Mariano LONGO

Mariano LONGO

Professore I Fascia (Ordinario/Straordinario)

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07: SOCIOLOGIA GENERALE.

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali

Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 4810

Curriculum Vitae

Professore ordinario di Sociologia Generale (SPS/07)

Direttore del Dipartimento di Storia, Società, Studi sull'Uomo

Esperienze di ricerca
- 1991-1993 membro del gruppo di ricerca finanziato dal CNR sul tema "Riassetti territoriali e nuove forme di marginalità".
- 1993-1995 borsista C.N.R., lavoro sul tema della criminalità organizzata in Puglia.
- 1996-1999 dottorato di ricerca in Sociologia del diritto.
- 1997 ospite presso l'Istitut für Rechts- und Sozialphilosophie, Universitaet des Saarlands, Saarbrücken. - 2001-2003 membro del gruppo di ricerca PRIN sull'impatto delle nuove guerre.
- 2004-2006 membro del gruppo di ricerca PRIN sul tema "Flessibilità e biografie".
- Giugno-Agosto 2007, visiting researcher presso il Max Plank Instituet für Sozialforshung, Koeln, Germania, sul tema della flessibilità.

I programmi dei corsi sono disponibili in formato word a destra, risorse correlate.

 

Didattica

A.A. 2023/2024

Laboratorio sui classici della devianza

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso CRIMINE E DEVIANZA

Metodi qualitativi per la data science

Corso di laurea DATA SCIENCE PER LE SCIENZE UMANE E SOCIALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso Percorso comune

Metodologie e tecniche qualitative: corso avanzato

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2022/2023

LABORATORIO DI METODOLOGIA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Laboratorio sui classici della devianza

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso CRIMINE E DEVIANZA

Metodologie e tecniche qualitative: corso avanzato

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Metodologie e tecniche qualitative: corso avanzato

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Docente titolare Mariano LONGO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

  Ore erogate dal docente Mariano LONGO: 18.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso Supporto Umanitario e Peacekeeping

A.A. 2021/2022

LABORATORIO DI METODOLOGIA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Laboratorio di sociologia del mutamento

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Metodologia della ricerca qualitativa

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Metodologie qualitative

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2020/2021

Laboratorio di ricerca socio-politica

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Laboratorio di sociologia del mutamento

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 1.0

Docente titolare Mariano LONGO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

  Ore erogate dal docente Mariano LONGO: 5.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Mod. B - Metodi qualitativi nella ricerca sociale

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 7.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Mod. A - Metodi qualitativi nella ricerca sociale

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

MOD. A - METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 37.5

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 7.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

MOD. A - METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 37.5

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

MOD. A - Qualitative Methods in Social Research

Degree course SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 8.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 60.0

Year taught 2018/2019

For matriculated on 2018/2019

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Subject matter PERCORSO COMUNE

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
Laboratorio su metodologie e tecniche qualitative

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2024/2025

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Laboratorio su metodologie e tecniche qualitative (NN)
Laboratorio sui classici della devianza

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso CRIMINE E DEVIANZA (145)

Conoscere i principali orientamenti di sviluppo del pensiero sociologico

Il laboratorio si propone di esercitare gli studenti nella lettura critica di un classico della sociologia della devianza

Conoscenze e comprensione: imparare a leggere criticamente un testo sociologico

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: riflessione critica sulle conoscenze acquisite e autonomia di giudizio.

 

Abilità comunicative: presentazione in power point e scrittura di brevi saggi su argomenti concordati

 

Capacità di apprendimento: elaborazione critica dei contenuti

 

lezioni laboratoriali con coinvolgimento degli studenti

Gli studenti invieranno un breve testo, scritto come saggio scientifico, con apparato di note e bibliografia, sui temi sviluppati nel testo di Goffman. Il saggio, di non meno di 6000 battute, va inviato alla mail del docente una settimana prima della data di appello

Da definire

Ricevimento studenti e laureandi:

da concordare con il docente

Lettura partecipata di un classico della sociologia della devianza

Goffman, Asylum.

Laboratorio sui classici della devianza (SPS/07)
Metodi qualitativi per la data science

Corso di laurea DATA SCIENCE PER LE SCIENZE UMANE E SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso Percorso comune (999)

Competenze metodologiche di base nel campo della ricerca sociale

scopo del corso è una presentazione, teoricamente orientata, delle principali tecniche della ricerca qualitativa. Il corso prende avvio dalla riflessione teorica sui metodi qualitativi, illustrando la loro rilevanza come strumenti di analisi della realtà. Si forniranno inoltre competenze e abilità operative, all'interno di un percorso didattico condiviso 

Conoscenza e comprensione: acquisire una conoscenza approfondita dei riferimenti teorici, epistemologici della ricerca qualitativa, nonché delle principali tecniche di rilevazione e di analisi dei dati

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: saper applicare i concetti e i metodi acquisiti nella pratica della ricerca qualitativa.

Autonomia di giudizio: saper costruire un disegno di ricerca, utilizzare i metodi più appropriati e analizzare dati qualitativi.

Abilità comunicative: acquisire il linguaggio specialistico proprio della metodologia qualitativa e saper elaborare testi, in particolare disegni della ricerca

Capacità di apprendimento: utilizzare le acquisizioni come base per i futuri apprendimenti di tipo specialistico specialistici

 

Lezioni frontali ed esercitazioni

Prova orale

da concordare

Ricevimento studenti e laureandi:

da concordare con il docente

Il «Methodenstreit»: un breve richiamo storico

Monismo metodologico e scienza unificata: l'orientamento naturalistico

Teorie dell'azione, teorie dell'attore: i paradigmi di orientamento individualistico

La ricerca qualitativa: il quadro teorico di riferimento; Il disegno della ricerca; il campionamento qualitativo; l'osservazione; il focus group; le interviste; l'analisi dei dati

Davide Sparti, Epistemologia delle scienze sociali, il Mulino

La ricerca qualitativa, Mario Cardano, il Mulino.

 

Metodi qualitativi per la data science (SPS/07)
Metodologie e tecniche qualitative: corso avanzato

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Competenze metodologiche di base nel campo della ricerca sociale

scopo del corso è una presentazione, teoricamente orientata, delle principali tecniche della ricerca qualitativa. Il corso prende avvio dalla riflessione teorica sui metodi qualitativi, illustrando la loro rilevanza come strumenti di analisi della realtà. Si forniranno inoltre competenze e abilità operative, all'interno di un percorso didattico condiviso che consisterà nell'ideazione e conduzione di un progetto di ricerca che preveda il ricorso a metodi qualitativi

Conoscenza e comprensione: acquisire una conoscenza approfondita dei riferimenti teorici, epistemologici della ricerca qualitativa, nonché delle principali tecniche di rilevazione e di analisi dei dati

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: saper applicare i concetti e i metodi acquisiti nella pratica della ricerca qualitativa.

Autonomia di giudizio: saper costruire un disegno di ricerca, utilizzare i metodi più appropriati e analizzare dati qualitativi.

Abilità comunicative: acquisire il linguaggio specialistico proprio della metodologia qualitativa e saper elaborare testi, in particolare disegni della ricerca

Capacità di apprendimento: utilizzare le acquisizioni come base per i futuri apprendimenti di tipo specialistico specialistici

Lezioni frontali e esercitazioni

Per i frequentanti, la prova orale partirà dagli elaborati relativi alla ricerca sul campo progettata in classe. Per i non frequentanti, la prova è orale, a garanzia di una più attenta valutazione dell'acquisizione dei contenuti

La ricerca qualitativa: il quadro teorico di riferimento; Il disegno della ricerca; il campionamento qualitativo; l'osservazione; il focus group; le interviste; l'analisi dei dati

  1. M. Cardano, La ricerca qualitativa, Il Mulino
  2. per i frequentanti: materiali distribuiti a lezione
  3. per i non frequentanti: Hennink, Monique M - Focus group discussions, Oxford University Press.
Metodologie e tecniche qualitative: corso avanzato (SPS/07)
LABORATORIO DI METODOLOGIA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

avere assimilato i concetti fondamentali della sociologia e della ricerca sociale

 

Il laboratorio intende fornire strumenti operativi per la ricerca sociale attraverso la connessione di concetti teorici e attività pratiche

acquisire strumenti operativi per la ricerca sociale, in particolare in relazione alla costruzione degli strumenti di rilevazione

esercitazioni laboratoriali

 

per i frequentanti: valutazione in itinere

per i non frequentanti: secondo le modalità definite nella sezione materiale didattico. il lavoro deve essere consegnato via mail al docente e in cc a matteojacopo.zaterini@unisalento.it dieci giorni prima della data di esame.

acquisire competenze operative nel campo della ricerca sociale, attraverso un approccio laboratoriale che coinvolge, fin dall'inizio, gli studenti

testi concordati per i non frequentanti. 

per i frequentanti, materiale didattico condiviso a lezione

LABORATORIO DI METODOLOGIA (SPS/07)
Laboratorio sui classici della devianza

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso CRIMINE E DEVIANZA (145)

Conoscere i principali orientamenti di sviluppo del pensiero sociologico

Il laboratorio si propone di esercitare gli studenti nella lettura critica di un classico della sociologia della devianza

conoscenza e comprensione: imparare a leggere criticamente un testo sociologico

capacità di applicare conoscenza e comprensione: riflessione critica sulle conoscenze acquisite e autonomia di giudizio,

abilità comunicative: presentazione in power point e scrittura di brevi saggi su argomenti concordati;

capacità di apprendimento: elaborazione critica dei contenuti

lezioni laboratoriali con coinvolgimento degli studenti

consegna di un breve elaborato

Lettura partecipata di un classico della sociologia della devianza

Becker, Outsiders. Studi di sociologia della devianza

Laboratorio sui classici della devianza (SPS/07)
Metodologie e tecniche qualitative: corso avanzato

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Competenze metodologiche di base nel campo della ricerca sociale

scopo del corso è una presentazione, teoricamente orientata, delle principali tecniche della ricerca qualitativa. Il corso prende avvio dalla riflessione teorica sui metodi qualitativi, illustrando la loro rilevanza come strumenti di analisi della realtà. Si forniranno inoltre competenze e abilità operative, all'interno di un percorso didattico condiviso che consisterà nell'ideazione e conduzione di un progetto di ricerca che preveda il ricorso a metodi qualitativi. 

 

Conoscenza e comprensione: acquisire una conoscenza approfondita dei riferimenti teorici, epistemologici della ricerca qualitativa, nonché delle principali tecniche di rilevazione e di analisi dei dati

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: saper applicare i concetti e i metodi acquisiti nella pratica della ricerca qualitativa.

Autonomia di giudizio: saper costruire un disegno di ricerca, utilizzare i metodi più appropriati e analizzare dati qualitativi.

Abilità comunicative: acquisire il linguaggio specialistico proprio della metodologia qualitativa e saper elaborare testi, in particolare disegni della ricerca

Capacità di apprendimento: utilizzare le acquisizioni come base per i futuri apprendimenti di tipo specialistico specialistici

 

Lezioni frontali e esercitazioni

Per i frequentanti, la prova orale partirà dagli elaborati relativi alla ricerca sul campo progettata in classe. Per i non frequentanti, la prova è orale, a garanzia di una più attenta valutazione dell'acquisizione dei contenuti

La ricerca qualitativa: il quadro teorico di riferimento; Il disegno della ricerca; il campionamento qualitativo; l'osservazione; il focus; le interviste; l'analisi dei dati

 

  1. M. Cardano, La ricerca qualitativa, Il Mulino

  2. per i frequentanti: materiali distribuiti a lezione

  3. per i non frequentanti: P. Diana, P Montesperelli, Analizzare le interviste ermeneutiche, Carocci

Metodologie e tecniche qualitative: corso avanzato (SPS/07)
Metodologie e tecniche qualitative: corso avanzato

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Competenze metodologiche di base nel campo della ricerca sociale

scopo del corso è una presentazione, teoricamente orientata, delle principali tecniche della ricerca qualitativa. Il corso prende avvio dalla riflessione teorica sui metodi qualitativi, illustrando la loro rilevanza come strumenti di analisi della realtà. Si forniranno inoltre competenze e abilità operative, all'interno di un percorso didattico condiviso che consisterà nell'ideazione e conduzione di un progetto di ricerca che preveda il ricorso a metodi qualitativi. 

 

Conoscenza e comprensione: acquisire una conoscenza approfondita dei riferimenti teorici, epistemologici della ricerca qualitativa, nonché delle principali tecniche di rilevazione e di analisi dei dati

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: saper applicare i concetti e i metodi acquisiti nella pratica della ricerca qualitativa.

Autonomia di giudizio: saper costruire un disegno di ricerca, utilizzare i metodi più appropriati e analizzare dati qualitativi.

Abilità comunicative: acquisire il linguaggio specialistico proprio della metodologia qualitativa e saper elaborare testi, in particolare disegni della ricerca

Capacità di apprendimento: utilizzare le acquisizioni come base per i futuri apprendimenti di tipo specialistico specialistici

 

Lezioni frontali e esercitazioni

Per i frequentanti, la prova orale partirà dagli elaborati relativi alla ricerca sul campo progettata in classe. Per i non frequentanti, la prova è orale, a garanzia di una più attenta valutazione dell'acquisizione dei contenuti

La ricerca qualitativa: il quadro teorico di riferimento; Il disegno della ricerca; il campionamento qualitativo; l'osservazione; il focus; le interviste; l'analisi dei dati

 

  1. M. Cardano, La ricerca qualitativa, Il Mulino

  2. per i frequentanti: materiali distribuiti a lezione

  3. per i non frequentanti: P. Diana, P Montesperelli, Analizzare le interviste ermeneutiche, Carocci

Metodologie e tecniche qualitative: corso avanzato (SPS/07)
SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso di laurea SCIENZE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Docente titolare Mariano LONGO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

  Ore erogate dal docente Mariano LONGO: 18.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 19/09/2022 al 13/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso Supporto Umanitario e Peacekeeping (A173)

Nessuno

Le teorie del mutamento sociale nella seconda metà del Novecento, la teoria "sviluppista", i principali concetti del paradigma dello sviluppo e gli errori intellettuali su cui si fondano

il corso intende fornire agli studenti competenze di pase sulle teorie, sui metodi di analisi dei dati e sulle fonti rilevanti per lo studio dei processi di sviluppo e cooperazione

lezioni frontali, seminari di discussione e approfondimento

esame orale

mariano.longo@unisalento.it irene.strazzeri@unisalento.it

Ricevimento: mercoledì 09.00-11.00 stanza 4, II piano, Edificio 5, Studium 2000 Via di Valesio

Il corso offre una rassegna delle principali teorie del mutamento sociale, passando in rassegna i concetti su cui si fonda il paradigma dello sviluppo. Saranno esaminate criticamente e messe in luce le contraddizioni della visione eurocentrica ed economicista.

oppure Castelvecchi, Roma 2022 (nuova edizione)

  • Robert A. Nisbet, Storia e cambiamento sociale. Il concetto di sviluppo nella tradizione occidentale, IBL libri, 2017

  • Raymond Boudon, Il posto del disordine. Critica delle teorie del mutamento sociale, Il Mulino, Bologna 2009.

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO (SPS/07)
LABORATORIO DI METODOLOGIA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

avere assimilato i concetti fondamentali della sociologia e della ricerca sociale

 

Il laboratorio intende fornire strumenti operativi per la ricerca sociale attraverso la connessione di concetti teorici e attività pratiche

acquisire strumenti operativi per la ricerca sociale, in particolare in relazione alla costruzione degli strumenti di rilevazione

esercitazioni laboratoriali

 

per i frequentanti: valutazione in itinere

per i non frequentanti: secondo le modalità definite nella sezione materiale didattico. il lavoro deve essere consegnato via mail al docente e in cc a matteojacopo.zaterini@unisalento.it dieci giorni prima della data di esame.

acquisire competenze operative nel campo della ricerca sociale, attraverso un approccio laboratoriale che coinvolge, fin dall'inizio, gli studenti

testi concordati per i non frequentanti. 

per i frequentanti, materiale didattico condiviso a lezione

LABORATORIO DI METODOLOGIA (SPS/07)
Laboratorio di sociologia del mutamento

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

conoscenza dei fondamenti della teoria sociologica in relazione al cambiamento

analisi della modernità e delle sue trasformazioni più recenti

saper ragionare intorno ai caratteri specifici del mutamento come carattere specifico delal società moderna.

coinvolgimento degli studenti e discussione di testi prodotti da questi ultimi

Discussione del lavoro svolto. Gli studenti scriveranno un saggio su una delle seguenti tematiche: fordismo e post-fordismo; globalizzazione e mutamento; modernità. Il saggio avrà tra le 15 e le 20 mila battute. Nella sessione materiale didattico, gli studenti troveranno: 1. norme redazionali (con le regole di citazione e di definizione della bibliografia); 2. i link con i cinque saggi per ciascuna delle tematiche proposte. Il saggio dovrà contenere le seguenti parti: abstract (o breve riassunto) in italiano e in inglese; introduzione; svolgimento; conclusione; bibliografia. Lo svolgimento sarà preferibilmente diviso in paragrafi. Gli studenti invieranno il saggio almeno dieci giorni prima dell'appello di esame, in formato word. Tutti gli studenti, inoltre, dovranno leggere i primi due capitoli del libro riportato tra i testi di esame. 

M. Longo, L'ambivalenza della modernità, Lecce, Manni (lettura dei primi due capitoli)

Laboratorio di sociologia del mutamento (SPS/07)
Metodologia della ricerca qualitativa

Corso di laurea PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Competenze metodologiche di base nel campo della ricerca sociale

scopo del corso è una presentazione, teoricamente orientata, delle principali tecniche della ricerca qualitativa. Il corso prende avvio dalla riflessione teorica sui metodi qualitativi, illustrando la loro rilevanza come strumenti di analisi della realtà. Si forniranno inoltre competenze e abilità operative, all'interno di un percorso didattico condiviso che consisterà nell'ideazione e conduzione di un progetto di ricerca che preveda il ricorso a metodi qualitativi. 

 

Conoscenza e comprensione: acquisire una conoscenza approfondita dei riferimenti teorici, epistemologici della ricerca qualitativa, nonché delle principali tecniche di rilevazione e di analisi dei dati

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: saper applicare i concetti e i metodi acquisiti nella pratica della ricerca qualitativa.

Autonomia di giudizio: saper costruire un disegno di ricerca, utilizzare i metodi più appropriati e analizzare dati qualitativi.

Abilità comunicative: acquisire il linguaggio specialistico proprio della metodologia qualitativa e saper elaborare testi, in particolare disegni della ricerca

Capacità di apprendimento: utilizzare le acquisizioni come base per i futuri apprendimenti di tipo specialistico specialistici

 

Lezioni frontali e esercitazioni

Per i frequentanti, la prova orale partirà dagli elaborati relativi alla ricerca sul campo progettata in classe. Per i non frequentanti, la prova è orale, a garanzia di una più attenta valutazione dell'acquisizione dei contenuti

La ricerca qualitativa: il quadro teorico di riferimento; Il disegno della ricerca; il campionamento qualitativo; l'osservazione; il focus; le interviste; l'analisi dei dati

 

  1. M. Cardano, La ricerca qualitativa, Il Mulino

  2. per i frequentanti: materiali distribuiti a lezione

  3. per i non frequentanti: P. Diana, P Montesperelli, Analizzare le interviste ermeneutiche, Carocci

Metodologia della ricerca qualitativa (SPS/07)
Metodologie qualitative

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Competenze metodologiche di base nel campo della ricerca sociale

scopo del corso è una presentazione, teoricamente orientata, delle principali tecniche della ricerca qualitativa. Il corso prende avvio dalla riflessione teorica sui metodi qualitativi, illustrando la loro rilevanza come strumenti di analisi della realtà. Si forniranno inoltre competenze e abilità operative, all'interno di un percorso didattico condiviso che consisterà nell'ideazione e conduzione di un progetto di ricerca che preveda il ricorso a metodi qualitativi. 

 

Conoscenza e comprensione: acquisire una conoscenza approfondita dei riferimenti teorici, epistemologici della ricerca qualitativa, nonché delle principali tecniche di rilevazione e di analisi dei dati

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: saper applicare i concetti e i metodi acquisiti nella pratica della ricerca qualitativa.

Autonomia di giudizio: saper costruire un disegno di ricerca, utilizzare i metodi più appropriati e analizzare dati qualitativi.

Abilità comunicative: acquisire il linguaggio specialistico proprio della metodologia qualitativa e saper elaborare testi, in particolare disegni della ricerca

Capacità di apprendimento: utilizzare le acquisizioni come base per i futuri apprendimenti di tipo specialistico specialistici

 

Lezioni frontali e esercitazioni

Per i frequentanti, la prova orale partirà dagli elaborati relativi alla ricerca sul campo progettata in classe. Per i non frequentanti, la prova è orale, a garanzia di una più attenta valutazione dell'acquisizione dei contenuti

La ricerca qualitativa: il quadro teorico di riferimento; Il disegno della ricerca; il campionamento qualitativo; l'osservazione; il focus; le interviste; l'analisi dei dati

 

  1. M. Cardano, La ricerca qualitativa, Il Mulino

  2. per i frequentanti: materiali distribuiti a lezione

  3. per i non frequentanti: P. Diana, P Montesperelli, Analizzare le interviste ermeneutiche, Carocci

Metodologie qualitative (SPS/07)
Laboratorio di ricerca socio-politica

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/11

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

conoscenza dei fondamenti dei metodi e le tecniche delal ricerca sociale

Il laboratorio consiste nella strutturazione di una ricerca empirica sui temi della partecipazione politica

 

utilizzare in maniera critica gli strumenti della ricerca sociale per analizzare fonomeni partecipativi

coinvolgimento diretto degli studenti

discussione del lavoro svolto. i non frequentanti dovranno discutere una tesina concordata col docente. I non frequentanti scriveranno un saggio su una delle seguenti tematiche: populismo, comportamenti elettorali o movimenti sociali. Il saggio avrà tra le 20 e le 20 mila battute. Nella sessione materiale didattico, gli studenti troveranno: 1. norme redazionali (con le regole di citazione e di definizione della bibliografia); 2. i link a cinque saggio per ciascuna delle tematiche proposte. Il saggio dovrà contenere le seguenti parti: abstract (o breve riassunto) in italiano e in inglese; introduzione; svolgimento; conclusione; bibliografia. Lo svolgimento sarà preferibilmente diviso in paragrafi. I non frequentanti invieranno il saggio almento una settimana prima dell'appello di esame, in formato word.  

progettazione in gruppi di lavoro di una ricerca socio-politica

non ci sono testi di riferimento ma materiali messi a disposizione dal docente durante il laboratorio

Laboratorio di ricerca socio-politica (SPS/11)
Laboratorio di sociologia del mutamento

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Docente titolare Mariano LONGO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0

  Ore erogate dal docente Mariano LONGO: 5.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

conoscenza dei fondamenti della teoria sociologica in relazione al cambiamento

analisi della modernità e delle sue trasformazioni più recenti

saper ragionare intorno ai caratteri specifici del mutamento come carattere specifico delal società moderna.

coinvolgimento degli studenti e discussione di testi prodotti da questi ultimi

discussione di un elaborato il cui tema verrà concordato con il docente

M. Longo, L'ambivalenza della modernità, Lecce, Manni

Laboratorio di sociologia del mutamento (SPS/07)
Mod. B - Metodi qualitativi nella ricerca sociale

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Competenze metodologiche di base nel campo della ricerca sociale

scopo del corso è una presentazione, teoricamente orientata, delle principali tecniche della ricerca qualitativa. Il corso prende avvio dalla riflessione teorica sui metodi qualitativi, illustrando la loro rilevanza come strumenti di analisi della realtà. Si forniranno inoltre competenze e abilità operative, all'interno di un percorso didattico condiviso che consisterà nell'ideazione e conduzione di un progetto di ricerca che preveda il ricorso a metodi qualitativi. 

 

Conoscenza e comprensione: acquisire una conoscenza approfondita dei riferimenti teorici, epistemologici della ricerca qualitativa, nonché delle principali tecniche di rilevazione e di analisi dei dati

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: saper applicare i concetti e i metodi acquisiti nella pratica della ricerca qualitativa.

Autonomia di giudizio: saper costruire un disegno di ricerca, utilizzare i metodi più appropriati e analizzare dati qualitativi.

Abilità comunicative: acquisire il linguaggio specialistico proprio della metodologia qualitativa e saper elaborare testi, in particolare disegni della ricerca

Capacità di apprendimento: utilizzare le acquisizioni come base per i futuri apprendimenti di tipo specialistico specialistici

 

Lezioni frontali e esercitazioni

Per i frequentanti, la prova orale partirà dagli elaborati relativi alla ricerca sul campo progettata in classe. Per i non frequentanti, la prova è orale, a garanzia di una più attenta valutazione dell'acquisizione dei contenuti

La ricerca qualitativa: il quadro teorico di riferimento; Il disegno della ricerca; il campionamento qualitativo; l'osservazione; il focus; le interviste; l'analisi dei dati

 

  1. M. Cardano, La ricerca qualitativa, Il Mulino

  2. per i frequentanti: materiali distribuiti a lezione

  3. per i non frequentanti: P. Diana, P Montesperelli, Analizzare le interviste ermeneutiche, Carocci

Mod. B - Metodi qualitativi nella ricerca sociale (SPS/07)
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 7.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Avere conoscenze storiche dell'evoluzione della società contemporanea nei suoi aspetti costitutivi (dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione scientifica allo sviluppo della democrazia). Conoscere, quantomeno per grandi linee, lo sviluppo del pensiero contemporaneo.

Sviluppo del pensiero sociologico dai classici alle evoluzioni più recenti

 

Conoscenza e comprensione: acquisire una conoscenza approfondita dell'evoluzione del dibattito sociologico, dei temi, dei diversi paradigmi e delle teorie dai classici fino agli sviluppi più recenti

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: saper applicare i concetti acquisiti all'analisi della realtà contemporanea

Autonomia di giudizio: elaborare strategie autonome di scelta tra le diverse prospettive sociologiche

Abilità comunicative: acquisire i rudimenti del linguaggio teorico in sociologia e saper elaborare testi autonomi e presentazioni orali

Capacità di apprendimento: utilizzare le acquisizioni come base per i futuri apprendimenti specialistici nell'ambito della riflessione sociloogica

Lezione frontale

La prova consterà di uno scritto riservato ai soli frequentanti, da intendersi come esonero da svolgersi durante il periodo di lezione. Questo consentirà agli studenti frequentanti di verificare l'acquisizione delle competenze trasmesse. Per i non frequentanti, la prova è orale, a garanzia di una più attenta valutazione dell'acquisizione dei contenuti

Il programma si propone di presentare l'evoluzione del pensiero sociologico, a partire dai classici fino ai giorni nostri. Ampia attenzione verrà data agli sviluppi recenti della sociologia e ad alcune questioni centrali del dibattito attuale legate ai processi di globalizzazione e al rinnovamento delle categorie sociologiche

Darren O' Byrne, Sociologia. Fondamenti e teorie, Milano-Torino, Pearson.

Inoltre, agli studenti frequentanti verranno indicati a lezione alcuni saggi di approfondimento tratti dal volume: M. Longo (a cura di), Parole senza peso. Per una critica al lessico del moderno, Pensa-Multimedia, Lecce, 2018

Gli studenti non frequentanti studieranno, M. Longo (a cura di), Parole senza peso. Per una critica al lessico del moderno, Pensa-Multimedia, Lecce, 2018

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)
Mod. A - Metodi qualitativi nella ricerca sociale

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Competenze metodologiche di base nel campo della ricerca sociale

scopo del corso è una presentazione, teoricamente orientata, delle principali tecniche della ricerca qualitativa. Il corso prende avvio dalla riflessione teorica sui metodi qualitativi, illustrando la loro rilevanza come strumenti di analisi della realtà. Si forniranno inoltre competenze e abilità operative, all'interno di un percorso didattico condiviso che consisterà nell'ideazione e conduzione di un progetto di ricerca che preveda il ricorso a metodi qualitativi. 

 

acquisire consapevolezza del dibattito teorico alla base della ricerca qualitativa. Essere in grado di costruire un progetto di ricerca, adottando metodi qualitativi; essere in grado di utilizzare diverse tecniche qualitative, analizzandone i dati.

 

Lezioni frontali e esercitazioni

esame orale

La ricerca qualitativa: il quadro teorico di riferimento; Il disegno della ricerca; il campionamento qualitativo; l'osservazione; il focus; le interviste; l'analisi dei dati

 

  1. M. Cardano, La ricerca qualitativa, Il Mulino

  2. per i frequentanti: materiali distribuiti a lezione

  3. per i non frequentanti: P. Diana, P Montesperelli, Analizzare le interviste ermeneutiche, Carocci

Mod. A - Metodi qualitativi nella ricerca sociale (SPS/07)
MOD. A - METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 37.5

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze di base di sociologia e di teoria sociale

Il corso intende presentare le caratteristiche fondamentali e i compiti della ricerca sociale. Particolare attenzione verrà data alle basi filosofiche della ricerca empirica, nonché ai caratteri specifici, alle difficoltà concettuali e metodologiche legati allo studio dei fenomeni sociali.


 

Il corso ha l'obiettivo incentivare la riflessione critica sui fondamenti teorici della ricerca empirica

Lezione frontale

L'esame sarà orale e verterà sui contenuti del corso

Conoscenza scientifica e ricerca sociale. Il disegno della ricerca. Il linguaggio delle variabili e l'operativizzazione dei concetti. Misurazioni e ricerca sociale. L'analisi dei dati

Alessandro Bruschi, Metodologia della ricerca sociale, Laterza, 2005 (Capitoli I, II, III, IV, V e VI)

MOD. A - METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI (SPS/07)
SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

possedere capacità critica e di analisi, saper osservare e interpretare i fenomeni sociali 

il corso intende introdurre la questione dell'oggetto della sociologia, evidenziandone la complessità. Mira inoltre a fornire competenze teoriche e metodologiche, introducendo all'uso delle principali tecniche di investigazione empirica

Saper impostare una ricerca empirica, sia di tipo qualitativo sia di tipo quantitativo, saper organizzare e interpretare criticamente i dati empirici

lezione frontale

Prove intermedie per i frequentanti. Esame finale orale

conoscenza scientifica e senso comune; il metodo della scienza; la struttura della ricerca; la misurazione nelle scienze sociali; l'indagine campionaria; le scale; i metodi qualitativi; la ricerca valutativa; l'analisi monovariata 

E. Amaturo, Metodologia della ricerca sociale, UTET (escluso il apitolo 11)

SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE (SPS/07)
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 7.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Avere conoscenze storiche dell'evoluzione della società contemporanea nei suoi aspetti costitutivi (dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione scientifica allo sviluppo della democrazia). Conoscere, quantomeno per grandi linee, lo sviluppo del pensiero contemporaneo.

Sviluppo del pensiero sociologico dai classici alle evoluzioni più recenti

 

Acquisire una conoscenza approfondita dell'evoluzione del dibattito sociologico, dei temi, dei diversi paradigmi e delle teorie dai classici fino agli sviluppi più recenti

Lezione frontale

Verifiche in itinere scritte per i frequentanti. Esame orale sui contenuti del corso

Il programma si propone di presentare l'evoluzione del pensiero sociologico, a partire dai classici fino ai giorni nostri. Ampia attenzione verrà data agli sviluppi recenti della sociologia e ad alcune questioni centrali del dibattito attuale legate ai processi di globalizzazione e al rinnovamento delle categorie sociologiche

Darren O' Byrne, Sociologia. Fondamenti e teorie, Milano-Torino, Pearson.

Inoltre, agli studenti frequentanti verranno indicati a lezione alcuni saggi di approfondimento tratti dal volume: M. Longo (a cura di), Parole senza peso. Per una critica al lessico del moderno, Pensa-Multimedia, Lecce, 2018

Gli studenti non frequentanti studieranno, M. Longo (a cura di), Parole senza peso. Per una critica al lessico del moderno, Pensa-Multimedia, Lecce, 2018

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)
MOD. A - METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 37.5

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenze di base di sociologia e di teoria sociale

Il corso intende presentare le caratteristiche fondamentali e i compiti della della ricerca sociale. Particolare attenzione verrà data alle basi filosofiche della ricerca empirica, nonché ai caratteri specifici, alle difficoltà concettuali e metodologiche che lo studio della società comporta.


 

Il corso ha l'obiettivo incentivare la riflessione critica sulle tecniche di ricerca empirica

L'esame sarà orale e verterà sui contenuti del corso

Alessandro Bruschi, Metodologia della ricerca sociale, Laterza, 2005 (Capitoli I, II, III, IV e IX)

MOD. A - METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI (SPS/07)
MOD. A - Qualitative Methods in Social Research

Degree course SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Subject area SPS/07

Course type Laurea Magistrale

Credits 8.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 60.0

For matriculated on 2018/2019

Year taught 2018/2019

Course year 1

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

Basic methodological competencens in the field of social research

Aim of the course is to introduce the students into qualitative methods. After illustrating the theoretical background of qualitative methods and their peculiarities and relevance as appropriate instruments to understand social reality, operative skills and competences will be given to the students, who will be guided in the ideation and realization of a research project by adopting qualitative methods. Specific relevance will be given to narratives as instruments of social analysis.

 

Awareness of the theoretical debate legitimating qualitative research methods. Being able to define a qualitative research design; being able to use different qualitative techniques; being able to analyze set of qualitative data.

 

Frontal lessons combined with practical activities related to the construction of a research design, the use of specific qualitative research techniques, analysis and comment of qualitative data.

Oral exam

 

  1. J. Mason, Qualitative Researching, Sage, 2002

  2. M. Longo, Narrative and Sociology, Routledge, 2016.

MOD. A - Qualitative Methods in Social Research (SPS/07)
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Avere conoscenze storiche dell'evoluzione della società contemporanea nei suoi aspetti costitutivi (dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione scientifica allo sviluppo della democrazia). Conoscere, quantomeno per grandi linee, lo sviluppo del pensiero contemporaneo.

Sviluppo del pensiero sociologico dai classici alle evoluzioni più recenti

 

Acquisire una conoscenza approfondita dell'evoluzione del dibattito sociologico, dei temi, dei diversi paradigmi e delle teorie dai classici fino agli sviluppi più recenti, sia in italiano sia in lingua inglese

Lezione frontale

esame orale sui contenuti del corso

Paolo Jedlowski, Il Mondo in questione, Carocci (capp.I, II, IV, V e VI)

Darren O' Byrne, Sociologia. Fondamenti e teorie, Milano-Torino, Pearson.

Inoltre, agli studenti frequentanti verranno indicati a lezione alcuni saggi di approfondimento:

Gli studenti non frequentanti studieranno: M. Longo, Il sociologo e i racconti, Carocci, 2012.

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)
MOD. A - METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 37.5

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MOD. A - METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI (SPS/07)
MOD. A - Qualitative Methods in Social Research

Degree course SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Subject area SPS/07

Course type Laurea Magistrale

Credits 8.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 0.0

For matriculated on 2017/2018

Year taught 2017/2018

Course year 1

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

MOD. A - Qualitative Methods in Social Research (SPS/07)
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)
MOD. A - Qualitative Methods in Social Research

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MOD. A - Qualitative Methods in Social Research (SPS/07)
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)
MOD. A - Qualitative Methods in Social Research

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

MOD. A - Qualitative Methods in Social Research (SPS/07)
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)
METODOLOGIE E TECNICHE QUALITATIVE DELLA RICERCA SOCIALE

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

METODOLOGIE E TECNICHE QUALITATIVE DELLA RICERCA SOCIALE (SPS/07)
STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO (SPS/07)
METODOLOGIE E TECNICHE QUALITATIVE DELLA RICERCA SOCIALE

Corso di laurea SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 07/10/2013 al 31/01/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

METODOLOGIE E TECNICHE QUALITATIVE DELLA RICERCA SOCIALE (SPS/07)
SOCIOLOGIA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 07/10/2013 al 31/01/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

SOCIOLOGIA (SPS/07)
SOCIOLOGIA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare SPS/07

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 07/10/2013 al 31/01/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

SOCIOLOGIA (SPS/07)

Pubblicazioni

 

saggi

 

 

  • “Prime riflessioni su mondo della vita e teoria sociale”, in Generazioni, a. XI, nn.41-42, 1992, pp. 91-98.

  • “La Lebenswelt come prospettiva macrosociologica”, in Quaderni del Dipartimento di Scienza dei sistemi sociali e della comunicazione, n. 1, 1992, pp. 39-48.

  • “Etnometodologia e devianza”, in Generazioni, a. XIII, n. 45, 1993, pp. 75-90.

  • Con Sonia Errico, “Per un’interpretazione etnometodologica di autobiografie devianti”, in Generazioni, a. XIII, n. 47, 1993, pp. 27-44.

  • “Etnocentrismo e percezione dell’altro”, in Generazioni, a. XIV, n. 50, 1994, pp. 17-24.

  • “La problematica della devianza tra processo di istituzionalizzazione e strutturazione degli universi simbolici”, in Quaderni del Dipartimento di Scienza dei sistemi sociali e della comunicazione, n. 2, 1994, pp. 87-99.

  • “Interazionismo simbolico ed etnometodologia. Due approcci microsociologici a confronto”, in Generazioni , a. XV, n. 53, 1995, pp. 29-45.

  • “L’individualismo societario di Norbert Elias”, in Quaderni del Dipartimento di Scienza dei sistemi sociali e della comunicazione, n. 3, 1995, pp.149-164.

  • Postfazione a George Lapassade, In campo. Contributo alla sociologia qualitativa, Pensa, Lecce, 1995, pp. 119-132.

  • “Corpo, individuo, civilizzazione”, in M. Strazzeri (ed.), La sintesi possibile. Saggi su Norbert Elias, Pensa, Lecce, 2000, pp. 221-257.

  • “La dimensione relazionale dell’uguaglianza. Un commento ad Alfred Schütz”, in M. Protti (ed.), QuotidianaMente. Studi sull’intorno teorico di Alfred Schütz, Pensa, Lecce, 2001, pp. 129-166.

  • “La Rete: possibilità e limiti dell’osservazione sociologica”, in M. Morcellini - A. G. Pizzaleo (ed.), Netsociology. Interazione tra scienze sociali e Internet, Guerini e Associati, Milano, 2002, pp. 57-63.

  • “Localizzare un evento globale. La guerra in Kosovo nei commenti di due quotidiani pugliesi”, in M. Strazzeri (ed.), L’intervento umanitario come stratega discorsiva, Manni, Lecce, 2004, pp. 369-423.

  • “Mozart e l’opera buffa, ovvero della complessità sociale”, in Il Dubbio, a. V, n. 1, 2004, pp. 147-160. Pubblicato anche col titolo “Uguaglianza all’opera. Una lettura sociologica dell’Idomeneo re di Creta e de Le nozze di Figaro”, in “Musica/Realtà”, n. 3, 2006, pp. 95-111.

  • “Comprendere, tradurre, tradire. Note sulla rilevanza sociologica della comprensione e del fraintendimento”, in G. Gallo, P. Scoletta (ed.), La traduzione. Un panorama interdisciplinare, Besa, Nardò, 2004, pp. 77-92.

  • “Doppia contingenza on line. Considerazioni teoriche sulla comunicazione in rete”, in A. Milanaccio (ed.), Immaginario e società globale, Manni, Lecce 2005, pp. 71-91.

  • “Strategie della comprensione e del fraintendimento. Note a margine di Schutz, Garfinkel, Luhmann”, in L. Mazzetto, S. Segre (ed.), Prospettive sul mondo della vita, Sociologia fenomenologica ed etnometodologia. Materiali per un confronto, Angeli, Milano, 2005, pp. 61-86.

  • “Per una lettura etnografica del videogioco Il signore degli anelli. Il ritorno del re”, in Il Dubbio, a. VI, n. 2-3, 2005, pp. 127-143.

  • “Sul racconto in sociologia. Letteratura, senso comune, narrazione sociologica”, in Foedus, n. 12, 2005, pp. 25-46. A spanish version of the paper has appeared as “Narración y sociología. Literatura, Sentido común, escritura sociológica”, in Nomadas. Revista critica de ciencias sociales y jurídica, 14, 2006, ISSN 1578-6730, visitabile on line all’indirizzo http://www.ucm.es/info/nomadas/index.html.  

  • “Cooperation versus Violence: An Ethnographical Analysis of the Return of the King”, in E. Marthijs (ed.), The Lord of the Rings. Popular culture in a Global Context, Wallflower Press, London-NewYork, 2006, pp.270-284.

  • “A proposito di flessibilità/precarietà in un'area periferica”, in M. Longo (ed.), Periferie flessibili. Lavoro, flessibilità e precarietà nel Salento, Pensa, Lecce, 2007, pp. 7-34.

  • (with Stefano Magnolo) “Stato, soggetto, sistema nella world society”, in Quaderni di teoria sociale, n. 7, 2007, pp. 219-247. As spanish version of the paper was published as “Sujeto, estado, sistema en la World Society” in Tavira. Revista de Ciencias de la Educación, 2a época, n.23, 2007, pp. 123-148.

  • “Politica (competizione politica)”, in G. Amendola (ed.), Città, criminalità, paure. Settanta parole chiave per capire e affrontare l'insicurezza urbana, Liguori, Napoli, 2008.

  • “La sicurezza tra inclusione e esclusione. Una premessa”, in M. Longo (ed.), Politiche dell'inclusione, politiche della legalità. Una ricerca sulle reti sociali per la sicurezza, Pensa, Lecce, 2008, pp. 13-24.

  • (with Stefano Magnolo) “National State and Weltpolitik. Towards a Re-Definition of the Concept of Society”, in Vladimir Kultygin, a cura di, Sociology: History, Theories, and Practices, vol. IX, Universal Social Knowledge and National Sociologies. Materials of the Russian Society of Sociologists Symposium (Moscow, May 2008) and the 38th World Congress of the International Institute of Sociology (Budapest, Hungary, June 2008), Moscow-Budapest, The Research Committee “History and Theory of Sociology” of the Russian Society of Sociology, pp. 8-22.

  • (with Stefano Magnolo), “Vecchi e nuovi Indios. Orizzonti dell'uguaglianza e costruzione della differenza”, in Mediterranean Journal of Human Rights,, Volume 12 (Double Issue of 2009) pages 171 - 217.

  • (with Stefano Magnolo), “The Author and Authorship in the Internet Society. New Perspectives for Scientific Communication” in Current Sociology, 2009, vol. 57, 829–850.

 

 

 monografie

  • Sacra Corona Unita. Storia, struttura, rituali, Pensa, Lecce, 1997.

  • Struttura della società e semantica del soggetto, Pensa, Lecce, 2001.

  • Strategie dell’esclusione e riconoscimento dell’altro. Saggio sull’alterità, Manni, Lecce, 2001.

  • L’ambivalenza della modernità. La sociologia tra disincanto e reincanto, Manni, Lecce, 2005.

 

curatele

 

  • M. Longo (ed.), Periferie flessibili. Lavoro, flessibilità e precarietà nel Salento, Pensa, Lecce, 2007, pp. 7-34

  • M. Longo (ed.), Politiche dell'inclusione, politiche della legalità. Una ricerca sulle reti sociali per la sicurezza, Pensa, Lecce, 2008, pp. 13-24.

 

Temi di ricerca

La mia attività scientifica è connessa con il tema del rapporto tra individuo e struttura sociale.

 

All'inizio della mia attività di ricerca, ho analizzato questo rapporto con un taglio fenomenologico (Alfred Schuetz, Harold Garfinkel). La mia esperienza di ricerca come dottorando ha canalizzato i miei interessi sulla sociologia tedesca contemporanea, in particolare sulla teoria dei sistemi di Niklas Luhmann che rimane il richiamo teorico principale della mia produzione.

 

Risorse correlate

Documenti