Progetti di Ateneo

angle-left Potenziamento del Center for Sustainable Energy, Environment and Mobility
Codice Progetto o altro Identificativo
PONa3_00335
Denominazione Progetto
Potenziamento del Center for Sustainable Energy, Environment and Mobility
Tipologia di finanziamento
Pubblica
Tipologia ambito della fonte di finanziamento
Ministeriale
Fonte di finanziamento
PON R&C
Sottoprogramma/ASSE /Misura/Azione/Linea di finanziamento
MIUR 01 Asse I - Sostegno ai mutamenti strutturali I.4.1- -
Call e/o Bando specifici
Potenziamento Strutturale
Compagine Progettuale
Universita di Messina
Data inizio
01/10/2011
Data fine
31/07/2015
Sito Web
Potenziamento Strutturale
Abstract
La presente proposta di potenziamento strutturale denominata CENTER FOR SUSTAINABLE ENERGY, ENVIRONMENT AND MOBILITY (CSEEM) è finalizzata allo sviluppo di un centro di ricerca d'eccellenza sulle tematiche dell'energia, dell'ambiente e della mobilità. Il CSEEM permetterà di potenziare le attività di ricerca, la messa a punto e la diffusione di conoscenze scientifiche, per soluzioni tecnologiche e metodologie che consentano uno sviluppo sostenibile e la qualità della vita attraverso: - Efficienza energetica e energie alternative;- Ricerca, Innovazione e mobilità sostenibile in ambito nazionale ed europeo;- Soluzioni sostenibili ai cambiamenti climatici;- Interventi di promozione di green jobs.Il centro sarà articolato in 2 sezioni (Trasporti ed Energia) e 9 laboratori:La sezione "Energia" sarà articolata nei seguenti laboratori:1. Laboratorio di Caratterizzazione Elettrica e Fotoelettrica di Nano-Materiali e Nano-Dispositivi per il Fotovoltaico di III Generazione Mediante Tecniche a Scansione di Sonda in Ultra-Alto Vuoto (Laboratorio UHV-SPM);2. Laboratorio di Pianificazione Sostenibile, Monitoraggio, Modellistica e Sistemi Integrati;3. Laboratorio per lo Sviluppo di Sistemi a RF e a Microonde per la Sostenibilità;4. Laboratorio di Ingegneria Bioclimatica;La sezione "Trasporti" sarà articolata nei seguenti laboratori5. Laboratorio per lo Sviluppo delle Tecnologie Marine (Marine Technology Laboratory, MTL);6. Laboratorio per il Trasporto Aeronautico Eco-efficiente;7. Laboratorio di Materiali per i Trasporti;8. Laboratorio di ICT e gestione energetica dei veicoli per la mobilità sostenibile9. Laboratorio di Energia ed Ambiente per una Mobilità Sostenibile (EAMS) presso l'Università di Messina.