Marcello GRIMALDI

Marcello GRIMALDI

docente a Contratto 

Area di competenza:

Attività Sportiva e Adattata

Orario di ricevimento

martedi ore 14.00

Recapiti aggiuntivi

marcello.grimaldi@unisalento.it

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Didattica

A.A. 2023/2024

TEORIA DELL'ALLENAMENTO E METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 7.0

Docente titolare DARIO COLELLA

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

  Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 40.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE E ADATTATE

Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

Sede Lecce

A.A. 2022/2023

DIDATTICA E METODOLOGIA SPORTIVA PREVENTIVA E ADATTATA

Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

SPORT DI SQUADRA PER DISABILI SPECIALISTICO

Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

A.A. 2020/2021

TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Docente titolare FRANCESCO FISCHETTI

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0

  Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 26.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA ED ANZIANA

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Docente titolare FRANCESCA LATINO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 56.0

  Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 28.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 5.0

Docente titolare MARCELLO GRIMALDI

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0

  Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 26.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Docente titolare FRANCESCO FISCHETTI

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 56.0

  Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 24.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Torna all'elenco
TEORIA DELL'ALLENAMENTO E METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 7.0

Docente titolare DARIO COLELLA

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

  Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 40.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Conoscenza dell'anatomia e fisiologia del corpo umano.

L’insegnamento si propone di far conoscere le componenti della prestazione motoria ai fini dell’allenamento alla pratica sportiva. Far conoscere i fondamenti scientifici delle tecniche di allenamento e di valutazione motoria al fine di programmare interventi utilizzando mezzi e metodi adeguati alle popolazioni considerate.

L’insegnamento si propone di far conoscere le componenti della prestazione motoria ai fini dell’allenamento alla pratica sportiva. Far conoscere i fondamenti scientifici delle tecniche di allenamento e di valutazione motoria al fine di programmare interventi utilizzando mezzi e metodi adeguati alle popolazioni considerate.

Lezioni frontali con uso di strumenti didattici multimediali e specialistici della materia

Orale. Il docente riceve al termine delle lezioni.

Il docente fornirà slide e materiale didattico alla fine del corso.

Definizioni di allenamento e insegnamento generale e sportivo. Basi scientifiche dell’allenamento. L’organizzazione dell’allenamento: programmazione, suddivisione e struttura dell’allenamento. Carico, mezzi e metodi per l’allenamento. Capacità condizionali, coordinative.Definizioni, tecniche e metodi di allenamento delle capacità motorie: Forza, Resistenza, Velocità e Rapidità, Flessibilità , Mobilità Articolare. Adattamenti relativi all’età. Le capacità coordinative. Allenamento tecnico e tattico. I principi dell’Allenamento. La preparazione sportiva dei giovani, adulti e anziani: adattamenti. Metodi della Valutazione Motoria.

Bibliografia di base fondamentale e sufficiente
F. Fischetti, Allenare: principi metodologici per l’allenamento, WIP Edizioni, 2016
L’Allenamento Ottimale – Weineck(2016)
McArdle - Katch – Katch, Fisiologia dell’esercizio, Piccin, 2019
Bibliografia integrativa come letture consigliate
Giunto A., 2016, La valutazione in ambito motorio e sportivo, WIP Edizioni, Bari
Giunto A., F. Fischetti, 2017, Allenare: adattamenti, valutazione, programmazione, WIP Edizioni, Bari Liebenson C., 2017, Manuale multidisciplinare per l’allenamento funzionale, Calzetti e Mariucci, Perugia Weineck, L’allenamento ottimale, Calzetti e Mariucci, 2016
Kraemer W.J., Fleck S.J., Deschenes M.R., 2018, Fisiologia dell'esercizio fisico, Calzetti e Mariucci, Perugia-

TEORIA DELL'ALLENAMENTO E METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA (M-EDF/02)
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE E ADATTATE

Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Sede Lecce

Il corso costituisce il primo avvicinamento alle discipline adattate. Non è previsto alcun prerequisito.

 

Al termine del corso lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. In particolare lo studente, valutandone l'importanza, acquisisce un maggiore livello di consapevolezza emotiva, aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilità. Lo studente apprende le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività anche attraverso la presenza, nel modulo, di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Lo studente, inoltre, conosce ed acquisisce le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine lo studente conosce le regole ed è in grado di utilizzare ed adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale). Lo studente è quindi in grado di progettare, condurre e gestire programmi di attività sportiva e motoria adattata, identificando l'integrazione come obiettivo primario di tutti gli interventi rivolti a persone con disabilità e l'empowerment socio-affettivo come strumento per dare la motivazione ad essere promotori del proprio benessere.

lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. 

lezioni frontali

seminari

esame  orale

In sessione 

Storia dello sport per disabili

Organismi nazionali ed internazionali dello sport per disabili

CIP e strutture organizzative

Definizioni deficit, disabilità, handicap

Conoscenza deficit sensoriali e sue classificazioni

Patologie invalidanti della vista

Deficit visivo parziale o totale e sue incidenze sullo sviluppo motorio/sportivo

Discipline sportive: Atletica, Nuoto, Goalball, Arti Marziali, Calcetto, 

Conoscenza deficit fisici e sue classificazioni

Situazioni invalidanti dell’apparato fisico-motorio

Amputazioni, lesioni midollari, lesioni cerebrali.

Conoscenza deficit cognitivi e sue classificazioni

Sindrome Down, Autistica, X fragile.

Lo sport come mezzo di riabilitazione ed integrazione sociale/scolastica:

progettualità.

DISABILITA' E SPORT PARALIMPICI - METODOLOGIA E DIDATTICA   ( Calzetti - Mariucci editore)

TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE E ADATTATE (M-EDF/02)
DIDATTICA E METODOLOGIA SPORTIVA PREVENTIVA E ADATTATA

Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)

Lingua

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Il corso costituisce il primo avvicinamento alle discipline adattate. Non è previsto alcun prerequisito.

 

Al termine del corso lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. In particolare lo studente, valutandone l'importanza, acquisisce un maggiore livello di consapevolezza emotiva, aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilità. Lo studente apprende le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività anche attraverso la presenza, nel modulo, di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Lo studente, inoltre, conosce ed acquisisce le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine lo studente conosce le regole ed è in grado di utilizzare ed adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale). Lo studente è quindi in grado di progettare, condurre e gestire programmi di attività sportiva e motoria adattata, identificando l'integrazione come obiettivo primario di tutti gli interventi rivolti a persone con disabilità e l'empowerment socio-affettivo come strumento per dare la motivazione ad essere promotori del proprio benessere.

lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. 

lezioni frontali

seminari

esame  orale

In sessione 

Storia dello sport per disabili

Organismi nazionali ed internazionali dello sport per disabili

CIP e strutture organizzative

Definizioni deficit, disabilità, handicap

Conoscenza deficit sensoriali e sue classificazioni

Patologie invalidanti della vista

Deficit visivo parziale o totale e sue incidenze sullo sviluppo motorio/sportivo

Discipline sportive: Atletica, Nuoto, Goalball, Arti Marziali, Calcetto, 

Conoscenza deficit fisici e sue classificazioni

Situazioni invalidanti dell’apparato fisico-motorio

Amputazioni, lesioni midollari, lesioni cerebrali.

Conoscenza deficit cognitivi e sue classificazioni

Sindrome Down, Autistica, X fragile.

Lo sport come mezzo di riabilitazione ed integrazione sociale/scolastica:

progettualità.

DISABILITA' E SPORT PARALIMPICI - METODOLOGIA E DIDATTICA   ( Calzetti - Mariucci editore)

DIDATTICA E METODOLOGIA SPORTIVA PREVENTIVA E ADATTATA (M-EDF/02)
SPORT DI SQUADRA PER DISABILI SPECIALISTICO

Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 4.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Lingua

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Il corso costituisce il primo avvicinamento alle discipline adattate. Non è previsto alcun prerequisito.

 

Al termine del corso lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. In particolare lo studente, valutandone l'importanza, acquisisce un maggiore livello di consapevolezza emotiva, aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilità. Lo studente apprende le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività anche attraverso la presenza, nel modulo, di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Lo studente, inoltre, conosce ed acquisisce le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine lo studente conosce le regole ed è in grado di utilizzare ed adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale). Lo studente è quindi in grado di progettare, condurre e gestire programmi di attività sportiva e motoria adattata, identificando l'integrazione come obiettivo primario di tutti gli interventi rivolti a persone con disabilità e l'empowerment socio-affettivo come strumento per dare la motivazione ad essere promotori del proprio benessere.

lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. 

lezioni frontali

seminari

esame  orale

In sessione 

Storia dello sport per disabili

Organismi nazionali ed internazionali dello sport per disabili

CIP e strutture organizzative

Definizioni deficit, disabilità, handicap

Conoscenza deficit sensoriali e sue classificazioni

Patologie invalidanti della vista

Deficit visivo parziale o totale e sue incidenze sullo sviluppo motorio/sportivo

Discipline sportive: Atletica, Nuoto, Goalball, Arti Marziali, Calcetto, 

Conoscenza deficit fisici e sue classificazioni

Situazioni invalidanti dell’apparato fisico-motorio

Amputazioni, lesioni midollari, lesioni cerebrali.

Conoscenza deficit cognitivi e sue classificazioni

Sindrome Down, Autistica, X fragile.

Lo sport come mezzo di riabilitazione ed integrazione sociale/scolastica:

progettualità.

DISABILITA' E SPORT PARALIMPICI - METODOLOGIA E DIDATTICA   ( Calzetti - Mariucci editore)

SPORT DI SQUADRA PER DISABILI SPECIALISTICO (M-EDF/02)
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Docente titolare FRANCESCO FISCHETTI

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0

  Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 26.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

L’insegnamento si propone di far conoscere le componenti della prestazione motoria ai fini dell’allenamento alla pratica sportiva. Far conoscere i fondamenti scientifici delle tecniche di allenamento e di valutazione motoria al fine di programmare interventi utilizzando mezzi e metodi adeguati alle popolazioni considerate.

 

L’insegnamento si propone di far conoscere le componenti della prestazione motoria ai fini dell’allenamento alla pratica sportiva. Far conoscere i fondamenti scientifici delle tecniche di allenamento e di valutazione motoria al fine di programmare interventi utilizzando mezzi e metodi adeguati alle popolazioni considerate.

 

L’insegnamento si propone di far conoscere le componenti della prestazione motoria ai fini dell’allenamento alla pratica sportiva. Far conoscere i fondamenti scientifici delle tecniche di allenamento e di valutazione motoria al fine di programmare interventi utilizzando mezzi e metodi adeguati alle popolazioni considerate.

Lezioni teoriche frontali. Lezioni pratiche laboratoriali.

 

Generalmente l’esame orale verte su una parte richiesta dalla commissione ed una parte a scelta del candidato. Il docente riceve al termine delle lezioni.

Bibliografia di base fondamentale e sufficiente

F. Fischetti, Allenare: principi metodologici per l’allenamento, WIP Edizioni, 2016 McArdle - Katch – Katch, Fisiologia dell’esercizio, Piccin, 2019

 

Bibliografia integrativa come letture consigliate

Giunto A., 2016, La valutazione in ambito motorio e sportivo, WIP Edizioni, Bari

Giunto A., F. Fischetti, 2017, Allenare: adattamenti, valutazione, programmazione, WIP Edizioni, Bari Liebenson C., 2017, Manuale multidisciplinare per l’allenamento funzionale, Calzetti e Mariucci, Perugia Weineck, L’allenamento ottimale, Calzetti e Mariucci, 2016

Kraemer  W.J.,     Fleck  S.J.,  Deschenes  M.R.,  2018,  Fisiologia  dell'esercizio  fisico,  Calzetti  e Mariucci, Perugia.

TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO (M-EDF/02)
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA ED ANZIANA

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Docente titolare FRANCESCA LATINO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 56.0

  Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 28.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA ED ANZIANA (M-EDF/01)
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 5.0

Docente titolare MARCELLO GRIMALDI

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0

  Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 26.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 17/01/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO (M-EDF/02)
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT

Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Docente titolare FRANCESCO FISCHETTI

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 56.0

  Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 24.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 08/10/2018 al 18/01/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO (M-EDF/02)