Elena LICCHETTA

Elena LICCHETTA

Personale tecnico-amministrativo

Area Studenti

Palazzo Principe Umberto - Viale Gallipoli, 49 - LECCE (LE)

Ufficio Relazioni Internazionali, Piano terra

Telefono +39 0832 29 5430

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali

College ISUFI - Via per Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 9411

Docente a contratto

Area di competenza:

 

SSD L-LIN/12    Lingua e Traduzione -Lingua Inglese

Orario di ricevimento

Lunedì dalle ore 16,00 alle 17,00 in aula E2

Recapiti aggiuntivi

0832295430

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Elena Licchetta è docente a contratto di Lingua e Traduzione - Lingua Inglese (SSD: L-LIN/12) dal 2015. Ha conseguito il titolo di Dottorato di ricerca in Lingua Inglese (Corso di Dottorato in "Studi Linguistici, Storico-letterari e Interculturali", ciclo XXV) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Salento. E' Cultore della materia in Lingua e Traduzione - Lingua Inglese (SSD L-LIN/12).

Ha conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere europee presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi sperimentale sulla linguistica contrastiva e tecniche di traduzione.

Ambiti e interessi di ricerca: - Teoria e pratica della traduzione dall’inglese all’italiano e dall’italiano all’inglese

Didattica

A.A. 2023/2024

INGLESE PER IL TURISMO

Corso di laurea MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 96.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Sede Lecce

A.A. 2022/2023

INGLESE

Corso di laurea INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso COMUNE/GENERICO

Sede Lecce

INGLESE PER IL TURISMO

Corso di laurea MANAGER DEL TURISMO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 96.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Sede Lecce

LINGUA INGLESE

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO COMUNE

Partizione (M - Z)

LINGUA INGLESE

Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2021/2022

LINGUA INGLESE

Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2020/2021

LINGUA INGLESE

Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

LINGUA INGLESE C.I.

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE C.I.

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

LINGUA INGLESE C.I.

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE C.I.

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
INGLESE PER IL TURISMO

Corso di laurea MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI TURISTICHE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 96.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2023 al 31/05/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Sede Lecce

Conoscenza della lingua inglese di livello A2.

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza degli aspetti grammaticali, sintattici e lessicali della lingua inglese di livello B1+/B2.

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche  per una successiva rielaborazione personale;

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare  la conoscenza delle strutture linguistiche del livello B1/B2 e le competenze indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Il corso prevede lezioni interattive in italiano e in inglese nel corso delle quali gli studenti eserciteranno tutte le abilità linguistiche, scritte e orali, ricettive e produttive, accompagnate ad una riflessione trasversale sulla grammatica e sul lessico settoriale.

L'esame consiste in un test a risposta multipla sugli argomenti del corso e una breve produzione scritta. 

 

Durante l’esame non è consentito l’uso del vocabolario. All'esito della prova scritta, lo studente può chiedere di essere ammesso ad un colloquio orale per consolidare o migliorare il voto. 

Le date degli appelli d'esame sono consultabili alla pagina 

https://studenti.unisalento.it/ListaAppelliOfferta.do;jsessionid=6CD45EAE00DEA0B7EF8BA49E0A7D0148.esse3-unisalento-prod-01

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL (studenti.unisalento.it)

Non si accetteranno studenti non prenotati. In caso di problemi sul portale rivolgersi in segreteria.

Per l’orario delle lezioni, le date di esame, l’orario di ricevimento, materiale didattico si invitano gli studenti a visionare la bacheca della docente:

https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/elena.licchetta/didattica

Verbs: Time and aspect

Present simple, present continuous, past simple, past continuous,

present perfect and present perfect continuous

Reading & Listening comprehension

 

Future Time

Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.

Reading & Listening comprehension

 

Modal verbs

Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.

Reading & Listening comprehension

 

Relative clauses and linking words

Which, who, that, whom, whose.

So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..

Reading & Listening comprehension

 

 

Indirect speech, conditionals and the passive voice

Reading & Listening comprehension

 

Articles and pronouns

Definite/indefinite article, pronouns.

Reading & Listening comprehension

 

Adjectives, adverbs and prepositions

Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.

Reading & Listening comprehension

 

 

John Hughes & Jon Naunton, Business Result, Intermediate Student's book II ed , Oxford University Press, 2017

Michel Duckworth, John Hughes & Rebecca Turner, Business Result, Upper-Intermediate Student's book II ed , Oxford University Press, 2018

AA.VV., Flash on English for Tourism, Gruppo ELi, 2018

- Blocco appunti scaricabile dalla sezione Materiale didattico

INGLESE PER IL TURISMO (L-LIN/12)
INGLESE

Corso di laurea INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso COMUNE/GENERICO (999)

Sede Lecce

Livello A2 della lingua inglese

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche che caratterizzano il corso di studi.

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche  per una successiva rielaborazione personale;

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare  la conoscenza delle strutture linguistiche del livello B1/B2 e le competenze indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

 

Le lezioni frontali e interattive si svolgeranno in presenza e favoriranno l'apprendimento collaborativo sulle tematiche settoriali.

L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla e domande aperte. Durerà 50 minuti.

1st week

Entry test

 

2nd week

Verbs: Time and aspect

Present simple, present continuous. 

English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 1)

 

3rd week

Verbs: Time and aspect

Past simple and continuous, present perfect simple and continuous, past perfect simple and continuous

English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 1)

 

4th week

Future Time

Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.

English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 2)

 

5th week

Modal verbs

Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.

English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 4)

 

6th week

Grammar review

English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 4)

 

7th week

Relative clauses and linking words

Which, who, that, whom, whose.

So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..

English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 5)

 

8th week

Indirect speech, conditionals and the passive voice

English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 6)

 

9th week

Articles and pronouns

Definite/indefinite article, pronouns.

English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 7)

 

10th week

Adjectives, adverbs and prepositions

English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 7)

 

11th week

Grammar review

English for nursing: reading and listening comprehension (Unit 8)

Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP

Maria Spada Symonds and Ros Wright, 2011, English for nursing vol. 2, Pearson Education Limited

INGLESE (L-LIN/12)
INGLESE PER IL TURISMO

Corso di laurea MANAGER DEL TURISMO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 96.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Annualità Singola (dal 15/09/2022 al 02/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Sede Lecce

Conoscenza della lingua inglese di livello A2.

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza degli aspetti grammaticali, sintattici e lessicali della lingua inglese di livello B1+/B2.

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche  per una successiva rielaborazione personale;

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare  la conoscenza delle strutture linguistiche del livello B1/B2 e le competenze indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Il corso prevede lezioni frontali e interattive in inglese che favoriscono la partecipazione e l'apprendimento collaborativo dei discenti. L'accento è posto sull'applicazione pratica e su scenari reali, con l'utilizzo di casi studio ed esempi tratti dal mondo del turismo e dei beni culturali.

L'esame consisterà in un test a risposta multipla sugli argomenti del corso e una breve produzione scritta.

 

Durante l’esame non è consentito l’uso del vocabolario. All'esito della prova scritta, lo studente che ha superato l'esame può chiedere di essere ammesso ad un colloquio orale per migliorare il voto della parte scritta. 

Le date degli appelli d'esame sono consultabili alla pagina 

https://studenti.unisalento.it/ListaAppelliOfferta.do;jsessionid=6CD45EAE00DEA0B7EF8BA49E0A7D0148.esse3-unisalento-prod-01

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL (studenti.unisalento.it)

Non si accetteranno studenti non prenotati. In caso di problemi sul portale rivolgersi in segreteria.

Per l’orario delle lezioni, le date di esame, l’orario di ricevimento, materiale didattico si invitano gli studenti a visionare la bacheca della docente:

https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/elena.licchetta/didattica

Verbs: Time and aspect

Present simple, present continuous, past simple, past continuous,

present perfect and present perfect continuous

Reading & Listening comprehension

 

Future Time

Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.

Reading & Listening comprehension

 

Modal verbs

Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.

Reading & Listening comprehension

 

Relative clauses and linking words

Which, who, that, whom, whose.

So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..

Reading & Listening comprehension

 

 

Indirect speech, conditionals and the passive voice

Reading & Listening comprehension

 

Articles and pronouns

Definite/indefinite article, pronouns.

Reading & Listening comprehension

 

Adjectives, adverbs and prepositions

Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.

Reading & Listening comprehension

 

 

John Hughes & Jon Naunton , Business result - Intermediate Student's book-Workbook, Oxford University Press, 2017

AA.VV., Flash on English for Tourism - 2nd edition , Gruppo editoriale Eli, 2018

Dispense didattiche pubblicate nella sezione Materiale del corso.

 

INGLESE PER IL TURISMO (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Annualità Singola (dal 15/09/2022 al 02/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Annualità Singola (dal 15/09/2022 al 02/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenza della lingua inglese di livello A2.

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza degli aspetti grammaticali, sintattici e lessicali della lingua inglese di livello B1+/B2.

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche  per una successiva rielaborazione personale;

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare  la conoscenza delle strutture linguistiche del livello B1/B2 e le competenze indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Il corso prevede lezioni frontali e interattive in italiano e in inglese nel corso delle quali gli studenti svolgeranno esercitazioni pratiche di grammatica, ascolto, produzione scritta e orale.

L'esame consisterà in una prova scritta suddivisa in due parti:

1. Test di grammatica con risposta a scelta multipla 

2. Test sul lessico con risposta a scelta multipla e una domanda aperta.

Durante l’esame non è consentito l’uso del vocabolario. All'esito  del test scritto, la docente si riserva la facoltà di convocare lo studente per un colloquio orale e verificare se il livello di preparazione corrisponde all’esito del test.

Le date degli appelli d'esame sono consultabili alla pagina 

https://studenti.unisalento.it/ListaAppelliOfferta.do;jsessionid=6CD45EAE00DEA0B7EF8BA49E0A7D0148.esse3-unisalento-prod-01

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL (studenti.unisalento.it)

Non si accetteranno studenti non prenotati. In caso di problemi sul portale rivolgersi in segreteria.

Per l’orario delle lezioni, le date di esame, l’orario di ricevimento, materiale didattico si invitano gli studenti a visionare la bacheca della docente:

https://www.unisalento.it/scheda-utente/-/people/elena.licchetta/didattica

Verbs: Time and aspect

Present simple, present continuous, past simple, past continuous,

present perfect and present perfect continuous

Reading & Listening comprehension

 

Future Time

Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.

Reading & Listening comprehension

 

Modal verbs

Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.

Reading & Listening comprehension

 

Relative clauses and linking words

Which, who, that, whom, whose.

So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..

Reading & Listening comprehension

 

Indirect speech, conditionals and the passive voice

Reading & Listening comprehension

 

Articles and pronouns

Definite/indefinite article, pronouns.

Reading & Listening comprehension

 

Adjectives, adverbs and prepositions

Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.

Reading & Listening comprehension

 

Business Result, Second Edition, Intermediate, di John Hughes & Jon Naunton  

Flash on English for Tourism, di Catrin E. Morris, ed. ELI

- Blocco appunti sul canale TEAM del corso 

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aebeewn7UtbthB0JiAKF9OIZ8BLJ8Uf2J1zF8FaSppU01%40thread.tacv2/conversations?groupId=3ed32bda-52a2-4cab-9d9d-330c80874011&tenantId=8d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da

Codice di accesso oxi7xeu

LINGUA INGLESE
LINGUA INGLESE

Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Livello A2 della lingua inglese

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche che caratterizzano il corso di studi.

 

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche  per una successiva rielaborazione personale;

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare  la conoscenza delle strutture linguistiche del livello B1+ e le competenze indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.

Le lezioni frontali si svolgeranno in presenza in italiano e in inglese nel corso delle quali gli studenti svolgeranno esercitazioni pratiche di listening and reading comprehension sugli argomenti che caratterizzano il corso di studio. 

 L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla e domande aperte della durata di 50 minuti.

4 febbraio 2021 ore 15,00

25 febbraio 2021 ore 15,00

4 marzo 2021 ore 15,00

17 giugno 2021 ore 16,00

8 luglio 2021 ore 9,00

29 luglio 2021ore 9,00

16 settembre 2021 ore 9,00

29 ottobre 2021 ore 9,00

4 novembre ore 9,00

14 aprile ore 16,00

Programma del corso

 

 

1st week

Verbs: Time and aspect

Present simple, present continuous, past simple, past continuous,

present perfect and present perfect continuous

Reading: The Lyfecycle of a grapevine

Listening: https://www.youtube.com/watch?v=H45IS6oOp4E

 

2nd week

Future Time

Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.

Reading: A short story of wine

Listening: https://www.youtube.com/watch?v=BocpeHSgjeg

 

3rd week

Modal verbs

Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.

Reading: Wine basics

Listening:  https://www.youtube.com/watch?v=W5BE7AHgwYI

 

4th week

Grammar review

 

5th week

Relative clauses and linking words

Which, who, that, whom, whose.

So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..

Reading: Winemaking

 

6th week

Indirect speech, conditionals and the passive voice

Reading: How red & white wine are made?

Listening: https://www.youtube.com/watch?v=2PIvfUvlBvg

 

7th week

Articles and pronouns

Definite/indefinite article, pronouns.

Reading: Wine storage temperatures

Listening: https://www.youtube.com/watch?v=JhLx_7yu48U&t=93s

 

8th week

Adjectives, adverbs and prepositions

Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.

Reading: Wine colour

Listening: Decoding the color of wine https://www.youtube.com/watch?v=rtnAwAp6C4c, https://www.youtube.com/watch?v=SyL3vb28_ZA

 

9th week

Grammar review

Reading: Natural wine. What does it mean?

Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP

Clive Oxenden, Christina Latham Koenig, 4 th ed., New English File, Oxford University Press

Le dispense sul lessico specialistico saranno caricate nelle Risorse correlate.

 

LINGUA INGLESE (NN)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 04/10/2021 al 21/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Livello A1 /A2 della lingua.

Il corso intende fornire gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche che caratterizzano il corso di studi.

 

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche  per una successiva rielaborazione personale;

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.

Didattica parallela

 L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.

4 febbraio 2021 ore 15,00

25 febbraio 2021 ore 15,00

4 marzo 2021 ore 15,00

17 giugno 2021 ore 16,00

8 luglio 2021 ore 9,00

29 luglio 2021ore 9,00

16 settembre 2021 ore 9,00

29 ottobre 2021 ore 9,00

4 novembre ore 9,00

14 aprile ore 16,00

Programma del corso

 

 

1st week

Verbs: Time and aspect

Present simple, present continuous, past simple, past continuous,

present perfect and present perfect continuous

Reading: Essential Wine vocabulary & terms

Listening: Viticulture

 

2nd week

Future Time

Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.

Reading: The History of wine

 

3rd week

Modal verbs

Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.

Reading: Wine growing regions

 

4th week

Grammar review

 

5th week

Relative clauses and linking words

Which, who, that, whom, whose.

So that.., infinitive of purpose, in order to,..

Reading: The Lifecycle of Grapevine

 

6th week

Indirect speech, conditionals and the passive voice

Reading: How red & white wines are made?

Listening: https://www.youtube.com/watch?v=2PIvfUvlBvg

 

7th week

Articles and pronouns

Definite/indefinite articles, pronouns.

Reading: Wine storage temperatures

Listening: https://www.youtube.com/watch?v=JhLx_7yu48U&t=93s

 

8th week

Adjectives, adverbs and prepositions

Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.

Reading: Wine colour

Listening: Decoding the colour of wine https://www.youtube.com/watch?v=rtnAwAp6C4c, https://www.youtube.com/watch?v=SyL3vb28_ZA

 

9th week

Grammar review

Reading: Natural wine. What does it mean?

Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP

Clive Oxenden, Christina Latham Koenig, 4 th ed., New English File, Oxford University Press

Dispense sul lessico specialistico sono state caricate nelle Risorse correlate.

 

LINGUA INGLESE (NN)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea VITICOLTURA ED ENOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 26.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 05/10/2020 al 22/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Livello A1 /A2 della lingua.

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche che caratterizzano il corso di studi.

 

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche  per una successiva rielaborazione personale;

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile, informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture della lingua affrontate in classe;

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi, coerenti dal punto di vista logico, coesi e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.

Didattica parallela

 L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.

4 febbraio 2021 ore 15,00

25 febbraio 2021 ore 15,00

4 marzo 2021 ore 15,00

17 giugno 2021 ore 16,00

8 luglio 2021 ore 9,00

29 luglio 2021ore 9,00

16 settembre 2021 ore 9,00

29 ottobre 2021 ore 9,00

4 novembre ore 9,00

14 aprile ore 16,00

Programma del corso

 

 

1st week

Verbs: Time and aspect

Present simple, present continuous, past simple, past continuous,

present perfect and present perfect continuous

Reading: Essential Wine vocabulary & terms

Listening: Viticulture

 

2nd week

Future Time

Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.

Reading: The History of wine

 

3rd week

Modal verbs

Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.

Reading: Wine growing regions

 

4th week

Grammar review

 

5th week

Relative clauses and linking words

Which, who, that, whom, whose.

So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..

Reading: The Lifecycle of Grapevine

 

6th week

Indirect speech, conditionals and the passive voice

Reading: How red & white wine are made?

Listening: https://www.youtube.com/watch?v=2PIvfUvlBvg

 

7th week

Articles and pronouns

Definite/indefinite article, pronouns.

Reading: Wine storage temperatures

Listening: https://www.youtube.com/watch?v=JhLx_7yu48U&t=93s

 

8th week

Adjectives, adverbs and prepositions

Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.

Reading: Wine color

Listening: Decoding the color of wine https://www.youtube.com/watch?v=rtnAwAp6C4c, https://www.youtube.com/watch?v=SyL3vb28_ZA

 

9th week

Grammar review

Reading: Natural wine. What does it mean?

Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP

Clive Oxenden, Christina Latham Koenig, 4 th ed., New English File, Oxford University Press

Dispense sul lessico specialistico sono state caricate nelle Risorse correlate.

 

LINGUA INGLESE (NN)
LINGUA INGLESE C.I.

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Livello A1 /A2 della lingua.

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche caratterizzanti il corso di studi.

 

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale;

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe;

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.

Didattica parallela

 L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.

Programma del corso

 

 

1st week

Verbs: Time and aspect

Present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect and present perfect continuous

Reading: Mathematical and scientific symbols, Metric measurements

 

2nd week

Future Time

Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.

Reading: Numbers and calculations, Plurals

 

3rd week

Modal verbs

Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.

Reading: Physics

 

4th week

Grammar review

Reading: Material Types, Chemical formula

 

5th week

Relative clauses and linking words

Which, who, that, whom, whose, so that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..

Reading: Electric wire

 

6th week

Indirect speech, conditionals and the passive voice

Reading: Absolute zero

 

7th week

Articles and pronouns

Definite/indefinite article, pronouns.

Reading: Material properties

 

8th week

Adjectives, adverbs and prepositions

Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.

Reading: Force, deformation, failure

 

9th week

Grammar review

Reading: Non Ferrous metals

 

Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP

M.Ibboston, 2008, Professional English in use, Cambridge University Press, Cambridge

 

LINGUA INGLESE C.I. (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE C.I.

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Livello A1 /A2 della lingua.

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale e scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche caratterizzanti il corso di studi.

 

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale;

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe;

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.

Didattica parallela

 L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.

Programma del corso

 

 

1st week

Verbs: Time and aspect

Present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect and present perfect continuous

Reading: Mathematical and scientific symbols, Metric measurements

 

2nd week

Future Time

Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.

Reading: Numbers and calculations, Plurals

 

3rd week

Modal verbs

Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.

Reading: Physics

 

4th week

Grammar review

Reading: Material Types, Chemical formula

 

5th week

Relative clauses and linking words

Which, who, that, whom, whose, so that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..

Reading: Electric wire

 

6th week

Indirect speech, conditionals and the passive voice

Reading: Absolute zero

 

7th week

Articles and pronouns

Definite/indefinite article, pronouns.

Reading: Material properties

 

8th week

Adjectives, adverbs and prepositions

Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.

Reading: Force, deformation, failure

 

9th week

Grammar review

Reading: Non Ferrous metals

Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP

M.Ibboston, 2008, Professional English in use, Cambridge University Press, Cambridge

 

ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE C.I. (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE C.I.

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Livello A1 /A2 della lingua.

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale/scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche caratterizzanti il corso di studi.

 

Nel dettaglio gli  obiettivi formativi per le diverse abilità linguistiche:

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale;

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe, anche con l'aiuto delle esercitazioni linguistiche guidate dal lettore madrelingua;

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.

Teledidattica su piattaforma Teams

Scritto e orale. L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.

Programma del corso

 

GRAMMAR POINTS

1st week

Verbs: Time and aspect

Present simple, present continuous, past simple, past continuous,

present perfect and present perfect continuous

Reading: Mathematical and scientific symbols, Numbers and calculations, Data and graphs

2nd week

Future Time

Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.

Reading: Material Types and Material Properties

3rd week

Modal verbs

Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.

Reading: Non ferrous metals

4th week

Grammar review

5th week

Relative clauses and linking words

Which, who, that, whom, whose.

So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..

Reading: Shapes, Drawings

6th week

Indirect speech, conditionals and the passive voice

Reading: Fluid Containment

7th week

Articles and pronouns

Definite/indefinite article, pronouns.

Reading: Steel, alloy steel and corrosion

 

8th week

Adjectives, adverbs and prepositions

Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.

Reading: Force, deformation and failure

9th week

Grammar review

Reading: Chemical Formula

Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP

Brieger N., Pohl A., 2008, Technical English: vocabulary and grammar, Summertown Publishing, Oxford

 

LINGUA INGLESE C.I. (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE C.I.

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Livello A1 /A2 della lingua.

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’ascolto, la comprensione, l’analisi e la produzione orale/scritta di brevi testi in lingua inglese, con particolare attenzione alle tematiche caratterizzanti il corso di studi.

 

Nel dettaglio gli  obiettivi formativi per le diverse abilità linguistiche:

Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale;

Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti di studio, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe, anche con l'aiuto delle esercitazioni linguistiche guidate dal lettore madrelingua;

Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.

Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

Considerata l’etereogeneità della classe, il corso si propone di consolidare le competenze e la conoscenza delle strutture linguistiche proprie del livello B1 indicate nelle linee guida del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Gli obiettivi del corso si raggiungeranno in sinergia con le esercitazioni linguistiche tenute dalla dott.ssa Randi Berliner secondo gli orari stabiliti e pubblicati.

Teledidattica su piattaforma Teams

Scritto e orale. L’esame scritto consisterà in un test a risposta multipla della durata di 50 minuti.

Programma del corso

 

GRAMMAR POINTS

1st week

Verbs: Time and aspect

Present simple, present continuous, past simple, past continuous,

present perfect and present perfect continuous

Reading: Mathematical and scientific symbols, Numbers and calculations, Data and graphs

2nd week

Future Time

Will and be going to, present simple and present continuous for the future, future continuous, be to + infinitive, other ways of talking about the future.

Reading: Material Types and Material Properties

3rd week

Modal verbs

Can, could, be able to, will, would and used to, may and might, must, Have (got) to, need(n’t), don’t need to and don’t have to, should and had better.

Reading: Non ferrous metals

4th week

Grammar review

5th week

Relative clauses and linking words

Which, who, that, whom, whose.

So that.., infinitive of purpose, in order to, so as to..

Reading: Shapes, Drawings

6th week

Indirect speech, conditionals and the passive voice

Reading: Fluid Containment

7th week

Articles and pronouns

Definite/indefinite article, pronouns.

Reading: Steel, alloy steel and corrosion

 

8th week

Adjectives, adverbs and prepositions

Comparative and superlative forms, prepositions of position, movement and time, phrasal verbs.

Reading: Force, deformation and failure

9th week

Grammar review

Reading: Chemical Formula

Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP

Brieger N., Pohl A., 2008, Technical English: vocabulary and grammar, Summertown Publishing, Oxford

 

ULTERIORI CONOSCENZE DELLA LINGUA INGLESE C.I. (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Lingua ITALIANO

Percorso CURRICULUM AEROSPAZIALE (A93)

Conoscenze preliminari: Livello A1 /A2 della lingua.

L' attività didattica è organizzata in moduli CLIL (Content and Language Integrated Learning) per consentire l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.

L’esame consiste di una prova scritta della durata di 50 minuti.

Murphy R., Hashemi L., 2012, English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, CUP

Brieger N., Pohl A., 2008, Technical English: vocabulary and grammar, Summertown Publishing, Oxford

 

LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Lingua ITALIANO

Percorso CURRICULUM AEROSPAZIALE (A93)

ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2017 al 02/06/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2017 al 02/06/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
INDONEITA' DI LINGUA INGLESE

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

INDONEITA' DI LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE: IDONEITÀ

Corso di laurea LETTERE MODERNE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 22/02/2016 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA INGLESE: IDONEITÀ (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 9.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 06/06/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 06/06/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 06/06/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ULTERIORI CONOSCENZA LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA INDUSTRIALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 06/06/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)

Temi di ricerca

 

 

 

Risorse correlate

Documenti