Pierfelice ROSATO

Pierfelice ROSATO

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.

Dipartimento di Scienze dell'Economia

Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono -

Orario di ricevimento

Venerdì 11.00 - 13.00.

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Curriculum Vitae

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari con discussione di una tesi in Storia Economica dal titolo "La Banca del Monte di Foggia, da Monte di Pietà (1588) ad Istituto di Credito", Relatore il Prof. Antonio Di Vittorio. Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bari Ha svolto un semestre di ricerca, nell’ambito del suddetto dottorato di ricerca, presso la Georgetown University in Washington D.C. durante il quale ha collaborato con il Prof. Alan Andreasen. Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Lecce dal febbraio del 2002. Ha svolto cicli di seminari ed esercitazioni nell'ambito dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese, Tecnica Industriale e Commerciale, Marketing, Marketing internazionale, Economia e Gestione delle Imprese di Comunicazione, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Lecce; Docente di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, nell’anno accademico 2002 – 2003, per i Corsi di Laurea in Economia e Commercio, Economia Bancaria e per tutti i corsi di Laurea triennale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Lecce. Docente di Economia del Turismo, nell’anno accademico 2002 – 2003, per il Diploma Universitario Traduttori ed Interpreti (DUTI) della Facoltà di Lingue dell’Università degli Studi di Lecce.


Economia e gestione delle imprese turistiche 

1. Frequenza studenti: facoltativa

2. Modalità di erogazione: convenzionale
3. Anno di Corso dell'insegnamento: I

4. Semestrale/Annuale: Annuale

5. C.F.U.: 12

6. Periodo di lezione: ottobre-maggio
7. Ambito disciplinare: caratterizzante
8. SSD: SECS P08

9. Tipologia insegnamento:  aziendale

10. Lingua dell'insegnamento: ITALIANO

11. Sede: LECCE

12. Aula: COMPLESSO ECOTEKNE

13. Prerequisiti: NESSUNO

14. Eventuali propedeuticità: NESSUNA

15. Risultati attesi: conoscenza dei processi di governo e gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche.

16. Dati statistici relativi alle votazioni d'esame:

17. Modalità d'esame: orale

Programma del Corso
Vengono presentati i concetti e gli aspetti di base per impostare lo studio del turismo da un punto di vista economico – manageriale. Nello specifico, partendo dalla concezione generale di “viaggi e turismo” vengono forniti gli elementi per definire e analizzare in modo coerente le diverse tipologie di domanda turistica, i caratteri fondamentali che la caratterizzano, le tipologie di turismo, i diversi attori (clienti – utilizzatori). Vengono inoltre definiti e discussi i concetti e i riferimenti teorici attraverso cui identificare e analizzare i diversi tipi di prodotto turistico attraverso un percorso di analisi che consideri la definizione del concetto di “fattore d’attrattiva”, del prodotto turistico globale, dei sistemi di offerta, del prodotto turistico specifico.

Vengono inoltre proposti i principali modelli di analisi settoriale evidenziando le specificità dell’ambito turistico.

Vengono analizzate le principali specificità economico – manageriali delle imprese che compongono il settore turistico. Si sofferma l’attenzione in special modo sulle scelte strategiche, di marketing ed operative delle seguenti tipologie di imprese turistiche: tour operator, agenzie di viaggi, imprese crocieristiche, imprese di trasporto (in special modo del trasporto aereo con una specifica attenzione per le compagnie low cost), attori del turismo congressuali. Si dedicherà una parte monografica del corso alle principali scelte strategiche e gestionali delle imprese alberghiere.

In tale parte del corso si sofferma l’attenzione sul ruolo che le ICT assumono nella definizione dei modelli di business delle imprese turistiche. In particolar modo si analizzano i processi di disintermediazione e reintermediazione all’interno della filiera turistica in virtù del diffondersi dell’e- commerce turistico e della nascita di nuovi intermediari virtuali.

L’ultima parte del corso è dedicata allo studio del Destination Management.Si riconosce come un livello di competizione evidente in ambito turistico sia non soltanto quello tra diverse imprese bensì anche tra destinazioni turistiche alternative. In tale contesto si definisce il concetto di “destinazione turistica”, si affrontano i problemi di governance della destinazione, della definizione dei rapporti tra i soggetti economici che compongono la destinazione, delle politiche atte ad utilizzare strumenti di management per valorizzare la destinazione

V. Della Corte "Imprese e sistemi turistici", Ed. Egea (capitoli 4,6,8,9, esclusi);

M. Franch (a cura di) "Marketing delle destinazioni turistiche" Mc Graw-Hill, 2010 (capitoli 4,7,8 escusi).

Ulteriori letture di approfondimento potranno essere consigliate dal docente durante le lezioni. 

 

Didattica

A.A. 2020/2021

MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

MANAGEMENT TURISTICO

Corso di laurea MANAGER DEL TURISMO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Sede Lecce

A.A. 2019/2020

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

MANAGEMENT TURISTICO

Corso di laurea MANAGER DEL TURISMO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Sede Lecce

A.A. 2018/2019

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE

Sede Lecce

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MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 14/09/2020 al 31/05/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

Avere conoscenze di base in tema di dinamiche di sviluppo del settore del turismo e in tema di management del turismo.

Conoscere le nozioni di base di management, strategie e marketing associate allo studio del turismo

Il corso affronterà le tematiche inerenti la gestione strategica delle imprese del turismo attraverso l’approfondimento di logiche, modelli e strumenti utili a supportare il processi di crescita delle imprese del settore del turismo.

Dopo una prima parte dedicata ad omogeneizzare l competenze dell’aula, il corso approfondirà lo studio delle principali scelte strategiche ed operative delle imprese del turismo con particolare evidenza per i processi di yield management e di social media marketing.

Verrà dedicata particolare attenzione a tematiche inerenti le nuove tecnologie e le dinamiche digitali associate al turismo.

Inoltre, una parte del corso verrà dedicata al tema dell’imprenditorialità e dell’auto imprenditorialità in ambito turistico anche al fine di valorizzare la capacità di leggere il contesto di riferimento e immaginare soluzioni e modelli di business innovativi.

Inoltre, verrà affrontato il tema del turismo sostenibile attraverso la presentazione di logiche e modelli di riferimento per garantire, anche in ragione di una crescente attenzione del turista per queste tematiche, processi di crescita delle imprese turistiche che sappiano coniugare competitività e sostenibilità.

La parte conclusiva del corso sarà dedicata a sviluppare riflessioni sul “turismo del post Covid19” con l’obiettivo di immaginare come i modelli di fruizione turistica possano cambiare e, contestualmente, rappresentare una sfida per le imprese del turismo.

Obiettivi formativi: Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare logica e strumenti associati al management delle imprese turistiche con adeguata capacità critica. In particolare, conoscere ed interpretare i modelli di analisi settoriale applicati al turismo, le strategie competitive, gli strumenti di yield management, gli strumenti di social media marketing e le logiche e gli strumenti in tema di turismo sostenibile.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Capacità di identificare e proporre modelli di analisi del settore turistico e interpretativi delle dinamiche di mercato, individuare strategie competitive per il vantaggio competitivo e di marketing che la letteratura manageriale presenta.

Autonomia di giudizio (making judgements) Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dei processi di globalizzazione dei mercati e dell’evoluzione tecnologica in atto.

Abilità comunicative (communication skills) Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.

Capacità di apprendimento (learning skills) Capacità di apprendimento delle dinamiche manifestate dalle imprese turistiche e delle strategie competitive adottate.

Lezioni frontali. Utilizzo di casi aziendali per approfondire e utilizzare concetti e strumenti acquisiti. Project work e seminari con Imprenditori e Manager

Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".

http://www.economia.unisalento.it/536

  1. Il settore del turismo
  2. Le strategie delle imprese turistiche
  3. Le principali scelte di marketing delle imprese turistiche
  4. Analisi del comportamento del turista
  5. Imprenditorialità e autoimprenditorialità nel turismo
  6. I modelli innovativi di ricettività e ospitalità nel turismo
  7. Turismo e nuove tecnologie
  8. Intelligenza artificiale e turismo
  9. Il cocial media marketing in ambito turistico: teoria e analisi di casi
  10. Lo yield Management
  11. La sostenibilità nel turismo: teorie e analisi di casi
  12. Sustainable Development Goals (SDG’s) e turismo
  13. Il turismo del post Covid19. Riflessioni e sfide aperte

Il materiale didattico verrà comunicato dal docente all’inizio del corso

MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE (SECS-P/08)
MANAGEMENT TURISTICO

Corso di laurea MANAGER DEL TURISMO

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 14/09/2020 al 31/12/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Sede Lecce

Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti il turismo in una prospettiva manageriale, con particolare attenzione ad una conoscenza di base delle imprese del turismo e delle dinamiche generali del settore turistico.

Il corso affronterà le tematiche inerenti la gestione delle imprese turistiche. Nello specifico verrà fornita una prospettiva manageriale al tema del turismo attraverso lo studio del meta settore del turismo e delle dinamiche di sviluppo delle imprese che vi operano. Oggetto del corso è il tema del management delle imprese turistiche con riferimento alle specificità delle diverse imprese che in tale ambito vi operano: imprese turistico – ricettive, tour operator, agenzie di viaggi, imprese crocieristiche, del trasporto aereo, dell’organizzazione di eventi e congressi.

Con riferimento a tali imprese saranno analizzate, in particolar modo, le scelte strategiche orientate al conseguimento del vantaggio competitivo e le principali scelte associate alla definizione di una relazione duratura con il cliente/turista in una prospettiva di marketing.

In considerazione della rilevanza di internet nel turismo, una parte del corso sarà dedicata al ruolo che la rete assume nel trasformare i modelli di business delle imprese e nel favorire la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali.

Obiettivi formativi: Lo studente dovrà essere in grado di comprendere logica e strumenti associati al management delle imprese turistiche. In particolare, padroneggiare i modelli di analisi settoriale applicate al turismo, le strategie competitive e le diverse scelte di marketing con riferimento alle diverse tipologie d’imprese operanti in ambito turistico.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Capacità di identificare e proporre modelli di analisi del settore turistico e interpretativi delle dinamiche di mercato, individuare strategie competitive per il vantaggio competitivo e di marketing che la letteratura manageriale presenta.

Autonomia di giudizio (making judgements) Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dei processi di globalizzazione dei mercati e dell’evoluzione tecnologica in atto.

Abilità comunicative (communication skills) Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.

Capacità di apprendimento (learning skills) Capacità di apprendimento delle dinamiche manifestate dalle imprese turistiche e delle strategie competitive adottate.

Lezioni frontali. Utilizzo di casi aziendali per approfondire e utilizzare concetti e strumenti acquisiti. Project work e seminari con Imprenditori e Manager.

In osservanza delle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19, le modalità didattiche e d’esame potrebbero svolgersi, salvo nuove disposizioni, tramite strumenti telematici (piattaforma Teams).

Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.

 

“Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l’ufficio Integrazione Disabili dell’Università del Salento all’indirizzo paola.martino@unisalento.it

Per gli appelli d’esame si rimanda alla pagina: www.economia.unisalento.it/536

  1. Il settore del turismo
  2. Le caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica
  3. I modelli di analisi settoriale applicati al turismo
  4. Le diverse tipologie di imprese turistiche
  5. Le imprese di tour operating e le agenzie di viaggi
  6. Le imprese crocieristiche
  7. Le impresedel trasporto aereo
  8. L’event management
  9. Le catene alberghiere: definizione e classificazione
  10. Il vantaggio competitivo in ambito alberghiero
  11. Le strategie competitive
  12. Segmentazione e posizionamento
  13. Le principali scelte di marketing
  14. La customer satisfaction

Il materiale didattico verrà comunicato dal docente all’inizio del corso

MANAGEMENT TURISTICO (SECS-P/08)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 16/09/2019 al 31/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE (SECS-P/08)
MANAGEMENT TURISTICO

Corso di laurea MANAGER DEL TURISMO

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 16/09/2019 al 31/12/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Sede Lecce

MANAGEMENT TURISTICO (SECS-P/08)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2018 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

Elementi di base di gestione d'impresa e marketing 

L'insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese turistiche fornisce agli studenti gli strumenti manageriali utili per affrontare i temi del management e del marketing con riferimento alle imprese e alle destinazioni turistiche. In particolare, fornisce metodologia e e strumenti operativiper affrontare le sfide della gestione d'impresa e delle destinazioni turistiche.

Il corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

conoscere e affrontare le specificità associate alle imprese appartamenti al settore del turismo;

acquisire i principali strumenti di analisi settoriale in ambito turistico

acquisire un metodo di analisi alle problematiche di tipo economico - manageriale 

Conoscere ed utilizzare gli strumenti a supporto delle scelte strategiche ed operative necessarie in termini di management delle imprese e delle destinazioni turistiche.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applyingknowledge and understanding)

Capacità di raccogliere dati, analizzarli e presentarli in modo chiaro e comprensibile:

Capacità di utilizzare i principali strumenti di analisi di settore applicati al turismo

Capacità di utilizzare i principali strumenti manageriali a supporto delle scelte di management e marketing delle imprese e delle destinazioni turistiche 

Autonomia di giudizio (makingjudgements)

Capacità di valutazione dei risultati delle analisi effettuate attraverso i diversi strumenti manageriali

Capacità di assumere decisioni di tipo manageriale ed operativo

Abilità comunicative (communicationskills)

Capacità di presentare i risultati delle proprie analisi attraverso un processo comunicativo chiaro ed organico.

Capacità di sostenere le decisioni che si ritiene vadano adottate in relazione alle riflessioni e analisi condotte.

Capacità di apprendimento (learningskills)

Capacità di apprendimento dei modelli di analisi manageriali e degli strumenti a supporto delle decisioni d'impresa in ambito turistico

Lezioni/esercitazioni frontali con un elevato grado d'interazione dello studente

Prova Orale.

A conclusione del ciclo di lezioni frontali l'esame sarà orale attraverso la formulazione di domande in grado di verificare la comprensione e l'apprendimento di quanto previsto nel programma in linea con i descrittori di Bublino

Del suo svolgimento viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dai membri della commissione e dallo studente esaminato. Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l'attribuzione dei corrispondenti CFU.

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Non sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d'esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.

https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/1267/ttTotalHtml.html

La frequenza alle lezioni, sebbene non sia obbligatoria, è vivamente consigliata.

Commissione d'esame

Pierfelice Rosato (Presidente), Antonio Iazzi (Componente), Amedeo Maizza (Componente), Paola Scorrano (Componente), Oronzo Trio (Componente)

Parte I: Il settore turistico.

 

Vengono presentati i concetti e gli aspetti di base per impostare lo studio del turismo da un punto di vista economico – manageriale. Nello specifico, partendo dalla concezione generale di “viaggi e turismo” vengono forniti gli elementi per definire e analizzare in modo coerente le diverse tipologie di domanda turistica, i caratteri fondamentali che la caratterizzano, le tipologie di turismo, i diversi attori (clienti – utilizzatori). Vengono inoltre definiti e discussi i concetti e i riferimenti teorici attraverso cui identificare e analizzare i diversi tipi di prodotto turistico attraverso un percorso di analisi che consideri la definizione del concetto di “fattore d’attrattiva”, del prodotto turistico globale, dei sistemi di offerta, del prodotto turistico specifico.

Vengono inoltre proposti i principali modelli di analisi settoriale evidenziando le specificità dell’ambito turistico.

 

Parte II: Aspetti economico – gestionali delle imprese turistiche.

 

Vengono analizzate le principali specificità economico – manageriali delle imprese che compongono il settore turistico. Si sofferma l’attenzione in special modo sulle scelte strategiche, di marketing ed operative delle seguenti tipologie di imprese turistiche: tour operator, agenzie di viaggi, imprese crocieristiche, imprese di trasporto (in special modo del trasporto aereo con una specifica attenzione per le compagnie low cost), attori del turismo congressuali. Si dedicherà una parte monografica del corso alle principali scelte strategiche e gestionali delle imprese alberghiere.

 

Parte III: Internet e turismo

 

In tale parte del corso si sofferma l’attenzione sul ruolo che le ICT assumono nella definizione dei modelli di business delle imprese turistiche. In particolar modo si analizzano i processi di disintermediazione e reintermediazione all’interno della filiera turistica in virtù del diffondersi dell’e- commerce turistico e della nascita di nuovi intermediari virtuali.

Inoltre, vengono analizzati e studiati i modelli di business associati allo sviluppo dell’e-tourism, il ruolo del social media marketing in ambito turistico e della web reputation.

 

Parte IV: Il Destination Management.

 

L’ultima parte del corso è dedicata allo studio del Destination Management.Si riconosce come un livello di competizione evidente in ambito turistico sia non soltanto quello tra diverse imprese bensì anche tra destinazioni turistiche alternative. In tale contesto si definisce il concetto di “destinazione turistica”, si affrontano i problemi di governance della destinazione, della definizione dei rapporti tra i soggetti economici che compongono la destinazione, delle politiche atte ad utilizzare strumenti di management per valorizzare la destinazione e, in particolare, gli strumenti e le attività di destination marketing.

V. Della Corte "Imprese e sistemi turistici", Ed. Egea (capitoli 4,6,8,9, esclusi);

M. Franch (a cura di) "Marketing delle destinazioni turistiche" Mc Graw-Hill, 2010 (capitoli 4,7,8 escusi).

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE (SECS-P/08)
MARKETING TURISTICO

Corso di laurea ECONOMIA AZIENDALE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso SVILUPPO TERRITORIALE (A79)

Sede Lecce

MARKETING TURISTICO (SECS-P/08)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2017 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

Elementi di base di gestione d'impresa e marketing 

L'insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese turistiche fornisce agli studenti gli strumenti manageriali utili per affrontare i temi del management e del marketing con riferimento alle imprese e alle destinazioni turistiche. In particolare, fornisce metodologia e e strumenti operativiper affrontare le sfide della gestione d'impresa e delle destinazioni turistiche.

Il corso si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

conoscere e affrontare le specificità associate alle imprese appartamenti al settore del turismo;

acquisire i principali strumenti di analisi settoriale in ambito turistico

acquisire un metodo di analisi alle problematiche di tipo economico - manageriale 

Conoscere ed utilizzare gli strumenti a supporto delle scelte strategiche ed operative necessarie in termini di management delle imprese e delle destinazioni turistiche.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applyingknowledge and understanding)

Capacità di raccogliere dati, analizzarli e presentarli in modo chiaro e comprensibile:

Capacità di utilizzare i principali strumenti di analisi di settore applicati al turismo

Capacità di utilizzare i principali strumenti manageriali a supporto delle scelte di management e marketing delle imprese e delle destinazioni turistiche 

Autonomia di giudizio (makingjudgements)

Capacità di valutazione dei risultati delle analisi effettuate attraverso i diversi strumenti manageriali

Capacità di assumere decisioni di tipo manageriale ed operativo

Abilità comunicative (communicationskills)

Capacità di presentare i risultati delle proprie analisi attraverso un processo comunicativo chiaro ed organico.

Capacità di sostenere le decisioni che si ritiene vadano adottate in relazione alle riflessioni e analisi condotte.

Capacità di apprendimento (learningskills)

Capacità di apprendimento dei modelli di analisi manageriali e degli strumenti a supporto delle decisioni d'impresa in ambito turistico

Lezioni/esercitazioni frontali con un elevato grado d'interazione dello studente

Prova Orale.

A conclusione del ciclo di lezioni frontali l'esame sarà orale attraverso la formulazione di domande in grado di verificare la comprensione e l'apprendimento di quanto previsto nel programma in linea con i descrittori di Bublino

Del suo svolgimento viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dai membri della commissione e dallo studente esaminato. Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi (con eventuale assegnazione della lode) e prevede l'attribuzione dei corrispondenti CFU.

"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Non sono previste differenze in termini di programma, testi e modalità d'esame fra studenti frequentanti e non frequentanti.

https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/1267/ttTotalHtml.html

La frequenza alle lezioni, sebbene non sia obbligatoria, è vivamente consigliata.

Commissione d'esame

Pierfelice Rosato (Presidente), Antonio Iazzi (Componente), Amedeo Maizza (Componente), Paola Scorrano (Componente), Oronzo Trio (Componente)

Parte I: Il settore turistico.

 

Vengono presentati i concetti e gli aspetti di base per impostare lo studio del turismo da un punto di vista economico – manageriale. Nello specifico, partendo dalla concezione generale di “viaggi e turismo” vengono forniti gli elementi per definire e analizzare in modo coerente le diverse tipologie di domanda turistica, i caratteri fondamentali che la caratterizzano, le tipologie di turismo, i diversi attori (clienti – utilizzatori). Vengono inoltre definiti e discussi i concetti e i riferimenti teorici attraverso cui identificare e analizzare i diversi tipi di prodotto turistico attraverso un percorso di analisi che consideri la definizione del concetto di “fattore d’attrattiva”, del prodotto turistico globale, dei sistemi di offerta, del prodotto turistico specifico.

Vengono inoltre proposti i principali modelli di analisi settoriale evidenziando le specificità dell’ambito turistico.

 

Parte II: Aspetti economico – gestionali delle imprese turistiche.

 

Vengono analizzate le principali specificità economico – manageriali delle imprese che compongono il settore turistico. Si sofferma l’attenzione in special modo sulle scelte strategiche, di marketing ed operative delle seguenti tipologie di imprese turistiche: tour operator, agenzie di viaggi, imprese crocieristiche, imprese di trasporto (in special modo del trasporto aereo con una specifica attenzione per le compagnie low cost), attori del turismo congressuali. Si dedicherà una parte monografica del corso alle principali scelte strategiche e gestionali delle imprese alberghiere.

 

Parte III: Internet e turismo

 

In tale parte del corso si sofferma l’attenzione sul ruolo che le ICT assumono nella definizione dei modelli di business delle imprese turistiche. In particolar modo si analizzano i processi di disintermediazione e reintermediazione all’interno della filiera turistica in virtù del diffondersi dell’e- commerce turistico e della nascita di nuovi intermediari virtuali.

Inoltre, vengono analizzati e studiati i modelli di business associati allo sviluppo dell’e-tourism, il ruolo del social media marketing in ambito turistico e della web reputation.

 

Parte IV: Il Destination Management.

 

L’ultima parte del corso è dedicata allo studio del Destination Management.Si riconosce come un livello di competizione evidente in ambito turistico sia non soltanto quello tra diverse imprese bensì anche tra destinazioni turistiche alternative. In tale contesto si definisce il concetto di “destinazione turistica”, si affrontano i problemi di governance della destinazione, della definizione dei rapporti tra i soggetti economici che compongono la destinazione, delle politiche atte ad utilizzare strumenti di management per valorizzare la destinazione e, in particolare, gli strumenti e le attività di destination marketing.

V. Della Corte "Imprese e sistemi turistici", Ed. Egea (capitoli 4,6,8,9, esclusi);

M. Franch (a cura di) "Marketing delle destinazioni turistiche" Mc Graw-Hill, 2010 (capitoli 4,7,8 escusi).

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE (SECS-P/08)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2016 al 31/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE (SECS-P/08)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Annualità Singola (dal 28/09/2015 al 21/05/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE (SECS-P/08)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2015 al 31/05/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE (SECS-P/08)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2014 al 31/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE (SECS-P/08)
MARKETING

Corso di laurea TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA E INTERPRETARIATO

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Annualità Singola (dal 29/09/2014 al 30/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

MARKETING (SECS-P/08)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 23/09/2013 al 31/05/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE (SECS-P/08)