Elisabetta Lucia DE MARCO

Elisabetta Lucia DE MARCO

 

Docente a contratto "Didattica Generale" (a.a. 2018/2019)

 

Orario di ricevimento

Giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18
Studium 2000 - Edificio 5
Piano terra - Stanza n.14

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Elisabetta De Marco è dottore di ricerca in “Pedagogia e scienze dell’educazione” conseguito nell’ A.A. 2013/2014 presso l’Università degli Studi di Foggia con una ricerca sul digital storytelling come metodo etnografico e partecipato di ricerca.

In qualità di assegnista di ricerca ha svolto attività di ricerca presso l’Università del Salento nell’ambito della formazione a distanza, dei nuovi media e dell’e-learning partecipando ad un progetto per lo studio e la progettazione di format didattici innovativi ed accessibili.

Ha lavorato in qualità di componente del team di progettazione ad alcuni progetti di ricerca d'ateneo e regionali. Ha svolto attività di docenza per corsi di specializzazione, per master e per corsi di formazione on line (MOOC) anche su piattaforme open (Eduopen).

In qualità di esperto formatore collabora con alcune scuole del territorio salentino per la formazione dei docenti sulle competenze digitali, sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) e sull'orientamento. Si occupa soprattutto della parte metodologica-didattica al fine di sperimentare approcci innovativi attraverso l’applicazione di metodologie didattiche attive (webquest, inquiry based learning, flipped classroom) e mediante il supporto di ambienti digitali di apprendimento (piattaforme e-learning, social media, software di editing di contenuti didattici).

In qualità di socio fondatore e consigliere di amministrazione di EspérO - SpinOFF dell'Università del Salento - Ricerca applicata per la Formazione Avanzata svolge attività di consulenza nel campo della formazione a distanza volta al trasferimento di know-how per la gestione, configurazione e customizzazione di nuovi ambienti per l’apprendimento e per la produzione di learning objects.

Attualmente è anche cultore della materia in "Progettazione e valutazione dei processi formativi" in collaborazione con la cattedra di Pedagogia Sperimentale (M/PED-03).

 

Didattica

A.A. 2018/2019

DIDATTICA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Torna all'elenco
DIDATTICA GENERALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

DIDATTICA GENERALE (M-PED/03)

Pubblicazioni

- De Marco, E. (2009). Digital narrations and cooperative learning: a case study. In Proceedings of EDULEARN09 Conference, 6th-8th July 2009, Barcelona, Spain.
- De Marco, E. (2011). Narrazioni digitali: approccio narrativo ai media e alla formazione. In I. Loiodice (a cura di), Università, qualità didattica e lifelong learning. Scenari digitali per il mutamento. Roma: Carocci, pp. 149-167.
- De Marco, E., Pace, R. (2012). Narrazioni digitali e social networking a scuola. Il caso di MediaEvo. In P. Limone (a cura di), Media, tecnologie e scuola. Bari: Progedit
- De Marco, E. (2014). Formazione on line: la mediazione didattica. In E. Palomba & A. Perucca (a cura di), LABORATORIOINTERCULTURA.IT. Esperienze formative in ambiente virtuale. Roma: Armando Editore
- De Marco, E. (2015). La narrazione come approccio di studio delle “diete” mediali dei tweens. Il digital storytelling come metodo etnografico e partecipato di ricerca sul consumo mediale. In M.Tarozzi, A. Traverso, V. Montù ( a cura di), Oltre i confini, lungo i margini,  Gruppo SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione, Atti della Prima giornata di studio, Rimini, 3 ottobre 2014, edito da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
- De Marco, E. (2016). Il tutor in una flipped classroom universitaria. In Pace, R., Mangione G.R., & Limone, P. Educazione e mondo del lavoro. potenzialità delle nuove tecnologie nei servizi di bilancio delle competenze e nell'orientamento professionale. Milano: Franco Angeli.
- De Marco, E. (2017). Digital storytelling tra pratiche didattiche e questioni di ricerca, Convegno SIREM “Media education: ricerca, formazione universitaria, professione”   – Campobasso, 20-21 aprile 2017
- De Marco, E., Pulimeno, M., Piscitelli, P., Colazzo, S. (2018). Narrative-based strategies to promote healthy eating behaviours childhood: a systematic review. In METIS. Mondi educativi. Temi, indagini e suggestioni, V. 8 N. 1 (2018), pp. 184-220. http://www.metisjournal.it/index.php/metis/article/view/114
- De Marco, E. (2018). Digital storytelling e service learning. Un approccio metodologico al service learning. In Sapere pedagogico e Pratiche educative, n. 2 – 2018. http://siba-ese.unisalento.it/index.php/sppe/issue/view/1595

 

Temi di ricerca

Didattica e nuove tecnologie

Media education

Progettazione di percorsi e oggetti di apprendimento (learning objects).

Ambienti digitali di apprendimento (piattaforme e-learning, social media, software di editing di contenuti didattici)

Metodologie didattiche attive

Metodologia della ricerca educativa

Evidence based education

Digital Storytelling

Per maggiori informazioni, è possibile consultare:
https://narrazionidigitali.wordpress.com
https://www.facebook.com/narrazionidigitali/

Risorse correlate

Documenti