Rossella MASTROTOTARO

Rossella MASTROTOTARO

Docente a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Centro Ecotekne Pal. R1 - Via per Arnesano - MONTERONI DI LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Ricercatrice tipo A per il settore scientifico disciplinare IUS/16 (Diritto processuale penale)

Area di competenza:

Procedura penale - SSD: IUS/16 (Diritto processuale penale)

Recapiti aggiuntivi

rossella.mastrototaro@unisalento.it

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Didattica

A.A. 2018/2019

PROCEDURA PENALE MODULO A

Corso di laurea GIURISPRUDENZA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno di corso 5

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
PROCEDURA PENALE MODULO A

Corso di laurea GIURISPRUDENZA

Settore Scientifico Disciplinare IUS/16

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 5

Semestre Primo Semestre (dal 17/09/2018 al 07/12/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Propedeuticità: Diritto penale

Il corso è volto a fornire allo studente la conoscenza dei profili statici del processo penale relativi ai soggetti, agli atti e alle prove, mediante un’analisi della disciplina che ne evidenzi la ratio alla luce dei principi del giusto processo e illustri le principali questioni interpretative risolte dalla giurisprudenza. Il metodo proposto mira ad affinare la capacità esegetica del dato normativo, funzionale ad un’applicazione puntuale al caso concreto.

a) Conoscenze e comprensione: la conoscenza dei profili statici del processo penale relativi ai soggetti, agli atti e alle prove conduce il futuro giurista a una comprensione approfondita delle nozioni del diritto processuale in vista di un loro impiego, in chiave dinamica, nel corso della celebrazione del processo.

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: il corso mira a favorire la capacità di comprendere la ratio degli istituti processuali per consentirne un adeguato impiego nella soluzione dei casi pratici. A tale scopo sarà proposta la lettura e il commento di provvedimenti giurisdizionali e la redazione di atti di parte.

c) Autonomia di giudizio: attraverso lo studio del diritto processuale, il giurista può acquisire flessibilità, iniziativa e attitudine al problem solving.L’autonomia di giudizio sarà stimolata anche attraverso la proposta di un metodo che mira ad affinare la capacità esegetica del dato normativo, funzionale ad un’applicazione puntuale al caso concreto.

d) Abilità comunicative: il futuro giurista apprende durante il corso la capacità di comunicare in forma scritta e orale informazioni e soluzioni relative alle questioni del diritto processuale. Le capacità comunicative in oggetto saranno stimolate attraverso il coinvolgimento degli studenti durante le lezioni frontali e attraverso il confronto con gli esperti che saranno invitati a tenere seminari di approfondimento.

e) Capacità di apprendimento: il corso mira a impartire non soltanto le nozioni fondamentali del diritto processuale, ma anche le competenze e capacità critiche per “maneggiarle”, le quali potranno essere messe a frutto in chiave professionale dopo il conseguimento della laurea.

Il corso si articolerà in lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni orali e scritte, simulazioni processuali.

L’esame consiste in un colloquio orale teso a verificare il grado di apprendimento degli argomenti trattati durante il corso e contenuti nei libri di testo consigliati, nonché la capacità di individuare soluzioni sul piano applicativo partendo dal quadro normativo di riferimento

29 maggio 2018; 18 giugno 2018; 04 luglio 2018; 13 settembre 2018; 01 ottobre 2018; 18 dicembre 2018.

Il corso annuale di Procedura penale (15 cfu) è strutturato in n. 2 moduli integrati – Modulo A (6 cfu) e Modulo B (9 cfu) - con unico esame finale. Il corso si tiene in lingua italiana

Introduzione: Il “giusto processo” penale.

Soggetti: a) giudice; b) pubblico ministero; c) polizia giudiziaria; d) imputato; e) parti accessorie: parte civile; responsabile civile; persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria; f) persona offesa ed enti esponenziali degli interessi lesi dal reato; g) difensore.

Atti: a) disposizioni generali; b) atti e provvedimenti del giudice; c) documentazione degli atti; d) traduzione degli atti; e) notificazioni; f) termini; g) fisiologia e patologia dell’atto processuale: le specie di invalidità. 

Prove: a) il procedimento probatorio, con particolare riferimento all’ammissione e alla valutazione della prova (artt. 190, 190 bis e 192 c.p.p.); b) la “circolazione” probatoria (artt. 238 e 238 bis c.p.p.); c) la prova dichiarativa: testimonianza, esame delle parti private e delle persone imputate in un procedimento connesso o collegato; d) perizia; e) ispezioni, perquisizioni e sequestro probatorio; f) intercettazioni di conversazioni o comunicazioni. 

 

Un manuale a scelta tra:

- Conso-Grevi-Bargis, Compendio di procedura penale, Cedam, Padova, ultima edizione;

- Corso-Dominioni-Filippi-Gaito-Galantini-Garuti-Mazza-Spangher-Varraso-Vigoni, Procedura penale, Giappichelli, Torino, ultima edizione;

- Tonini, Manuale di procedura penale, Giuffrè, Milano, ultima edizione;

- Siracusano-Tranchina-Galati-Zappalà, Diritto processuale penale, Giuffrè, Milano, ultima edizione.

 

Letture, facoltative, di approfondimento: 

- Orlandi, L’organizzazione della giustizia penale, in Biavati-Guarnieri-Orlandi-Zanon, La giustizia civile e penale in Italia, Il Mulino, Bologna, 2008, p. 197-259;

- Ferrua,  Il ‘Giusto processo’, Zanichelli, Bologna, 2012.

 

Un codice di Procedura penale aggiornato

PROCEDURA PENALE MODULO A (IUS/16)
PROCEDURA PENALE - MODULO A

Corso di laurea GIURISPRUDENZA

Settore Scientifico Disciplinare IUS/16

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 5

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2017 al 07/12/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

PROCEDURA PENALE - MODULO A (IUS/16)

Pubblicazioni