Luigino BINANTI
Professore I Fascia (Ordinario/Straordinario)
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE.
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale
Presidente del Corso di Laurea a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria
Fondamenti teorici ed epistemologici della pedagogia generale , del suo linguaggio, delle sue specificità.
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Studium 2000 - edificio 5 - Via di Valesio - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale
Presidente del Corso di Laurea a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria
Fondamenti teorici ed epistemologici della pedagogia generale , del suo linguaggio, delle sue specificità.
Martedì dalle ore 11. 00 alle ore 12.30
Curriculum Vitae
Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università del Salento.
Presidente del CIRP (Cosnsorzio Interuniversitario Regionale Pugliese) .
Presidente della SIREF (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa).
Direttore del Centro Internazionale di Ricerca Pedagogica LANDCAP.
Già Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
Già Direttore del Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell'Università del Salento, fa parte della Giunta del Dipartimento di "Storia, Società e Studi sull'Uomo".
Coordinatore del Dottorato di Ricerca in "Pedagogia dello sviluppo" e' componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in "Human and Social Sciences" e del Dottorato in "Tendencias Internationales en la Formacion del Profesorado" dell'Universitat de Valencia.
E' componente del Gev dell'Anvur.
Coordinatore del Unità di Ricerca Locale di Lecce del Prin 2009 "Ontoped".
Responsabile dei programmi di mobilità internazionale della Facoltà di Scienze della Formazione.
per il programma dei corsi si rimanda al link Risorse correlate (menu a dx)
Didattica
A.A. 2020/2021
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2019/2020
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
PEDAGOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
A.A. 2018/2019
Laboratorio di didattica della Letteratura italiana contemporanea
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Docente titolare Luigino BINANTI
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Ore erogate dal docente Luigino BINANTI: 5.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
PEDAGOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenza base della legislazione scolastica italiana ed europea
Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze adeguate relativamente al sistema organizzativo e politico scolastico in ambito italiano ed europeo con il focus sulla formazione dei docenti.
- promuovere e valorizzare la figura dell'insegnante ricercatore
-Acquisire pensiero critico per riflettere sui principali modelli italiani ed europei sulla formazione degli insegnanti;
- promuovere apprendimenti significativi (lifelong learning
Lezione frontale; incontri tematici; attività di ricerca-laboratorio
orale
Il corso intende contribuire al raggiungimento di conoscenze adeguate relativamente al sistema organizzativo della scuola ed alle politiche scolastiche sia in ambito italiano che europeo. Intende contribuire alla capacità di sviluppare negli studenti abilità in grado di trasferire le linee di ricerca pedagogica all'interno della pratica scolastica quotidiana, di creare spazi innovativi per l’educazione, progettare processi formativi funzionali a ridisegnare la formazione iniziale e in servizio dei docenti.
L. Binanti, S. Colazzo ( a cura di), Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson, Milano,2016.
S.Ulivieri,L. Binanti,S. Colazzo, M. Piccinno, Scuola democrazia educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà,Pensamultimedia,Lecce,2018.
G.Chiosso,D. Chiecchi, E' possibile una scuola diversa? Una ricerca sperimentale per migliorare una qualità scolastica, Il Mulino, Bologna,2020
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenza base delle norme e regolamenti sull' organizzazione del sistema scolastico italiano ed europeo.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze adeguate relativamente al sistema organizzativo e politico scolastico in ambito italiano ed europeo.
Valorizzare e promuovere l’importanza del “fare ricerca” in riferimento ai processi formativi ed educativi;
-Acquisire pensiero critico per riflettere sui principali modelli italiani ed europei sulla formazione degli insegnanti;
- promuovere apprendimenti significativi (lifelong learning)
lezione frontale; seminari; eventuali attività di ricerca-laboratorio
orale
Il corso intende contribuire al raggiungimento di conoscenze adeguate relativamente al sistema organizzativo della scuola ed alle politiche scolastiche sia in ambito italiano che europeo. Intende contribuire alla capacità di sviluppare negli studenti abilità in grado di trasferire le linee di ricerca pedagogica all'interno della pratica scolastica quotidiana, di creare spazi innovativi per l’educazione, progettare processi formativi funzionali a ridisegnare la formazione iniziale e in servizio dei docenti.
L. Binanti, S. Colazzo ( a cura di), Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson, Milano,2016.
S.Ulivieri,L. Binanti,S. Colazzo, M. Piccinno, Scuola democrazia educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà,Pensamultimedia,Lecce,2018.
G. Roncaglia, L’età della frammentazione, Laterza, Bari/Milano,2018
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Conoscenza di base delle teorie pedagogiche e dei modelli educativi.
Il corso si propone di far conoscere agli studenti le tematiche generali concernenti la riflessione sull'educazione e le tematiche cruciali del dibattito nazionale ed europeo che riguardano le scienze dell’educazione. In particolare intende approfondire il tema della formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria attraverso lo studio e l’analisi della principali teorie pedagogiche, approfondite in maniera critica.
Obiettivi formativi
- Promuovere una riflessione critica sulle principali problematiche che riguardano il ruolo e il profilo professionale dell'insegnante, con attenzione anche agli aspetti sociali e storici.
- Appropriazione degli strumenti operativi e dei riferimenti teorici che riguardano l’analisi e la progettazione dei contesti scolastici e dell’agire didattico.
Conoscenze e comprensione
- Conoscenza dei fondamenti epistemologici della pedagogia generale e delle scienze dell’educazione.
- Conoscenza dei riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite nel processo di insegnamento-apprendimento.
- Conoscenza degli strumenti operativi e dei riferimenti teorici che riguardano l’analisi e la progettazione dei contesti scolastici e dell’agire didattico.
- Conoscenza dei riferimenti normativi italiani ed europei sul profilo dell’insegnante della scuola dell’infanzia e primaria;
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- Riconoscere i nuclei epistemologici della pedagogia generale intesa come pedagogia fondamentale.
- utilizzare in modo appropriato le conoscenze pedagogiche al fine di progettare interventi educativi nel contesto scolastic
- Autonomia di giudizio
- capacità di riflessione critica sulla propria professionalità;
- riflettere criticamente sulle dinamiche del sistema scuola e sulla qualità degli apprendimenti;
-
Abilità comunicative
- capacità di acquisire una comunicazione assertiva in grado di pro muovere dinamiche relazionali positive.
-
Capacità di apprendimento
- Padronanza dei diversi riferimenti teorici relativi alla pedagogia generale;
-
- Capacità di analisi dei riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili nel processo di insegnamento-apprendimento;
- comprensione delle discipline coinvolte nel campo delle scienze dell'educazione in riferimento alla professione dell’insegnante;
- comprensione e riflessione sulle principali problematiche connesse al profilo professionale dell'insegnante
lezione frontale,esercitazioni laboratoriali, seminari
orale
Il corso si propone di far conoscere agli studenti le tematiche generali che riguardano la riflessione sull'educazione e le tematiche cruciali del dibattito nazionale ed europeo delle scienze dell’educazione. In particolare intende approfondire il tema della formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria attraverso lo studio e l’analisi delle principali teorie pedagogiche con un approfondimento critico delle problematiche interne alla stessa disciplina pedagogica.
L. Binanti, Lezioni di pedagogia generale, Unisalentopress, Lecce 2013
L. Binanti, S. Colazzo ( a cura di), Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson, Milano,2016.
M.Montessori,Il Peccato originale, Scholè, Morcelliana, Brescia,2019.
S. Santamaita, Storia dell’educazione e delle pedagogia, Pearson, Milano,2019.
PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
Laboratorio di didattica della Letteratura italiana contemporanea
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/11
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 1.0
Docente titolare Luigino BINANTI
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Ore erogate dal docente Luigino BINANTI: 5.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Laboratorio di didattica della Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Il corso è finalizzato all'acquisizione di conoscenze che riguardano il sistema politico e organizzativo della scuola nel contesto italiano ed europeo. Attraverso l'approfondimento teorico, e comparativo dei principali sistemi di istruzione, il corso intende promuovere negli studenti interessi di studio specifici ed orientati all'analisi della prassi pedagogica all'interno dei contesti scolastici, con particolare attenzione ai processi di innovazione metodologica e didattica degli ambienti di apprendimento e la realizzazione di nuovi spazi educativi.
Obiettivi del corso:
- promuovere la capacità di riflessione sulle pratiche scolastiche e sulle proposte di politica scolastica attraverso lo studio e l'analisi dei principali documenti normativi e legislativi;
- promuovere la capacità di progettazione degli ambienti e spazi di apprendimento attraverso la riflessione delle fondamentali teorie pedagogiche in materia di organizzazione scolastica;
- sviluppare la capacità di problematizzazione in funzione dei processi formativi da realizzare
La didattica della lezione frontale, sarà alternata a momenti di discussione e dibattito necessari per avviare processi di pensiero critico e riflessivo. La lezione frontale sarà supportata dalla proiezioni di slide e video.
Orale
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle seguenti conoscenze ed abilità:
CONOSCENZE
-Conoscenza dei sistemi scolastici italiani ed europei e loro attori;
-Conoscenza delle politiche scolastiche italiane ed europee in materia di organizzazione scolastica con specifica attenzione al tema della formazione dei docenti;
-Conoscenza sul rapporto istruzione e formazione professionale;
- Conoscenza in materia di innovazione digitale e nuovi ambienti di apprendimento;
- Conoscenza dei fondamentali paradigmi pedagogici in materi di politiche scolastiche.
ABILITA'
-Riconoscere gli aspetti peculiari in materia di organizzazione scolastica;
-Riflettere sulle proposte di politica scolastica;
-Interagire con le teorie pedagogiche innovative e contestualizzarle al sistema scuola;
-Problematizzare il rapporto istruzione/educazione/formazione e lavoro;
-Capacità di riflettere criticamente circa le problematiche più attuali che riguardano la scuola: inclusione sociale, intercultura, innovazione digitale .
L. Binanti, S. Colazzo ( a cura di), Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell’attività educativa e sociale, Pearson, Milano,2016.
L. Binanti, Scuole a rischio una possibile risorsa, Anicia, Roma,2012
G. Roncaglia, L'età della frammentazione ( Cultura del libro e scuola digitale) Laterza, Bari, 2018
L. Binanti, La capacitazione in prospettiva pedagogica, PensaMultimedia, Lecce 2014
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 01/10/2018 al 25/01/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principali fondamenti teorici ed epistemologici della pedagogia in riferimento alla formazione dei docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. A tal fine il corso si propone di investire sullo sviluppo della capacità critica di ogni studente, per realizzare percorsi di riflessione e di analisi sulla "pratica" delle principali teorie pedagogiche, nello specifico contesto della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
OBIETTIVI
- promuovere l'interesse nei confronti della pedagogia generale e delle scienze dell'educazione.
- sostenere lo sviluppo di un pensiero critico per l'approccio con le principali problematiche relative alla definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante;
- promuovere e sostenere l'interesse verso le dimensioni implicite ed esplicite che caratterizzano il processo di insegnamento-apprendimento.
-riconoscere l'importanza e l'inscindibilità del nesso teoria-prassi in ambito pedagogico
- promuovere la conoscenza degli strumenti educativi a sostegno della pratica pedagogica in ambito scolastico.
La didattica della lezione frontale, sarà alternata a momenti di discussione e dibattito necessari per avviare processi di pensiero critico e riflessivo. La lezione frontale sarà supportata dalla proiezioni di slide e video e dalla lettura di delle opere dei grandi maestri della pedagogia. Sono previsti alcuni seminari.
prova orale
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle seguenti conoscenze ed abilità:
CONOSCENZE
- Conoscenza dei principali riferimenti teorici del sapere pedagogico;
- Riferimenti normativi italiani ed europei sul profilo dell’insegnante della scuola dell’infanzia e primaria;
- Conoscenza dei principali strumenti operativi che consentono di applicare adeguatamente le conoscenze pedagogiche all’interno del contesto scolastico;
- Conoscenze sull’importanza della comunicazione interdisciplinare per la realizzazione dei processi educativi in ambito scolastico;
- Conoscenze sulla necessità di sviluppare processi metacognitivi per ripensare criticamente il sapere pedagogico finalizzata alla professione di docente;
- Conoscenze sulla dimensione assiologica dei contesti formali, non formali e informali di educazione.
ABILITÀ
- riconoscere i nuclei epistemologici della pedagogia generale intesa come pedagogia fondamentale.
- padroneggiare le conoscenze pedagogiche al fine di progettare interventi educativi nel contesto scolastico;
- aver sviluppato una buona capacità di comunicazione e scambio relazionale;
- aver sviluppata una buona capacità di riflessione critica sulla propria scelta professionale al fine di renderla funzionale alle proprio lavoro;
- riflettere criticamente sulle dinamiche del sistema scuola e sulla qualità degli apprendimenti;
Ulivieri/Binanti/Colazzo/Piccinno, Scuola Democrazia Educazione, Pensa Multimedia, Lecce,2018
L. Binanti, Lezioni di pedagogia generale, Unisalentopress, Lecce, 2013
J.S. Bruner, Il significato dell'educazione, Armando, Roma, 2012
A.M. Mariani, L’Agire Scolastico, Ed. La Scuola, Brescia, 2017
S. Kanizsa/ A.M. Mariani, Pedagogia generale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2017.
PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE
Corso di laurea CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2017 al 26/01/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 72.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2015 al 29/01/2016)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 05/10/2015 al 29/01/2016)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Sede Lecce
PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE
Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SCOLASTICHE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE
Corso di laurea TEORIE E PRATICHE EDUCATIVE
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 12.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 06/10/2014 al 30/01/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
ORGANIZZAZIONE E POLITICA SCOLASTICA
Corso di laurea Scienze Pedagogiche
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2013/2014
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 07/10/2013 al 31/01/2014)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)