Antonella ALBANO

Antonella ALBANO

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare BIO/02: BOTANICA SISTEMATICA.

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali

Centro Ecotekne Pal. B - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 8852

Laboratorio di Botanica sistematica ed Ecologia vegetale DiSTeBA - Pal. A, piano terra

Area di competenza:

Botanica sistematica

Geobotanica

Etnobotanica

Orario di ricevimento

Tutti i giorni previo appuntamento telefonico o via e-mail

Appelli di Botanica (Scienze e Tecnologie per l'Ambiente): 22 giugno 2020 ore 9.00, 8 e 22 luglio 2020 ore 9.00, 17 settembre 2020 ore 9.00, 1 ottobre 2020 ore 9.00.

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Curriculum Vitae

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università del Salento (ex Università degli Studi di Lecce), consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Biologia ed ecologia vegetale in ambiente mediterraneo (IX ciclo – sede amministrativa Università degli Studi di Catania) nel 1998 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Sempre nel 1998 si abilita alla professione di Biologo presso l’Università del Salento. Dal 1998 al 2001 ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Botanica sistematica ed Ecologia vegetale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento in qualità di borsista, contrattista e assegnista.

Dal 01.03.2001 è in servizio presso l'Università del Salento in qualità di Ricercatore Universitario (settore scientifico-disciplinare BIO/02 – Botanica sistematica) ed afferisce al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali.

È stata uno dei soci fondatori dello spin-off Ofride srl dell’Università del Salento, di cui è vicepresidente.

È stata presidente del comitato tecnico-scientifico della Fondazione per la gestione dell’Orto Botanico Universitario del Salento nei trienni 2011-2013 e 2014-2016.

È direttore dell’Orto Botanico, uno dei sette Musei del Sistema Museale di Ateneo.

È vice-presidente del Consiglio Didattico in Scienze Ambientali.

Corsi

Dall'a.a. 2013/2014 ha la responsabilità didattica dell’insegnamento integrato di Botanica del corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed è Professore aggregato di Botanica sistematica (modulo 1 - 8 cfu). È docente di riferimento e tutor didattico per il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.

In precedenza, nell’ambito del proprio settore scientifico disciplinare, per esigenze di alcuni Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università del Salento, è stata responsabile dei seguenti insegnamenti:

Botanica sistematica (modulo di 40 ore), Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali, a.a. 2000/2001;

Botanica sistematica (modulo - 5 cfu), Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, a.a. 2001/2006;

Elementi di Botanica sistematica (3 cfu), Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche, a.a. 2005/2008;

Botanica sistematica (modulo - 3 cfu), Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche, a.a. 2007/2013.

 

Didattica

A.A. 2020/2021

BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 66.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 66.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 68.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 71.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 71.0 Ore Studio individuale: 129.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 71.0 Ore Studio individuale: 129.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

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BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Settore Scientifico Disciplinare BIO/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 66.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 18/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Possedere conoscenze di base della biologia che permettano la comprensione di argomenti inerenti alla biologia vegetale.

Il Modulo 1 dell’insegnamento di Botanica affronta i seguenti argomenti: caratteristiche della cellula e dei tessuti vegetali. Anatomia e funzione di radice, fusto e foglia. Moltiplicazione, riproduzione sessuale, cicli metagenetici. Sistematica e tassonomia. Caratteristiche morfologiche, riproduttive ed ecologiche e sistematica di Alghe procariotiche ed eucariotiche, Funghi, Licheni, Briofite, Pteridofite e Spermatofite. Descrizione di alcune famiglie di Angiosperme.

Il corso mira a sviluppare una conoscenza approfondita della diversità degli organismi vegetali. I principali obiettivi formativi sono:

  • Conoscenze e comprensione

conoscere il sistema tassonomico e la nomenclatura binomiale; conoscere le caratteristiche morfologiche, riproduttive, i cicli vitali e l’ecologia che contraddistinguono Alghe, Funghi, Licheni, Briofite, Pteridofite e Spermatofite.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

applicare le conoscenze acquisite nel riconoscere gli organismi vegetali, anche in chiave ecologica inquadrandoli in un contesto ambientale

  • Autonomia di giudizio

comprendere, integrare e sintetizzare le caratteristiche dei taxa trattati nel corso e acquisire competenze specifiche sulla struttura e ruolo dei vegetali nei sistemi ambientali

  • Abilità comunicative

acquisire un linguaggio scientifico appropriato e adeguate competenze botaniche per descrivere le differenze dei taxa trattati durante il corso, anche in chiave tassonomica e filogenetica

  • Capacità di apprendimento

acquisire abilità nell’identificazione tassonomica e descrizione della biodiversità vegetale, in particolare di taxa di interesse ambientale

L’insegnamento è articolato in 56 ore di lezioni frontali, che trattano gli argomenti riportati nel programma e che prevedono l’uso di presentazioni power point, e 10 ore di esercitazioni, dedicate all’osservazione micro e macroscopica di organismi vegetali e all’identificazione e determinazione di piante vascolari, tramite chiavi dicotomiche

Il conseguimento dei 12 crediti è ottenuto mediante il superamento dell’esame integrato che consiste in una prova orale mirata a verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso sugli argomenti presenti nel programma. Durante la prova orale allo studente saranno mostrati figure e materiale micro/macroscopico al fine di valutarne le capacità di interpretazione e di analisi nell’ambito dei contenuti trattati nel presente insegnamento. Potranno essere previste prove parziali durante il corso. Questa circostanza sarà comunicata agli studenti nella prima lezione. La votazione finale sarà in trentesimi con eventuale lode. 

Calendario delle prove d’esame:

http://www.scienzemfn.unisalento.it/536

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.

Calendario attività didattiche: http://www.scienzemfn.unisalento.it/540

Parte generale: La cellula vegetale. I tessuti vegetali. Struttura e funzione di radice, fusto e foglie. Moltiplicazione, riproduzione sessuata e sporogonia. Cicli metagenetici. Sistematica e tassonomia.

Parte speciale: Morfologia, riproduzione, moltiplicazione, ciclo metagenetico ed ecologia dei seguenti gruppi Cyanophyta, Euglenophyta, Cryptophyta, Dinophyta, Haptophyta, Heteroconthophyta (Xantophyceae, Bacillariophyceae, Phaeophyceae), Rhodophyta, Chlorophyta (Chlorophyceae, Ulvophyceae, Cladophorophyceae, Dasycladophyceae, Zygnematophyceae, Charophyceae), Myxomycota, Oomycota, Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota, Lichenes, Bryophytina (Bryopsida, Marcanthiopsida, Anthocerotopsida), Pterydophytina (Lycopodiopsida, Equisetopsida, Pteridopsida), Spermatophytina (Cycadopsida, Ginkgopsida, Coniferopsida, Gnetopsida, Magnoliopsida).

Descrizione, ecologia e importanza dal punto di vista ambientale delle seguenti famiglie: Lauraceae, Fagaceae, Chenopodiaceae, Caryophyllaceae, Cuciferae, Rosaceae, Leguminosae, Umbelliferae, Labiatae, Compositae, Liliaceae, Gramineae, Juncaceae, Orchidaceae.

"Trattato di Botanica. Vol. 2: Evoluzione, sistematica ed ecologia" di Eduard Strasburger - Antonio Delfino Editore, 2007.

"Botanica, fondamenti di biologia delle piante" di J. D. Mauseth. IV Edizione italiana, Idelson-Gnocchi, 2020.

BOTANICA (MODULO 1) (BIO/02)
BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Settore Scientifico Disciplinare BIO/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 66.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 09/03/2020 al 19/06/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Possedere conoscenze di base della biologia che permettano la comprensione di argomenti inerenti alla biologia vegetale.

Il Modulo 1 dell’insegnamento di Botanica affronta i seguenti argomenti: caratteristiche della cellula e dei tessuti vegetali. Anatomia e funzione di radice, fusto e foglia. Moltiplicazione, riproduzione sessuale, cicli metagenetici. Sistematica e tassonomia. Caratteristiche morfologiche, riproduttive ed ecologiche e sistematica di Alghe procariotiche ed eucariotiche, Funghi, Licheni, Briofite, Pteridofite e Spermatofite. Descrizione di alcune famiglie di Angiosperme.

Il corso mira a sviluppare una conoscenza approfondita della diversità degli organismi vegetali. I principali obiettivi formativi sono:

  • Conoscenze e comprensione

conoscere il sistema tassonomico e la nomenclatura binomiale; conoscere le caratteristiche morfologiche, riproduttive, i cicli vitali e l’ecologia che contraddistinguono Alghe, Funghi, Licheni, Briofite, Pteridofite e Spermatofite.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

applicare le conoscenze acquisite nel riconoscere gli organismi vegetali, anche in chiave ecologica inquadrandoli in un contesto ambientale

  • Autonomia di giudizio

comprendere, integrare e sintetizzare le caratteristiche dei taxa trattati nel corso e acquisire competenze specifiche sulla struttura e ruolo dei vegetali nei sistemi ambientali

  • Abilità comunicative

acquisire un linguaggio scientifico appropriato e adeguate competenze botaniche per descrivere le differenze dei taxa trattati durante il corso, anche in chiave tassonomica e filogenetica

  • Capacità di apprendimento

acquisire abilità nell’identificazione tassonomica e descrizione della biodiversità vegetale, in particolare di taxa di interesse ambientale

L’insegnamento è articolato in 56 ore di lezioni frontali, che trattano gli argomenti riportati nel programma e che prevedono l’uso di presentazioni power point, e 10 ore di esercitazioni, dedicate all’osservazione micro e macroscopica di organismi vegetali e all’identificazione e determinazione di piante vascolari, tramite chiavi dicotomiche

Il conseguimento dei 12 crediti è ottenuto mediante il superamento dell’esame integrato che consiste in una prova orale mirata a verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso sugli argomenti presenti nel programma. Durante la prova orale allo studente saranno mostrati figure e materiale micro/macroscopico al fine di valutarne le capacità di interpretazione e di analisi nell’ambito dei contenuti trattati nel presente insegnamento. Potranno essere previste prove parziali durante il corso. Questa circostanza sarà comunicata agli studenti nella prima lezione. La votazione finale sarà in trentesimi con eventuale lode. A seguito dell'emergenza Covid-19 gli esami saranno svolti telematicamente in conformità alle disposizioni adottate dall'Università del Salento con D.R. n. 197/2020.

Calendario delle prove d’esame:

http://www.scienzemfn.unisalento.it/536

 

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.

Calendario attività didattiche: http://www.scienzemfn.unisalento.it/540

Parte generale: La cellula vegetale. I tessuti vegetali. Struttura e funzione di radice, fusto e foglie. Moltiplicazione, riproduzione sessuata e sporogonia. Cicli metagenetici. Sistematica e tassonomia.

Parte speciale: Morfologia, riproduzione, moltiplicazione, ciclo metagenetico ed ecologia dei seguenti gruppi Cyanophyta, Euglenophyta, Cryptophyta, Dinophyta, Haptophyta, Heteroconthophyta (Xantophyceae, Bacillariophyceae, Phaeophyceae), Rhodophyta, Chlorophyta (Chlorophyceae, Ulvophyceae, Cladophorophyceae, Dasycladophyceae, Zygnematophyceae, Charophyceae), Myxomycota, Oomycota, Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota, Lichenes, Bryophytina (Bryopsida, Marcanthiopsida, Anthocerotopsida), Pterydophytina (Lycopodiopsida, Equisetopsida, Pteridopsida), Spermatophytina (Cycadopsida, Ginkgopsida, Coniferopsida, Gnetopsida, Magnoliopsida).

Descrizione, ecologia e importanza dal punto di vista ambientale delle seguenti famiglie: Lauraceae, Fagaceae, Chenopodiaceae, Caryophyllaceae, Cuciferae, Rosaceae, Leguminosae, Umbelliferae, Labiatae, Compositae, Liliaceae, Gramineae, Juncaceae, Orchidaceae.

Trattato di Botanica. Vol. 2: Evoluzione, sistematica ed ecologia di Eduard Strasburger - Antonio Delfino Editore, 2007

BOTANICA (MODULO 1) (BIO/02)
BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Settore Scientifico Disciplinare BIO/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 68.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2019 al 14/06/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Possedere nozioni di base che permettano la comprensione di argomenti inerenti la biologia vegetale.

Modulo 1

Parte generale: La cellula vegetale. I tessuti vegetali. Struttura e funzione di radice, fusto e foglie. Riproduzione sessuata e vegetativa. Cicli metagenetici. Sistematica e tassonomia.

Parte speciale: Morfologia, riproduzione, moltiplicazione, ciclo metagenetico ed ecologia dei seguenti gruppi Cyanophyta, Euglenophyta, Cryptophyta, Dinophyta, Haptophyta, Heteroconthophyta (Xantophyceae, Chrysophyceae, Bacillariophyceae, Phaeophyceae), Rhodophyta, Chlorophyta (Chlorophyceae, Ulvophyceae, Cladophorophyceae, Dasycladophyceae, Zygnematophyceae, Charophyceae), Myxomycota, Oomycota, Zygomycota, Ascomycota, Basidiomycota, Lichenes, Bryophytina (Bryopsida, Marcanthiopsida, Anthocerotopsida), Pterydophytina (Lycopodiopsida, Equisetopsida, Pteridopsida), Spermatophytina (Cycadopsida, Ginkgopsida, Coniferopsida, Gnetopsida, Magnoliopsida).Descrizione, ecologia e importanza dal punto di vista ambientale delle seguenti famiglie: Lauraceae, Fagaceae, Chenopodiaceae, Caryophyllaceae, Cuciferae, Rosaceae, Leguminosae, Umbelliferae, Labiatae, Compositae, Liliaceae, Gramineae, Juncaceae, Orchidaceae.

Conoscenza della biodiversità di Procarioti e Protisti fotosintetizzanti, dei Mycota e delle Plantae. Nozioni di base su citologia, anatomia, ecologia e corologia delle Tracheofite. Acquisizione della capacità di determinare le principali famiglie di Angiosperme della flora italiana.

Modulo 1

Il corso sarà svolto con lezioni frontali (7 cfu) che prevedono l’uso di powerpoint, ed esercitazioni (1 cfu) dedicate all’osservazione microscopica di organismi vegetali e all’identificazione e determinazione, tramite guide dicotomiche, delle piante vascolari.

Esame integrato Botanica modulo 1 e Botanica modulo 2

Non è prevista alcuna propedeuticità.

Il conseguimento dei 12 crediti è ottenuto mediante il superamento dell’esame integrato che consiste in una prova orale mirata a verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso sugli argomenti presenti nel programma. Durante la prova orale allo studente saranno mostrati figure e materiale micro/macroscopico al fine di valutarne le capacità di interpretazione e di analisi nell’ambito dei contenuti trattati nel presente insegnamento. La votazione finale sarà in trentesimi con eventuale lode. Potranno essere previste prove parziali per i due insegnamenti. Questa circostanza sarà comunicata agli studenti nella prima lezione. A seguito dell'emergenza Covid-19 gli esami saranno svolti telematicamente in conformità alle disposizioni adottate dall'Università del Salento con D.R. n. 197/2020. A seguito dell'emergenza Covid-19 gli esami saranno svolti telematicamente in conformità alle disposizioni adottate dall'Università del Salento con D.R. n. 197/2020.

L’insegnamento integrato è previsto nel secondo semestre.

Calendario attività didattiche: http://www.scienzemfn.unisalento.it/540

Strasburger E. “Trattato di Botanica – Evoluzione, sistematica ed ecologia”, vol. 2, Antonio Delfino Editore

BOTANICA (MODULO 1) (BIO/02)
BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Settore Scientifico Disciplinare BIO/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 71.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 15/06/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Possedere nozioni di base che permettano la comprensione di argomenti inerenti la biologia vegetale.

Modulo 1
Parte generale: La cellula vegetale. I tessuti vegetali. Struttura e funzione di radice, fusto e foglie. Riproduzione sessuata e vegetativa. Cicli metagenetici. Sistematica e tassonomia.
Parte speciale: Morfologia, riproduzione, moltiplicazione, ciclo metagenetico ed ecologia dei seguenti gruppi Cyanophyta, Euglenophyta, Cryptophyta, Dinophyta, Haptophyta, Heteroconthophyta (Xantophyceae, Chrysophyceae, Bacillariophyceae, Phaeophyceae), Rhodophyta, Chlorophyta (Chlorophyceae:Volvocales, Chlorococcales, Chaetophorales, Oedogoniales; Ulvophyceae, Cladophorophyceae, Siphonales, Dasycladophyceae, Zygnematophyceae, Charophyceae), Myxomycota, Oomycota, Chytridiomycetes, Zygomycetes (Mucorales), Ascomycetes (Endomycetidae, Ascomycetidae: Eurotiales, Erysiphales, Pezizales, Clavicipitales), Basidiomycetes (Uredomycetidae: Ustilaginales, Uredinales; Hymenomycetidae), Deuteromycetes, Lichenes, Bryophytina (Bryopsida, Marcanthiopsida, Anthocerotopsida), Pterydophytina (Lycopodiopsida, Equisetopsida, Pteridopsida), Spermatophytina (Cycadopsida, Ginkgopsida, Coniferopsida, Gnetopsida, Magnoliopsida).

Conoscenza della biodiversità di Procarioti e Protisti fotosintetizzanti, dei Mycota e delle Plantae. Nozioni di base su citologia, anatomia, ecologia e corologia delle Tracheofite. Acquisizione della capacità di determinare le principali famiglie di Angiosperme della flora italiana.

Modulo 1
Il corso sarà svolto con lezioni frontali (7 cfu - 56 ore) che prevedono l’uso di powerpoint, ed esercitazioni (1 cfu - 15 ore) dedicate all’osservazione microscopica di organismi vegetali e all’identificazione e determinazione, tramite guide dicotomiche, delle piante vascolari.

Esame integrato Botanica modulo 1 e Botanica modulo 2

Non è prevista alcuna propedeuticità.

Il conseguimento dei 12 crediti è ottenuto mediante il superamento dell’esame integrato che consiste in una prova orale mirata a verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso sugli argomenti presenti nel programma. Durante la prova orale allo studente saranno mostrati figure e materiale micro/macroscopico al fine di valutarne le capacità di interpretazione e di analisi nell’ambito dei contenuti trattati nel presente insegnamento. La votazione finale sarà in trentesimi con eventuale lode.

L’insegnamento è previsto nel secondo semestre con inizio delle lezioni il 5/3/2018 e termine il 15/06/2018.
Calendario attività didattiche: http://www.scienzemfn.unisalento.it/540

Strasburger E. “Trattato di Botanica – Evoluzione, sistematica ed ecologia”, vol. 2, Antonio Delfino Editore

BOTANICA (MODULO 1) (BIO/02)
BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Settore Scientifico Disciplinare BIO/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 71.0 Ore Studio individuale: 129.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 16/06/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Possedere nozioni di base che permettano la comprensione di argomenti inerenti la biologia vegetale.

Modulo 1

Parte generale: La cellula vegetale. I tessuti vegetali. Struttura e funzione di radice, fusto e foglie. Riproduzione sessuata e vegetativa. Cicli metagenetici. Sistematica e tassonomia. Parte speciale: Morfologia, riproduzione, moltiplicazione, ciclo metagenetico ed ecologia dei seguenti gruppi Cyanophyta, Euglenophyta, Cryptophyta, Dinophyta, Haptophyta, Heteroconthophyta (Xantophyceae, Chrysophyceae, Bacillariophyceae, Phaeophyceae), Rhodophyta, Chlorophyta (Chlorophyceae:Volvocales, Chlorococcales, Chaetophorales, Oedogoniales; Ulvophyceae, Cladophorophyceae, Siphonales, Dasycladophyceae, Zygnematophyceae, Charophyceae), Myxomycota, Oomycota, Chytridiomycetes, Zygomycetes (Mucorales), Ascomycetes (Endomycetidae, Ascomycetidae: Eurotiales, Erysiphales, Pezizales, Clavicipitales), Basidiomycetes (Uredomycetidae: Ustilaginales, Uredinales; Hymenomycetidae), Deuteromycetes, Lichenes, Bryophytina (Bryopsida, Marcanthiopsida, Anthocerotopsida), Pterydophytina (Lycopodiopsida, Equisetopsida, Pteridopsida), Spermatophytina (Cycadopsida, Ginkgopsida, Coniferopsida, Gnetopsida, Magnoliopsida).

Conoscenza della biodiversità di Procarioti e Protisti fotosintetizzanti, dei Mycota e delle Plantae. Nozioni di base su citologia, anatomia, ecologia e corologia delle Tracheofite. Acquisizione della capacità di determinare le principali famiglie di Angiosperme della flora italiana.

Modulo 1

Il corso sarà svolto con lezioni frontali (7 cfu - 56 ore) che prevedono l’uso di powerpoint, ed esercitazioni (1 cfu - 15 ore) dedicate all’osservazione microscopica di organismi vegetali e all’identificazione e determinazione, tramite guide dicotomiche, delle piante vascolari.

Esame integrato Botanica modulo 1 e Botanica modulo 2

Non è prevista alcuna propedeuticità.

Il conseguimento dei 12 crediti è ottenuto mediante il superamento dell’esame integrato che consiste in una prova orale mirata a verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso sugli argomenti presenti nel programma. Durante la prova orale allo studente saranno mostrati figure e materiale micro/macroscopico al fine di valutarne le capacità di interpretazione e di analisi nell’ambito dei contenuti trattati nel presente insegnamento. La votazione finale sarà in trentesimi con eventuale lode.

L’insegnamento è previsto nel secondo semestre con inizio delle lezioni il 6/03/2017 e termine il 16/06/2017.

Calendario attività didattiche: http://www.scienzemfn.unisalento.it/540

Strasburger E. “Trattato di Botanica – Evoluzione, sistematica ed ecologia”, vol. 2, Antonio Delfino Editore

BOTANICA (MODULO 1) (BIO/02)
BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Settore Scientifico Disciplinare BIO/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 71.0 Ore Studio individuale: 129.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2016 al 10/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Possedere nozioni di base che permettano la comprensione di argomenti inerenti la biologia vegetale.

Modulo 1

Parte generale: La cellula vegetale. I tessuti vegetali. Struttura e funzione di radice, fusto e foglie. Riproduzione sessuata e vegetativa. Cicli metagenetici. Sistematica e tassonomia.

Parte speciale: Morfologia, riproduzione, moltiplicazione, ciclo metagenetico ed ecologia dei seguenti gruppi Cyanophyta, Euglenophyta, Cryptophyta, Dinophyta, Haptophyta, Heteroconthophyta (Xantophyceae, Chrysophyceae, Bacillariophyceae, Phaeophyceae), Rhodophyta, Chlorophyta (Chlorophyceae:Volvocales, Chlorococcales, Chaetophorales, Oedogoniales; Ulvophyceae, Cladophorophyceae, Siphonales, Dasycladophyceae, Zygnematophyceae, Charophyceae), Myxomycota, Oomycota, Chytridiomycetes, Zygomycetes (Mucorales), Ascomycetes (Endomycetidae, Ascomycetidae: Eurotiales, Erysiphales, Pezizales, Clavicipitales), Basidiomycetes (Uredomycetidae: Ustilaginales, Uredinales; Hymenomycetidae), Deuteromycetes, Lichenes, Bryophytina (Bryopsida, Marcanthiopsida, Anthocerotopsida), Pterydophytina (Lycopodiopsida, Equisetopsida, Pteridopsida), Spermatophytina (Cycadopsida, Ginkgopsida, Coniferopsida, Gnetopsida, Magnoliopsida).

Conoscenza della biodiversità di Procarioti e Protisti fotosintetizzanti, dei Mycota e delle Plantae. Nozioni di base su citologia, anatomia, ecologia e corologia delle Tracheofite. Acquisizione della capacità di determinare le principali famiglie di Angiosperme della flora italiana.

Modulo 1

Il corso sarà svolto con lezioni frontali (7 cfu - 56 ore) che prevedono l’uso di powerpoint, ed esercitazioni (1 cfu - 15 ore) dedicate all’osservazione microscopica di organismi vegetali e all’identificazione e determinazione, tramite guide dicotomiche, delle piante vascolari.

Esame integrato Botanica modulo 1 e Botanica modulo 2

Non è prevista alcuna propedeuticità.

Il conseguimento dei 12 crediti è ottenuto mediante il superamento dell’esame integrato che consiste in una prova orale con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode.

L’insegnamento è previsto nel secondo semestre con inizio delle lezioni il 7/3/2016 e termine il 17/06/2016.

Calendario attività didattiche: http://www.scienzemfn.unisalento.it/540

Strasburger E. “Trattato di Botanica – Evoluzione, sistematica ed ecologia”, vol. 2, Antonio Delfino Editore.

BOTANICA (MODULO 1) (BIO/02)
BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Settore Scientifico Disciplinare BIO/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 71.0 Ore Studio individuale: 129.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 09/03/2015 al 12/06/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Possedere nozioni di base che permettano la comprensione di argomenti inerenti la biologia vegetale.

Modulo 1

Parte generale: La cellula vegetale. I tessuti vegetali. Struttura e funzione di radice, fusto e foglie. Riproduzione sessuata e vegetativa. Cicli metagenetici. Sistematica e tassonomia. Parte speciale: Morfologia, riproduzione, moltiplicazione, ciclo metagenetico ed ecologia dei seguenti gruppi Cyanophyta, Euglenophyta, Cryptophyta, Dinophyta, Haptophyta, Heteroconthophyta (Xantophyceae, Chrysophyceae, Bacillariophyceae, Phaeophyceae), Rhodophyta, Chlorophyta (Chlorophyceae:Volvocales, Chlorococcales, Chaetophorales, Oedogoniales; Ulvophyceae, Cladophorophyceae, Siphonales, Dasycladophyceae, Zygnematophyceae, Charophyceae), Myxomycota, Oomycota, Chytridiomycetes, Zygomycetes (Mucorales), Ascomycetes (Endomycetidae, Ascomycetidae: Eurotiales, Erysiphales, Pezizales, Clavicipitales), Basidiomycetes (Uredomycetidae: Ustilaginales, Uredinales; Hymenomycetidae), Deuteromycetes, Lichenes, Bryophytina (Bryopsida, Marcanthiopsida, Anthocerotopsida), Pterydophytina (Lycopodiopsida, Equisetopsida, Pteridopsida), Spermatophytina (Cycadopsida, Ginkgopsida, Coniferopsida, Gnetopsida, Magnoliopsida).

Conoscenza della biodiversità di Procarioti e Protisti fotosintetizzanti, dei Mycota e delle Plantae. Nozioni di base su citologia, anatomia, ecologia e corologia delle Tracheofite. Acquisizione della capacità di determinare le principali famiglie di Angiosperme della flora italiana.

Modulo BIO/02

Il corso sarà svolto con lezioni frontali (7 cfu - 56 ore) che prevedono l’uso di powerpoint, ed esercitazioni (1 cfu - 15 ore) dedicate all’osservazione microscopica di organismi vegetali e all’identificazione e determinazione, tramite guide dicotomiche, delle piante vascolari.

Esame integrato Botanica modulo 1 e Botanica modulo 2

Non è prevista alcuna propedeuticità.

Il conseguimento dei 12 crediti è ottenuto mediante il superamento dell’esame integrato che consiste in una prova orale con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode.

L’insegnamento è previsto nel secondo semestre con inizio delle lezioni il 09/03/2015 e termine il 12/06/2014.

Calendario attività didattiche: http://www.scienzemfn.unisalento.it/540

Strasburger E. “Trattato di Botanica – Evoluzione, sistematica ed ecologia”, vol. 2, Antonio Delfino Editore.

BOTANICA (MODULO 1) (BIO/02)
BOTANICA (MODULO 1)

Corso di laurea SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE

Settore Scientifico Disciplinare BIO/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 71.0 Ore Studio individuale: 129.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 10/03/2014 al 13/06/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Possedere nozioni di base che permettano la comprensione di argomenti inerenti la biologia vegetale.

Insegnamento BIO/02

Parte generale: Sistematica e tassonomia. La cellula vegetale. Parte speciale: Morfologia, riproduzione, moltiplicazione, ciclo metagenetico ed ecologia dei seguenti gruppi Cyanophyta, Euglenophyta, Dinophyta, Heteroconthophyta (Xantophyceae, Bacillariophyceae, Phaeophyceae), Rhodophyta, Chlorophyta (Chlorophyceae:Volvocales, Ulotrichales, Siphonales, Dasycladales, Zygnematophyceae, Charophyceae), Myxomycota, Oomycota, Chytridiomycetes, Zygomycetes (Mucorales), Ascomycetes (Saccharomycetaceae, Eurotiales, Erysiphales, Pezizales, Clavicipitales), Basidiomycetes (Ustilaginales, Uredinales, Homobasidiomycetidae), Deuteromycetes, Licheni, Bryophyta (Bryopsida, Marcanthiopsida, Anthocerotopsida), Pterydophytina (Lycopodiopsida, Equisetopsida, Pteridopsida), Spermatophytina (Cycadopsida, Ginkgopsida, Coniferopsida, Gnetopsida, Magnoliopsida).

Conoscenza della biodiversità di Procarioti e Protisti fotosintetizzanti, dei Mycota e delle Plantae. Nozioni di base su citologia, anatomia, ecologia e corologia delle Tracheofite. Acquisizione della capacità di determinare le principali famiglie di Angiosperme della flora italiana.

Modulo BIO/02

Il corso sarà svolto con lezioni frontali (7 cfu - 56 ore) che prevedono l’uso di powerpoint, ed esercitazioni (1 cfu - 15 ore) dedicate all’osservazione microscopica di organismi vegetali e all’identificazione e determinazione, tramite guide dicotomiche, delle piante vascolari.

Esame integrato Botanica modulo 1 e Botanica modulo 2

Non è prevista alcuna propedeuticità.

Il conseguimento degli 8 crediti è ottenuto mediante il superamento dell’esame integrato che consiste in una prova orale con votazione finale in trentesimi ed eventuale lode.

L’insegnamento è previsto nel secondo semestre con inizio delle lezioni il 10/03/2014 e termine il 13/06/2014.

Calendario attività didattiche: http://www.scienzemfn.unisalento.it/540

Strasburger E. “Trattato di Botanica – Evoluzione, sistematica ed ecologia”, vol. 2, Antonio Delfino Editore.

BOTANICA (MODULO 1) (BIO/02)

Pubblicazioni

Medagli P., Turco A., Albano A., Accogli R. (2019). Quercus x caroppoi Medagli, Turco, Albano & Accogli, una nuova entità ibrida del genere Quercus del Salento. Thalassia Salentina, 41: 145-154. DOI 10.1285/i15910725v41p145

Galasso G., Conti F., Peruzzi L., Ardenghi N.M.G., Banfi E., Celesti-Grapow L., Albano  A., Alessandrini A., Bacchetta G., Ballelli S., Bandini Mazzanti M., Barberis G., Bernardo L., Blasi C., Bouvet D., Bovio M., Cecchi L., Del Guacchio E., Domina G., Fascetti S., Gallo L., Gubellini L., Guiggi A., Iamonico D., Iberite M., Jiménez-Mejías P., Lattanzi E., Marchetti D., Martinetto E., Masin R.R., Medagli P., Passalacqua N.G., Peccenini S., Pennesi R., Pierini B., Podda L., Poldini L., Prosser F., Raimondo F.M., Roma-Marzio F., Rosati L., Santangelo A., Scoppola A., Scortegagna S., Selvaggi A., Selvi F., Soldano A., Stinca A., Wagensommer R.P., Wilhalm T. & Bartolucci F. (2018). An updated checklist of the vascular flora alien to Italy. Plant Biosystems - An International Journal Dealing with all Aspects of Plant Biology, 152 (3): 556-592. DOI:10.1080/11263504.2018.1441197

Bartolucci F., Peruzzi L., Galasso G., Albano A., Alessandrini A., Ardenghi N.M.G., Astuti G., Bacchetta G., Ballelli S., Banfi E., Barberis G., Bernardo L., Bouvet D., Bovio M., Cecchi L., Di Pietro R., Domina G., Fascetti S., Fenu G., Festi F., Foggi B., Gallo L., Gottschlich G., Gubellini L., Iamonico D., Iberite M., Jiménez-Mejías P., Lattanzi E., Marchetti D., Martinetto E., Masin R.R., Medagli P., Passalacqua N. G., Peccenini S., Pennesi R., Pierini B., Poldini L., Prosser F., Raimondo F.M., Roma-Marzio F., Rosati L., Santangelo A., Scoppola A., Scortegagna S., Selvaggi A., Selvi F., Soldano A., Stinca A., Wagensommer R.P., Wilhalm T. & Conti F. (2018). An updated checklist of the vascular flora native to Italy, Plant Biosystems – An International Journal Dealing with all Aspects of Plant Biology, 152 (2): 179-303. DOI:https://doi.org/10.1080/11263504.2017.1419996

Marchiori S., Accogli R., Albano A., Medagli P., Ippolito F. (2017). Il nuovo Orto botanico di Lecce: rinascita e prospettive. In Ippolito F. (a cura di) “Un mondo di piante. Passato e presente dell’Orto Botanico di Lecce” Edizioni Grifo Lecce: 265-271. ISBN 9788869941153

A. Turco, A. Albano, P. Medagli, S. Pulvirenti & S. D’Emerico (2018). New cytological data in Ophrys sect. Pseudophrys Godfery and comparative karyomorphological studies in Ophrys L. (Orchidaceae). Plant Biosystems - An International Journal Dealing with all Aspects of Plant Biology, 152 (5): 901-910. DOI: 10.1080/11263504.2017.1362058

G. Brundu, L. Peruzzi, G. Domina, F. Bartolucci, G. Galasso, S. Peccenini, F.M. Raimondo, A. Albano, A. Alessandrini, E Banfi, G. Barberis, L. Bernardo, M. Boviok, S. Brullo, A. Brunu., I. Camarda, L. Carta, F. Conti, A. Croce, D. Iamonico, M. Iberite, G. Iiriti, D. Longo, S. Marsili, P. Medagli, M.G. Mariotti, R. Pennesi, A. Pistarino, C..Salmeri, A. Santangelo, E. Scassellati, F. Selvi, A. Stinca, G. Vacca, M. Villani, R.P. Wagensommer, N.G. Passalacqua (2017). At the intersection of cultural and natural heritage: Distribution and conservation of the type localities of Italian endemic vascular plants. Biological Conservation, 214: 109-118. DOI:http://doi.org/10.1016/j.biocon.2017.07.024

Medagli P., Accogli R., Turco A., Zuccarello V., Albano A. (2016). Fiori spontanei del Salento. Guida al riconoscimento e alla tutela. Collana Ambiente: Guide naturalistiche del Salento, Edizioni Grifo Lecce, 144 pp. ISBN: 9788869940378

Wagensommer R.P., Perrino E.V., Albano A., Medagli P., Passalacqua N.G. (2016). Lectotypification of four Lacaita’s names in the genus Centaurea (Asteraceae). Phytotaxa, 269 (1): 54-58. DOI:http://dx.doi.org/10.11646/phytotaxa.269.1.7

Medagli P., Accogli R., Turco A., Albano A. (2015). Giuncheti e paleddhu: botanica e conservazione. In Ruppi F. (a cura di) “Acquarica del Capo trame di giunchi e di memorie” edizioni Grifo Lecce: 43-71. ISBN 9788869940163

Medagli P., Albano A. (2015). Appunti di fitostoria del Salento. Scuola e Ricerca, Nuova Serie, Anno I – 2015, Liceo Scientifico “G.Banzi Bazoli” Lecce. Edizioni Grifo Lecce: 61-74. ISBN 9788898175994

Accogli R., Albano A., Miceli A. (2015). Caratterizzazione di germoplasma di alcune varietà commerciali di Chenopodium quinoa Willd. Inform. Bot. Ital., 47 (2): 299-301

Peruzzi L., Domina G., Bartolucci F., Galasso G., Peccenini S., Raimondo F.M., Albano A., Alessandrni A., Banfi E., Barberis G., Bernardo L., Bovio M., Brullo S., Brundu G., Brunu A., Camarda I., Carta L., Conti F., Croce A., Iamonico D., Iberite M., Iiriti G., Longo D., Marsili S., Medagli P., Pistarino A., Salmeri C., Santangelo A., Scassellati E., Selvi F., Soldano A., Stinca A., Villani M.C., Wagensommer R., Passalacqua N.G. (2015). An inventory of the names of vascular plants endemic to Italy, their loci classici and types. Phytotaxa, 196 (1): 1-217 (Monograph). DOI:http://dx.doi.org/10.11646/phytotaxa.196.1.1

Turco A., D’Emerico S., Medagli P., Albano A. (2015). A cytological study on Ophrys (Orchidaceae) in Italy: New evidence and the importance of polyploidy. Plant Biosystems - An International Journal Dealing with all Aspects of Plant Biology, 149 (1): 24-30. DOI:10.1080/11263504.2013.809028

Medagli P., Albano A. (2014). Fitostoria, trasformazioni ambientali e consistenza attuale dei boschi del Salento meridionale. In Brocca M. e Troisi M. (a cura di) “I boschi e le foreste come frontiere di dialogo tra scienze giuridiche e scienze della vita. Dalle radici storiche alle prospettive future” Editoriale Scientifica Napoli: 287-299. ISBN 9788863426816

Albano A., Turco A. (2014). Foreste e boschi: definizione e classificazione. In Brocca M. e Troisi M. (a cura di) “I boschi e le foreste come frontiere di dialogo tra scienze giuridiche e scienze della vita. Dalle radici storiche alle prospettive future” Editoriale Scientifica Napoli: 87-102. ISBN 9788863426816

Wagensommer R.P., Medagli P., Albano A., Peruzzi L., Bartolucci F., Villani M., Conti F., Passalacqua N.G., Alessandrini A., Barberis G., Bernardo L., Banfi E., Croce A., Domina G., Galasso G., Peccenini S., Pistarino A., Santangelo A. (2014). Loci classici delle piante vascolari endemiche italiane descritte per la Puglia. Inform. Bot. Ital., 46 (2): 359-362

Turco A., Medagli P., Albano A., D’Emerico S. (2014). Karyomorphometry on three polyploid species of Arum L. (Araceae, Aroideae). Comparative Cytogenetics, 8 (1): 71-80. DOI: 10.3897/CompCytogen.v8i1.6444

Turco A., Medagli P., Albano A., D’Emerico S. (2013). Indagini cariomorfometriche in tre taxa poliploidi del genere Arum. Inform. Bot. Ital., 45 (2): 414-415

Turco A., Medagli P., Albano A., D’Emerico S. (2012). Aspetti microevolutivi nel genere Ophrys. Inform. Bot. Ital., 44, suppl. 2: 30-33

Ippolito F., Albano A., Marchiori S. (2012). Una nuova stazione adriatica di Sarcopoterium spinosum (L.) Spach presso Brindisi. Thalassia Salentina, 34: 33-41. DOI 10.1285/i15910725v34p33

Turco A., Albano A., Medagli P. (2011). Osservazioni su introgressione ed ibridazione nelle Orchidaceae spontanee della Puglia. Inform. Bot. Ital., 43, suppl. 1: 143-144

Albano A., Arzeni S., Beccarisi L., Ernandes P., Marzano G., Minonne F., Turco A., Medagli P. (2010). Aspetti della biodiversità nella Riserva Naturale Orientata Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera-Porto Cesareo”. Edizioni del Grifo, Lecce, pp. 110. ISBN 978-88-9680-126-0

Tomaselli V., Urbano M., Sciandrello S., Wagensommer R. P., Costanzo E., Albano A., Medagli P., Mele C., Di Pietro R. (2010). Cartografia tematica ed analisi del paesaggio vegetale ed agricolo del Parco Naturale Regionale “Saline di Punta della Contessa” (Brindisi - Puglia). Quad. Bot. Amb. Appl., 21: 53-76. ISSN 1121-3572

Medagli P., Albano A., Accogli R., Mele C., Marchiori S. (2010). Puglia. In Celesti-Grapow L., Pretto F., Carli E., Blasi C. (eds) “Flora vascolare alloctona e invasiva delle regioni d’Italia. Casa Editrice Università La Sapienza, Roma: 125-130. ISBN 978-888-95814-33-9

Albano A., La Gioia G., Mele C., Medagli P., Marchiori S. (2009). Indicazioni per la creazione di siepi e fasce boscate. In La Gioia G. e Refolo G. (a cura di) “L’agrosistema della provincia di Lecce. Aspetti naturalistici e gestionali”. Edizioni del Grifo, Lecce: 229-237. ISBN 978-88-7261-359-7

Albano A., Mele C., Medagli P., Marchiori S. (2009). Aspetti della vegetazione spontanea del Salento. In La Gioia G. e Refolo G. (a cura di) “L’agrosistema della provincia di Lecce. Aspetti naturalistici e gestionali”. Edizioni del Grifo, Lecce: 131-165. ISBN 978-88-7261-359-7

Albano A., Raho L., Medagli P., Mele C. (2008). Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Flora vegetazione e habitat. Edizioni del Grifo, Lecce: pp. 112. ISBN 978-88-7261-387-0

Caforio F., Carone L., Rifuggio T., Albano A., Mele C., Medagli P. (2008). Paesaggi del Salento. Habitat e flora. Edizioni del Grifo, Lecce: pp. 64. ISBN 978-88-7261-367-2

Mele C., Medagli P., Albano A., Marchiori S. (2008). Vicia giacominiana Segelberg. In Rossi G., Gentili R., Abeli T., Gargano D., Foggi B., Raimondo F.M., Blasi C. “Flora da conservare: implementazione delle categorie e dei criteri IUCN (2001) per la redazione di nuove Liste Rosse”, Inform. Bot. Ital., 40, suppl. 1: 127-128

Mele C., Medagli P., Albano A., Marchiori S. (2008). Erica forskalii Vitm.. In Rossi G., Gentili R., Abeli T., Gargano D., Foggi B., Raimondo F.M., Blasi C. “Flora da conservare: implementazione delle categorie e dei criteri IUCN (2001) per la redazione di nuove Liste Rosse”, Inform. Bot. Ital., 40, suppl. 1: 72-74.

Mele C., Medagli P., Albano A., Marchiori S. (2008). Dianthus japigicus Bianco et Brullo. In Rossi G., Gentili R., Abeli T., Gargano D., Foggi B., Raimondo F.M., Blasi C. “Flora da conservare: implementazione delle categorie e dei criteri IUCN (2001) per la redazione di nuove Liste Rosse”, Inform. Bot. Ital., 40, suppl. 1: 70-71

Mele C., Medagli P., Albano A., Marchiori S. (2008). Aegialophila pumilio (L.) Boiss.. In Rossi G., Gentili R., Abeli T., Gargano D., Foggi B., Raimondo F.M., Blasi C. “Flora da conservare: implementazione delle categorie e dei criteri IUCN (2001) per la redazione di nuove Liste Rosse”, Inform. Bot. Ital., 40, suppl. 1: 49-50

Medagli P., Albano A., Mele C., Marchiori S., (2008). Gli endemismi esclusivi della flora salentina. L’Idomeneo, 9: 63-72. ISBN 978-88-88156-62-0

Mele C., Taveri S., Albano A., Marchiori S. (2007). Biodiversità vegetale nel SIC “Litorale brindisino” (Puglia). Studi Trent. Sci. Nat., Acta Biol., 83: 77-82

Marchiori S., Albano A. (2007). Aggiornamento alla lista dei syntaxa segnalati per la Regione Puglia (2000-2004). Fitosociologia, 44 (1), suppl. 1: 169-174

Albano A., Angelini E., Angiolini C., … Marchiori S., ..... Viscosi V. (2007). Lista bibliografica. Fitosociologia, 44 (1), suppl. 1: 13-40

Ippolito F., Minonne F., Arzeni S., Albano A., Marchiori S. (2007). Esperienze di recupero ambientale di cordoni dunali in provincia di Lecce. Atti 2° Convegno Nazionale “Piante Mediterranee. Valorizzazione delle risorse e sviluppo sostenibile”: 117-127

Mele C., Medagli P., Accogli R., Beccarisi L., Albano A., Marchiori S. (2006). Flora of Salento (Apulia, Southeastern Italy): an annotated checklist. Flora Mediterranea, 16: 193-245

Albano A., Accogli A., Marchiori S., Medagli P., Mele C. (2005). Stato delle conoscenze floristiche in Puglia. In Scoppola A., Blasi C. (a cura di) “Stato delle Conoscenze sulla Flora Vascolare d’Italia”. Palombi Editori: 185-190

Albano A., Mele C., Marchiori S. (2005). L’area umida di Palude della Contessa (Brindisi): un biotopo di eccezionale interesse floristico. Inform. Bot. Ital., 37 (1, parte A): 300-301

Ippolito F., Albano A., Sozzo M., Marchiori S. (2005). Uno sport di tutto rispetto. Acer – Parchi, Verde Attrezzato, Recupero Ambientale, 2: 71-76

Mele C., Medagli P., Albano A., Marchiori S. (2004). Chek-List ed analisi corologica della Flora salentina. Società Botanica Italiana, Sezione Pugliese – Riunione Scientifica – Abstracts delle Relazioni, Lecce 16 gennaio 2004. Inform. Bot. Ital., 36 (2): 570

Mele C., Scandura S., Albano A., Marchiori S. (2004). Informatizzazione dell’Herbarium Lupiense (LEC) dell’Università di Lecce. Atti “Informatizzazione degli erbari e Banche dati”. Inform. Bot. Ital., 36 (1): 119-121

Mele C., Annese B., Albano A., Marchiori S. (2002). Contributo allo studio della flora e della vegetazione del centro storico di Lecce (Puglia-Italia). Inform. Bot. Ital., 34 (1): 91-104

Medagli P., Sisgimondi A., Minonne F., Mele C., Albano A., Annese B., Accogli R., Scandura S., Marchiori S. (2002). Nuovi rinvenimenti di Prunus webbii (Spach) Vierh. In Puglia. Thalassia Salentina, 26: 35-38

Accogli R., Albano A., Annese B., Blaco M., Caforio F., Calabrese R., Capano M., Medagli P., Mele C., Scandura S., Zuccarello V., Marchiori S. (2001). Floristic patrimony of the Botanic Garden of Lecce. In Ricciardi et al. Eds., Proceedings of the 4th Seminar “Italo-Albanian cooperation for the enhancement of plant biodiversity” Tirana, 22-23 October 2001: 219-241. CIHEAM, Bari

Mele C., Medagli P., Blaco M., Albano A., Scandura S., Marchiori S. (2001). Monitoring of plant species in danger of extinction in Apulia. In Ricciardi et al. Eds., Proceedings of the 4th Seminar “Italo-Albanian cooperation for the enhancement of plant biodiversity” Tirana, 22-23 October 2001: 19-28. CIHEAM, Bari

Accogli R., De Giorgi G., Vincenti N., Galante C., Albano A., Mele C., Marchiori S. (2001). The botanical garden of Lecce as support for didactic-educational activities – First contribution. In Ricciardi et al. Eds., Proceedings of the 4th Seminar “Italo-Albanian cooperation for the enhancement of plant biodiversity” Tirana, 22-23 October 2001: 263-268. CIHEAM, Bari

Marchiori S., Zuccarello V., Albano A., Ippolito F., Medagli P. (2001). Study Centre for the protection and conservation of Mediterranean plants, with the establishment of a botanical garden. In Ricciardi et al. Eds., Proceedings of the 4th Seminar “Italo-Albanian cooperation for the enhancement of plant biodiversity” Tirana, 22-23 October 2001: 1-10. CIHEAM, Bari

Albano A., Marchiori S. (2001). Aggiornamento alla lista dei syntaxa segnalati per la Regione Puglia. Fitosociologia, 38 (2), suppl. 1: 183-188

Abbate G., Albano A., … Marchiori S., …. Vidali M. (2001). Lista bibliografica. Fitosociologia, 38 (2) – suppl. 1: 13-51

Albano A., Vincenti E., Marchiori S. (2001). Segnalazioni floristiche italiane: 1005. Cressa cretica L. (Convolvulaceae). Inform. Bot. Ital., 33 (1): 35

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Marchiori S., Medagli P., Mele C., Scandura S., Albano A. (2000). Caratteristiche della flora vascolare pugliese. In Marchiori S., De Castro F., Myrta A. eds. “La cooperazione italo-albanese per la valorizzazione della biodiversità”. Cahiers Options Mèditerranèennes, 53: 67-75. CIHEAM, Bari

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