Attilio PISANO'

Attilio PISANO'

Professore II Fascia (Associato)

Settore Scientifico Disciplinare IUS/20: FILOSOFIA DEL DIRITTO.

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio, 24 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 4849

Professore Associato di Filosofia del Diritto e Diritti Umani, Principal Researcher Political Terror Scale,  Presidente del Corso di Laurea in in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Delegato del Rettore alla didattica e all'apprendimento permanente.

Area di competenza:

Filosofia del diritto, Diritti umani, Bioetica

Orario di ricevimento

VENERDI' dalle 11.00 alle 12.00 presso l'ufficio n°26 dello Studium 2000.

Recapiti aggiuntivi

STANZA n. 26, Edificio 5-Studium 2000, Piano Terra

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Curriculum Vitae

Attilio Pisanò, PhD, abilitato per la prima fascia (ASN 2017), è Prof. Associato di Filosofia del Diritto e di Diritti umani presso il CdLM in Giurisprudenza ed il CdLM in Studi Geopolitici e Internazionali, nonché Principal Researcher del Political Terror Scale (http://www.politicalterrorscale.org/About/Researchers/, North Carolina University). Presidente del Consiglio Didattico di Area Politologica, Delegato del Rettore per la Didattica e l'Apprendimento Permaente è Componente del Centro di Bioetica e Diritti umani e dell'International Center of Interdisciplinary Studies on Migrations.E' stato Visiting Professor presso la Universidad del Magdalena (Colombia); ha svolto attività didattica presso la University of Istanbul, la University of Tallin, la Universidad Rey Juan Carlos (Madrid), la Universidad San Pablo CEU (Madrid), la Universidad de Sevilla, la Universidad de Valencia, la Universidade de Beira Interior (Covilha, Portogallo).

Tra i suoi interessi scientifici: i diritti umani, il ruolo delle corti, lo studio del processo di internazionalizzazione dei diritti umani, i diritti degli animali, l'approccio quantitativo ai diritti umani.

Didattica

A.A. 2018/2019

DIRITTI UMANI

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede

FILOSOFIA DEL DIRITTO

Corso di laurea GIURISPRUDENZA

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 67.5

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede

Partizione (M - Z)

TEORIA DELLO STATO

Corso di laurea GIURISPRUDENZA

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE

Percorso EUROPEO E INTERNAZIONALE

Sede Lecce - Università degli Studi

Teoria e pratica dei diritti umani

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede

A.A. 2017/2018

DIRITTI UMANI

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede

FILOSOFIA DEL DIRITTO

Corso di laurea GIURISPRUDENZA

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 67.5

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede

Partizione (M - Z)

A.A. 2016/2017

BIOETICA

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede

DIRITTI UMANI

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede

FILOSOFIA DEL DIRITTO

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede

A.A. 2015/2016

DIRITTI UMANI

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

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DIRITTI UMANI

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/20

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede

Adeguate conoscenze in ambito storico, filosofico e giuridico

Senza tralasciare contenuti di ordine storico, l'insegnamento approfondisce alcune tra le principali questioni di ordine politico e giuridico sollevate dai diritti umani nello scenario cosmopolitico, soprattutto dopo la nascita delle Nazioni Unite e l'approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.  

Conoscenza e comprensione: Fornire adeguate conoscenze al fine di far comprendere il ruolo centrale del sistema dei diritti umani nel diritto internazionale e nelle relazioni internazionali. I risultati di apprendimento attesi sono, quindi, relativi alla capacità dello studente di comprendere nello scenario cosmopolitico il ruolo politico dei diritti umani, anche sviluppando un'adeguata autonomia di giudizio sui temi di attualità trattati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: I risultati saranno verificati in sede di esame, ma anche valutando la partecipazione degli studenti alle attività didattiche frontali e quella alle attività seminariali. 

Autonomia di Giudizio, abilità comunicative: L'autonomia di giudizio è il risultato di apprendimento più importante, anche in considerazione della centralità che i diritti umani hanno nello scenario internazionale. L'autonomia di giudizio e le abilità comunicative saranno, quindi, implementate attraverso il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva degli studenti all'attività didattica e alle attività seminariali.

Capacità di apprendimento: la capacità di apprendimento sarà valutata progressivamente attraverso un giudizio sulla partecipazione attiva alle attività didattiche e seminariali, globalmente, invece, in sede di esame.

Attività didattica frontale e attività seminariali

Esame orale. L'esame consiste in una serie di domande, calibrate sui diversi programmi adottati per i frequentanti e per i non frequentanti. I testi di riferimento indicati vanno portati tutti. Il metodo di esame è basato su una serie di domande, quindi, che vanno da questioni di carattere generale  a questioni di carattere particolare, a seconda della preparazione, della conoscenze e della capacità di applicare le conoscenze dimostrate dallo studente. 

Per i frequentanti : l'esame consta di: a) una o più domande sugli appunti e sulle dispense distribuite a lezione. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente soprattutto le questioni definitorie, politiche, storiche e filosofiche sviluppate a lezione. b) Una o più domande su I diritti umani come fenomeno cosmopolitico. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente i processi di internazionalizzazione, regionalizzazione e specificazione dei diritti, sviluppatisi dopo l'approvazione della Dichiarazione Universale. c) Una o più domande sui tre saggi scelti dallo studente dal libro Questioni Geopolitiche mediterranee. Lo studente dovrà dimostrare di maneggiare con competenza i temi scelti. 

Per i non frequentanti : l'esame consta di: a) una o più domande di ordine storico-filosofico sul volume Breve storia dei diritti umani. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente soprattutto le questioni storiche e filosofiche sviluppate nel volume. b) Una o più domande su I diritti umani come fenomeno cosmopolitico. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente i processi di internazionalizzazione, regionalizzazione e specificazione dei diritti, sviluppatisi dopo l'approvazione della Dichiarazione Universale. c) Una o più domande sui tre saggi scelti dallo studente dal libro Questioni Geopolitiche mediterranee. Lo studente dovrà dimostrare di maneggiare con competenza i temi scelti. 

Frequentanti: Cosa sono i diritti umani?; Il rapporto sovranità-diritti; i modelli di organizzazione della comunità internazionale; la giustizia penale internazionale (cenni); storia dei diritti umani; il fondamento dei diritti; internazionalizzazione, regionalizzazione e specificazione dei diritti; i diritti umani nell'area mediterranea

Non Frequentanti: Storia dei diritti umani; internazionalizzazione, regionalizzazione e specificazione dei diritti; i diritti umani nell'area mediterranea.

Studenti frequentanti

1) Appunti delle lezioni;

2) Materiale didattico distribuito a lezione;

3) A. Pisanò, I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Internazionalizzazione, Regionalizzazione, Specificazione, Milano, Giuffré, 2011;

4) A. Pisanò, a cura di, Questioni geopolitiche mediterranee, Napoli, ESI, 2011, TRE SAGGI A SCELTA DELLO STUDENTE

GLI APPUNTI ED IL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO A LEZIONE (SUB 1 e 2) FANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA E VANNO STUDIATI APPROFONDITAMENTE COME I TESTI INDICATI SUB 3 e 4

***

Studenti NON frequentanti

1) A. Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2013;

2) A. Pisanò, I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Internazionalizzazione, Regionalizzazione, Specificazione, Milano, Giuffré, 2011;

3) A. Pisanò, a cura di, Questioni geopolitiche mediterranee, Napoli, ESI, 2011, TRE SAGGI A SCELTA  DELLO STUDENTE

DIRITTI UMANI (IUS/20)
FILOSOFIA DEL DIRITTO

Corso di laurea GIURISPRUDENZA

Settore Scientifico Disciplinare IUS/20

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 67.5

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 18/02/2019 al 17/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

FILOSOFIA DEL DIRITTO (IUS/20)
FILOSOFIA DEL DIRITTO

Corso di laurea GIURISPRUDENZA

Settore Scientifico Disciplinare

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 67.5

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede

Conoscenze basilari in ambito storico e filosofico

Movendo da un approccio storico-filosofico teso ad introdurre le maggiori correnti giusfilosofiche (giusnaturalismo, giuspositivismo, realismo, teoria generale del diritto, filosofia analitica, neocostituzionalismo), il Corso approfondirà il ruolo dei diritti e delle corti nel passaggio dallo Stato legislativo allo Stato costituzionale di diritto, per poi soffermarsi su alcune tra le problematiche e le categorie più discusse nel dibattito giusfilosofico contemporaneo (crisi della legge, crisi della rappresentanza, pluralismo giuridico, disordine delle fonti, biogiuridica, teoria e pratica dei diritti).

Conoscenze e comprensione:  il Corso si ripropone di fornire le conoscenze di fondo indispensabili per comprendere la complessa fenomenologia del diritto contemporaneo, per poi affrontare alcune tra le questioni più dibattute nel dibattito giusfilosofico contemporaneo, anche approfondendo il ruolo delle corti e dei diritti, favorendo così un approccio critico al diritto funzionale alla capacità di affrontare e risolvere problematiche particolari. 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: la capacità di applicare conoscenze e comprensione è verificata principalmente in sede di esame. Sono previste, però, attività seminariali specifiche, alle quali lo studente sarà invitato a partecipare con spirito propositivo,  utili per la verifica progressiva e puntuale della capacità del singolo studente di applicare le conoscenze sviluppate durante il Corso e/o i casi studio sviluppati a lezione.

Autonomia di giudizio e abilità comunicative:  il Corso si propone di sviluppare l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative, la capacità di problem solving anche  attraverso l'analisi di specifici casi studio, la lettura e la disamina di testi normativi, di sentenze giurisprudenziali delle corti interne e internazionali, soprattutto in relazione alle questioni specifiche di biogiuridica.

Didattica frontale e attività seminariali. 

Le attività seminariali, curate dal dott. Corrado Punzi e dal dott. Salvatore Savoia, riguarderanno l'approfondimento di Temi di filosofia del diritto (temi 1, 4, 5, 6, 8, 11). Saranno organizzate, inoltre, altre attività seminariali con docenti di altre università, per approfondire tematiche specifiche e di pressante attualità.

Esame orale. L'esame consiste in una serie di domande, calibrate sui diversi programmi adottati per i frequentanti e per i non frequentanti. I testi di riferimento indicati vanno portati tutti. Il metodo di esame è basato su una serie di domande, quindi, che vanno da questioni di carattere generale  a questioni di carattere particolare, a seconda della preparazione, della conoscenze e della capacità di applicare le conoscenze dimostrate dallo studente.

Nel mese di aprile sarà organizzato un esonero su Temi di filosofia del diritto (temi 1, 4, 5, 6, 8, 11). L'esonero è scritto, è riservato agli studenti frequentanti, consiste nella richiesta di trattare uno o più temi di filosofia del diritto. Gli studenti che supereranno l'esonero, saranno esonerati, in sede di esame, da domande su Temi di filosofia del diritto. 

L'esonero è valido sino alla sessione di esame di settembre. 

Studenti frequentanti.

Studenti frequentanti che hanno superato l'esonero: a) una o più domande di carattere storico-filosofico su M. Barberis, Giuristi e Filosofi. Una storia della filosofia del diritto. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di conoscere gli argomenti trattati nel volume e di integrarli con quanto approfondito durante l'attività didattica propriamente frontale; b) una o più domande su  A. Pisanò, Crisi della legge e litigation strategy. Corti, diritti e bioetica. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati nel volume. Con riferimento ai casi studio dell'ultimo capitolo, si sottolinea che potranno essere chiesti i contenuti specifici delle singole sentenze citate . Fondamentale sarà la capacità di identificare con precisione le sentenze (n°, anno, autorità emanante) e i loro specifici contenuti. 

 Studenti frequentanti che NON hanno superato l'esonero o NON hanno sostenuto l'esonero : a) una o più domande di carattere storico-filosofico su M. Barberis, Giuristi e Filosofi. Una storia della filosofia del diritto. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di conoscere gli argomenti trattati nel volume e di integrarli con quanto approfondito durante l'attività didattica propriamente frontale; b) una o più domande su  A. Pisanò, Crisi della legge e litigation strategy. Corti, diritti e bioetica. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati nel volume. Con riferimento ai casi studio dell'ultimo capitolo, si sottolinea che potranno essere chiesti i contenuti specifici delle singole sentenze citate . Fondamentale sarà la capacità di identificare con precisione le sentenze (n°, anno, autorità emanante) e i loro specifici contenuti; c) una o più domande su R. De Giorgi, Temi di Filosofia del Diritto, vol. II (Temi 1, 4, 5, 6, 8, 11). Lo studente dovrà dimostrare conoscenza delle singole e specifiche questioni affrontate nel tema di filosofia del diritto richiesto. 

Studenti NON frequentanti: 

a) una o più domande di carattere storico-filosofico su M. Barberis, Giuristi e Filosofi. Una storia della filosofia del diritto. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di conoscere gli argomenti trattati nel volume; b) una o più domande su  A. Pisanò, Crisi della legge e litigation strategy. Corti, diritti e bioetica. Lo studente dovrà dimostrare la capacità di conoscere approfonditamente gli argomenti trattati nel volume. Con riferimento ai casi studio dell'ultimo capitolo, si sottolinea che potranno essere chiesti i contenuti specifici delle singole sentenze citate . Fondamentale sarà la capacità di identificare con precisione le sentenze (n°, anno, autorità emanante) e i loro specifici contenuti; c) una o più domande su R. De Giorgi, Temi di Filosofia del Diritto, vol. II. Lo studente dovrà dimostrare conoscenza delle singole e specifiche questioni affrontate nel tema di filosofia del diritto richiesto. 

 

La frequenza è consigliata anche in considerazione delle attività seminariali organizzate e della rilevanza di tali attività nella verifica puntuale delle conoscenze, della capacità di apprendimento, dell'autonomia di giudizio.

Cos'è la filosofia del diritto; cos'è il diritto; giusnaturalismo (antico, moderno), neogiusnaturalimo; filosofia del diritto in senso stretto; Kant, Hegel; la jurisprudence e il giuspositivismo; teoria dell'ordinamento giuridico; teoria generale del diritto; movimenti formalisti e movimenti antiformalisti; diritto e scienza; teoria pura del diritto, Kelsen; l'istituzionalismo  e Santi Romano; la scuola analitica del diritto; Hart, Dworkin e Raz; Stato legislativo e stato costituzionale di diritto; il Novecento: l'età della crisi; movimenti sociali, diritti, corti: la litigation strategy; il ruolo dell'avvocato nei sistemi multilivello di protezione dei diritti; problemi giusfilofici contemporanei: biodiritto (fecondazione assistita, testamento biologico, unioni civili). 

Attività seminariali a cura dei dott. Corrado Punzi e Salvatore Savoia.

FREQUENTANTI:

1) Appunti delle lezioni e dispense;

2) M. Barberis, Giuristi e Filosofi. Una storia della filosofia del diritto, ad esclusione del cap. V, Bologna, il Mulino 2011;

3) R. De Giorgi, Temi di filosofia del diritto. Vol.II, Lecce, Pensa, 2015 (Temi 1, 4, 5, 6, 8, 11);

4) A. Pisanò, Crisi della legge e litigation strategy. Corti, diritti e bioetica, Milano, Giuffrè, 2016.

NON FREQUENTANTI

1) M. Barberis, Giuristi e Filosofi. Una storia della filosofia del diritto, ad esclusione del cap. V, Bologna, il Mulino 2011;

2) R. De Giorgi, Temi di filosofia del diritto. Vol.II, Lecce, Pensa, 2015;

3) A. Pisanò, Crisi della legge e litigation strategy. Corti, diritti e bioetica, Milano, Giuffrè, 2016.

PROGRAMMA DA 7 CFU PER I VECCHI IMMATRICOLATI

1) M. Barberis, Giuristi e Filosofi. Una storia della filosofia del diritto, ad esclusione del cap. V, Bologna, il Mulino 2011;

3) A. Pisanò, Crisi della legge e litigation strategy. Corti, diritti e bioetica, Milano, Giuffrè, 2016.

FILOSOFIA DEL DIRITTO
TEORIA DELLO STATO

Corso di laurea GIURISPRUDENZA

Settore Scientifico Disciplinare IUS/20

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 18/02/2019 al 17/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso EUROPEO E INTERNAZIONALE (A74)

Sede Lecce - Università degli Studi

Adeguate conoscenze di filosofia del diritto, storia del diritto, diritto internazionale, diritto costituzionale.

Propedeuticità: FILOSOFIA DEL DIRITTO 

Entro la cornice giusfilosofica del globalismo giuridico, il Corso si prefigge di analizzare il ruolo avuto dai diritti umani e dai diritti fondamentali nella crisi dello Stato

Conoscenze e comprensione:  il Corso si ripropone di fornire adeguate conoscenze per affrontare, con taglio filosofico-giuridico, il tema della "parabola" dello Stato, soffermandosi particolarmente sulla fase "discendente", sulla crisi dello Stato legislativo, sull'emergere dello Stato costituzionale di diritto e del ritorno alla complessità del diritto, attraverso una trattazione che metta in luce il ruolo avuto dal tema dei diritti nello scenario costituzionale e (soprattutto) internazionale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: la capacità di applicare conoscenze e comprensione è verificata principalmente in sede di esame. Sono previste, però, attività seminariali specifiche, alle quali lo studente sarà invitato a partecipare con spirito propositivo,  utili per la verifica progressiva e puntuale della capacità del singolo studente di applicare le conoscenze sviluppate durante il Corso e/o i casi studio sviluppati a lezione.

Autonomia di giudizio e abilità comunicative:  il Corso si propone di sviluppare l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative, la capacità di problem solving anche  attraverso l'analisi di specifici casi studio, la lettura e la disamina di testi normativi, di sentenze giurisprudenziali delle corti interne e internazionali.

Didattica frontale ed attività seminariali. 

Esame orale. L'esame consiste in una serie di domande, calibrate sui diversi programmi adottati per i frequentanti e per i non frequentanti. Il metodo di esame è basato su domande, quindi, che vanno da questioni di carattere generale  a questioni di carattere particolare, a seconda della preparazione, della conoscenze e della capacità di applicare le conoscenze dimostrate dallo studente.

Studenti frequentanti.

Studenti frequentanti : a) una o più domande sugli argomenti specifici trattati durante le lezioni. Gli appunti sono parte integrante del programma di esame; b) una o più domande su I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere adeguatamente le questioni relative ai processi di internazionalizzazione, regionalizzazione e specificazione dei diritti con particolare riferimento alle convenzioni, dichiarazioni, patti citati. Gli studenti dovranno conoscere adeguatamente l'esatta denominazione dei documenti giuridici citati sia di soft che di hard law, l'anno di approvazione, l'organizzazione che li ha promossi; i contenuti specifici con riferimento agli elementi caratterizzanti ; c) una o più domande su Teoria generale dello stato e della costituzione. Un'antologia ragionata (con l'esclusione del Capitolo V). Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere adeguatamente le questione storico-filosofiche trattate nel volume.

Studenti NON frequentanti: 

a) una o più domande su Breve storia dei diritti umani. Gli  studenti dovranno dimostrare un'adeguata conoscenza della storia dei diritti umani; b) una o più domande su I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere adeguatamente le questioni relative ai processi di internazionalizzazione, regionalizzazione e specificazione dei diritti ad il modo attraverso cui questi processi hanno influito sull'eclissi dello Stato e sulla crisi della sovranità tradizionalmente intesa; c) una o più domande su Teoria generale dello stato e della costituzione. Un'antologia ragionata (con l'esclusione del Capitolo V). Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere adeguatamente le questione storico-filosofiche trattate nel volume

La frequenza è consigliata anche in considerazione delle attività seminariali organizzate e della rilevanza di tali attività nella verifica puntuale delle conoscenze, della capacità di apprendimento, dell'autonomia di giudizio. Sarà utilizzato quindi un foglio presenze per verificare la presenza.

Cosa sono i diritti umani; cosa è lo Stato; forme e modelli di Stato; il globalismo giuridico: Immanuel Kant, Hans Kelsen, Richard Falk, David Held, Jürgen Habermas; la Teoria generale del diritto e lo Stato come persona giuridica; la crisi dello Stato; il pluralismo giuridico; i sistemi multilivello;  l'età dei diritti;  il modello di Westfalia ed il modello delle Nazioni Unite; La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo; la regionalizzazione e la specificazione dei diritti

Studenti frequentanti

1) Appunti delle lezioni;

2) A. Pisanò, I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Internazionalizzazione, Regionalizzazione, Specificazione, Milano, Giuffré, 2011;

3) F. Fardella, A. Mattioni, Teoria generale dello stato e della costituzione. Un'antologia ragionata, Torino, Giappichelli, 2009, con l'esclusione del Capitolo V. 

***

Studenti NON frequentanti

1) A. Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2013;

2) A. Pisanò, I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Internazionalizzazione, Regionalizzazione, Specificazione, Milano, Giuffré, 2011;

3) F. Fardella, A. Mattioni, Teoria generale dello stato e della costituzione. Un'antologia ragionata, Torino, Giappichelli, 2009.

TEORIA DELLO STATO (IUS/20)
Teoria e pratica dei diritti umani

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/20

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede

Adeguate conoscenze in tema di diritti umani e diritto internazionale

Il corso si ripropone di introdurre lo studente alle metodologie di ricerca quantitative applicate ai diritti umani, con lo scopo di verificare il gap tra gli aspetti formali e quelli sostanziali legati al riconoscimento, alla promozione e alla protezione dei diritti

Il corso, con taglio realistico,  fornirà allo studente adeguate conoscenze in termini di metodologie quantitative per favorire una comprensione completa della fenomenologia dei diritti umani, al di là degli aspetti meramente teorici o formali legati al diritto dei diritti umani.

La capacità di applicare le conoscenze e la loro comprensione verrà verificata in sede di esame e durante il corso il quale coniugherà attività didattica frontale ad attività prettamente laboratoriali, che consentiranno ai frequentanti di cimentarsi praticamente con la traduzione quantitativa dei reports riguardanti i diritti umani, con particolare riferimento alla metodologia di lavoro del Political Terror Scale

L’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento, pertanto, oltre che in sede di esame, saranno verificate puntualmente durante le lezioni, anche attraverso l’adozione di metodologie didattiche che favoriscano l’interazione con e tra gli studenti, nonché la partecipazione attiva degli studenti.

Didattica frontale; attività di laboratorio con l’utilizzo di personal computer.  Durante il corso, in particolare, saranno analizzati casi studio, costituiti gruppi di lavoro, discussi pubblicamente i risultati di apprendimento. 

Studenti frequentanti:

L’esame consisterà: a) in una o più domande sugli argomenti e/o dispense trattate a lezione; b) un confronto sui risultati delle attività laboratoriali svolte durante il corso.

Studenti non frequentanti:

Più domande sui testi di riferimento. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i problemi, le opportunità e le metodologie di ricerca utilizzate nella applicazione delle metodologie quantitative ai diritti umani

La frequenza è altamente consigliata

I diritti umani come lingua franca delle relazioni internazionali; la teoria dei regimi; l’international human rights regime; i sistemi di riconoscimento, promozione, protezione dei diritti; l’approccio quantitativo; la misurazione dei diritti umani; le metodologie a confronto; Political Terror Scale vs Cingranelli-Richards Human Rights Data Project; human rights policies e practices; casi studio;

Studenti frequentanti:

Appunti e dispense distribuite a lezione;

Studenti non frequentanti:

  1. Papisca A., M. Mascia, Le relazioni internazionali nell’era dell’interdipendenza e dei diritti umani, Padova, CEDAM, 2012;
  2. Pisanò A., Sul momento applicativo del diritto dei diritti umani, in "Rivista di Filosofia del Diritto", 1/2017, pp. 119-140;
  3. Pisanò A., Perché misurare i diritti umani? Opportunità e problemi dell'applicazione delle metodologie quantitative ai diritti umani, in "Ragion Pratica", 46, 1, 2016: 159-183;
  4. A. Pisanò A., Breve rassegna degli studi quantitativi sui diritti umani, in “Rivista di Filosofia del Diritto”, III, 1, 2014: 217-232;

Gli articoli sub 2, 3, 4 sono ordinabili sul RivisteWeb (il Mulino)

https://www.rivisteweb.it/isni/59832

Teoria e pratica dei diritti umani (IUS/20)
DIRITTI UMANI

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/20

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 72.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede

Adeguate conoscenze in ambito storico, filosofico e giuridico

Senza tralasciare contenuti di ordine storico, l'insegnamento approfondisce alcune tra le principali questioni di ordine politico e giuridico sollevate dai diritti umani nello scenario cosmopolitico, soprattutto dopo la nascita delle Nazioni Unite e l'approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.  

Conoscenza e comprensione: Fornire adeguate conoscenze al fine di far comprendere il ruolo centrale del sistema dei diritti umani nel diritto internazionale e nelle relazioni internazionali. I risultati di apprendimento attesi sono, quindi, relativi alla capacità dello studente di comprendere nello scenario cosmopolitico il ruolo politico dei diritti umani, anche sviluppando un'adeguata autonomia di giudizio sui temi di attualità trattati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: I risultati saranno verificati in sede di esame, ma anche valutando la partecipazione degli studenti alle attività didattiche frontali e quella alle attività seminariali. 

Autonomia di Giudizio, abilità comunicative: L'autonomia di giudizio è il risultato di apprendimento più importante, anche in considerazione della centralità che i diritti umani hanno nello scenario internazionale. L'autonomia di giudizio e le abilità comunicative saranno, quindi, implementate attraverso il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva degli studenti all'attività didattica e alle attività seminariali.

Capacità di apprendimento: la capacità di apprendimento sarà valutata progressivamente attraverso un giudizio sulla partecipazione attiva alle attività didattiche e seminariali, globalmente, invece, in sede di esame.

Attività didattica frontale e attività seminariali

Esame orale. L'esame consiste in una serie di domande, calibrate sui diversi programmi adottati per i frequentanti e per i non frequentanti. I testi di riferimento indicati vanno portati tutti. Il metodo di esame è basato su una serie di domande, quindi, che vanno da questioni di carattere generale  a questioni di carattere particolare, a seconda della preparazione, della conoscenze e della capacità di applicare le conoscenze dimostrate dallo studente. 

Per i frequentanti : l'esame consta di: a) una o più domande sugli appunti e sulle dispense distribuite a lezione. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente soprattutto le questioni definitorie, politiche, storiche e filosofiche sviluppate a lezione. b) Una o più domande su I diritti umani come fenomeno cosmopolitico. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente i processi di internazionalizzazione, regionalizzazione e specificazione dei diritti, sviluppatisi dopo l'approvazione della Dichiarazione Universale. c) Una o più domande sui tre saggi scelti dallo studente dal libro Questioni Geopolitiche mediterranee. Lo studente dovrà dimostrare di maneggiare con competenza i temi scelti. 

Per i non frequentanti : l'esame consta di: a) una o più domande di ordine storico-filosofico sul volume Breve storia dei diritti umani. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente soprattutto le questioni storiche e filosofiche sviluppate nel volume. b) Una o più domande su I diritti umani come fenomeno cosmopolitico. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere approfonditamente i processi di internazionalizzazione, regionalizzazione e specificazione dei diritti, sviluppatisi dopo l'approvazione della Dichiarazione Universale. c) Una o più domande sui tre saggi scelti dallo studente dal libro Questioni Geopolitiche mediterranee. Lo studente dovrà dimostrare di maneggiare con competenza i temi scelti. 

Frequentanti: Cosa sono i diritti umani?; Il rapporto sovranità-diritti; i modelli di organizzazione della comunità internazionale; la giustizia penale internazionale (cenni); storia dei diritti umani; il fondamento dei diritti; internazionalizzazione, regionalizzazione e specificazione dei diritti; i diritti umani nell'area mediterranea

Non Frequentanti: Storia dei diritti umani; internazionalizzazione, regionalizzazione e specificazione dei diritti; i diritti umani nell'area mediterranea.

Studenti frequentanti

1) Appunti delle lezioni;

2) Materiale didattico distribuito a lezione;

3) A. Pisanò, I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Internazionalizzazione, Regionalizzazione, Specificazione, Milano, Giuffré, 2011;

4) A. Pisanò, a cura di, Questioni geopolitiche mediterranee, Napoli, ESI, 2011, TRE SAGGI A SCELTA DELLO STUDENTE

GLI APPUNTI ED IL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO A LEZIONE (SUB 1 e 2) FANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA E VANNO STUDIATI APPROFONDITAMENTE COME I TESTI INDICATI SUB 3 e 4

***

Studenti NON frequentanti

1) A. Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2013;

2) A. Pisanò, I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Internazionalizzazione, Regionalizzazione, Specificazione, Milano, Giuffré, 2011;

3) A. Pisanò, a cura di, Questioni geopolitiche mediterranee, Napoli, ESI, 2011, TRE SAGGI A SCELTA  DELLO STUDENTE

DIRITTI UMANI (IUS/20)
FILOSOFIA DEL DIRITTO

Corso di laurea GIURISPRUDENZA

Settore Scientifico Disciplinare

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 67.5

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede

Conoscenze basilari in ambito storico e filosofico

Movendo da un approccio storico-filosofico teso ad introdurre le maggiori correnti giusfilosofiche (giusnaturalismo, giuspositivismo, realismo, teoria generale del diritto, filosofia analitica, neocostituzionalismo), il Corso approfondirà il ruolo dei diritti e delle corti nel passaggio dallo Stato legislativo allo Stato costituzionale di diritto, per poi soffermarsi su alcune tra le problematiche e le categorie più discusse nel dibattito giusfilosofico contemporaneo (crisi della legge, crisi della rappresentanza, pluralismo giuridico, disordine delle fonti, biogiuridica, teoria e pratica dei diritti).

Il Corso si ripropone di fornire le conoscenze di fondo indispensabili per comprendere la complessa fenomenologia del diritto, per poi affrontare alcune tra le questioni più dibattute nel dibattito giusfilosofico contemporaneo, anche approfondendo il ruolo delle corti e dei diritti.

Didattica frontale e attività seminariali

Esonero nel mese di aprile per i frequentanti, esame orale L'esonero ha validità sino a settembre. 

La frequenza è consigliata

Cos'è la filosofia del diritto; cos'è il diritto; giusnaturalismo (antico, moderno), neogiusnaturalimo; filosofia del diritto in senso stretto; Kant, Hegel; la jurisprudence e il giuspositivismo; teoria dell'ordinamento giuridico; teoria generale del diritto; movimenti formalisti e movimenti antiformalisti; diritto e scienza; teoria pura del diritto, Kelsen; l'istituzionalismo  e Santi Romano; la scuola analitica del diritto; Hart, Dworkin e Raz; Stato legislativo e stato costituzionale di diritto; il Novecento: l'età della crisi; movimenti sociali, diritti, corti: la litigation strategy; il ruolo dell'avvocato nei sistemi multilivello di protezione dei diritti; problemi giusfilofici contemporanei: biodiritto (fecondazione assistita, testamento biologico, unioni civili) e bioetica animale; 

Attività seminariali a cura dei dott. Corrado Punzi e Salvatore Savoia.

Introduzione alla Teoria dei sistemi: 6 e 7 marzo, dott. C. Punzi;

Il diritto e i suoi colori (tema 1 - Temi di FdD): 13 marzo, dott. S. Savoia;

Lo Stato di diritto costituzionale e le sfide del giudice costituzionale (temi 4 e 5): 14 marzo, dott. S. Savoia;

Multiculturalimo, identità, diritto (tema 11); Per una apologia costruttivista del positivismo giuridico (tema 8):  20 marzo, dott. S. Savoia;

Il futuro della giustiziabilità dei diritti (tema 6): 28 marzo, dott. S. Savoia

FREQUENTANTI:

1) Appunti delle lezioni e dispense;

2) M. Barberis, Giuristi e Filosofi. Una storia della filosofia del diritto, ad esclusione del cap. V, Bologna, il Mulino 2011;

3) R. De Giorgi, Temi di filosofia del diritto. Vol.II, Lecce, Pensa, 2015 (Temi 1, 4, 5, 6, 8, 11);

4) A. Pisanò, Crisi della legge e litigation strategy. Corti, diritti e bioetica, Milano, Giuffrè, 2016.

NON FREQUENTANTI

1) M. Barberis, Giuristi e Filosofi. Una storia della filosofia del diritto, ad esclusione del cap. V, Bologna, il Mulino 2011;

2) R. De Giorgi, Temi di filosofia del diritto. Vol.II, Lecce, Pensa, 2015;

3) A. Pisanò, Crisi della legge e litigation strategy. Corti, diritti e bioetica, Milano, Giuffrè, 2016.

FILOSOFIA DEL DIRITTO
FILOSOFIA DEL DIRITTO

Corso di laurea GIURISPRUDENZA

Settore Scientifico Disciplinare IUS/20

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 67.5

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 14/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

Conoscenze basilari in ambito storico e filosofico

Movendo da un approccio storico-filosofico teso ad introdurre le maggiori correnti giusfilosofiche (giusnaturalismo, giuspositivismo, realismo, teoria generale del diritto, filosofia analitica, neocostituzionalismo), il Corso approfondirà il ruolo dei diritti e delle corti nel passaggio dallo Stato legislativo allo Stato costituzionale di diritto, per poi soffermarsi su alcune tra le problematiche e le categorie più discusse nel dibattito giusfilosofico contemporaneo (crisi della legge, crisi della rappresentanza, pluralismo giuridico, disordine delle fonti, biogiuridica, teoria e pratica dei diritti).

Il Corso si ripropone di fornire le conoscenze di fondo indispensabili per comprendere la complessa fenomenologia del diritto, per poi affrontare alcune tra le questioni più dibattute nel dibattito giusfilosofico contemporaneo, anche approfondendo il ruolo delle corti e dei diritti.

Didattica frontale e attività seminariali

Esonero nel mese di aprile per i frequentanti, esame orale 

La frequenza è consigliata

Cos'è la filosofia del diritto; cos'è il diritto; giusnaturalismo (antico, moderno), neogiusnaturalimo; filosofia del diritto in senso stretto; Kant, Hegel; la jurisprudence e il giuspositivismo; teoria dell'ordinamento giuridico; teoria generale del diritto; movimenti formalisti e movimenti antiformalisti; diritto e scienza; teoria pura del diritto, Kelsen; l'istituzionalismo  e Santi Romano; la scuola analitica del diritto; Hart, Dworkin e Raz; Stato legislativo e stato costituzionale di diritto; il Novecento: l'età della crisi; movimenti sociali, diritti, corti: la litigation strategy; il ruolo dell'avvocato nei sistemi multilivello di protezione dei diritti; problemi giusfilofici contemporanei: biodiritto (fecondazione assistita, testamento biologico, unioni civili) e bioetica animale; 

Attività seminariali a cura dei dott. Corrado Punzi e Salvatore Savoia.

Introduzione alla Teoria dei sistemi: 6 e 7 marzo, dott. C. Punzi;

Il diritto e i suoi colori (tema 1 - Temi di FdD): 13 marzo, dott. S. Savoia;

Lo Stato di diritto costituzionale e le sfide del giudice costituzionale (temi 4 e 5): 14 marzo, dott. S. Savoia;

Multiculturalimo, identità, diritto (tema 11); Per una apologia costruttivista del positivismo giuridico (tema 8):  20 marzo, dott. S. Savoia;

Il futuro della giustiziabilità dei diritti (tema 6): 28 marzo, dott. S. Savoia

FREQUENTANTI:

1) Appunti delle lezioni e dispense;

2) M. Barberis, Giuristi e Filosofi. Una storia della filosofia del diritto, ad esclusione del cap. V, Bologna, il Mulino 2011;

3) R. De Giorgi, Temi di filosofia del diritto. Vol.II, Lecce, Pensa, 2015 (Temi 1, 4, 5, 6, 8, 11);

4) A. Pisanò, Crisi della legge e litigation strategy. Corti, diritti e bioetica, Milano, Giuffrè, 2016.

NON FREQUENTANTI

1) M. Barberis, Giuristi e Filosofi. Una storia della filosofia del diritto, ad esclusione del cap. V, Bologna, il Mulino 2011;

2) R. De Giorgi, Temi di filosofia del diritto. Vol.II, Lecce, Pensa, 2015;

3) A. Pisanò, Crisi della legge e litigation strategy. Corti, diritti e bioetica, Milano, Giuffrè, 2016.

FILOSOFIA DEL DIRITTO (IUS/20)
BIOETICA

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/20

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede

1) G. Fornero, Bioetica cattolica e bioetica laica, Milano, Mondadori, 2005;

2) A. Pisanò, Diritti deumanizzati. Animali, Ambiente, Generazioni future, Specie umana, Milano, Giuffrè, 2012.

BIOETICA (IUS/20)
DIRITTI UMANI

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/20

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede

Adeguate conoscenze in ambito storico, filosofico e giuridico

Storia, teoria e diritto dei diritti umani

Fornire adeguate conoscenze al fine di far comprendere il ruolo centrale del sistema dei diritti umani nel diritto e nelle relazioni internazionali 

Attività didattica frontale e attività seminariali

Orale 

Cosa sono i diritti umani?; Il rapporto sovranità-diritti; i modelli delle relazioni internazionali; la giustizia penale internazionale (cenni); storia dei diritti umani; internazionalizzazione, regionalizzazione e specificazione dei diritti; i diritti umani nell'area mediterranea

Studenti frequentanti

1) Appunti delle lezioni;

2) Materiale didattico distribuito a lezione;

3) A. Pisanò, I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Internazionalizzazione, Regionalizzazione, Specificazione, Milano, Giuffré, 2011;

4) A. Pisanò, a cura di, Questioni geopolitiche mediterranee, Napoli, ESI, 2011, TRE SAGGI A SCELTA DELLO STUDENTE

GLI APPUNTI ED IL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO A LEZIONE (SUB 1 e 2) FANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA E VANNO STUDIATI APPROFONDITAMENTE COME I TESTI INDICATI SUB 3 e 4

***

Studenti NON frequentanti

1) A. Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2013;

2) A. Pisanò, I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Internazionalizzazione, Regionalizzazione, Specificazione, Milano, Giuffré, 2011;

3) A. Pisanò, a cura di, Questioni geopolitiche mediterranee, Napoli, ESI, 2011, TRE SAGGI A SCELTA  DELLO STUDENTE

DIRITTI UMANI (IUS/20)
FILOSOFIA DEL DIRITTO

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/20

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 30.0 Ore Studio individuale: 120.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede

1) M. Barberis, Giuristi e Filosofi. Una storia della filosofia del diritto, Bologna, il Mulino, 2011;

2) A. Pisanò, Crisi della legge e Litigation Strategy. Corti, diritti e bioetica, Milano, Giuffrè, 2016;

FILOSOFIA DEL DIRITTO (IUS/20)
DIRITTI UMANI

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare IUS/20

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

Adeguate conoscenze in ambito storico, filosofico e giuridico

Storia, teoria e diritto dei diritti umani

Fornire adeguate conoscenze al fine di far comprendere il ruolo centrale del sistema dei diritti umani nel diritto e nelle relazioni internazionali 

Attività didattica frontale e attività seminariali

Orale 

Cosa sono i diritti umani?; Il rapporto sovranità-diritti; i modelli delle relazioni internazionali; la giustizia penale internazionale (cenni); storia dei diritti umani; internazionalizzazione, regionalizzazione e specificazione dei diritti; i diritti umani nell'area mediterranea

Studenti frequentanti

1) Appunti delle lezioni;

2) Materiale didattico distribuito a lezione;

3) A. Pisanò, I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Internazionalizzazione, Regionalizzazione, Specificazione, Milano, Giuffré, 2011;

4) A. Pisanò, a cura di, Questioni geopolitiche mediterranee, Napoli, ESI, 2011, TRE SAGGI A SCELTA DELLO STUDENTE

GLI APPUNTI ED IL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO A LEZIONE (SUB 1 e 2) FANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA E VANNO STUDIATI APPROFONDITAMENTE COME I TESTI INDICATI SUB 3 e 4

***

Studenti NON frequentanti

1) A. Facchi, Breve storia dei diritti umani. Dai diritti dell’uomo ai diritti delle donne, Bologna, il Mulino, 2013;

2) A. Pisanò, I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Internazionalizzazione, Regionalizzazione, Specificazione, Milano, Giuffré, 2011;

3) A. Pisanò, a cura di, Questioni geopolitiche mediterranee, Napoli, ESI, 2011, TRE SAGGI A SCELTA  DELLO STUDENTE

DIRITTI UMANI (IUS/20)

Pubblicazioni

2018

I diritti come limite, i limiti dei diritti, in R. De Giorgi, a cura di, Limiti del diritto. Prospettive di riflessione e analisi, Lecce, PensaMultimedia, 2018, pp. 453-463;  

- The ASEAN Commission on the Promotion and Protection of Women and Children, in Niamh Reilly, a c. di, International Human Rights of Women, Springer, Singapore, 2018,  pp. 1-17, doi:10.1007/978-981-10-4550-9_11-1 

- Verso una biogiustizia? Riflessioni movendo dal diritto della bioetica in Italia, in G. Armenise, a c. di,  Dal pensiero alla formazione, II, Lecce, Pensa, 2018, pp. 427-443;

2017

-Sul momento applicativo del diritto dei diritti umani, in "Rivista di Filosofia del Diritto", 1/2017, pp. 119-140;

-Ritorno alla complessità del diritto e paradigma biogiuridico nel percorso verso la legge Cirinnà/Oliari, in "Politica del Diritto", 1/2017, pp. 133-154;

-Uguaglianza (principio di), Voce dell'Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica, Napoli, ESI, 2017, XII, pp. 495-504;

-Testamento di vita, voce dell'Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridca, Napoli, ESI, 2017, XII, pp.178-188;

-Solidarietà (principio di), voce dell'Enciclopedia di Bioetica e Scienze Giuridica, Napoli, ESI 2017, XI, pp. 556-565;

-We the Young People of Europe. Mirroring the Works of the European Parliament, a cura di A. Pisanò, E. Murra, G. Gatti, E. Ciavolino, D. De Luca, Lecce, ESE Salento University Publishing 2017;

-L'Europa della partecipazione e dei diritti, in A. Pisanò, E. Murra, G. Gatti, E. Ciavolino, D. De Luca, a cura di, We the Young People of Europe. Mirroring the Works of the European Parliament, Lecce, ESE Salento University Publishing 2017, pp. 97-108;

2016

-Crisi della legge e Litigation Strategy. Corti, Diritti e Bioetica, Milano, Giuffrè, 2016, pp. XIV-240;

-Generazioni future e famiglia umana, in G. Gioffredi, a cura di, Studi su Bioetica e diritto internazionale, Napoli, ESI, 2016, pp. 349-370;

-Dalla Dichiarazione universale al diritto globale. Progressi e aporie nel cammino dei diritti umani verso l'universalità, in "Eunomia. Rivista semestrale di Storia e Politica Internazionali", 2, 2016, pp. 317-334;

-Cosa (non) sono i diritti umani: un dibattito interdisciplinare, a cura di, in "Diritti umani e Diritto internazionale", 10,3, 2016, pp. 645-701, con interventi di A. Pisanò, C. Focarelli, B. Pastore,  A. Simoncini;

-Cosa i diritti umani (non) sono. Un dibattito tra diritto, filosofia e politica, in "Diritti umani e Diritto internazionale", 10, 3, 2016: 645-658;

-Popoli (sviluppo e diritti dei), voce dell'Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica, vol. X, Napoli, ESI, 2016, pp. 431-444;

-Pena di morte (Parte etica), voce dell'Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica, vol. X, Napoli, ESI, 2016, pp. 240-254;

-Perché misurare i diritti umani? Opportunità e problemi dell'applicazione delle metodologie quantitative ai diritti umani, in "Ragion Pratica", 46, 1, 2016: 159-183;

-Il ruolo delle corti nel percorso verso l'approvazione della legge Cirinnà, in M. Gorgoni, a cura di, Unioni civili e convivenze di fatto. L. 20 maggio 2016, n. 76, Maggioli, 2016, pp. 1-15;

-  Towards an ASEAN human rights mechanism: the ASEAN Commission on the Promotion and Protection of the Rights of Women and Children, in "The International Journal of Human Rights", 20, 3, 2016: 321-342;

2015

-  Sull'ampliamento della soggettività giuridica. Considerazioni sui diritti della specie umana, in A. Mancarella, a c. di, Filosofia e Politica. Studi in memoria di Laura Lippolis, Trento, Tangram, 2015: 303-330;

-  Henry Stephen Salt, I diritti degli animali, a c. di A. Pisanò ed E. Leucci, con Prefazione di Silvana Castignone e Introduzione di Luisella Battaglia, Napoli,  ESI, 2015 (8-199);

- La rivoluzione copernicana di Henry Salt, in A. Pisanò, E. Leucci, a c. di, Henry Stephen Salt, I diritti degli animali, Napoli, ESI, 2015: 79-98;

- Origini ed evoluzione dell'approccio quantitativo ai diritti umani nel contributo di Human Rights Quarterly, 1979-2014, in "Politica del Diritto", 1, 2015: 177-210; 

2014

-       Human Rights and Sovereignty in the ASEAN path towards the ASEAN Human Rights Declaration, in “Human Rights Review”, 15, 4, 2014: 391-411;

-       Overlapping Consensus e diritti umani, in “Rivista di Filosofia del Diritto”, III, 2, 2014: 399-420;

-       Misurare i diritti umani. Le standards-based measures con approccio de facto, in “Politica del Diritto”, a. XLV, 2, 2014: 297-317;

-       Breve rassegna degli studi quantitativi sui diritti umani, in “Rivista di Filosofia del Diritto”, III, 1, 2014: 217-232;

-       Elementi per una ricostruzione storico-filosofica del rapporto tra diritti umani e cattolicesimo, in A. Pisanò, G. Gioffredi, a c. di, Scritti in onore di Antonio Tarantino. Promossi dall’Università del Salento, Napoli, ESI, 2014: 583-599;

***

2013

-       Diritti umani e Mediterraneo nello Human Rights Data Project, in A. Ricciardelli, G. Urso, a c. di, La Puglia nel Mediterraneo. Nuove prospettive per la cooperazione euro-mediterraneo, Lecce,  ESE, 2013: 43-56;

-       Generazioni Future (Parte Etica, Parte Giuridica), voce dell’Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica, vol. VI, Napoli, ESI, 2013: 510-531;

Spedalieri Nicola, voce del Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX sec.), vol. II, Bologna, Il Mulino, 2013: 1902-1903;

***

2012

-       Diritti deumanizzati. Animali, Ambiente, Generazioni future, Specie umana, Milano, Giuffrè, 2012 (XI-223);

-       L’ASEAN Intergovernmental Commission on Human Rights. Una promessa vuota?, in “Eunomia. Rivista semestrale di Storia e Politica Internazionale, n°2, Dicembre, 2012: 79-104;

-       Eugenismo Privato (Parte Etica, Parte Giuridica), voce di Enciclopedia di Bioetica e Scienze Giuridiche, vol. V, Napoli, ESI, 2012: 900-912;

-       Eugenismo di Stato (Parte Etica, Parte Giuridica), voce di Enciclopedia di Bioetica e Scienze Giuridiche, vol. V, Napoli, ESI, 2012: 888-900;

-       Eugenetica (Parte Etica), voce di Enciclopedia di Bioetica e Scienze Giuridiche, vol. V, Napoli, ESI, 2012: 882-888;

***

2011

-       I diritti umani come fenomeno cosmopolita. Internazionalizzazione, Regionalizzazione, Specificazione, Milano, Giuffrè, 2011, (XVI-316);

-       Questioni Geopolitiche Mediterranee, a c. di, Napoli, ESI, 2011, (XIII-390);

-       Retorica e pratica dei diritti umani nell’area mediterranea, in A. Pisanò (ed.), Questioni Geopolitiche Mediterranee, Napoli, ESI, 2011: 189-213;

-     Dichiarazione universale e nuovi diritti, in G. Tarantino, a c. di, Vita, Libertà e Sicurezza della persona nella Costituzione italiana e nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Atti delle Giornate di Studio. Lecce, 23-25 ottobre 2008, Milano, Giuffré, 2011: 141-160;

***

2008     

-       Eunomia. Quaderni di Diritti umani e Diritto internazionale, a c. di, II, Casarano, Carra, 2008 (VI-224) ;

-       L’espèce humaine est-elle titulaire de droits?, a c. di, Paris, Publibook, 2008, (XXIX-174) ;

-       Especie humana y sujeto de derecho, in «Stromata», n°11, 2008, Madrid, Dykinson: 45-70 ;

-       De l’eugenisme d’état à l’eugénisme privé, in A. Pisanò, a c. di, L’espèce humaine est-elle titulaire de droits?, Paris, Publibook, 2008 ;

-       Neocostituzionalismo, etica e politica, in F. Minazzi, A. Quarta, D. Rugge, G. Sava, a c. di, Filosofia e storiografia. Studi in onore di Giovanni Papuli, II. 2., 2008: 213-222;

***

2007         

-       ¿La Especie Humana es titular de derechos?,  a c. di, Madrid, Dyckinson, 2008 (XXXIV-205) ;

-       Eunomia. Quaderni di Diritti umani e Diritto internazionale, a c. di, I, Casarano, Carra, 2007 (VII-245) ;

-       Se la specie umana sia titolare di diritti, a c. di, Napoli, ESI, 2007 (XXIX-180);

-       La teoria del potere indiretto del Papa sul sovrano nella riflessione filosofica di Nicola Spedalieri, in M. Spedicato (ed.), Stati e Chiese nazionali nell’Italia di antico regime, Galatina, EdiPan, 2007: 285-310;

-       Del eugenismo de Estado al eugenismo privado, in A. Pisanò, a c. di, ¿La Especie Humana es titular de derechos?, Madrid, Dyckinson, 2007: 95-124;

-       Dall’eugenismo di Stato all’eugenismo privato, in A. Pisanò, a c. di, Se la specie umana sia titolare di diritti, Napoli, ESI, 2007:. 83-109;

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2006

-       Aspetti giusfilosofici del pensiero di Nicola Spedalieri, Milano, Giuffré, 2006, (XI-332);

***

2005

-       Una teoria comunitaria dei diritti umani. I diritti dell’uomo di Nicola Spedalieri, Milano, Giuffré, 2005, (XVI-506);

***

2002

-       Il diritto dei popoli nella Rivoluzione francese. L’abbé Grégoire, Milano, Giuffré, 2002,  (XII-464);

***

2000

-       Il diritto dei popoli all’indipendenza politica, in «Segni e comprensione», n°41, Lecce, Piero Manni, 2000:  55-63;

-       Il processo di Norimberga a Cinquant’anni dalla sua celebrazione; in «Iustitia», 3/2000, 2000: 383-394;

 

 

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