Luigi RUSSO
Docente a contratto
Docente a contratto
Curriculum Vitae
Psicologo, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in pedagogia e scienze dell'educazione (Università di Padova). Attualmente dirigente psicologo presso l'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Asl di Taranto. Direttore scientifico del Centro educativo Ambarabà di Lecce.
Didattica
A.A. 2023/2024
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso GENERALE
Sede Lecce
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 4
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
Sede Lecce
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2022/2023
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
A.A. 2021/2022
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO COMUNE
A.A. 2020/2021
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
A.A. 2019/2020
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
A.A. 2018/2019
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso GENERALE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Sede Lecce
Concetti principali della Psicologia Generale
Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia
dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici,
formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono
approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo
sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e
sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti
dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in
particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivocomportamentali
problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezioni frontali, gruppi cooperativi, esercitazioni, attività laboratoriali
Orale
1. La psicologia dell’educazione
2. Lo sviluppo cognitivo
3. Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale
5. Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica
6. Cultura e diversità
7. Teorie comportamentali dell’apprendimento
8. Prospettiva cognitiva dell’apprendimento
9. Processi cognitivi complessi
10. Le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo
11. La teoria sociocognitiva
12. Apprendimento e motivazione
Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani (2013) Psicologia dell’educazione, Carocci
Uno a scelta tra i seguenti:
L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti
A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 4
Semestre Primo Semestre (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Sede Lecce
Conoscenza dei concetti fondamentali della Psicologia Generale
Verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo nonché i metodi fondamentali utilizzati per acquisire informazioni circa le traiettorie evolutive. Si presenteranno i principali approcci teorico-filosofici allo sviluppo e al cambiamento: maturazionismo, empirismo e costruttivismo. In particolare, verranno analizzati i concetti di maturazione, apprendimento e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi sistematizzazioni teoriche, saranno brevemente presentati gli approcci comportamentisti, cognitivisti e connessionisti, mentre una maggiore attenzione verrà rivolta alla teoria di L. Vigoskij e alle sue più recenti re-interpretazioni. L’epigenetica costituirà il punto di riferimento essenziale per l’esemplificazione delle diverse interpretazioni teoriche del cambiamento e per la discussione dei possibili fattori di rischio evolutivo. Si sottolineerà la complessità, la multidimensionalità e la non-linearità delle traiettorie evolutive tipiche e atipiche, attraverso la presentazione e la discussione di teorie e dati sperimentali circa lo sviluppo delle emozioni.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dello sviluppo. Nello specifico:
- le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
- le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione;
- le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo
- traiettorie di sviluppo tipico e atipico
Lezioni frontali; gruppi cooperativi; esercitazioni, attività laboratoristi
Orale
- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
- sviluppo prenatale tipico e atipico;
- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
- sviluppo affettivo e relazionale.
- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
- sviluppo prenatale tipico e atipico;
- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
- sviluppo affettivo e relazionale.
Lucangeli D. Vicari S. (2019) Psicologia dello Sviluppo, Mondadori Università
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 07/06/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenza dei concetti fondamentali della Psicologia Generale
Verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo nonché i metodi fondamentali utilizzati per acquisire informazioni circa le traiettorie evolutive. Si presenteranno i principali approcci teorico-filosofici allo sviluppo e al cambiamento: maturazionismo, empirismo e costruttivismo. In particolare, verranno analizzati i concetti di maturazione, apprendimento e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi sistematizzazioni teoriche, saranno brevemente presentati gli approcci comportamentisti, cognitivisti e connessionisti, mentre una maggiore attenzione verrà rivolta alla teoria di L. Vigoskij e alle sue più recenti re-interpretazioni. L’epigenetica costituirà il punto di riferimento essenziale per l’esemplificazione delle diverse interpretazioni teoriche del cambiamento e per la discussione dei possibili fattori di rischio evolutivo. Si sottolineerà la complessità, la multidimensionalità e la non-linearità delle traiettorie evolutive tipiche e atipiche, attraverso la presentazione e la discussione di teorie e dati sperimentali circa lo sviluppo delle emozioni.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dello sviluppo. Nello specifico:
- le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
- le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione;
- le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo
- traiettorie di sviluppo tipico e atipico
Lezioni frontali; gruppi cooperativi; esercitazioni, attività laboratoriali, roll-play
Il primo appello che segue la fine delle lezioni è scritto. Dal secondo in poi è orale.
- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
- sviluppo prenatale tipico e atipico;
- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
- sviluppo affettivo e relazionale.
- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
- sviluppo prenatale tipico e atipico;
- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
- sviluppo affettivo e relazionale.
Patrick Leman, Andy Bremner, Ross D. Parke, Mary Gauvain, Francesco Sulla, Laura Traverso, Annalisa Versari (2023) Psicologia dello sviluppo IV Edizione.Mc Graw Hill
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/05/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia Generale
Il corso approfondirà i seguenti contenuti:
- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
- sviluppo prenatale tipico e atipico;
- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
- sviluppo affettivo e relazionale.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dello sviluppo. Nello specifico:
- le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
- le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione;
- le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo.
Lezione frontale. Visione e analisi di filmati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. Costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.
Colloquio orale. Sono possibili, durante il corso, esercitazioni che prevedono una valutazione parziale.
Lucangeli D. Vicari S. (2019) Psicologia dello Sviluppo. Mondadori Università
1 articolo scientifico, concordato con il docente, sui tema della regolazione/discregolazione emotiva nell’adolescenza.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo
Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezione frontale. Visione e analisi di fimati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.
Colloquio Orale
1. La psicologia dell’educazione
2. Lo sviluppo cognitivo
3. Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale
5. Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica
6. Cultura e diversità
7. Teorie comportamentali dell’apprendimento
8. Prospettiva cognitiva dell’apprendimento
9. Processi cognitivi complessi
10. Le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo
11. La teoria sociocognitiva
12. Apprendimento e motivazione
Bibliografia:
Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani (2013) Psicologia dell’educazione, Carocci
Per studenti di STP
L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti
Per studenti SFP
A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo
Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezione frontale. Visione e analisi di fimati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.
Colloquio Orale
1. La psicologia dell’educazione
2. Lo sviluppo cognitivo
3. Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale
5. Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica
6. Cultura e diversità
7. Teorie comportamentali dell’apprendimento
8. Prospettiva cognitiva dell’apprendimento
9. Processi cognitivi complessi
10. Le scienze dell’apprendimento e il costruttivismo
11. La teoria sociocognitiva
12. Apprendimento e motivazione
Bibliografia:
Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani (2013) Psicologia dell’educazione, Carocci
Per studenti di STP
L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti
Per studenti SFP
A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea EDUCAZIONE SOCIALE E TECNICHE DELL'INTERVENTO EDUCATIVO
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia Generale
Il corso approfondirà i seguenti contenuti:
- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
- sviluppo prenatale tipico e atipico;
- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
- sviluppo affettivo e relazionale.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dello sviluppo. Nello specifico:
- le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
- le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione;
- le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo.
Lezione frontale. Visione e analisi di filmati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. Costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.
Colloquio orale. Sono possibili, durante il corso, esercitazioni che prevedono una valutazione parziale.
Lucangeli D. Vicari S. (2019) Psicologia dello Sviluppo. Mondadori Università
1 articolo scientifico, concordato con il docente, sui tema della regolazione/discregolazione emotiva nell’adolescenza.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 28/09/2020 al 21/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo
Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi, riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezione Frontale. Visione e analisi di filmati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studi di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. Costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.
Verifiche di apprendimento in itinere. Colloquio orale
Definizione dell'ambito: la psicologia dell'Educazione
Lo sviluppo cognitivo nel ciclo di vita
Lo sviluppo socio-affettivo nel ciclo di vita
Stili di apprendimento e strategie per favorire l'apprendimento
Processi metacognitivi
Tecniche di osservazione e di registrazione del comportamento
Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo e interventi educativi preventivi per favorire il benessere nei contesti frequentati dai ragazzi
Per tutti:
A. Woolfolk (2020) Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson
Per studenti di STP
L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti
Per studenti SFP
A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. mediazini e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 3
Semestre Primo Semestre (dal 21/09/2020 al 15/01/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia generale e Psicologia dello Sviluppo
Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dell’educazione con particolare attenzione ai processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Partendo dalla presentazione del tema dell'educazione, vengono approfonditi i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo nonché i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell'apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezione frontale. Visione e analisi di fimati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.
Verifiche di apprendimento in itinere. Colloquio orale
Definizione dell'ambito: la psicologia dell'Educazione
Lo sviluppo cognitivo nel ciclo di vita
Lo sviluppo socio-affettivo nel ciclo di vita
Stili di apprendimento e strategie per favorire l'apprendimento
Processi metacognitivi
Tecniche di osservazione e di registrazione del comportamento
Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo e interventi educativi e preventivi per favorire il benessere nei vari contesti frequentati dai ragazzi
Per tutti:
Anita Woolfolk (2020) Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson
Per studenti STP
L. Mecacci (2017) Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. Giunti
Per studenti SFP
A. Goussot, R. Zucchi (2015) La pedagogia di Lev Vygotskij. Mediazioni e dimensione storico-culturale in educazione. Mondadori
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo
Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi all’apprendimento in contesto scolastico, considerando aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs. diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi ed emotivo-comportamentali.
Lezione Frontale. Visione e analisi di filmati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. Costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.
Verifiche di apprendimento in itinere (2 esoneri scritti con 15 domande a scelta multipla). Colloquio orale
Definizione dell’ambito: la psicologia dell’educazione
Lo sviluppo cognitivo nel ciclo di vita
Lo sviluppo socio-affettivo nel ciclo di vita
Stili di apprendimento e strategie per favorire l’apprendimento
Processi metacognitivi
Tecniche di osservazione e di registrazione del comportamento
Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo e interventi educativi e preventivi per favorire il benessere a scuola
Anita Woolfolk (2020) Psicologia dell’Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson
Un testo a scelta tra i seguenti
Rodari Gianni (1980) La grammatica della fantasia. Einaudi
Bertolini P., Caronia L. (2015) Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento. (Curatore: P. Barone, C. Palmieri). Franco Angeli
Blum, P. (2000) Sopravvivere nelle classi difficili. Manuale per gli insegnanti, Erickson
Bonaiuti G. (2014) Le strategie didattiche. Carocci
Milani I. (2014) L' arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi. Vallardi
In alternativa:
Studio e presentazione di un Articolo Scientifico concordato con il docente
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Conoscenza dei concetti fondamentali di Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo
Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi all’apprendimento in contesto scolastico, considerando aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi all'apprendimento in vari contesti educativi (scuola, famiglia, contesti ludici, abilitativi e riabilitativi) e in diverse condizioni (normotipicità vs diversità). Conoscenza dello sviluppo dei processi metacognitivi, cognitivi, emotivo-comportamentali.
Lezione frontale. Visione e analisi di filmati storici, interviste, esperimenti nell'ambito della Psicologia dell'Educazione. Studio di articoli scientifici e analisi di fonti bibliografiche. Costruzione di conoscenza tramite discussione guidata.
Verifiche di apprendimento in itinere (2 esoneri con 15 domande a scelta multipla) Colloquio orale
Definizione dell’ambito: la psicologia dell’educazione
Lo sviluppo cognitivo nel ciclo di vita
Lo sviluppo socio-affettivo nel ciclo di vita
Stili di apprendimento e strategie per favorire l’apprendimento
Processi metacognitivi
Tecniche di osservazione e di registrazione del comportamento
Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo e interventi educativi e preventivi per favorire il benessere a scuola
Anita Woolfolk (2020) Psicologia dell’Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Pearson
Un testo a scelta tra i seguenti
Rodari Gianni (1980) La grammatica della fantasia. Einaudi
Bertolini P., Caronia L. (2015) Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento. (Curatore: P. Barone, C. Palmieri). Franco Angeli
Blum, P. (2000) Sopravvivere nelle classi difficili. Manuale per gli insegnanti, Erickson
Bonaiuti G. (2014) Le strategie didattiche. Carocci
Milani I. (2014) L' arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi. Vallardi
In alternativa:
Studio e presentazione di un Articolo Scientifico concordato con il docente
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Corso di laurea SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Tipo corso di studio Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso GENERALE (000)
Il corso fornisce agli studenti una preparazione di base sui principali quadri teorici e temi relativi all’apprendimento in contesto scolastico, considerando aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali. Vengono approfondite in particolare alcune tematiche riguardanti gli adolescenti difficili, ovvero con situazioni emotivo-comportamentali problematiche che ostacolano l’adattamento e la partecipazione scolastica.
Mason, L. (2013) Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione. Bologna: Il Mulino, Seconda edizione. Capitoli: I, II, III, IV, VI
Un testo a scelta tra i seguenti
Bertolini P., Caronia L. (2015) Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento. (Curatore: P. Barone, C. Palmieri). Franco Angeli
Blum, P. (2000) Sopravvivere nelle classi difficili. Manuale per gli insegnanti, Erickson
Bonaiuti G. (2014) Le strategie didattiche. Carocci
Milani I. (2014) L' arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi. Vallardi