Annalisa LEVANTE

Annalisa LEVANTE

Docente a contratto

Area di competenza:

Psicologia dello Sviluppo

Orario di ricevimento

Si pregano gli studenti di contattare via mail la docente per concordare il ricevimento. 

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Didattica

A.A. 2019/2020

Laboratorio di diagnosi della disabilità

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Torna all'elenco
Laboratorio di diagnosi della disabilità

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

nessuno

Il laboratorio intende presentare allo studente le differenze tra lo sviluppo tipico e atipico. In modo particolare si intende focalizzarsi su alcune competenze evolutive quali la capacità di socializzazione, la capacità di mentalizzazione, e la capacità comunicativa/ linguistiche.

Verrà approfondito, in modo specifico, il Disturbo dello Spettro Autistico. Il focus sarà su: (a) teorie esplicative del disturbo; (b) identificazione precoce del disturbo sulla base dell’individuazione dei segnali precoci nello sviluppo.

Con il laboratorio si intende fornire allo studente le conoscenze relative le differenze tra sviluppo tipico e atipico, una visione critica della condizione di disabilità infantile.

Con il laboratorio si intende fornire allo studente le conoscenze relative le differenze tra sviluppo tipico e atipico, una visione critica della condizione di disabilità infantile.

Lezione frontale

Relazione scritta

Per l'anno 2020

3 giugno

17 giugno 

7 luglio

4 settembre

18 settembre

 

Per l'anno 2021

18 gennaio

1 febbraio 

15 febbraio

Il laboratorio prevede una prima parte più teorica allo scopo di fornire le conoscenze base sulle differenze tra sviluppo tipico e atipico.

La seconda parte del laboratorio prevede un’esercitazione basata sull’utilizzo di uno o due questionari di screening precoce di autismo al fine di verificare l’acquisizione delle competenze sopra citate.

Il laboratorio si concluderà con la stesura di una breve relazione sui temi affrontati.

Articoli scientifici e dispense forniti dal docente 

Laboratorio di diagnosi della disabilità (M-PSI/04)
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

nessuno

Il laboratorio intende presentare allo studente le differenze tra lo sviluppo tipico e atipico. In modo particolare si intende focalizzarsi su alcune competenze evolutive quali la capacità di socializzazione, la capacità di mentalizzazione, e la capacità comunicativa/ linguistiche.

Verrà approfondito, in modo specifico, il Disturbo dello Spettro Autistico. Il focus sarà su: (a) teorie esplicative del disturbo; (b) identificazione precoce del disturbo sulla base dell’individuazione dei segnali precoci nello sviluppo.

 

Con il laboratorio si intende fornire allo studente le conoscenze relative le differenze tra sviluppo tipico e atipico, una visione critica della condizione di disabilità infantile.

Lezioni frontali

Relazione scritta

Per l'anno 2020

3 giugno

17 giugno

7 luglio

4 settembre

18 settembre

 

Per l'anno 2021

18 gennaio

1 febbraio

15 febbraio

Il laboratorio prevede una prima parte più teorica allo scopo di fornire le conoscenze base sulle differenze tra sviluppo tipico e atipico.

La seconda parte del laboratorio prevede un’esercitazione basata sull’utilizzo di uno o due questionari di screening precoce di autismo al fine di verificare l’acquisizione delle competenze sopra citate.

Il laboratorio si concluderà con la stesura di una breve relazione sui temi affrontati.

Articoli scientifici e dispense fornite dal docente

LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO (NN)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Nessuno

Il corso intende affrontare i concetti chiave della psicologia dello sviluppo, come lo sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo, morale etc. del bambino al fine di comprendere la traiettoria dello sviluppo tipico e come questa si dispiega nella formazione e nel mantenimento delle relazioni sociali con i pari e gli adulti.

 

Obiettivi del corso sono: (a) fornire le conoscenze rispetto allo sviluppo tipico e nello specifico allo sviluppo cognitivo, morale, emotivo, affettivo e della comunicazione; (b) sviluppare un approccio critico verso le teorie principali della psicologia dello sviluppo; (c) sviluppo di una terminologia adeguata alla psicologia dello sviluppo tipico e atipico.

Obiettivi del corso sono: (a) fornire le conoscenze rispetto allo sviluppo tipico e nello specifico allo sviluppo cognitivo, morale, emotivo, affettivo e della comunicazione; (b) sviluppare un approccio critico verso le teorie principali della psicologia dello sviluppo; (c) sviluppo di una terminologia adeguata alla psicologia dello sviluppo tipico e atipico.

Lezioni frontali

Si precisa che l'esame si svolgerà seconde le seguenti modalità: una prova scritta con tre domande aperte propedeutica al colloquio orale. Nello specifico, saranno ammessi all'esame orale gli studenti con votazione pari o superiore a 16/30 alla prova scritta. 

Per l'anno 2020

3 giugno

17 giugno

8 luglio

2 settembre

23 settembre

 

Per l'anno 2021

20 gennaio

3 febbraio

17 febbraio

Il programma prevede di analizzare nel dettaglio lo sviluppo del bambino dal punto di vista cognitivo, socio-relazionale, emotivo, affettivo, morale e della comunicazione attraverso lo studio delle principali teorie di riferimento.

Inoltre, il programma prevede di analizzare nel dettaglio aspetti dello sviluppo tipico per una migliore e maggiore comprensione di percorsi evolutivi atipici, nello specifico il Disturbo dello Spettro dell’Autismo e il ritardo cognitivo.

Al futuro insegnate ed educatore verranno date le conoscenze relative allo sviluppo tipico e atipico partendo dai risultati delle più importanti e più recenti ricerche nel campo della psicologia dello sviluppo.

Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007) Psicologia dello Sviluppo. Il Mulino.

Venuti, P. (2007). Percorsi evolutivi. Carocci.

 

Si chiede agli studenti che devono sostenere l'esame per un numero inferiore a 8 CFU di mettersi in contatto con la docente via mail per concordare il programma. 

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-PSI/04)