Serena PROVENZANO

Serena PROVENZANO

Docente a contratto

Dipartimento di Studi Umanistici

Edificio Buon Pastore - Via Taranto, 35 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano 1°

Telefono +39 0832 29 4434

Docente a contratto

Area di competenza:

Lingua spagnola

Letteratura spagnola

Curriculum Vitae

- DALL'A.A. 2020/2021 AD OGGI: DOCENTE A CONTRATTO DI LINGUA SPAGNOLA PRESSO IL CORSO DI STUDIO IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'UNIVERSITA' DEL SALENTO

- NOVEMBRE 2018: DOTTORE DI RICERCA IN “ESTUDIOS FILOLÓGICOS (ESPECIALIDAD LITERATURA ESPAÑOLA)”. UNIVERSIDAD DE SEVILLA. TESI DOTTORALE DAL TITOLO “EL TEATRO PROFANO ESCRITO POR MUJERES: ESTUDIO Y EDICIÓN CRÍTICA DE DICHA Y DESDICHA DEL JUEGO Y DEVOCIÓN DE LA VIRGEN DE ÁNGELA DE AZEVEDO”. VOTAZIONE: SOBRESALIENTE CUM LAUDE.

- DALL'A.A. 2017/2018 AD OGGI: CULTORE DI MATERIA DI LETTERATURA SPAGNOLA III PRESSO LA FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE DELL’UNIVERSITA’ DEL SALENTO.

- DALL'A.A. 2016/2017 ALL'A.A.2018/19: DOCENTE A CONTRATTO DI LINGUA SPAGNOLA PRESSO LA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL’UNIVERSITA’ DEL SALENTO.

- SETTEMBRE 2016: SUPERAMENTO DEL CONCORSO ORDINARIO DEL PERSONALE DOCENTE (D.D.G. N. 106 DEL 23 FEBBRAIO 2016). DOCENTE DI RUOLO DI LINGUA E CIVILTA’ SPAGNOLA PRESSO IL LICEO “Q. ENNIO” DI GALLIPOLI.

- A.A. 2013/2014: INCARICO DI ASSISTENTE ONORARIO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI LETTERATURA SPAGNOLA DELL’UNIVERSITA’ DI SIVIGLIA.

- MAGGIO 2013, TORINO: PARTECIPAZIONE IN QUALITA’ DI RELATRICE AL X CONGRESO INTERNACIONAL ALEPH “METARREAL Y SOBRENATURAL EN LA LITERATURA HISPÁNICA”. TITOLO DELLA RELAZIONE: CAMINOS PARA EL ABORDAJE DE OBRAS TEATRALES CONVENTUALES NOVOHISPANAS.

- MAGGIO 2013, PERUGIA: PARTECIPAZIONE IN QUALITA’ DI RELATRICE AL XXXV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI AMERICANISTICA. TITOLO DELLA RELAZIONE: “BORDERLANS” DI GLORIA ANZALDÚA: UN’OPERA DI “FRONTIERA”.

- AGOSTO-SETTEMBRE 2012: BORSA DI RICERCA IN LETTERATURA ISPANOAMERICANA, IN PARTICOLARE SULLA LETTERATURA TEATRALE CONVENTUALE NOVOHISPANA DEL XVII E XVIII SECOLO PRESSO L’UNIVERSIDAD NACIONAL AUTÓNOMA DE MÉXICO (CITTA’ DEL MESSICO).

- A.A. 2012-2013: COLLABORAZIONE IN ATTIVITA’ DI RICERCA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI LETTERATURA SPAGNOLA DELL’ UNIVERSITA’ DEL SALENTO SULL’ELEMENTO CONTRASTIVO DELL’USO DELLA LINGUA SPAGNOLA E INGLESE NELLE ZONE DI CONTATTO E SUGLI ASPETTI LESSICALI E MORFOLOGICI DI TESTI DI AUTORI ISPANOAMERICANI.

- LUGLIO 2012: OMOLOGAZIONE DELLA LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE AL TITOLO UNIVERSITARIO SPAGNOLO DI “FILOLOGÍA HISPÁNICA”. MINISTERIO DE EDUCACIÓN, CULTURA Y DEPORTE.

- APRILE 2012, BARCELLONA: PARTECIPAZIONE IN QUALITA’ DI RELATRICE AL I CONGRESO INTERNACIONAL DE JÓVENES INVESTIGADORES EN HUMANIDADES. TITOLO DELLA RELAZIONE: LA “SUJETIVIDAD DIVINA” DE L. IRIGARAY Y LA “SUJETIVIDAD MESTIZA” DE G. ANZALDÚA: DOS FIGURACIONES FEMENINAS EN CONFRONTACIÓN.

- DAL 2011 AD OGGI: TRADUTTORE GIURATO PRESSO LA CORTE D’APPELLO DI LECCE.

- A.A. 2011/2012: MASTER DI 2° LIVELLO IN “ESTUDIOS HISPÁNICOS SUPERIORES” PRESSO L’UNIVERSITA’ DI SIVIGLIA.

- A.S. 2010/2011: ASSISTENTE DI LINGUA ITALIANA PRESSO LA “ESCUELA OFICIAL DE IDIOMAS” DI SIVIGLIA. MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL' UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA.

- A.A. 2010/2011: MASTER DI 2° LIVELLO ABILITANTE ALL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA PRESSO L’UNIVERSITA’ DI SIVIGLIA.

- A.A. 2009/2010: LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE PRESSO L’UNIVERSITA’ DEL SALENTO. VOTAZIONE: 110/110 CON LODE. TESI DI STAMPO COMPARATISTA: LA “SOGGETTIVITA’ DIVINA” DI L. IRIGARAY E LA “SOGGETTIVITA’ MESTIZA” DI G. ANZALDÚA: DUE FIGURAZIONI FEMMINILI A CONFRONTO.

- FEBBRAIO 2008: DIPLOMA DE ESPAÑOL COMO LENGUA EXTRANJERA. LIVELLO C2, INSTITUTO CERVANTES.

- A.A. 2007/2008: LAUREA TRIENNALE IN LINGUE E LETTERATURE EUROMEDITERRANEE PRESSO L’UNIVERSITA’ DEL SALENTO. VOTAZIONE: 110/110 CON LODE. TITOLO TESI: “LA MUJER EN EL TEATRO DE LORCA”.

Scarica curriculum vitae

Didattica

A.A. 2023/2024

LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2022/2023

LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2021/2022

LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2020/2021

LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

IDONEITA' DI LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

LINGUA SPAGNOLA: IDONEITÀ

Corso di laurea LETTERE MODERNE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Buona conoscenza della grammatica italiana

Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.

Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

 

Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.

Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.

Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.

Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire    agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.

Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla  progressione del lessico acquisito.

Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.

 

Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore

(distributore Zanichelli), Roma, 2014.

 

         FICHA A

                    Hablar de sí mismo y presentarse

 

                    Los pronombres personales sujeto

                    El verbo: clasificación y descripción

                    El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos

                    El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos

                    Contraste entre ser y estar

                    Los verbos haber y tener. Morfología y uso

 

 

                    FICHA B

 

                    Determinar y expresar la posesión

                    Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones

 

                    El artículo

                    El sustantivo: género

                    El sustantivo: número

                    El adjetivo calificativo

                    Uso de muy y mucho

                    Adjetivos y pronombres demostrativos

                    Adjetivos y pronombres posesivos

                    Uso de hay/estar

                    El comparativo y el superlative

 

 

                    FICHA C

 

                    Expresar gustos y hábitos en el presente

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias

                    Los verbos pronominales

                    El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar

                    Los pronombres personales complemento

 

 

                    FICHA D

 

                    Pedir y dar información

 

                    Los pronombres interrogativos

                    Las preposiciones de lugar y tiempo

                    Unir frases: las conjunciones

 

 

                    FICHA E

 

                    Expresar certezas, contar y describir

                    Expresar obligación

 

                    El imperfecto: morfología y usos

 

                    El participio

                    El pretérito perfecto: morfología y usos

                    El pretérito indefinido: morfología y usos

                    Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido

                    El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos

                    El futuro: morfología y usos

                    Estructuras para expresar obligación

 

                   

                    FICHA F

 

                    Expresar certeza, duda o deseo

                    Expresar peticiones, órdenes, consejos

                    Expresar cortesía

 

                    El subjuntivo presente: morfología y usos

                    El condicional: morfología, tiempos y usos

                    El imperativo

 

 

                    FICHA G

 

                    Situar en el tiempo

 

                    Los adverbios de tiempo

 

 

                    FICHA H

 

                    Expresar la cantidad

 

                     Los indefinidos

 

 

                    FICHA I

 

                    Expresar opinión, estados de ánimo

 

                    Verbos de opinión

                    Verbos de sentimiento

 

Testi di carattere culturale

  1. Madrid
  2. El sistema educativo español
  3. La Guerra Civil y el Franquismo
  4. Las fiestas

Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.

Appunti del docente.

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Buona conoscenza della grammatica italiana

Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.

Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

 

Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.

Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.

Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.

Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire    agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.

Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla  progressione del lessico acquisito.

Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.

 

Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore

(distributore Zanichelli), Roma, 2014.

 

         FICHA A

                    Hablar de sí mismo y presentarse

 

                    Los pronombres personales sujeto

                    El verbo: clasificación y descripción

                    El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos

                    El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos

                    Contraste entre ser y estar

                    Los verbos haber y tener. Morfología y uso

 

 

                    FICHA B

 

                    Determinar y expresar la posesión

                    Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones

 

                    El artículo

                    El sustantivo: género

                    El sustantivo: número

                    El adjetivo calificativo

                    Uso de muy y mucho

                    Adjetivos y pronombres demostrativos

                    Adjetivos y pronombres posesivos

                    Uso de hay/estar

                    El comparativo y el superlative

 

 

                    FICHA C

 

                    Expresar gustos y hábitos en el presente

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias

                    Los verbos pronominales

                    El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar

                    Los pronombres personales complemento

 

 

                    FICHA D

 

                    Pedir y dar información

 

                    Los pronombres interrogativos

                    Las preposiciones de lugar y tiempo

                    Unir frases: las conjunciones

 

 

                    FICHA E

 

                    Expresar certezas, contar y describir

                    Expresar obligación

 

                    El imperfecto: morfología y usos

 

                    El participio

                    El pretérito perfecto: morfología y usos

                    El pretérito indefinido: morfología y usos

                    Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido

                    El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos

                    El futuro: morfología y usos

                    Estructuras para expresar obligación

 

                   

                    FICHA F

 

                    Expresar certeza, duda o deseo

                    Expresar peticiones, órdenes, consejos

                    Expresar cortesía

 

                    El subjuntivo presente: morfología y usos

                    El condicional: morfología, tiempos y usos

                    El imperativo

 

 

                    FICHA G

 

                    Situar en el tiempo

 

                    Los adverbios de tiempo

 

 

                    FICHA H

 

                    Expresar la cantidad

 

                     Los indefinidos

 

 

                    FICHA I

 

                    Expresar opinión, estados de ánimo

 

                    Verbos de opinión

                    Verbos de sentimiento

 

Testi di carattere culturale

  1. Madrid
  2. El sistema educativo español
  3. La Guerra Civil y el Franquismo
  4. Las fiestas

Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.

Appunti del docente.

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Buona conoscenza della grammatica italiana

Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.

Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

 

Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.

Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.

Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.

Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire    agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.

Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla  progressione del lessico acquisito.

Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.

 

Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore

(distributore Zanichelli), Roma, 2014.

 

         FICHA A

                    Hablar de sí mismo y presentarse

 

                    Los pronombres personales sujeto

                    El verbo: clasificación y descripción

                    El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos

                    El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos

                    Contraste entre ser y estar

                    Los verbos haber y tener. Morfología y uso

 

 

                    FICHA B

 

                    Determinar y expresar la posesión

                    Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones

 

                    El artículo

                    El sustantivo: género

                    El sustantivo: número

                    El adjetivo calificativo

                    Uso de muy y mucho

                    Adjetivos y pronombres demostrativos

                    Adjetivos y pronombres posesivos

                    Uso de hay/estar

                    El comparativo y el superlative

 

 

                    FICHA C

 

                    Expresar gustos y hábitos en el presente

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias

                    Los verbos pronominales

                    El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar

                    Los pronombres personales complemento

 

 

                    FICHA D

 

                    Pedir y dar información

 

                    Los pronombres interrogativos

                    Las preposiciones de lugar y tiempo

                    Unir frases: las conjunciones

 

 

                    FICHA E

 

                    Expresar certezas, contar y describir

                    Expresar obligación

 

                    El imperfecto: morfología y usos

 

                    El participio

                    El pretérito perfecto: morfología y usos

                    El pretérito indefinido: morfología y usos

                    Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido

                    El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos

                    El futuro: morfología y usos

                    Estructuras para expresar obligación

 

                   

                    FICHA F

 

                    Expresar certeza, duda o deseo

                    Expresar peticiones, órdenes, consejos

                    Expresar cortesía

 

                    El subjuntivo presente: morfología y usos

                    El condicional: morfología, tiempos y usos

                    El imperativo

 

 

                    FICHA G

 

                    Situar en el tiempo

 

                    Los adverbios de tiempo

 

 

                    FICHA H

 

                    Expresar la cantidad

 

                     Los indefinidos

 

 

                    FICHA I

 

                    Expresar opinión, estados de ánimo

 

                    Verbos de opinión

                    Verbos de sentimiento

 

Testi di carattere culturale

  1. Madrid
  2. El sistema educativo español
  3. La Guerra Civil y el Franquismo
  4. Las fiestas

Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.

Appunti del docente.

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Buona conoscenza della grammatica italiana

Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.

Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

 

Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.

Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.

Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.

Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire    agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.

Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla  progressione del lessico acquisito.

Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.

 

Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore

(distributore Zanichelli), Roma, 2014.

 

         FICHA A

                    Hablar de sí mismo y presentarse

 

                    Los pronombres personales sujeto

                    El verbo: clasificación y descripción

                    El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos

                    El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos

                    Contraste entre ser y estar

                    Los verbos haber y tener. Morfología y uso

 

 

                    FICHA B

 

                    Determinar y expresar la posesión

                    Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones

 

                    El artículo

                    El sustantivo: género

                    El sustantivo: número

                    El adjetivo calificativo

                    Uso de muy y mucho

                    Adjetivos y pronombres demostrativos

                    Adjetivos y pronombres posesivos

                    Uso de hay/estar

                    El comparativo y el superlative

 

 

                    FICHA C

 

                    Expresar gustos y hábitos en el presente

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias

                    Los verbos pronominales

                    El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar

                    Los pronombres personales complemento

 

 

                    FICHA D

 

                    Pedir y dar información

 

                    Los pronombres interrogativos

                    Las preposiciones de lugar y tiempo

                    Unir frases: las conjunciones

 

 

                    FICHA E

 

                    Expresar certezas, contar y describir

                    Expresar obligación

 

                    El imperfecto: morfología y usos

 

                    El participio

                    El pretérito perfecto: morfología y usos

                    El pretérito indefinido: morfología y usos

                    Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido

                    El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos

                    El futuro: morfología y usos

                    Estructuras para expresar obligación

 

                   

                    FICHA F

 

                    Expresar certeza, duda o deseo

                    Expresar peticiones, órdenes, consejos

                    Expresar cortesía

 

                    El subjuntivo presente: morfología y usos

                    El condicional: morfología, tiempos y usos

                    El imperativo

 

 

                    FICHA G

 

                    Situar en el tiempo

 

                    Los adverbios de tiempo

 

 

                    FICHA H

 

                    Expresar la cantidad

 

                     Los indefinidos

 

 

                    FICHA I

 

                    Expresar opinión, estados de ánimo

 

                    Verbos de opinión

                    Verbos de sentimiento

 

Testi di carattere culturale

  1. Madrid
  2. El sistema educativo español
  3. La Guerra Civil y el Franquismo
  4. Las fiestas
  5. España y las autonomías

Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.

Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012 (testo che verrà utilizzato durante il lettorato)

Appunti del docente.

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Buona conoscenza della grammatica italiana

Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.

Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

 

Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.

Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.

Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.

Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire    agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.

Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla  progressione del lessico acquisito.

Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.

 

Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore

(distributore Zanichelli), Roma, 2014.

 

         FICHA A

                    Hablar de sí mismo y presentarse

 

                    Los pronombres personales sujeto

                    El verbo: clasificación y descripción

                    El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos

                    El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos

                    Contraste entre ser y estar

                    Los verbos haber y tener. Morfología y uso

 

 

                    FICHA B

 

                    Determinar y expresar la posesión

                    Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones

 

                    El artículo

                    El sustantivo: género

                    El sustantivo: número

                    El adjetivo calificativo

                    Uso de muy y mucho

                    Adjetivos y pronombres demostrativos

                    Adjetivos y pronombres posesivos

                    Uso de hay/estar

                    El comparativo y el superlative

 

 

                    FICHA C

 

                    Expresar gustos y hábitos en el presente

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias

                    Los verbos pronominales

                    El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar

                    Los pronombres personales complemento

 

 

                    FICHA D

 

                    Pedir y dar información

 

                    Los pronombres interrogativos

                    Las preposiciones de lugar y tiempo

                    Unir frases: las conjunciones

 

 

                    FICHA E

 

                    Expresar certezas, contar y describir

                    Expresar obligación

 

                    El imperfecto: morfología y usos

 

                    El participio

                    El pretérito perfecto: morfología y usos

                    El pretérito indefinido: morfología y usos

                    Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido

                    El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos

                    El futuro: morfología y usos

                    Estructuras para expresar obligación

 

                   

                    FICHA F

 

                    Expresar certeza, duda o deseo

                    Expresar peticiones, órdenes, consejos

                    Expresar cortesía

 

                    El subjuntivo presente: morfología y usos

                    El condicional: morfología, tiempos y usos

                    El imperativo

 

 

                    FICHA G

 

                    Situar en el tiempo

 

                    Los adverbios de tiempo

 

 

                    FICHA H

 

                    Expresar la cantidad

 

                     Los indefinidos

 

 

                    FICHA I

 

                    Expresar opinión, estados de ánimo

 

                    Verbos de opinión

                    Verbos de sentimiento

 

Testi di carattere culturale

  1. Madrid
  2. El sistema educativo español
  3. La Guerra Civil y el Franquismo
  4. Las fiestas
  5. España y las autonomías

Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.

Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012 (testo che verrà utilizzato durante il lettorato)

Appunti del docente.

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Buona conoscenza della grammatica italiana

Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.

Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

 

Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.

Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.

Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.

24 gennaio 2022  ore 15:30 aula E5-6 Codacci Pisanelli

8 febbraio 2022  ore 15:30 aula E5-6 Codacci Pisanelli

28 febbraio 2022  ore 15:30 aula E5-6 Codacci Pisanelli

 

Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire    agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.

Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla  progressione del lessico acquisito.

Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.

 

Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore

(distributore Zanichelli), Roma, 2014.

 

         FICHA A

                    Hablar de sí mismo y presentarse

 

                    Los pronombres personales sujeto

                    El verbo: clasificación y descripción

                    El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos

                    El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos

                    Contraste entre ser y estar

                    Los verbos haber y tener. Morfología y uso

 

 

                    FICHA B

 

                    Determinar y expresar la posesión

                    Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones

 

                    El artículo

                    El sustantivo: género

                    El sustantivo: número

                    El adjetivo calificativo

                    Uso de muy y mucho

                    Adjetivos y pronombres demostrativos

                    Adjetivos y pronombres posesivos

                    Uso de hay/estar

                    El comparativo y el superlative

 

 

                    FICHA C

 

                    Expresar gustos y hábitos en el presente

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias

                    Los verbos pronominales

                    El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar

                    Los pronombres personales complemento

 

 

                    FICHA D

 

                    Pedir y dar información

 

                    Los pronombres interrogativos

                    Las preposiciones de lugar y tiempo

                    Unir frases: las conjunciones

 

 

                    FICHA E

 

                    Expresar certezas, contar y describir

                    Expresar obligación

 

                    El imperfecto: morfología y usos

 

                    El participio

                    El pretérito perfecto: morfología y usos

                    El pretérito indefinido: morfología y usos

                    Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido

                    El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos

                    El futuro: morfología y usos

                    Estructuras para expresar obligación

 

                   

                    FICHA F

 

                    Expresar certeza, duda o deseo

                    Expresar peticiones, órdenes, consejos

                    Expresar cortesía

 

                    El subjuntivo presente: morfología y usos

                    El condicional: morfología, tiempos y usos

                    El imperativo

 

 

                    FICHA G

 

                    Situar en el tiempo

 

                    Los adverbios de tiempo

 

 

                    FICHA H

 

                    Expresar la cantidad

 

                     Los indefinidos

 

 

                    FICHA I

 

                    Expresar opinión, estados de ánimo

 

                    Verbos de opinión

                    Verbos de sentimiento

 

Testi di carattere culturale

  1. Madrid
  2. El sistema educativo español
  3. La Guerra Civil y el Franquismo
  4. Las fiestas
  5. España y las autonomías

Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.

Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012 (testo che verrà utilizzato durante il lettorato)

Appunti del docente.

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Buona conoscenza della grammatica italiana

Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.

Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

 

Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.

Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.

Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.

24 gennaio 2022  ore 15:30  aula E5-6 Codacci Pisanelli  aula E5-6 Codacci Pisanelli

8 febbraio 2022  ore 15:30  aula E5-6 Codacci Pisanelli  aula E5-6 Codacci Pisanelli

28 febbraio 2022  ore 15:30  aula E5-6 Codacci Pisanelli  aula E5-6 Codacci Pisanelli

 

Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire    agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.

Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla  progressione del lessico acquisito.

Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.

 

Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore

(distributore Zanichelli), Roma, 2014.

 

         FICHA A

                    Hablar de sí mismo y presentarse

 

                    Los pronombres personales sujeto

                    El verbo: clasificación y descripción

                    El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos

                    El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos

                    Contraste entre ser y estar

                    Los verbos haber y tener. Morfología y uso

 

 

                    FICHA B

 

                    Determinar y expresar la posesión

                    Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones

 

                    El artículo

                    El sustantivo: género

                    El sustantivo: número

                    El adjetivo calificativo

                    Uso de muy y mucho

                    Adjetivos y pronombres demostrativos

                    Adjetivos y pronombres posesivos

                    Uso de hay/estar

                    El comparativo y el superlative

 

 

                    FICHA C

 

                    Expresar gustos y hábitos en el presente

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes

                    El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias

                    Los verbos pronominales

                    El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar

                    Los pronombres personales complemento

 

 

                    FICHA D

 

                    Pedir y dar información

 

                    Los pronombres interrogativos

                    Las preposiciones de lugar y tiempo

                    Unir frases: las conjunciones

 

 

                    FICHA E

 

                    Expresar certezas, contar y describir

                    Expresar obligación

 

                    El imperfecto: morfología y usos

 

                    El participio

                    El pretérito perfecto: morfología y usos

                    El pretérito indefinido: morfología y usos

                    Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido

                    El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos

                    El futuro: morfología y usos

                    Estructuras para expresar obligación

 

                   

                    FICHA F

 

                    Expresar certeza, duda o deseo

                    Expresar peticiones, órdenes, consejos

                    Expresar cortesía

 

                    El subjuntivo presente: morfología y usos

                    El condicional: morfología, tiempos y usos

                    El imperativo

 

 

                    FICHA G

 

                    Situar en el tiempo

 

                    Los adverbios de tiempo

 

 

                    FICHA H

 

                    Expresar la cantidad

 

                     Los indefinidos

 

 

                    FICHA I

 

                    Expresar opinión, estados de ánimo

 

                    Verbos de opinión

                    Verbos de sentimiento

 

Testi di carattere culturale

  1. Madrid
  2. El sistema educativo español
  3. La Guerra Civil y el Franquismo
  4. Las fiestas
  5. España y las autonomías

Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.

Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012 (testo che verrà utilizzato durante il lettorato)

Appunti del docente.

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Buona conoscenza della grammatica italiana

Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.

II corso si  propone di sviluppare le competenze  linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua. II corso si propone, inoltre, di fornire nozioni di Storia e Geografia della Spagna, nonché elementi di carattere culturale.
Verranno particolarmente curate le quattro abilità, come anche le abilità integrate, con attivita di comprensione e produzione scritta mirate, e specifiche attività di ascolto e produzione orale, che si avvarranno del supporto degli strumenti multimediali e dei sussidi audiovisivi.
 

Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.

Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.

Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze, competenze e abilità acquisite.

21 gennaio 2021 ore 12:30

4 febbraio 2021  ore 12:30

18 febbraio 2021  ore 12:30

Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire    agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.

Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla  progressione del lessico acquisito.

Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.

 

Unità da trattare divise per funzioni

 

Ficha A

Hablar de sí mismo y presentarse

Ficha B

Determinar y expresar la posesión.

Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones

Ficha C

Expresar gustos y hábitos en el presente

Ficha D

Pedir y dar información

Ficha E

Expresar certezas, contar y describer. Expresar obligación

Ficha  F

Expresar certeza, dudas, deseo en el presente y en el pasado. Expresar peticiones, órdenes, consejos.

Expresar cortesía

Ficha G

Situar en el espacio y en el tiempo

Ficha H

Expresar la cantidad y el modo. Identificar y describir cosas, personas y lugares

Ficha I

Expresar opinión y estados de ánimo

Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.

Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012.

Appunti del docente.

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Buona conoscenza della grammatica italiana

Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.

II corso si  propone di sviluppare le competenze  linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua. II corso si propone, inoltre, di fornire nozioni di Storia e Geografia della Spagna, nonché elementi di carattere culturale.
Verranno particolarmente curate le quattro abilità, come anche le abilità integrate, con attivita di comprensione e produzione scritta mirate, e specifiche attività di ascolto e produzione orale, che si avvarranno del supporto degli strumenti multimediali e dei sussidi audiovisivi.
 

Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.

Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.

Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze, competenze e abilità acquisite.

21 gennaio 2021 ore 12:30

4 febbraio 2021  ore 12:30

18 febbraio 2021  ore 12:30

Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire    agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.

Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla  progressione del lessico acquisito.

Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.

 

Unità da trattare divise per funzioni

 

Ficha A

Hablar de sí mismo y presentarse

Ficha B

Determinar y expresar la posesión.

Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones

Ficha C

Expresar gustos y hábitos en el presente

Ficha D

Pedir y dar información

Ficha E

Expresar certezas, contar y describer. Expresar obligación

Ficha  F

Expresar certeza, dudas, deseo en el presente y en el pasado. Expresar peticiones, órdenes, consejos.

Expresar cortesía

Ficha G

Situar en el espacio y en el tiempo

Ficha H

Expresar la cantidad y el modo. Identificar y describir cosas, personas y lugares

Ficha I

Expresar opinión y estados de ánimo

Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.

Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012.

Appunti del docente.

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
IDONEITA' DI LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea LETTERE CLASSICHE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

IDONEITA' DI LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA: IDONEITÀ

Corso di laurea LETTERE MODERNE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA SPAGNOLA: IDONEITÀ (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea FILOSOFIA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 3.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea LETTERE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA

Corso di laurea FILOSOFIA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)

Pubblicazioni

  1. “ÁNGELA DE AZEVEDO Y SUS PERSONAJES FEMENINOS: MUJERES QUE EMERGEN DE LA SOMBRA”, EN DE LITERATURA Y OTRAS MONSTRUAS, DYKINSON, 2023, ISBN: 978-84-1170-269-0.
  2. Á. DE AZEVEDO, DICHA Y DESDICHA DEL JUEGO Y DEVOCIÓN DE LA VIRGEN (ESTUDIO Y EDICIÓN CRÍTICA DE S. PROVENZANO), KASSEL, EDITION REICHENBERGER, 2022,  ISBN: 978-3-967280-38-8.
  3. “ÁNGELA DE AZEVEDO”, EN DICCIONARO BIOGRÁFICO ELECTRÓNICO, REAL ACADEMIA DE LA HISTORIA, JUNIO DE 2021, HTTP://DBE.RAH.ES/BIOGRAFIAS/4868/ANGELA-DE-AZEVE
  4. “LA CARRERA VITAL DE ÁNGELA DE AZEVEDO. ESTADO DE LA CUESTIÓN Y NUEVAS APORTACIONES”, IN ANAGNÓRISIS, REVISTA DE INVESTIGACIÓN TEATRAL, Nº. 19, GIUGNO 2019, ISSN: 2013-6986.
  5. “CAMINOS PARA EL ABORDAJE DE OBRAS TEATRALES CONVENTUALES NOVOHISPANAS”, IN BÁRBARA GRECO Y LAURA PACHE CARBALLO (EDS.); SOBRENATURAL, FANTÁSTICO Y METARREAL: LA PERSPECTIVA DE AMÉRICA LATINA, MADRID, BIBLIOTECA NUEVA, 2014, ISBN 978-84-16095-64-3.
  6. “LA ‘SUJETIVIDAD DIVINA’ DE L. IRIGARAY Y LA ‘SUJETIVIDAD MESTIZA’ DE G. ANZALDÚA: DOS FIGURACIONES FEMENINAS EN CONFRONTACIÓN”, IN JANEIRO, F., JORNET, A., SACCONE, D., AND SANCHO, S., FACING HUMANITIES. CURRENT PERSPECTIVES FROM YOUNG RESEARCHERS, BARCELONA, UNIVERSITAT POMPEU FABRA – FORMA REVISTA D'ESTUDIS COMPARATIUS D'ART, LITERATURA I PENSAMENT, 2014, ISBN: 978-84-695-9189-5.
  7. RECENSIONE DI “A LAS CINCO DE LA TARDE. NOVE TRADUZIONI ITALIANE DEL LLANTO POR IGNACIO SÁNCHEZ MEJÍAS DI FEDERICO GARCÍA LORCA” DI GIULIANO SORIA, IN LINGUE E LINGUAGGI (RIVISTA TELEMATICA DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO), N. 10/2013, ISBN: 2239-0359.
  8. “BORDERLANS DI GLORIA ANZALDÚA: UN’OPERA DI ‘FRONTIERA’”, IN QUADERNI DI THULE, CENTRO STUDI AMERICANISTICI “CIRCOLO AMERINDIANO” ONLUS, PERUGIA, 3-10 MAGGIO 2013, ISBN: 978-88-903490-5-8.
  9. "LA DONNA CHICANA: ‘ALIENATA DALLA CULTURA MADRE E ALIENA NELLA CULTURA DOMINANTE’" IN VISIONI LATINOAMERICANE (RIVISTA TELEMATICA INTERNAZIONALE DEL CENTRO STUDI PER L'AMERICA LATINA DELL'UNIVERSITÀ DI TRIESTE) N.6/2012, ISBN: 2035-6633.
  10. "LUCE IRIGARAY: UNA NUOVA SOGGETTIVITÀ FEMMINILE-FEMMINISTA" IN SEGNI E COMPRENSIONE (RIVISTA TELEMATICA INTERNAZIONALE DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO) N.75/2011. ISBN: 1828-5368.

Risorse correlate

Documenti