Curriculum Vitae

Dal mese di aprile 2023 Ricercatrice Tenure Track (RTT) nel SSD L-LIN/12 – Lingua e traduzione - Lingua Inglese presso Universitas Mercatorum.

Didattica

A.A. 2021/2022

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Degree course STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 36.0

Year taught 2021/2022

For matriculated on 2020/2021

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Subject matter PERCORSO COMUNE

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Degree course PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 8.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 48.0

Year taught 2021/2022

For matriculated on 2021/2022

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI

Subject matter PERCORSI COMUNE/GENERICO

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Degree course SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 36.0

Year taught 2021/2022

For matriculated on 2020/2021

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Subject matter PERCORSO COMUNE

Lingua e traduzione lingua Inglese

Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso STORICO ARTISTICO

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso TECNOLOGICO

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso ARCHEOLOGICO

LINGUA INGLESE

Corso di laurea BIOLOGIA SPERIMENTALE ED APPLICATA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

LINGUA INGLESE CORSO BASE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso ITALO CINESE TECHNOLOGY

LINGUA INGLESE CORSO BASE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso ITALO CINESE FINE ARTS

A.A. 2019/2020

Workshop on English Language 1

Degree course SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Course type Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Language INGLESE

Credits 5.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 50.0

Year taught 2019/2020

For matriculated on 2018/2019

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Subject matter GENERALE

Workshop on English Language 2

Degree course SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Course type Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Language INGLESE

Credits 5.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 50.0

Year taught 2019/2020

For matriculated on 2017/2018

Course year 3

Structure DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Subject matter GENERALE

LINGUA INGLESE

Corso di laurea ECONOMIA E FINANZA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2018/2019

ENGLISH FOR PROJECT DESIGN IN THE HUMANITIES

Degree course EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 10.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 70.0

Year taught 2018/2019

For matriculated on 2017/2018

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Subject matter INTERNAZIONALE

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Degree course SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 45.0

Year taught 2018/2019

For matriculated on 2018/2019

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Subject matter PERCORSO COMUNE

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Percorso PERCORSO COMUNE

Workshop on English Language 1

Degree course SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Course type Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Language INGLESE

Credits 5.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 50.0

Year taught 2018/2019

For matriculated on 2017/2018

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO

Subject matter GENERALE

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 63.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PATRIMONIO CULTURALE

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 63.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso STORICO ARTISTICO

LINGUA INGLESE

Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso GENERALE

Sede Lecce

LINGUA INGLESE

Corso di laurea ECONOMIA E FINANZA

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA

Percorso PERCORSO COMUNE

Sede Lecce

LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)

Corso di laurea ARCHEOLOGIA

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 84.0

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Torna all'elenco
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Degree course STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Subject area L-LIN/12

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 36.0

For matriculated on 2020/2021

Year taught 2021/2022

Course year 2

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

Students attending the course should have a B2 level of English in all four skills (reading, writing, listening and speaking).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. social sciences, political studies, international relations). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. social sciences, political studies, international relations). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

Lessons, exercises and translation of texts.

A 30-question written esonero based on the grammatical contents of the first module. The final exam (appello orale) will take into account the mark obtained in the esonero and students will be asked to analyse a text at their choice (concerning their own field of study and specialisation) in the light of the syntactic and pragmatic structures explained during the course and to have a conversation with the Professor on that topic.

Murphy, Raymond. English Grammar in Use: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students : with Answers. Cambridge: Cambridge University Press, fifth edition, 2019.

Further readings will be provided during the course and will be considered to be part of the oral examination.

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Degree course PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Subject area L-LIN/12

Course type Laurea Magistrale

Credits 8.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 48.0

For matriculated on 2021/2022

Year taught 2021/2022

Course year 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/02/2022 al 10/06/2022)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Students attending the course should have a B2 level of English in all four skills (reading, writing, listening and speaking).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. social sciences, political studies, international relations). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. social sciences, political studies, international relations). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

Lessons, exercises and translation of texts.

A 30-question written esonero based on the grammatical contents of the first module. The final exam (appello orale) will take into account the mark obtained in the esonero and students will be asked to analyse a text at their choice (concerning their own field of study and specialisation) in the light of the syntactic and pragmatic structures explained during the course and to have a conversation with the Professor on that topic.

Murphy, Raymond. English Grammar in Use: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students : with Answers. Cambridge: Cambridge University Press, fifth edition, 2019.

Further readings will be provided during the course and will be considered to be part of the oral examination.

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Degree course SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Subject area L-LIN/12

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 36.0

For matriculated on 2020/2021

Year taught 2021/2022

Course year 2

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

Students attending the course should have a B2 level of English in all four skills (reading, writing, listening and speaking).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. social sciences, political studies, international relations). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. social sciences, political studies, international relations). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

Lessons, exercises and translation of texts.

A 30-question written esonero based on the grammatical contents of the first module. The final exam (appello orale) will take into account the mark obtained in the esonero and students will be asked to analyse a text at their choice (concerning their own field of study and specialisation) in the light of the syntactic and pragmatic structures explained during the course and to have a conversation with the Professor on that topic.

Murphy, Raymond. English Grammar in Use: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students : with Answers. Cambridge: Cambridge University Press, fifth edition, 2019.

Further readings will be provided during the course and will be considered to be part of the oral examination.

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
Lingua e traduzione lingua Inglese

Corso di laurea DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (DAMS)

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Students attending the course should have a B2 level of English in all four skills (reading, writing, listening and speaking).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. cultural heritage, archaeology, music disciplines). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. cultural heritage, archaeology, music disciplines). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

Lessons, exercises and translation of texts.

A 30-question written esonero based on the grammatical contents of the first module. The final exam (appello orale) will take into account the mark obtained in the esonero and students will be asked to analyse a text at their choice (concerning their own field of study and specialisation) in the light of the syntactic and pragmatic structures explained during the course and to have a conversation with the Professor on that topic.

Murphy, Raymond. English Grammar in Use: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students : with Answers. Cambridge: Cambridge University Press, fifth edition, 2019.

Further readings will be provided during the course and will be considered to be part of the oral examination.

Lingua e traduzione lingua Inglese (L-LIN/12)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso STORICO ARTISTICO (A60)

Students attending the course should have a B2 level of English in all four skills (reading, writing, listening and speaking).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. cultural heritage, archaeology, music disciplines). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. cultural heritage, archaeology, music disciplines). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

Lessons, exercises and translation of texts.

A 30-question written esonero based on the grammatical contents of the first module. The final exam (appello orale) will take into account the mark obtained in the esonero and students will be asked to analyse a text at their choice (concerning their own field of study and specialisation) in the light of the syntactic and pragmatic structures explained during the course and to have a conversation with the Professor on that topic.

Murphy, Raymond. English Grammar in Use: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students : with Answers. Cambridge: Cambridge University Press, fifth edition, 2019.

Further readings will be provided during the course and will be considered to be part of the oral examination.

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso TECNOLOGICO (A69)

Students attending the course should have a B2 level of English in all four skills (reading, writing, listening and speaking).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. cultural heritage, archaeology, music disciplines). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. cultural heritage, archaeology, music disciplines). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

Lessons, exercises and translation of texts.

A 30-question written esonero based on the grammatical contents of the first module. The final exam (appello orale) will take into account the mark obtained in the esonero and students will be asked to analyse a text at their choice (concerning their own field of study and specialisation) in the light of the syntactic and pragmatic structures explained during the course and to have a conversation with the Professor on that topic.

Murphy, Raymond. English Grammar in Use: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students : with Answers. Cambridge: Cambridge University Press, fifth edition, 2019.

Further readings will be provided during the course and will be considered to be part of the oral examination.

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso ARCHEOLOGICO (A68)

Students attending the course should have a B2 level of English in all four skills (reading, writing, listening and speaking).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. cultural heritage, archaeology, music disciplines). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. cultural heritage, archaeology, music disciplines). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

Lessons, exercises and translation of texts.

A 30-question written esonero based on the grammatical contents of the first module. The final exam (appello orale) will take into account the mark obtained in the esonero and students will be asked to analyse a text at their choice (concerning their own field of study and specialisation) in the light of the syntactic and pragmatic structures explained during the course and to have a conversation with the Professor on that topic.

Murphy, Raymond. English Grammar in Use: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students : with Answers. Cambridge: Cambridge University Press, fifth edition, 2019.

Further readings will be provided during the course and will be considered to be part of the oral examination.

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea BIOLOGIA SPERIMENTALE ED APPLICATA

Settore Scientifico Disciplinare NN

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 04/10/2021 al 21/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Conoscenza della lingua inglese di livello B1.

Lettura e traduzione di testi sull’ambiente e su aspetti legati al corso di laurea.

Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza degli aspetti sintattici e lessicali della lingua inglese di livello B2 e adeguati strumenti linguistici che li rendano in grado di tradurre da e verso la lingua inglese.

Il corso prevede lezioni frontali e interattive in italiano e in inglese nel corso delle quali gli studenti svolgeranno esercitazioni pratiche di traduzioni nei diversi settori della biologia applicata.

Prova orale. Traduzione di un testo della dispensa.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL (studenti.unisalento.it)

Non si accetteranno studenti non prenotati.

Dispense disponibili sulla pagina docente, sezione Risorse Correlate.

LINGUA INGLESE (NN)
LINGUA INGLESE CORSO BASE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso ITALO CINESE TECHNOLOGY (A179)

Students attending the course should have a B2 level of English in all four skills (reading, writing, listening and speaking).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. cultural heritage, archaeology, music disciplines). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. cultural heritage, archaeology, music disciplines). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

Lessons, exercises and translation of texts.

A 30-question written esonero based on the grammatical contents of the first module. The final exam (appello orale) will take into account the mark obtained in the esonero and students will be asked to analyse a text at their choice (concerning their own field of study and specialisation) in the light of the syntactic and pragmatic structures explained during the course and to have a conversation with the Professor on that topic.

Murphy, Raymond. English Grammar in Use: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students : with Answers. Cambridge: Cambridge University Press, fifth edition, 2019.

Further readings will be provided during the course and will be considered to be part of the oral examination.

LINGUA INGLESE CORSO BASE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE CORSO BASE

Corso di laurea BENI CULTURALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 54.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 07/03/2022 al 10/06/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso ITALO CINESE FINE ARTS (A177)

Students attending the course should have a B2 level of English in all four skills (reading, writing, listening and speaking).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. cultural heritage, archaeology, music disciplines). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

The course aims to provide an overview of the different characterisations of specialised texts, taking into consideration the students' diverse backgrounds and study interests (e.g. cultural heritage, archaeology, music disciplines). The course will thus consist of two modules: in the first one, students will gain insights into the use of tenses, active/passive voice, modal verbs, reported speech in academic writing , whereas in the second module they will practise the aforementioned constructions in their context of occurrence. The second part will thus focus on the reading, comprehension and translation of different texts taken from various sources at an international level (academic journals, newspapers, international broadcasters).

Lessons, exercises and translation of texts.

A 30-question written esonero based on the grammatical contents of the first module. The final exam (appello orale) will take into account the mark obtained in the esonero and students will be asked to analyse a text at their choice (concerning their own field of study and specialisation) in the light of the syntactic and pragmatic structures explained during the course and to have a conversation with the Professor on that topic.

Murphy, Raymond. English Grammar in Use: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students : with Answers. Cambridge: Cambridge University Press, fifth edition, 2019.

Further readings will be provided during the course and will be considered to be part of the oral examination.

LINGUA INGLESE CORSO BASE (L-LIN/12)
Workshop on English Language 1

Degree course SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Subject area L-LIN/12

Course type Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Credits 5.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 50.0

For matriculated on 2018/2019

Year taught 2019/2020

Course year 2

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Language INGLESE

Subject matter GENERALE (000)

Livello A2 del CEFR. Conoscenza base della lingua inglese sia scritta sia parlata.

Il Laboratorio di Lingua Inglese, di cui è raccomandabile la frequenza, mira a fornire ai futuri insegnanti della scuola primaria conoscenze grammaticali, lessicali e pragmatiche delle principali strutture nella lingua inglese. Nello specifico, il Laboratorio mira al raggiungimento di un livello B1 del CEFR. Oltre alle strutture grammaticali e lessicali e ad una analisi contrastiva italiano-inglese, il Laboratorio permetterà allo studente di prepararsi idoneamente alla certificazione linguistica di livello B1 di Cambridge English e al conseguimento del Teaching Knowledge Test - Young Learners (TKT YL).

Esercitazioni e simulazioni di esami Cambridge Preliminary.

Workshop on English Language 1 (L-LIN/12)
Workshop on English Language 2

Degree course SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Subject area L-LIN/12

Course type Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Credits 5.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 50.0

For matriculated on 2017/2018

Year taught 2019/2020

Course year 3

Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)

Language INGLESE

Subject matter GENERALE (000)

Livello A2 del CEFR. Conoscenza base della lingua inglese sia scritta sia parlata.

Il Laboratorio di Lingua Inglese, di cui è raccomandabile la frequenza, mira a fornire ai futuri insegnanti della scuola primaria conoscenze grammaticali, lessicali e pragmatiche delle principali strutture nella lingua inglese. Nello specifico, il Laboratorio mira al raggiungimento di un livello B1 del CEFR. Oltre alle strutture grammaticali e lessicali e ad una analisi contrastiva italiano-inglese, il Laboratorio permetterà allo studente di prepararsi idoneamente alla certificazione linguistica di livello B1 di Cambridge English e al conseguimento del Teaching Knowledge Test - Young Learners (TKT YL).

Esercitazioni e simulazioni di esami Cambridge Preliminary.

Workshop on English Language 2 (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea ECONOMIA E FINANZA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 16/09/2019 al 31/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Lo studente deve essere in possesso di un livello di competenza nella lingua inglese corrispondente all’A2 (WAYSTAGE OR ELEMENTARY) del CEFR.

“Comprendo frasi ed espressioni usate di frequente relative ad argomenti di rilevanza immediata (es. informazioni personali e familiari molto semplici, shopping, geografia locale, lavoro).

So comunicare in modo semplice in attività di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e quotidiani.

So descrivere in termini semplici aspetti sulle mie origini, sull’ambiente che mi circonda e su argomenti concreti” (https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur)

Il corso intende fornire allo Studente competenze lessico-grammaticali, sintattiche e pragmatiche nella lingua inglese utilizzata in contesti economico-finanziari. Particolare attenzione sarà prestata all’utilizzo funzionale della lingua per scopi specifici nel settore commerciale e delle transazioni online. È prevista la lettura di testi in ambito economico e finanziario ai fini dell’approfondimento delle strutture lessico-grammaticali, accompagnata – ove possibile – da sessioni di ascolto in lingua inglese. Il corso è finalizzato al raggiungimento di competenze pari al livello B1 del CEFR e, pertanto, fornisce allo studente un utile strumento di preparazione alla certificazione BEC (Business English Certificate) di livello Preliminary di Cambridge English.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscenza e comprensione della lingua inglese a livello post-intermedio (B2) nel settore economico e finanziario, al fine di comprendere le strutture della lingua inglese utilizzabili in ambito finanziario ed economico per la redazione e la comprensione di testi di vario livello. Il corso, nello specifico, si propone di fornire allo studente le competenze necessarie per il superamento della certificazione BEC Vantage di Cambridge English.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

- Capacità di applicare le strutture sintattiche acquisite per la redazione di testi a carattere semi-specialistico nel settore della economico e finanziario.

- Capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso per la redazione di letters of complaint, brevi report, email sia formali sia informali verso clienti e/o superiori e/o datori di lavoro/responsabili commerciali

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di interpretare i dati e di utilizzarli per la redazione di report e per fornire le risposte esatte nell'ambito dei quesiti a risposta multipla/cloze tests/gapped texts previsti nelle esercitazioni.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di presentare i dati e di elaborare grafici di presentazione dei dati relativi ad una azienda (domanda, offerta, etc.)

Saper illustrare le varie tipologie aziendali.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

capacità di apprendimento del lessico specialistico riguardante il settore dell'economia e della finanza.

 

convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni

 

Modalità di esame: indicare le modalità di esame: prova scritta e prova orale. Accesso alla prova orale previsto solo per chi ha superato lo scritto con almeno 18/30.

 

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta (Business English) e orale (contenuti del corso).

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Lezioni frontali ed esercitazioni tenute dalla Docente.

Prova scritta e orale. La prova scritta verterà su una verifica dei contenuti grammaticali affrontati durante le esercitazioni linguistiche svolte in classe e contenute nel BEC VANTAGE PAST PAPERS e su una prova di comprensione di un testo scritto in ambito economico-finanziario (di livello equivalente al B1 del CEFR). La prova orale, invece, verterà sui contenuti del corso monografico, ovvero sulle seguenti sezioni del testo di riferimento:

 

Testo di riferimento: 'Business Vocabulary in Use' (by B. Mascull, CUP):

- Jobs, People and Organizations: work and jobs; ways of working; recruitment and selection; skills and qualifications; pay and benefits; people and workplaces; the career ladder; problems at work; managers, executives and directors; business people and business leaders; organizations 1/2;

- Production: manufacturing and services; the development process; innovation and invention; materials and suppliers; business philosophies;

- Marketing: buyers, sellers and the market; markets and competitors; marketing and market orientation; products and brands; price; promotion; the Internet and e-commerce;

- Money: sales and costs; profitability and unprofitability; getting paid; assets; liabilities and the balance sheet; share capital and debt; success and failure; mergers, takeovers and sell-offs;

- Finance and the Economy: Personal finance; financial centres; trading; indicators 1/2;

- Culture: business across cultures 1/2/3;

- Telephone, Fax and Email: Telephoning 1/2/3/4; faxes; emails;

- Business Skills: Meetings 1/2/3/4/5; Presentations 1/2/3; Negotiations 1/2/3/4/5.

 

Non vi è alcuna differenza tra studenti frequentanti e non, in termini di contenuto dell’esame. Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

 

Per visualizzare un modello di tipologia di prova scritta, lo studente potrà consultare la simulazione della prova del BEC Preliminary di Cambridge English disponibile al seguente link https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/business-preliminary/exam-format/

Si prega di consultare il portale studenti.unisalento.it

From 'Business Vocabulary in Use' (by B. Mascull, CUP):

- Jobs, People and Organizations: work and jobs; ways of working; recruitment and selection; skills and qualifications; pay and benefits; people and workplaces; the career ladder; problems at work; managers, executives and directors; business people and business leaders; organizations 1/2;

- Production: manufacturing and services; the development process; innovation and invention; materials and suppliers; business philosophies; 

- Marketing: buyers, sellers and the market; markets and competitors; marketing and market orientation; products and brands; price; promotion; the Internet and e-commerce;

- Money: sales and costs; profitability and unprofitability; getting paid; assets; liabilities and the balance sheet; share capital and debt; success and failure; mergers, takeovers and sell-offs;

- Finance and the Economy: Personal finance; financial centres; trading; indicators 1/2;

- Culture: business across cultures 1/2/3;

- Telephone, Fax and Email: Telephoning 1/2/3/4; faxes; emails;

- Business Skills: Meetings 1/2/3/4/5; Presentations 1/2/3; Negotiations 1/2/3/4/5.

BEC VANTAGE PAST PAPERS (da scaricare dal seguente link https://vk.com/doc3217357_221795474?hash=0a1e0eb8914f6afee4&dl=4df06ba2026e3183e2)

Business Vocabulary in Use. (edito da B. Mascull, CUP, che si trova nella sezione materiale didattico di questo insegnamento)

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
ENGLISH FOR PROJECT DESIGN IN THE HUMANITIES

Degree course EUROPEAN HERITAGE,DIGITAL MEDIA AND THE INFORMATION SOCIETY

Subject area L-LIN/12

Course type Laurea Magistrale

Credits 10.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 70.0

For matriculated on 2017/2018

Year taught 2018/2019

Course year 2

Semestre Primo Semestre (dal 24/09/2018 al 25/01/2019)

Language INGLESE

Subject matter INTERNAZIONALE (A56)

The student who attends the course must have a pre-intermediate command of the English language (B1 according to the Common European Framework of Reference).

GRAMMAR AND LEXIS (B2+)

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

At the end of the course, the student will be able to use the main lexical and grammatical structures of the English language at a B2+level. S/he will also be able to grasp the meaning of different types of texts, e.g. academic and EU projects.

Lessons held by the Professor.

In itinere written text on grammar and lexis + oral examination on a topic chosen by the student together with the Professor.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

- Murphy, R. English Grammar in Use. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

ENGLISH FOR PROJECT DESIGN IN THE HUMANITIES (L-LIN/12)
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 60.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Livello di conoscenza linguistica pari ad almeno B1 del CEFR.

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla 1) preparazione della parte grammaticale di cui sopra (che sarà oggetto di valutazione durante l'esame orale) + 2) il testo "English in the Social Sciences" (https://www.allea.org/wp-content/uploads/2016/02/Swaan_English_Social.pdf). In merito a quest'ultima parte, saranno testate le competenze comunicative e le capacità discorsive e interazionali dello studente.

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico, politico e delle scienze sociali.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Degree course SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Subject area L-LIN/12

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 45.0

For matriculated on 2018/2019

Year taught 2018/2019

Course year 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

A command of the English Language corrisponding to at least level B1 of the CEFR.

At the end of the course, the student will be able to use the main lexical and grammatical structures of the English language at a B2+level. S/he will also be able to grasp the meaning of different types of texts, e.g. academic and the social sciences.

In itinere written text on grammar and lexis + oral examination on a topic chosen by the student together with the Professor.

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

Students who are not able to attend the course will have to study the aforementioned grammar contents + a scientific article which is made available at the following link  (https://www.allea.org/wp-content/uploads/2016/02/Swaan_English_Social.pdf). Students will be assessed on the basis of communicative interaction, understanding and grammar accuracy.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

- Murphy, R. English Grammar in Use. CUP

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Livello di conoscenza linguistica pari ad almeno B1 del CEFR.

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla 1) preparazione della parte grammaticale di cui sopra (che sarà oggetto di valutazione durante l'esame orale) + 2) il testo "English in the Social Sciences" (https://www.allea.org/wp-content/uploads/2016/02/Swaan_English_Social.pdf). In merito a quest'ultima parte, saranno testate le competenze comunicative e le capacità discorsive e interazionali dello studente.

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico, politico e delle scienze sociali.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
Workshop on English Language 1

Degree course SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Subject area L-LIN/12

Course type Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Credits 5.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 50.0

For matriculated on 2017/2018

Year taught 2018/2019

Course year 2

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)

Language INGLESE

Subject matter GENERALE (000)

Livello A2 del CEFR. Conoscenza base della lingua inglese sia scritta sia parlata.

Il Laboratorio di Lingua Inglese, di cui è raccomandabile la frequenza, mira a fornire ai futuri insegnanti della scuola primaria conoscenze grammaticali, lessicali e pragmatiche delle principali strutture nella lingua inglese. Nello specifico, il Laboratorio mira al raggiungimento di un livello B1 del CEFR. Oltre alle strutture grammaticali e lessicali e ad una analisi contrastiva italiano-inglese, il Laboratorio permetterà allo studente di prepararsi idoneamente alla certificazione linguistica di livello B1 di Cambridge English e al conseguimento del Teaching Knowledge Test - Young Learners (TKT YL).

The aim of the course is to provide students with some useful practice for the Cambridge Preliminary examination (B1). 

Esercitazioni e simulazioni di esami Cambridge Preliminary.

Written test, based on the format of past PET exams. The student will have 90 minutes to complete a reading task. After successfully passing the exam, the student will discuss a topic concerning a teaching methodology adopted with young learners. 

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

see the Teaching Materials section on this page.

Workshop on English Language 1 (L-LIN/12)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 63.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 24/09/2018 al 07/06/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PATRIMONIO CULTURALE (A70)

Livello di conoscenza linguistica pari ad almeno B1 del CEFR.

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico e dell'europrogettazione.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

- Murphy, R. English Grammar in Use. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 9.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 63.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 24/09/2018 al 07/06/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso STORICO ARTISTICO (A71)

Livello di conoscenza linguistica pari ad almeno B1 del CEFR.

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico e dell'europrogettazione.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

- Murphy, R. English Grammar in Use. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 17/09/2018 al 31/12/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso GENERALE (000)

Sede Lecce

Il corso intende fornire allo Studente competenze lessico-grammaticali, sintattiche e pragmatiche nella lingua inglese utilizzata in contesti di gestione dell’informazione. Particolare attenzione sarà prestata all’utilizzo funzionale della lingua per scopi specifici nel settore commerciale, delle transazioni online e del web marketing. È prevista la lettura di testi in ambito economico e finanziario ai fini dell’approfondimento delle strutture lessico-grammaticali, accompagnata – ove possibile – da sessioni di ascolto in lingua inglese. Il corso è finalizzato al raggiungimento di competenze pari al livello B1 del CEFR.

Dal CEFR:

“Typical Candidate at B1 Level:

Listening and Speaking

CAN follow a simple presentation/demonstration; CAN deal with predictable requests from a visitor; CAN offer advice to clients within own job area on simple matters; CAN state routine requirements (e.g. asking for typing to be done”

 

“Reading and Writing:

CAN understand the general meaning of non-routine letters within own work area; CAN understand most short reports of a predictable nature; CAN make notes on routine matters, such as taking/placing orders; CAN write straightforward, routine letters of a factual nature”.

Lezioni frontali ed esercitazioni tenute dalla Docente.

Dal testo Essential English Grammar in Use, le seguenti sezioni:

 

- Present: sezioni 1,2,3,4,5,6,7,8,9

- Past: sezioni 10,11,12,13,14

- Present Perfect: sezioni 15,16,17,18,19,20

- Passive: sezioni 21,22

- Future: sezioni 25,26,27,28

- Modals, imperative, etc.: 29,30,31,32,33,34,35,36

- Reported speech: sezione 50

- Pronouns and possessives: sezioni 59,60,61,62,63,64

- A and the: 65,66,67,68,69,70,71,72,73

- Determiners and pronouns: 74,75,76,77,78,79,80,81,82,83,84

- Adjectives and adverbs: 85,86,87,88,89,90,91,92

- Conditionals: sezione 99,100

- Prepositions

- Phrasal Verbs

- Irregular Verbs as in Appendix

Murphy, R. Essential English Grammar in Use (4th edition). CUP (vedi la sezione Programma Esteso per le parti da studiare).

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea ECONOMIA E FINANZA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 10.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 1

Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2018 al 31/05/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Sede Lecce

Lo studente deve essere in possesso di un livello di competenza nella lingua inglese corrispondente all’A2 (WAYSTAGE OR ELEMENTARY) del CEFR.

“Comprendo frasi ed espressioni usate di frequente relative ad argomenti di rilevanza immediata (es. informazioni personali e familiari molto semplici, shopping, geografia locale, lavoro).

So comunicare in modo semplice in attività di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e quotidiani.

So descrivere in termini semplici aspetti sulle mie origini, sull’ambiente che mi circonda e su argomenti concreti” (https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miur)

Il corso intende fornire allo Studente competenze lessico-grammaticali, sintattiche e pragmatiche nella lingua inglese utilizzata in contesti economico-finanziari. Particolare attenzione sarà prestata all’utilizzo funzionale della lingua per scopi specifici nel settore commerciale e delle transazioni online. È prevista la lettura di testi in ambito economico e finanziario ai fini dell’approfondimento delle strutture lessico-grammaticali, accompagnata – ove possibile – da sessioni di ascolto in lingua inglese. Il corso è finalizzato al raggiungimento di competenze pari al livello B1 del CEFR e, pertanto, fornisce allo studente un utile strumento di preparazione alla certificazione BEC (Business English Certificate) di livello Preliminary di Cambridge English.

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscenza e comprensione della lingua inglese a livello post-intermedio (B2) nel settore economico e finanziario, al fine di comprendere le strutture della lingua inglese utilizzabili in ambito finanziario ed economico per la redazione e la comprensione di testi di vario livello. Il corso, nello specifico, si propone di fornire allo studente le competenze necessarie per il superamento della certificazione BEC Vantage di Cambridge English.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

- Capacità di applicare le strutture sintattiche acquisite per la redazione di testi a carattere semi-specialistico nel settore della economico e finanziario.

- Capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso per la redazione di letters of complaint, brevi report, email sia formali sia informali verso clienti e/o superiori e/o datori di lavoro/responsabili commerciali

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di interpretare i dati e di utilizzarli per la redazione di report e per fornire le risposte esatte nell'ambito dei quesiti a risposta multipla/cloze tests/gapped texts previsti nelle esercitazioni.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di presentare i dati e di elaborare grafici di presentazione dei dati relativi ad una azienda (domanda, offerta, etc.)

Saper illustrare le varie tipologie aziendali.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

capacità di apprendimento del lessico specialistico riguardante il settore dell'economia e della finanza.

 

convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni

 

Modalità di esame: indicare le modalità di esame: prova scritta e prova orale. Accesso alla prova orale previsto solo per chi ha superato lo scritto con almeno 18/30.

 

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta/orale attraverso la quale si verifica la capacità di……

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

Lezioni frontali ed esercitazioni tenute dalla Docente.

Prova scritta e orale. La prova scritta verterà su una verifica dei contenuti grammaticali affrontati durante le esercitazioni linguistiche svolte in classe e contenute nel BEC VANTAGE PAST PAPERS e su una prova di comprensione di un testo scritto in ambito economico-finanziario (di livello equivalente al B1 del CEFR). La prova orale, invece, verterà sui contenuti del corso monografico, ovvero sulle seguenti sezioni del testo di riferimento:

 

Testo di riferimento: 'Business Vocabulary in Use' (by B. Mascull, CUP):

- Jobs, People and Organizations: work and jobs; ways of working; recruitment and selection; skills and qualifications; pay and benefits; people and workplaces; the career ladder; problems at work; managers, executives and directors; business people and business leaders; organizations 1/2;

- Production: manufacturing and services; the development process; innovation and invention; materials and suppliers; business philosophies;

- Marketing: buyers, sellers and the market; markets and competitors; marketing and market orientation; products and brands; price; promotion; the Internet and e-commerce;

- Money: sales and costs; profitability and unprofitability; getting paid; assets; liabilities and the balance sheet; share capital and debt; success and failure; mergers, takeovers and sell-offs;

- Finance and the Economy: Personal finance; financial centres; trading; indicators 1/2;

- Culture: business across cultures 1/2/3;

- Telephone, Fax and Email: Telephoning 1/2/3/4; faxes; emails;

- Business Skills: Meetings 1/2/3/4/5; Presentations 1/2/3; Negotiations 1/2/3/4/5.

 

Non vi è alcuna differenza tra studenti frequentanti e non, in termini di contenuto dell’esame. Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

 

Per visualizzare un modello di tipologia di prova scritta, lo studente potrà consultare la simulazione della prova del BEC Preliminary di Cambridge English disponibile al seguente link https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/business-preliminary/exam-format/

Si prega di consultare il portale studenti.unisalento.it

From 'Business Vocabulary in Use' (by B. Mascull, CUP):

- Jobs, People and Organizations: work and jobs; ways of working; recruitment and selection; skills and qualifications; pay and benefits; people and workplaces; the career ladder; problems at work; managers, executives and directors; business people and business leaders; organizations 1/2;

- Production: manufacturing and services; the development process; innovation and invention; materials and suppliers; business philosophies; 

- Marketing: buyers, sellers and the market; markets and competitors; marketing and market orientation; products and brands; price; promotion; the Internet and e-commerce;

- Money: sales and costs; profitability and unprofitability; getting paid; assets; liabilities and the balance sheet; share capital and debt; success and failure; mergers, takeovers and sell-offs;

- Finance and the Economy: Personal finance; financial centres; trading; indicators 1/2;

- Culture: business across cultures 1/2/3;

- Telephone, Fax and Email: Telephoning 1/2/3/4; faxes; emails;

- Business Skills: Meetings 1/2/3/4/5; Presentations 1/2/3; Negotiations 1/2/3/4/5.

BEC VANTAGE PAST PAPERS

Business Vocabulary in Use. (edito da B. Mascull, CUP):

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)

Corso di laurea ARCHEOLOGIA

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 12.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 84.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2018/2019

Anno di corso 2

Semestre Annualità Singola (dal 24/09/2018 al 07/06/2019)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)

LINGUA INGLESE (LIVELLO B2) (L-LIN/12)
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Degree course SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Subject area L-LIN/12

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 0.0

For matriculated on 2017/2018

Year taught 2017/2018

Course year 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

The student who attends the course must have a pre-intermediate command of the English language (B1 according to the Common European Framework of Reference).

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico, politico e delle scienze sociali.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES

Corso di laurea PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 8.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2017/2018

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)

Livello di conoscenza linguistica pari ad almeno B1 del CEFR.

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, would, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future perfect, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Wishes and related forms
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article
  • Verbs +ing or +infinitive
  • Phrasal verbs
  • Idiomatic expressions

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico, politico e delle scienze sociali.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

ENGLISH FOR SOCIAL SCIENCES (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE

Corso di laurea STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0

Per immatricolati nel 2016/2017

Anno accademico di erogazione 2017/2018

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

Livello di conoscenza linguistica pari ad almeno B1 del CEFR.

Aspetti lessico-grammaticali oggetto d'esame:

  • Past time: past simple, past continuous, past perfect, used to, participle clauses
  • Present perfect: presente perfect simple and continuous, past simple
  • Future time: will, going to, future continuous, future time clauses, present continuous, present simple
  • Present time: present simple, present continuous
  • Indirect speech
  • Conditionals
  • Passives
  • Relative clauses
  • Modal verbs
  • Countable and uncountable nouns
  • Linking words
  • Time expressions
  • Comparatives and Superlatives
  • Articles: indefinite, definite and zero article

Alla fine del Corso, lo studente sarà in grado di riconoscere ed impiegare le principali strutture lessico-grammaticali della lingua inglese ad un livello B2+ e sarà altresì in grado di comprendere il significato testi di vario genere, tra cui quello accademico, politico e delle scienze sociali.

Lezioni frontali tenute dalla Docente.

- Vince, M. & Emmerson P., 2003. First Certificate Language Practice with key. English Grammar and Vocabulary. Macmillan.

- McCarthy, M. & O'Dell, F., 2002. English Idioms in Use - Intermediate. CUP

 

Ulteriore materiale (articoli di giornale, letture, comprensioni del testo) sarà distribuito durante le lezioni e caricato nella sezione 'Materiale Didattico' di questa Pagina.

LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 2.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 29/09/2014 al 13/01/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)
ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.)

Corso di laurea INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 1.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0

Per immatricolati nel 2014/2015

Anno accademico di erogazione 2014/2015

Anno di corso 1

Semestre Primo Semestre (dal 29/09/2014 al 13/01/2015)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ULTERIORI CONOSCENZE DI LINGUA INGLESE (C.I.) (L-LIN/12)