

Il docente riceve nel suo studio previo appuntamento concordato via mail.

PROGRAMMA DI CHIMICA

CdL in Ingegneria Civile - prof. BALDASSARRE FRANCESCA A.A. 2022/2023

Atomi, molecole e ioni. Struttura atomica. Modelli atomici. La tavola periodica. Formula molecolare. Formula empirica. La nomenclatura. (Esercitazioni).

Stechiometria. Massa atomica. Numero di Avogadro. Massa molare. Composizione percentuale. Le equazioni chimiche. Reagente limitante. Stechiometria nelle soluzioni. Densità. Molarità. Molalità. (Esercitazioni).

Reazioni chimiche. Tipi di reazione. Numero di ossidazione. Bilanciamento. Forma di una reazione. Bilanciamento di reazioni di ossidoriduzione. Metodo della variazione dei numeri di ossidazione. Metodo delle semireazioni di ossido-riduzione. (Esercitazioni).

La Teoria dei Quanti e la Struttura Elettronica degli Atomi. Dalla fisica classica alla teoria dei quanti. Proprietà delle onde. Teoria di Maxwell. Le onde elettromagnetiche. Teoria dei quanti di Planck. Equazione fotoelettrica di Einstein. Spettri atomici. Modello di Bohr. Modello ondulatario quanto meccanico. Equazione d’Onda di Schrodinger. Orbitali atomici. Regola della diagonale. Configurazione elettronica. (Esercitazioni)

Le proprietà periodiche. Classificazione degli elementi. Carica nucleare. Raggio atomico. Energia di ionizzazione. Affinità elettronica. Elettronegatività. Carattere metallico.

Il legame chimico. Introduzione alla termochimica. Energia libera. Entalpia. Entalpia di legame. Tipi di legame. Legame ionico. Energia reticolare. Legame covalente. Polarità. Legame metallico. Strutture di Lewis. La teoria di LEWIS e gli orbitali atomici. Regola dell’ottetto. (Esercitazioni).

La geometria molecolare e l’ibridazione degli orbitali atomici. Scrivere le Strutture di Lewis. Carica formale e strutture di Lewis. Le strutture di risonanza. Formule di struttura e metodo V.S.E.P.R. Teorie del legame covalente. Gli orbitali ibridi. (Esercitazioni).

Le forze intermolecolari e gli stati di aggregazione. Forze dipolo-dipolo. Forze dipolo indotto. Legami H. Stati di aggregazione. I gas. Le leggi dei gas. L’equazione. L’equazione dei gas ideali. Legge delle pressioni parziali di Dalton. La teoria della cinetica molecolare nei gas. Equazione di Van der Waals gas non ideale. (Esercitazioni).

Stato liquido, solido e i passaggi di stato. Le proprietà dei liquidi. I solidi. I passaggi di stato. La tensione di vapore all’equilibrio. Equazione di Clausius-Clapeyron. Diagrammi di stato.

Le Proprietà fisiche delle soluzioni. I tipi di soluzione. Processo di solubilizzazione. L’effetto della temperatura sulla solubilità. L’effetto della pressione sulla solubilità dei gas. Soluzioni elettrolitiche e non elettrolitiche. Proprietà colligative di soluzioni non elettrolitiche. Abbassamento della tensione di vapore. Innalzamento ebullioscopico. Abbassamento crioscopico. Pressione osmotica (π). Proprietà colligative di soluzioni elettrolitiche. (Esercitazioni).

Termodinamica. Processi chimici e fisici spontanei. I tre principi. L’entropia. L’energia libera di Gibbs.

Equilibrio chimico. La costante di equilibrio. Legge dell’azione di massa. Equilibri omogenei ed eterogenei. Grado di avanzamento di una reazione. Fattori che influenzano l’equilibrio chimico. Principio di Le Châtelier. Reazioni complete. (Esercitazioni).

Cinetica chimica. Velocità di reazione e stechiometria. Le equazioni cinetiche. Il tempo di dimezzamento. Reazioni di primo odine. Reazioni di secondo ordine. Reazioni di ordine zero. Energia di attivazione. Teoria delle collisioni. Teoria dello stato di transizione. Equazione di Arrhenius. Meccanismi di reazione. Equazioni cinetiche e stadi elementari. I catalizzatori.

Acidi e Basi. Acidi Basi di Arrhenius e Brønsted. Forza degli acidi e delle basi. Costanti di dissociazione acida e basica. Struttura molecolare e forza degli acidi. Acidi e basi di Lewis. Le proprietà acido-base dell’acqua. Il prodotto ionico dell’acqua. Relazione tra la forza di un acido e quella della sua base coniugata. Misura dell’acidità: il pH. Calcolo del pH. Proprietà acido-base dei Sali. (Esercitazioni).

Equilibri acido-base ed equilibri di solubilità. Soluzioni tampone. Indicatori di pH. Titolazioni acido-base. Curve di titolazione. Equilibri di solubilità. (Esercitazioni).

L’elettrochimica. Le celle galvaniche e la pila di Daniell. Potenziali standard di riduzione. Elettrodo di riferimento ad idrogeno. Scale di potenziali. Potenziali attuali ed equazione di Nernst. Tipologie di elettrodi. Spontaneità di una reazione di ossido-riduzione. Potenziale e costante di equilibrio. Le pile di uso comune. La batteria. Processo di corrosione. PH-metro. L’elettrolisi. Elettrolisi dell’acqua. Aspetti quantitativi dell’elettrolisi. (Esercitazioni).

- Fondamenti di chimica generale di Raymond Chang e Kenneth Goldsby, con eserciziario, Mc. Graw-Hill, edizione italiana di Alberto Costanzo

-dispense fornite dal docente

CHIMICA (CHIM/07)
CHIMICA

Corso di laurea INGEGNERIA CIVILE

Settore Scientifico Disciplinare CHIM/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 17/12/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Sono richieste conoscenze elementari di matematica e di fisica fornite durante gli anni della scuola media superiore.

Il corso mira a fornire agli studenti un’adeguata conoscenza dei fondamenti chimici delle tecnologie mediante lezioni frontali ed esercitazioni finalizzate alla comprensione della struttura dell’atomo, del legame chimico, delle proprietà dalla materia, delle reazioni chimiche, della termochimica e dell’elettrochimica.

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

- Saper utilizzare la tavola periodica degli elementi per ricavare informazioni di natura chimica e chimico fisica in diverse categorie di sostanze

- Comprendere i rapporti di combinazione tra elementi e rappresentare e descrivere i principali tipi di legame chimico

- Conoscere il concetto di valenza degli atomi e determinare la formula molecolare delle principali classi di composti e loro nomenclatura

- Bilanciare le reazioni acido-base e le reazioni di ossidoriduzione e prevederne la spontaneità, nonché, saper eseguire correttamente calcoli stechiometrici

- Calcolare il pH di una soluzione di un acido o di una base

- Calcolare la forza elettromotrice di una pila

- Illustrare le caratteristiche dei materiali nei diversi stati di aggregazione

 

Lezioni frontali ed esercitazioni

L’esame consiste in una prova scritta che prevede problemi numerici, esercizi sulle reazioni chimiche e sulla nomenclatura, simili a quelli trattati durante le esercitazioni; e di una prova orale basata sulla discussione della prova scritta, con domande finalizzate alla valutazione della capacità dello studente di argomentare gli aspetti teorici.

APPELLO ORALE DEL 18 01 22

LINK PER GLI STUDENTI CHE HANNO RICHIESTO LA PROVA A DISTANZA:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a0YcOOFntnz-g1uPMloSaznMWA88RYtpRmzM15T7WUso1%40thread.tacv2/1642159234761?context=%7b%22Tid%22%3a%228d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da%22%2c%22Oid%22%3a%22785652c2-efeb-4450-abb5-d0054d7ba928%22%7d  

Il docente riceve nel suo studio previo appuntamento concordato via mail.

PROGRAMMA DI CHIMICA

CdL in Ingegneria Civile - prof. BALDASSARRE FRANCESCA A.A. 2021/2022

Atomi, molecole e ioni. Struttura atomica. Modelli atomici. La tavola periodica. Formula molecolare. Formula empirica. La nomenclatura. (Esercitazioni).

Stechiometria. Massa atomica. Numero di Avogadro. Massa molare. Composizione percentuale. Le equazioni chimiche. Reagente limitante. Stechiometria nelle soluzioni. Densità. Molarità. Molalità. (Esercitazioni).

Reazioni chimiche. Tipi di reazione. Numero di ossidazione. Bilanciamento. Forma di una reazione. Bilanciamento di reazioni di ossidoriduzione. Metodo della variazione dei numeri di ossidazione. Metodo delle semireazioni di ossido-riduzione. (Esercitazioni).

La Teoria dei Quanti e la Struttura Elettronica degli Atomi. Dalla fisica classica alla teoria dei quanti. Proprietà delle onde. Teoria di Maxwell. Le onde elettromagnetiche. Teoria dei quanti di Planck. Equazione fotoelettrica di Einstein. Spettri atomici. Modello di Bohr. Modello ondulatario quanto meccanico. Equazione d’Onda di Schrodinger. Orbitali atomici. Regola della diagonale. Configurazione elettronica. (Esercitazioni)

Le proprietà periodiche. Classificazione degli elementi. Carica nucleare. Raggio atomico. Energia di ionizzazione. Affinità elettronica. Elettronegatività. Carattere metallico.

Il legame chimico. Introduzione alla termochimica. Energia libera. Entalpia. Entalpia di legame. Tipi di legame. Legame ionico. Energia reticolare. Legame covalente. Polarità. Legame metallico. Strutture di Lewis. La teoria di LEWIS e gli orbitali atomici. Regola dell’ottetto. (Esercitazioni).

La geometria molecolare e l’ibridazione degli orbitali atomici. Scrivere le Strutture di Lewis. Carica formale e strutture di Lewis. Le strutture di risonanza. Formule di struttura e metodo V.S.E.P.R. Teorie del legame covalente. Gli orbitali ibridi. (Esercitazioni).

Le forze intermolecolari e gli stati di aggregazione. Forze dipolo-dipolo. Forze dipolo indotto. Legami H. Stati di aggregazione. I gas. Le leggi dei gas. L’equazione. L’equazione dei gas ideali. Legge delle pressioni parziali di Dalton. La teoria della cinetica molecolare nei gas. Equazione di Van der Waals gas non ideale. (Esercitazioni).

Stato liquido, solido e i passaggi di stato. Le proprietà dei liquidi. I solidi. I passaggi di stato. La tensione di vapore all’equilibrio. Equazione di Clausius-Clapeyron. Diagrammi di stato.

Le Proprietà fisiche delle soluzioni. I tipi di soluzione. Processo di solubilizzazione. L’effetto della temperatura sulla solubilità. L’effetto della pressione sulla solubilità dei gas. Soluzioni elettrolitiche e non elettrolitiche. Proprietà colligative di soluzioni non elettrolitiche. Abbassamento della tensione di vapore. Innalzamento ebullioscopico. Abbassamento crioscopico. Pressione osmotica (π). Proprietà colligative di soluzioni elettrolitiche. (Esercitazioni).

Termodinamica. Processi chimici e fisici spontanei. I tre principi. L’entropia. L’energia libera di Gibbs.

Equilibrio chimico. La costante di equilibrio. Legge dell’azione di massa. Equilibri omogenei ed eterogenei. Grado di avanzamento di una reazione. Fattori che influenzano l’equilibrio chimico. Principio di Le Châtelier. Reazioni complete. (Esercitazioni).

Cinetica chimica. Velocità di reazione e stechiometria. Le equazioni cinetiche. Il tempo di dimezzamento. Reazioni di primo odine. Reazioni di secondo ordine. Reazioni di ordine zero. Energia di attivazione. Teoria delle collisioni. Teoria dello stato di transizione. Equazione di Arrhenius. Meccanismi di reazione. Equazioni cinetiche e stadi elementari. I catalizzatori.

Acidi e Basi. Acidi Basi di Arrhenius e Brønsted. Forza degli acidi e delle basi. Costanti di dissociazione acida e basica. Struttura molecolare e forza degli acidi. Acidi e basi di Lewis. Le proprietà acido-base dell’acqua. Il prodotto ionico dell’acqua. Relazione tra la forza di un acido e quella della sua base coniugata. Misura dell’acidità: il pH. Calcolo del pH. Proprietà acido-base dei Sali. (Esercitazioni).

Equilibri acido-base ed equilibri di solubilità. Soluzioni tampone. Indicatori di pH. Titolazioni acido-base. Curve di titolazione. Equilibri di solubilità. (Esercitazioni).

L’elettrochimica. Le celle galvaniche e la pila di Daniell. Potenziali standard di riduzione. Elettrodo di riferimento ad idrogeno. Scale di potenziali. Potenziali attuali ed equazione di Nernst. Tipologie di elettrodi. Spontaneità di una reazione di ossido-riduzione. Potenziale e costante di equilibrio. Le pile di uso comune. La batteria. Processo di corrosione. PH-metro. L’elettrolisi. Elettrolisi dell’acqua. Aspetti quantitativi dell’elettrolisi. (Esercitazioni).

- Fondamenti di chimica generale di Raymond Chang e Kenneth Goldsby, con eserciziario, Mc. Graw-Hill, edizione italiana di Alberto Costanzo

-dispense fornite dal docente

CHIMICA (CHIM/07)

Pubblicazioni

32. Francesca Baldassarre, "Enhanced Bioactivity of Pomegranate Peel Extract following Controlled Release from CaCO3 Nanocrystals," Bioinorganic Chemistry and Applications, vol. 2022, Article ID 6341298, 16 pages, 2022. https://doi.org/10.1155/2022/6341298.

31. F. Baldassarre, G. Ciccarella. Biology-inspired photocatalysis: Recent advances in biomimetic photocatalytic nanosystems synthesis and applications. 2021. ISBN: 978-0-12-821859-4. Capitolo di Libro

30. F. Biondo, F. Baldassarre and G. Ciccarella, Controlled biocide release from smart delivery systems: materials engineering to tune release rate, biointeractions, and responsiveness. 2021. ISBN: 9780128233948. Capitolo di Libro

29. Asteggiano, A.; Franceschi, P.; Zorzi, M.; Aigotti, R.; Dal Bello, F.; Baldassarre, F.; Lops, F.; Carlucci, A.; Medana, C.; Ciccarella, G.; et al. HPLC-HRMS Global Metabolomics Approach for the Diagnosis of “Olive Quick Decline Syndrome” Markers in Olive Trees Leaves. Metabolites 2021, 11, 40. https://doi.org/10.3390/ metabo11010040.

28. Federica De Castro, Viviana Vergaro, Michele Benedetti, Francesca Baldassarre, Laura Del Coco, Maria Michela Dell’Anna, Piero Mastrorilli, Francesco Paolo Fanizzi, and Giuseppe Ciccarella. Visible Light-Activated Water-Soluble Platicur Nanocolloids: Photocytotoxicity and Metabolomics Studies in Cancer Cells. ACS Applied Bio Materials 2020 3 (10), 6836-6851. DOI: 10.1021/acsabm.0c00766

27. Federica De Castro, Viviana Vergaro, Michele Benedetti, Francesca Baldassarre, Laura Del Coco, Maria Michela Dell’Anna, Piero Mastrorilli, Francesco Paolo Fanizzi, and Giuseppe Ciccarella. Photoactivated aqueous nanocolloids of Platicur: NMR metabolomic study of treated HeLa cancer cells. Relazione di atto di convegno in volume. BioMet 2020, XIX Workshop on PharmacoBioMetallics. http://hdl.handle.net/11587/441780.

26. Francesca Baldassarre*, Giuseppe Tatulli, Viviana Vergaro, Stefania Mariano, Valeria Scala, Concetta Nobile, Nicoletta Pucci, Luciana Dini, Stefanina Loreti, Giuseppe Ciccarella. Sonication-Assisted Production of Fosetyl-Al Nanocrystals: Investigation of Human Toxicity and In Vitro Antibacterial Efficacy against Xylella fastidiosa. Nanomaterials 2020, 10, 1174; doi:10.3390/nano10061174.

25. Francesca Baldassarre*, Angelo De Stradis, Giuseppe Altamura, Viviana Vergaro, Cinzia Citti, Giuseppe Cannazza, Agostina L. Capodilupo, Luciana Dini and Giuseppe Ciccarella. Application of calcium carbonate nanocarriers for controlled release of phytodrugs against Xylella fastidiosa pathogen. Pure Appl. Chem. 2019. doi.org/10.1515/pac-2018-1223.

24. Viviana Vergaro, Isabella Pisano, Roberto Grisorio, Francesca Baldassarre, Rosanna Mallamaci, Antonella Santoro, Gian Paolo Suranna, Paride Papadia, Francesco Paolo Fanizzi and Giuseppe Ciccarella. CaCO3 as an Environmentally Friendly Renewable Material for Drug Delivery Systems: Uptake of HSA-CaCO3 Nanocrystals Conjugates in Cancer Cell Lines. Materials 2019, 12, 1481.

23. Buccolieri A., Bettini S., Salvatore L., Baldassarre F., Ciccarella G, Giancane G. Sub-nanomolar detection of biogenic amines by SERS effect induced by hairy Janus silver nanoparticles. Sensors and Actuators B: Chemical, Volume 267, 15 August 2018, Pages 265-271. https://doi.org/10.1016/j.snb.2018.04.028.

22. Vergaro V., Civallero M., Citti C., Cosenza M., Baldassarre F, Cannazza G., Pozzi S., Sacchi S., Fanizzi F. P., Ciccarella G., Cell-Penetrating CaCO3 Nanocrystals for Improved Transport of NVP-BEZ235 across Membrane Barrier in T-Cell Lymphoma. (2018), Cancers 2018, 10(2), 31; doi:10.3390/cancers10020031

21. Filippo E., Chirizzi D., Baldassarre F., Tepore M., Guascito M. R., Tepore A., Electrocatalytic Activity of α-MoO3 Plates Synthesized Through Resistive Heating Route (2018). AISEM 2017: Sensors and Microsystems pp 71-77.

20. Vergaro, V., a, Carata, E., Baldassarre, F., Panzarini, E., Dini, L., Carlucci, C., Leporatti, S., Scremin, B.F., Altamura, D., Giannini, C., Ciccarella, G. Scalable production of calcite nanocrystals by atomization process: Synthesis, characterization and biological interactions study. (2017) Advanced Powder Technology 28(10), pp. 2445-2455. doi.org/10.1016/j.apt.2016.12.018

19. Vergaro, V., Papadia, P., Petrini, P., Fanizzi, F.P., De Pascali, S.A., Baldassarre, F., Pastorino, L., Ciccarella, G. Nanostructured polysaccharidic microcapsules for intracellular release of cisplatin. (2017), International Journal of Biological Macromolecules 99, pp. 187-195 DOI: 10.1016/j.ijbiomac.2017.02.066

18. Guascito, M. R.; Chirizzi, D.; Filippo, E.; Baldassarre, F.; Tepore, M.; Tepore, A. Synthesis, characterization and electrochemical activity of a-MoO3/Pt modified electrode to methanol oxidation. Riassunto di atto di convegno in volume. Programma del XXVI Congresso Nazionale della SCI Paestum (Salerno) 10-14 Settembre 2017 Divisione di Chimica Analitica. http://hdl.handle.net/11587/418596.

17. Filippo, E., Baldassarre, F., Tepore, M., Guascito, M., Chirizzi, D., Tepore, A. Characterization of Hierarchical α-MoO3/Plates Toward Resistive Heating Synthesis: Electrochemical Activity of α MoO3/Pt Modified Electrode Toward Methanol Oxidation in Neutral pH. (2017). Nanotechnology 28(21),215601.

16. Baldassarre, F.*, Allegretti, C.,  Tessaro, D., Carata, E., Citti, C., Vergaro, V., Nobile, C., Cannazza, G., D’Arrigo, P., Mele, A., Dini, L., Ciccarella G. Biocatalytic Synthesis of Phospholipids and Their Application as Coating Agents for CaCO3 Nano–crystals: Characterization and Intracellular Localization Analysis. (2016), ChemistrySelect, 1, 6507 – 6514.

doi.org/10.1002/slct.201601429

15. Capodilupo, A.-L., Vergaro, V., Accorsi, G., Fabiano, E., Baldassarre, F., Corrente, G.A., Gigli, G., Ciccarella, G. A series of diphenylamine-fluorenone derivatives as potential fluorescent probes for neuroblastoma cell staining (2016) Tetrahedron, 72 (22), pp. 2920-2928.

DOI: 10.1016/j.tet.2016.04.012

14. Baldassarre, F., Foglietta, F., Vergaro, V., Barbero, N., Capodilupo, A.L., Serpe, L., Visentin, S., Tepore, A., Ciccarella, G. Photodynamic activity of thiophene-derived lysosome-specific dyes (2016) Journal of Photochemistry and Photobiology B: Biology, 158, pp. 16-22.

DOI: 10.1016/j.jphotobiol.2016.02.013

13. Vergaro, V., Carata, E., Panzarini, E., Baldassare, F., Dini, L., Ciccarella, G. Synthesis of calcium carbonate nanocrystals and their potential application as vessels for drug delivery. (2015), AIP Conference Proceedings 1667, 020014. doi: 10.1063/1.4922570.

12. Mancarella, S., Greco, V., Baldassarre, F., Vergara, D., Maffia, M., Leporatti, S. Polymer-Coated Magnetic Nanoparticles for Curcumin Delivery to Cancer Cells (2015) Macromolecular Bioscience, 15 (10), pp. 1365-1374.

DOI: 10.1002/mabi.201500142

11. Baldassarre, F., Cacciola, M., Ciccarella, G. A predictive model of iron oxide nanoparticles flocculation tuning Z-potential in aqueous environment for biological application (2015) Journal of Nanoparticle Research, 17 (9), art. no. 377, 21 p.

DOI: 10.1007/s11051-015-3163-6

10. Capodilupo, A.L., Vergaro, V., Fabiano, E., De Giorgi, M., Baldassarre, F., Cardone, A., Maggiore, A., Maiorano, V., Sanvitto, D., Gigli, G., Ciccarella, G. Design and synthesis of fluorenone-based dyes: Two-photon excited fluorescent probes for imaging of lysosomes and mitochondria in living cells (2015) Journal of Materials Chemistry B, 3 (16), pp. 3315-3323.

DOI: 10.1039/c4tb02116a

9. Filippo, E., Tepore, M., Baldassarre, F., Quarta, G., Calcagnile, L., Guascito, M.R., Tepore, A. Synthesis and characterization of large WO3 sheets synthesized by resistive heating method (2015) Materials Chemistry and Physics, 165, pp. 134-141.

DOI: 10.1016/j.matchemphys.2015.09.007

8. Capodilupo, A.L., Vergaro, V., Baldassarre, F., Cardone, A., Corrente, G.A., Carlucci, C., Leporatti, S., Papadia, P., Gigli, G., Ciccarella, G. Thiophene-based fluorescent probes with low cytotoxicity and high photostability for lysosomes in living cells (2015) Biochimica et Biophysica Acta - General Subjects, 1850 (2), pp. 385-392.

DOI: 10.1016/j.bbagen.2014.10.010

7. Filippo, E., Tepore, M., Baldassarre, F., Siciliano, T., Micocci, G., Quarta, G., Calcagnile, L., Tepore, A. Synthesis of β-Ga2O3 microstructures with efficient photocatalytic activity by annealing of GaSe single crystal (2015) Applied Surface Science, 338, pp. 69-74.

DOI: 10.1016/j.apsusc.2015.02.105

6. Conciauro, F., Filippo, E., Carlucci, C., Vergaro, V., Baldassarre, F., D'Amato, R., Terranova, G., Lorusso, C., Congedo, P.M., Scremin, B.F., Ciccarella, G. Properties of nanocrystals-formulated aluminosilicate bricks (2015) Nanomaterials and Nanotechnology, 5 (1), art. no. 28.

DOI: 10.5772/61068

5. Del Mercato, L.L., Ferraro, M.M., Baldassarre, F., Mancarella, S., Greco, V., Rinaldi, R., Leporatti, S. Biological applications of LbL multilayer capsules: From drug delivery to sensing. (2014) Advances in Colloid and Interface Science, 207 (1), pp. 139-154. Cited 44 times.

DOI: 10.1016/j.cis.2014.02.014

4. Vergaro, V., Baldassarre, F., de Santis, F., Ciccarella, G., Giannelli, G., Leporatti, S. TGF-beta inihibitor-loaded polyelectrolyte multilayers capsules for sustained targeting of hepatocarcinoma cells (2012) Current Pharmaceutical Design, 18 (27), pp. 4155-4164.

DOI: 10.2174/138161212802430404

3. Baldassarre, F., Vergaro, V., Scarlino, F., De Santis, F., Lucarelli, G., Della Torre, A., Ciccarella, G., Rinaldi, R., Giannelli, G., Leporatti, S. Polyelectrolyte Capsules as Carriers for Growth Factor Inhibitor Delivery to Hepatocellular Carcinoma (2012) Macromolecular Bioscience, 12 (5), pp. 656-665.

DOI: 10.1002/mabi.201100457

2. Mazzocca, A., F. Baldassarre, et al. "277 LY2109761-LOADED MICROCAPSULES AS DRUG DELIVERY SYSTEM TO INHIBIT THE TGF-B1 PATHWAY IN HEPATOCELLULAR CARCINOMA." (2012), Journal of Hepatology 56: S115.

1. Vergaro, V., Scarlino, F., Bellomo, C., Rinaldi, R., Vergara, D., Maffia, M., Baldassarre, F., Giannelli, G., Zhang, X., Lvov, Y.M., Leporatti, S. Drug-loaded polyelectrolyte microcapsules for sustained targeting of cancer cells. (2011) Advanced Drug Delivery Reviews, 63 (9), pp. 847-864.

 

Scarica pubblicazioni

Temi di ricerca

  • Sviluppo di un nuovo sistema teranostico a base di nano-cellulosa per la diagnosi e cura dei tumori
  • Sviluppo e caratterizzazione di micro/nano formulazioni di estratti naturali: i) olii essenziali di piante aromatiche; ii) scarti di lavorazione della melagrana. 
  • Sviluppo e sperimentazione di nuove tecnologie per trattamenti fito-terapici nanotecnologici per l’infezione da Xylella fastidiosa: i) applicazione di sostanze di origine naturale ad attività antimicrobica; ii) preparazione di carrier per il trasporto di agenti antimicrobici; iii) studio dell’interazione tra carrier/cellule target e carrier/pianta.
  • Sviluppo e sperimentazione di nuove nanotecnologie green per la protezione sostenibile delle piante: i) sintesi di nano-cellulosa a partire da cellulosa ottenuta da scarti agricoli, mediante applicazione di ultrasonicazione, microonde e solventi green; ii) trasformazione della nano-cellulosa per l'ottenimento di micro/nano carrier per il rilascio controllato di composti bioattivi; iii) incapsulamento di olii essenziali a potenziale attività antimicrobica.