Marco PICHIERRI

Marco PICHIERRI

Docente a contratto

Dipartimento di Scienze dell'Economia

Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

S.S.D.: Economia e Gestione delle Imprese

Area di competenza:

Marketing, comunicazione, comportamento del consumatore

Curriculum Vitae

Marco Pichierri is Postdoctoral Research Fellow at the Department of Management and Economics of the University of Salento, Lecce, Italy. His current research interests deal with consumer behavior and advertising effectiveness. He has published in international journals such as the Journal of Advertising Research, Journal of Business Research,Journal of Interactive Marketing,Marketing Letters,Computers in Human Behavior,Journal of Cleaner Production,and Psychological Reports.

He is qualified as Associate Professor of Business Management (National Scientific Qualification (ASN) 2018-2020).

Didattica

A.A. 2018/2019

RICERCHE DI MERCATO

Corso di laurea Economia finanza e assicurazioni

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso CURRICULUM ECONOMICO

Sede Lecce

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RICERCHE DI MERCATO

Corso di laurea Economia finanza e assicurazioni

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 26/02/2019 al 25/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso CURRICULUM ECONOMICO (A13)

Sede Lecce

nessuno

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per pianificare e condurre ricerche di mercato utili per le decisioni strategiche ed operative delle aziende.

Il corso introduce gli studenti ai concetti fondamentali del processo di ricerca di marketing (ad es. definizione di ricerca di mercato e ricerca di marketing; articolazione del processo di ricerca di marketing e descrizione delle principali fasi che lo compongono; definizione delle principali metodologie di ricerca e delle tecniche di analisi qualitativa e quantitativa a supporto delle decisioni aziendali), collegando i concetti illustrati con i fenomeni tipici del mondo del marketing e della pubblicità.  Il corso introduce inoltre gli studenti alla conduzione delle ricerche mediante software specialistici e alla redazione di report dei risultati.

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze disciplinari di base ed i principali strumenti teorici ed operativi per la pianificazione e la conduzione di ricerche di mercato. Nel dettaglio, le lezioni permetteranno agli studenti di: i) identificare la natura e lo scopo delle ricerche di mercato; ii) conoscere le varie fasi del processo di ricerca; iii) distinguere e descrivere le varie tipologie e tecniche di ricerca utili a supportare le decisioni strategiche ed operative di marketing.

A livello operativo, gli studenti apprenderanno le modalità per la conduzione di ricerche volte a: i) prevedere il comportamento di consumo; ii) segmentare il mercato e individuare le dimensioni sottostanti l’immagine delle marche; iii) definire il posizionamento di una marca o di un prodotto/servizio; iv) sviluppare nuovi prodotti; v) disegnare ed implementare esperimenti; valutando l’utilità di ciascuna tecnica per le decisioni aziendali, tracciando le implicazioni pratiche per le aziende, e sviluppando abilità comunicative per la presentazione dei risultati.

Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio. Video clip, casi di studio e articoli accademici sono utilizzati per integrare i contenuti delle lezioni

La valutazione individuale si basa su una prova scritta finale (domande aperte sugli argomenti trattati a lezione, presenti nel libro di testo di riferimento e/o nel materiale didattico indicato dal docente) e sulla partecipazione ad un lavoro di gruppo (opzionale).

Lo studente disabile e/o con DSA che intenda usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d'esame deve contattare l'Ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo: paola.martino@unisalento.it.

 

SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI IN VIA TELEMATICA

Per gli appelli che si svolgeranno in modalità telematica a causa dell'emergenza sanitaria la prova scritta sarà sostituita da una prova orale relativa agli argomenti oggetto del programma d'esame. La prova orale sarà effettuata mediante la piattaforma Microsoft Teams nel rispetto delle indicazioni relative allo svolgimento degli appelli in modalità telematica già comunicate dall'Ateneo (linee-guida disponibili al seguente link https://www.unisalento.it/covid19-informazioni). 

Si rimanda al Calendario degli Appelli della Sezione Didattica: www.economia.unisalento.it

01. Introduzione alle Ricerche di Mercato; 02. Natura e Scopo delle Ricerche di Mercato; 03. Il Processo di Ricerca di Marketing; 04. Le Ricerche Qualitative; 05. Le Ricerche Quantitative; 06. Prevedere e Spiegare il Comportamento di Consumo; 07. Ricerche per la Segmentazione del Mercato e per l’Identificazione delle Dimensioni dell’Immagine della Marca; 08. Ricerche per il Posizionamento; 09. Ricerche per lo Sviluppo di Nuovi Prodotti; 10. Disegnare ed Implementare Esperimenti.

Guido G. (1999), Aspetti metodologici e operativi del processo di ricerca di marketing, Cedam: Padova.

Eventuali ulteriori materiali didattici saranno forniti dal docente sulla piattaforma d’Ateneo (FormazioneOnline).

RICERCHE DI MERCATO (SECS-P/08)

Pubblicazioni

Articoli Pubblicati su Riviste Accademiche Internazionali e Nazionali

[1] “The Interplay Between Health Claim Type and Individual Regulatory Focus in Determining Consumers’ Intentions Toward Extra-Virgin Olive Oil” (coautori: G. Pino, A.M. Peluso e G. Guido), Food Research International, 2020, DOI: 10.1016/j.foodres.2020.109467;

[2] “Framing Green Marketing Messages for Museums and Art Galleries: An Empirical Research in Italy” (coautori: G. Pino, A.M. Peluso, C. Collu e G. Guido), Current Issues in Tourism, 2020, DOI: 10.1080/13683500.2020.1806796;

[3] “Virtual Reality, Real Reactions?: Comparing Consumers’ Perceptions and Shopping Orientation Across Physical and Virtual-Reality Retail Stores” (coautori: G. Pizzi, D. Scarpi e V. Vannucci), Computers in Human Behavior, 2019, DOI: 10.1016/j.chb.2019.02.008;

[4] “Fake News, Real Problems for Brands: The Impact of Content Truthfulness and Source Credibility on Consumers’ Behavioral Intentions Toward the Advertised Brands” (coautori: M. Visentin e G. Pizzi), Journal of Interactive Marketing, 2019, DOI: 10.1016/j.intmar.2018.09.001;

[5] The Segmentation of Elderly Consumers: A Literature Review” (coautori: G. Guido, G. Pino e R. Conoci), Journal of Customer Behaviour, 17 (4), 257-278;

[6] “Effects of Face Images and Face Pareidolia on Consumers’ Responses to Print Advertising: An Empirical Investigation” (coautori: G. Guido, G. Pino e R. Nataraajan), Journal of Advertising Research, 2018, DOI: 10.2501/JAR-2018-030;

[7] “Eating with Your Eyes: How Packaging Visual Cues Affect Content Estimation and Self Control in Virtue and Vice Food” (coautori: D. Scarpi e G. Pizzi), Journal of International Food & Agribusiness Marketing, 2018, DOI: 10.1080/08974438.2018.1482586;

[8] "Assessing the Strategic Needs of Local Territorial Systems (LTSs): The Case of a Southern Italian Province" (coautori: G. Pino, G. Guido e A.M. Peluso), Journal of Place Management and Development, 2018, DOI: 10.1108/JPMD-08-2017-0076;

[9] “Age-Related Differences When Measuring Political Hypocrisy” (coautori: M.I. Prete, G. Guido e P. Harris), Journal of Public Affairs, 2018, DOI: 10.1002/pa.1707;

[10] “Place the Good After the Bad: Effects of Emotional Shifts on Consumer Memory” (coautori: G. Guido e G. Pino), Marketing Letters, 2018, 29, 49-60;

[11] “The Importance of Dream in Advertising: Luxury Versus Mass Market” (coautori: C. Amatulli, M. De Angelis e G. Guido), International Journal of Marketing Studies, 2018, 10 (1), 71-81;

[12] “To Buy or to Rent? An Experimental Study on the Antecedents of Consumers’ Acquisition-Mode Decisions” (coautori: D. Scarpi e G. Pizzi), Mercati e Competitività, 2018, 1, 63-92;

[13] “Anziani e Social Media: Opportunità o Minaccia?” (coautore: G. Guido), Salute e Società, 2017, 3, 151-166;

[14] “Determinants of Southern Italian Households’ Intention to Adopt Energy Efficiency Measures in Residential Buildings” (coautori: M. I. Prete, L. Piper, C. Rizzo, G. Pino, M. Capestro, A. Mileti, C. Amatulli, A.M. Peluso e G. Guido), Journal of Cleaner Production, 2017,153, 83-91;

[15] “Animated Logos in Mobile Marketing Communications: The Roles of Logo Movement Directions and Trajectories” (coautori: G. Guido, R. Nataraajan e G. Pino), Journal of Business Research, 2016, 69 (12), 6048-6057;

[16] “When the Row Predicts the Grade: Differences in Marketing Students’ Performance as a Function of Seating Location” (coautore: G. Guido), Learning and Individual Differences, 2016, 49, 437-441;

[17] “Consumer Hypnotic-Like Suggestibility: Possible Mechanism in Compulsive Purchasing” (coautori: M.I. Prete e G. Guido), Psychological Reports, 2013, 113 (1), 162-174;

[18] “A Model for Hypnotic Communication in Consumption Experiences” (coautori: M.I. Prete, G. Guido e B. Bleve), Int. Journal of Marketing Principles & Practices, 2013, 3 (1), 8-17.

 

Contributi a Volumi in Curatela:

[1] “La VR per il Punto Vendita e come Canale Alternativo” (coautori: G. Pizzi, D. Scarpi e V. Vannucci), in “Realtà Virtuale e Realtà Aumentata: Nuovi Media per Nuovi Scenari di Business”, a cura di L. Montagna, 2018, Milano: Hoepli.

 

Monografie:

[1] Beyond Ethical Consumption (coautori: G. Guido, M.I. Prete, G. Pino e A.M. Peluso), 2016, Bern: Peter Lang.

 

Marco Pichierri has also published several contributions in conference proceedings, such as those of the NeuroPsychoEconomics Conference, the European Marketing Academy (EMAC) Conference, the Italian Marketing Society (SIM) Conference, the International Marketing Trends Conference, and the Sinergie SIMA Management Conference

Temi di ricerca

Consumer Behaviour

Advertising Effectiveness

Sport Marketing