Luigi RUSSO

Luigi RUSSO

Docente a contratto

Curriculum Vitae

Psicologo, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in pedagogia e scienze dell'educazione (Università di Padova). Attualmente dirigente psicologo presso l'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Asl di Taranto. Direttore scientifico del Centro educativo Ambarabà di Lecce.

Scarica curriculum vitae

Didattica

A.A. 2023/2024

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso GENERALE

Sede Lecce

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 4

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Sede Lecce

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2022/2023

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2021/2022

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2020/2021

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

A.A. 2019/2020

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 3

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

A.A. 2018/2019

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso GENERALE

Torna all'elenco
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Sede Lecce

Concetti principali della Psicologia Generale

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia

dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici,

formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono

approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo

sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e

sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti

dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in

particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivocomportamentali

problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezioni frontali, gruppi cooperativi, esercitazioni, attività laboratoriali 

Orale 

1. La psicologia dell’educazione

2. Lo sviluppo cognitivo

3. Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale

5. Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica

6. Cultura e diversità

7. Teorie comportamentali dell’apprendimento

8. Prospettiva cognitiva dell’apprendimento

9. Processi cognitivi complessi

10. Le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo

11. La teoria sociocognitiva

12. Apprendimento e motivazione

Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani (2013) Psicologia dell’educazione, Carocci

 

Uno a scelta tra i seguenti: 

L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti

A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 4

Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Sede Lecce

Conoscenza dei concetti fondamentali della Psicologia Generale

Verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo nonché i metodi fondamentali utilizzati per acquisire informazioni circa le traiettorie evolutive. Si presenteranno i principali approcci teorico-filosofici allo sviluppo e al cambiamento: maturazionismo, empirismo e costruttivismo. In particolare, verranno analizzati i concetti di maturazione, apprendimento e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi sistematizzazioni teoriche, saranno brevemente presentati gli approcci comportamentisti, cognitivisti e connessionisti, mentre una maggiore attenzione verrà rivolta alla teoria di L. Vigoskij e alle sue più recenti re-interpretazioni. L’epigenetica costituirà il punto di riferimento essenziale per l’esemplificazione delle diverse interpretazioni teoriche del cambiamento e per la discussione dei possibili fattori di rischio evolutivo. Si sottolineerà la complessità, la multidimensionalità e la non-linearità delle traiettorie evolutive tipiche e atipiche, attraverso la presentazione e la discussione di teorie e dati sperimentali circa lo sviluppo delle emozioni.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dello sviluppo. Nello specifico:

  1. le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
  2. le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione;
  3. le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo
  4. traiettorie di sviluppo tipico e atipico

Lezioni frontali; gruppi cooperativi; esercitazioni, attività laboratoristi

Orale

  • fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
  • fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
  • sviluppo prenatale tipico e atipico;
  • sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
  • sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
  • sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
  • sviluppo affettivo e relazionale.
  • fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
  • fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
  • sviluppo prenatale tipico e atipico;
  • sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
  • sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
  • sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
  • sviluppo affettivo e relazionale.

Lucangeli D. Vicari S. (2019) Psicologia dello Sviluppo, Mondadori Università

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenza dei concetti fondamentali della Psicologia Generale

Verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo nonché i metodi fondamentali utilizzati per acquisire informazioni circa le traiettorie evolutive. Si presenteranno i principali approcci teorico-filosofici allo sviluppo e al cambiamento: maturazionismo, empirismo e costruttivismo. In particolare, verranno analizzati i concetti di maturazione, apprendimento e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi sistematizzazioni teoriche, saranno brevemente presentati gli approcci comportamentisti, cognitivisti e connessionisti, mentre una maggiore attenzione verrà rivolta alla teoria di L. Vigoskij e alle sue più recenti re-interpretazioni. L’epigenetica costituirà il punto di riferimento essenziale per l’esemplificazione delle diverse interpretazioni teoriche del cambiamento e per la discussione dei possibili fattori di rischio evolutivo. Si sottolineerà la complessità, la multidimensionalità e la non-linearità delle traiettorie evolutive tipiche e atipiche, attraverso la presentazione e la discussione di teorie e dati sperimentali circa lo sviluppo delle emozioni.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dello sviluppo. Nello specifico:

  1. le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
  2. le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione;
  3. le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo
  4. traiettorie di sviluppo tipico e atipico

Lezioni frontali; gruppi cooperativi; esercitazioni, attività laboratoriali, roll-play

Il primo appello che segue la fine delle lezioni è scritto. Dal secondo in poi è orale.

  • fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
  • fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
  • sviluppo prenatale tipico e atipico;
  • sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
  • sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
  • sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
  • sviluppo affettivo e relazionale.
  • fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
  • fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
  • sviluppo prenatale tipico e atipico;
  • sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
  • sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
  • sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
  • sviluppo affettivo e relazionale.

Patrick Leman, Andy Bremner, Ross D. Parke, Mary Gauvain, Francesco Sulla, Laura Traverso, Annalisa Versari (2023) Psicologia dello sviluppo IV Edizione.Mc Graw Hill 

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/05/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia Generale

Il corso approfondirà i seguenti contenuti:

- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;

- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;

- sviluppo prenatale tipico e atipico;

- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;

- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;

- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;

- sviluppo affettivo e relazionale.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dello sviluppo. Nello specifico:

  1. le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
  2. le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione;
  3. le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo.

Lezione frontale. Visione e analisi di filmati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. Costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.

Colloquio orale. Sono possibili, durante il corso, esercitazioni che prevedono una valutazione parziale.

Lucangeli D. Vicari S. (2019) Psicologia dello Sviluppo. Mondadori Università

1 articolo scientifico, concordato con il docente, sui tema della regolazione/discregolazione emotiva nell’adolescenza.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezione frontale. Visione e analisi di fimati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.

Colloquio Orale

1. La psicologia dell’educazione

2. Lo sviluppo cognitivo

3. Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale

5. Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica

6. Cultura e diversità

7. Teorie comportamentali dell’apprendimento

8. Prospettiva cognitiva dell’apprendimento

9. Processi cognitivi complessi

10. Le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo

11. La teoria sociocognitiva

12. Apprendimento e motivazione

Bibliografia:

Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani (2013) Psicologia dell’educazione, Carocci

 

Per studenti di STP

L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti

Per studenti SFP

A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezione frontale. Visione e analisi di fimati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.

Colloquio Orale

1. La psicologia dell’educazione

2. Lo sviluppo cognitivo

3. Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale

5. Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica

6. Cultura e diversità

7. Teorie comportamentali dell’apprendimento

8. Prospettiva cognitiva dell’apprendimento

9. Processi cognitivi complessi

10. Le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo

11. La teoria sociocognitiva

12. Apprendimento e motivazione

Bibliografia:

Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani (2013) Psicologia dell’educazione, Carocci

 

Per studenti di STP

L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti

Per studenti SFP

A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia Generale

Il corso approfondirà i seguenti contenuti:

- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;

- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;

- sviluppo prenatale tipico e atipico;

- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;

- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;

- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;

- sviluppo affettivo e relazionale.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dello sviluppo. Nello specifico:

  1. le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
  2. le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione;
  3. le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo.

Lezione frontale. Visione e analisi di filmati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. Costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.

Colloquio orale. Sono possibili, durante il corso, esercitazioni che prevedono una valutazione parziale.

Lucangeli D. Vicari S. (2019) Psicologia dello Sviluppo. Mondadori Università

1 articolo scientifico, concordato con il docente, sui tema della regolazione/discregolazione emotiva nell’adolescenza.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi, riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezione Frontale. Visione e analisi di filmati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studi di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. Costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.

Verifiche di apprendimento in itinere. Colloquio orale

Definizione dell'ambito: la psicologia dell'Educazione

Lo sviluppo cognitivo nel ciclo di vita

Lo sviluppo socio-affettivo nel ciclo di vita

Stili di apprendimento e strategie per favorire l'apprendimento

Processi metacognitivi

Tecniche di osservazione e di registrazione del comportamento

Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo e interventi educativi preventivi per favorire il benessere nei contesti frequentati dai ragazzi

Per tutti:

A. Woolfolk (2020) Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson

 

Per studenti di STP

L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti

 

Per studenti SFP

A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. mediazini e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 3

Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezione frontale. Visione e analisi di fimati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.

Verifiche di apprendimento in itinere. Colloquio orale

Definizione dell'ambito: la psicologia dell'Educazione

Lo sviluppo cognitivo nel ciclo di vita

Lo sviluppo socio-affettivo nel ciclo di vita

Stili di apprendimento e strategie per favorire l'apprendimento

Processi metacognitivi

Tecniche di osservazione e di registrazione del comportamento

Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo e interventi educativi e preventivi per favorire il benessere nei vari contesti frequentati dai ragazzi

 

Per tutti:

Anita Woolfolk (2020) Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson

 

Per studenti STP

L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti

 

Per studenti SFP

A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori

 

 

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 3

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi all’apprendimento in contesto scolastico, considerando aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.

Lezione Frontale. Visione e analisi di filmati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. Costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.

Verifiche di apprendimento in itinere (2 esoneri scritti con 15 domande a scelta multipla). Colloquio orale

Definizione dell’ambito: la psicologia dell’educazione

Lo sviluppo cognitivo nel ciclo di vita

Lo sviluppo socio-affettivo nel ciclo di vita

Stili di apprendimento e strategie per favorire l’apprendimento

Processi metacognitivi

Tecniche di osservazione e di registrazione del comportamento

Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo e interventi educativi e preventivi per favorire il benessere a scuola

 

Anita Woolfolk (2020) Psicologia dell’Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson

 

Un testo a scelta tra i seguenti

Rodari Gianni (1980) La grammatica della fantasia. Einaudi

Bertolini P., Caronia L. (2015) Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento. (Curatore: P. Barone, C. Palmieri). Franco Angeli

Blum, P. (2000) Sopravvivere nelle classi difficili. Manuale per gli insegnanti, Erickson

Bonaiuti G. (2014) Le strategie didattiche. Carocci

Milani I. (2014) L' arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi. Vallardi

 

In alternativa:

Studio e presentazione di un Articolo Scientifico concordato con il docente

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi all’apprendimento in contesto scolastico, considerando aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi, emotivo-comportamentali.

Lezione frontale. Visione e analisi di filmati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. Costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.

Verifiche di apprendimento in itinere (2 esoneri con 15 domande a scelta multipla) Colloquio orale

Definizione dell’ambito: la psicologia dell’educazione

Lo sviluppo cognitivo nel ciclo di vita

Lo sviluppo socio-affettivo nel ciclo di vita

Stili di apprendimento e strategie per favorire l’apprendimento

Processi metacognitivi

Tecniche di osservazione e di registrazione del comportamento

Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo e interventi educativi e preventivi per favorire il benessere a scuola

Anita Woolfolk (2020) Psicologia dell’Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson

 

Un testo a scelta tra i seguenti

 

Rodari Gianni (1980) La grammatica della fantasia. Einaudi

Bertolini P., Caronia L. (2015) Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento. (Curatore: P. Barone, C. Palmieri). Franco Angeli

Blum, P. (2000) Sopravvivere nelle classi difficili. Manuale per gli insegnanti, Erickson

Bonaiuti G. (2014) Le strategie didattiche. Carocci

Milani I. (2014) L' arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi. Vallardi

In alternativa:

Studio e presentazione di un Articolo Scientifico concordato con il docente

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04

Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi all’apprendimento in contesto scolastico, considerando aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.

 

Mason, L. (2013) Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione. Bologna: Il Mulino, Seconda edizione. Capitoli: I, II, III, IV, VI

Un testo a scelta tra i seguenti

Bertolini P., Caronia L. (2015) Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento. (Curatore: P. Barone, C. Palmieri). Franco Angeli

Blum, P. (2000) Sopravvivere nelle classi difficili. Manuale per gli insegnanti, Erickson

Bonaiuti G. (2014) Le strategie didattiche. Carocci

Milani I. (2014) L' arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi. Vallardi

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)