Antonio MARSELLA

Antonio MARSELLA

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE.

antonio.marsella@unisalento.it

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull`uomo

Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio, 24 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 4855

Area di competenza:

GIORNATA RICEVIMENTO DEDICATA AI LAUREANDI

I LAUREANDI DELLA SESSIONE STRAORDINARIA (MARZO 2018) DI CUI E' RELATORE IL PROF.A.MARSELLA SONO CONVOCATI PER LA FORMALIZZAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA LUNEDI' 08 GENNAIO 2018 ORE 14,00 STUDIO DOCENTE - ED. STUDIUM 2000. 

Orario di ricevimento

 

AVVISO

IL PROF. ANTONIO MARSELLA A PARTIRE DA LUNEDI'  9 OTTOBRE 2017 E PER IL PRIMO SEMESTRE RICEVERA' STUDENTI E LAUREANDI  DOPO LEZIONE. PER LA SEDE SI RINVIA AL CALENDARIO DIDATTICO

 

Recapiti aggiuntivi

Cell. 347/4714424

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Inserire qui la biografia...

Antonio Marsella – è incardinato nella Facoltà di Scienze Sociali Politiche e del Territorio dell’Università del Salento , è titolare degli insegnamenti di Principi Fondamenti e Organizzazione del Servizio Sociale, Politica Sociale,Metodologia della ricerca per il lavoro sociale, afferisce al Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo s.s.d. SPS/07 Sociologia generale. I suoi principali interessi di ricerca si sviluppano nell’ambito delle metodologie e delle tecniche del Servizio sociale. Consapevole che la metodologia si pone al confine con altre discipline quali l’epistemologia,la gnoseologia, nel corso degli ultimi anni si è prevalentemente occupato di tematiche connesse alla governance, investigandone i presupposti teorici che individua nei paradigmi dell’Analisi Istituzionale – ben oltre gli esiti forniti dalla fenomenologia filosofica ed antropologica. Su tali basi va costruendo taluni paradigmi concettuali che gli consentono di fare chiarezza sulla complessità delle politiche sociali correlate ad una più corretta definizione di cittadinanza societaria. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Handicap e università, Amaltea, Castrignano dei Greci (Lecce), 2000; Principi e fondamenti del servizio sociale,Amaltea, Castrignano dei Greci (Lecce), 2002; Organizzazione del servizio sociale,Amaltea, Castrignano  dei Greci (Lecce), 2002; Giovani allo specchio, Amaltea,  Castrignano dei Greci (Lecce), 2003; Verso un nuovo paradigma culturale del servizio sociale,saggio introduttivo al volume di Manuela Dell’Anna, Welfare state e politiche sociali nella società multiculturale, Amaltea Edizioni, Castrignano dei Greci,2004;Pianificare valutare comunicare. Metodi e strumenti del lavoro sociale, Armando, Roma,2004; Manuale dell’operatore sociale. Teoria metodi e tecniche, Pensa Multimedia,Lecce,2005; Il Servizio Sociale. Quadro teorico e metodologie operative, Pensa Multimedia, Lecce, 2005; Il modello organizzativo del mondo del lavoro. Quali prospettive? Nell’ambito del progetto Passerelle,Pensa Editore, Lecce, 2006;Berting J., Europa: un eredità una sfida una promessa., (a c. di Marsella A.), Armando, Roma, 2007; Storia e ideologia del tempo libero:opportunità o illusione,in “Tempo libero tempo del lavoro”(a.c.)Anselmi M.,Meglio L.,Bevivino Editore, Roma,2009;L’episteme sociale per gestire la governance,Pensa Multimedia, Lecce,2011.

 

CALENDARIO APPELLI ESAME A.A. 2017/2018   FEBBRAIO - appello ordinario-aggiornamento

 

PRINCIPI FONDAMENTI E ORG.DEL SS.

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE  E DEI SERVIZI SOCIALI:

05/02/2018 E 26/02/2018

POLITICA SOCIALE:

06/02/2018 E 27/02/2018

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA:

07/02/2018 E 28/02/2018

Gli esami si terranno presso lo  Studio del docente - Ed.Studium 2000 - Ore 10,00.

 

SI RICORDA CHE E' IL SISTEMA INFORMATICO A FILTRARE L'AMMISSIBILITA' DELLO STUDENTE ALL'ESAME DI PROFITTO .

 

 

N.B. PER ESIGENZE LOGISTICHE LA SEDE D'ESAME POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI CHE SARANNO TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE.

 

 

 

 

 

Principi Fondamenti e Organizzazione del servizio sociale 8 cfu a.a. 2015/2016 

Sede e orario delle lezioni: consultare il sito di Facoltà

Bibliografia di riferimento per la preparazione dell'esame:

Marsella A.,Manuale dell'operatore sociale.Teorie metodi e tecniche, Pensa Multi Media, Lecce,2005 primi 10 cap.

MarsellaA. .,  L'episteme sociale per gestire la governance,Pensa Multi Media, Lecce,2011

Il Codice deontologico dell'A.S.

 Politica Sociale 8 cfu a.a.2015/2016

Sede e orario delle lezioni:da consultare il sito di Facoltà.

Bibliografia di riferimento per la preparazione dell'esame :

  1. Lazzari F. Servizio Sociale Trifocale.Le azioni e gli attori delle nuove politiche sociali, Franco Angeli, Milano, 2014
  2. Rossi A., Moro G.,Politiche sociali innovative e diritti di cittadinanza,Farnco Angeli, Milano,2015

 

 

Metodologia della ricerca per il lavoro sociale 6 CFU:

Programma dell’insegnamento

Il corso affronta il tema della logica del metodo scientifico e della sua applicazione nelle scienze sociali..Introduce ai caratteri specifici della ricerca sociale nell’’ambito del servizio sociale evidenziandone le peculiarità sia a livello di riflessione teorica sia a livello di indagine empirica.

Risultati dell’apprendimento previsti

Obiettivo del corso è quello di consentire agli studenti di impostare e condurre correttamente il lavoro di indagine empirica, nonché di orientare la scelta degli strumenti di raccolta dati in relazione ai diversi tipi di ricerca, fornendo indicazioni circa la loro costruzione e somministrazione.

Propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità.

Bibliografia d riferimento

Palumbo M., Gambarino E., Ricerca sociale: metodo e tecniche,Franco Angeli,Milano, 2006

Letture consigliate:

Corbetta P. , Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale, II Mulino, Bologna 1999

Macrì D.M., Tagliaventi M.R., La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Teorie,

tecniche, casi, Carocci Faber, Roma 2000

Strati A., La Grounded Theory, in Ricolfi L. (a cura di), La ricerca qualitativa, Carocci,

Roma 2001

Modalità di erogazione della didattica

La didattica viene erogata in modalità frontale, supportata da sussidi informatici

Sede delle lezioni

Cittadella della Ricerca, (per le aule consultare il sito di Facoltà o del C.d.S.)

Organizzazione della didattica

Lezioni frontali

Metodi di valutazione previsti

La valutazione in sede d’esame avverrà in forma orale

POLITICA SOCIALE 8 CFU

Programma dell’insegnamento

Il corso si propone di approfondire attraverso l’analisi e lo studio delle teorie  di riferimento i principali modelli di welfare e le dimensioni dell’intervento sociale.

Risultati dell’apprendimento previsti

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti utili alla comprensione del ruolo e del funzionamento delle politiche sociali nelle società moderne  definendo in modo critico e”riflessivo” il ruolo dell’assistente sociale nel quadro dell’attuale dibattito sulla riorganizzazione e ri-pensamento delle politiche di welfare.

Eventuali propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità.

Bibliografia d riferimento

Donati P.(a cura di), Fondamenti di Politica sociale, Carocci, Roma 2006

Ferrera M.,Le  politiche sociali, Il Mulino,Milano,2006

Letture consigliate:

AA.VV..Dizionario di Servizio sociale, Carocci,Roma 2005

Battistella A.,De Ambrogio U.,Ranci Ortigosa E.,Il piano di zona. Costruzione, gestione, valutazione, Carocci Faber,Roma.Donà A.,,

Le pari opportunità. Condizione femminile in Italia e integrazione europea, Prefazione di S. Fabbrini, Roma-Bari, Laterza, 2006,

Foscoli U., Ranci C.,( acura di), Il welfare mix in Europa,Carocci,Roma,2003

Rei D., Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli, II edizione, 2008

Modalità di erogazione della didattica

La didattica viene erogata in modalità frontale, supportata da sussidi informatici

Sede delle lezioni

Cittadella della Ricerca, (per le aule consultare il sito di Facoltà o del C.d.S.)

Organizzazione della didattica

Lezioni frontali

Metodi di valutazione previsti

La valutazione in sede d’esame avverrà in forma orale

Tutte le lezioni si svolgeranno secondo il calendario che sarà definito dalla Facoltà e che sarà reso noto sul sito   www.scienzesociali.unisalento.it

 www.serviziosociale.unisalento.it

 Principi Fondamenti e Organizzazione del servizio sociale 8 cfu a.a. 2012/2013

Obiettivo del corso è quello di far comprendere agli studenti gli elementi storico-epistemologici del servizio sociale connettendo la dimensione della relazione di aiuto alla persona con il lavoro nell’organizzazione e nel territorio di riferimento attraverso l’acquisizione di competenze utili a collocarsi attivamente nei processi di programmazione, progettazione e valutazione dei servizi e interventi alla luce delle linee di tendenza e di criteri di efficienza e qualità.

 

 

PRINCIPI FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE  08 CFU A.A. 2013/2014 I° SEM.

Programma dell’insegnamento

Dallo studio alla elaborazione del sapere pratico:nel corso delle lezioni ci si soffermerà sullo studio degli elementi e i principi costitutivi del Servizio Sociale attraverso l’analisi del contesto storico legislativo con particolare riferimento ai processi di trasformazione sociale. Si considererà l’universo persona riservando un adeguato spazio di riconoscimento all’antropologia filosofica come aspetto costitutivo dell’identità professionale dell’assistente sociale. Il corso è integrato con quello di Organizzazione del servizio sociale e si propone inoltre di approfondire le tematiche del lavoro di rete tra servizi sociali, educativi e sanitari nel contesto del cosiddetto Welfare mix Passare dallo Stato alla società del benessere significa rivedere il senso del principio di cittadinanza, ovvero l’assetto tra società civile e sistema politico amministrativo .Il nuovo concetto di cittadinanza assegna alla comunità politica la titolarità e responsabilità del benessere, portando ad una maggiore responsabilizzazione degli individui, che scoprono una stretta e più immediata relazione tra doveri e diritti.

Risultati dell’apprendimento previsti

Obiettivo del corso è quello di far comprendere agli studenti gli elementi storico-epistemologici del servizio sociale connettendo la dimensione della relazione di aiuto alla persona con il lavoro nell’organizzazione e nel territorio di riferimento attraverso l’acquisizione di competenze utili a collocarsi attivamente nei processi di programmazione, progettazione e valutazione dei servizi e interventi alla luce delle linee di tendenza e di criteri di efficienza e qualità.

Eventuali propedeuticità

Non è prevista alcuna propedeuticità.

Bibliografia d riferimento

Marsella A., Manuale dell’Operatore sociale. Teorie metodi e tecniche, Pensa Multimedia, lecce,2005 Primi 10 capitoli

Marsella A., L’episteme sociale per gestire la governance, Pensa Multimedia, Lecce, 2011

Il Codice deontologico dell’Assistente Sociale

Letture consigliate:

AA.VV..Dizionario di Servizio sociale, Carocci,Roma 2005  

Battistella A.,De Ambrogio U.,Ranci Ortigosa E.,Il piano di zona. Costruzione, gestione, valutazione, Carocci Faber,Roma.

Freman E.R., RusconiG. , Dorigatti M., Teoria degli stakeholder,Franco Angeli,Milano,2009 Giraldo S.,Riefolo E.,Il servizio sociale: esperienza e costruzione del sapere,Carocci Roma,1999

 

Bibliografia d riferimento

Marsella A., Manuale dell’Operatore sociale. Teorie metodi e tecniche, Pensa Multimedia, lecce,2005 Primi 10 capitoli

Marsella A., L’episteme sociale per gestire la governance, Pensa Multimedia, Lecce, 2011

Il Codice deontologico dell’Assistente Sociale

 

 

 

 

Letture re consigliate:

AA.VV..Dizionario di Servizio sociale, Carocci,Roma 2005  

Battistella A.,De Ambrogio U.,Ranci Ortigosa E.,Il piano di zona. Costruzione, gestione, valutazione, Carocci Faber,Roma.

Freman E.R., RusconiG. , Dorigatti M., Teoria degli stakeholder,Franco Angeli,Milano,2009 Giraldo S.,Riefolo E.,Il servizio sociale: esperienza e costruzione del sapere,Carocci Roma,1999

 

Bibliografia d riferimento

Marsella A., Manuale dell’Operatore sociale. Teorie metodi e tecniche, Pensa Multimedia, lecce,2005 Primi 10 capitoli

Marsella A., L’episteme sociale per gestire la governance, Pensa Multimedia, Lecce, 2011

Il Codice deontologico dell’Assistente Sociale

Letture consigliate:

AA.VV..Dizionario di Servizio sociale, Carocci,Roma 2005  

Battistella A.,De Ambrogio U.,Ranci Ortigosa E.,Il piano di zona. Costruzione, gestione, valutazione, Carocci Faber,Roma.

Freman E.R., RusconiG. , Dorigatti M., Teoria degli stakeholder,Franco Angeli,Milano,2009 Giraldo S.,Riefolo E.,Il servizio sociale: esperienza e costruzione del sapere,Carocci Roma,1999

 

 

Il corso affronta il tema della logica del metodo scientifico e della sua applicazione nelle scienze sociali. Introduce ai caratteri specifici della ricerca sociale nell’’ambito del servizio sociale evidenziandone le peculiarità sia a livello di riflessione teorica sia a livello di indagine empirica. Una società complessa quale quella attuale richiede l’impiego di nuove figure professionali capaci di “leggere” il territorio antropologicamente inteso nelle sue tensioni e nelle sue dinamiche di sviluppo. Il Corso intende rispondere a questa esigenza fornendo  agli studenti una adeguata conoscenza degli strumenti analitici per lo studio della dimensione territoriale dei processi sociali e e la loro implementazione.

 

Bibliografia d riferimento

Palumbo M., Gambarino E., Ricerca sociale: metodo e tecniche,Franco Angeli,Milano, 2006

Letture consigliate:

Cattarinussi B.,(a cura di), La sociologia attraverso le tipologie, Franco Angeli, Milano, 2010

Corbetta P. , Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale, II Mulino, Bologna 1999

Macrì D.M., Tagliaventi M.R., La ricerca qualitativa nelle organizzazioni. Teorie,tecniche, casi, Carocci Faber, Roma 2000

Strati A., La Grounded Theory, in Ricolfi L. (a cura di), La ricerca qualitativa, Carocci,Roma 2001

 

 

Didattica

A.A. 2018/2019

MOD. A - POLITICA SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

MOD. B - LABORATORIO DI POLITICHE SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E POLITICHE SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

MOD. A - POLITICA SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

MOD. B - LABORATORIO DI POLITICHE SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

A.A. 2016/2017

MOD. A - POLITICA SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

MOD. B - LABORATORIO DI POLITICHE SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

A.A. 2015/2016

POLITICA SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

A.A. 2014/2015

POLITICA SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2013/2014

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

A.A. 2013/2014

PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
MOD. A - POLITICA SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 2

Semestre Primo Semetre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

MOD. A - POLITICA SOCIALE (SPS/07)
MOD. B - LABORATORIO DI POLITICHE SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 2

Semestre Primo Semetre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

MOD. B - LABORATORIO DI POLITICHE SOCIALI (SPS/07)
PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 1

Semestre Primo Semetre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 1

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI (SPS/07)
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E POLITICHE SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno 2

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E POLITICHE SOCIALI (SPS/07)
MOD. A - POLITICA SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 2

Semestre Primo Semetre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

MOD. A - POLITICA SOCIALE (SPS/07)
MOD. B - LABORATORIO DI POLITICHE SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 2

Semestre Primo Semetre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

MOD. B - LABORATORIO DI POLITICHE SOCIALI (SPS/07)
PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 1

Semestre Primo Semetre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 1

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI (SPS/07)
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno 2

Semestre Primo Semetre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA (SPS/07)
MOD. A - POLITICA SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 2

Semestre Primo Semetre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

MOD. A - POLITICA SOCIALE (SPS/07)
MOD. B - LABORATORIO DI POLITICHE SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 2

Semestre Primo Semetre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

MOD. B - LABORATORIO DI POLITICHE SOCIALI (SPS/07)
PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 1

Semestre Primo Semetre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI (SPS/07)

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno 1

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI (SPS/07)
POLITICA SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno 2

Semestre Primo Semetre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

POLITICA SOCIALE (SPS/07)
PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno 1

Semestre Primo Semetre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)
POLITICA SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno 2

Semestre Primo Semetre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

POLITICA SOCIALE (SPS/07)
PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno 1

Semestre Primo Semetre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)
PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Anno accademico 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno 1

Semestre Primo Semestre (dal 07/10/2013 al 31/01/2014)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

PRINCIPI, FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE (SPS/07)

Pubblicazioni

Inserire qui le pubblicazioni...

1.     Teoria e politica dei servizi sociali, Adriatica Editrice Salentina,Lecce,1988.

L’opera appare ispirata dalla prospettiva contrattualistica di JohnRawls, che vede la nozione di società caratterizzata dalla simultanea presenza di identità e differenza cooperazione e conflitto. L’autore se ne interessa perché tematizza la possibilità di una mutua compatibilità e tensione, che è il segno di una società complessa, quale era già quella italiana, come si cominciava ad intravedere da parte degli studiosi più avvertiti e meno ideologicamente segnati.

 

2.     Servizi sociali, teoria e prassi. Dall’analisi del processo sociale alla formazione dell’operatore professionale, Capone editore, Lecce 1990.

Il testo si basa sull’assunto della necessità di fondare un nuovo legame tra operatori e realtà sociale, tra istituzioni e territorio in un tentativo di circolarità delle conoscenze e delle verifiche. Organizza la materia prendendo in esame i processi di aiuto relativamente alle specificità costituite dagli anziani, dagli handicappati e dai tossicodipendenti.

 

3.     Il “nuovo” tossicomane tra emarginazione ed integrazione, in“Generazioni”, n. 47, luglio-settembre 1993, Schena editore, Fasano;

 

4.     Guida operativa per le attività di servizio sociale, Pensa Editore, Lecce 1994

 

5.     Educare allo sviluppo psicoaffettivo e sessuale, in “Generazioni”, n. 54-55, aprile- settembre 1995, Schena, Fasano

 

6.     Hans-Georg Gadamer, Dove si nasconde la salute, Cortina editore, Milano 1994, recensione, in “Segni e Comprensione” n. 27, 1996;

 

7.     Università ed Enti Locali: La formazione in una prospettiva europea, in L’Importanza delle relazioni Internazionali per i Comuni, Atti Convegno di studi, Carmiano marzo 1998, Amaltea, Castrignano dei Greci;

 

8.     Università ed Enti Locali: La formazione in una prospettiva europea, in L’Importanza delle relazioni Internazionali per i Comuni, Atti Convegno di studi, Carmiano marzo 1998,Amaltea, Castrignano dei Greci;1998

 

9.     Costruiamo la cittadella delle bambine e dei bambini, cura degli atti del Convegno Gallipoli presso il CEDUC il 19 e 20 novembre 1999, Città di Gallipoli, (libro elettronico);

 

10. Pianificazione e programmazione nel lavoro sociale, Amaltea Edizioni, Castrignano   dei Greci, 1999

 

Principi e Fondamenti del Servizio Sociale, Amaltea Edizioni,Castrignano dei Greci, 2000,pp.331;

11.  

 

12. Handicap e università, Amaltea, Castrignano dei Greci, 2000.

Il libro prende in esame i presupposti culturali ed educativi della legge n. 17/1999, evidenziando anche le conseguenze della stessa sul piano della organizzazione logistica, amministrativa e didattica per gli atenei italiani;

 

13. Organizzazione del Servizio Sociale, Amaltea Edizioni,Castrignano dei Greci, 2001,pp.437;

14. Le parole del rifiuto, in Angela Perucca (a cura di), Handicap, svantaggio e relazione educativa. Per una pedagogia della differenza, Pensa, Lecce, 2002; pp. 69-81

Il saggio prende in esame il problema dell’handicap, inquadrandolo nel più ampio contesto dell’integrazione sociale. In una società che scopre la differenza come risorsa, può nascere una nuova cultura dell’handicap, vissuto come stimolo per rivedere la nozione di “cittadinanza”, che deve essere inclusiva delle disabilità, le quali giammai possono costituire ostacolo alla piena esplicitazione dell’umanità

 

15. Giovani allo specchio, Amaltea , Castrignano dei Greci, 2003:

Si tratta di una riflessione sulla condizione giovanile a partire da una indagine sul campo in un comune salentino Carmiano, commissionata dall’ente locale e svolta con l’impiego di strumenti statistici e di opportune metodologie di ricerca.

 

16. Pianificare Valutare Comunicare. Metodi e strumenti del lavoro sociale, Armando Editore, Roma, 2004

Il testo prende in esame aspetti e problemi della professione dell’operatore sociale, chiamato ad esprimere un quadro ampio e diversificato di competenze, funzionali ad una concezione alta ed impegnativa dell’”aiuto sociale”. Progettazione, programmazione,

valutazione sono aspetti imprescindibili del lavoro sociale, il quale necessita anche di capacità comunicative e relazionali. Perciò il libro indaga le problematiche della comunicazione del lavoro sociale, intesa essa stessa come azione sulla e nella comunità,favorendo essa i rapporti fra gli individui e i gruppi, secondo una logica preventiva del disagio sociale.

 

17. La frontiera tra pluralismo identità integrazione, in Atti del Convegno “L’emigrazione Pugliese a Trieste”,promosso dall’Università di Trieste, Facoltà di Scienze Politiche e l’Associazione Puglia Club, Trieste, 29 maggio 2004;

 

18. Verso un nuovo paradigma culturale del servizio sociale,saggio introduttivo al volume di Manuela Dell’Anna, Welfare state e politiche sociali nella società multiculturale, Amaltea Edizioni, Castrignano dei Greci,2004.

Il lavoro si inserisce nel dibattito odierno sul welfare state: ne ricostruisce i modelli teorici e le politiche messe in atto per ripensare lo stato assistenziale, anche alla luce della valorizzazione del cosiddetto Terzo Sociale, chiamato ad esprimere la capacità

autonoma della società ad occuparsi di sé e delle situazioni di difficoltà e disagio che i processi economici generano.

 

19. Manuale dell’operatore sociale. Teoria Metodi e Tecniche Pensa Multimedia, Lecce, 2005.

In questo volume viene focalizzata l’attenzione su tre pilastri che reggono l’organizzazione e la gestione dei servizi sociali: la pianificazione, la valutazione e la comunicazione.

L’autore mette in evidenza le insidie e i rischi connessi ad una pratica non sufficientemente garantita da procedure e protocolli improntati a serie e corrette metodologie di intervento. In questo senso vengono via via fornite le coordinate e gli schemi teorici derivanti da una ormai copiosa letteratura scientifica sull’argomento. Vengono così individuati i termini appropriati per definire una progettazione ed una pianificazione delle procedure operative ed un sistema di validazione dei risultati che non lasci nulla alla improvvisazione e agli umori del momento. Viene infine sottolineata con forza l’esigenza di un approccio alla comunicazione sociale – tra gli operatori e con gli utenti – che serve a valorizzare e potenziare l’efficacia dell’intervento sociale. Si tratta di un testo sicuramente utile alla formazione degli operatori sociali, ma anche a chi desideri un’informazione puntuale e scientificamente garantita circa le procedure che possano ottimizzare quegli interventi in un Welfare sempre più povero di risorse e che deve puntare alla maggiore professionalità  possibile degli operatori e, in definitiva del cittadino- utente. Un aspetto inedito caratterizza, infine, la presente ricerca ed è l’istituzione di una tensione dialettica tra l’organizzazione del lavoro sociale e quella comunicazione che garantisce la spendibilità e la concreta fungibilità.

 

20. Il Servizio Sociale. Quadro teorico e metodologie operative, Pensa Multimedia,

Lecce, 2005

Il volume articolato in quattro moduli, ripercorre le tappe fondamentali della nascita del moderno “stato assistenziale “indaga gli attuali sviluppi del welfare state, caratterizzati generalmente dalla riduzione del sostegno finanziario da parte dello Stato e da altre trasformazioni che vanno verso la costruzione del

mercato. Nella seconda sezione l’obiettivo si sposta sull’assistente sociale, cioè sul profilo di una professione, che una teoria stratificatasi nel tempo ha disegnato, individuando aree di intervento e soprattutto specificità di metodologie. Si prende in considerazione il rapporto tra l’assistente sociale e il

“territorio”,si indaga la funzione di “mediazione”,che egli ha,la possibilità che egli svolga una azione di aiuto nei confronti dei soggetti sociali, i quali –grazie alla sua azione - assumono consapevolezza di sé e si danno dei compiti di cambiamento della realtà in cui vivono. La terza sezione introduce elementi di

chiarificazione in ordine ad alcuni fondamentali concetti, aiutando a distinguere l’attività di progettazione da quella di programmazione. Considera il processo di lavoro nei servizi sociali ,indagando le tecniche ed introducendo delle osservazioni in merito alla gestione delle incertezze connesse alla operatività sociale. Viene inoltre esaminata l’organizzazione, i suoi elementi costitutivi,

gli strumenti attraverso cui viene assicurato il suo funzionamento. Esamina i principali modelli organizzativi, soffermando l’attenzione sulle figure direttive. Un capitolo a parte è dedicato al coordinamento e alle metodiche di attuazione di tale importante funzione, e alla legislazione vigente. Significativi appaiono i concetti di efficacia e di efficienza. Nell’ultima sezione si esaminano i contesti dell’intervento sociale:la famiglia,l’infanzia, l’adolescenza,l’ handicap,la terza età. Vengono pur affrontate tematiche relative alla tossicodipendenza e all’immigrazione straniera.

 

21 FuoriLuogo. A margine de L’immigrazione e i media italiani, una ricerca curata da Mario Morcellini, “Studi e Ricerche”, Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università degli Studi di Lecce, 2005

 

22 I rapporti tra servizi sociali, avvocati e magistratura minorile:La figura dell’assistente sociale nella storia e attuali normative di riferimento, in la Rivista della Camera Minorile di Lecce, in Rivista giuridica della Camera Minoriledi Lecce, 2005.

 

23-La promozione della persona attraverso il turismo accessibile, in Disagio , bisogni, compiti e buone prassi socio sanitarie,  Emilio De Pascali ( a cura di), Amaltea, Castrignano dei Greci, 2005;

 

 

24 Il modello organizzativo del mondo del lavoro. Quali prospettive? Nell’ambito del progetto Passerelle,Pensa Editore, Lecce, 2006;

 

25.Berting J., Europa: un’eredità una sfida una promessa(trad.it e saggio introduttivo:Europa un mito da ricostruire di Antonio Marsella), Armando editore, Roma,2007

…..Se volgiamo lo sguardo all’Europa dei giorni nostri, notiamo che anche del mito abbiamo bisogno, soprattutto se vogliamo colmare quel deficit simbolico che caratterizza l’attuale processo di costruzione europea. Rielaborare un mito, “lavorare su di esso”, come ci ha insegnato magistralmente Hans Blumenberg, non è certo pretendere di esaurirne il mistero; anzi, ci interessa proprio perché

può essere una fonte di nuova elaborazione collettiva, perché unisce in sé sapere scientifico e sapere magico, fa da cerniera tra dimensione conscia ed inconscia, fra sapere e affetti. L’Europa è un mito da riprendere, da ricostruire, forse, persino, da inventare. Un mito che serva a fondare ed unificare immagini e simboli, richiami e prospettive, radici disperse e orizzonti appena intravisti.

 

26. Europa un mito da ricostruire, in Berting J., Europa: un’eredità, una sfida, una promessa, Armando, Roma,2007

 

27.Il ruolo delle Università nella formazione permanente degli insegnanti:esperienze e prospettive, in atti del Convegno “Formazione degli insegnanti e TIC”: La scommessa di una azione di rete, 4 giugno 2007 IISS “ G. Salvemini” Fasano.

    28.-Storia e ideologia del tempo libero:opportunità o illusione,in “Tempo libero   tempo del lavoro”(a.c.)Anselmi M.,Meglio L.,Bevivino Editore, Roma,2009

 

29. -L’episteme sociale per gestire la governante,Pensa Multi Media, Lecce, 2011

 

Il bricolage epistemologico qui utilizzato come risorsa metodologica ha dato fondamento all’ipotesi di un profilo che integra la competenza del ricercatore e la professionalità dell’assistente sociale. Un risultato reso possibile da un approccio fenomenologico alle pratiche istituzionali e soprattutto da una disponibilità a scandagliare in profondità le impalcature culturali con cui vengono rappresentandosi i luoghi in cui si incontrano gli attori sociali che affollano, con diversi compiti, i servizi sociali. L’oltrepassamento di barriere altrimenti resistenti al cambiamento ha consentito di svelare l’episteme di un modo umano di guardare a questo spicchio di mondo in cui s’intrecciano bisogni e competenze – e soprattutto di scorgere la possibilità di gestire con umana solidarietà la sua governance.

 

30) Economia e Formazione.Riflessioni a margine di una azione innovativa, Pensa Multimedia, Lecce, 2014-

 

........."nel particolare momento di crisi che ci sta non poco disorientando e che peraltro si annuncia di lunga durata, si impone la necessità di riformulare non soltanto i dispositivi interni che regolamentano la formazione professionale, ma anche e soprattutto ripensare le correlazioni che la interconnettono con le diverse forme dell’economia – da quella immediatamente produttiva a quella propriamente finanziaria, fino agli effetti che si scaricano sulla cultura organizzativa in cui riverberano mutevoli riflessi sociali e politici. Ebbene, è a questa matassa inestricabile di problemi che rinvia quest’ultimo lavoro di Antonio Marsella, il quale – si badi bene –  non affronta il rapporto meramente dialettico tra economia e educazione, muovendosi semmai lungo taluni snodi che ne evidenziano i ritardi irresponsabili, le assenze ingiustificabili. Ma come aggredirne le patologie culturali, le debolezze teoriche? Marsella ci invita a farlo aggirando le retoriche pedagogiche, le mode che ne hanno intrappolato il dibattito, affidandosi responsabilmente a pensare la formazione dall’interno delle scienze dell’educazione".  

 

 

 

 

 

 

·      

Temi di ricerca

I suoi principali interessi di ricerca si sviluppano nell’ambito delle metodologie e delle tecniche del Servizio sociale. Consapevole che la metodologia si pone al confine con altre discipline quali l’epistemologia,la gnoseologia, nel corso degli ultimi anni si è prevalentemente occupato di tematiche connesse alla governance, investigandone i presupposti teorici che individua nei paradigmi dell’Analisi Istituzionale – ben oltre gli esiti forniti dalla fenomenologia filosofica ed antropologica. Su tali basi va costruendo taluni paradigmi concettuali che gli consentono di fare chiarezza sulla complessità delle politiche sociali correlate ad una più corretta definizione di cittadinanza societaria.