Alessandra TESSARI

Alessandra TESSARI

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/12: STORIA ECONOMICA.

Dipartimento di Scienze dell'Economia

Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 8794

ricercatrice

Area di competenza:

storia economica

Orario di ricevimento

mercoledì 11,00-13,00 presso il Dipartimento di scienze dell'economia, terzo piano, stanza 016

Recapiti aggiuntivi

Tel. (+39) 0832 298 794

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

 

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Bari; borsa di studio dall’Istituto Internazionale di Storia Economica Datini (Prato) per un corso di specializzazione; Dottorato di Ricerca in Storia Economica; International Summer School on “Globalization” organizzata dall’Università di Bielefeld (Germania) e dalla Henley Business School (Reading, UK); International Summer School on “Varieties of Capitalism - Interdisciplinary Debate and Methodological Reflection”, organizzata dall’Università di Bielefeld (Germania) e dalla Henley Business School (Reading, UK); Summer School on “Trade, Development and the Environment” presso la London School of Economics (UK). Fellowship (University of Reading).

 

 

 

Didattica

A.A. 2018/2019

STORIA ECONOMICA

Corso di laurea ECONOMIA E FINANZA

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2017/2018

STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2016/2017

STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0 Ore Studio individuale: 136.0

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2015/2016

STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0 Ore Studio individuale: 136.0

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

A.A. 2014/2015

STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0 Ore Studio individuale: 136.0

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce - Università degli Studi

Torna all'elenco
STORIA ECONOMICA

Corso di laurea ECONOMIA E FINANZA

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/12

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

nessuno

lezioni frontali, esercitazioni in piccoli gruppi

la valutazione dello studente si basa su una prova scritta selettiva in lingua italiana.

Descrizione del metodo di accertamento: la prova d'esame consta di due quesiti, uno per ciascuna delle parti trattate nel programma. I quesiti prevedono una risposta aperta e mirano ad accertare la conoscenza e la capacità di riorganizzare criticamente gli  argomenti contenuti nel programma del corso, anche attraverso collegamenti opportuni tra gli stessi. Per superare l'esame è necessario ottenere la sufficienza in tutti i quesiti proposti.  

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".

F. Amatori e A. Colli (a cura di), "Il Mondo Globale. Una storia economica", Torino, Giappichelli 2017.

E. Moretti, "La nuova geografia del lavoro", Milano, Mondadori 2017.

STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/12

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

nessuno

Nel corso: 1) si descrive l’evoluzione nel lungo periodo del fenomeno turistico usando i criteri delle diffusione tra le classi sociali e l’impatto economico delle diverse tipologie di vacanza; 2) si illustrano i principali fattori che influenzano la nascita, lo sviluppo e il declino delle tipologie di vacanza, con particolare riferimento alle trasformazioni culturali, tecnologiche ed organizzative che si verificano a partire dal XV secolo; 3) si approfondiscono le relazioni tra il fenomeno turistico e il contesto economico/politico in cui operano i diversi attori nazionali e sovranazionali; 4) si illustrano le principali teorie che spiegano le relazioni di potere alla base dell’industria turistica globale; 5) si descrive lo sviluppo del fenomeno turistico legato alla letteratura e al mondo del cinema soffermandosi sulle cause sottostanti, le motivazioni del turista e le diverse modalità in cui il fenomeno trova espressione.

 Il corso è incentrato sull’analisi delle diverse tipologie turistiche emerse nel corso del tempo, inserendole nel contesto storico/geografico di riferimento per permettere la comprensione del ruolo economico, sociale e culturale assunto di volta in volta dall’industria turistica. Inoltre, attraverso l’analisi di una particolare tipologia turistica (media tourism), fornisce gli strumenti teorici necessari per indagare le diverse motivazioni del turista e le risposte di chi si occupa di promozione turistica.

Risultati attesi (in termini dei descrittori di Dublino)

  • Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding): Gli studenti conseguono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica così da: (1) individuare le principali linee evolutive del fenomeno turistico nel lungo periodo; 2) riconoscere i principali fattori che influenzano la domanda e l’offerta turistica nel tempo; 3) comprendere il peso del fenomeno turistico sotto il profilo economico, sociale, culturale; 4) analizzare l’evoluzione nel tempo delle motivazioni/aspettative del turista e delle risposte più adeguate per soddisfarle.
  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying knowledge and understanding): Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: 1) comprendere i fattori che spiegano l’evoluzione del fenomeno turistico nel tempo; 2) di analizzare il ruolo ricoperto dall’industria turistica quale motore di sviluppo economico, sociale e culturale nel corso del tempo e in un contesto sempre più globalizzato; 3) di avere una visione complessiva necessaria alla costruzione di un prodotto turistico di successo.
  • Autonomia di giudizio (Making judgements): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione all’impatto delle trasformazioni culturali, economiche, tecnologiche ed organizzative sul fenomeno turistico e sulla conseguente evoluzione dell’industria turistica. Di più, l’inserimento del fenomeno turistico nel contesto delle dinamiche storiche globali permetterà di comprenderne l’utilizzo ai fini propagandistici, di diplomazia culturale o di semplice motore di sviluppo economico. Inoltre, l’analisi di casi di studio delle diverse possibili motivazioni ed aspettative dei turisti sarà utile agli studenti per comprendere le possibili risposte degli attori interessati all’offerta e promozione turistica.
  • Abilità comunicative (Communication skills): Le conoscenze apprese durante il corso e le esercitazioni su diversi casi di studio permetteranno agli studenti di redigere in modo competente rapporti e pareri su temi di  e problemi di turismo in chiave sia storica che contemporanea.
  • Capacità di apprendimento (Learning skills): Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di apprendere degli studenti e di sviluppare le loro abilità di analisi e valutazione critica in materia di eventi inerenti il fenomeno turistico e la sua evoluzione storica.

lezioni frontali, esercitazioni, lavori su casi di studio in piccoli gruppi

 la valutazione dello studente si basa su una prova scritta selettiva in lingua italiana.

Descrizione del metodo di accertamento: la prova d'esame consta di due quesiti, uno per ciascuna delle parti trattate nel programma. I quesiti prevedono una risposta aperta e mirano ad accertare la conoscenza e la capacità di riorganizzare criticamente gli  argomenti contenuti nel programma del corso, anche attraverso collegamenti opportuni tra gli stessi. Per superare l'esame è necessario ottenere la sufficienza in tutti i quesiti proposti.  

Per visualizzare le date degli appelli:

https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/1267/Docenti/TessariAlessandra_006787.html#

 

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".

 

 

 

Parte generale:

  • L'evoluzione dell'industria turistica fra tradizione e costante ricerca di novità
  • Il Grand Tour tra classicismo, desiderio di pittoresco e culto del sublime
  • l'alpinismo e la conquista del 'selvaggio': dall'impresa sull'Eiger del 'superuomo' Tony Kurz  alle spedizioni commerciali sull'Everest di Rob Hall
  • rivoluzione nei trasporti e nuove tipologie di vacanza nell'epoca Vittoriana
  • il campeggio: da fuga romantica a pubblica istituzione a business privato 
  • l'invenzione della Costa Azzurra: da Francis Scott Fitzgerald a Brigitte Bardot
  • crisi del '29, Dust Bowl e la nascita della motel industry
  • turismo e strumentalizzazione politica: il turismo sociale  dei regimi totalitari tra le due guerre
  • II Dopoguerra e  l'American way of life: turismo on the road e il mito della Route 66
  • imperialismo americano e pratica del surf: nasce la spiaggia globale
  • dai primi viaggi organizzati dei Mechanics' Institutes ai pacchetti turistici di Thomas Cook
  • "Hi-di-hi!"...................."Hi-di-ho!" : lo straordinario successo dei villaggi turistici di Billy Butlin
  • Piano Marshall: lo sviluppo turistico tra sforzo di ricostruzione e rischio totalitarismi
  • dal primo movimento turistico internazionale (IUOTO) all'organizzazione mondiale per il turismo (WTO)
  • dalla 'mistica della femminilità' del II dopoguerra alla controcultura del movimento Hippy di fine anni '60: il boom delle vacanze per tutta la famiglia
  • Walt Disney come mediatore storico dalla fine della società Vittoriana alla Guerra fredda: Disneyland e la formula dei parchi a tema

Parte speciale: Media Tourism

  • Analisi delle fonti: dai racconti di viaggio del Grand Tour al cinema contemporaneo
  • analisi dei luoghi
  • analisi delle motivazioni
  • parchi letterari e festival culturali
  • casi di studio:
  • - Dracula Tourism, place myth e place identity in Romania
  • - Tour crimes sulle orme di Wallander, Sherlock Holmes e Morse
  • - Beatrix Potter e ricerca identitaria

Per la parte generale

- 1) O. Lofgren, "Storia delle vacanze", Milano, Mondadori 2001 (esclusi paragrafo 1.3 "Racconti e resoconti" e paragrafo 3.3 "A caccia di turisti")

-2)  E. G.E. Zuelow, "A History of Modern Tourism", London and NY, Palgrave 2016 (fare solo i capitoli 8-9-10)

Per la parte speciale

-3) D. Light, "The Dracula Dilemma", London and New York, Routledge 2016 (fare solo il paragrafo 1.2 "Literature, Film and Tourism")

- 4 ) N. van Es & Reijnders S., "Chasing sleuths and unravelling the metropolis analyzing the tourist experience of Sherlock Holmes' London, Philip Marlowe's Los Angeles and Lisbeth Salander's Stockolm", in Annals of Tourism Research, 57 (2016), pp. 113-125.

- 5 ) D. Light, "Dracula Tourism in Romania. Cultural identity and the State", in Annals of Tourism Research, 34 (2007), pp. 746-765.

- 6) S.J. Squire, "The Cultural Values of Literary Tourism", in Annals of Tourism Research, 21 (1994), pp. 103-120.

- 7) D. Herbert, "Literary Places, Tourism and the Heritage Experience", in Annals of Tourism Research, 28 (2001), pp. 312-333.

- 8) S. Reijnders, "Places of the imagination. Media, tourism, culture", London and New York, Routledge 2016. [fare solo i capitoli 2 (pp. 17-20)-3-4-7-8].

STORIA ECONOMICA DEL TURISMO (SECS-P/12)
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/12

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

nessuno

Risultati attesi: il corso si propone di offrire allo studente una panoramica dell'evoluzione del turismo nel lungo periodo, analizzando le trasformazioni culturali, sociali, economiche e tecnologiche degli eventi storici che hanno condizionato significativamente il fenomeno in esame (rivoluzione industriale, crisi del 1929, boom economico anni Cinquanta, etc.).  La parte speciale del corso mira alla comprensione dei caratteri peculiari del turismo legato al mondo dei media (cinema e letteratura in particolare)

lezioni frontali 

Modalità d'esame: la valutazione dello studente si basa su una prova scritta selettiva in lingua italiana.

Descrizione del metodo di accertamento: la prova d'esame consta di due quesiti, uno per ciascuna delle parti trattate nel programma. I quesiti prevedono una risposta aperta e mirano ad accertare la conoscenza e la capacità di riorganizzare criticamente gli  argomenti contenuti nel programma del corso, anche attraverso collegamenti opportuni tra gli stessi. Per superare l'esame è necessario ottenere la sufficienza in tutti i quesiti proposti.  

Per visualizzare le date degli appelli:

https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/1267/Docenti/TessariAlessandra_006787.html#

 

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".

Parte generale:

  • L'evoluzione dell'industria turistica fra tradizione e costante ricerca di novità
  • Il Grand Tour tra classicismo, desiderio di pittoresco e culto del sublime
  • l'alpinismo e la conquista del 'selvaggio': dall'impresa sull'Eiger del 'superuomo' Tony Kurz  alle spedizioni commerciali sull'Everest di Rob Hall
  • rivoluzione nei trasporti e nuove tipologie di vacanza
  • il campeggio: da fuga romantica a pubblica istituzione a business privato 
  • l'invenzione della Costa Azzurra: da Francis Scott Fitzgerald a Brigitte Bardot
  • turismo e strumentalizzazione politica: il turismo sociale dei regimi totalitari tra le due guerre
  • crisi del '29, Dust Bowl e la nascita della motel industry
  • II Dopoguerra e  l'American way of life: turismo on the road e il mito della Route 66
  • imperialismo americano e pratica del surf : nasce la spiaggia globale
  • dai primi viaggi organizzati dei Mechanics' Institutes ai pacchetti turistici di Thomas Cook
  • "Hi-di-hi!"...................."Hi-di-ho!" : lo straordinario successo dei villaggi turistici di Billy Butlin
  • Piano Marshall: lo sviluppo turistico tra sforzo di ricostruzione e rischio totalitarismi
  • dal primo movimento turistico internazionale (IUOTO) all'organizzazione mondiale per il turismo (WTO)
  • dalla 'mistica della femminilità' del II dopoguerra alla controcultura del movimento Hippy di fine anni '60: il boom delle vacanze per tutta la famiglia
  • Walt Disney come mediatore storico dalla fine della società Vittoriana alla Guerra fredda: Disneyland e la formula dei parchi a tema

Parte speciale: Media Tourism

  • Analisi delle fonti: dai racconti di viaggio del Grand Tour al cinema contemporaneo
  • analisi delle motivazioni
  • parchi letterari e festival culturali
  • casi di studio

Il materiale necessario alla preparazione dell'esame verrà estrapolato dai seguenti testi ed articoli:

Per la parte generale

- 1) O. Lofgren, "Storia delle vacanze", Milano, Mondadori 2001 (esclusi paragrafo 1.3 "Racconti e resoconti" e paragrafo 3.3 "A caccia di turisti")

-2)  E. G.E. Zuelow, "A History of Modern Tourism", London and NY, Palgrave 2016 (fare solo i capitoli 8-9-10)

Per la parte speciale

-3) D. Light, "The Dracula Dilemma", London and New York, Routledge 2016 (fare solo il paragrafo 1.2 "Literature, Film and Tourism")

- 4 ) N. van Es & Reijnders S., "Chasing sleuths and unravelling the metropolis analyzing the tourist experience of Sherlock Holmes' London, Philip Marlowe's Los Angeles and Lisbeth Salander's Stockolm", in Annals of Tourism Research, 57 (2016), pp. 113-125.

- 5 ) D. Light, "Dracula Tourism in Romania. Cultural identity and the State", in Annals of Tourism Research, 34 (2007), pp. 746-765.

- 6) M. Shackley, "The Legend of Robin Hood: Myth, Inauthenticity and Tourism Development in Nottingham, England", in V.L. Smith & M. Brent (co-ed.), "Hosts and Guests Revisited", NY, Cognizant Communication Corporation 2001, pp. 315-322.

- 7) S.J. Squire, "The Cultural Values of Literary Tourism", in Annals of Tourism Research, 21 (1994), pp. 103-120.

- 8) D. Herbert, "Literary Places, Tourism and the Heritage Experience", in Annals of Tourism Research, 28 (2001), pp. 312-333.

- 9) S. Reijnders, "Places of the imagination. Media, tourism, culture", London and New York, Routledge 2016. [fare solo i capitoli 2 (pp. 17-20)-3-4-7-8].

Gli studenti non frequentanti possono venire nel mio ufficio per reperire i libri di testo e gli articoli menzionati che non compaiono nel materiale didattico

STORIA ECONOMICA DEL TURISMO (SECS-P/12)
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/12

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0 Ore Studio individuale: 136.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

 la valutazione dello studente si basa su una prova scritta selettiva in lingua italiana.

Descrizione del metodo di accertamento: la prova d'esame consta di tre quesiti, uno per ciascuna delle parti trattate nel programma. I quesiti prevedono una risposta aperta e mirano ad accertare la conoscenza e la capacità di riorganizzare criticamente gli  argomenti contenuti nel programma del corso, anche attraverso collegamenti opportuni tra gli stessi. Per superare l'esame è necessario ottenere la sufficienza in tutti i quesiti proposti.  

Per visualizzare le date degli appelli:

https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/1267/Docenti/TessariAlessandra_006787.html#

 

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".

  • Caratteri fondamentali ed evoluzione di lungo periodo del settore turistico: prototurismo, turismo moderno, turismo di massa, turismo postmoderno.
  • Fattori che hanno influenzato la domanda e l'offerta di servizi turistici nel lungo periodo.
  • Modello di Butler del ciclo di vita delle località turistiche.
  • Evoluzione del turismo nel mondo.
  • Italia e modello di turismo diffuso.
  • Evoluzione dell'organizzazione turistica: dall'albergo al tour operator.
  • turismo e organismi sovranazionali
  • Impatto del turismo (economico, sociale, ambientale).
  • sport come attrazione turistica
  • sport e segmentazione del mercato
  • evoluzione del turismo sportivo nel tempo e nello spazio
  1. P. Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo, Bologna, Il Mulino 2001.
  2. S. Britton, “The Political Economy of Tourism in the Third World” in Annals of Tourism Research, 9 (1982), pp.331-358.
  3. Telfer D.J. e Sharpley R., “Tourism and Development in the Developing World”, Routledge, New York , 2008.
  4. T. Hinch, J. Higham, Sport Tourism Development- 2nd edition, Bristol, Channel View Publications, 2011
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO (SECS-P/12)
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/12

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0 Ore Studio individuale: 136.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2016 al 31/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

 la valutazione dello studente si basa su una prova scritta selettiva in lingua italiana.

Descrizione del metodo di accertamento: la prova d'esame consta di tre quesiti, uno per ciascuna delle parti trattate nel programma. I quesiti prevedono una risposta aperta e mirano ad accertare la conoscenza e la capacità di riorganizzare criticamente gli  argomenti contenuti nel programma del corso, anche attraverso collegamenti opportuni tra gli stessi. Per superare l'esame è necessario ottenere la sufficienza in tutti i quesiti proposti.  

Per visualizzare le date degli appelli:

https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/1267/Docenti/TessariAlessandra_006787.html#

 

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".

  • Caratteri fondamentali ed evoluzione di lungo periodo del settore turistico: prototurismo, turismo moderno, turismo di massa, turismo postmoderno.
  • Fattori che hanno influenzato la domanda e l'offerta di servizi turistici nel lungo periodo.
  • Modello di Butler del ciclo di vita delle località turistiche.
  • Evoluzione del turismo nel mondo.
  • Italia e modello di turismo diffuso.
  • Evoluzione dell'organizzazione turistica: dall'albergo al tour operator.
  • turismo e organismi sovranazionali
  • Impatto del turismo (economico, sociale, ambientale).
  • sport come attrazione turistica
  • sport e segmentazione del mercato
  • evoluzione del turismo sportivo nel tempo e nello spazio

 

  1. P. Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo, Bologna, Il Mulino 2001.
  2. S. Britton, “The Political Economy of Tourism in the Third World” in Annals of Tourism Research, 9 (1982), pp.331-358.
  3. Telfer D.J. e Sharpley R., “Tourism and Development in the Developing World”, Routledge, New York , 2008.
  4. T. Hinch, J. Higham, Sport Tourism Development- 2nd edition, Bristol, Channel View Publications, 2011
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO (SECS-P/12)
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/12

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore Attività frontale: 64.0 Ore Studio individuale: 136.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 23/02/2015 al 31/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

 la valutazione dello studente si basa su una prova scritta selettiva in lingua italiana.

Descrizione del metodo di accertamento: la prova d'esame consta di tre quesiti, uno per ciascuna delle parti trattate nel programma. I quesiti prevedono una risposta aperta e mirano ad accertare la conoscenza e la capacità di riorganizzare criticamente gli  argomenti contenuti nel programma del corso, anche attraverso collegamenti opportuni tra gli stessi. Per superare l'esame è necessario ottenere la sufficienza in tutti i quesiti proposti.  

Per visualizzare le date degli appelli:

https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/1267/Docenti/TessariAlessandra_006787.html#

 

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".

  • Caratteri fondamentali ed evoluzione di lungo periodo del settore turistico: prototurismo, turismo moderno, turismo di massa, turismo postmoderno.
  • Fattori che hanno influenzato la domanda e l'offerta di servizi turistici nel lungo periodo.
  • Modello di Butler del ciclo di vita delle località turistiche.
  • Evoluzione del turismo nel mondo.
  • Italia e modello di turismo diffuso.
  • Evoluzione dell'organizzazione turistica: dall'albergo al tour operator.
  • turismo e organismi sovranazionali
  • Impatto del turismo (economico, sociale, ambientale).
  • sport come attrazione turistica
  • sport e segmentazione del mercato
  • evoluzione del turismo sportivo nel tempo e nello spazio

 

  1. M. Mowforth, C. Charlton, I. Munt, Tourism and Responsibility. Perspectives from Latin America and the Caribbean, London and New York, Routledge 2008.
  2. P. Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo, Bologna, Il Mulino 2001.
  3. T. Hinch, J. Higham, Sport Tourism Development- 2nd edition, Bristol, Channel View Publications, 2011
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO (SECS-P/12)

Temi di ricerca

Business history, media tourism, wellness tourism, medical tourism