Progetti di Ateneo
Esperto di Tecnologie innovative per il repair e la diagnostica di componenti per motori aeronautici (ESTREMA)
- Codice Progetto o altro Identificativo
- PON01_00895
- Denominazione Progetto
- Esperto di Tecnologie innovative per il repair e la diagnostica di componenti per motori aeronautici (ESTREMA)
- Tipologia di finanziamento
- Pubblica
- Tipologia ambito della fonte di finanziamento
- Ministeriale
- Fonte di finanziamento
- PON R&C
- Sottoprogramma/ASSE /Misura/Azione/Linea di finanziamento
- MIUR 01 Asse I - Sostegno ai mutamenti strutturali I.1.1- -
- Call e/o Bando specifici
- Ricerca Industriale
- Compagine Progettuale
- CETMA-Centro di Progettazione, Design & Tecnologie dei Materiali
- Data inizio
- 01/01/2018
- Data fine
- 01/01/2018
- Sito Web
- http://www.ponrec.it/open-data/progetti/scheda-progetto?ProgettoID=5401
- Keywords
- Ricerca Industriale
- Abstract
- Il progetto intende formare personale specializzato nelle tecnologie più innovative per la riparazione e la diagnostica di componenti per motori aeronautici, che allo stato attuale vengono dichiarati di scarto per mancanza di adeguate ed innovative tecnologie di recupero. Saranno pertanto fornite nozioni di base e specialistiche riguardo le problematiche e le soluzioni inerenti i temi oggetto del progetto di ricerca a cui è correlata la formazione quali la caratterizzazione chimico fisica dei materiali, le tecniche tradizionali di giunzione e di rivestimento e le tecnologie di repair più idonee.Saranno fornite preliminarmente le nozioni teoriche di base relative ai processi chimico-fisici ed ai materiali coinvolti sia in merito alle tecnologie di deposizione e giunzione ad oggi disponibili (con particolare riferimento alle tecnologie laser quali il "laser cladding" ed il "laser welding"), sia in merito alle alle diverse tecnologie di testing per la valutazione delle caratteristiche qualitative e funzionali delle lavorazionieffettuate. Saranno inoltre fornite le necessarie nozioni di progettazione industriale mediante tecnologie CAD e FEM, con particolare riferimento alle costruzioni aerospaziali, nonché le conoscenze di base per la gestione, l'elaborazione e l'analisi di dati. Dal punto di vista applicativo, i formandi saranno dapprima istruiti all'uso delle diverse strumentazioni previste in unlaboratorio per il repair di componenti aereonautici esuccessivamente preparati ad affrontare tutte le problematiche connesse ai processi di repair, dalla valutazione della tecnologia di repair più idonea in funzione del componente da riparare e della tipologia di difetto alla scelta dei parametri operativi ottimali e della tecnica di lavorazione più idonea, alla valutazione delle lavorazioni effettuate mediante test qualitativi e funzionali sui componenti processati.