Maria Grazia CELENTANO

Maria Grazia CELENTANO

Docente a contratto

Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione

Centro Ecotekne Pal. O - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Docente a contratto

Orario di ricevimento

Il docente riceve per appuntamento concordando data ed ora mediante invio di email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Maria Grazia Celentano (1974) si laurea in Ingegneria Informatica nel 2002 all’Università del Salento ed intraprende nel 2003 il corso di dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione discutendo la sua tesi nel dicembre del 2006.

Concluso il lavoro di dottorato, grazie ad una borsa di ricerca finanziata dalla Regione Puglia, nel 2007 avvia la sua collaborazione con il Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento (attualmente Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo) e nello specifico con il gruppo di lavoro interdisciplinare coordinato dal prof. Salvatore Colazzo (Professore di I fascia di M-PED/04 – Pedagogia Sperimentale SSD: 11/D2: didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

In questo contesto, grazie alla partecipazione a diversi progetti di ricerca (PRIN sulle ontologie, Sud-Est per la progettazione e realizzazione di una piattaforma software che secondo la logica del web 2.0 favorisse la costruzione di comunità di studenti coinvolti in un processo di co-orientamento degli stessi nella scelta del percorso di studi da intraprendere, MediaEvo per lo Sviluppo di una piattaforma multicanale e multisensoriale per l’Edutainmente nei beni culturali, USABILITA’ per la definizione di nuove linee guida per la progettazione di sistemi software di firma digitale, WIIHUMANS per l’implementazione di un dispositivo tecnologico di inclusione sociale) le competenze ingegneristiche (modellazione e progettazione di video-based LCMS SCORM compliant, piattaforme di Digital Rights Management LCMS-based, strumenti autore per la produzione, indicizzazione e distribuzione in tempo reale di synchronous multi stream content, modellazione concettuale di ambienti collaborativi user-centered e user-friendly, strumenti per il continous learning) si ampliano per approfondimenti successivi, focalizzandosi su tematiche relative alla ricerca e allo sviluppo di sistemi innovativi di Knowledge Management, all’e-learning e alle teoria delle organizzazioni e dei modelli del cambiamento.

Nell’ottobre 2009 è socio fondatore dell’azienda EspérO s.r.l. spin-off dell’Università del Salento ed incubata nel Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo. L’azienda opera nell’ambito della formazione, secondo metodologie didattiche innovative basate sui principi dell’apprendimento esperienziale, dell’apprendimento per metafore e dell’outdoor training.

Dall’anno di costituzione della società fino all'aprile del 2017 è stata Presidente del Consiglio di Amministrazione e suo legale rappresentante.

Il lavoro di ricerca si inserisce pertanto nel tema principale dell’e-government, dell’e-democracy, dell’e-partecipation, dell’e-inclusion. Consapevole che la diffusione delle Ict (Information and Communications Technology), è un fenomeno che sta impattando su molteplici aspetti della vita delle persone, ma che parlare di tecnologia e di tecnologia digitale non implica necessariamente parlare di innovazione, sebbene gli assetti tecnologici siano comunque propedeutici rispetto ai processi innovativi ed assumano un ruolo sempre più abilitante, in ogni attività di ricerca ci si è interrogati su quale impatto ha l’utilizzo delle tecnologie sulla vita dei fruitori, che vantaggi può offrire l’utilizzo della tecnologia alle diverse categorie di utenti, se le stesse tecnologie possano essere considerate un nuovo strumento di inclusione/esclusione sociale, quali le componenti motivazionali che possono condurre o meno una persona all’utilizzo delle tecnologie.

Grazie al lavoro svolto in ambito didattico e di ricerca ha ottenuto la nomina a: Cultrice della Materia nell’ambito del’insegnamento M-PED/04 “Metodi e Tecniche della Formazione a Distanza” rilasciato dal consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione.

Sempre intensa e continua l’attività didattica svolta presso istituzioni universitari a partire dal 2003 anno di conseguimento della laurea in ingegneria informatica, ma con una forte connotazione per le tecnologie educative e i suoi vari risvolti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, dal 2007 ad oggi.

Attualmente i temi di ricerca si sono ampliati con lo studio teorico e pratico dell’e-portfolio come strumenti di valutazione.

Collabora con il Gruppo di Ricerca in “Pedagogia della Salute”, costituitosi presso il medesimo Dipartimento (D.D. n. 9/2010 del 29.03.2010); gestisce la piattaforma elettronica per l’erogazione di servizi e-learning “Didatticaonline.com” (vedi agli indirizzi http://www.didatticaonline.com); partecipa alle attività del Centro Ulpia, che si occupa di nuove tecnologie applicate ai processi di apprendimento digitale. Nell’ambito del Centro Ulpia funziona il Laboratorio di tecnologie per la comunicazione educativa, che presiede alle attività della web-tv “NetApprendere” e di una piattaforma e-learning, entrambe reperibili su CAME (http://www.came.unisalento.it). La web-tv “NetaApprendere” (http://came.unisalento.it/media/category/netapprendere/) è pensata, con le sue rubriche, come un servizio offerto al territorio per favorire processi di formazione continua.

Nel 2017 riceve l’ABILITAZIONE NAZIONALE COME PROFESSORE DI SECONDA FASCIA NEL SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MPED/04.

E’ tuttora FUNZIONARIO TECNICO PER L’INFORMATICA presso il MINISTERO DELLA DIFESA con incarico di Capo della Sezione Sistemi Informatici della Direzione di Munizionamento della Marina Militare di Taranto.

Didattica

A.A. 2022/2023

IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Informatica per le professioni educative

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2021/2022

IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Informatica per le professioni educative

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2020/2021

IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Informatica per le professioni educative

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2019/2020

IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Informatica per le professioni educative

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2018/2019

IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Informatica per le professioni educative

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Torna all'elenco
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

nessuno

Il corso della durata di 24 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche necessarie all’utilizzo professionale del calcolatore elettronico, dei software di utilità personale anche in logica di lavoro condiviso e collaborativo.

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche per un:

- utilizzo professionale del calcolatore elettronico,

- archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati,

- utilizzare strumenti di lavoro cooperativo e collaborativo

Lezioni frontali, attività laboratoriali.

Test a risposta multipla

Come da calendario di Ateneo

Le richieste di ricevimento vanno inviate al docente mediante email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi  e materiale didattico utile agli studenti sulla seguente pagina www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è strutturato in distinti momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento del calcolatore elettronico, sull’uso avanzato degli strumenti di software automation per la elaborazione di documenti di testo, la elaborazione di fogli elettronici e l’utilizzo degli strumenti cloud per la condivisione di file e il lavoro collaborativo.

In merito ai calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti la logica di funzionamento analizzando i diversi componenti di un calcolatore elettronico. In merito agli strumenti di software automation si analizzeranno i principali elementi di editoria per la corretta stesura di un documento di testo, e per la elaborazione di fogli di calcolo utili a raccogliere, analizzare e presentare dati.

In merito agli strumenti cloud si familiarizzerà con alcune applicazioni web presenti nella suite Google come Google Drive analizzando i principi di funzionamento, le modalità di registrazione al servizio, la creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Si utilizzeranno i moduli Google Docs e Google Sheets nonché Google Forms per la creazione di moduli online utili per elaborare questionari,  strutturare indagini e ogni altra tipologia di modulo.

Dispense elaborate dal docente

IDONEITA' INFORMATICA (NN)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

nessuno

Il corso della durata di 24 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche necessarie all’utilizzo professionale del calcolatore elettronico, dei software di utilità personale anche in logica di lavoro condiviso e collaborativo.

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche per un:

- utilizzo professionale del calcolatore elettronico,

- archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati,

- utilizzare strumenti di lavoro cooperativo e collaborativo

Lezioni frontali, attività laboratoriali.

Test a risposta multipla

Come da calendario di Ateneo

Le richieste di ricevimento vanno inviate al docente mediante email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi  e materiale didattico utile agli studenti sulla seguente pagina www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è strutturato in distinti momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento del calcolatore elettronico, sull’uso avanzato degli strumenti di software automation per la elaborazione di documenti di testo, la elaborazione di fogli elettronici e l’utilizzo degli strumenti cloud per la condivisione di file e il lavoro collaborativo.

In merito ai calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti la logica di funzionamento analizzando i diversi componenti di un calcolatore elettronico. In merito agli strumenti di software automation si analizzeranno i principali elementi di editoria per la corretta stesura di un documento di testo, e per la elaborazione di fogli di calcolo utili a raccogliere, analizzare e presentare dati.

In merito agli strumenti cloud si familiarizzerà con alcune applicazioni web presenti nella suite Google come Google Drive analizzando i principi di funzionamento, le modalità di registrazione al servizio, la creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Si utilizzeranno i moduli Google Docs e Google Sheets nonché Google Forms per la creazione di moduli online utili per elaborare questionari,  strutturare indagini e ogni altra tipologia di modulo.

Dispense elaborate dal docente

IDONEITA' INFORMATICA (NN)
Informatica per le professioni educative

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/05/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

nessuno

Il corso della durata di 30 ore, ha lo scopo di sviluppare negli studenti l’acquisizione di specifiche competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici/educativi, al fine di operare nel futuro professionale in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica educativa/didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, avendo riguardo anche ai rischi legati all'uso della rete nella didattica.

Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:

  • Principi base di tecnologia dell’informazione;
  • TIC nella didattica e ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
  • Dai software per la produttività individuale all’utilizzo di ambienti di lavoro cooperativo;
  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
  • Utilizzo di applicativi online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa o timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Lezione frontale, presentazione di casi di studio, discussioni di gruppo.

Test a risposta multipla.

Come da calendario ufficiale.

Per concordare un ricevimento contattare il docente via email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il corso della durata di 30 ore, è strutturato in cinque momenti formativi:

  • Principi base di tecnologia dell’informazione;
  • TIC nella didattica e ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
  • Dai software per la produttività individuale all’utilizzo di ambienti di lavoro cooperativo;
  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
  • Utilizzo di applicativi online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa o timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Dispense elaborate dal docente pubblicate sulla pagina dedicata all'insegnamento raggiungibile al seguente indirizzo: www.mariagraziacelentano.it

Informatica per le professioni educative (NN)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

nessuno

Il corso della durata di 24 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche necessarie ad un uso consapevole e professionale del calcolatore elettronico, dei software di utilità personale anche in logica di condivisione, dei database per archiviare ed organizzare dati.

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche per un:

- utilizzo professionale del calcolatore elettronico,

- archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati,

- utilizzare strumenti di lavoro cooperativo e collaborativo

Lezioni frontali, attività laboratoriali.

Test a risposta multipla

Come da calendario di Ateneo

Le richieste di ricevimento vanno inviate al docente mediante email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sulla seguente pagina www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è strutturato in distinti momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento del calcolatore elettronico, dei sistemi informatici basati su data base relazionali e sulla loro progettazione, dell’uso avanzato dei fogli elettronici e degli strumenti online per la condivisione di file. 

In merito al funzionamento dei calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti i componenti di un calcolatore elettronico e la logica di funzionamento.

Sui Data Base relazionali si acquisiranno le conoscenze necessarie alla progettazione di una banca dati. Il modulo prevede l’illustrazione dei principi teorici di progettazione delle basi di dati. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:

  • principi di progettazione delle basi di dati
  • modello entità-relazioni e relazionale

Si familiarizzerà su alcuni strumenti presenti nella suite Google come:

  • Foglio di Calcolo: Aprire (e chiudere) un programma di foglio elettronico. Gestione fogli, celle e formule manuali e automatiche. Bloccare e sbloccare righe e/o colonne. Strumento di riempimento automatico, trovare e sostituire, ordinare i dati. Riconoscere e capire i messaggi di errore più comuni associati all'uso delle formule, creare grafici.
  • Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Dispense elaborate dal docente

IDONEITA' INFORMATICA (NN)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

nessuno

Il corso della durata di 24 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche necessarie ad un uso consapevole e professionale del calcolatore elettronico, dei software di utilità personale anche in logica di condivisione, dei database per archiviare ed organizzare dati.

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche per un:

- utilizzo professionale del calcolatore elettronico,

- archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati,

- utilizzare strumenti di lavoro cooperativo e collaborativo

Lezioni frontali, attività laboratoriali.

Test a risposta multipla

Come da calendario di Ateneo

Le richieste di ricevimento vanno inviate al docente mediante email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sulla seguente pagina www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è strutturato in distinti momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento del calcolatore elettronico, dei sistemi informatici basati su data base relazionali e sulla loro progettazione, dell’uso avanzato dei fogli elettronici e degli strumenti online per la condivisione di file. 

In merito al funzionamento dei calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti i componenti di un calcolatore elettronico e la logica di funzionamento.

Sui Data Base relazionali si acquisiranno le conoscenze necessarie alla progettazione di una banca dati. Il modulo prevede l’illustrazione dei principi teorici di progettazione delle basi di dati. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:

  • principi di progettazione delle basi di dati
  • modello entità-relazioni e relazionale

Si familiarizzerà su alcuni strumenti presenti nella suite Google come:

  • Foglio di Calcolo: Aprire (e chiudere) un programma di foglio elettronico. Gestione fogli, celle e formule manuali e automatiche. Bloccare e sbloccare righe e/o colonne. Strumento di riempimento automatico, trovare e sostituire, ordinare i dati. Riconoscere e capire i messaggi di errore più comuni associati all'uso delle formule, creare grafici.
  • Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Dispense elaborate dal docente

IDONEITA' INFORMATICA (NN)
Informatica per le professioni educative

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

nessuno

Il corso della durata di 30 ore, ha lo scopo di sviluppare negli studenti l’acquisizione di specifiche competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici/educativi, al fine di operare nel futuro professionale in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica educativa/didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, avendo riguardo anche ai rischi legati all'uso della rete nella didattica.

Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:

  • Principi base di tecnologia dell’informazione;
  • TIC nella didattica e ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
  • Dai software per la produttività individuale all’utilizzo di ambienti di lavoro cooperativo;
  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
  • Utilizzo di applicativi online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa o timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Lezione frontale, presentazione di casi di studio, discussioni di gruppo.

Studenti frequentanti: presentazione di un project work per studenti organizzati in piccoli gruppi.

Studenti NON frequentanti: test a risposta multipla.

Come da calendario ufficiale.

Per concordare un ricevimento contattare il docente via email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il corso della durata di 30 ore, ha lo scopo di sviluppare negli studenti l’acquisizione di specifiche competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici/educativi, al fine di operare nel futuro professionale in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica educativa/didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, avendo riguardo anche ai rischi legati all'uso della rete nella didattica.

Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:

  • Principi base di tecnologia dell’informazione;
  • TIC nella didattica e ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
  • Dai software per la produttività individuale all’utilizzo di ambienti di lavoro cooperativo;
  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
  • Utilizzo di applicativi online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa o timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Dispense elaborate dal docente.

Le dispense utili alla preparazione della prova finale sono visionabili previa autenticazione al sito.

Informatica per le professioni educative (NN)
LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

nessuno

Il corso della durata di 40 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche necessarie all’utilizzo professionale del calcolatore elettronico, dei software di utilità personale anche in logica di condivisione, dei database per archiviare ed organizzare dai, degli open data e degli strumenti per la rappresentazione dei dati aperti.

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche per un:

- utilizzo professionale del calcolatore elettronico,

- archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati,

- utilizzare strumenti di lavoro cooperativo e collaborativo

- utilizzo consapevole degli OpenData, dei portali dedicati ai dati aperti, dei formati e di alcuni software per la loro elaborazione

Lezioni frontali, attività laboratoriali.

Test a risposta multipla

Come da calendario di Ateneo

Le richieste di ricevimento vanno inviate al docente mediante email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sulla seguente pagina www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è strutturato in distinti momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento del calcolatore elettronico, dei sistemi informatici basati su data base relazionali e sulla loro progettazione, dell’uso avanzato dei fogli elettronici e degli strumenti online per la condivisione di file. Si familiarizzerà con gli Open Data, nonché con alcuni ambienti web per la rappresentazione grafica di istogrammi e mappe da dati derivanti da sorgenti aperte.

In merito al funzionamento dei calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti i componenti di un calcolatore elettronico e la logica di funzionamento.

Sui Data Base relazionali si acquisiranno le conoscenze necessarie alla progettazione di una banca dati. Il modulo prevede l’illustrazione dei principi teorici di progettazione delle basi di dati. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:

  • principi di progettazione delle basi di dati
  • modello entità-relazioni e relazionale

Si familiarizzerà su alcuni strumenti presenti nella suite Google come:

  • Foglio di Calcolo: Aprire (e chiudere) un programma di foglio elettronico. Gestione fogli, celle e formule manuali e automatiche. Bloccare e sbloccare righe e/o colonne. Strumento di riempimento automatico, trovare e sostituire, ordinare i dati. Riconoscere e capire i messaggi di errore più comuni associati all'uso delle formule, creare grafici.
  • Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Le restanti ore saranno dedicate a laboratori pratici per approfondire le conoscenze sugli OpenData, sui portali dedicati ai dati aperti, sui formati e sui software per la loro elaborazione. Si utilizzeranno applicativi online open source, come:

  • Openstreetmap per la geolocalizzazione;
  • Umap: piattaforma utile alla personalizzazione di mappe e geolocalizzare dataset appositamente creati o recuperati negli archivi Open Data;
  • Datawrapper: ambiente per raccontare storie basate su grafici, mappe e tabelle;
  • Infograf: per la creazione di instogrammi;
  • StorymapJS: applicativo online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa;
  • TimeLine: tool per realizzare timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Dispense elaborate dal docente

LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE (NN)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

nessuno

Il corso della durata di 40 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche per l’utilizzo professionale del calcolatore elettronico, dei database per archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati, utilizzare efficacemente gli strumenti della Suite di Google per la condivisione di file.

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche per un:

- utilizzo professionale del calcolatore elettronico,

- archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati,

- utilizzare strumenti di lavoro cooperativo e collaborativo

- utilizzo consapevole degli OpenData, dei portali dedicati ai dati aperti, dei formati e di alcuni software per la loro elaborazione

Lezioni frontali, attività laboratoriali.

Test a risposta multipla

6 aprile ore 14.00 - appello straordinario aperto anche a studenti in debito di esame (anche per esami del I semestre 2020/2021)
21 maggio  ore 8.00 - appello straordinario per laureandi sessione estiva e studenti fc.
11 giugno   ore 8.00 - appello ordinario
25 giugno  ore 8.00 - appello ordinario
9 luglio  ore 8.00 - appello ordinario
3 settembre  ore 8.00 - appello ordinario
29 ottobre  ore 8.00 - appello straordinario per laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre (ex art. 23 Regolamento didattico di Ateneo)

Le richieste di ricevimento vanno inviate al docente mediante email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è strutturato in distinti momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento dei calcolatori elettronici, dei sistemi informatici basati su data base relazionali e loro progettazione, familiarizzare con foglio elettronici e strumenti online per la condivisione di file. Si familiarizzerà con gli Open Data, nonché con alcuni ambienti web per la rappresentazione grafica di istogrammi e mappe da dati derivanti da sorgenti open.

In merito al funzionamento dei calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti i componenti di un calcolatore elettronico e la logica di funzionamento.

Sui Data Base relazionali si acquisiranno le conoscenze necessarie alla progettazione di una banca dati. Il modulo prevede l’illustrazione dei principi teorici di progettazione delle basi di dati. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:

  • principi di progettazione delle basi di dati
  • modello entità-relazioni e relazionale

Le restanti ore saranno dedicate ad approfondire le conoscenze sugli OpenData, sui portali dedicati ai dati aperti, sui formati e sui software per la loro elaborazione. Si familiarizzerà su alcuni strumenti presenti nella suite Google come:

  • Foglio di Calcolo: Aprire (e chiudere) un programma di foglio elettronico. Gestione fogli, celle e formule manuali e automatiche. Bloccare e sbloccare righe e/o colonne. Strumento di riempimento automatico, trovare e sostituire, ordinare i dati. Riconoscere e capire i messaggi di errore più comuni associati all'uso delle formule, creare grafici.
  • Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Si utilizzeranno applicativi online open source, come:

  • Openstreetmap per la geolocalizzazione;
  • Umap: piattaforma utile alla personalizzazione di mappe e geolocalizzare dataset appositamente creati o recuperati negli archivi Open Data;
  • Datawrapper: ambiente per raccontare storie basate su grafici, mappe e tabelle;
  • Infograf: per la creazione di instogrammi;
  • StorymapJS: applicativo online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa;
  • TimeLine: tool per realizzare timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Dispense elaborate dal docente

IDONEITA' INFORMATICA (NN)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

nessuno

Il corso della durata di 40 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche per l’utilizzo professionale del calcolatore elettronico, dei database per archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati, utilizzare efficacemente gli strumenti della Suite di Google per la condivisione di file.

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche per un:

- utilizzo professionale del calcolatore elettronico,

- archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati,

- utilizzare strumenti di lavoro cooperativo e collaborativo

- utilizzo consapevole degli OpenData, dei portali dedicati ai dati aperti, dei formati e di alcuni software per la loro elaborazione

Lezioni frontali, attività laboratoriali.

Test a risposta multipla

6 aprile ore 14.00 - appello straordinario aperto anche a studenti in debito di esame (anche per esami del I semestre 2020/2021)
21 maggio  ore 8.00 - appello straordinario per laureandi sessione estiva e studenti fc.
11 giugno   ore 8.00 - appello ordinario
25 giugno  ore 8.00 - appello ordinario
9 luglio  ore 8.00 - appello ordinario
3 settembre  ore 8.00 - appello ordinario
29 ottobre  ore 8.00 - appello straordinario per laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre (ex art. 23 Regolamento didattico di Ateneo)

Le richieste di ricevimento vanno inviate al docente mediante email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è strutturato in distinti momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento dei calcolatori elettronici, dei sistemi informatici basati su data base relazionali e loro progettazione, familiarizzare con foglio elettronici e strumenti online per la condivisione di file. Si familiarizzerà con gli Open Data, nonché con alcuni ambienti web per la rappresentazione grafica di istogrammi e mappe da dati derivanti da sorgenti open.

In merito al funzionamento dei calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti i componenti di un calcolatore elettronico e la logica di funzionamento.

Sui Data Base relazionali si acquisiranno le conoscenze necessarie alla progettazione di una banca dati. Il modulo prevede l’illustrazione dei principi teorici di progettazione delle basi di dati. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:

  • principi di progettazione delle basi di dati
  • modello entità-relazioni e relazionale

Le restanti ore saranno dedicate ad approfondire le conoscenze sugli OpenData, sui portali dedicati ai dati aperti, sui formati e sui software per la loro elaborazione. Si familiarizzerà su alcuni strumenti presenti nella suite Google come:

  • Foglio di Calcolo: Aprire (e chiudere) un programma di foglio elettronico. Gestione fogli, celle e formule manuali e automatiche. Bloccare e sbloccare righe e/o colonne. Strumento di riempimento automatico, trovare e sostituire, ordinare i dati. Riconoscere e capire i messaggi di errore più comuni associati all'uso delle formule, creare grafici.
  • Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Si utilizzeranno applicativi online open source, come:

  • Openstreetmap per la geolocalizzazione;
  • Umap: piattaforma utile alla personalizzazione di mappe e geolocalizzare dataset appositamente creati o recuperati negli archivi Open Data;
  • Datawrapper: ambiente per raccontare storie basate su grafici, mappe e tabelle;
  • Infograf: per la creazione di instogrammi;
  • StorymapJS: applicativo online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa;
  • TimeLine: tool per realizzare timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Dispense elaborate dal docente

IDONEITA' INFORMATICA (NN)
Informatica per le professioni educative

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

nessuno

Il corso della durata di 30 ore, ha lo scopo di sviluppare negli studenti competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici/educativi, al fine di operare con professionalità in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica educativa/didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento.

Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:

  • Principi base di tecnologia dell’informazione;
  • TIC nella didattica e ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
  • Dai software per la produttività individuale all’utilizzo di ambienti di lavoro cooperativo;
  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
  • Utilizzo di applicativi online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa o timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Lezione frontale, presentazione di casi di studio, discussioni di gruppo.

Studenti frequentanti: presentazione di un project work per studenti organizzati in piccoli gruppi.

Studenti NON frequentanti: test a risposta multipla.

6 aprile ore 14.00 - appello straordinario aperto anche a studenti in debito di esame (anche per esami del I semestre 2020/2021)
21 maggio  ore 8.00 - appello straordinario per laureandi sessione estiva e studenti fc.
11 giugno   ore 8.00 - appello ordinario
25 giugno  ore 8.00 - appello ordinario
9 luglio  ore 8.00 - appello ordinario
3 settembre  ore 8.00 - appello ordinario
29 ottobre  ore 8.00 - appello straordinario per laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre (ex art. 23 Regolamento didattico di Ateneo)

Per concordare un ricevimento contattare il docente via email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il corso della durata di 36 ore, mira all’acquisizione di competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici, al fine di operare professionalmente in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, sappiano utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni, comunicare e partecipare a reti collettive tramite Internet, analizzare e valutare in modo critico gli strumenti e le tecnologie a sostegno della didattica.

Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:

  • Principi base di tecnologia dell’informazione;
  • TIC nella didattica e ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;
  • Dai software per la produttività individuale all’utilizzo di ambienti di lavoro cooperativo;
  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.
  • Utilizzo di applicativi online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa o timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Dispense elaborate dal docente.

Le dispense utili alla preparazione della prova finale sono visionabili previa autenticazione al sito.

Informatica per le professioni educative (NN)
LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

nessuno

Il corso della durata di 40 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche per l’utilizzo professionale del calcolatore elettronico, dei database per archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati, utilizzare efficacemente gli strumenti della Suite di Google per la condivisione di file.

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche per un:

- utilizzo professionale del calcolatore elettronico,

- archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati,

- utilizzare strumenti di lavoro cooperativo e collaborativo

- utilizzo consapevole degli OpenData, dei portali dedicati ai dati aperti, dei formati e di alcuni software per la loro elaborazione

Lezioni frontali, attività laboratoriali.

Test a risposta multipla

6 aprile ore 14.00 - appello straordinario aperto anche a studenti in debito di esame (anche per esami del I semestre 2020/2021)
21 maggio  ore 8.00 - appello straordinario per laureandi sessione estiva e studenti fc.
11 giugno   ore 8.00 - appello ordinario
25 giugno  ore 8.00 - appello ordinario
9 luglio  ore 8.00 - appello ordinario
3 settembre  ore 8.00 - appello ordinario
29 ottobre  ore 8.00 - appello straordinario per laureandi, studenti fc. e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del secondo semestre (ex art. 23 Regolamento didattico di Ateneo)

Le richieste di ricevimento vanno inviate al docente mediante email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è strutturato in distinti momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento dei calcolatori elettronici, dei sistemi informatici basati su data base relazionali e loro progettazione, familiarizzare con foglio elettronici e strumenti online per la condivisione di file. Si familiarizzerà con gli Open Data, nonché con alcuni ambienti web per la rappresentazione grafica di istogrammi e mappe da dati derivanti da sorgenti open.

In merito al funzionamento dei calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti i componenti di un calcolatore elettronico e la logica di funzionamento.

Sui Data Base relazionali si acquisiranno le conoscenze necessarie alla progettazione di una banca dati. Il modulo prevede l’illustrazione dei principi teorici di progettazione delle basi di dati. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:

  • principi di progettazione delle basi di dati
  • modello entità-relazioni e relazionale

Le restanti ore saranno dedicate ad approfondire le conoscenze sugli OpenData, sui portali dedicati ai dati aperti, sui formati e sui software per la loro elaborazione. Si familiarizzerà su alcuni strumenti presenti nella suite Google come:

  • Foglio di Calcolo: Aprire (e chiudere) un programma di foglio elettronico. Gestione fogli, celle e formule manuali e automatiche. Bloccare e sbloccare righe e/o colonne. Strumento di riempimento automatico, trovare e sostituire, ordinare i dati. Riconoscere e capire i messaggi di errore più comuni associati all'uso delle formule, creare grafici.
  • Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Si utilizzeranno applicativi online open source, come:

  • Openstreetmap per la geolocalizzazione;
  • Umap: piattaforma utile alla personalizzazione di mappe e geolocalizzare dataset appositamente creati o recuperati negli archivi Open Data;
  • Datawrapper: ambiente per raccontare storie basate su grafici, mappe e tabelle;
  • Infograf: per la creazione di instogrammi;
  • StorymapJS: applicativo online open source per la produzione di storie georeferenziate in mappa;
  • TimeLine: tool per realizzare timeline multimediali interattive, anche in modalità collaborativa.

Dispense elaborate dal docente

LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE (NN)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 24.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

nessuno

Il corso della durata di 40 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche per l’utilizzo professionale del calcolatore elettronico, dei database per archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati, utilizzare efficacemente i software di videoscrittura per elaborare documenti e il foglio elettronico e la Suite di Google.

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche per:

-l’utilizzo professionale del calcolatore elettronico,

-dei database per archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati,

-utilizzare efficacemente i software di videoscrittura per elaborare documenti e il foglio elettronico e la Suite di Google.

Lezioni frontali, attività laboratoriali.

Prova scritta e prova di laboratorio

4 giugno ore 9.00

18 giugno ore 9.00

3 luglio ore 9.00

11 settembre ore 14.00

25 settembre ore 14.00

Le richieste di ricevimento vanno inviate al docente mediante email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è pertanto strutturato in cinque momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento dei calcolatori, dei sistemi informatici e loro progettazione/funzionamento mediante l’utilizzo di modelli concettuali, momenti laboratoriali per familiarizzare con i software di video scrittura e il foglio elettronico.

In merito al funzionamento dei calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti:

  • Logica di funzionamento dei componenti di un computer

  • Algoritmi e procedimento algoritmico con particolare riferimento all’utilizzo di flowcharts

  • Sistemi di numerazione e algebra booleana

    Sui Data Base relazionali si acquisiranno le conoscenze necessarie alla realizzazione e gestione di una banca dati. Il modulo prevede l’illustrazione dei principi teorici di progettazione delle basi di dati. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:

  • principi di progettazione delle basi di dati

  • modello entità-relazioni e relazionale

    A conclusione delle prime 20 ore di lezione, che si svolgeranno in modalità frontale, le restanti 20 ore si svolgeranno in laboratorio e consentiranno allo studente di approfondire la conoscenza dei software per l’elaborazione testi, il foglio di calcolo e l’utilizzo della Google Suite. Nello specifico:

  • Elaborazione testi. Aprire (e chiudere) un programma di elaborazione testi. Gestione layout di pagina, paragrafo e caratteri. Intestazione e pie di pagina. Inserire la numerazione automatica delle pagine. Gestione tabelle/immagini. Uso di Microsoft Word avanzato: stili, sommario automatico, numerazione automatica e stampa.

  • Foglio di Calcolo: Aprire (e chiudere) un programma di foglio elettronico. Gestione fogli, celle e formule manuali e automatiche. Bloccare e sbloccare righe e/o colonne. Strumento di riempimento automatico, trovare e sostituire, ordinare i dati. Riconoscere e capire i messaggi di errore più comuni associati all'uso delle formule, creare grafici.

  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Dispense elaborate dal docente

IDONEITA' INFORMATICA (NN)
Informatica per le professioni educative

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

nessuno

Il corso della durata di 36 ore, mira all’acquisizione di specifiche competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici, al fine di operare nel futuro professionale in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, sappiano utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni, comunicare e partecipare a reti collettive tramite Internet, analizzare e valutare in modo critico gli strumenti e le tecnologie a sostegno della didattica.

Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:

  • Ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;

  • TIC nella didattica: informatica e pensiero computazionale, strumenti di presentazione multimediale, reti informatiche, piattaforme e-learning, LIM, realtà Virtuale e Aumentata, applicazioni del Web 2.0 per la didattica;

  • Principi di teoria dell’informazione: tecnologia dell’informazione, componenti principali di un personal computer, caratteristiche hardware e software di un calcolatore elettronico, reti di calcolatori, internet;

  • Utilizzo di software per la produttività individuale per realizzare efficaci materiali didattici: elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni;

  • Utilizzo della Google Suite per favorire il lavoro cooperativo/collaborativo: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Lezione frontale, presentazione di casi di studio, discussioni di gruppo.

Studenti frequentanti: presentazione di un project work per studenti organizzati in piccoli gruppi.

Studenti NON frequentanti: prova orale.

4 giugno ore 9.00

18 giugno ore 9.00

3 luglio ore 9.00

11 settembre ore 14.00

25 settembre ore 14.00

Per concordare un ricevimento contattare il docente via email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il corso della durata di 36 ore, mira all’acquisizione di specifiche competenze tecnologiche e digitali utili alla gestione dei processi didattici, al fine di operare nel futuro professionale in contesti educativi e formativi. In particolare, il corso intende approfondire il tema del ruolo e dell’uso consapevole e costruttivo delle tecnologie nella pratica didattica, affinché gli studenti possano comprenderne il valore e gli effetti nei processi di insegnamento/apprendimento, sappiano utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni, comunicare e partecipare a reti collettive tramite Internet, analizzare e valutare in modo critico gli strumenti e le tecnologie a sostegno della didattica.

Il percorso è strutturato in cinque momenti formativi:

  • Ambienti di apprendimento: dalla didattica tradizionale alla didattica 2.0; utilizzo del computer in modalità stand alone e online; software didattico; media, multimedia ed ipermedia;

  • TIC nella didattica: informatica e pensiero computazionale, strumenti di presentazione multimediale, reti informatiche, piattaforme e-learning, LIM, realtà Virtuale e Aumentata, applicazioni del Web 2.0 per la didattica;

  • Principi di teoria dell’informazione: tecnologia dell’informazione, componenti principali di un personal computer, caratteristiche hardware e software di un calcolatore elettronico, reti di calcolatori, internet;

  • Utilizzo di software per la produttività individuale per realizzare efficaci materiali didattici: elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni;

  • Utilizzo della Google Suite per favorire il lavoro cooperativo/collaborativo: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Dispense elaborate dal docente

Informatica per le professioni educative (NN)
LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

nessuno

Il corso della durata di 40 ore, vuole approfondire le conoscenze teorico-pratiche per l’utilizzo professionale del calcolatore elettronico, dei database per archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati, utilizzare efficacemente i software di videoscrittura per elaborare documenti e il foglio elettronico e la Suite di Google.

Approfondire le conoscenze teorico-pratiche per:

-l’utilizzo professionale del calcolatore elettronico,

-dei database per archiviare e ricercare informazioni, organizzare ed elaborare dati,

-utilizzare efficacemente i software di videoscrittura per elaborare documenti e il foglio elettronico e la Suite di Google.

Lezioni frontali, attività laboratoriali.

Prova scritta e prova di laboratorio

4 giugno ore 9.00

18 giugno ore 9.00

3 luglio ore 9.00

11 settembre ore 14.00

25 settembre ore 14.00

Le richieste di ricevimento vanno inviate al docente mediante email al seguente indirizzo mariagrazia.celentano@unisalento.it

Il docente pubblica avvisi e ogni informazione utile agli studenti anche sul seguente indirizzo www.mariagraziacelentano.it

Il percorso è pertanto strutturato in cinque momenti formativi che si concentrano sulla trattazione delle modalità di funzionamento dei calcolatori, dei sistemi informatici e loro progettazione/funzionamento mediante l’utilizzo di modelli concettuali, momenti laboratoriali per familiarizzare con i software di video scrittura e il foglio elettronico.

In merito al funzionamento dei calcolatori elettronici si affronteranno le tematiche inerenti:

  • Logica di funzionamento dei componenti di un computer

  • Algoritmi e procedimento algoritmico con particolare riferimento all’utilizzo di flowcharts

  • Sistemi di numerazione e algebra booleana

    Sui Data Base relazionali si acquisiranno le conoscenze necessarie alla realizzazione e gestione di una banca dati. Il modulo prevede l’illustrazione dei principi teorici di progettazione delle basi di dati. Aspetti oggetto di approfondimento saranno:

  • principi di progettazione delle basi di dati

  • modello entità-relazioni e relazionale

    A conclusione delle prime 20 ore di lezione, che si svolgeranno in modalità frontale, le restanti 20 ore si svolgeranno in laboratorio e consentiranno allo studente di approfondire la conoscenza dei software per l’elaborazione testi, il foglio di calcolo e l’utilizzo della Google Suite. Nello specifico:

  • Elaborazione testi. Aprire (e chiudere) un programma di elaborazione testi. Gestione layout di pagina, paragrafo e caratteri. Intestazione e pie di pagina. Inserire la numerazione automatica delle pagine. Gestione tabelle/immagini. Uso di Microsoft Word avanzato: stili, sommario automatico, numerazione automatica e stampa.

  • Foglio di Calcolo: Aprire (e chiudere) un programma di foglio elettronico. Gestione fogli, celle e formule manuali e automatiche. Bloccare e sbloccare righe e/o colonne. Strumento di riempimento automatico, trovare e sostituire, ordinare i dati. Riconoscere e capire i messaggi di errore più comuni associati all'uso delle formule, creare grafici.

  • Google Suite: Google Drive: principi di funzionamento, registrazione al servizio, creazione di cartelle, sottocartelle e loro condivisione. Google Docs/Sheets: creazione di un documento e sua formattazione e condivisione. Google Forms: creazione di un modulo e suo utilizzo.

Dispense elaborate dal docente

LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE (NN)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

IDONEITA' INFORMATICA (NN)
Informatica per le professioni educative

Corso di laurea EDUCATORE SOCIO-CULTURALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Informatica per le professioni educative (NN)
LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE (NN)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

IDONEITA' INFORMATICA (NN)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

IDONEITA' INFORMATICA (NN)
INFORMATICA

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

INFORMATICA (NN)
LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE (INF/01)
ABILITA' INFORMATICHE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ABILITA' INFORMATICHE (NN)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

IDONEITA' INFORMATICA (INF/01)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

IDONEITA' INFORMATICA (INF/01)
INFORMATICA

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

INFORMATICA (NN)
LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2017 al 31/05/2017)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE (NN)
LABORATORIO DI INFORMATICA

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 32.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2016/2017

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 20/02/2017 al 20/05/2017)

Lingua ITALIANO

Percorso TECNOLOGICO (A69)

LABORATORIO DI INFORMATICA (NN)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

IDONEITA' INFORMATICA (INF/01)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Sede Lecce

IDONEITA' INFORMATICA (INF/01)
INFORMATICA

Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

INFORMATICA (NN)
LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Sede Lecce - Università degli Studi

LABORATORIO ABILITA' INFORMATICHE (NN)
LABORATORIO DI DIDATTICA CON LA LIM

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

LABORATORIO DI DIDATTICA CON LA LIM (NN)
SISTEMI INFORMATICI E TELEMATICI PER LA PROFESSIONE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 15.0

Per immatricolati nel 2015/2016

Anno accademico di erogazione 2015/2016

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 29/02/2016 al 07/06/2016)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

SISTEMI INFORMATICI E TELEMATICI PER LA PROFESSIONE (NN)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SOCIOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

IDONEITA' INFORMATICA (INF/01)
IDONEITA' INFORMATICA

Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE

Settore Scientifico Disciplinare INF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

IDONEITA' INFORMATICA (INF/01)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE E SAPERI FILOSOFICI

Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 07/10/2014 al 31/01/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

PEDAGOGIA SPERIMENTALE (M-PED/04)
SISTEMI INFORMATICI E TELEMATICI PER LA PROFESSIONE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2015 al 29/05/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce - Università degli Studi

SISTEMI INFORMATICI E TELEMATICI PER LA PROFESSIONE (NN)
SISTEMI INFORMATICI E TELEMATICI PER LA PROFESSIONE

Corso di laurea METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2013/2014

Anno accademico di erogazione 2013/2014

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 03/03/2014 al 30/05/2014)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

SISTEMI INFORMATICI E TELEMATICI PER LA PROFESSIONE (NN)

Temi di ricerca

Maria Grazia Celentano si interessa del tema dell’utilizzo di sempre nuove forme di media nei più svariati contesti quali business, educazione, medicina, entertainment etc. con l’obiettivo di approfondire e sistematizzare le conoscenze sui metodi e le tecnologie connessi alla comunicazione multimediale e nello specifico allo streaming per la diffusione su larga scala  di contenuti audiovisivi in ambiti applicativi e di ricerca quali l’e-Learning, l’e-Democracy, le Digital Libraries, il Cross-Media Indexing. Nel contesto della ricerca sulle forme evolute di produzione, distribuzione e fruizione di rich media il lavoro di tesi ha proposto l’estensione del concetto di sincronizzazione spazio-temporale di oggetti multimediali definendo il concetto di SyMS (Synchronous Media Streaming) come insieme di flussi multimediali sincroni, selezionabili dinamicamente dall’utente e fruibili in locale o in remoto, per costruire nuove e più efficaci rappresentazioni di leaning event (esperienze di apprendimento). Alla sperimentazione delle tecniche di sincronizzazione tra più contenuti video e/o tra video ed altri media il lavoro ha altresì affiancato la sperimentazione sulle tecniche di protezione dei contenuti digitali (Digital Rights Management). Materia affrontata nell’ultimo anno di dottorato grazie ad un tirocinio presso Microsoft Italia (Roma) dove ha elaborato le specifiche per l’implementazione del package XMLsignature di Office2007 secondo le direttive nazionali.

Concluso il lavoro di dottorato, grazie ad una borsa di ricerca finanziata dalla Regione Puglia, nel 2007 avvia la sua collaborazione con il Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento (attualmente Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo) e nello specifico con il gruppo di lavoro interdisciplinare coordinato dal prof. Salvatore Colazzo (Professore di I fascia di M-PED/04 – Pedagogia Sperimentale SSD: 11/D2: didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa)

In questo contesto, grazie alla partecipazione a diversi progetti di ricerca (PRIN sulle ontologie, Sud-Est per la progettazione e realizzazione di una piattaforma software che secondo la logica del web 2.0 favorisse la costruzione di comunità di studenti coinvolti in un processo di co-orientamento degli stessi nella scelta del percorso di studi da intraprendere, MediaEvo per lo Sviluppo di una piattaforma multicanale e multisensoriale per l’Edutainmente nei beni culturali, USABILITA’ per la definizione di nuove linee guida per la progettazione di sistemi software di firma digitale, WIIHUMANS per l’implementazione di un dispositivo tecnologico di inclusione sociale) le competenze ingegneristiche (modellazione e progettazione di video-based LCMS SCORM compliant, piattaforme di Digital Rights Management LCMS-based, strumenti autore per la produzione, indicizzazione e distribuzione in tempo reale di synchronous multi stream content, modellazione concettuale di ambienti collaborativi user-centered e user-friendly, strumenti per il continous learning) si ampliano per approfondimenti successivi, focalizzandosi su tematiche relative alla ricerca e allo sviluppo di sistemi innovativi di Knowledge Management, all’e-learning e alle teoria delle organizzazioni e dei modelli del cambiamento.

Il lavoro di ricerca si inserisce pertanto nel tema principale dell’e-government, dell’e-democracy, dell’e-partecipation, dell’e-inclusion. Consapevole che la diffusione delle Ict (Information and Communications Technology), è un fenomeno che sta impattando su molteplici aspetti della vita delle persone, ma che parlare di tecnologia e di tecnologia digitale non implica necessariamente parlare di innovazione, sebbene gli assetti tecnologici siano comunque propedeutici rispetto ai processi innovativi ed assumano un ruolo sempre più abilitante, in ogni attività di ricerca ci si è interrogati su quale impatto ha l’utilizzo delle tecnologie sulla vita dei fruitori, che vantaggi può offrire l’utilizzo della tecnologia alle diverse categorie di utenti, se le stesse tecnologie possano essere considerate un nuovo strumento di inclusione/esclusione sociale, quali le componenti motivazionali che possono condurre o meno una persona all’utilizzo delle tecnologie.