Maria Chiara SPAGNOLO
https://www.unisalento.it/people/mariachiara.spagnolo
Vai alla mappa
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Didattica
A.A. 2023/2024
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
A.A. 2021/2022
LABORATORIO DI SOCIAL INNOVATION
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
A.A. 2020/2021
LABORATORIO DI SOCIAL INNOVATION
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Lingua
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Nessuno
L’insegnamento coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di Studi, si propone di:
-Fornire agli studenti e le studentesse le conoscenze degli elementi costitutivi del Servizio sociale come disciplina e come professione, inquadrandone storicamente la nascita, lo sviluppo e il consolidamento, all’interno dei processi di trasformazione sociale, delineandone gli aspetti epistemologici, deontologici e ponendo le basi conoscitive per la valutazione dei casi nella disciplina.
Gli studenti e le studentesse dovranno saper operare collegamenti tra i concetti e tra i contenuti dei diversi testi e dei materiali didattici, utilizzando un linguaggio specialistico in considerazione della rilevanza professionalizzante; perciò, rientra tra i risultati attesi anche la correttezza formale nell’esposizione
Al termine del corso, lo studente: - conosce i paradigmi teorici di riferimento e l'evoluzione delle politiche sociali; è in grado di analizzare casi specifici di disagio sociale; conosce le funzioni dell'Assistente sociale e i suoi aspetti deontologici; conosce il processo metodologico per la valutazione del caso e dell'intervento sociale ed è in grado di applicarlo per realizzare progetti rivolti all'iuto della persona
lezioni in presenza
In presenza. Esame orale
T. Bertotti, Decidere nel servizio sociale. Metodo e riflessioni etiche, Carocci 2016 (Parti di testo)
A. Campanini (a cura di), La valutazione nel servizio sociale, Carocci, Roma 2006 (Parti di testo)
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale (SPS/07)
LABORATORIO DI SOCIAL INNOVATION
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 07/02/2022 al 10/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Nessuno
L’innovazione sociale può essere considerata una nuova soluzione che risponde a problemi sociali emergenti le cui soluzioni e interventi, innescano dei processi di crescita e di risposta positiva nel tessuto sociale. Le innovazioni sociali sono innovazioni che sono sociali sia nei loro fini che nei loro mezzi. Più specificatamente definiamo innovazioni sociali nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che al contempo affrontano i problemi sociali (più efficacemente degli approcci esistenti) e creano nuove relazioni sociali o collaborazioni. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli elementi concettuali necessari a elaborare un’interpretazione sociologica adeguata di dinamiche sociali emergenti e l’affermarsi delle organizzazioni di terzo settore come attori del sistema integrato di servizi sociali, sviluppando così capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche di integrazione sociale tra gruppi sociali diversi, fra servizi sociali e sanitari, pubblici e di terzo settore. Gli elementi concettuali introdotti dall’insegnamento (Migliorare la soddisfazione delle esigenze collettive, innovazione tra gli attori sociali ed economici, comunicazione e new media) consentiranno di realizzare progetti di intervento sociale innovativi improntati all’intervento di rete e alla progettazione di servizi di terzo settore.
Il laboratorio intende fornire agli studenti degli strumenti operativi attraverso i quali poter riconoscere e utilizzare ciò che la trasversalità e la multidisciplinarità della disciplina propone: la valutazione, la progettazione e la gestione di interventi di innovazione sociale, con specifico riferimento al Terzo settore, ai servizi alla persona ed all'impresa sociale. Competenze specifiche: Capacità di analizzare i bisogni e le dinamiche di sviluppo dei contesti socio-territoriali, organizzativi e produttivi attraverso la realizzazione di analisi di contesto e dei fabbisogni di innovazione; Capacità di individuare, analizzare e modellizzare pratiche di innovazione sociale; Capacità di valutare l'impatto di pratiche di innovazione sociale; Capacità di progettare e implementare interventi di innovazione sociale nei settori pubblico, privato e del privato sociale; Capacità di contribuire allo sviluppo di politiche di innovazione sociale per l’avvio di nuove iniziative di imprese sociale e no profit. Conoscenze e comprensione: conoscere le principali definizioni di social innovation e le esperienze più significative realizzate. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: comprendere le dinamiche di relazione tra i diversi attori dei processi di social innovation /attori pubblici, Terzo Settore, imprese, le dimensioni economiche dei processi, le modalità operative, le criticità attese. Autonomia di giudizio: essere capaci di agire ed assumere decisioni operative in contesti caratterizzati da elevata incertezza e da una pluralità di attori e contesti.Abilità comunicative: essere in grado di stabilire relazioni con i partner dei processi di social innovation, anche attraverso l’uso dei canali digitali. Capacità di apprendimento: essere in grado di riflettere ricorsivamente sugli step attuativi di iniziative di social innovation, applicando metodologie di pianificazione, monitoraggio, valutazione.
Il Laboratorio intende presentare e discutere con gli studenti frequentanti una serie di case-studies che analizzano esperienze rilevanti di social innovation in Italia ed in Europa, con l’obiettivo di costruire un set minimo di competenze per l’ideazione e gestione di pratiche di innovazione sociale.
Prova orale
L’innovazione sociale può essere considerata una nuova soluzione che risponde a problemi sociali emergenti le cui soluzioni e interventi, innescano dei processi di crescita e di risposta positiva nel tessuto sociale. Le innovazioni sociali sono innovazioni che sono sociali sia nei loro fini che nei loro mezzi. Più specificatamente definiamo innovazioni sociali nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che al contempo affrontano i problemi sociali (più efficacemente degli approcci esistenti) e creano nuove relazioni sociali o collaborazioni. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli elementi concettuali necessari a elaborare un’interpretazione sociologica adeguata di dinamiche sociali emergenti e l’affermarsi delle organizzazioni di terzo settore come attori del sistema integrato di servizi sociali, sviluppando così capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche di integrazione sociale tra gruppi sociali diversi, fra servizi sociali e sanitari, pubblici e di terzo settore. Gli elementi concettuali introdotti dall’insegnamento (Migliorare la soddisfazione delle esigenze collettive, innovazione tra gli attori sociali ed economici, comunicazione e new media) consentiranno di realizzare progetti di intervento sociale innovativi improntati all’intervento di rete e alla progettazione di servizi di terzo settore. Il laboratorio intende fornire agli studenti degli strumenti operativi attraverso i quali poter riconoscere e utilizzare ciò che la trasversalità e la multidisciplinarità della disciplina propone: la valutazione, la progettazione e la gestione di interventi di innovazione sociale, con specifico riferimento al Terzo settore, ai servizi alla persona ed all'impresa sociale. Competenze specifiche: Capacità di analizzare i bisogni e le dinamiche di sviluppo dei contesti socio-territoriali, organizzativi e produttivi attraverso la realizzazione di analisi di contesto e dei fabbisogni di innovazione; Capacità di individuare, analizzare e modellizzare pratiche di innovazione sociale; Capacità di valutare l'impatto di pratiche di innovazione sociale; Capacità di progettare e implementare interventi di innovazione sociale nei settori pubblico, privato e del privato sociale; Capacità di contribuire allo sviluppo di politiche di innovazione sociale per l’avvio di nuove iniziative di imprese sociale e no profit. Conoscenze e comprensione: conoscere le principali definizioni di social innovation e le esperienze più significative realizzate. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: comprendere le dinamiche di relazione tra i diversi attori dei processi di social innovation /attori pubblici, Terzo Settore, imprese, le dimensioni economiche dei processi, le modalità operative, le criticità attese. Autonomia di giudizio: essere capaci di agire ed assumere decisioni operative in contesti caratterizzati da elevata incertezza e da una pluralità di attori e contesti. Abilità comunicative: essere in grado di stabilire relazioni con i partner dei processi di social innovation, anche attraverso l’uso dei canali digitali. Capacità di apprendimento: essere in grado di riflettere ricorsivamente sugli step attuativi di iniziative di social innovation, applicando metodologie di pianificazione, monitoraggio, valutazione. Programma
M.Moralli, Innovazione sociale. Pratiche e Processi per ripensare la comunità, Franco Angeli, 2019 (parti del testo) e slides
LABORATORIO DI SOCIAL INNOVATION (SPS/07)
LABORATORIO DI SOCIAL INNOVATION
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Nessuno
L’innovazione sociale può essere considerata una nuova soluzione che risponde a problemi sociali emergenti le cui soluzioni e interventi, innescano dei processi di crescita e di risposta positiva nel tessuto sociale.
Le innovazioni sociali sono innovazioni che sono sociali sia nei loro fini che nei loro mezzi. Più specificatamente definiamo innovazioni sociali nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che al contempo affrontano i problemi sociali (più efficacemente degli approcci esistenti) e creano nuove relazioni sociali o collaborazioni.
Il Laboratorio intende presentare e discutere con gli studenti frequentanti una serie di case-studies che analizzano esperienze rilevanti di social innovation in Italia ed in Europa, con l’obiettivo di costruire un set minimo di competenze per l’ideazione e gestione di pratiche di innovazione sociale.
Conoscenze e comprensione: conoscere le principali definizioni di social innovation e le esperienze più significative realizzate.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: comprendere le dinamiche di relazione tra i diversi attori dei processi di social innovation /attori pubblici, Terzo Settore, imprese, le dimensioni economiche dei processi, le modalità operative, le criticità attese.
Autonomia di giudizio: essere capaci di agire ed assumere decisioni operative in contesti caratterizzati da elevata incertezza e da una pluralità di attori e contesti.
Abilità comunicative: essere in grado di stabilire relazioni con i partner dei processi di social innovation, anche attraverso l’uso dei canali digitali.
Capacità di apprendimento: essere in grado di riflettere ricorsivamente sugli step attuativi di iniziative di social innovation, applicando metodologie di pianificazione, monitoraggio, valutazione.
Attività seminariali e laboratoriali con la presentazione di casi specifici anche territoriali
È previsto un esame orale. Durante l'emergenza da COVID-19 l'esame si svolge in modalità on line
Le date degli appelli sono indicate sul portale Ess3.
A causa dell'emergenza da COVID-19 tutte le attività, compresi il ricevimento studenti vengono svolte in modalità online. Gli studenti possono contattare il docente tramite email mariachiara.spagnolo@unisalento.it
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli elementi concettuali necessari a elaborare un’interpretazione sociologica adeguata di dinamiche sociali emergenti e l’affermarsi delle organizzazioni di terzo settore come attori del sistema integrato di servizi sociali, sviluppando così capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche di integrazione sociale tra gruppi sociali diversi, fra servizi sociali e sanitari, pubblici e di terzo settore. Gli elementi concettuali introdotti dall’insegnamento (Migliorare la soddisfazione delle esigenze collettive, innovazione tra gli attori sociali ed economici, comunicazione e new media) consentiranno di realizzare progetti di intervento sociale innovativi improntati all’intervento di rete e alla progettazione di servizi di terzo settore. Il laboratorio inoltre, intende fornire agli studenti degli strumenti operativi attraverso i quali poter riconoscere e utilizzare ciò che la trasversalità e la multidisciplinarità della disciplina propone: la valutazione, la progettazione e la gestione di interventi di innovazione sociale, con specifico riferimento al Terzo settore, ai servizi alla persona ed all'impresa sociale. Competenze specifiche:
Capacità di analizzare i bisogni e le dinamiche di sviluppo dei contesti socio-territoriali, organizzativi e produttivi attraverso la realizzazione di analisi di contesto e dei fabbisogni di innovazione;
Capacità di individuare, analizzare e modellizzare pratiche di innovazione sociale;
Capacità di valutare l'impatto di pratiche di innovazione sociale;
Capacità di progettare ed implementare interventi di innovazione sociale nei settori pubblico, privato e del privato sociale;
Capacità di contribuire allo sviluppo di politiche di innovazione sociale per l’avvio di nuove iniziative di imprese sociale e no profit.
Slide a cura del docente