Serena PROVENZANO
Docente a contratto
Dipartimento di Studi Umanistici
Edificio Buon Pastore - Via Taranto, 35 - LECCE (LE)
Ufficio, Piano 1°
Telefono +39 0832 29 4434
Docente a contratto
Lingua spagnola
Letteratura spagnola
Dipartimento di Studi Umanistici
Edificio Buon Pastore - Via Taranto, 35 - LECCE (LE)
Ufficio, Piano 1°
Telefono +39 0832 29 4434
Docente a contratto
Lingua spagnola
Letteratura spagnola
Curriculum Vitae
- DALL'A.A. 2020/2021 AD OGGI: DOCENTE A CONTRATTO DI LINGUA SPAGNOLA PRESSO IL CORSO DI STUDIO IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'UNIVERSITA' DEL SALENTO
- NOVEMBRE 2018: DOTTORE DI RICERCA IN “ESTUDIOS FILOLÓGICOS (ESPECIALIDAD LITERATURA ESPAÑOLA)”. UNIVERSIDAD DE SEVILLA. TESI DOTTORALE DAL TITOLO “EL TEATRO PROFANO ESCRITO POR MUJERES: ESTUDIO Y EDICIÓN CRÍTICA DE DICHA Y DESDICHA DEL JUEGO Y DEVOCIÓN DE LA VIRGEN DE ÁNGELA DE AZEVEDO”. VOTAZIONE: SOBRESALIENTE CUM LAUDE.
- DALL'A.A. 2017/2018 AD OGGI: CULTORE DI MATERIA DI LETTERATURA SPAGNOLA III PRESSO LA FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE DELL’UNIVERSITA’ DEL SALENTO.
- DALL'A.A. 2016/2017 ALL'A.A.2018/19: DOCENTE A CONTRATTO DI LINGUA SPAGNOLA PRESSO LA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL’UNIVERSITA’ DEL SALENTO.
- SETTEMBRE 2016: SUPERAMENTO DEL CONCORSO ORDINARIO DEL PERSONALE DOCENTE (D.D.G. N. 106 DEL 23 FEBBRAIO 2016). DOCENTE DI RUOLO DI LINGUA E CIVILTA’ SPAGNOLA PRESSO IL LICEO “Q. ENNIO” DI GALLIPOLI.
- A.A. 2013/2014: INCARICO DI ASSISTENTE ONORARIO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI LETTERATURA SPAGNOLA DELL’UNIVERSITA’ DI SIVIGLIA.
- MAGGIO 2013, TORINO: PARTECIPAZIONE IN QUALITA’ DI RELATRICE AL X CONGRESO INTERNACIONAL ALEPH “METARREAL Y SOBRENATURAL EN LA LITERATURA HISPÁNICA”. TITOLO DELLA RELAZIONE: CAMINOS PARA EL ABORDAJE DE OBRAS TEATRALES CONVENTUALES NOVOHISPANAS.
- MAGGIO 2013, PERUGIA: PARTECIPAZIONE IN QUALITA’ DI RELATRICE AL XXXV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI AMERICANISTICA. TITOLO DELLA RELAZIONE: “BORDERLANS” DI GLORIA ANZALDÚA: UN’OPERA DI “FRONTIERA”.
- AGOSTO-SETTEMBRE 2012: BORSA DI RICERCA IN LETTERATURA ISPANOAMERICANA, IN PARTICOLARE SULLA LETTERATURA TEATRALE CONVENTUALE NOVOHISPANA DEL XVII E XVIII SECOLO PRESSO L’UNIVERSIDAD NACIONAL AUTÓNOMA DE MÉXICO (CITTA’ DEL MESSICO).
- A.A. 2012-2013: COLLABORAZIONE IN ATTIVITA’ DI RICERCA PRESSO IL DIPARTIMENTO DI LETTERATURA SPAGNOLA DELL’ UNIVERSITA’ DEL SALENTO SULL’ELEMENTO CONTRASTIVO DELL’USO DELLA LINGUA SPAGNOLA E INGLESE NELLE ZONE DI CONTATTO E SUGLI ASPETTI LESSICALI E MORFOLOGICI DI TESTI DI AUTORI ISPANOAMERICANI.
- LUGLIO 2012: OMOLOGAZIONE DELLA LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE AL TITOLO UNIVERSITARIO SPAGNOLO DI “FILOLOGÍA HISPÁNICA”. MINISTERIO DE EDUCACIÓN, CULTURA Y DEPORTE.
- APRILE 2012, BARCELLONA: PARTECIPAZIONE IN QUALITA’ DI RELATRICE AL I CONGRESO INTERNACIONAL DE JÓVENES INVESTIGADORES EN HUMANIDADES. TITOLO DELLA RELAZIONE: LA “SUJETIVIDAD DIVINA” DE L. IRIGARAY Y LA “SUJETIVIDAD MESTIZA” DE G. ANZALDÚA: DOS FIGURACIONES FEMENINAS EN CONFRONTACIÓN.
- DAL 2011 AD OGGI: TRADUTTORE GIURATO PRESSO LA CORTE D’APPELLO DI LECCE.
- A.A. 2011/2012: MASTER DI 2° LIVELLO IN “ESTUDIOS HISPÁNICOS SUPERIORES” PRESSO L’UNIVERSITA’ DI SIVIGLIA.
- A.S. 2010/2011: ASSISTENTE DI LINGUA ITALIANA PRESSO LA “ESCUELA OFICIAL DE IDIOMAS” DI SIVIGLIA. MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL' UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA.
- A.A. 2010/2011: MASTER DI 2° LIVELLO ABILITANTE ALL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA PRESSO L’UNIVERSITA’ DI SIVIGLIA.
- A.A. 2009/2010: LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE PRESSO L’UNIVERSITA’ DEL SALENTO. VOTAZIONE: 110/110 CON LODE. TESI DI STAMPO COMPARATISTA: LA “SOGGETTIVITA’ DIVINA” DI L. IRIGARAY E LA “SOGGETTIVITA’ MESTIZA” DI G. ANZALDÚA: DUE FIGURAZIONI FEMMINILI A CONFRONTO.
- FEBBRAIO 2008: DIPLOMA DE ESPAÑOL COMO LENGUA EXTRANJERA. LIVELLO C2, INSTITUTO CERVANTES.
- A.A. 2007/2008: LAUREA TRIENNALE IN LINGUE E LETTERATURE EUROMEDITERRANEE PRESSO L’UNIVERSITA’ DEL SALENTO. VOTAZIONE: 110/110 CON LODE. TITOLO TESI: “LA MUJER EN EL TEATRO DE LORCA”.
Didattica
A.A. 2023/2024
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2022/2023
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
A.A. 2021/2022
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2020/2021
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2018/2019
IDONEITA' DI LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
LINGUA SPAGNOLA: IDONEITÀ
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Buona conoscenza della grammatica italiana
Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.
Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.
Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.
Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.
Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.
Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla progressione del lessico acquisito.
Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.
Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore
(distributore Zanichelli), Roma, 2014.
FICHA A
Hablar de sí mismo y presentarse
Los pronombres personales sujeto
El verbo: clasificación y descripción
El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos
El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos
Contraste entre ser y estar
Los verbos haber y tener. Morfología y uso
FICHA B
Determinar y expresar la posesión
Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones
El artículo
El sustantivo: género
El sustantivo: número
El adjetivo calificativo
Uso de muy y mucho
Adjetivos y pronombres demostrativos
Adjetivos y pronombres posesivos
Uso de hay/estar
El comparativo y el superlative
FICHA C
Expresar gustos y hábitos en el presente
El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias
Los verbos pronominales
El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar
Los pronombres personales complemento
FICHA D
Pedir y dar información
Los pronombres interrogativos
Las preposiciones de lugar y tiempo
Unir frases: las conjunciones
FICHA E
Expresar certezas, contar y describir
Expresar obligación
El imperfecto: morfología y usos
El participio
El pretérito perfecto: morfología y usos
El pretérito indefinido: morfología y usos
Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido
El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos
El futuro: morfología y usos
Estructuras para expresar obligación
FICHA F
Expresar certeza, duda o deseo
Expresar peticiones, órdenes, consejos
Expresar cortesía
El subjuntivo presente: morfología y usos
El condicional: morfología, tiempos y usos
El imperativo
FICHA G
Situar en el tiempo
Los adverbios de tiempo
FICHA H
Expresar la cantidad
Los indefinidos
FICHA I
Expresar opinión, estados de ánimo
Verbos de opinión
Verbos de sentimiento
Testi di carattere culturale
- Madrid
- El sistema educativo español
- La Guerra Civil y el Franquismo
- Las fiestas
Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.
Appunti del docente.
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Buona conoscenza della grammatica italiana
Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.
Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.
Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.
Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.
Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.
Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla progressione del lessico acquisito.
Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.
Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore
(distributore Zanichelli), Roma, 2014.
FICHA A
Hablar de sí mismo y presentarse
Los pronombres personales sujeto
El verbo: clasificación y descripción
El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos
El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos
Contraste entre ser y estar
Los verbos haber y tener. Morfología y uso
FICHA B
Determinar y expresar la posesión
Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones
El artículo
El sustantivo: género
El sustantivo: número
El adjetivo calificativo
Uso de muy y mucho
Adjetivos y pronombres demostrativos
Adjetivos y pronombres posesivos
Uso de hay/estar
El comparativo y el superlative
FICHA C
Expresar gustos y hábitos en el presente
El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias
Los verbos pronominales
El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar
Los pronombres personales complemento
FICHA D
Pedir y dar información
Los pronombres interrogativos
Las preposiciones de lugar y tiempo
Unir frases: las conjunciones
FICHA E
Expresar certezas, contar y describir
Expresar obligación
El imperfecto: morfología y usos
El participio
El pretérito perfecto: morfología y usos
El pretérito indefinido: morfología y usos
Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido
El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos
El futuro: morfología y usos
Estructuras para expresar obligación
FICHA F
Expresar certeza, duda o deseo
Expresar peticiones, órdenes, consejos
Expresar cortesía
El subjuntivo presente: morfología y usos
El condicional: morfología, tiempos y usos
El imperativo
FICHA G
Situar en el tiempo
Los adverbios de tiempo
FICHA H
Expresar la cantidad
Los indefinidos
FICHA I
Expresar opinión, estados de ánimo
Verbos de opinión
Verbos de sentimiento
Testi di carattere culturale
- Madrid
- El sistema educativo español
- La Guerra Civil y el Franquismo
- Las fiestas
Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.
Appunti del docente.
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Buona conoscenza della grammatica italiana
Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.
Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.
Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.
Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.
Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.
Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla progressione del lessico acquisito.
Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.
Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore
(distributore Zanichelli), Roma, 2014.
FICHA A
Hablar de sí mismo y presentarse
Los pronombres personales sujeto
El verbo: clasificación y descripción
El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos
El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos
Contraste entre ser y estar
Los verbos haber y tener. Morfología y uso
FICHA B
Determinar y expresar la posesión
Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones
El artículo
El sustantivo: género
El sustantivo: número
El adjetivo calificativo
Uso de muy y mucho
Adjetivos y pronombres demostrativos
Adjetivos y pronombres posesivos
Uso de hay/estar
El comparativo y el superlative
FICHA C
Expresar gustos y hábitos en el presente
El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias
Los verbos pronominales
El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar
Los pronombres personales complemento
FICHA D
Pedir y dar información
Los pronombres interrogativos
Las preposiciones de lugar y tiempo
Unir frases: las conjunciones
FICHA E
Expresar certezas, contar y describir
Expresar obligación
El imperfecto: morfología y usos
El participio
El pretérito perfecto: morfología y usos
El pretérito indefinido: morfología y usos
Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido
El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos
El futuro: morfología y usos
Estructuras para expresar obligación
FICHA F
Expresar certeza, duda o deseo
Expresar peticiones, órdenes, consejos
Expresar cortesía
El subjuntivo presente: morfología y usos
El condicional: morfología, tiempos y usos
El imperativo
FICHA G
Situar en el tiempo
Los adverbios de tiempo
FICHA H
Expresar la cantidad
Los indefinidos
FICHA I
Expresar opinión, estados de ánimo
Verbos de opinión
Verbos de sentimiento
Testi di carattere culturale
- Madrid
- El sistema educativo español
- La Guerra Civil y el Franquismo
- Las fiestas
Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.
Appunti del docente.
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Buona conoscenza della grammatica italiana
Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.
Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.
Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.
Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.
Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.
Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla progressione del lessico acquisito.
Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.
Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore
(distributore Zanichelli), Roma, 2014.
FICHA A
Hablar de sí mismo y presentarse
Los pronombres personales sujeto
El verbo: clasificación y descripción
El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos
El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos
Contraste entre ser y estar
Los verbos haber y tener. Morfología y uso
FICHA B
Determinar y expresar la posesión
Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones
El artículo
El sustantivo: género
El sustantivo: número
El adjetivo calificativo
Uso de muy y mucho
Adjetivos y pronombres demostrativos
Adjetivos y pronombres posesivos
Uso de hay/estar
El comparativo y el superlative
FICHA C
Expresar gustos y hábitos en el presente
El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias
Los verbos pronominales
El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar
Los pronombres personales complemento
FICHA D
Pedir y dar información
Los pronombres interrogativos
Las preposiciones de lugar y tiempo
Unir frases: las conjunciones
FICHA E
Expresar certezas, contar y describir
Expresar obligación
El imperfecto: morfología y usos
El participio
El pretérito perfecto: morfología y usos
El pretérito indefinido: morfología y usos
Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido
El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos
El futuro: morfología y usos
Estructuras para expresar obligación
FICHA F
Expresar certeza, duda o deseo
Expresar peticiones, órdenes, consejos
Expresar cortesía
El subjuntivo presente: morfología y usos
El condicional: morfología, tiempos y usos
El imperativo
FICHA G
Situar en el tiempo
Los adverbios de tiempo
FICHA H
Expresar la cantidad
Los indefinidos
FICHA I
Expresar opinión, estados de ánimo
Verbos de opinión
Verbos de sentimiento
Testi di carattere culturale
- Madrid
- El sistema educativo español
- La Guerra Civil y el Franquismo
- Las fiestas
- España y las autonomías
Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.
Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012 (testo che verrà utilizzato durante il lettorato)
Appunti del docente.
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Buona conoscenza della grammatica italiana
Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.
Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.
Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.
Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.
Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.
Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla progressione del lessico acquisito.
Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.
Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore
(distributore Zanichelli), Roma, 2014.
FICHA A
Hablar de sí mismo y presentarse
Los pronombres personales sujeto
El verbo: clasificación y descripción
El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos
El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos
Contraste entre ser y estar
Los verbos haber y tener. Morfología y uso
FICHA B
Determinar y expresar la posesión
Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones
El artículo
El sustantivo: género
El sustantivo: número
El adjetivo calificativo
Uso de muy y mucho
Adjetivos y pronombres demostrativos
Adjetivos y pronombres posesivos
Uso de hay/estar
El comparativo y el superlative
FICHA C
Expresar gustos y hábitos en el presente
El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias
Los verbos pronominales
El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar
Los pronombres personales complemento
FICHA D
Pedir y dar información
Los pronombres interrogativos
Las preposiciones de lugar y tiempo
Unir frases: las conjunciones
FICHA E
Expresar certezas, contar y describir
Expresar obligación
El imperfecto: morfología y usos
El participio
El pretérito perfecto: morfología y usos
El pretérito indefinido: morfología y usos
Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido
El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos
El futuro: morfología y usos
Estructuras para expresar obligación
FICHA F
Expresar certeza, duda o deseo
Expresar peticiones, órdenes, consejos
Expresar cortesía
El subjuntivo presente: morfología y usos
El condicional: morfología, tiempos y usos
El imperativo
FICHA G
Situar en el tiempo
Los adverbios de tiempo
FICHA H
Expresar la cantidad
Los indefinidos
FICHA I
Expresar opinión, estados de ánimo
Verbos de opinión
Verbos de sentimiento
Testi di carattere culturale
- Madrid
- El sistema educativo español
- La Guerra Civil y el Franquismo
- Las fiestas
- España y las autonomías
Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.
Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012 (testo che verrà utilizzato durante il lettorato)
Appunti del docente.
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Buona conoscenza della grammatica italiana
Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.
Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.
Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.
Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.
24 gennaio 2022 ore 15:30 aula E5-6 Codacci Pisanelli
8 febbraio 2022 ore 15:30 aula E5-6 Codacci Pisanelli
28 febbraio 2022 ore 15:30 aula E5-6 Codacci Pisanelli
Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.
Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla progressione del lessico acquisito.
Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.
Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore
(distributore Zanichelli), Roma, 2014.
FICHA A
Hablar de sí mismo y presentarse
Los pronombres personales sujeto
El verbo: clasificación y descripción
El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos
El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos
Contraste entre ser y estar
Los verbos haber y tener. Morfología y uso
FICHA B
Determinar y expresar la posesión
Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones
El artículo
El sustantivo: género
El sustantivo: número
El adjetivo calificativo
Uso de muy y mucho
Adjetivos y pronombres demostrativos
Adjetivos y pronombres posesivos
Uso de hay/estar
El comparativo y el superlative
FICHA C
Expresar gustos y hábitos en el presente
El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias
Los verbos pronominales
El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar
Los pronombres personales complemento
FICHA D
Pedir y dar información
Los pronombres interrogativos
Las preposiciones de lugar y tiempo
Unir frases: las conjunciones
FICHA E
Expresar certezas, contar y describir
Expresar obligación
El imperfecto: morfología y usos
El participio
El pretérito perfecto: morfología y usos
El pretérito indefinido: morfología y usos
Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido
El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos
El futuro: morfología y usos
Estructuras para expresar obligación
FICHA F
Expresar certeza, duda o deseo
Expresar peticiones, órdenes, consejos
Expresar cortesía
El subjuntivo presente: morfología y usos
El condicional: morfología, tiempos y usos
El imperativo
FICHA G
Situar en el tiempo
Los adverbios de tiempo
FICHA H
Expresar la cantidad
Los indefinidos
FICHA I
Expresar opinión, estados de ánimo
Verbos de opinión
Verbos de sentimiento
Testi di carattere culturale
- Madrid
- El sistema educativo español
- La Guerra Civil y el Franquismo
- Las fiestas
- España y las autonomías
Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.
Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012 (testo che verrà utilizzato durante il lettorato)
Appunti del docente.
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Buona conoscenza della grammatica italiana
Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.
Il corso prevede che lo studente sia in grado di conseguire una competenza linguistica e comunicativa in lingua spagnola equivalente a un livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.
Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.
Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze acquisite.
24 gennaio 2022 ore 15:30 aula E5-6 Codacci Pisanelli aula E5-6 Codacci Pisanelli
8 febbraio 2022 ore 15:30 aula E5-6 Codacci Pisanelli aula E5-6 Codacci Pisanelli
28 febbraio 2022 ore 15:30 aula E5-6 Codacci Pisanelli aula E5-6 Codacci Pisanelli
Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.
Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla progressione del lessico acquisito.
Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.
Unità da trattare divise per funzioni; testo di riferimento Gramática por funciones, Clitt editore
(distributore Zanichelli), Roma, 2014.
FICHA A
Hablar de sí mismo y presentarse
Los pronombres personales sujeto
El verbo: clasificación y descripción
El presente de indicativo del verbo ser. Principales usos
El presente de indicativo del verbo estar. Principales usos
Contraste entre ser y estar
Los verbos haber y tener. Morfología y uso
FICHA B
Determinar y expresar la posesión
Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones
El artículo
El sustantivo: género
El sustantivo: número
El adjetivo calificativo
Uso de muy y mucho
Adjetivos y pronombres demostrativos
Adjetivos y pronombres posesivos
Uso de hay/estar
El comparativo y el superlative
FICHA C
Expresar gustos y hábitos en el presente
El presente de indicativo: morfología de los verbos regulares
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades comunes
El presente de indicativo: morfología de los verbos con irregularidades propias
Los verbos pronominales
El gerundio para expresar acciones que se están realizando en el momento de hablar
Los pronombres personales complemento
FICHA D
Pedir y dar información
Los pronombres interrogativos
Las preposiciones de lugar y tiempo
Unir frases: las conjunciones
FICHA E
Expresar certezas, contar y describir
Expresar obligación
El imperfecto: morfología y usos
El participio
El pretérito perfecto: morfología y usos
El pretérito indefinido: morfología y usos
Diferencia entre los usos del pretérito perfecto y el indefinido
El pretérito pluscuamperfecto: morfología y usos
El futuro: morfología y usos
Estructuras para expresar obligación
FICHA F
Expresar certeza, duda o deseo
Expresar peticiones, órdenes, consejos
Expresar cortesía
El subjuntivo presente: morfología y usos
El condicional: morfología, tiempos y usos
El imperativo
FICHA G
Situar en el tiempo
Los adverbios de tiempo
FICHA H
Expresar la cantidad
Los indefinidos
FICHA I
Expresar opinión, estados de ánimo
Verbos de opinión
Verbos de sentimiento
Testi di carattere culturale
- Madrid
- El sistema educativo español
- La Guerra Civil y el Franquismo
- Las fiestas
- España y las autonomías
Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.
Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012 (testo che verrà utilizzato durante il lettorato)
Appunti del docente.
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Buona conoscenza della grammatica italiana
Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.
II corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua. II corso si propone, inoltre, di fornire nozioni di Storia e Geografia della Spagna, nonché elementi di carattere culturale.
Verranno particolarmente curate le quattro abilità, come anche le abilità integrate, con attivita di comprensione e produzione scritta mirate, e specifiche attività di ascolto e produzione orale, che si avvarranno del supporto degli strumenti multimediali e dei sussidi audiovisivi.
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.
Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.
Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze, competenze e abilità acquisite.
21 gennaio 2021 ore 12:30
4 febbraio 2021 ore 12:30
18 febbraio 2021 ore 12:30
Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.
Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla progressione del lessico acquisito.
Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.
Unità da trattare divise per funzioni
Ficha A
Hablar de sí mismo y presentarse
Ficha B
Determinar y expresar la posesión.
Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones
Ficha C
Expresar gustos y hábitos en el presente
Ficha D
Pedir y dar información
Ficha E
Expresar certezas, contar y describer. Expresar obligación
Ficha F
Expresar certeza, dudas, deseo en el presente y en el pasado. Expresar peticiones, órdenes, consejos.
Expresar cortesía
Ficha G
Situar en el espacio y en el tiempo
Ficha H
Expresar la cantidad y el modo. Identificar y describir cosas, personas y lugares
Ficha I
Expresar opinión y estados de ánimo
Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.
Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012.
Appunti del docente.
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Buona conoscenza della grammatica italiana
Principali aspetti della fonetica, grammatica e sintassi della lingua spagnola. Cenni di storia moderna e contemporanea della Spagna e di geografia fisica e politica. Nozioni di cultura generale.
II corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche e comunicative necessarie per consentire allo studente di sviluppare e consolidare le strutture e le funzioni principali della lingua. II corso si propone, inoltre, di fornire nozioni di Storia e Geografia della Spagna, nonché elementi di carattere culturale.
Verranno particolarmente curate le quattro abilità, come anche le abilità integrate, con attivita di comprensione e produzione scritta mirate, e specifiche attività di ascolto e produzione orale, che si avvarranno del supporto degli strumenti multimediali e dei sussidi audiovisivi.
Lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio.
Le lezioni del Docente sono coadiuvate dalla collaborazione della Lettrice per il perfezionamento della lingua scritta e orale.
Una prova orale nella quale verranno accertate le conoscenze, competenze e abilità acquisite.
21 gennaio 2021 ore 12:30
4 febbraio 2021 ore 12:30
18 febbraio 2021 ore 12:30
Il corso in questione mira al raggiungimento delle competenze linguistiche di base per un livello di uscita B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere. La sua articolazione in unità divise per funzioni (per presentarsi, per descrivere, per chiedere e dare informazioni, per esprimere certezze, dubbi, opinioni ecc…) ha come obiettivo la costruzione graduale di competenze permanenti, operando in modo da offrire agli studenti la possibilità di acquisire facilmente, ma in modo duraturo, i vari aspetti della lingua spagnola, di saperli riconoscere a livello teorico in un testo e di saperli riutilizzare in altri contesti. L’analisi contrastiva con la lingua italiana mira, inoltre, a rilevare similitudini e differenze nelle due lingue.
Le esercitazioni con la lettrice madrelingua si propongono, infine, di contestualizzare la teoria grammaticale e di contribuire alla progressione del lessico acquisito.
Per quanta riguarda la cultura generale, i testi da affrontare verranno forniti direttamente dal docente.
Unità da trattare divise per funzioni
Ficha A
Hablar de sí mismo y presentarse
Ficha B
Determinar y expresar la posesión.
Describir cosas, personas y lugares y hacer comparaciones
Ficha C
Expresar gustos y hábitos en el presente
Ficha D
Pedir y dar información
Ficha E
Expresar certezas, contar y describer. Expresar obligación
Ficha F
Expresar certeza, dudas, deseo en el presente y en el pasado. Expresar peticiones, órdenes, consejos.
Expresar cortesía
Ficha G
Situar en el espacio y en el tiempo
Ficha H
Expresar la cantidad y el modo. Identificar y describir cosas, personas y lugares
Ficha I
Expresar opinión y estados de ánimo
Gramática por funciones, Clitt editore (distributore Zanichelli), Roma, 2014.
Via Rápida Libro del alumno, Editorial Difusión, Barcelona, 2012.
Appunti del docente.
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
IDONEITA' DI LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea LETTERE CLASSICHE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
IDONEITA' DI LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA: IDONEITÀ
Corso di laurea LETTERE MODERNE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA SPAGNOLA: IDONEITÀ (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea LETTERE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2018 al 25/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea LETTERE
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA SPAGNOLA
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
Pubblicazioni
- “ÁNGELA DE AZEVEDO Y SUS PERSONAJES FEMENINOS: MUJERES QUE EMERGEN DE LA SOMBRA”, EN DE LITERATURA Y OTRAS MONSTRUAS, DYKINSON, 2023, ISBN: 978-84-1170-269-0.
- Á. DE AZEVEDO, DICHA Y DESDICHA DEL JUEGO Y DEVOCIÓN DE LA VIRGEN (ESTUDIO Y EDICIÓN CRÍTICA DE S. PROVENZANO), KASSEL, EDITION REICHENBERGER, 2022, ISBN: 978-3-967280-38-8.
- “ÁNGELA DE AZEVEDO”, EN DICCIONARO BIOGRÁFICO ELECTRÓNICO, REAL ACADEMIA DE LA HISTORIA, JUNIO DE 2021, HTTP://DBE.RAH.ES/BIOGRAFIAS/4868/ANGELA-DE-AZEVE
- “LA CARRERA VITAL DE ÁNGELA DE AZEVEDO. ESTADO DE LA CUESTIÓN Y NUEVAS APORTACIONES”, IN ANAGNÓRISIS, REVISTA DE INVESTIGACIÓN TEATRAL, Nº. 19, GIUGNO 2019, ISSN: 2013-6986.
- “CAMINOS PARA EL ABORDAJE DE OBRAS TEATRALES CONVENTUALES NOVOHISPANAS”, IN BÁRBARA GRECO Y LAURA PACHE CARBALLO (EDS.); SOBRENATURAL, FANTÁSTICO Y METARREAL: LA PERSPECTIVA DE AMÉRICA LATINA, MADRID, BIBLIOTECA NUEVA, 2014, ISBN 978-84-16095-64-3.
- “LA ‘SUJETIVIDAD DIVINA’ DE L. IRIGARAY Y LA ‘SUJETIVIDAD MESTIZA’ DE G. ANZALDÚA: DOS FIGURACIONES FEMENINAS EN CONFRONTACIÓN”, IN JANEIRO, F., JORNET, A., SACCONE, D., AND SANCHO, S., FACING HUMANITIES. CURRENT PERSPECTIVES FROM YOUNG RESEARCHERS, BARCELONA, UNIVERSITAT POMPEU FABRA – FORMA REVISTA D'ESTUDIS COMPARATIUS D'ART, LITERATURA I PENSAMENT, 2014, ISBN: 978-84-695-9189-5.
- RECENSIONE DI “A LAS CINCO DE LA TARDE. NOVE TRADUZIONI ITALIANE DEL LLANTO POR IGNACIO SÁNCHEZ MEJÍAS DI FEDERICO GARCÍA LORCA” DI GIULIANO SORIA, IN LINGUE E LINGUAGGI (RIVISTA TELEMATICA DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO), N. 10/2013, ISBN: 2239-0359.
- “BORDERLANS DI GLORIA ANZALDÚA: UN’OPERA DI ‘FRONTIERA’”, IN QUADERNI DI THULE, CENTRO STUDI AMERICANISTICI “CIRCOLO AMERINDIANO” ONLUS, PERUGIA, 3-10 MAGGIO 2013, ISBN: 978-88-903490-5-8.
- "LA DONNA CHICANA: ‘ALIENATA DALLA CULTURA MADRE E ALIENA NELLA CULTURA DOMINANTE’" IN VISIONI LATINOAMERICANE (RIVISTA TELEMATICA INTERNAZIONALE DEL CENTRO STUDI PER L'AMERICA LATINA DELL'UNIVERSITÀ DI TRIESTE) N.6/2012, ISBN: 2035-6633.
- "LUCE IRIGARAY: UNA NUOVA SOGGETTIVITÀ FEMMINILE-FEMMINISTA" IN SEGNI E COMPRENSIONE (RIVISTA TELEMATICA INTERNAZIONALE DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO) N.75/2011. ISBN: 1828-5368.