Anna Maria COLACI

Anna Maria COLACI

Professore II Fascia (Associato)

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull`uomo

Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio, 24 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 4873

24 CFU PROGRAMMA E ARGOMENTI DA STUDIARE: LA LEGGE CASATI; LA RIFORMA GENTILE; LA LEGGE DANEO CREDARO; LOMBARDO RADICE; LA RIFORMA BERLINGUER; LA RIFORMA GELMINI; LA LEGGE 107/2015.

Area di competenza:

 il novecento il secolo del bambino?  LA RICERCA STORICO EDUCATIVA DELL'INFANZIA (POLENGHI). Saggi :Gecchele, Ghizzoni. PARTE TERZA SAGGI: POLENGHI, FAVA. PARTE QUARTA SAGGI: DEBE', MILLO, MILANI

Orario di ricevimento

 

MARTEDI ore 9.30-12,30

Recapiti aggiuntivi

Studio della docente:Studium 2000 piano terra stanza 38

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

 

 Curriculum vitae-pubblicazioni

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE

I PROGRAMMI DI STORIA DELLA SCUOLA E STORIA DELLA PEDAGOGIA PER GLI  A.A. 2015-2016 E 2016-2017

SONO PRESENTI NELLA SEZIONE DOCUMENTI

 

 

 

 

 

Storia dell'educazione

obbligatori e comuni a tutti:

Parte Generale :un manuale a scelta di storia della pedagogia di scuola secondaria con gli autori indicati nel programma.

Corso monografico.

S.polenghi,  M.Gecchele ,P.Daltoso Il novecento :il secolo dei fanciulli?  Parma Junior 2017

M.Gecchele ,L’immagine dei nonni nei fanciulli e negli adolescenti . Lecce Pensa Multimedia , 2015

 

 

 

Corso di Laurea EDUCATORE SOCIO CULTURALE– 12 CFU

Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE 12 CFU

Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne – 12 CFU

 

 

Il programma non subisce modificazioni per i non frequentanti

 

Oltre alla titolare del corso, prof.ssa Anna Maria COLACI, potrebbero essere coinvolti altri docenti esterni ed esperti dell'argomento.

V Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L'insegnamento si compone, prevalentemente, di lezioni frontali.

VI Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale

VII Modalità di prenotazione all'esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per sostenere l'esame attraverso il sistema VOL

Storia della Scuola e delle Istituzioni Educative: 

TESTI D'ESAME

ROBERTO SANI, 2015 Roberto, Sani, Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche nell'Italia moderna, ; Milano, Franco Angeli; pp. 3 - 357 (ISBN: 978-88-917-1060-4)

 

 S. Polenghi,M. Gecchele ,P. Daltoso il novecento: il secolo dei fanciulli?, junior parma 2017.

 

 

 

 

III Conoscenze e abilità da acquisire

Lo studente dovrà comprendere la tematica affrontata, acquisendo capacità di analisi e interpretazione. In particolare, dovrà acquisire il linguaggio specifico richiesto dalla disciplina, analizzando i concetti in una struttura coerente ed efficace.

IV Docenti coinvolti nel modulo didattico

Oltre alla titolare del corso, prof.ssa Anna Maria COLACI, potrebbero essere coinvolti altri docenti esterni ed esperti dell'argomento.

V Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L'insegnamento si compone, prevalentemente, di lezioni frontali.

VI Modalità di valutazione degli studenti

Prova orale

VII Modalità di prenotazione all'esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per sostenere l'esame attraverso il sistema VOL


APPELLI D’ESAME:

 

Orario di ricevime

Martedì, ore 11,00-13.30

Recapiti docente

Sede: STUDIUM 2000 PALAZZO 5 STANZA 38

TEL 0832 294873


 

Posta elettronica:

annamaria.colaci@unisalento.it


 

 

 


 

 


 

 


 

            


 

 


 


 

 


 

 



 

 


 

 

 


 

 


 

 


 

 


 

 



 

 


 

 


 

 


 


 

 


 


 

 


 

 


 

Scarica curriculum vitae

Didattica

A.A. 2018/2019

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LABORATORIO DI INTERCULTURA

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Laboratorio di lettura dei classici della Pedagogia

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

STORIA DELLA SCUOLA

Corso di laurea SCIENZE FILOSOFICHE

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO CLASSICO

STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Storia dell'educazione

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 15.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LABORATORIO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 15.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

STORIA DELLA SCUOLA

Corso di laurea SCIENZE FILOSOFICHE

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO CLASSICO

Storia dell'educazione

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Corso di laurea FILOSOFIA

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

STORIA DELLA SCUOLA

Corso di laurea SCIENZE FILOSOFICHE

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO CLASSICO

A.A. 2015/2016

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Corso di laurea FILOSOFIA

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

STORIA DELLA SCUOLA

Corso di laurea SCIENZE FILOSOFICHE

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO CLASSICO

A.A. 2014/2015

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Corso di laurea FILOSOFIA

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

STORIA DELLA SCUOLA

Corso di laurea SCIENZE FILOSOFICHE

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2013/2014

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Corso di laurea FILOSOFIA

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

STORIA DELLA SCUOLA

Corso di laurea SCIENZE FILOSOFICHE

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

Torna all'elenco
LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO (NN)
LABORATORIO DI INTERCULTURA

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare NN

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO DI INTERCULTURA (NN)
Laboratorio di lettura dei classici della Pedagogia

Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare NN

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Laboratorio di lettura dei classici della Pedagogia (NN)
STORIA DELLA SCUOLA

Corso di laurea SCIENZE FILOSOFICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 18/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO CLASSICO (999)

STORIA DELLA SCUOLA (M-PED/02)
STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE (M-PED/02)
Storia dell'educazione

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Storia dell'educazione (M-PED/02)
LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 15.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO (NN)
LABORATORIO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 15.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LABORATORIO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE (NN)
STORIA DELLA SCUOLA

Corso di laurea SCIENZE FILOSOFICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 25/09/2017 al 19/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO CLASSICO (999)

STORIA DELLA SCUOLA (M-PED/02)
Storia dell'educazione

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Storia dell'educazione (M-PED/02)
STORIA DELLA PEDAGOGIA

Corso di laurea FILOSOFIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 29/09/2016 al 20/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
STORIA DELLA SCUOLA

Corso di laurea SCIENZE FILOSOFICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 26/09/2016 al 20/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO CLASSICO (999)

STORIA DELLA SCUOLA (M-PED/02)
STORIA DELLA PEDAGOGIA

Corso di laurea FILOSOFIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 23/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
STORIA DELLA SCUOLA

Corso di laurea SCIENZE FILOSOFICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 23/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO CLASSICO (999)

STORIA DELLA SCUOLA (M-PED/02)
STORIA DELLA PEDAGOGIA

Corso di laurea FILOSOFIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 29/09/2014 al 24/01/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
STORIA DELLA SCUOLA

Corso di laurea SCIENZE FILOSOFICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 29/09/2014 al 24/01/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

STORIA DELLA SCUOLA (M-PED/02)
STORIA DELLA PEDAGOGIA

Corso di laurea FILOSOFIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2013 al 25/01/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
STORIA DELLA SCUOLA

Corso di laurea SCIENZE FILOSOFICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/02

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 60.0 Ore Studio individuale: 240.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2013 al 25/01/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

STORIA DELLA SCUOLA (M-PED/02)

Pubblicazioni

Collabora con diverse riviste scientifiche.

Tra le sue pubblicazioni:

- A.M. COLACI, Gli anni della riforma. Giuseppe Lombardo-Radice e «L'Educazione Nazionale», Pensa MultiMedia, Lecce 2000

 

-  A.M. COLACI, La riflessione pedagogica in Saverio De Dominicis. Pensa MultiMedia, Lecce 2003

- A.M. COLACI, Il modello femminile in Gina Lombroso, Pensa MultiMedia, Lecce 2006

 

-  M. P. E. LITTRÉ, Conservazione, Rivoluzione e Positivismo, a cura e con traduzione di A.M.

Colaci, Pensa MultiMedia, Lecce 1999

 

-  V. MELLUSI, Donne che uccidono, a cura di A. M.

Colaci, Pensa MultiMedia, Lecce 2006

 

- S. MORELLI, La donna e la scienza, a cura di A. M.

Colaci, Pensa MultiMedia, Lecce 2008

 

- L’educazione all’igiene nel Ventennio fascista, a cura

di A.M. Colaci, Pensa MultiMedia, Lecce 2008.

 

Temi di ricerca

 

I suoi interessi scientifici sono orientati verso una ricostruzione storica del processo formativo, attraverso il contributo non solo degli specialisti di pedagogia, ma altresì di quegli ambienti culturali non esplicitamente pedagogici, eppure destinati ad influenzare non poco la formazione delle coscienze, della cultura e dei comportamenti del tempo. Di qui l’attenzione all’età del Positivismo, nei suoi molteplici aspetti, da quelli chiaramente istituzionali a quelli extrascolastici (Lombroso, Mellusi, Bianchi, De Sanctis ecc.). Successivamente i suoi interessi di ricerca hanno incluso l’educazione nel particolare contesto storico del fascismo italiano (Lombardo-Radice) e il problema della formazione in chiave storico-comparativa, con particolare riferimento a quella che è la formazione dei soggetti in situazioni problematiche. La capacità di far interagire i due piani della ricerca strettamente storica, con il recupero in chiave pedagogica di autori che non lavorano in modo specifico in tale ottica, e la questione delle problematiche educative nelle istituzioni scolastiche e nelle istituzioni sociali, in primo luogo la famiglia, apre ad un’analisi dei processi formativi nella contemporaneità, con particolare attenzione ai problemi dell’extra-scuola nella luce del dibattito in atto sulla riforma dell’istituzione educativa che vede una particolare rilevanza nel rapporto scuola-lavoro-società. Quindi il discorso educativo esce ormai dalla scuola in senso stretto ed investe le più complesse problematiche della formazione destinante a coinvolgere istituzioni di diversa natura nell’ottica di educazione permanente capace di favorire una classe dirigenziale efficiente e aperta all’innovazione.

Risorse correlate

Documenti