Demetrio RIA

Demetrio RIA

Ricercatore Universitario

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull`uomo

Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio, 24 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 4835

Orario di ricevimento

Studenti e Laureandi: Giovedì dalle ore 14,30 alle 16,00. Stanza 14 - Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio, 24 - LECCE (LE)

 

Recapiti aggiuntivi

tel. 0832 29 4834

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

 

Ricercatore (TD) nel settore scientifico disciplinare M-Ped/04 “Pedagogia sperimentale” Università del Salento.

Didattica

A.A. 2021/2022

Diritto dell'inclusione sociale ed educativa

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Docente titolare GIOVANNI TARANTINO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

  Ore del docente Demetrio RIA in copresenza: 6.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Metodi e tecniche della consulenza pedagogica e della gestione degli interventi educativi

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Docente titolare Salvatore COLAZZO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

  Ore del docente Demetrio RIA in copresenza: 6.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Mod. B. - Laboratorio di docimologia

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 6.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Progettazione e valutazione dei processi formativi

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Teorie, metodi e tecniche della pedagogia del patrimonio culturale

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2020/2021

Laboratorio di Docimologia

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Progettazione e valutazione dei processi formativi

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTO FORMATIVO

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

A.A. 2019/2020

LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Metodi e tecniche della consulenza pedagogica e della gestione degli interventi educativi

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Teorie, metodi e tecniche della pedagogia del patrimonio culturale

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
Diritto dell'inclusione sociale ed educativa

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare IUS/20

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Docente titolare GIOVANNI TARANTINO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

  Ore del docente Demetrio RIA in copresenza: 6.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Le conoscenze di base di ambito etico e giuridico facilitano la comprensione delle tematiche affrontate nel Corso.

Il Corso si pone su un piano di analisi etico-giuridico. Sarà approfondito il rapporto tra l’autonomia e la dignità della persona come presupposto di una piena inclusione nella società e nei contesti educativi. Particolare rilevanza sarà data allo studio della convergenza fra etica, diritto, economia e politiche di Welfare State al fine di verificare l’attuale grado di effettività della garanzia costituzionale dei diritti inviolabili del cittadino, indispensabili per il “pieno sviluppo della persona umana” e per la sua partecipazione alla vita della società (art. 3 Cost.).

Conoscenze e comprensione: Il Corso propone conoscenze utili per la comprensione del ruolo del diritto a sostegno dell’effettività dell’inclusione sociale ed educativa dell’individuo. Tali conoscenze si proporranno sia sul piano dell’analisi generale etico-giuridica, e sia su quello specifico relativo ad alcune politiche contemporanee di Welfare State.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: attraverso la comprensione di concetti fondamentali come la dignità e l’autonomia della persona umana, gli studenti potranno orientarsi nel campo delle attuali conoscenze sul tema dell’inclusione sociale ed educativa. 

Autonomia di giudizio: Lo studio delle materie del Corso permetterà agli studenti lo sviluppo dell’autonomia di giudizio, attraverso l’elaborazione di argomenti utili a rispondere alle sollecitazioni dell’odierna riflessione in tema di inclusione sociale ed educativa.

Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno la capacita di formulare i temi fondamentali di questa disciplina, attraverso l’assimilazione del lessico etico-giuridico, al fine di sapersi orientare nel contesto sociale ed educativo contemporaneo.

Capacità di apprendimento: La capacità di apprendimento degli studenti sarà oggetto di verifica attraverso l’esame della loro capacità  di sintesi, di riformulazione e di applicazione delle conoscenze acquisite sui temi dell’inclusione nella società e nei contesti educativi.

Tra gli obiettivi formativi rientra la conoscenza di base del panorama normativo relativo all’inclusione, sia nazionale (BES e relativi strumenti e indicazioni di intervento), sia internazionale (con riferimento all’idea di inclusione presente, tra gli altri Documenti, nel Rapporto Warnock-1978, della Dichiarazione di Salamanca-1994, della Convenzione UNESCO-2011), con particolare riferimento agli aspetti inerenti il contesto educativo dei bambini nella fascia 0-6 anni

Didattica frontale ed attività seminariali.

Esame orale

Il Corso prevede l’erogazione di 6 ore di didattica in co-presenza con il Prof. Demetrio Ria. Nello
specifico, in tali ore si approfondirà l’importanza dell’effettività dell’inclusione sociale ed educativa
dell’individuo, relativamente alla progettazione ed alla valutazione dei processi formativi. Tanto al
fine di migliorare l’efficacia di questi ultimi e di portare piena tutela ai diritti fondamentali in gioco,
anche allo scopo di assicurare una reale condizione di eguaglianza sostanziale tra tutti i soggetti
destinatari di tali processi.

L’autonomia e la dignità della persona umana come presupposti dell’inclusione sociale e di quella dell’educazione; Il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo ed il Welfare State, con riferimento ai temi più attuali concernenti il mutamento strutturale della realtà sociale. 

Inoltre, si rifletterà su alcuni temi chiave e sulla prevalente normativa di riferimento, nazionale e internazionale,  di disciplina dell’educazione e dell’inclusione.

1) G. Tarantino, Autonomia e dignità della persona umana, Milano, Giuffrè, 2018.


2) U. Comite, G. Tarantino (a cura di), Etica, diritto, salute. Prospettive evolutive nello spazio
globale, Napoli, ESI, 2021, limitatamente ai saggi che saranno indicati a lezione dal
docente, inerenti al contenuto del programma d'esame.


3) R. Smolla – L. Albino (a cura di), Diritto ed economia nello stato di emergenza: mutamenti
strutturali nella/della realtà sociale, Wolters Kluwer/CEDAM, 2021, limitatamente ai saggi
di: L. Albino, P. B. Helzel, G. Tarantino.

Diritto dell'inclusione sociale ed educativa (IUS/20)
LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

È indispensabile avere un’adeguata cognizione del processo didattico, conoscere le principali metodologie didattiche. Avere buona consapevolezza della figura professionale dell’educatore e delle sue possibilità operative

Il laboratorio intende accrescere la consapevolezza della figura professionale dell'educatore e delle sue possibilità operative.

Sviluppare la competenza imprenditiva attraverso il concreto engagement personale finalizzato allo sviluppo professionale.

Studi di caso

Colloquio Orale (anche a partire da una breve relazione su un caso a scelta dello studente)

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Nel laboratorio si evidenzieranno questioni e casi di studio utili a sostenere lo sviluppo/integrazione di
competenze di tipo orientativo. A questo scopo i casi saranno opportunamente scelti per affrontare diametralmente questioni inerenti l’auto-orientamento e questioni riguardanti la consulenza orientativa. Si studieranno e analizzaranno problematicamente alcuni casi che metteranno in rilievo tre aspetti chiave:
- L’informazione orientativa;
- Formazione orientativa;
- Consulenza orientativa.

Iori, V. (2018). Educatori e pedagogisti: senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale. Trento Erickson

LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE (NN)
Metodi e tecniche della consulenza pedagogica e della gestione degli interventi educativi

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Docente titolare Salvatore COLAZZO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

  Ore del docente Demetrio RIA in copresenza: 6.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Si richiedono conoscenze relative alla fondamentali teorie pedagogiche e alle principali metodologie didattiche, soprattutto quelle di tipo attivo.

Il corso intende fornire agli studenti le cognizioni necessarie per comprendere cosa debba intendersi per Consulenza pedagogica, quali siano gli strumenti per progettare, implementare e valutare il servizio, in ordine ai contesti in cui possa svolgersi tale attività.

Al termine del corso ci si aspetta che lo studente abbia maturato le seguenti:

- Conoscenze e capacità di comprensione:

Conoscere cosa sia e come si svolga l’attività di consulenza pedagogica

Possedere in termini tecnici la nozione di relazione educativa e di contesto d’apprendimento.

Conoscere il profilo professionale inerente la sua figura

Conoscere i principi del lavoro in équipe

Conoscere i principi della progettazione, dell’intervento, del monitoraggio e della valutazione educativi.

Conoscere come si formula e implementa un progetto di ricerca educativa

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Le conoscenze sopra nominate andranno declinate in termini di operatività e pertanto lo studente deve poter dimostrare di avere consapevolezza di cosa significhi supportare un gruppo di lavoro impegnato nella realizzazione di un progetto educativo. Ciò lo si farà attraverso lo studio di casi ed attività simulative.

Inoltre lo studente deve dimostrare di saper progettare un intervento educativo a partire da alcune problematiche che gli saranno sottoposte, individuando la sostenibilità del progetto in ordine alle risorse che gli verranno messe a disposizione. Il progetto potrà riguardare l’ambito educativo educativo, formativo, riabilitativo, scolastico, di inserimento lavorativo…

Infine dovrà dimostrare d’essere in grado di definire un disegno di ricerca finalizzato a introdurre metodologie innovative in un contesto dato.

- Autonomia di giudizio


Lo studente dovrà saper dimostrare, messo di fronte a scelte, capacità di giudizio e di decisione nel condurre ipotetiche attività di supervisione pedagogica, di coordinamento pedagogico, di progettazione educativa e didattica, di conduzione di riunioni di équipe, di progettazione di spazi e strutture ludico-creative, di sostegno alla genitorialità e alle azioni di educatori operanti in strutture.

- Abilità comunicative


Ci si attende che lo studente sappia integrare i contenuti trattati a lezione e apprese nei libri con contenuti supplementari e complementari reperiti in rete

Sappia esporre adeguatamente, anche con il ricorso ad idonei applicativi informatici, i contenuti appresi, soprattutto dimostrando possesso dei termini tecnici propri della disciplina

-Capacità di apprendere

Dimostri di sapere come orientarsi nella ricerca di articoli scientifici aggiornati e validi, in ambito nazionale e internazionale, avvalendosi di idonei mezzi bibliografici, attingibili attraverso il web.

Dimostri di considerare l’esperienza di operatori già inseriti nei contesti educativi come utili a fornire elementi per costruire la propria professionalità

 

Lezioni frontali, discussione, analisi di casi, simulazioni. Sei ore del modulo saranno sviluppate in co-presenza con altro docente.

L’esame sarà orale, potrà prevedere la discussione di casi, simulazioni finalizzate a dimostrare il pieno possesso, anche operativo, dei contenuti del corso.

Saranno resi noti mediante l'apposita piattaforma dell'Ateneo.

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà di uno strumento agile, di immediata consultazione, qual è una pagina fb. Questa e reperibile all’indirizzo: https://www.facebook.com/bachecacolazzo/

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

  1. La consulenza pedagogica: cosa è e come si svolge.
  2. La professione del consulente pedagogico e l’impresa consulenziale
  3. L’avvio del processo consulenziale
  4. Analisi della domanda e analisi dei bisogni
  5. La costruzione del progetto di consulenza pedagogica
  6. Il contratto di consulenza pedagogica
  7. Gli oggetti della consulenza: la formazione, la supervisione, i processi di insegnamento e apprendimento, le competenze genitoriali, la conciliazione vita-lavoro, i servizi per l’infanzia, la valutazione
  8. La valutazione nel processo di consulenza. Modalità e strumenti della valutazione. La documentazione. La customer satisfaction. La valutazione della qualità dell’intervento consulenziale.
  9. Il profilo professionale del consulente pedagogico. Come intraprendere un’attività autonoma di consulenza pedagogica: le problematiche giuridiche, economiche, d’impresa.
  10. La supervisione nella consulenza pedagogica

I punti 9 e 10 saranno trattati in co-presenza con il prof. Demetrio Ria.

L. D'Alonzo, V. Mariani, G. Zampieri, La consulenza pedagogica. Pedagogisti in azione, Armando, Roma, 2012.

Metodi e tecniche della consulenza pedagogica e della gestione degli interventi educativi (M-PED/04)
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nozioni di base di pedagogia e sommaria conoscenza della storia della pedagogia del Novecento.

Il corso intende favorire l'acquisizione di competenze e capacità di programmazione educativa e didattica, progettazione per competenze procedure e tecniche di valutazione. Si approfondiranno in particolare i temi:

- I modelli e strategie di programmazione;

- I modelli per la progettazione didattica;

- La progettazione curricolare e la valutazione degli apprendimenti;

- Validità e attendibilità della valutazione;

- Procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione;

- Gli strumenti per valutare gli apprendimenti e le competenze.

 

Si creeranno le condizioni affinché gli studenti possano conoscere, comprendere e utilizzare il linguaggio specifico della valutazione non solo definendone i termini ma anche:

a) ridefinendoli e riconoscendoli in contesti diversi da quelli in cui sono stati presentati, inferendone i significati;

b) utilizzandoli consapevolmente e in maniera pertinente ai vari modelli didattici;

c) individuandoli e analizzandone le relazioni grazie all’esame di un breve enunciato;

d) schematizzandone le relazioni in base ai loro concetti;

e) riconoscendo il problema chiave in un enunciato da riscrivere in modo originale.

Al termine del percorso avranno acquisito le conoscenze necessarie e le abilità pratiche per identificare

· le fasi del processo valutativo;

· la funzione sociale, didattica e pedagogica della valutazione;

i metodi e gli strumenti della valutazione inquadrati negli specifici paradigmi di riferimento.

Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari 

Colloquio Orale

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Il corso affronterà i seguenti temi:
- La programmazione educativa e didattica;
- I modelli e strategie di programmazione;
- I modelli per la progettazione didattica;
- Le competenze: competenze di base, trasversali e di cittadinanza;
- Le funzioni della valutazione: la valutazione formativa;
- La progettazione curricolare e la valutazione degli apprendimenti;
- Validità e attendibilità della valutazione;
- Procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione;
- Gli strumenti per valutare gli apprendimenti e le competenze
- La certificazione delle competenze.

Per i temi cardine come la progettazione e la valutazione si porrà particolare attenzione alla fascia 0-6.

Zonca, P., & Colombini, S. (2019). Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3. Mondadori Università

Notti, A. (2017). La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa. Lecce Pensa Multimedia. (parti scelte)

 

METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI (M-PED/04)
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nozioni di base di pedagogia e sommaria conoscenza della storia della pedagogia del Novecento.

Il corso affronterà i principi fondamentali della ricerca educativa. Si mostrerà come ogni attività didattica implichi una riflessione sui processi e gli esiti di cui essa si incarica, al fine di migliorarne l’efficacia. Attraverso l’analisi di esempi tratti dal contesto della patica e in riferimento a specifiche fasce d’età (anche alla fascia 0-3), rendere più comprensibile il vantaggio che consegue dall’impostare l’azione connettendola con una disponibilità alla ricerca.

A fine percorso dovranno essere raggiunti i seguenti obiettivi:

- saper condurre un’esplorazione della letteratura scientifica su un tema di ricerca;

- saper comprendere, in ragione delle specifiche esigenze, quale tipologia di ricerca educativa sia più utile scegliere;

- saper fare un semplice disegno di ricerca in ambito didattico;

- saper individuare e usare gli strumenti della ricerca empirica in educazione (almeno quelli di uso comune);

- saper analizzare i dati ottenuti;

- saperli interpretare;

- saper confezionare un semplice report di ricerca per la comunicazione dei risultati a target differenti di stakeholder.

Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari di approfondimento

Colloquio Orale

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

- Cosa è l’innovazione didattica

- Monitorare e valutare il processo di innovazione didattica

- La ricerca educativa. Problemi, possibilità e limiti della ricerca in ambito educativo

- Il dibattito sulla sperimentazione

- Il metodo sperimentale

- La dimensione qualitativa

- L’intervista nella ricerca educativa

- Scopi e struttura dell’intervista

- Analisi di interviste

- Intervista e ricerca qualitativa in educazione

- L’osservazione: metodi e tecniche

- Check-list e griglie di osservazione

- L’osservazione come strumento di formazione nella pratica educativa

- La ricerca-azione. Campi di applicabilità

Benvenuto G. (2018). Stili e metodi della ricerca educativa, Carocci.

Mortari L., Ghirotto L. (2019). Metodi per la ricerca educativa, Carocci.

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)
Mod. B. - Laboratorio di docimologia

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 6.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

È indispensabile avere un’adeguata cognizione del processo didattico, conoscere le principali metodologie didattiche.

Il laboratorio affronterà in modo operativo questioni relative alla valutazione e monitoraggio degli interventi formativi.

Sviluppare capacità di progettazione e valutazione. Implementare capacità di scrittura e implementazione di strumenti per la valutazione scolastica.

Studi di caso

Colloquio Orale (anche a partire da una breve relazione su un caso a scelta dello studente)

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Nel laboratorio si evidenzieranno questioni e casi di studio utili a sostenere lo sviluppo/integrazione di competenze di tipo valutativo. A questo scopo i casi saranno opportunamente scelti per affrontare diametralmente questioni inerenti la valutazione didattica delle conoscenze, capacità e competenze.

Grion, V., Restiglian, E., Aquario, D. (2019). Valutare nella scuola e nei contesti educativi Padova CLEUP.

Mod. B. - Laboratorio di docimologia (M-PED/04)
Progettazione e valutazione dei processi formativi

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

È indispensabile avere un’adeguata cognizione del processo didattico, conoscere le principali metodologie didattiche. Avere consapevolezza della figura professionale del pedagogista e delle sue possibilità operative

Il corso punterà l'attenzione sui principi fondamentali della progettazione, le metodologie di intervento e contesti di riferimento. In particolare si analizzeranno gli interventi educativi e formativi in contesti non formali ed informali a partire dalla loro progettazione formativa. Lo studi si completerà con un esame del ruolo della valutazione nella progettazione.

Outcomes attesi a fine percorso:

- Conoscere i principi fondamentali della progettazione

- Conoscere le metodologie dell’intervento educativo in contesti

soprattutto non-formali e informali

- Conoscere le problematiche chiave della valutazione

- Conoscere la circolarità del rapporto progettazione —

implementazione dell’intervento – valutazione - impatto

- Saper progettare delle attività d’intervento educativo,

prevedendo finalità, obiettivi, modalità implementative,

strumenti di valutazione

- Saper esaminare dei progetti didattici, valutandone la

significatività, la coerenza formale e sostanziale, l’impatto.

Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari di approfondimento

Colloquio Orale

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Argomenti che verranno trattati durante il corso:

- Progettare interventi formativi in ambito non-formale e

informale

- La scuola come contesto dell’apprendimento non-formale

- Progettare i risultati di apprendimento

- La pedagogia di comunità

- Metodologie dell’intervento nei contesti comunitari

- Il lavoro di rete

- Gli obiettivi della valutazione

- Le componenti della valutazione: obiettivi, test, criteri

- Il coinvolgimento degli studenti nella valutazione

- Modelli pedagogici

- L’apprendimento attivo

- La progettazione delle attività

- L’apprendimento trasformativo per l’innovazione sociale

- L’apporto delle tecnologie

- Monitorare e valutare le esperienze di innovazione sociale.

- La valutazione dell’impatto

Un testo a scelta tra:
Tammaro, R. (2018). Valut/Azione Lecce Pensa multimedia.
Nuzzaci, A. (2012). Progettare, pianificare e valutare gli interventi educativi Lecce Pensa multimedia.
e
Dispense e materiali distribuiti dal Docente

Progettazione e valutazione dei processi formativi (M-PED/04)
Teorie, metodi e tecniche della pedagogia del patrimonio culturale

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscere un minimo di epistemologia della pedagogia, avere una qualche familiarità con la didattica e avere le basilari nozioni della docimologia.

Il corso intende offrire scenari di intervento formativo legati alla pedagogia del patrimonio a partire dall'analisi del dibattito teorico e metodologico più recente sul tema.

Acquisizione di conoscenze teoriche di tipo pedagogico e relative ai processi di apprendimento, con particolare attenzione all'ambito museale; acquisizione di competenze nella progettazione di percorsi e servizi educativi nei luoghi culturali e nelle comunità.

Lezioni frontali, Seminari e didattica laboratoriale

Colloquio Orale

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

- Patrimonio Culturale
- Educazione al Patrimonio
- Pedagogia del Patrimonio
- Didattica dei beni culturali
- Didattica museale
- Interpretazione del patrimonio
- Divulgazione
- Mediazione
- Le nuove tecnologie
- La progettazione
- La valutazione/monitoraggio
- Approcci partecipativi ed Educativi al Museo
- Strumenti mediatori
- Laboratori didattici
- Narrazioni e metodologie innovative
- Esempi e buone pratiche di laboratori didattici nei piccoli musei

Arduini G. (2021). La valutazione come sistema. Anicia.
Serbati S. (2020). La valutazione e la documentazione pedagogica. Pratiche e strumenti per l'educatore. Carocci
Materiali forniti dal Docente

Teorie, metodi e tecniche della pedagogia del patrimonio culturale (M-PED/04)
Laboratorio di Docimologia

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

È indispensabile avere un’adeguata cognizione del processo didattico, conoscere le principali metodologie didattiche.

Il laboratorio affronterà in modo operativo questioni relative alla valutazione e monitoraggio degli interventi formativi.

Sviluppare capacità di progettazione e valutazione. Implementare capacità di scrittura e implementazione di strumenti per la valutazione scolastica.

Studi di caso

Colloquio Orale (anche a partire da una breve relazione su un caso a scelta dello studente)

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Nel laboratorio si evidenzieranno questioni e casi di studio utili a sostenere lo sviluppo/integrazione di competenze di tipo valutativo. A questo scopo i casi saranno opportunamente scelti per affrontare diametralmente questioni inerenti la valutazione didattica delle conoscenze, capacità e competenze.

Grion, V., Restiglian, E., Aquario, D. (2019). Valutare nella scuola e nei contesti educativi Padova CLEUP.

Laboratorio di Docimologia (M-PED/04)
LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

È indispensabile avere un’adeguata cognizione del processo didattico, conoscere le principali metodologie didattiche. Avere buona consapevolezza della figura professionale dell’educatore e delle sue possibilità operative

Il laboratorio intende accrescere la consapevolezza della figura professionale dell'educatore e delle sue possibilità operative.

Sviluppare la competenza imprenditiva attraverso il concreto engagement personale finalizzato allo sviluppo professionale.

Studi di caso

Colloquio Orale (anche a partire da una breve relazione su un caso a scelta dello studente)

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Nel laboratorio si evidenzieranno questioni e casi di studio utili a sostenere lo sviluppo/integrazione di
competenze di tipo orientativo. A questo scopo i casi saranno opportunamente scelti per affrontare diametralmente questioni inerenti l’auto-orientamento e questioni riguardanti la consulenza orientativa. Si studieranno e analizzaranno problematicamente alcuni casi che metteranno in rilievo tre aspetti chiave:
- L’informazione orientativa;
- Formazione orientativa;
- Consulenza orientativa.

Iori, V. (2018). Educatori e pedagogisti: senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale. Trento Erickson

LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE (NN)
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nozioni di base di pedagogia e sommaria conoscenza della storia della pedagogia del Novecento.

Il corso intende favorire l'acquisizione di competenze e capacità di programmazione educativa e didattica, progettazione per competenze procedure e tecniche di valutazione. Si approfondiranno in particolare i temi:

- I modelli e strategie di programmazione;

- I modelli per la progettazione didattica;

- La progettazione curricolare e la valutazione degli apprendimenti;

- Validità e attendibilità della valutazione;

- Procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione;

- Gli strumenti per valutare gli apprendimenti e le competenze.

 

Si creeranno le condizioni affinché gli studenti possano conoscere, comprendere e utilizzare il linguaggio specifico della valutazione non solo definendone i termini ma anche:

a) ridefinendoli e riconoscendoli in contesti diversi da quelli in cui sono stati presentati, inferendone i significati;

b) utilizzandoli consapevolmente e in maniera pertinente ai vari modelli didattici;

c) individuandoli e analizzandone le relazioni grazie all’esame di un breve enunciato;

d) schematizzandone le relazioni in base ai loro concetti;

e) riconoscendo il problema chiave in un enunciato da riscrivere in modo originale.

Al termine del percorso avranno acquisito le conoscenze necessarie e le abilità pratiche per identificare

· le fasi del processo valutativo;

· la funzione sociale, didattica e pedagogica della valutazione;

i metodi e gli strumenti della valutazione inquadrati negli specifici paradigmi di riferimento.

Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari 

Colloquio Orale

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Il corso affronterà i seguenti temi:
- La programmazione educativa e didattica;
- I modelli e strategie di programmazione;
- I modelli per la progettazione didattica;
- Le competenze: competenze di base, trasversali e di cittadinanza;
- Le funzioni della valutazione: la valutazione formativa;
- La progettazione curricolare e la valutazione degli apprendimenti;
- Validità e attendibilità della valutazione;
- Procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione;
- Gli strumenti per valutare gli apprendimenti e le competenze
- La certificazione delle competenze.

Per i temi cardine come la progettazione e la valutazione si porrà particolare attenzione alla fascia 0-6.

Zonca, P., & Colombini, S. (2019). Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3. Mondadori Università

Notti, A. (2017). La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa. Lecce Pensa Multimedia. (parti scelte)

 

METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI (M-PED/04)
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nozioni di base di pedagogia e sommaria conoscenza della storia della pedagogia del Novecento.

Il corso affronterà i principi fondamentali della ricerca educativa. Si mostrerà come ogni attività didattica implichi una riflessione sui processi e gli esiti di cui essa si incarica, al fine di migliorarne l’efficacia. Attraverso l’analisi di esempi tratti dal contesto della patica e in riferimento a specifiche fasce d’età (anche alla fascia 0-3), rendere più comprensibile il vantaggio che consegue dall’impostare l’azione connettendola con una disponibilità alla ricerca.

A fine percorso dovranno essere raggiunti i seguenti obiettivi:

- saper condurre un’esplorazione della letteratura scientifica su un tema di ricerca;

- saper comprendere, in ragione delle specifiche esigenze, quale tipologia di ricerca educativa sia più utile scegliere;

- saper fare un semplice disegno di ricerca in ambito didattico;

- saper individuare e usare gli strumenti della ricerca empirica in educazione (almeno quelli di uso comune);

- saper analizzare i dati ottenuti;

- saperli interpretare;

- saper confezionare un semplice report di ricerca per la comunicazione dei risultati a target differenti di stakeholder.

Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari di approfondimento

Colloquio Orale

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

- Cosa è l’innovazione didattica

- Monitorare e valutare il processo di innovazione didattica

- La ricerca educativa. Problemi, possibilità e limiti della ricerca in ambito educativo

- Il dibattito sulla sperimentazione

- Il metodo sperimentale

- La dimensione qualitativa

- L’intervista nella ricerca educativa

- Scopi e struttura dell’intervista

- Analisi di interviste

- Intervista e ricerca qualitativa in educazione

- L’osservazione: metodi e tecniche

- Check-list e griglie di osservazione

- L’osservazione come strumento di formazione nella pratica educativa

- La ricerca-azione. Campi di applicabilità

Benvenuto G. (2018). Stili e metodi della ricerca educativa, Carocci.

Mortari L., Ghirotto L. (2019). Metodi per la ricerca educativa, Carocci.

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA (M-PED/04)
Progettazione e valutazione dei processi formativi

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

È indispensabile avere un’adeguata cognizione del processo didattico, conoscere le principali metodologie didattiche. Avere consapevolezza della figura professionale del pedagogista e delle sue possibilità operative

Il corso punterà l'attenzione sui principi fondamentali della progettazione, le metodologie di intervento e contesti di riferimento. In particolare si analizzeranno gli interventi educativi e formativi in contesti non formali ed informali a partire dalla loro progettazione formativa. Lo studi si completerà con un esame del ruolo della valutazione nella progettazione.

Outcomes attesi a fine percorso:

- Conoscere i principi fondamentali della progettazione

- Conoscere le metodologie dell’intervento educativo in contesti

soprattutto non-formali e informali

- Conoscere le problematiche chiave della valutazione

- Conoscere la circolarità del rapporto progettazione —

implementazione dell’intervento – valutazione - impatto

- Saper progettare delle attività d’intervento educativo,

prevedendo finalità, obiettivi, modalità implementative,

strumenti di valutazione

- Saper esaminare dei progetti didattici, valutandone la

significatività, la coerenza formale e sostanziale, l’impatto.

Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari di approfondimento

Colloquio Orale

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Argomenti che verranno trattati durante il corso:

- Progettare interventi formativi in ambito non-formale e

informale

- La scuola come contesto dell’apprendimento non-formale

- Progettare i risultati di apprendimento

- La pedagogia di comunità

- Metodologie dell’intervento nei contesti comunitari

- Il lavoro di rete

- Gli obiettivi della valutazione

- Le componenti della valutazione: obiettivi, test, criteri

- Il coinvolgimento degli studenti nella valutazione

- Modelli pedagogici

- L’apprendimento attivo

- La progettazione delle attività

- L’apprendimento trasformativo per l’innovazione sociale

- L’apporto delle tecnologie

- Monitorare e valutare le esperienze di innovazione sociale.

- La valutazione dell’impatto

Tammaro, R. (2018). Valut/Azione Lecce Pensa multimedia.

Nuzzaci, A. (2012). Progettare, pianificare e valutare gli interventi educativi Lecce Pensa multimedia

Progettazione e valutazione dei processi formativi (M-PED/04)
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTO FORMATIVO

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Possedere gli elementi concettuali fondamentali della didattica

Il Corso approfondirà i seguenti temi:

Principi della progettazione.

Metodologie di intervento e contesti di riferimento

Gli interventi educativi e formativi in contesti formali

Progettazione formativa e valutazione autentica

Gli studenti, frequentando il corso, riescono ad acquisire padronanze metodologico-operative di come si progettino, si monitorino e si valutino attività educative a vario grado di complessità.

Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari di approfondimento

Colloquio Orale

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.

Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Argomenti che verranno trattati durante il corso:

- Progettare interventi formativi

- La scuola come contesto d’apprendimento

- Progettare i risultati di apprendimento

- Metodologie dell’intervento edicativo

- Il lavoro di rete

- Gli obiettivi della valutazione

- Le componenti della valutazione: obiettivi, test, criteri

- Il coinvolgimento degli studenti nella valutazione

- Modelli pedagogici

- L’apprendimento attivo

- La progettazione delle attività

- L’apprendimento trasformativo per l’innovazione sociale

- L’apporto delle tecnologie

- Monitorare e valutare le esperienze di innovazione didattica.

- La valutazione dell’impatto

Tammaro, R. (2018). Valut/Azione Lecce Pensa multimedia.

Castoldi, M. (2011). Progettare per competenze, Franco Angeli.

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DI INTERVENTO FORMATIVO (M-PED/04)
LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

È indispensabile avere un’adeguata cognizione del processo didattico, conoscere le principali metodologie didattiche. Avere buona consapevolezza della figura professionale dell’educatore e delle sue possibilità operative

Il laboratorio intende accrescere la consapevolezza della figura professionale dell'educatore e delle sue possibilità operative.

Sviluppare la competenza imprenditiva attraverso il concreto engagement personale finalizzato allo sviluppo professionale.

Studi di caso

Colloquio Orale (anche a partire da una breve relazione su un caso a scelta dello studente)

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Nel laboratorio si evidenzieranno questioni e casi di studio utili a sostenere lo sviluppo/integrazione di
competenze di tipo orientativo. A questo scopo i casi saranno opportunamente scelti per affrontare diametralmente questioni inerenti l’auto-orientamento e questioni riguardanti la consulenza orientativa. Si studieranno e analizzaranno problematicamente alcuni casi che metteranno in rilievo tre aspetti chiave:
- L’informazione orientativa;
- Formazione orientativa;
- Consulenza orientativa.

Iori, V. (2018). Educatori e pedagogisti: senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale. Trento Erickson

LABORATORIO PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE (NN)
Metodi e tecniche della consulenza pedagogica e della gestione degli interventi educativi

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscere un minimo di epistemologia della pedagogia, avere una qualche familiarità con la didattica e avere le basilari nozioni della docimologia.

Il Corso intende offrire una panoramica teorica e metodologica relativa alla consulenza pedagogia: cosa sia e come la si svolga. Attraverso questo corso lo studente prenderà piena consapevolezza della sua professione e dei contesti in cui può esercitarla

Il Corso intende offrire una panoramica teorica e metodologica relativa alla consulenza pedagogia: cosa sia e come la si svolga. Attraverso questo corso lo studente prenderà piena consapevolezza della sua professione e dei contesti in cui può esercitarla

Lezioni con discussione, esercitazioni, discussione sugli esiti delle esercitazioni. Approfondimenti attraverso gruppi di lavoro. Si prevedono alcuni seminari di approfondimento affidati a professionisti.

L'esame si svolgerà in forma orale.

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

Si tratteranno i seguenti temi:
- Dal consiglio alla consulenza;
- L’impresa consulenziale in ambito pedagogico;
- La consulenza pedagogica, scopi e forme;
- Consulenza e clinica pedagogica;
- I contesti del processo consulenziale;
- Strumenti della consulenza pedagogica;
- Un approccio relazionale per l’analisi dei bisogni;
- La comunicazione nella consulenza pedagogica,
- Elementi per la costruzione del progetto di consulenza pedagogica;
- La valutazione del processo di consulenza;
- L’importanza della documentazione;
- La scrittura delle relazioni professionali e linguaggi scientifici.
- L’etica nella consulenza pedagogica.

Palma, M. (Ed.) (2017). Consulenza pedagogica e clinica della formazione Milano, Angeli.
Negri, S. (2014). La consulenza pedagogica : prospettive professionali. Roma Carocci.

Metodi e tecniche della consulenza pedagogica e della gestione degli interventi educativi (M-PED/04)
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nozioni di base di pedagogia e sommaria conoscenza della storia della pedagogia del Novecento.

Il corso offrirà l'opportunità di approfondire e affinare le competenze di valutazione dei processi educativi in ogni ambito di intervento (formale, informale e non-formale).

Si creeranno le condizioni affinché gli studenti possano conoscere, comprendere e utilizzare il linguaggio specifico della valutazione non solo definendone i termini ma anche:
a) ridifinendoli e riconoscendoli in contesti diversi da quelli in cui sono stati presentati, inferendone i significati;
b) utilizzandoli consapevolmente e in maniera pertinente ai vari modelli didattici;
c) individuandoli e analizzandone le relazioni grazie all’esame di un breve enunciato;
d) schematizzandone le relazioni in base ai loro concetti;
e) riconoscendo il problema chiave in un enunciato da riscrivere in modo originale.
Al termine del percorso avranno acquisito le conoscenze necessarie e le abilità pratiche per identificare

  • le fasi del processo valutativo;
  • la funzione sociale, didattica e pedagogica della valutazione;
  • i metodi e gli strumenti della valutazione inquadrati negli specifici paradigmi di riferimento.

Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari

Colloquio Orale

Il corso affronterà i seguenti temi:
- La programmazione educativa e didattica;
- I modelli e strategie di programmazione;
- I modelli per la progettazione didattica;
- Le competenze: competenze di base, trasversali e di cittadinanza;
- Le funzioni della valutazione: la valutazione formativa;
- La progettazione curricolare e la valutazione degli apprendimenti;
- Validità e attendibilità della valutazione;
- Procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione;
- Gli strumenti per valutare gli apprendimenti e le competenze
- La certificazione delle competenze.

Claris, S. (2019). Guide per l'osservazione: come farne buon uso a scuola e in aula. Torino UTET Università.
Notti, A. (2017). La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa. Lecce Pensa Multimedia.

METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI (M-PED/04)
Teorie, metodi e tecniche della pedagogia del patrimonio culturale

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscere un minimo di epistemologia della pedagogia, avere una qualche familiarità con la didattica e avere le basilari nozioni della docimologia.

Il corso intende offrire scenari di intervento formativo legati alla pedagogia del patrimonio a partire dall'analisi del dibattito teorico e metodologico più recente sul tema.

Acquisizione di conoscenze teoriche di tipo pedagogico e relative ai processi di apprendimento, con particolare attenzione all'ambito museale; acquisizione di competenze nella progettazione di percorsi e servizi educativi nei luoghi culturali e nelle comunità.

Lezioni frontali, Seminari e didattica laboratoriale

Colloquio Orale

Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.

- Patrimonio Culturale
- Educazione al Patrimonio
- Pedagogia del Patrimonio
- Didattica dei beni culturali
- Didattica museale
- Interpretazione del patrimonio
- Divulgazione
- Mediazione
- Le nuove tecnologie
- La progettazione
- La valutazione/monitoraggio
- Approcci partecipativi ed Educativi al Museo
- Strumenti mediatori
- Laboratori didattici
- Narrazioni e metodologie innovative
- Esempi e buone pratiche di laboratori didattici nei piccoli musei

Bortolotti, A. (2008). Per l'educazione al patrimonio culturale: 22 tesi. Milano F. Angeli.
Del Gobbo G. et. Alii (2018). Le valenze educative del patrimonio culturale. Riflessioni teorico-metodologiche tra ricerca evidence based e azione educativa nei musei, Aracne Ed., Ariccia (Roma).

Teorie, metodi e tecniche della pedagogia del patrimonio culturale (M-PED/04)
LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nessuno

I temi trattati saranno i seguenti:

• Diversi tipi di tesi, diversi tipi di ricerca.

• Come si sceglie l’argomento della tesi.

• La ricerca e l’uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line).

• L’indice provvisorio e la divisione in capitoli e paragrafi.

• Il sistema delle note e delle citazioni.

• La costruzione e l’organizzazione della bibliografia.

• Bibliografia e riferimenti bibliografici.

Gli studenti acquisiranno consapevolezza dell’esistenza di una pluralità di percorsi nella costruzione di una tesi di laurea, legati in parte alla diversità dei temi e delle possibili strategie di ricerca anche all’interno di una stessa area disciplinare, in parte alle caratteristiche distintive delle varie tradizioni accademiche.

Più specificamente, agli studenti verranno fornite conoscenze di base e indicazioni metodologiche che li aiutino a sviluppare la loro capacità:

- di riconoscere l’argomento fondamentale di un testo, distinguendolo dalle informazioni accessorie;

- di ricondurre un testo a una tipologia pertinente;

- di utilizzare fonti secondarie schedandole, sintetizzandole, parafrasandole, citandole;

- di articolare e strutturare un testo ampio quale è una tesi di laurea in modo coerente ma senza obbedire a rigidi schematismi.

Lezione dialogata. Momenti esercitativi a scopo applicativo anche in gruppo.

Relazione scritta e colloquio

Tipi di tesi e di ricerca. Scegliere l’argomento della tesi. La ricerca e l’uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line). L’indice e la divisione in capitoli e paragrafi. I sistemi delle note e delle citazioni. La costruzione e l’organizzazione della bibliografia.

Eco U. (2013), Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche, Bompiani, Milano

LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA (NN)
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscere gli elementi fondamentali della pedagogia e della storia della pedagogia del primo Novecento. Conoscere i principi base della didattica generale.

Il Programma intende fornire gli elementi fondamentali per comprendere i principi teorici e metodologici della progettazione formativa in relazione ai diversi contesti (formale, non-formale, informale). Intende inoltre avvicinare l'allievo alle complesse problematiche della valutazione quale elemento modulatore dei processi e degli interventi formativi.

Gli allievi a conclusione del corso dovranno conoscere i principali temi della progettazione e della valutazione formativa. Dovranno anche essere in grado di utilizzare le principali metodologie di valutazione riconoscendone la loro contestualizzazione.

Lezione dialogata. Momenti esercitativi a scopo applicativo. Elaborazione di un disegno di ricerca valutativa. Rimodulazione del progetto, a seguito di feedback. Lavoro singolo e di gruppo.

- Per i frequentanti, la valutazione sarà sia di tipo formativo che sommativo

- Per i non-frequentanti, ovviamente, solo di tipo solo sommativo.

Le prove di esame, per i frequentanti verteranno sulla discussione di una proposta di progetto formulata nel corso delle attività formative e autonomamente elaborata, nonché sull’esame critico di alcune problematiche teoriche affrontate nei testi proposti.

Per i non-frequentanti, l’esame si svolgerà in modalità orale, con discussione di almeno tre temi affrontati nei testi di riferimento.

Si indicheranno e si sottoporranno ad analisi critica i principali approcci teorici così da rendere possibile l’acquisizione delle principali tecniche di valutazione, da quelle cosiddette “misurative-quantitative” a quelle “etnografiche-qualitative”; cioè:

- sistemi di indicatori

- survey di customer satisfaction (e non)

- interviste non strutturate

- osservazione etnografica

- tecniche di gruppo (focus group, brain storming, NGT, ecc.)

- esperimenti randomizzati e controllati

- altre tecniche di valutazione (verifiche tra pari, eventi-sentinella, analisi di reclami, ecc.)

Ci si soffermerà quindi sui diversi modelli di ascolto e partecipazione, all'interno di una concezione della valutazione «condivisa e partecipativa».

Ciò consentirà di maturare la capacità di utilizzare le principali metodologie di valutazione riconoscendone la loro contestualizzazione.

A. Traverso, Metodologia della Progettazione educativa, Carocci 2016

L. Greenstein, La valutazione formativa, UTET 2016

 

METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI (M-PED/04)
LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nessuno

I temi trattati saranno i seguenti:

• Diversi tipi di tesi, diversi tipi di ricerca.

• Come si sceglie l’argomento della tesi.

• La ricerca e l’uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line).

• L’indice provvisorio e la divisione in capitoli e paragrafi.

• Il sistema delle note e delle citazioni.

• La costruzione e l’organizzazione della bibliografia.

• Bibliografia e riferimenti bibliografici.

Gli studenti acquisiranno consapevolezza dell’esistenza di una pluralità di percorsi nella costruzione di una tesi di laurea, legati in parte alla diversità dei temi e delle possibili strategie di ricerca anche all’interno di una stessa area disciplinare, in parte alle caratteristiche distintive delle varie tradizioni accademiche.

Più specificamente, agli studenti verranno fornite conoscenze di base e indicazioni metodologiche che li aiutino a sviluppare la loro capacità:

- di riconoscere l’argomento fondamentale di un testo, distinguendolo dalle informazioni accessorie;

- di ricondurre un testo a una tipologia pertinente;

- di utilizzare fonti secondarie schedandole, sintetizzandole, parafrasandole, citandole;

- di articolare e strutturare un testo ampio quale è una tesi di laurea in modo coerente ma senza obbedire a rigidi schematismi.

Lezione dialogata. Momenti esercitativi a scopo applicativo anche in gruppo.

Relazione scritta e colloquio

Tipi di tesi e di ricerca. Scegliere l’argomento della tesi. La ricerca e l’uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line). L’indice e la divisione in capitoli e paragrafi. I sistemi delle note e delle citazioni. La costruzione e l’organizzazione della bibliografia.

Eco U. (2013), Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche, Bompiani, Milano

LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA (NN)
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscere gli elementi fondamentali della pedagogia e della storia della pedagogia del primo Novecento. Conoscere i principi base della didattica generale.

Il Programma intende fornire gli elementi fondamentali per comprendere i principi teorici e metodologici della progettazione formativa in relazione ai diversi contesti (formale, non-formale, informale). Intende inoltre avvicinare l'allievo alle complesse problematiche della valutazione quale elemento modulatore dei processi e degli interventi formativi.

Gli allievi a conclusione del corso dovranno conoscere i principali temi della progettazione e della valutazione formativa. Dovranno anche essere in grado di utilizzare le principali metodologie di valutazione riconoscendone la loro contestualizzazione.

Lezione dialogata. Momenti esercitativi a scopo applicativo. Elaborazione di un disegno di ricerca valutativa. Rimodulazione del progetto, a seguito di feedback. Lavoro singolo e di gruppo.

- Per i frequentanti, la valutazione sarà sia di tipo formativo che sommativo

- Per i non-frequentanti, ovviamente, solo di tipo solo sommativo.

Le prove di esame, per i frequentanti verteranno sulla discussione di una proposta di progetto formulata nel corso delle attività formative e autonomamente elaborata, nonché sull’esame critico di alcune problematiche teoriche affrontate nei testi proposti.

Per i non-frequentanti, l’esame si svolgerà in modalità orale, con discussione di almeno tre temi affrontati nei testi di riferimento.

Si indicheranno e si sottoporranno ad analisi critica i principali approcci teorici così da rendere possibile l’acquisizione delle principali tecniche di valutazione, da quelle cosiddette “misurative-quantitative” a quelle “etnografiche-qualitative”; cioè:

- sistemi di indicatori

- survey di customer satisfaction (e non)

- interviste non strutturate

- osservazione etnografica

- tecniche di gruppo (focus group, brain storming, NGT, ecc.)

- esperimenti randomizzati e controllati

- altre tecniche di valutazione (verifiche tra pari, eventi-sentinella, analisi di reclami, ecc.)

Ci si soffermerà quindi sui diversi modelli di ascolto e partecipazione, all'interno di una concezione della valutazione «condivisa e partecipativa».

Ciò consentirà di maturare la capacità di utilizzare le principali metodologie di valutazione riconoscendone la loro contestualizzazione.

METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI (M-PED/04)
LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Nessuno

I temi trattati saranno i seguenti:

• Diversi tipi di tesi, diversi tipi di ricerca.

• Come si sceglie l’argomento della tesi.

• La ricerca e l’uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line).

• L’indice provvisorio e la divisione in capitoli e paragrafi.

• Il sistema delle note e delle citazioni.

• La costruzione e l’organizzazione della bibliografia.

• Bibliografia e riferimenti bibliografici.

Gli studenti acquisiranno consapevolezza dell’esistenza di una pluralità di percorsi nella costruzione di una tesi di laurea, legati in parte alla diversità dei temi e delle possibili strategie di ricerca anche all’interno di una stessa area disciplinare, in parte alle caratteristiche distintive delle varie tradizioni accademiche.

Più specificamente, agli studenti verranno fornite conoscenze di base e indicazioni metodologiche che li aiutino a sviluppare la loro capacità:

- di riconoscere l’argomento fondamentale di un testo, distinguendolo dalle informazioni accessorie;

- di ricondurre un testo a una tipologia pertinente;

- di utilizzare fonti secondarie schedandole, sintetizzandole, parafrasandole, citandole;

- di articolare e strutturare un testo ampio quale è una tesi di laurea in modo coerente ma senza obbedire a rigidi schematismi.

Lezione dialogata. Momenti esercitativi a scopo applicativo anche in gruppo.

Relazione scritta e colloquio

Tipi di tesi e di ricerca. Scegliere l’argomento della tesi. La ricerca e l’uso delle fonti (scritte e orali, cartacee e on line). L’indice e la divisione in capitoli e paragrafi. I sistemi delle note e delle citazioni. La costruzione e l’organizzazione della bibliografia.

Eco U. (2013), Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche, Bompiani, Milano

LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA (NN)
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE FORMATIVA

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE FORMATIVA (NN)
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI (M-PED/04)
INTERVENTO PEDAGOGICO PER IL DISAGIO SOCIO-ORGANIZZATIVO

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

INTERVENTO PEDAGOGICO PER IL DISAGIO SOCIO-ORGANIZZATIVO (M-PED/03)

Pubblicazioni

Recenti Pubblicazioni       

RIA D. (2020) Logica della spiegazione pedagogica. La ricerca educativa da un punto di vista costruttivista. PensaMultimedia, Lecce ISBN:9788867607310. 

Ria, D. (2020). Entropia, negentropia e complessità tra scuola e società. Sapere pedagogico e Pratiche educative2020(5), 13-22.

RIA D., Scegliere la scuola superiore: un progetto per l’educazione alla scelta consapevole in RIA D., (2019) (a cura di), Orientarsi al futuro: educare la scelta nella scuola del III° millennio, LECCE: Università del Salento e-ISBN: 978-88-8305-156-2.

RIA D., La figura del Tutor dell’orientamento: ovvero competenze per la fiducia, RIA D., (2019) (a cura di), Orientarsi al futuro: educare la scelta nella scuola del III° millennio, LECCE: Università del Salento e-ISBN: 978-88-8305-156-2.

RIA D., Introduzione, in RIA D., (2019) (a cura di), Orientarsi al futuro: educare la scelta nella scuola del III° millennio, LECCE: Università del Salento e-ISBN: 978-88-8305-156-2.

RIA D., (2019) Lib(e)rarsi con la matematica ... attraverso l'educazione. L'osservatore ingenuo e l'educazione matematica. in L. Ruggiero, M. Spedicato (a cura di), Uomo, Scienza, Storia. Studi in onore di Arcangelo Rossi, Giorgiani Editore, Castiglione, pp. 101-114.

RIA D. (2019), Public Historian alla ricerca di un "percorso di formazione professionale", in S. Colazzo, G. Iurlano, RIA D. (a cura di) (2019), Public History tra didattica e comunicazione, Università del Salento, e-ISBN: 978-88-8305-144-9, pp. 39-50.

RIA D., (2019) (a cura di), Orientarsi al futuro: educare la scelta nella scuola del III° millennio, LECCE: Università del Salento e-ISBN: 978-88-8305-156-2 

S. Colazzo, G. Iurlano, RIA D. (a cura di) (2019), Public History tra didattica e comunicazione, Università del Salento, e-ISBN: 978-88-8305-144-9.

Ria, D. (2018). Service learning tra didattica e terza missione (S. Colazzo, P. Ellerani, L. Mortari, M. Ubbiali, J. Orsenigo, L. Selmo, L. Craveri, T. Begotti, M. Tirassa, D. A. M. M. Muscarà, C. Petrucco, E. D. Marco, D. Ria, L. Antonella, & P. D. Nola, Eds.) [Curatela]. Lecce - ITA, ESE - Siba Unisalento. 

RIA D (2017). PEDAGOGIA CRITICA E DIDATTICA EMANCIPATIVA DELLA MATEMATICA. A PARTIRE DA PAULO FREIRE. In: Piergiuseppe Ellerani e Demetrio Ria (a cura di). PAULO FREIRE PEDAGOGISTA DI COMUNITÀ: LIBERTÀ E DEMOCRAZIA IN DIVENIRE.. p. 221-235, LECCE: Università del Salento, ISBN: 978-88-8305-133-3

RIA D. (2017). COPING E PROCESSI DI CAPACITAZIONE A SCUOLA. In: Armenise Gabriella (a cura di). Dal pensiero alla formazione. vol. I, p. 631-644, LECCE:PENSA MULTIMEDIA SRL, ISBN: 9788867605019

RIA D. (2017). Riflessioni sulla natura socio-costruttiva della matematica: implicazioni pedagogico-didattiche Reflections on the Socio-Constructive Nature of Mathematics: Pedagogical-didactic implications. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XV –2 –2017, p. 175-186, ISSN: 1973-4778

RIA D. (2017). Pensiero computazionale vs Apprendimento sistemico Computational thinking vs Systemic learning. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. XV –2 –2017, p. 95-106, ISSN: 2279-7505

RIA D., ELLERANI P. G. (a cura di) (2017). PAULO FREIRE PEDAGOGISTA DI COMUNITÀ: LIBERTÀ E DEMOCRAZIA IN DIVENIRE. LECCE: Università del Salento, ISBN: 978-88-8305-133-3

Annacontini G., Binanti L., Bochicchio F., Colazzo S., Ellerani P., Manfreda A., Palomba E., Patera S., Pesare M.,  RIA D. (2016). Istituzioni di Pedagogia e Didattica. Manuale dell’attualità educativa e sociale, MILANO-TORINO: Pearson Editore, ISBN: 9788891901675

RIA D. (2016). Tecnologie per “capacitare l’apprendimento”. In: Rosaria Pace Giuseppina Rita Mangione Pierpaolo Limone. Dimensione didattica, tecnologica e organizzativa. La costruzione del processo di innovazione a scuola. vol. 1, p. 248-266, Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788891734129

RIA D. (2016). Dal Computational thinking e systemic learning. MIZAR, n. 4, Dicembre 2016, pp. 29-48, Settembre/ Dicembre –e ISSN: 2499-5835

Temi di ricerca

I suoi principali temi di ricerca riguardano i processi di costruzione dell'affidabilità nell’insegnamento e nell'apprendimento e le implicazioni del modello di learnfare sulla formazione di capabilities sia in contesti istituzionali (formali), sia socio-organizzativo-lavorativi (non formali-informali).

 

Risorse correlate

Documenti