Didattica
A.A. 2020/2021
Laboratorio di diagnosi della disabilità
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
Laboratorio di diagnosi della disabilità
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Nessuno
Il Laboratorio è organizzato in due sezioni. La prima tenderà a fornire le basi teoriche per una visione critica del concetto di disabilità. Verrà inoltre analizzata la differenza fra sviluppo tipico e atipico.
La seconda sezione si orienterà sull’utilizzo di questionari di screening precoce del Disturbo dello Spettro Autistico, verificando concretamente i concetti teorici affrontati con relativa stesura di una relazione conclusiva a verifica del percorso affrontato.
L’obiettivo del Laboratorio intende focalizzare l’attenzione dello studente sulle differenze tra lo sviluppo tipico e quello atipico. Particolare attenzione verrà rivolta alle competenze evolutive dell’individuo, quali le capacità di mentalizzazione, di socializzazione e quelle comunicative.
Il Laboratorio approfondirà il Disturbo dello Spettro Autistico e i relativi criteri diagnostici sottolineando contemporaneamente l’attenzione sull’associazione di anomalie qualitative negli ambiti dell’interazione sociale, dei disturbi della comunicazione e dei connessi comportamenti rigidi e stereotipati.
Obiettivo seguente e primario è l’identificazione precoce dell’autismo con conseguente possibilità di presa in carico da parte del professionista.
Lezione on-line
Relazione scritta
9 Giugno, 28 Giugno, 7 Luglio, 15 Settembre
Levante, A., Petrocchi, S., Massagli, A., Filograna, M.R., De Giorgi, S., & Lecciso, F. (2020). Early Screening of the Autism Spectrum Disorders: Validity Properties and Cross-Cultural Generalizability of the First Year Inventory in Italy. Brian sciences, 10(2), 108
Laboratorio di diagnosi della disabilità (M-PSI/04)
LABORATORIO - DISABILITA' E SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 1.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 10.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Nessuno
Il Laboratorio è organizzato in due sezioni. La prima tenderà a fornire le basi teoriche per una visione critica del concetto di disabilità. Verrà inoltre analizzata la differenza fra sviluppo tipico e atipico.
La seconda sezione si orienterà sull’utilizzo di questionari di screening precoce del Disturbo dello Spettro Autistico, verificando concretamente i concetti teorici affrontati con relativa stesura di una relazione conclusiva a verifica del percorso affrontato.
L’obiettivo del Laboratorio intende focalizzare l’attenzione dello studente sulle differenze tra lo sviluppo tipico e quello atipico. Particolare attenzione verrà rivolta alle competenze evolutive dell’individuo, quali le capacità di mentalizzazione, di socializzazione e quelle comunicative.
Il Laboratorio approfondirà il Disturbo dello Spettro Autistico e i relativi criteri diagnostici sottolineando contemporaneamente l’attenzione sull’associazione di anomalie qualitative negli ambiti dell’interazione sociale, dei disturbi della comunicazione e dei connessi comportamenti rigidi e stereotipati.
Obiettivo seguente e primario è l’identificazione precoce dell’autismo con conseguente possibilità di presa in carico da parte del professionista.
Lezioni on-line
Relazione scritta
9 Giugno, 28 Giugno, 7 Luglio, 15 Settembre
Levante, A., Petrocchi, S., Massagli, A., Filograna, M.R., De Giorgi, S., & Lecciso, F. (2020). Early Screening of the Autism Spectrum Disorders: Validity Properties and Cross-Cultural Generalizability of the First Year Inventory in Italy. Brian sciences, 10(2), 108