Marcello GRIMALDI
docente a Contratto
Attività Sportiva e Adattata
docente a Contratto
Attività Sportiva e Adattata
martedi ore 14.00
marcello.grimaldi@unisalento.it
Didattica
A.A. 2023/2024
TEORIA DELL'ALLENAMENTO E METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 7.0
Docente titolare DARIO COLELLA
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 40.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE E ADATTATE
Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Sede Lecce
A.A. 2022/2023
DIDATTICA E METODOLOGIA SPORTIVA PREVENTIVA E ADATTATA
Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
SPORT DI SQUADRA PER DISABILI SPECIALISTICO
Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
A.A. 2020/2021
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 5.0
Docente titolare FRANCESCO FISCHETTI
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0
Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 26.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA ED ANZIANA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Docente titolare FRANCESCA LATINO
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 56.0
Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 28.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2019/2020
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 5.0
Docente titolare MARCELLO GRIMALDI
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0
Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 26.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2018/2019
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Docente titolare FRANCESCO FISCHETTI
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 56.0
Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 24.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
TEORIA DELL'ALLENAMENTO E METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 7.0
Docente titolare DARIO COLELLA
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0
Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 40.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Conoscenza dell'anatomia e fisiologia del corpo umano.
L’insegnamento si propone di far conoscere le componenti della prestazione motoria ai fini dell’allenamento alla pratica sportiva. Far conoscere i fondamenti scientifici delle tecniche di allenamento e di valutazione motoria al fine di programmare interventi utilizzando mezzi e metodi adeguati alle popolazioni considerate.
L’insegnamento si propone di far conoscere le componenti della prestazione motoria ai fini dell’allenamento alla pratica sportiva. Far conoscere i fondamenti scientifici delle tecniche di allenamento e di valutazione motoria al fine di programmare interventi utilizzando mezzi e metodi adeguati alle popolazioni considerate.
Lezioni frontali con uso di strumenti didattici multimediali e specialistici della materia
Orale. Il docente riceve al termine delle lezioni.
Il docente fornirà slide e materiale didattico alla fine del corso.
Definizioni di allenamento e insegnamento generale e sportivo. Basi scientifiche dell’allenamento. L’organizzazione dell’allenamento: programmazione, suddivisione e struttura dell’allenamento. Carico, mezzi e metodi per l’allenamento. Capacità condizionali, coordinative.Definizioni, tecniche e metodi di allenamento delle capacità motorie: Forza, Resistenza, Velocità e Rapidità, Flessibilità , Mobilità Articolare. Adattamenti relativi all’età. Le capacità coordinative. Allenamento tecnico e tattico. I principi dell’Allenamento. La preparazione sportiva dei giovani, adulti e anziani: adattamenti. Metodi della Valutazione Motoria.
Bibliografia di base fondamentale e sufficiente
F. Fischetti, Allenare: principi metodologici per l’allenamento, WIP Edizioni, 2016
L’Allenamento Ottimale – Weineck(2016)
McArdle - Katch – Katch, Fisiologia dell’esercizio, Piccin, 2019
Bibliografia integrativa come letture consigliate
Giunto A., 2016, La valutazione in ambito motorio e sportivo, WIP Edizioni, Bari
Giunto A., F. Fischetti, 2017, Allenare: adattamenti, valutazione, programmazione, WIP Edizioni, Bari Liebenson C., 2017, Manuale multidisciplinare per l’allenamento funzionale, Calzetti e Mariucci, Perugia Weineck, L’allenamento ottimale, Calzetti e Mariucci, 2016
Kraemer W.J., Fleck S.J., Deschenes M.R., 2018, Fisiologia dell'esercizio fisico, Calzetti e Mariucci, Perugia-
TEORIA DELL'ALLENAMENTO E METODI DI VALUTAZIONE MOTORIA (M-EDF/02)
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE E ADATTATE
Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Sede Lecce
Il corso costituisce il primo avvicinamento alle discipline adattate. Non è previsto alcun prerequisito.
Al termine del corso lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. In particolare lo studente, valutandone l'importanza, acquisisce un maggiore livello di consapevolezza emotiva, aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilità. Lo studente apprende le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività anche attraverso la presenza, nel modulo, di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Lo studente, inoltre, conosce ed acquisisce le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine lo studente conosce le regole ed è in grado di utilizzare ed adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale). Lo studente è quindi in grado di progettare, condurre e gestire programmi di attività sportiva e motoria adattata, identificando l'integrazione come obiettivo primario di tutti gli interventi rivolti a persone con disabilità e l'empowerment socio-affettivo come strumento per dare la motivazione ad essere promotori del proprio benessere.
lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale.
lezioni frontali
seminari
esame orale
In sessione
Storia dello sport per disabili
Organismi nazionali ed internazionali dello sport per disabili
CIP e strutture organizzative
Definizioni deficit, disabilità, handicap
Conoscenza deficit sensoriali e sue classificazioni
Patologie invalidanti della vista
Deficit visivo parziale o totale e sue incidenze sullo sviluppo motorio/sportivo
Discipline sportive: Atletica, Nuoto, Goalball, Arti Marziali, Calcetto,
Conoscenza deficit fisici e sue classificazioni
Situazioni invalidanti dell’apparato fisico-motorio
Amputazioni, lesioni midollari, lesioni cerebrali.
Conoscenza deficit cognitivi e sue classificazioni
Sindrome Down, Autistica, X fragile.
Lo sport come mezzo di riabilitazione ed integrazione sociale/scolastica:
progettualità.
DISABILITA' E SPORT PARALIMPICI - METODOLOGIA E DIDATTICA ( Calzetti - Mariucci editore)
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE E ADATTATE (M-EDF/02)
DIDATTICA E METODOLOGIA SPORTIVA PREVENTIVA E ADATTATA
Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)
Lingua
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Il corso costituisce il primo avvicinamento alle discipline adattate. Non è previsto alcun prerequisito.
Al termine del corso lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. In particolare lo studente, valutandone l'importanza, acquisisce un maggiore livello di consapevolezza emotiva, aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilità. Lo studente apprende le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività anche attraverso la presenza, nel modulo, di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Lo studente, inoltre, conosce ed acquisisce le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine lo studente conosce le regole ed è in grado di utilizzare ed adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale). Lo studente è quindi in grado di progettare, condurre e gestire programmi di attività sportiva e motoria adattata, identificando l'integrazione come obiettivo primario di tutti gli interventi rivolti a persone con disabilità e l'empowerment socio-affettivo come strumento per dare la motivazione ad essere promotori del proprio benessere.
lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale.
lezioni frontali
seminari
esame orale
In sessione
Storia dello sport per disabili
Organismi nazionali ed internazionali dello sport per disabili
CIP e strutture organizzative
Definizioni deficit, disabilità, handicap
Conoscenza deficit sensoriali e sue classificazioni
Patologie invalidanti della vista
Deficit visivo parziale o totale e sue incidenze sullo sviluppo motorio/sportivo
Discipline sportive: Atletica, Nuoto, Goalball, Arti Marziali, Calcetto,
Conoscenza deficit fisici e sue classificazioni
Situazioni invalidanti dell’apparato fisico-motorio
Amputazioni, lesioni midollari, lesioni cerebrali.
Conoscenza deficit cognitivi e sue classificazioni
Sindrome Down, Autistica, X fragile.
Lo sport come mezzo di riabilitazione ed integrazione sociale/scolastica:
progettualità.
DISABILITA' E SPORT PARALIMPICI - METODOLOGIA E DIDATTICA ( Calzetti - Mariucci editore)
DIDATTICA E METODOLOGIA SPORTIVA PREVENTIVA E ADATTATA (M-EDF/02)
SPORT DI SQUADRA PER DISABILI SPECIALISTICO
Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Lingua
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Il corso costituisce il primo avvicinamento alle discipline adattate. Non è previsto alcun prerequisito.
Al termine del corso lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale. In particolare lo studente, valutandone l'importanza, acquisisce un maggiore livello di consapevolezza emotiva, aspetto fondamentale nella gestione delle dinamiche relazionali con persone con disabilità. Lo studente apprende le diverse tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle attività anche attraverso la presenza, nel modulo, di una parte di intervento teorico da svolgersi in aula ed una parte di intervento pratico da svolgersi in palestra. Lo studente, inoltre, conosce ed acquisisce le varie metodologie delle attività sportive adattate e non, e le seguenti attività non strutturate: obiettivi, progettazione e programmazione, metodo di conduzione delle situazioni non strutturate, contenuti, valutazione. Infine lo studente conosce le regole ed è in grado di utilizzare ed adattare la metodologia didattica del gioco di squadra nelle diverse situazioni di deficit, anche attraverso un'appropriata gestione degli interventi motori con persone diversamente abili, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di relazione e di comunicazione nella conduzione di interventi motori rivolti a persone con deficit (mentale, fisico e sensoriale). Lo studente è quindi in grado di progettare, condurre e gestire programmi di attività sportiva e motoria adattata, identificando l'integrazione come obiettivo primario di tutti gli interventi rivolti a persone con disabilità e l'empowerment socio-affettivo come strumento per dare la motivazione ad essere promotori del proprio benessere.
lo studente acquisisce le tecniche didattiche e gli strumenti per la gestione di attività sportive con persone in situazione di disabilità e conosce le varie tipologie di deficit: fisica, intellettiva e relazionale, sensoriale.
lezioni frontali
seminari
esame orale
In sessione
Storia dello sport per disabili
Organismi nazionali ed internazionali dello sport per disabili
CIP e strutture organizzative
Definizioni deficit, disabilità, handicap
Conoscenza deficit sensoriali e sue classificazioni
Patologie invalidanti della vista
Deficit visivo parziale o totale e sue incidenze sullo sviluppo motorio/sportivo
Discipline sportive: Atletica, Nuoto, Goalball, Arti Marziali, Calcetto,
Conoscenza deficit fisici e sue classificazioni
Situazioni invalidanti dell’apparato fisico-motorio
Amputazioni, lesioni midollari, lesioni cerebrali.
Conoscenza deficit cognitivi e sue classificazioni
Sindrome Down, Autistica, X fragile.
Lo sport come mezzo di riabilitazione ed integrazione sociale/scolastica:
progettualità.
DISABILITA' E SPORT PARALIMPICI - METODOLOGIA E DIDATTICA ( Calzetti - Mariucci editore)
SPORT DI SQUADRA PER DISABILI SPECIALISTICO (M-EDF/02)
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 5.0
Docente titolare FRANCESCO FISCHETTI
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0
Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 26.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
L’insegnamento si propone di far conoscere le componenti della prestazione motoria ai fini dell’allenamento alla pratica sportiva. Far conoscere i fondamenti scientifici delle tecniche di allenamento e di valutazione motoria al fine di programmare interventi utilizzando mezzi e metodi adeguati alle popolazioni considerate.
L’insegnamento si propone di far conoscere le componenti della prestazione motoria ai fini dell’allenamento alla pratica sportiva. Far conoscere i fondamenti scientifici delle tecniche di allenamento e di valutazione motoria al fine di programmare interventi utilizzando mezzi e metodi adeguati alle popolazioni considerate.
L’insegnamento si propone di far conoscere le componenti della prestazione motoria ai fini dell’allenamento alla pratica sportiva. Far conoscere i fondamenti scientifici delle tecniche di allenamento e di valutazione motoria al fine di programmare interventi utilizzando mezzi e metodi adeguati alle popolazioni considerate.
Lezioni teoriche frontali. Lezioni pratiche laboratoriali.
Generalmente l’esame orale verte su una parte richiesta dalla commissione ed una parte a scelta del candidato. Il docente riceve al termine delle lezioni.
Bibliografia di base fondamentale e sufficiente
F. Fischetti, Allenare: principi metodologici per l’allenamento, WIP Edizioni, 2016 McArdle - Katch – Katch, Fisiologia dell’esercizio, Piccin, 2019
Bibliografia integrativa come letture consigliate
Giunto A., 2016, La valutazione in ambito motorio e sportivo, WIP Edizioni, Bari
Giunto A., F. Fischetti, 2017, Allenare: adattamenti, valutazione, programmazione, WIP Edizioni, Bari Liebenson C., 2017, Manuale multidisciplinare per l’allenamento funzionale, Calzetti e Mariucci, Perugia Weineck, L’allenamento ottimale, Calzetti e Mariucci, 2016
Kraemer W.J., Fleck S.J., Deschenes M.R., 2018, Fisiologia dell'esercizio fisico, Calzetti e Mariucci, Perugia.
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO (M-EDF/02)
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA ED ANZIANA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Docente titolare FRANCESCA LATINO
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 56.0
Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 28.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' ADULTA ED ANZIANA (M-EDF/01)
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 5.0
Docente titolare MARCELLO GRIMALDI
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0
Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 26.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 17/01/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO (M-EDF/02)
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Docente titolare FRANCESCO FISCHETTI
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 56.0
Ore erogate dal docente MARCELLO GRIMALDI: 24.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 08/10/2018 al 18/01/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)