Clarissa SORRENTINO

Clarissa SORRENTINO

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE.

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Ex Monastero degli Olivetani - Viale San Nicola - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 4858

Ph.D., Ricercatrice (RTD/A) in Didattica e Pedagogia Speciale. 

Area di competenza:

M-Ped/03

Orario di ricevimento

Lunedì 9:00-13:00

Studenti Erasmus: Mercoledì ore 10:00-13 (previo appuntamento)

Erasmus Student: Wednesday 10:00-13 (by e-mail appointment)

Recapiti aggiuntivi

Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio, 24 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra, Stanza n.19

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale. Da aprile 2021 è abilitata per la II Fascia (professore associato) nel Settore Concorsuale 11/D2, Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa. Ha conseguito un dottorato in Human and Social Sciences con lode presso l'Università del Salento. I suoi interessi di ricerca includono la pedagogia speciale, l’identificazione della plusdotazione e i modelli didattici inclusivi per lo sviluppo del talento, la doppia e multi-eccezionalità, il talento sportivo, lo studio e l’intervento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. È Principal Investigator nel progetto PRIN PNRR "Inclusive didactic for enhancing math learning and reducing math anxiety: efficacy of active breaks in the classroom" in collaborazione con l'università di Torino e Palermo.

Didattica

A.A. 2023/2024

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 7.0

Docente titolare Stefania PINNELLI

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

  Ore erogate dal docente CLARISSA SORRENTINO: 20.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Sede Lecce

Mod. B. - Laboratorio di didattica speciale

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 12.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso GENERALE

Torna all'elenco
Digital Technologies in the learning process

Corso di laurea DATA SCIENCE PER LE SCIENZE UMANE E SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2024/2025

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Lingua ITALIANO

Percorso Human and Social Data (A235)

Digital Technologies in the learning process (M-PED/03)
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 7.0

Docente titolare Stefania PINNELLI

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

  Ore erogate dal docente CLARISSA SORRENTINO: 20.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Sede Lecce

Aver sostenuto almeno un esame di area pedagogica o didattica,

Il corso, dopo aver affrontato le tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale con la docente titolare, riserverà particolare attenzione al tema della didattica metacognitiva attraverso lo studio delle differenti variabili cognitive e relazionali che intervengono nel processo di apprendimento. All'interno del laboratorio sarà affrontato nello specifico il tema della doppia eccezionalità (talento sportivo e presenza di disturbi del neurosviluppo: ADHD, autismo, disturbi del comportamento) con particolare riferimento allo studio delle funzioni esecutive e la gestione dei comportamenti problema.

Il corso permetterà agli studenti di:

- comprondere i principi base della didattica metacognitiva

- comprendere le funzioni esecutive e l'impatto nei processi di apprendimento e sul comportamento

- comprendere il costrutto di doppia eccezionalità

- saper progettare attività motorie inclusive

L’attività didattica prevede lezioni frontali in aula, attività laboratoriali ed esercitazioni guidate su studi di caso. 

Test scritto

Prova di gruppo

D. Fedeli; S. Pascoletti; F. Zanon (2022). Attività motorie e funzioni esecutive. Metodi e percorsi per la scuola primaria. Solo:

Capitolo 3. Modelli organizzativo-didattici centrati sulle attività motorie ed espressive.

Capitolo 10 Arti marziali e disturbi dell’attenzione e del comportamento: l’esperienza dei campus estivi. Carocci editore. 

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
Mod. B. - Laboratorio di didattica speciale

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 12.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua

Percorso GENERALE (000)

Aver seguito il Modulo A

Il corso intende far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze didattiche utili alla progettazione di interventi educativi inclusivi in contesti scolastici attraverso i seguenti contenuti:

  • Emozioni ed interventi didattici inclusivi per l’autoregolazione.
  • Bisogni speciali e interventi specifici nei comportamenti problema.

 

Gli studenti e le studentesse acquisiranno una preparazione di base che consentirà loro di acquisire i principi dell’osservazione educativa, comprendere i bisogni specifici degli allievi e il piano metodologico didattico in chiave inclusiva.

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di conoscere le principali strategie di intervento nei bisogni speciali e di padroneggiare alcune strategie principali per la riduzione dei comportamenti problematici in classe.

La modalità degli incontri sarà di tipo frontale e laboratoriale; si promuoveranno attività in cooperative learning.

Prova Orale per non frequentanti.

Prova individuale attraverso test scritto e consegna di gruppo.

In continuità con il modulo A verrà affrontato il piano metodologico-didattico legato ai temi dell’inclusione.

In particolare, attraverso una didattica laboratoriale, comprensiva di studi di caso e simulazioni, verranno analizzate e implementate le strategie didattiche per le funzioni esecutive e gli interventi educativi finalizzati all’autoregolazione cognitiva. Un affondo specifico riguarderà la dimensione emozionale: definizioni, architettura, funzioni, e le caratteristiche di un insegnante emotivamente competente attraverso attività di role-playing e simulazioni in aula. Un ultimo focus riguarderà i bisogni speciali degli allievi e gli interventi specifici. Attraverso l’analisi e studi di caso verranno presentate le strategie per facilitare apprendimenti significativi; le strategie per facilitare la comunicazione e le Strategie per contenere problemi comportamentali.

 

L. Cottini, Didattica Speciale e inclusione scolastica Carocci, Roma 2018; Capitoli 12-14.

Pinnelli, S., Sorrentino, C.,  An Adhd student in a difficult classroom: when the context makes a difference. Proceedings 9th International Conference on Education and New Learning Technologies July 3rd-5th, 2017 (Oral presentation) — Barcelona, Spain.  ISBN: 978-84-697-3777-4 ISSN: 2340-1117

Mod. B. - Laboratorio di didattica speciale (M-PED/03)

Pubblicazioni

  1. Pinnelli, S. Sorrentino, C. A combined computerized approach to improve fluency on a dyslexic reader. Evidence from a case study.  Agli atti dell’ International Conference on Education Samos- Grecia. (Luglio 2012)
  2. Pinnelli, S. Sorrentino, C. (2013). Un approccio combinato-computerizzato per migliorare la fluenza in un lettore dislessico. Evidenze da un caso di studio. Dislessia. Erickson.
  3. Pinnelli S, Sorrentino C. (2014). Teenagers and ADHD: Improving the quality of life through an out-school Program.  Pubblicato agli atti della “END: International Conference on Education and New Developments”  ISBN: 978-989-97866-7-7
  4. Pinnelli S, Sorrentino C (2015). Didattica Flipped in università. Una riflessione sull’approccio allo studio. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, vol. 14, p. 352-358, ISSN: 1720-996X
  5. Sorrentino C. (2015). Alison M. Thompson, The Boy from Hell: Life with a Child with ADHD PaperbacK. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, vol. 3, p. 218-220, ISSN: 2282-5061
  6. Pinnelli S., Sorrentino C. (2015). Flipped Classroom, didattica universitaria e approccio allo studio: Il progetto Tic&DIL. In press nei Proceedings della Conferenza EMEMITALIA2015. e-learning, media education & moodlemoot - Teach Different! Multiconferenza italiana su E-learning, Media Education & MoodleMoot. Convegno Nazionale Società Italiana di E-learning (Sie-L). Convegno Nazionale Società di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM)
  7. Pinnelli, S., Fiorucci, A., Sorrentino, C. (2015). Flipped Classroom and University: the Tic&DIL Project and Students’ Perceptions. Conference Proceedings 6th International Conference on Distance Learning and Education in Paris.
  8. Pinnelli S., Sorrentino C. Approach to studying and flipped classroom: an experience in university. Accepted for Oral Presentation at the International Conference on Education and New Developments 2016 (END 2016).
  9. Pinnelli, S., Fiorucci, a., Sorrentino, C.,  (2017).  Progettazione di un curricolo universitario inclusivo ICT based. Da un percorso di ricerca a una buona pratica.  Presented at the Conference Access4all Laboratory for Policies and Practices of Social Development in Higher Education. Good practices for equity and inclusion in Higher Education. Published in Collana Educazione Inclusiva - Inclusive Education Series, Department of Human and Social Sciences, University of Bergamo Volume no. 6, ISBN 9788897413240
  10. Sorrentino, C. (2017) Giftedness e contesti secondo una prospettiva pedagogica in Italian Journal Of Special Education For Inclusion, Vol. 5, N.1 http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/2325
  11. Sorrentino, C. (2017). Un’esplorazione della giftedness. Dati preliminari e criticità nell’utilizzo delle Renzulli Rating Scales in scuole della Provincia di Lecce. Integrazione Scolastica e sociale, Vol. 16, n°1. Erickson.
  12. Sorrentino, C., (2017) SEN and mainstream teachers’ perception of giftedness in Italian middle schools do they evaluate gifted students in the same way? Oral Presentation at the International Conference on Education and New Developments (END 2017) Lisbon, Portugal, 24 - 26 June, 2017. ISSN: 2184-044X ISBN: 978-989-99864-3-5
  13. Sorrentino, C., Pinnelli, S. (2017) Universal design for learning approach and schoolwide enrichment model: a critical perspective. Proceedings 9th International Conference on Education and New Learning Technologies July 3rd-5th, 2017 (Oral presentation) — Barcelona, Spain.  ISBN: 978-84-697-3777-4 ISSN: 2340-1117
  14. Pinnelli, S., Sorrentino, C.,  An Adhd student in a difficult classroom: when the context makes a difference. Proceedings 9th International Conference on Education and New Learning Technologies July 3rd-5th, 2017 (Oral presentation) — Barcelona, Spain.  ISBN: 978-84-697-3777-4 ISSN: 2340-1117
  15. Sorrentino, C. (2017) Giftedness e contesti secondo una prospettiva pedagogica in Italian Journal Of Special Education For Inclusion, Vol. 5, N.1 http://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes/article/view/2325
  16. Pinnelli, S.,  Fiorucci, A.,  Sorrentino, C.  (2017). Progettazione formativa di un curricolo inclusivo ICT based. L’ESPERIENZA UNISALENTO. Dal pensiero alla formazione a cura di Gabriella Armenise. Pensa multimedia. ISBN volume 978-88-6760-501-9 ISSN collana 2284-3868
  17. Sorrentino, C. (2018). La plusdotazione a servizio del bene comune. Riflessioni pedagogiche sul modello WICS di Sternberg. H-ermes. Journal of Communication  H-ermes, J. Comm. 11, pp. 111-116 ISSN 2284-0753, DOI 10.1285/i 22840753n11p111, http://siba-ese.unisalento.it
  18. Sorrentino, C.,  Pinnelli, S.,  (2018). DIFFERENTIATE TO INCLUDE. AN EXAMPLE OF DIDACTIC INTERVENTION IN A LOWER SECONDARY CLASSROOM  International Conference on Education and New Development June 22nd-25th, 2018
  19. De Nunzio, M., Sorrentino, C., Pinnelli, S. (2018). The mathematical skills and time available in standardized tests. Submitted for Oral Presentation 10th International Conference on Education and New Development  June 22nd-25th, 2018
  20. Sorrentino, C. (2019). Creativity Assessment in school. Reflection from a middle-school Italian study on Giftedness. Universal Journal of Educational Research 7(2): 556-562, 2019
  21. Sorrentino, C., (2019). Total Talent Portfolio-I. Adattamento italiano dello strumento di osservazione per la progettazione didattica inclusiva in Plusdotazione e scuola inclusiva, Modelli, percorsi e strategie di intervento.  Pensamultimedia, Lecce. ISBN volume 978-88-6760-675-7 ISSN collana 2284-2977, pp. 205-220).
  22. Pinnelli, S.; Fiorucci, A.,  Sorrentino, C., (2019). Doppia eccezionalità a scuola. Un modello pedagogico di intervento. In Plusdotazione e scuola inclusiva, Modelli, percorsi e strategie di intervento.  Pensamultimedia, Lecce. ISBN volume 978-88-6760-675-7 ISSN collana 2284-2977, pp. 249-264).
  23. Pinnelli, S.; Fiorucci, A.,  Sorrentino, C., De Nunzio, M. (2019). Multilingualism, Intercomprehension and Inclusion: The Lecturio + Project and the Dyslexic Student, International Conference on Education and New Developments ISSN:2184-044X ISBN:978-989-54312-5-0,  pp.169-173.
  24. Sorrentino, C. (2019). The Use of the Renzulli-Hartmann Rating Scales (2010) with Italian Teachers. Preliminary Data from a Correlation Analysis (pp. 183-186). International Conference on Education and New Developments. ISSN:2184-044X ISBN:978-989-54312-5-0
  25. Pinnelli, S.; Fiorucci, A.,  Sorrentino, C., De Nunzio, M. (2019). What do Educational Professionals Think about Giftedness? An Analysis of Attitudes and Representations. International Conference on Education and New Developments. (pp. 192-196).  ISSN:2184-044X ISBN:978-989-54312-5-0
  26. Sorrentino, C., (2020). Arti Marziali, ADHD e Funzioni Esecutive. Rassegna di studi internazionale. Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. SIPES II Tomo ISBN: 978-88-6760-708-2 (pp. 279-287)
  27. Sorrentino, C., (2020). Intervento pedagogico con le tecnologie. Autismo ed Emergenza Covid.Nuova Secondaria, mensile di cultura, ricerca pedagogica e orientamenti didattici.  ISSN 1828-4582-Anno XXXVIII
  28. Pinnelli, S., Fiorucci, A., Sorrentino, C., (2020). Sostenere i talenti a scuola. Tra compito educativo e sfida didattica. In “Non  uno di meno. A cura di Ianes, D., Demo, H. Franco Angeli. Open Access
  29. Sorrentino, C., (2021) Inclusive Gifted Education. From evidence based reaserch to pratice, ISBN 97888-6992-912-0. Armando editore
  30. Sorrentino, C.; Pinnelli, S. (2021). PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE ITALIANA L’IDENTIFICAZIONE DELLA PLUSDOTAZIONE NELLA SCUOLA ITALIANA. pp.21-27. In Scale Renzulli. Scale per l'identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati di Joseph S. Renzulli, Erickson.   ISBN:8859026083.
  31. Sorrentino, C.; Pinnelli (2021). S. STRUTTURA DEL MATERIALE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL’EDIZIONE ITALIANA*. pp.29-33. In Scale Renzulli. Scale per l'identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati - ISBN:8859026083
  32. Sorrentino, C.; Pinnelli (2021). APPROFONDIMENTO 1 EDIZIONE ITALIANA DELLO STRUMENTO E PROPRIETÀ PSICOMETRICHE. pp.63-93. In Scale Renzulli. Scale per l'identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati - ISBN:8859026083
  33. Sorrentino, C.; Pinnelli (2021). APPROFONDIMENTO 2 SIMULAZIONE DI UN PERCORSO DI FORMAZIONE. pp.95-100. In Scale Renzulli. Scale per l'identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati - ISBN:8859026083
  34. Pinnelli, S.; Sorrentino, C.., (2021) APPROFONDIMENTO 3 L’INTERVENTO DIDATTICO: ALCUNE STRATEGIE. pp.101-113. In Scale Renzulli. Scale per l'identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati - ISBN:8859026083
  35. Pinnelli, S.; Sorrentino, C.., (2021). APPENDICE. Piano Didattico Personalizzato per alunni ad alto potenziale e plusdotati pp.115-127. In Scale Renzulli. Scale per l'identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati - ISBN:8859026083
  36. Ianes, D., Guerini, I., & Sorrentino, C. (2021, 06-09 September). Being a teacher with a disability or specific learning disability. Qualitative analysis of the ‘Dilemma of Professional Competence’ in Italian teachers” [Conference Report]. ECER, The European conference on educational research, Geneva, Switzerland.
  37. Bellacicco, R., Demo H., Decembrotto, L. Guerini, I., Sorrentino, C. Mangiatordi, A., (2022) THE DILEMMA OF PROFESSIONAL COMPETENCE: (Student)-Teachers with disabilities in teacher training courses and schools. ECER, The European conference on educational research,
  38. Guerini, I,  Sorrentino, C., (2022) Insegnanti con disabilità o DSA e colleghi: un’analisi delle esperienze dal percorso universitario a quello scolastico.  In Insegnanti con disabilità e DSA: dilemmi, sfide e opportunità . in press
  39. Ianes, D., Bellacicco, R., & Sorrentino, C. (2021, 25 october). Includere  insegnanti con disabilità o con DSA nella professione docente: barriere, facilitatori e potenziali benefici [Conference Report]. CNUDD, Un Ponte  tra Università e Mondo del Lavoro per l’Inclusione e la Vita Indipendente, in press.
  40. Ianes, D., Bellacicco, R., Sorrentino, C., (in press).  Includere insegnanti con disabilità o con DSA nella professione docente: barriere, facilitatori e potenziali benefici. Franco Angeli.
  41. Sorrentino, C.,“WHEN EVERYONE LEAVES, HE KEEPS TRYING” PERCEPTIONS OF SPORT TALENT IN MOTOR SCIENCE STUDENTS. REFLECTIONS AND PEDAGOGICAL IMPLICATIONS DOWNSTREAM OF A FOCUS GROUP APPROACH. Poster presented 2nd International Conference – Research On Educational Neuroscience School, Sports & Society. Rome.
  42. Sorrentino, C; Baccassino, F., Pinnelli, S.; Fiorucci. A. (2023). ACCESSIBILITY IN THE HOSPITAL AND TECHNOLOGIES TO SUPPORT THE QUALITY OF LIFE OF PAEDIATRIC PATIENTS. THE PEDAGOGICAL INTERVENTION. Proceedings of ICERI2023 Conference 13th–15th November 2023, Seville, pp. 1128-1135. ISBN: 978-84-09-55942-8
  43. Pinnelli, S., Sorrentino, C., Barranco, N., Calderon N. (2023). PLANNING OF INCLUSIVE LINGUISTIC ACTIVITY THROUGH THE ERASMUS PLUS PROGRAMME: GOOD PRACTICES BETWEEN ITALY AND SPAIN. Proceedings of ICERI2023 Conference 13th–15th November 2023, Seville, p. 1306 (abstract only). ISBN: 978-84-09-55942-8
  44. Sorrentino, C., THE IDENTIFICATION OF SPORT POTENTIAL IN PRIMARY SCHOOL. VALIDATION OF THE SISP SCALE, PRELIMINARY DATA AND PEDAGOGICAL CONSIDERATIONS. (2023). Proceedings of ICERI2023 Conference 13th–15th November 2023, Seville, pp. 1994-1998. ISBN: 978-84-09-55942-8