Paola ANGELELLI
Professore I Fascia (Ordinario/Straordinario)
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01: Psicologia Generale.
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Edificio Codacci Pisanelli - Piazza Arco di Trionfo, 1 - LECCE (LE)
Laboratorio LPAI - disturbi degli apprendimenti, Piano 1°
Telefono +39 0832 29 4823
Dipartimento di Medicina Sperimentale
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)
Studio docente, Piano terra
Telefono +39 0832 29 4850
Dottorato in Neuropsicologia, Esperta in psicopatologia dell'apprendimento
Valutazione delle funzioni cognitive, Valutazione degli apprendimento scolastici, Riabilitazione cognitiva
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Edificio Codacci Pisanelli - Piazza Arco di Trionfo, 1 - LECCE (LE)
Laboratorio LPAI - disturbi degli apprendimenti, Piano 1°
Telefono +39 0832 29 4823
Dipartimento di Medicina Sperimentale
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)
Studio docente, Piano terra
Telefono +39 0832 29 4850
Dottorato in Neuropsicologia, Esperta in psicopatologia dell'apprendimento
Valutazione delle funzioni cognitive, Valutazione degli apprendimento scolastici, Riabilitazione cognitiva
Nel II semestre 2024, il ricevimento si terrà il mercoledì dalle ore 10.30 alle 11.30.
ATTENZIONE: gli studenti sono pregati di inviare una mail alla docente per concordare anticipatamente l'appuntamento
AVVISO: per motivi istituzionali il giorno 10 aprile sono impossibilitata ad effettuare il riceviemento in presenza
Per richieste di consulenza Sportello Bes/Dsa: labpsicologiaapplicata@unisalento.it
Curriculum Vitae
Leggi il CV completo
AVVISO ESAMI MAGGIO
Psicologia generale (colloquio orale)
14/05/2024 09:00 - ed. Studium 5 -studio del docente
Valutazione dell'apprendimento nei contesti scolastici scolastici (Psicologia dell'apprendimento nei contesti scolastici: valutazione e intervento) (Colloquio orale)
Valutazione dell'apprendimento nei contesti scolastici scolastici (Psicologia dell'apprendimento nei contesti scolastici: valutazione e intervento) (Colloquio orale)
13/05/2024 10:00 - ed. Studium 5 -studio del docente
Laboratorio di Valutazione dei processi cognitivi (esercitazione scritta, se consegnata non è necessaria la presenza)
13/05/2024 12:00 - ed. Studium 5 -studio del docente
Didattica
A.A. 2023/2024
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'APPRENDIMENTO
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO NEI CONTESTI SCOLASTICI
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2022/2023
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
Psicologia dell'apprendimento nei contesti scolastici: valutazione e intervento
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Psicologia dell'apprendimento nel bilinguismo: valutazione e intervento nei contesti scolastici
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
A.A. 2021/2022
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
Psicologia dell'apprendimento nei contesti scolastici: valutazione e intervento
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Psicologia dell'apprendimento nel bilinguismo: valutazione e intervento nei contesti scolastici
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
A.A. 2020/2021
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
Psicologia dell'apprendimento nei contesti scolastici: valutazione e intervento
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
A.A. 2019/2020
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
PSICOLOGIA DELL'ASSESSMENT E DELL'INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea FILOSOFIA
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2018/2019
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Docente titolare Paola ANGELELLI
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Ore erogate dal docente Paola ANGELELLI: 5.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
PSICOLOGIA DELL'ASSESSMENT E DELL'INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
Laboratorio di progettazione dell’intervento sulle difficoltà di apprendimento
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2024/2025
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Laboratorio di progettazione dell’intervento sulle difficoltà di apprendimento (NN)
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2024/2025
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI (NN)
PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'APPRENDIMENTO
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2024/2025
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'APPRENDIMENTO (M-PSI/01)
PSICOLOGIA DELLA VISIONE
Corso di laurea OTTICA E OPTOMETRIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2024/2025
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2025 al 06/06/2025)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Sede Lecce
PSICOLOGIA DELLA VISIONE (M-PSI/01)
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenze di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicobiologia e psicometria
Durante il laboratorio verranno presentati alcuni test per la valutazione dei processi cognitivi in età evolutiva, adulta e dell'anziano.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti diagnostici selezionati per la valutazione dei processi cognitivi nell'adulto, anziano e bambino. In particolare, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei costrutti teorici alla base dei test oggetto d'esame. Conoscenza dei test presentati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di somministrare, correggere ed interpretare i test esaminati per la valutazione dei processi cognitivi nell'adulto, bambino ed anziano.
Autonomia di giudizio: sull’attendibilità e qualità dei test presentati, affinché gli studenti siano in grado di selezionare autonomamente gli strumenti che riterranno più idonei nella loro professione. Inoltre si stimolerà l'autonomia di giudizio nell'interpretazione del profilo emerso dai test.
Abilità comunicative: Capacità di descrivere adeguatamente i risultati emersi in relazioni diagnostiche e, a sua volta, si stimolerà la capacità di essere in grado di comprendere in maniera critica relazioni diagnostiche.
Capacità di apprendere: capacità di apprendere la somministrazione, correzione ed interpretazione dei riusltati ai test presentati e di scrivere la relazione diagnostica.
Lezioni frontali e didattica laboratoriale con esercitazioni sui protocolli diagnostici
L'esame in modalità scritta
A lezione saranno fornite le slide delle tematiche trattate a lezione. Inoltre saranno forniti degli articoli scientifici che illustrano la maggior parte dei test trattati.
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI (NN)
PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'APPRENDIMENTO
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Competenze linguistiche recettive e produttive.
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento.
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti.
Conoscenze di psicologia cognitivista
l corso sarà dedicato all’apprendimento delle competenze scolari. Si propone un duplice obiettivo: 1) fornire le conoscenze teoriche ed applicative relative ai processi cognitivi implicati nell’apprendimento. Verranno trattati i vari modelli relativi a funzioni cognitive come memoria e apprendimento, attenzione, scrittura lettura e comprensione del testo, per arrivare alle componenti emotivo-motivazionali ed alla metacognizione; 2) inquadrare i disturbi dell'apprendimento, per i quali verranno forniti elementi operativi per l’identificazione e l’intervento dell'intervento educativo.
Nel corso verrà trattato anche il contesto legislativo a sostegno dei processi di apprendimento dei bambini con bisogni educativi speciali e per favorire il benessere del bambino/adolescente nel contesto scolastico.
Conoscenze e comprensione: Conoscere i principali modelli sull’acquisizione delle diverse competenze scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, ragionamento non verbale); conoscere le caratteristiche dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida nazionali e alcune tipologie di intervento;
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini prescolari e scolari; conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida nazionali e alcune tipologie di intervento; impostare un intervento educativo-formativo
Autonomia di giudizio: Valutare criticamente i processi implicati nella prevenzione e presa in carico di difficoltà di apprendimento scolastico
Abilità comunicative: Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Capacità di apprendimento: Abilità di lettura e analisi di testi, articoli, che rendono possibile intraprendere progetti-intervento con un certo grado di autonomia.
Lezioni frontali, brevi esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione. Oltre alle lezioni potranno essere previsti seminari tenuti da esperti della materia
preaccertamento scritto e/o colloquio orale
Verranno trattati i vari modelli relativi a funzioni cognitive che mediano gli apprendimenti scolastici come memoria, attenzione, scrittura lettura e comprensione del testo, per arrivare alle componenti emotivo-motivazionali ed alla metacognizione. Si passerà a caratterizzare di disturbi di apprendimento; le metodiche per la valutazione e le possibili linee di intervento, tra le quali anche quelle previste dal contesto normativo a sostegno di alunni con bisogni educativi speciali.
Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moé, A., Zamperlin, C. Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Mulino, 2018
Articoli di approfondimento messi a disposizione dalla docente
I materiali didattici sono caricati su formazioneonline
PSICOLOGIA COGNITIVA DELL'APPRENDIMENTO (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Primo Semetre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Competenze linguistiche recettive e produttive.
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento.
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti.
Il corso si propone un duplice obiettivo formativo e informativo. Il primo è perseguito attraverso la trattazione di argomenti relativi ai problemi epistemologici, i metodi d'indagine e lo sviluppo storico della psicologia e i suoi molteplici sbocchi applicativi. La finalità informativa del corso verrà perseguita con la trattazione di una vasta gamma di argomenti che concernono i processi cognitivi ed emotivi di base: dopo una ricapitolazione della biologia del comportamento verranno trattati i processi percettivi la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
Conoscenza dei fondamenti epistemologici della psicologia come scienza. Conoscenza dei principali modelli teorici e delle principali metodologie di studio del comportamento umano e dei processi cognitivi di base. Conoscenze di base nell’ambito della psicologia generale. Tali conoscenze risultano propedeutiche per tutti i successivi corsi nell’ambito delle scienze psicologiche.
Capacità di applicare le conoscenze di psicologia generale in contesti più ampi o interdisciplinari
Capacità di individuare i processi psicologici coinvolti nei comportamenti osservati in diversi contesti della vita quotidiana.
Capacità critiche relative all’analisi dei comportamenti e dei processi cognitivi umani di base. Capacità critiche nell’osservazione dei fenomeni psicologici della vita quotidiana.
Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Lezioni frontali (o modalità FAD sincrona), breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione. Oltre alle lezioni potranno essere previsti seminari tenuti da esperti della materia.
L’esame consisterà in un accertamento scritto con la possibilità integrativa di un colloquio orale.
Normalmente, per via delle limitazione di spazio, il materiale didattico è caricato sulla piattaforma formazioneonline
Verranno trattata la nascita della psicologia, il metodo scientifico, i processi percettivi, la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner (2018) Psicologia Generale. ZANICHELLI (escluso i capitoli 11 e 13)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti
Il corso si propone un duplice obiettivo formativo e informativo. Il primo è perseguita attraverso la trattazione di argomenti relativi ai problemi epistemologici, i metodi d'indagine e lo sviluppo storico della psicologia e i suoi molteplici sbocchi applicativi. La finalità informativa del corso verrà perseguita con la trattazione di una vasta gamma di argomenti che concernono i processi cognitivi ed emotivi di base: dopo una ricapitolazione della biologia del comportamento verranno trattati i processi percettivi la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
Trasferire agli studenti le conoscenze di base nell’ambito della psicologia generale. Tali conoscenze risultano propedeutiche per tutti i successivi corsi nell’ambito delle scienze psicologiche
Lezioni frontali, breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione
Per tutti gli appelli in cui varrà l'impossibilità di farli in presenza gli esami saranno ORALI.
come da calendario ufficiale
https://formazioneonline.unisalento.it/course/index.php?categoryid=10&browse=courses&perpage=20&page=2
Verranno trattata la nascita della psicologia, il metodo scientifico, i processi percettivi, la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità
DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner (2018) Psicologia Generale. ZANICHELLI (Esclusi i capitoli 11 e 13)
i materiali didattici sono caricati su formazioneonline https://formazioneonline.unisalento.it/course/index.php?categoryid=10&browse=courses&perpage=20&page=2
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO NEI CONTESTI SCOLASTICI
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Competenze linguistiche recettive e produttive.
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento.
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti.
Conoscenze di psicologia cognitivista e dei principi di valutazione delle funzioni cognitive
l corso sarà dedicato all’apprendimento delle competenze scolari. Si propone un duplice obiettivo: 1) fornire le conoscenze teoriche ed applicative relative ai processi cognitivi implicati nell’apprendimento. Verranno trattati i vari modelli relativi a funzioni cognitive come memoria e apprendimento, attenzione, scrittura lettura e comprensione del testo, per arrivare alle componenti emotivo-motivazionali ed alla metacognizione; 2) inquadrare i disturbi dell'apprendimento, per i quali verranno forniti elementi operativi per la diagnosi e l’intervento.
Nel corso verrà trattato anche il contesto legislativo a sostegno dei processi di apprendimento dei bambini con bisogni educativi speciali e per favorire il benessere del bambino/adolescente nel contesto scolastico.
Conoscenze e comprensione: Conoscere i principali modelli sull’acquisizione delle diverse competenze scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, ragionamento non verbale); conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida cliniche e alcune tipologie di intervento;
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini prescolari e scolari; conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida cliniche e alcune tipologie di intervento; impostare una valutazione e formulare una diagnosi relativa ai disturbi specifici dell'apprendimento e alle difficoltà emotive associate
Autonomia di giudizio: Valutare criticamente gli strumenti e i test di valutazione per i disturbi specifici di apprendimento
Abilità comunicative: Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Capacità di apprendimento: Abilità di lettura e analisi di testi, articoli, che rendono possibile intraprendere progetti-intervento con un certo grado di autonomia.
Lezioni frontali, brevi esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione. Oltre alle lezioni potranno essere previsti seminari tenuti da esperti della materia.
Colloquio orale
come da calendario didattico
I materiali didattici sono caricati su formazioneonline
Verranno trattati i vari modelli relativi a funzioni cognitive che mediano gli apprendimenti scolastici come memoria, attenzione, scrittura lettura e comprensione del testo, per arrivare alle componenti emotivo-motivazionali ed alla metacognizione. Si passerà a trattare inquadramento nosografico dei disturbi di apprendimento; le metodiche per la valutazione e i principali test utili alla psicodiagnosi in questo settore. Infine verranno approfondite le possibili linee di intervento, tra le quali anche quelle previste dal contesto normativo a sostegno di alunni con bisogni educativi speciali.
-Zoccolotti, P. (a cura di). Disturbi specifici di apprendimento. Strumenti e procedure per la valutazione. Roma: Carocci, 2020.
-Articoli di approfondimento messi a disposizione dalla docente
I materiali didattici sono caricati su formazioneonline
VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO NEI CONTESTI SCOLASTICI (M-PSI/01)
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenze di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicobiologia e psicometria
Durante il laboratorio verranno presentati alcuni test per la valutazione dei processi cognitivi in età evolutiva, adulta e dell'anziano.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti diagnostici selezionati per la valutazione dei processi cognitivi nell'adulto, anziano e bambino. In particolare, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei costrutti teorici alla base dei test oggetto d'esame. Conoscenza dei test presentati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di somministrare, correggere ed interpretare i test esaminati per la valutazione dei processi cognitivi nell'adulto, bambino ed anziano.
Autonomia di giudizio: sull’attendibilità e qualità dei test presentati, affinché gli studenti siano in grado di selezionare autonomamente gli strumenti che riterranno più idonei nella loro professione. Inoltre si stimolerà l'autonomia di giudizio nell'interpretazione del profilo emerso dai test.
Abilità comunicative: Capacità di descrivere adeguatamente i risultati emersi in relazioni diagnostiche e, a sua volta, si stimolerà la capacità di essere in grado di comprendere in maniera critica relazioni diagnostiche.
Capacità di apprendere: capacità di apprendere la somministrazione, correzione ed interpretazione dei riusltati ai test presentati e di scrivere la relazione diagnostica.
Lezioni frontali e didattica laboratoriale con esercitazioni sui protocolli diagnostici
L'esame in modalità scritta
A lezione saranno fornite le slide delle tematiche trattate a lezione. Inoltre saranno forniti degli articoli scientifici che illustrano la maggior parte dei test trattati.
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI (NN)
Psicologia dell'apprendimento nei contesti scolastici: valutazione e intervento
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Competenze linguistiche recettive e produttive.
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento.
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti.
Conoscenze di psicologia cognitivista e dei principi di valutazione delle funzioni cognitive
Il corso sarà dedicato all’apprendimento delle competenze scolari. Si propone un duplice obiettivo: 1) fornire le conoscenze teoriche ed applicative relative ai processi cognitivi implicati nell’apprendimento. Verranno trattati i vari modelli relativi a funzioni cognitive come memoria e apprendimento, attenzione, scrittura lettura e comprensione del testo, per arrivare alle componenti emotivo-motivazionali ed alla metacognizione; 2) inquadrare i disturbi dell'apprendimento, per i quali verranno forniti elementi operativi per la diagnosi e l’intervento. Verrà dedicata attenzione anche ai disturbi dell'apprendimento non verbale, ai disturbi del linguaggio e al disturbi di attenzione e iperattività.
Nel corso verrà trattato anche il contesto legislativo a sostegno dei processi di apprendimento dei bambini con bisogni educativi speciali e per favorire il benessere del bambino/adolescente nel contesto scolastico.
Conoscere i principali modelli sull’acquisizione delle diverse competenze scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, ragionamento non verbale); conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida cliniche e alcune tipologie di intervento;
Applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini prescolari e scolari; conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida cliniche e alcune tipologie di intervento; impostare una valutazione e formulare una diagnosi relativa ai disturbi specifici dell'apprendimento e alle difficoltà emotive associate.
Valutare criticamente gli strumenti e i test di valutazione per i disturbi specifici di apprendimento.
Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Abilità di lettura e analisi di testi, articoli, che rendono possibile intraprendere progetti-intervento con un certo grado di autonomia.
Lezioni frontali (o modalità FAD sincrona), breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione. Oltre alle lezioni potranno essere previsti seminari tenuti da esperti della materia.
L’esame consisterà in un colloquio orale.
I materiali didattici saranno caricati su formazioneonline
Verranno trattati i vari modelli relativi a funzioni cognitive che mediano gli apprendimenti scolastici come memoria, attenzione, scrittura lettura e comprensione del testo, per arrivare alle componenti emotivo-motivazionali ed alla metacognizione. Si passerà a trattare inquadramento nosografico dei disturbi di apprendimento; le metodiche per la valutazione e i principali test utili alla psicodiagnosi in questo settore. Infine verranno approfondite le possibili linee di intervento, tra le quali anche quelle previste dal contesto normativo a sostegno di alunni con bisogni educativi speciali.
-Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moé, A., Zamperlin, C. Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Mulino, 2018
-Zoccolotti, P. (a cura di). Disturbi specifici di apprendimento. Strumenti e procedure per la valutazione. Roma: Carocci, 2020 in corso di stampa.
-Articoli di approfondimento messi a disposizione dalla docente
Psicologia dell'apprendimento nei contesti scolastici: valutazione e intervento (M-PSI/01)
Psicologia dell'apprendimento nel bilinguismo: valutazione e intervento nei contesti scolastici
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Processi cognitivi nell'apprendimento
Si prenderà in esame lo sviluppo linguistico, cognitivo e degli apprendimenti dei bambini bilingui, le tecniche per l’analisi della storia linguistica, le indicazioni per distinguere una scarsa esposizione linguistica dai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, i metodi per il potenziamento nei contesti scolastici. Verranno analizzati infine gli aspetti emotivi e il bilinguismo nei casi di adozione.
Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di gestire la complessità della condizione di bilinguismo. In particolare, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Conoscere le principali caratteristiche del bilinguismo.
Applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini bilingui
Valutare criticamente gli strumenti e i test per la valutazione in bambini bilingui.
Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Abilità di lettura e analisi di testi, articoli, che rendono possibile intraprendere progetti-intervento con un certo grado di autonomia.
Lezioni frontali e didattica laboratoriale con esercitazioni sui protocolli diagnostici
L’esame in modalità orale
come da calendario
Bonifacci, P. I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali. Carocci, 2019
Dispense messe a disposizione del docente
Psicologia dell'apprendimento nel bilinguismo: valutazione e intervento nei contesti scolastici (M-PSI/02)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Primo Semetre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Competenze linguistiche recettive e produttive.
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento.
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti.
Il corso si propone un duplice obiettivo formativo e informativo. Il primo è perseguito attraverso la trattazione di argomenti relativi ai problemi epistemologici, i metodi d'indagine e lo sviluppo storico della psicologia e i suoi molteplici sbocchi applicativi. La finalità informativa del corso verrà perseguita con la trattazione di una vasta gamma di argomenti che concernono i processi cognitivi ed emotivi di base: dopo una ricapitolazione della biologia del comportamento verranno trattati i processi percettivi la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
Conoscenza dei fondamenti epistemologici della psicologia come scienza. Conoscenza dei principali modelli teorici e delle principali metodologie di studio del comportamento umano e dei processi cognitivi di base. Conoscenze di base nell’ambito della psicologia generale. Tali conoscenze risultano propedeutiche per tutti i successivi corsi nell’ambito delle scienze psicologiche.
Capacità di applicare le conoscenze di psicologia generale in contesti più ampi o interdisciplinari
Capacità di individuare i processi psicologici coinvolti nei comportamenti osservati in diversi contesti della vita quotidiana.
Capacità critiche relative all’analisi dei comportamenti e dei processi cognitivi umani di base. Capacità critiche nell’osservazione dei fenomeni psicologici della vita quotidiana.
Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Lezioni frontali (o modalità FAD sincrona), breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione. Oltre alle lezioni potranno essere previsti seminari tenuti da esperti della materia.
L’esame consisterà in un accertamento scritto con la possibilità integrativa di un colloquio orale.
Normalmente, per via delle limitazione di spazio, il materiale didattico è caricato sulla piattaforma formazioneonline
Verranno trattata la nascita della psicologia, il metodo scientifico, i processi percettivi, la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner (2018) Psicologia Generale. ZANICHELLI
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti
Il corso si propone un duplice obiettivo formativo e informativo. Il primo è perseguita attraverso la trattazione di argomenti relativi ai problemi epistemologici, i metodi d'indagine e lo sviluppo storico della psicologia e i suoi molteplici sbocchi applicativi. La finalità informativa del corso verrà perseguita con la trattazione di una vasta gamma di argomenti che concernono i processi cognitivi ed emotivi di base: dopo una ricapitolazione della biologia del comportamento verranno trattati i processi percettivi la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
Trasferire agli studenti le conoscenze di base nell’ambito della psicologia generale. Tali conoscenze risultano propedeutiche per tutti i successivi corsi nell’ambito delle scienze psicologiche
Lezioni frontali, breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione
Per tutti gli appelli in cui varrà l'impossibilità di farli in presenza gli esami saranno ORALI.
prossime date: 26/01/21; 11/02/21; 24/02/21
https://formazioneonline.unisalento.it/course/index.php?categoryid=10&browse=courses&perpage=20&page=2
Verranno trattata la nascita della psicologia, il metodo scientifico, i processi percettivi, la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità
DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner (2018) Psicologia Generale. ZANICHELLI (Esclusi i capitoli 11 e 13)
i materiali didattici sono caricati su formazioneonline https://formazioneonline.unisalento.it/course/index.php?categoryid=10&browse=courses&perpage=20&page=2
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenze di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicobiologia e psicometria
Durante il laboratorio verranno presentati alcuni test per la valutazione dei processi cognitivi in età evolutiva, adulta e dell'anziano.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti diagnostici selezionati per la valutazione dei processi cognitivi nell'adulto, anziano e bambino. In particolare, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei costrutti teorici alla base dei test oggetto d'esame. Conoscenza dei test presentati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di somministrare, correggere ed interpretare i test esaminati per la valutazione dei processi cognitivi nell'adulto, bambino ed anziano.
Autonomia di giudizio: sull’attendibilità e qualità dei test presentati, affinché gli studenti siano in grado di selezionare autonomamente gli strumenti che riterranno più idonei nella loro professione. Inoltre si stimolerà l'autonomia di giudizio nell'interpretazione del profilo emerso dai test.
Abilità comunicative: Capacità di descrivere adeguatamente i risultati emersi in relazioni diagnostiche e, a sua volta, si stimolerà la capacità di essere in grado di comprendere in maniera critica relazioni diagnostiche.
Capacità di apprendere: capacità di apprendere la somministrazione, correzione ed interpretazione dei riusltati ai test presentati e di scrivere la relazione diagnostica.
Lezioni frontali e didattica laboratoriale con esercitazioni sui protocolli diagnostici
L'esame in modalità scritta
A lezione saranno fornite le slide delle tematiche trattate a lezione. Inoltre saranno forniti degli articoli scientifici che illustrano la maggior parte dei test trattati.
LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI (NN)
Psicologia dell'apprendimento nei contesti scolastici: valutazione e intervento
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Competenze linguistiche recettive e produttive.
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento.
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti.
Conoscenze di psicologia cognitivista e dei principi di valutazione delle funzioni cognitive
Il corso sarà dedicato all’apprendimento delle competenze scolari. Si propone un duplice obiettivo: 1) fornire le conoscenze teoriche ed applicative relative ai processi cognitivi implicati nell’apprendimento. Verranno trattati i vari modelli relativi a funzioni cognitive come memoria e apprendimento, attenzione, scrittura lettura e comprensione del testo, per arrivare alle componenti emotivo-motivazionali ed alla metacognizione; 2) inquadrare i disturbi dell'apprendimento, per i quali verranno forniti elementi operativi per la diagnosi e l’intervento. Verrà dedicata attenzione anche ai disturbi dell'apprendimento non verbale, ai disturbi del linguaggio e al disturbi di attenzione e iperattività.
Nel corso verrà trattato anche il contesto legislativo a sostegno dei processi di apprendimento dei bambini con bisogni educativi speciali e per favorire il benessere del bambino/adolescente nel contesto scolastico.
Conoscere i principali modelli sull’acquisizione delle diverse competenze scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, ragionamento non verbale); conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida cliniche e alcune tipologie di intervento;
Applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini prescolari e scolari; conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida cliniche e alcune tipologie di intervento; impostare una valutazione e formulare una diagnosi relativa ai disturbi specifici dell'apprendimento e alle difficoltà emotive associate.
Valutare criticamente gli strumenti e i test di valutazione per i disturbi specifici di apprendimento.
Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Abilità di lettura e analisi di testi, articoli, che rendono possibile intraprendere progetti-intervento con un certo grado di autonomia.
Lezioni frontali (o modalità FAD sincrona), breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione. Oltre alle lezioni potranno essere previsti seminari tenuti da esperti della materia.
L’esame consisterà in un colloquio orale.
I materiali didattici saranno caricati su formazioneonline
Verranno trattati i vari modelli relativi a funzioni cognitive che mediano gli apprendimenti scolastici come memoria, attenzione, scrittura lettura e comprensione del testo, per arrivare alle componenti emotivo-motivazionali ed alla metacognizione. Si passerà a trattare inquadramento nosografico dei disturbi di apprendimento; le metodiche per la valutazione e i principali test utili alla psicodiagnosi in questo settore. Infine verranno approfondite le possibili linee di intervento, tra le quali anche quelle previste dal contesto normativo a sostegno di alunni con bisogni educativi speciali.
-Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moé, A., Zamperlin, C. Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Mulino, 2018
-Zoccolotti, P. (a cura di). Disturbi specifici di apprendimento. Strumenti e procedure per la valutazione. Roma: Carocci, 2020 in corso di stampa.
-Articoli di approfondimento messi a disposizione dalla docente
Psicologia dell'apprendimento nei contesti scolastici: valutazione e intervento (M-PSI/01)
Psicologia dell'apprendimento nel bilinguismo: valutazione e intervento nei contesti scolastici
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Processi cognitivi nell'apprendimento
Si prenderà in esame lo sviluppo linguistico, cognitivo e degli apprendimenti dei bambini bilingui, le tecniche per l’analisi della storia linguistica, le indicazioni per distinguere una scarsa esposizione linguistica dai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, i metodi per il potenziamento nei contesti scolastici. Verranno analizzati infine gli aspetti emotivi e il bilinguismo nei casi di adozione.
Alla fine del laboratorio, gli studenti saranno in grado di gestire la complessità della condizione di bilinguismo. In particolare, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Conoscere le principali caratteristiche del bilinguismo.
Applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini bilingui
Valutare criticamente gli strumenti e i test per la valutazione in bambini bilingui.
Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Abilità di lettura e analisi di testi, articoli, che rendono possibile intraprendere progetti-intervento con un certo grado di autonomia.
Lezioni frontali e didattica laboratoriale con esercitazioni sui protocolli diagnostici
L’esame in modalità orale
come da calendario
Bonifacci, P. I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali. Carocci, 2019
Dispense messe a disposizione del docente
Psicologia dell'apprendimento nel bilinguismo: valutazione e intervento nei contesti scolastici (M-PSI/02)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Primo Semetre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Competenze linguistiche recettive e produttive.
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento.
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti.
Il corso si propone un duplice obiettivo formativo e informativo. Il primo è perseguito attraverso la trattazione di argomenti relativi ai problemi epistemologici, i metodi d'indagine e lo sviluppo storico della psicologia e i suoi molteplici sbocchi applicativi. La finalità informativa del corso verrà perseguita con la trattazione di una vasta gamma di argomenti che concernono i processi cognitivi ed emotivi di base: dopo una ricapitolazione della biologia del comportamento verranno trattati i processi percettivi la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
Conoscenza dei fondamenti epistemologici della psicologia come scienza. Conoscenza dei principali modelli teorici e delle principali metodologie di studio del comportamento umano e dei processi cognitivi di base. Conoscenze di base nell’ambito della psicologia generale. Tali conoscenze risultano propedeutiche per tutti i successivi corsi nell’ambito delle scienze psicologiche.
Capacità di applicare le conoscenze di psicologia generale in contesti più ampi o interdisciplinari
Capacità di individuare i processi psicologici coinvolti nei comportamenti osservati in diversi contesti della vita quotidiana.
Capacità critiche relative all’analisi dei comportamenti e dei processi cognitivi umani di base. Capacità critiche nell’osservazione dei fenomeni psicologici della vita quotidiana.
Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Lezioni frontali (o modalità FAD sincrona), breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione. Oltre alle lezioni potranno essere previsti seminari tenuti da esperti della materia.
L’esame consisterà in un accertamento scritto con la possibilità integrativa di un colloquio orale.
Normalmente, per via delle limitazione di spazio, il materiale didattico è caricato sulla piattaforma formazioneonline
Verranno trattata la nascita della psicologia, il metodo scientifico, i processi percettivi, la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner (2018) Psicologia Generale. ZANICHELLI
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti
Il corso si propone un duplice obiettivo formativo e informativo. Il primo è perseguita attraverso la trattazione di argomenti relativi ai problemi epistemologici, i metodi d'indagine e lo sviluppo storico della psicologia e i suoi molteplici sbocchi applicativi. La finalità informativa del corso verrà perseguita con la trattazione di una vasta gamma di argomenti che concernono i processi cognitivi ed emotivi di base: dopo una ricapitolazione della biologia del comportamento verranno trattati i processi percettivi la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
Trasferire agli studenti le conoscenze di base nell’ambito della psicologia generale. Tali conoscenze risultano propedeutiche per tutti i successivi corsi nell’ambito delle scienze psicologiche
Lezioni frontali, breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione
Per tutti gli appelli in cui varrà l'impossibilità di farli in presenza gli esami saranno ORALI.
prossime date: 26/01/21; 11/02/21; 24/02/21
https://formazioneonline.unisalento.it/course/index.php?categoryid=10&browse=courses&perpage=20&page=2
Verranno trattata la nascita della psicologia, il metodo scientifico, i processi percettivi, la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità
DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner (2018) Psicologia Generale. ZANICHELLI (Esclusi i capitoli 11 e 13)
i materiali didattici sono caricati su formazioneonline https://formazioneonline.unisalento.it/course/index.php?categoryid=10&browse=courses&perpage=20&page=2
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 05/10/2020 al 22/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti
Conoscenza di base della fisiologia e anatomia delle cellule nervose
L'obiettivo del corso, strutturato in lezioni frontali e attività seminariali, mira a fornire le conoscenze di neuroanatomia e fisiologia macroscopica del sistema nervoso; il cervello dell’atleta; i meccanismi percettivi e attenzionali alla base della prestazione agonistica; il controllo chimico del cervello: relazioni tra sistema nervoso, sistema ormonale e sistema immunitario; emozioni, motivazione, ansia da prestazione e sport; apprendimento motorio e memoria; sonno e sport; i benefici dell’attività fisica sul benessere psicologico e sui processi cognitivi; attività fisica e processi di invecchiamento.
L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze relative alle basi biologiche dei processi cognitivi, emozionali e del comportamento e sui metodi della ricerca in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica applicati allo sport e il movimento umano
Il corso tratterà la neuroanatomia e fisiologia macroscopica del sistema nervoso (riepilogo); codificazione ed elaborazione delle informazioni sensoriali: il controllo motorio; attività motoria e fenomemi di plasticità cerebrale; il controllo chimico del cervello: relazioni tra sistema nervoso, sistema ormonale e sistema immunitario; la motivazione, i meccanismi cerebrali delle emozioni; basi biologiche di attenzione, apprendimento motorio e memoria; i benefici dell’attività fisica sui processi cognitivi e sull’umore.
Esame scritto ed orale facoltativo. L’esame scritto verterà su tutto il programma e sarà strutturato in un test con domande a scelta multipla.
Per tutti gli appelli in cui varrà l'ipossibilità di farli in presenza gli esami saranno ORALI.
03/02/21 e 25/02/21
Il corso tratterà la neuroanatomia e fisiologia macroscopica del sistema nervoso (riepilogo); il cervello dell’atleta; i meccanismi percettivi e attenzionali alla base della prestazione agonistica; il controllo chimico del cervello: relazioni tra sistema nervoso, sistema ormonale e sistema immunitario; emozioni, motivazione e sport; apprendimento motorio e memoria; sonno e sport; le basi biologiche dei disturbi dell’umore e ansiosi; i benefici dell’attività fisica sul benessere psicologico e sui processi cognitivi; attività fisica e processi di invecchiamento.
Alcune dispense/articoli messi a disposizione del docente tratte da:
F. Lucidi (2011). SportivaMente. Temi di psicologia dello sport. Milano: LED, Edizioni Universitarie di Lettere, Economia, Diritto, ISBN: 978-88-7916-467-2.
D. Spinelli (a cura di) (2002). Psicologia dello sport e del movimento umano. Bologna: Zanichelli, ISBN: 88-08-07985-6.
I materiali (slide delle lezioni e dispense/articoli) sono disponibili su formazioneonline
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
Psicologia dell'apprendimento nei contesti scolastici: valutazione e intervento
Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Competenze linguistiche recettive e produttive.
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento.
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti.
Conoscenze di psicologia cognitivista e dei principi di valutazione delle funzioni cognitive
Il corso sarà dedicato all’apprendimento delle competenze scolari. Si propone un duplice obiettivo: 1) fornire le conoscenze teoriche ed applicative relative ai processi cognitivi implicati nell’apprendimento. Verranno trattati i vari modelli relativi a funzioni cognitive come memoria e apprendimento, attenzione, scrittura lettura e comprensione del testo, per arrivare alle componenti emotivo-motivazionali ed alla metacognizione; 2) inquadrare i disturbi dell'apprendimento, per i quali verranno forniti elementi operativi per la diagnosi e l’intervento. Verrà dedicata attenzione anche ai disturbi dell'apprendimento non verbale, ai disturbi del linguaggio e al disturbi di attenzione e iperattività.
Nel corso verrà trattato anche il contesto legislativo a sostegno dei processi di apprendimento dei bambini con bisogni educativi speciali e per favorire il benessere del bambino/adolescente nel contesto scolastico.
Conoscere i principali modelli sull’acquisizione delle diverse competenze scolastiche (lettura, scrittura, calcolo, ragionamento non verbale); conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida cliniche e alcune tipologie di intervento;
Applicare queste conoscenze per valutare i processi e gli esiti di apprendimento in bambini prescolari e scolari; conoscere i criteri per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento, le linee guida cliniche e alcune tipologie di intervento; impostare una valutazione e formulare una diagnosi relativa ai disturbi specifici dell'apprendimento e alle difficoltà emotive associate.
Valutare criticamente gli strumenti e i test di valutazione per i disturbi specifici di apprendimento.
Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Abilità di lettura e analisi di testi, articoli, che rendono possibile intraprendere progetti-intervento con un certo grado di autonomia.
Lezioni frontali (o modalità FAD sincrona), breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione. Oltre alle lezioni potranno essere previsti seminari tenuti da esperti della materia.
L’esame consisterà in un colloquio orale.
I materiali didattici saranno caricati su formazioneonline
Verranno trattati i vari modelli relativi a funzioni cognitive che mediano gli apprendimenti scolastici come memoria, attenzione, scrittura lettura e comprensione del testo, per arrivare alle componenti emotivo-motivazionali ed alla metacognizione. Si passerà a trattare inquadramento nosografico dei disturbi di apprendimento; le metodiche per la valutazione e i principali test utili alla psicodiagnosi in questo settore. Infine verranno approfondite le possibili linee di intervento, tra le quali anche quelle previste dal contesto normativo a sostegno di alunni con bisogni educativi speciali.
-Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moé, A., Zamperlin, C. Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Mulino, 2018
-Zoccolotti, P. (a cura di). Disturbi specifici di apprendimento. Strumenti e procedure per la valutazione. Roma: Carocci, 2020 in corso di stampa.
-Articoli di approfondimento messi a disposizione dalla docente
Psicologia dell'apprendimento nei contesti scolastici: valutazione e intervento (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti
Il corso si propone un duplice obiettivo formativo e informativo. Il primo è perseguita attraverso la trattazione di argomenti relativi ai problemi epistemologici, i metodi d'indagine e lo sviluppo storico della psicologia e i suoi molteplici sbocchi applicativi. La finalità informativa del corso verrà perseguita con la trattazione di una vasta gamma di argomenti che concernono i processi cognitivi ed emotivi di base: dopo una ricapitolazione della biologia del comportamento verranno trattati i processi percettivi la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
Trasferire agli studenti le conoscenze di base nell’ambito della psicologia generale. Tali conoscenze risultano propedeutiche per tutti i successivi corsi nell’ambito delle scienze psicologiche
Lezioni frontali, breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione
Per tutti gli appelli in cui varrà l'impossibilità di farli in presenza gli esami saranno ORALI.
prossime date: 26/01/21; 11/02/21; 24/02/21
https://formazioneonline.unisalento.it/course/index.php?categoryid=10&browse=courses&perpage=20&page=2
Verranno trattata la nascita della psicologia, il metodo scientifico, i processi percettivi, la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità
DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner (2018) Psicologia Generale. ZANICHELLI (Esclusi i capitoli 11 e 13)
i materiali didattici sono caricati su formazioneonline https://formazioneonline.unisalento.it/course/index.php?categoryid=10&browse=courses&perpage=20&page=2
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Primo Semetre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Competenze linguistiche recettive e produttive.
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento.
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti.
Il corso si propone un duplice obiettivo formativo e informativo. Il primo è perseguito attraverso la trattazione di argomenti relativi ai problemi epistemologici, i metodi d'indagine e lo sviluppo storico della psicologia e i suoi molteplici sbocchi applicativi. La finalità informativa del corso verrà perseguita con la trattazione di una vasta gamma di argomenti che concernono i processi cognitivi ed emotivi di base: dopo una ricapitolazione della biologia del comportamento verranno trattati i processi percettivi la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
Conoscenza dei fondamenti epistemologici della psicologia come scienza. Conoscenza dei principali modelli teorici e delle principali metodologie di studio del comportamento umano e dei processi cognitivi di base. Conoscenze di base nell’ambito della psicologia generale. Tali conoscenze risultano propedeutiche per tutti i successivi corsi nell’ambito delle scienze psicologiche.
Capacità di applicare le conoscenze di psicologia generale in contesti più ampi o interdisciplinari
Capacità di individuare i processi psicologici coinvolti nei comportamenti osservati in diversi contesti della vita quotidiana.
Capacità critiche relative all’analisi dei comportamenti e dei processi cognitivi umani di base. Capacità critiche nell’osservazione dei fenomeni psicologici della vita quotidiana.
Capacità di comunicare in maniera personale e competente i contenuti appresi durante il corso.
Lezioni frontali (o modalità FAD sincrona), breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione. Oltre alle lezioni potranno essere previsti seminari tenuti da esperti della materia.
L’esame consisterà in un accertamento scritto con la possibilità integrativa di un colloquio orale.
Normalmente, per via delle limitazione di spazio, il materiale didattico è caricato sulla piattaforma formazioneonline
Verranno trattata la nascita della psicologia, il metodo scientifico, i processi percettivi, la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner (2018) Psicologia Generale. ZANICHELLI
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 17/01/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti
Conoscenza di base della fisiologia e anatomia delle cellule nervose
L'obiettivo del corso, strutturato in lezioni frontali e attività seminariali, mira a fornire le conoscenze di neuroanatomia e fisiologia macroscopica del sistema nervoso; il cervello dell’atleta; i meccanismi percettivi e attenzionali alla base della prestazione agonistica; il controllo chimico del cervello: relazioni tra sistema nervoso, sistema ormonale e sistema immunitario; emozioni, motivazione, ansia da prestazione e sport; apprendimento motorio e memoria; sonno e sport; i benefici dell’attività fisica sul benessere psicologico e sui processi cognitivi; attività fisica e processi di invecchiamento.
L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze relative alle basi biologiche dei processi cognitivi, emozionali e del comportamento e sui metodi della ricerca in Psicobiologia e Psicologia Fisiologica applicati allo sport e il movimento umano
Il corso tratterà la neuroanatomia e fisiologia macroscopica del sistema nervoso (riepilogo); codificazione ed elaborazione delle informazioni sensoriali: il controllo motorio; attività motoria e fenomemi di plasticità cerebrale; il controllo chimico del cervello: relazioni tra sistema nervoso, sistema ormonale e sistema immunitario; la motivazione, i meccanismi cerebrali delle emozioni; basi biologiche di attenzione, apprendimento motorio e memoria; i benefici dell’attività fisica sui processi cognitivi e sull’umore.
Esame scritto ed orale facoltativo. L’esame scritto verterà su tutto il programma e sarà strutturato in un test con domande a scelta multipla.
Per tutti gli appelli in cui varrà l'ipossibilità di farli in presenza gli esami saranno ORALI.
come da calendario
Il corso tratterà la neuroanatomia e fisiologia macroscopica del sistema nervoso (riepilogo); il cervello dell’atleta; i meccanismi percettivi e attenzionali alla base della prestazione agonistica; il controllo chimico del cervello: relazioni tra sistema nervoso, sistema ormonale e sistema immunitario; emozioni, motivazione e sport; apprendimento motorio e memoria; sonno e sport; le basi biologiche dei disturbi dell’umore e ansiosi; i benefici dell’attività fisica sul benessere psicologico e sui processi cognitivi; attività fisica e processi di invecchiamento.
Alcune dispense/articoli messi a disposizione del docente tratte da:
F. Lucidi (2011). SportivaMente. Temi di psicologia dello sport. Milano: LED, Edizioni Universitarie di Lettere, Economia, Diritto, ISBN: 978-88-7916-467-2.
D. Spinelli (a cura di) (2002). Psicologia dello sport e del movimento umano. Bologna: Zanichelli, ISBN: 88-08-07985-6.
I materiali (slide delle lezioni e dispense/articoli) sono disponibili su formazioneonline
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
PSICOLOGIA DELL'ASSESSMENT E DELL'INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento (A83)
Conoscenze di psicologia cognitivista e dei principi di valutazione delle funzioni cognitive
Il corso, strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni sui materiali di valutazione, tratterà i riferimenti teorici, i modelli neuropsicologici e l'inquadramento nosografico dei disturbi specifici dell'apprendimento così come identificati dal DSM-V, per i quali verranno forniti elementi operativi per la diagnosi e l’intervento. Verrà dedicata attenzione anche ai disturbi dell'apprendimento non verbale, ai disturbi del linguaggio e al disturbi di attenzione e iperattività.
Nel corso verrà trattato il contesto legislativo a sostegno dei processi di apprendimento dei bambini con bisogni educativi speciali e per favorire il benessere del bambino/adolescente nel contesto scolastico.
Il corso ha lo scopo di esaminare i principali disturbi dell'apprendimento secondo una prospettiva neuropsicologica e cognitiva e fornire nozioni su strumenti di valutazione comunemente usati nella pratica clinica, utili per un inquadramento diagnostico. Verranno inoltre fornite nozioni sui possibili approcci terapeutici.
lezioni frontali ed esercitazioni sui principali strumenti di valutazione
L'esame sarà mediante colloquio orale
prossime date: 27/01/21; 10/02/21; 23/02/21
Metodi di valutazione e osservazione in neuropsicologia evolutiva; acquisizione delle competenze di letto-scrittura; le dislessie e disortografie evolutive: inquadramento nosografico e caratterizzazione dei sintomi in ortografie opache e trasparenti; metodiche per la valutazione dei disturbi di lettura e scrittura; percorsi e strumenti di riabilitazione delle difficoltà di letto-scrittura; disturbi di comprensione del testo; disturbi del sistema dei numeri e del calcolo; il disturbo di attenzione ed iperattività; disturbi del linguaggio; disturbi dell'apprendimento non verbale; aspetti emotivo-motivazionali.
Vicari, S., Caselli, M.C. Neuropsicologia dell'età evolutiva. Il Mulino, 2017
I materiali didattici sono pubblicati su formazioneonline
Articoli
-
Notarnicola et al. The Development of spelling skills in a shallow orthography: The case of the Italian language. Reading and Writing, (2012) 25, 1171-1194.
-
Angelelli, et al.. Spelling impairment in Italian dyslexic children: does the phenomenology change with age? Cortex, 46, 1299-1311, 2010.
-
Materiali a carattere clinico-applicativi (per consultazione): 1) CC. Disturbi specifici dell’apprendimento. ISS 2011; 2) PARCC Raccomandazioni Cliniche sui DSA; 3)Legge 170 n°8 ottobre 2010. Circolare ministeriale 6 marzo 2016
PSICOLOGIA DELL'ASSESSMENT E DELL'INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Competenze linguistiche ricettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti
Il corso si propone un duplice obiettivo formativo e informativo. Il primo è perseguita attraverso la trattazione di argomenti relativi ai problemi epistemologici, i metodi d'indagine e lo sviluppo storico della psicologia e i suoi molteplici sbocchi applicativi. La finalità informativa del corso verrà perseguita con la trattazione di una vasta gamma di argomenti che concernono i processi cognitivi ed emotivi di base: dopo una ricapitolazione della biologia del comportamento verranno trattati i processi percettivi la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
Trasferire agli studenti le conoscenze di base nell’ambito della psicologia generale. Tali conoscenze risultano propedeutiche per tutti i successivi corsi nell’ambito delle scienze psicologiche
Lezioni frontali, breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione
Per tutti gli appelli in cui varrà l'impossibilità di farli in presenza gli esami saranno ORALI.
come da calendario
Verranno trattata la nascita della psicologia, il metodo scientifico, i processi percettivi, la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità
DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner (2018) Psicologia Generale. ZANICHELLI
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea FILOSOFIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 23/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Competenze linguistiche recettive e produttive
Capacità analitiche di comprensione e ragionamento
Capacità di sintesi e elaborazione dei contenuti
Il corso si propone un duplice obiettivo formativo e informativo. Il primo è perseguita attraverso la trattazione di argomenti relativi ai problemi epistemologici, i metodi d'indagine e lo sviluppo storico della psicologia e i suoi molteplici sbocchi applicativi. La finalità informativa del corso verrà perseguita con la trattazione di una vasta gamma di argomenti che concernono i processi cognitivi ed emotivi di base: dopo una ricapitolazione della biologia del comportamento verranno trattati i processi percettivi la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità.
Trasferire agli studenti le conoscenze di base nell’ambito della psicologia generale. Tali conoscenze risultano propedeutiche per tutti i successivi corsi nell’ambito delle scienze psicologiche
Lezioni frontali, breve esercitazioni, visione di video, lezioni di ricapitolazione
L’esame consisterà in un colloquio orale
prossime date: 26/01/21; 11/02/21; 24/02/2
Verranno trattata la nascita della psicologia, il metodo scientifico, i processi percettivi, la coscienza, le teorie dell'apprendimento e memoria, l'attenzione, motivazione ed emozioni, il linguaggio, l'intelligenza e la personalità
DL Schacter, DT Gilbert, M Nock, DM Wegner (2018) Psicologia Generale. ZANICHELLI
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Docente titolare Paola ANGELELLI
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Ore erogate dal docente Paola ANGELELLI: 5.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenza dei temi della psicologia dello sviluppo tipico.
Comprensione inglese scritto- livello base.
Il laboratorio intende presentare le differenze nello sviluppo tipico e atipico, in relazione ad alcune competenze evolutive chiave: capacità di socializzazione, capacità di mentalizzazione, capacità comunicative e linguistiche.
In modo particolare verrà approfondito il Disturbo dello Spettro Autistico e la possibilità di effettuare diagnosi precoci, sulla base dell’individuazione dei segnali precoci nello sviluppo.
Infine verranno approfondite specifiche modalità di intervento in alcune condizioni di disabilità/patologia (come per esempio il Disturbo dello Spettro Autistico).
Obiettivi del laboratorio: fornire allo studente conoscenze, comprensione, autonomia di giudizio e pensiero critico in condizioni di disabilità o di malattia cronica infantile, sulla base di un confronto approfondito tra sviluppo tipico e atipico.
Conoscenza delle differenze, nello sviluppo tipico e atipico, di competenze evolutive chiave: capacità di socializzazione, capacità di mentalizzazione, capacità comunicative e linguistiche.
Conoscenza e applicazione critica di alcuni strumenti e interventi utilizzati nella psicologia dello sviluppo atipico.
Lavori pratici guidati; esercitazioni di gruppo; testimonianze.
Consegna e discussione di una breve elaborato su un aspetto evolutivo scelto, analizzando le differenze tra sviluppo tipico e atipico, sulla base dell’osservazione di tale competenza nello sviluppo tipico e atipico.
Slide fornite dal docente.
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO (NN)
PSICOLOGIA DELL'ASSESSMENT E DELL'INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento (A83)
Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie per inquadrare le difficoltà e disturbi specifici che possono rendere problematica l’esperienza scolastica, fornire le competenze per guidare un possibile iter valutativo e riabilitativo e far conoscere il quadro normativo che tutela i bambini con disturbi di apprendimento. In termini di indicatori di Dublino il corso mira a sviluppare capacità analitiche di comprensione e ragionamento sui temi oggetto di studio; capacità di sintesi, elaborazione personale e comunicazione dei contenuti, trasferimento delle conoscenze a casi di studio.
La valutazione prevede un esame unico in modalità orale. Tuttavia è prevista la possibilità, per gli studenti frequentanti, di sostenere, a conclusione delle lezioni e per una sola volta, un esonero di fine corso in forma orale. La valutazione non sarà solo nozionistica ma richiederà capacità di sintesi, elaborazione personale, ragionamento ed applicazione dei contenuti a casi studio nuovi.
Il corso tratta l'inquadramento nosografico, la caratterizzazione del funzionamento cognitivo e la valutazione dei Disturbi specifici dell'Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), del Disturbo di Attenzione e Iperattività, dei disturbi di apprendimento non verbale e dei disturbi del linguaggio. Tratta inoltre l'inquadramento degli aspetti emotivo-motivazionali associati alle difficoltà di apprendimento; l'inquadramento legislativo; esempi di intervento cognitivo e didattico.
S. Vicari-C. Caselli, Neuropsicologia dell'età evolutiva, Il Mulino, Bologna, 2017.
Articoli (da scaricarsi dalla pagina del docente)
- Notarnicola, A., Angelelli, P., Judica, A. and Zoccolotti, P. The Development of spelling skills in a shallow orthography: The case of the Italian language. Reading and Writing, (2012) 25, 1171-1194.
- Angelelli, P. Notarnicola, A., Judica, A., Zoccolotti, P. and Luzzatti C. Spelling impairment in Italian dyslexic children: does the phenomenology change with age? Cortex, 46, 1299-1311, 2010.
Materiali a carattere clinico-applicativi (per consultazione) da scaricarsi dalla pagina del docente
- Consensus Conference. Disturbi specifici dell’apprendimento. ISS 2011 –Allegato al documento Consensus Conference “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” PARCC Raccomandazioni Cliniche sui DSA –
- Il testo della legge 170/2010 e le linee guida sui DSA 12 luglio 2011
PSICOLOGIA DELL'ASSESSMENT E DELL'INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
L’attività del corso sarà incentrata sulla presentazione e la discussione dei principali temi d’interesse della Psicologia, con l’obiettivo di promuovere nel discente una conoscenza generale dell’oggetto di studio e degli strumenti utilizzati nelle discipline psicologiche. Saranno anche approfonditi i principali paradigmi metodologici e tecniche di studio delle funzioni cognitivo/affettive.
L'insegnamento mira a promuovere capacità analitiche di comprensione e ragionamento sui temi oggetto di studio; capacità di sintesi, elaborazione personale e comunicazione dei contenuti, trasferimento delle conoscenze sul funzionamento dei processi cognitivo/affettivi agli altri ambiti disciplinari delle psicologia.
Oltre alle lezioni frontali sui temi di studio, il corso prevede anche lezioni di commento di articoli scientifici che operativizzano alcuni argomenti del corso; visione di video esemplificativi; periodiche lezioni di sintesi.
La valutazione prevede un esame in modalità scritta ed orale facoltativo. Tuttavia è prevista la possibilità, per gli studenti frequentanti, di sostenere l’esame in forma di esoneri durante il corso. La tipologie di domande non sarà solo nozionistica ma richiederà capacità di ragionamento ed applicazione dei contenuti a situazioni nuove, oltre a capacità di sintesi ed elaborazione personale.
In particolare saranno trattati i principali paradigmi metodologici e tecniche di studio delle funzioni cognitivo/affettive; le basi biologiche del comportamento; apprendimento e comportamento; sensazione e percezione; i meccanismi di memoria e i disturbi della memoria; gli stati di coscienza e ritmi biologici, il linguaggio orale e scritto, le afasie e le dislessie, le teorie dell’intelligenza, motivazione ed emozioni, le teorie della personalità, i disturbi mentali e i rapporti tra stile di vita, stress e salute.
Manuale di riferimento. Carlson, N.R., Psicologia. La scienza del Comportamento. Edizioni Piccin, 2008.
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
PSICOLOGIA DELL'ASSESSMENT E DELL'INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento (A83)
PSICOLOGIA DELL'ASSESSMENT E DELL'INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
PSICOLOGIA DELL'ASSESSMENT E DELL'INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso Scienze cognitive e disturbi dell'apprendimento (A83)
PSICOLOGIA DELL'ASSESSMENT E DELL'INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
LABORATORIO - PSICODIAGNOSTICA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 15.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
LABORATORIO - PSICODIAGNOSTICA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO (NN)
MODELLI E INTERVENTO SULLA PSICOPATOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MODELLI E INTERVENTO SULLA PSICOPATOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO (M-PSI/01)
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Sede Lecce
PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
LABORATORIO - PSICODIAGNOSTICA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
LABORATORIO - PSICODIAGNOSTICA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO (NN)
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Sede Lecce - Università degli Studi
PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
SCIENZE COGNITIVE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
SCIENZE COGNITIVE (M-PSI/01)
SCIENZE COGNITIVE APPLICATE
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
SCIENZE COGNITIVE APPLICATE (M-PSI/01)
LABORATORIO - PSICODIAGNOSTICA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2013/2014
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 30/05/2014)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
LABORATORIO - PSICODIAGNOSTICA DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO (NN)
PSICOBIOLOGIA
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2013/2014
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 07/10/2013 al 31/01/2014)
Lingua
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
PSICOBIOLOGIA (M-PSI/02)
Temi di ricerca
vedi curriculum completo