Didattica

A.A. 2022/2023

EMBEDDED AND CERTIFIED SOFTWARE (MOD.2) C.I.

Corso di laurea AEROSPACE ENGINEERING

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Percorso CURRICULUM AEROSPACE SYSTEMS

A.A. 2021/2022

EMBEDDED AND CERTIFIED SOFTWARE

Degree course AEROSPACE ENGINEERING

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 9.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 81.0

Year taught 2021/2022

For matriculated on 2020/2021

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Subject matter CURRICULUM AEROSPACE SYSTEMS

Location Brindisi

A.A. 2018/2019

ROBUST CONTROL AND FLIGHT CONTROL (MOD.1)

Degree course AEROSPACE ENGINEERING

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 54.0

Year taught 2018/2019

For matriculated on 2018/2019

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INNOVAZIONE

Subject matter AEROSPACE ENGINEERING SYSTEMS

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EMBEDDED AND CERTIFIED SOFTWARE (MOD.2) C.I.

Corso di laurea AEROSPACE ENGINEERING

Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Lingua

Percorso CURRICULUM AEROSPACE SYSTEMS (A111)

EMBEDDED AND CERTIFIED SOFTWARE (MOD.2) C.I. (ING-INF/05)
EMBEDDED AND CERTIFIED SOFTWARE

Degree course AEROSPACE ENGINEERING

Subject area ING-INF/05

Course type Laurea Magistrale

Credits 9.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 81.0

For matriculated on 2020/2021

Year taught 2021/2022

Course year 2

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2022 al 10/06/2022)

Language INGLESE

Subject matter CURRICULUM AEROSPACE SYSTEMS (A111)

Location Brindisi

EMBEDDED AND CERTIFIED SOFTWARE (ING-INF/05)
ROBUST CONTROL AND FLIGHT CONTROL (MOD.1)

Degree course AEROSPACE ENGINEERING

Subject area ING-INF/04

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 54.0

For matriculated on 2018/2019

Year taught 2018/2019

Course year 1

Semestre Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 21/12/2018)

Language INGLESE

Subject matter AEROSPACE ENGINEERING SYSTEMS (A89)

Conoscenze preliminari di modellazione matematica di sistemi dinamici, e dei fondamenti dell'automatica

Il corso si focalizza sui fondamenti di controlli automatici nel campo dell'ingegneria aeronautica. E' essenzialmente costituito da una parte di richiami del fondamenti dell'automatica, da una parte destinata all'introduzione delle principali problematiche di controllo del moto, utilizzando come esempio conduttore il caso di un quadricottero ad elica. La parte finale del corso è destinata allo sviluppo di controllori del movimento, anche capaci di gestire le incertezze sui parametri e sulle condizioni operative del quadricottero, introducendo gli aspetti fondamentali del controllo robusto. Le esercitazioni di simulazione in matlab/simulink e l'implementazione sperimentale di controllori su prototipi di quadricottero per uso indoor sono parti integranti del corso.

Comprendere attraverso lo studio teorico e l'esperienza in laboratorio le principali problematiche e gli approcci risolutivi più semplici inerenti il controllo del moto di un aeromobile.

Esame orale, o discussione di un tema di approfondimento svolto sui prototipi di laboratorio messi a disposizione dal docente.

I controlli automatici: nomenclatura ed esempi. Riepilogo di concetti fondamentali dell’automatica.

Il ruolo dei controlli automatici nell’ingegneria aeronautica. I principali sistemi di controllo a bordo di un aereomobile.

Sistemi a più ingressi e più uscite. Modelli dinamici. Linearizzazione e stabilità dell’equilibrio di sistemi non lineari.

Modelli di aeromobili. Panoramica generale. Esempi specifici. Il caso di un quadrirotore.

Controllo di sistemi a più ingressi e più uscite. La retroazione statica dell’uscita o dello stato. Sintesi per assegnamento degli autovalori.

Il controllo del volo di un quadrirotore. Modellazione e simulazione della traiettoria. Controllo a retroazione dell’uscita.

Controllo robusto. Inquadramento generale del problema. L’approccio nel dominio della frequenza. Sintesi di controllori H_infinito.

Il controllo robusto mediante modelli lineari a parametri variabili. L’ottimizzazione delle prestazioni mediante disequazioni matriciali lineari.

Esempi applicativi al caso del controllo del volo.

Il corso prevede l’utilizzo continuo della piattaforma di simulazione/progettazione MATLAB/SIMULINK, ed eventualmente di prototipi in scala di quadricotteri per esperimenti indoor.

 

ROBUST CONTROL AND FLIGHT CONTROL (MOD.1) (ING-INF/04)
ROBUST CONTROL AND FLIGHT CONTROL (MOD.1)

Degree course AEROSPACE ENGINEERING

Subject area ING-INF/04

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 0.0

For matriculated on 2017/2018

Year taught 2017/2018

Course year 1

Semestre Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 22/12/2017)

Language INGLESE

Subject matter AEROSPACE ENGINEERING SYSTEMS (A89)

Conoscenze preliminari di modellazione matematica di sistemi dinamici, e dei fondamenti dell'automatica

Il corso si focalizza sui fondamenti di controlli automatici nel campo dell'ingegneria aeronautica. E' essenzialmente costituito da una parte di richiami del fondamenti dell'automatica, da una parte destinata all'introduzione delle principali problematiche di controllo del moto, utilizzando come esempio conduttore il caso di un quadricottero ad elica. La parte finale del corso è destinata allo sviluppo di controllori del movimento, anche capaci di gestire le incertezze sui parametri e sulle condizioni operative del quadricottero, introducendo gli aspetti fondamentali del controllo robusto. Le esercitazioni di simulazione in matlab/simulink e l'implementazione sperimentale di controllori su prototipi di quadricottero per uso indoor sono parti integranti del corso.

Comprendere attraverso lo studio teorico e l'esperienza in laboratorio le principali problematiche e gli approcci risolutivi più semplici inerenti il controllo del moto di un aeromobile.

Esame orale, o discussione di un tema di approfondimento svolto sui prototipi di laboratorio messi a disposizione dal docente.

I controlli automatici: nomenclatura ed esempi. Riepilogo di concetti fondamentali dell’automatica.

Il ruolo dei controlli automatici nell’ingegneria aeronautica. I principali sistemi di controllo a bordo di un aereomobile.

Sistemi a più ingressi e più uscite. Modelli dinamici. Linearizzazione e stabilità dell’equilibrio di sistemi non lineari.

Modelli di aeromobili. Panoramica generale. Esempi specifici. Il caso di un quadrirotore.

Controllo di sistemi a più ingressi e più uscite. La retroazione statica dell’uscita o dello stato. Sintesi per assegnamento degli autovalori.

Il controllo del volo di un quadrirotore. Modellazione e simulazione della traiettoria. Controllo a retroazione dell’uscita.

Controllo robusto. Inquadramento generale del problema. L’approccio nel dominio della frequenza. Sintesi di controllori H_infinito.

Il controllo robusto mediante modelli lineari a parametri variabili. L’ottimizzazione delle prestazioni mediante disequazioni matriciali lineari.

Esempi applicativi al caso del controllo del volo.

Il corso prevede l’utilizzo continuo della piattaforma di simulazione/progettazione MATLAB/SIMULINK, ed eventualmente di prototipi in scala di quadricotteri per esperimenti indoor.

 

ROBUST CONTROL AND FLIGHT CONTROL (MOD.1) (ING-INF/04)