Giulia FURFARO

Giulia FURFARO

Ricercatore Universitario

Settore Scientifico Disciplinare BIO/05: ZOOLOGIA.

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali

Centro Ecotekne Pal. B - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Telefono +39 0832 29 8660

Ricercatrice a tempo determinato

Curriculum Vitae

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Didattica

A.A. 2023/2024

EXPERIMENTAL DESIGN AND METHODOLOGIES FOR MARINE BIOLOGY

Degree course COASTAL AND MARINE BIOLOGY AND ECOLOGY

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 6.0

Owner professor LUIGI MUSCO

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 54.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 18.0

Year taught 2023/2024

For matriculated on 2022/2023

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Subject matter Curriculum Marine Biology and Ecology

Location Lecce

ZOOLOGIA

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Docente titolare Stefano PIRAINO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 74.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 30.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

ZOOLOGIA APPLICATA ALLA CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI NATURALI

Corso di laurea SCIENZE AMBIENTALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Docente titolare Genuario BELMONTE

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 52.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 18.0

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2022/2023

EXPERIMENTAL DESIGN AND METHODOLOGIES FOR MARINE BIOLOGY

Degree course COASTAL AND MARINE BIOLOGY AND ECOLOGY

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 6.0

Owner professor LUIGI MUSCO

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 54.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 18.0

Year taught 2022/2023

For matriculated on 2021/2022

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Subject matter Curriculum Marine Biology and Ecology

Location Lecce

ZOOLOGIA

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Docente titolare Stefano PIRAINO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 74.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 30.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

ZOOLOGIA APPLICATA ALLA CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI NATURALI

Corso di laurea SCIENZE AMBIENTALI

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Docente titolare Genuario BELMONTE

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 52.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 20.0

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno di corso 1

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO COMUNE

A.A. 2021/2022

EXPERIMENTAL DESIGN AND METHODOLOGIES FOR MARINE BIOLOGY

Degree course COASTAL AND MARINE BIOLOGY AND ECOLOGY

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 6.0

Owner professor SERGIO ROSSI

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 54.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 18.0

Year taught 2021/2022

For matriculated on 2020/2021

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Subject matter Curriculum Marine Biology and Ecology

Location Lecce

ZOOLOGIA

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Docente titolare Stefano PIRAINO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 74.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 30.0

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

Sede Lecce

A.A. 2020/2021

EVOLUTIONARY BIOLOGY

Degree course COASTAL AND MARINE BIOLOGY AND ECOLOGY

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 6.0

Owner professor Stefano PIRAINO

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 52.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 20.0

Year taught 2020/2021

For matriculated on 2020/2021

Course year 1

Structure DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Subject matter Curriculum E-Biodiversity and Ecosystem Sciences

Location Lecce

EXPERIMENTAL DESIGN AND METHODOLOGIES FOR MARINE BIOLOGY

Degree course COASTAL AND MARINE BIOLOGY AND ECOLOGY

Course type Laurea Magistrale

Language INGLESE

Credits 6.0

Owner professor Stefano PIRAINO

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 54.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 18.0

Year taught 2020/2021

For matriculated on 2019/2020

Course year 2

Structure DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Subject matter PERCORSO COMUNE

Location Lecce

ZOOLOGIA

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Tipo corso di studio Laurea

Lingua ITALIANO

Crediti 9.0

Docente titolare Stefano PIRAINO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 74.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 30.0

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE

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EXPERIMENTAL DESIGN AND METHODOLOGIES FOR MARINE BIOLOGY

Degree course COASTAL AND MARINE BIOLOGY AND ECOLOGY

Subject area BIO/05

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Owner professor LUIGI MUSCO

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 54.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 18.0

For matriculated on 2022/2023

Year taught 2023/2024

Course year 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)

Language INGLESE

Subject matter Curriculum Marine Biology and Ecology (168)

Location Lecce

No requirements are foreseen to attend the course and practicals on the field and on board of the R/V PELAGIA. A diving licence is required in case of attendance of underwater SCUBA diving practicals.

The course will deal with the main techniques for studying the coastal marine environment also through scuba diving and from the sea surface, on board of the research vessel Pelagia.

The aim is to provide both theoretical and practical basic knowledge on the techniques of studying the marine environment also by means of a scientific diver or by sampling from sea surface on board of a research vessel.

The course will be run by theoretical lessons (3 credits, 24 hours) and practical exercises in the field (3 credits, 30 hours).

The achievement of the credits attributed to teaching is obtained through an oral presentation of how each student would carried out an experiment in the fields of marine biology and ecology. The students should follow the hypothetico-deductive method and use methodologies learned during the course in order to test their hypothesis. This will evaluate the learning outcomes acquired by the student. The presentation will be followed by a question time with direct interview with the teachers. Upon motivated request of the student, the oral presentation is completely replaced by a full oral exam. The final grade is expressed in thirtieths, with possible praise. To pass the exam it is necessary to obtain a minimum score of 18 points, equal to a grade of 18/30. If the exam is insufficient, or the final score is less than 18, the presentation must be repeated or replaced by a full oral exam based on the student will. Following a double failure to pass the presentation test (due to insufficiency or non-acceptance of the grade obtained), the exam can only be taken by interview with the teachers. The attribution of the final score will be taken into account: of the level of theoretical and practical knowledge acquired (50%); the ability to apply the acquired knowledge (30%); autonomy of judgment (10%); of communication skills (10%).

General: Physiological effects of immersion on humans. Diving equipment: breathing systems and the use of mixtures; protection systems and cold water diving; communication systems; transport systems; cave diving. Destructive sampling techniques: scratches, panels, sorbonne, nets, traps. Non-destructive sampling techniques: squares, transects, video and photographic surveys, visual-census. ROV (remotely operated vehicles). Underwater environmental volunteering projects. Transplant techniques. Use of sensors. Use of underwater lifting bag for marine litter removal and for displacement of heavy underwater equipment.

Details: Autonomous scuba diving, basic instrumentation for underwater research. Underwater activities in the various scientific disciplines: areas and specificities. Physical and chemical oceanography: currentometry, underwater optics, water sampling. Portable control units. Criteria of accessibility and specificity in the approach to submarine habitats. Geology: topography, clinometry, morphometry, sedimentology, ripple-marks, penetrometry. Portable underwater sonars.

Biology and ecology. Experimental design for field studies. Scientific immersion in the study of the pelagic environment and the benthos. Qualitative, quantitative, qualitative-quantitative surveys. Numerical descriptors: biomass and biovolume; abundance and density; roofing and covering; frequency. Destructive methods, non-destructive methods. Grating. Sorbona (air-lift sucking pump). Photo detection. Circumscribed and non-circumscribed visual methods: squares and transepts. Orthogonal and parallel transects. Type of parallel transects: Line Intercept Transect (LIT), Point Intercept Transect (PIT); Chain Transect (CT); Belt Transect (BT). National, EU and international regulations for scientific diving. Training and updating. Operating procedures. Technical and psychophysical requirements. Civil liability. Eligibility, insurance, certificates, dive booklets. Coordination of scientific immersion within the European Union. Notes on Legislative Decree 626/94 "Safety in the workplace". Risk assessment in scientific diving. Good practices for the safe performance of ISPRA and Environmental Agencies underwater activities

Possible case studies:
Installation of anti-jellyfish nets
Monitoring colonial invertebrates: a case study with 10x10, 20x20 squares, visual collection (picking up). Manipulative experiments
Posidonia: counting and measuring shoots and leaves, lepidocronology, epiphyte coverage.
Definition and notes on the safety of scientific diving.
Microplastic sampling with screen - sorting

Abbiati, M (ed.) (1991) Metodi di campionamento biologico subacqueo. In Lezioni del Corso Formativo per Ricercatore Scientifico Subacqueo. Pisa: International School of Scientific Diving, pp. 3–12.Google Scholar

Bianchi, CN, Pronzato, R, Cattaneo-Vietti, R, Benedetti-Cecchi, L, Morri, C, Pansini, M, Chemello, R, Milazzo, M, Fraschetti, S, Terlizzi, A, Peirano, A, Salvati, E, Benzoni, F, Calcinai, B, Cerrano, C and Bavestrello, G (2004) Hard bottoms. In Gambi, M and Dappiano, M (eds), Mediterranean marine benthos: a manual of methods for its sampling and study. Biologia Marina Mediterranea 11 (Suppl. 1), 185–215.

Hiscock, K and Hoare, R (1973) A portable suction sampler for rock epibiota. Helgolander Wiss. Meeresunters 25, 35–38.10.1007/BF01609959CrossRef | Google Scholar

Danovaro R. Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini. II edizione UTET

ISPRA 2010. Metodologie di studio del Plancton marino. 

Gambi M.C., Dappiano M. 2004 (eds) “Mediterranean marine benthos: a manual of methods for its sampling and study” SIBM.

EXPERIMENTAL DESIGN AND METHODOLOGIES FOR MARINE BIOLOGY (BIO/05)
ZOOLOGIA

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare BIO/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Docente titolare Stefano PIRAINO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 74.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 30.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 02/10/2023 al 19/01/2024)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2008)

Sede Lecce

Conoscenza di nozioni fondamentali di biologia, chimica generale e fisica normalmente erogate nei programmi di scienze della scuola superiore di secondo grado. Conoscenze di nozioni di citologia ed istologia acquisite nel corso del primo anno del corso di studi in Scienze Biologiche/Scienze Naturali

Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita del mondo animale, sia negli aspetti generali che sistematici, fornendo una visione della diversità e della evoluzione della complessità degli animali.

Conoscenza di:

• terminologia zoologica
• organismo integrato e aspetti fondamentali della condizione di “animalità”

• diversità, complessità e unitarietà della vita animale
• adattamenti strutturali e funzionali vitali degli animali
• storia evolutiva e rapporti filogenetici degli animali

Saper effettuare:

• riconoscimento di taxa
• analisi comparativa di anatomia macro e microscopica

64 ore di lezione frontale (32 lezioni da due ore ciascuna) e 5 esercitazioni pratiche in parallelo su materiale conservato e fresco per complessive 10 ore di attività laboratoriale. Uso di piattaforme digitali (Kahott!) durante la prova in itinere.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova in itinere sulla parte generale con quaranta domande a risposta multipla e a differente grado di complessità. Il superamento di tale prova esonera da dover rispondere a domande sulla parte generale durante la prova orale finale. La prova orale finale consta di un colloquio diretto in cui si discute sui contenuti della parte sistematica e si svolge il riconoscimento del materiale delle esercitazioni. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Per superare l’esame è necessario ottenere un punteggio minimo di 18 punti (18/trentesimi).

Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: del livello di conoscenze acquisite (50%); della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%); dell’autonomia di giudizio (10%); delle abilità comunicative (10%).

Calendario degli appelli di esame di Biologia animale e Biodiversità (II modulo) AA. 2022-2023: 

    3 appelli tra 23 gennaio e 03 Marzo 2023  

    3 appelli tra Giugno e Luglio 2023 

    1 appello a settembre 2023

    2 appelli per laureandi e fuori corso (aprile-maggio, novembre 2023)


 Date, orari, e aule di svolgimento saranno comunicate sul sito web alla pagina https://www.scienzemfn.unisalento.it/web/834089/536, oltre che attraverso il portale ESSE3. Sarà inoltre inviata una mail a tutti gli studenti iscritti all'appello almeno 24 ore prima dell'appello.

PARTE GENERALE
Biologia funzionale e comportamentale. Concetti generali e principi di base della vita animale; eterotrofia e motilita’; Bauplan e livelli di organizzazione; simmetria; metameria; cavita’ del corpo; principali funzioni: nutrizione, respirazione, circolazione, escrezione, osmoregolazione, termoregolazione, sostegno, movimento, coordinamento nervoso ed endocrino, recezione sensoriale, riproduzione e sessualita’; sviluppo e cicli vitali; simbiosi e parassitismo; principi del comportamento animale.
Biologia evoluzionistica. Principi di Tassonomia. Filogenesi ed evoluzione: teorie, meccanismi; specie e speciazione; adattamento; omologia/analogia; convergenza; radiazione; coevoluzione.

PARTE SISTEMATICA
Biodiversità, Applicazione di sistematica e filogenesi. Protozoi ed evoluzione della pluricellularita’; Caratteristiche distintive e filogenesi dei principali phyla di Metazoi: Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Acelomati, Pseudocelomati, Celomati; Protostomi: Anellidi, Molluschi, Artropodi; Deuterostomi: Echinodermi, Cordati.

(b) Competenze culturali

• terminologia zoologica
• organismo integrato e aspetti fondamentali della condizione di “animalità” • diversita’ , complessita’ ed unitarieta’ della vita animale
• adattamenti strutturali e funzionali degli animali
• storia evolutiva e rapporti filogenetici degli animali

(c) Competenze metodologiche

• riconoscimento di taxa

• analisi comparativa di anatomia macro e microscopica

Parte Generale: 

FONDAMENTI DI ZOOLOGIA -  Autori: Hickman, Keen, Eisenhour, Larson, L'Anson - Editore McGraw Hill, 18 Edizione

 

in alternativa:

ZOOLOGIA - Parte Generale

Autori: De Bernardi, Balsamo, Bavestrello, Bertolani, Candia, Chessa, Corriero, D'Aniello, Foà, Giangrande, Mantovani, Parrinello, Pinelli, Pronzato, Rastogi, Ricci, Verni, Vinciguerra - Editore: Idelson - Gnocchi

 

Parte Sistematica:

ZOOLOGIA - Parte Sistematica

Autori: Candia, De Bernardi, Balsamo, Bavestrello, Bertolani, Cammarata, Cannas, Chessa, Corriero, D'Aniello, Deiana, Foà, Giangrande, Lombardo, Mantovani, Parrinello, Pinelli, Pronzato, Rebecchi, Ricci, Rossaro, Sabelli, Verni, Vinciguerra - Editore: Idelson - Gnocchi

 

in alternativa

DIVERSITA' ANIMALE - Autori: Hickman, Keen, Eisenhour, Larson, L'Anson - Editore McGraw Hill, 18 Edizione

ZOOLOGIA (BIO/05)
ZOOLOGIA APPLICATA ALLA CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI NATURALI

Corso di laurea SCIENZE AMBIENTALI

Settore Scientifico Disciplinare BIO/05

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Docente titolare Genuario BELMONTE

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 52.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 18.0

Per immatricolati nel 2023/2024

Anno accademico di erogazione 2023/2024

Anno di corso 1

Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2024 al 14/06/2024)

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

non previsti. 

Il corso ha l'obbiettivo di proporre la specializzazione in biologia degli animali come elemento su cui fondare una professione lavorativa dopo la formazione. prescindendo dalla veterinaria e dalle scienze dell'allevamento di animali a scopo alimentare, il corso propone la spendibilità delle competenze acquisite soprattutto nel mondo dell'accompagnamento turistico, in escursioni (bird watching e whale watching) e in musei naturalistici.

Sviluppo di competenze e approfondimenti nel mondo dell'escursionismo, in generale, e della museologia naturalistica con approfondimenti esercitativi e contatti con realtà operanti sul territorio.

Lezioni frontali, escursioni didattiche (previste una di 'whale watching', a Taranto, e una di museologia naturalistica a Calimera).

Questionario scritto con risposte chiuse (tripla scelta), basato su 81 domande relative a tutto il programma più un argomento a piacere (orale) organizzato, preferibilmente, con un ppt.

La confidenza con la natura e la biofilia. Valore turistico e culturale del paesaggio e dell'ambiente naturale. I siti unesco della natura. I monumenti della natura. Gli animali nella cultura. Parchi nazionali ed aree marine protette. Parchi regionali naturali, oasi naturalistiche. Escursionismo ed ecoturismo. Birdwatching e whalewatching. Il ricerca-turismo. La valutazione della biodiversità e della qualità di habitat, ecosistemi, e specie. Veicoli di introduzione di specie aliene e rischi per la fauna indigena e gli allevamenti produttivi. Valutazione del ges. Servizi ecosistemici e valutazione economica. Il collezionismo di oggetti naturali. Ecomusei all'aperto. Giardini zoologici, orti botanici, serre tropicali e case delle farfalle. Vivari e musei naturalistici, storia e ruolo attuale. Conservazione, ricerca, ed esposizione. Studio del pubblico. Accessibilità delle strutture e delle mostre, comprensibilità e linguaggi adoperati. Tecniche e fondamenti di grafica pubblicitaria.

Appunti delle lezioni e testo: La Natura, Risorsa TURISTICA, DI G. BELMONTE E A.M. MIGLIETTA, GRIFO EDITORE, LECCE, 2022

ZOOLOGIA APPLICATA ALLA CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI NATURALI (BIO/05)
EXPERIMENTAL DESIGN AND METHODOLOGIES FOR MARINE BIOLOGY

Degree course COASTAL AND MARINE BIOLOGY AND ECOLOGY

Subject area BIO/05

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Owner professor LUIGI MUSCO

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 54.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 18.0

For matriculated on 2021/2022

Year taught 2022/2023

Course year 2

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)

Language INGLESE

Subject matter Curriculum Marine Biology and Ecology (168)

Location Lecce

No requirements are foreseen to attend this course, apart from basic knowledge of general biology.

The theory of evolution is central in biology since it encompasses all its disciplines allowing to a holistic view of live and its heterogeneity. The course will start with an introduction to evolutionary theories before and after Darwin. It will include topics such as phylogenetics, and the fossil record, the history of life on Earth, biogeography, biodiversity and ecology, genetic and phenotypic variation, speciation, reproductive success, coevolution, development, and macroevolution.

The students will pursue topics across a broad span of interconnected fields, including biogeography, ecosystem biology, community and population biology, organismal biology, molecular ecology, population genetics, genomics, speciation and macroevolution.

Theoretical lessons, including seminars form experts in the field, integrated by round-table sessions (JOURNAL CLUB sessions) on evolutionary biology and evolutionary ecology hot topics, and 4 practical lessons on molecular characterization of biodiversity (20 h)  (6 ECTS in total, 52 hours).

The achievement of the credits attributed to teaching is obtained through a written test with ten multiple choice questions with different degrees of complexity, plus one open-ended question. This will evaluate the learning outcomes acquired by the student. The analysis of answers to the written test will be carried out by direct interview with the teacher. Upon motivated request of the student, the written test is completely replaced by a full oral exam. The final grade is expressed in thirtieths, with possible praise. For each given answer, the student will get up to 2.5 points, 5 points for the open question, depending on the level of inclusivity and the supporting arguments provided by the answer. Any answer not given will equal to 0 points. To pass the exam it is necessary to obtain a minimum score of 18 points, equal to a grade of 18/30. If the exam is insufficient, or the final score is less than 18, the written test must be repeated. Following a double failure to pass the written test (due to insufficiency or non-acceptance of the grade obtained), the exam can only be taken by interview with the teacher.

D. J. Futuyuma. 2005. Evolution. Sinauer Associates

Slides of the lessons

EXPERIMENTAL DESIGN AND METHODOLOGIES FOR MARINE BIOLOGY (BIO/05)
ZOOLOGIA

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare BIO/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Docente titolare Stefano PIRAINO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 74.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 30.0

Per immatricolati nel 2021/2022

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2008)

Sede Lecce

Conoscenza di nozioni fondamentali di biologia, chimica generale e fisica normalmente erogate nei programmi di scienze della scuola superiore di secondo grado. Conoscenze di nozioni di citologia ed istologia acquisite nel corso del primo anno del corso di studi in Scienze Biologiche/Scienze Naturali

Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita del mondo animale, sia negli aspetti generali che sistematici, fornendo una visione della diversità e della evoluzione della complessità degli animali.

Conoscenza di:

• terminologia zoologica
• organismo integrato e aspetti fondamentali della condizione di “animalità”

• diversità, complessità e unitarietà della vita animale
• adattamenti strutturali e funzionali vitali degli animali
• storia evolutiva e rapporti filogenetici degli animali

Saper effettuare:

• riconoscimento di taxa
• analisi comparativa di anatomia macro e microscopica

64 ore di lezione frontale (32 lezioni da due ore ciascuna) e 5 esercitazioni pratiche in parallelo su materiale conservato e fresco per complessive 10 ore di attività laboratoriale. Uso di piattaforme digitali (Kahott!) durante la prova in itinere.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova in itinere sulla parte generale con quaranta domande a risposta multipla e a differente grado di complessità. Il superamento di tale prova esonera da dover rispondere a domande sulla parte generale durante la prova orale finale. La prova orale finale consta di un colloquio diretto in cui si discute sui contenuti della parte sistematica e si svolge il riconoscimento del materiale delle esercitazioni. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Per superare l’esame è necessario ottenere un punteggio minimo di 18 punti (18/trentesimi).

Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: del livello di conoscenze acquisite (50%); della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%); dell’autonomia di giudizio (10%); delle abilità comunicative (10%).

Calendario degli appelli di esame di Biologia animale e Biodiversità (II modulo) AA. 2022-2023: 

    3 appelli tra 23 gennaio e 03 Marzo 2023  

    3 appelli tra Giugno e Luglio 2023 

    1 appello a settembre 2023

    2 appelli per laureandi e fuori corso (aprile-maggio, novembre 2023)


 Date, orari, e aule di svolgimento saranno comunicate sul sito web alla pagina https://www.scienzemfn.unisalento.it/web/834089/536, oltre che attraverso il portale ESSE3. Sarà inoltre inviata una mail a tutti gli studenti iscritti all'appello almeno 24 ore prima dell'appello.

PARTE GENERALE
Biologia funzionale e comportamentale. Concetti generali e principi di base della vita animale; eterotrofia e motilita’; Bauplan e livelli di organizzazione; simmetria; metameria; cavita’ del corpo; principali funzioni: nutrizione, respirazione, circolazione, escrezione, osmoregolazione, termoregolazione, sostegno, movimento, coordinamento nervoso ed endocrino, recezione sensoriale, riproduzione e sessualita’; sviluppo e cicli vitali; simbiosi e parassitismo; principi del comportamento animale.
Biologia evoluzionistica. Principi di Tassonomia. Filogenesi ed evoluzione: teorie, meccanismi; specie e speciazione; adattamento; omologia/analogia; convergenza; radiazione; coevoluzione.

PARTE SISTEMATICA
Biodiversità, Applicazione di sistematica e filogenesi. Protozoi ed evoluzione della pluricellularita’; Caratteristiche distintive e filogenesi dei principali phyla di Metazoi: Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Acelomati, Pseudocelomati, Celomati; Protostomi: Anellidi, Molluschi, Artropodi; Deuterostomi: Echinodermi, Cordati.

(b) Competenze culturali

• terminologia zoologica
• organismo integrato e aspetti fondamentali della condizione di “animalità” • diversita’ , complessita’ ed unitarieta’ della vita animale
• adattamenti strutturali e funzionali degli animali
• storia evolutiva e rapporti filogenetici degli animali

(c) Competenze metodologiche

• riconoscimento di taxa

• analisi comparativa di anatomia macro e microscopica

Parte Generale: 

FONDAMENTI DI ZOOLOGIA -  Autori: Hickman, Keen, Eisenhour, Larson, L'Anson - Editore McGraw Hill, 18 Edizione

 

in alternativa:

ZOOLOGIA - Parte Generale

Autori: De Bernardi, Balsamo, Bavestrello, Bertolani, Candia, Chessa, Corriero, D'Aniello, Foà, Giangrande, Mantovani, Parrinello, Pinelli, Pronzato, Rastogi, Ricci, Verni, Vinciguerra - Editore: Idelson - Gnocchi

 

Parte Sistematica:

ZOOLOGIA - Parte Sistematica

Autori: Candia, De Bernardi, Balsamo, Bavestrello, Bertolani, Cammarata, Cannas, Chessa, Corriero, D'Aniello, Deiana, Foà, Giangrande, Lombardo, Mantovani, Parrinello, Pinelli, Pronzato, Rebecchi, Ricci, Rossaro, Sabelli, Verni, Vinciguerra - Editore: Idelson - Gnocchi

 

in alternativa

DIVERSITA' ANIMALE - Autori: Hickman, Keen, Eisenhour, Larson, L'Anson - Editore McGraw Hill, 18 Edizione

ZOOLOGIA (BIO/05)
ZOOLOGIA APPLICATA ALLA CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI NATURALI

Corso di laurea SCIENZE AMBIENTALI

Settore Scientifico Disciplinare BIO/05

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Docente titolare Genuario BELMONTE

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 52.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 20.0

Per immatricolati nel 2022/2023

Anno accademico di erogazione 2022/2023

Anno di corso 1

Lingua

Percorso PERCORSO COMUNE (999)

ZOOLOGIA APPLICATA ALLA CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI NATURALI (BIO/05)
EXPERIMENTAL DESIGN AND METHODOLOGIES FOR MARINE BIOLOGY

Degree course COASTAL AND MARINE BIOLOGY AND ECOLOGY

Subject area BIO/05

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Owner professor SERGIO ROSSI

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 54.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 18.0

For matriculated on 2020/2021

Year taught 2021/2022

Course year 2

Semestre Primo Semestre (dal 04/10/2021 al 21/01/2022)

Language INGLESE

Subject matter Curriculum Marine Biology and Ecology (168)

Location Lecce

No requirements are foreseen to attend the course and practicals on board of the R/V PELAGIA. A diving licence is required to attend underwater SCUBA diving practicals.

The course will deal with the main techniques for studying the coastal marine environment also through scuba diving and from the sea surface, on board of the research vessel Pelagia.

The aim is to provide both theoretical and practical basic knowledge on the techniques of studying the marine environment also by means of a scientific diver or by sampling from sea surface on board of a research vessel.

The course will be run by theoretical lessons (3 credits, 24 hours) and practical exercises in the field (3 credits, 30 hours).

The achievement of the credits attributed to teaching is obtained through a written test with five open-ended questions with different degrees of complexity, together with a qualitative assessment of the pratical achievements (non sufficient, sufficient, good, excellent) for each student given by the teaching staff.This will evaluate the learning outcomes acquired by the student. The analysis of answers to the written test will be carried out by direct interview with the teacher. Upon motivated request of the student, the written test is completely replaced by a full oral exam. The final grade is expressed in thirtieths, with possible praise. For each given answer, the student will get up to 6 point, depending on the level of inclusivity and the supporting arguments provided by the answer. Any answer not given will equal to 0 points. To pass the exam it is necessary to obtain a minimum score of 18 points, equal to a grade of 18/30. If the exam is insufficient, or the final score is less than 18, the written test must be repeated. Following a double failure to pass the written test (due to insufficiency or non-acceptance of the grade obtained), the exam can only be taken by interview with the teacher. The attribution of the final score will be taken into account: of the level of theoretical and practical knowledge acquired (50%); the ability to apply the acquired knowledge (30%); autonomy of judgment (10%); of communication skills (10%).

General: Physiological effects of immersion on humans. Diving equipment: breathing systems and the use of mixtures; protection systems and cold water diving; communication systems; transport systems; cave diving. Destructive sampling techniques: scratches, panels, sorbonne, nets, traps. Non-destructive sampling techniques: squares, transects, video and photographic surveys, visual-census. ROV (remotely operated vehicles). Underwater environmental volunteering projects. Transplant techniques. Use of sensors. Use of underwater lifting bag for marine litter removal and for displacement of heavy underwater equipment.

Details: Autonomous scuba diving, basic instrumentation for underwater research. Underwater activities in the various scientific disciplines: areas and specificities. Physical and chemical oceanography: currentometry, underwater optics, water sampling. Portable control units. Criteria of accessibility and specificity in the approach to submarine habitats. Geology: topography, clinometry, morphometry, sedimentology, ripple-marks, penetrometry. Portable underwater sonars.

Biology and ecology. Experimental design for field studies. Scientific immersion in the study of the pelagic environment and the benthos. Qualitative, quantitative, qualitative-quantitative surveys. Numerical descriptors: biomass and biovolume; abundance and density; roofing and covering; frequency. Destructive methods, non-destructive methods. Grating. Sorbona (air-lift sucking pump). Photo detection. Circumscribed and non-circumscribed visual methods: squares and transepts. Orthogonal and parallel transects. Type of parallel transects: Line Intercept Transect (LIT), Point Intercept Transect (PIT); Chain Transect (CT); Belt Transect (BT). National, EU and international regulations for scientific diving. Training and updating. Operating procedures. Technical and psychophysical requirements. Civil liability. Eligibility, insurance, certificates, dive booklets. Coordination of scientific immersion within the European Union. Notes on Legislative Decree 626/94 "Safety in the workplace". Risk assessment in scientific diving. Good practices for the safe performance of ISPRA and Environmental Agencies underwater activities

Possible case studies:
Installation of anti-jellyfish nets
Monitoring colonial invertebrates: a case study with 10x10, 20x20 squares, visual collection (picking up). Manipulative experiments
Posidonia: counting and measuring shoots and leaves, lepidocronology, epiphyte coverage.
Definition and notes on the safety of scientific diving.
Microplastic sampling with screen - sorting

Abbiati, M (ed.) (1991) Metodi di campionamento biologico subacqueo. In Lezioni del Corso Formativo per Ricercatore Scientifico Subacqueo. Pisa: International School of Scientific Diving, pp. 3–12.Google Scholar

Bianchi, CN, Pronzato, R, Cattaneo-Vietti, R, Benedetti-Cecchi, L, Morri, C, Pansini, M, Chemello, R, Milazzo, M, Fraschetti, S, Terlizzi, A, Peirano, A, Salvati, E, Benzoni, F, Calcinai, B, Cerrano, C and Bavestrello, G (2004) Hard bottoms. In Gambi, M and Dappiano, M (eds), Mediterranean marine benthos: a manual of methods for its sampling and study. Biologia Marina Mediterranea 11 (Suppl. 1), 185–215.

Hiscock, K and Hoare, R (1973) A portable suction sampler for rock epibiota. Helgolander Wiss. Meeresunters 25, 35–38.10.1007/BF01609959CrossRef | Google Scholar

Danovaro R. Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini. II edizione UTET

ISPRA 2010. Metodologie di studio del Plancton marino. 

Gambi M.C., Dappiano M. 2004 (eds) “Mediterranean marine benthos: a manual of methods for its sampling and study” SIBM.

EXPERIMENTAL DESIGN AND METHODOLOGIES FOR MARINE BIOLOGY (BIO/05)
ZOOLOGIA

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare BIO/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Docente titolare Stefano PIRAINO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 74.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 30.0

Per immatricolati nel 2020/2021

Anno accademico di erogazione 2021/2022

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 04/10/2021 al 21/01/2022)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2008)

Sede Lecce

Elementi di Biologia animale e Zoologia secondo i programmi della scuola secondaria di 2° grado.

Il corso di Zoologia offre una rassegna di contenuti didattici per insegnare la Biologia ad alunni della scuola dell’infanzia e primaria, focalizzati in particolare sulla biodiversità dei viventi, l’evoluzione delle forme biologiche, il corpo umano e degli altri animali (strutture e funzioni dei principali apparati e sistemi).

Gli obiettivi del corso sono quelli di sapere fare-utilizzare competenze acquisite nel campo della zoologia per il completamento delle abilità didattiche relative all'insegnamento delle scienze e delle metodologie scientifiche nella scuola primaria e dell’infanzia. In particolare lo studente saprà suscitare atteggiamenti di curiosità stimolando la ricerca di spiegazioni dei fenomeni biologici, esplorare tali fenomeni con approccio scientifico e sviluppare l’autonoma capacità di formulare domande ed ipotesi personali, individuare somiglianze e differenze attraverso l’applicazione dei metodi qualitativi e quantitativi pertinenti il livello formativo richiesto. L'insegnamento si propone di fare acquisire le conoscenze sui principali meccanismi biologici fondanti che regolano le principali attività e mettono in evidenza la complessità dei sistemi animali visti ai vari livelli.

Conoscenze e comprensione La conoscenza della zoologia ha l’obiettivo di fornire una solida base conoscitiva su cui elaborare e costruire percorsi didattici coerenti con la scuola dell’infanzia e primaria. A tale scopo vengono richieste: competenze sui livelli di organizzazione degli animali, e delle loro interazioni con l’ambiente; la conoscenza dei meccanismi biologici di base e della loro rilevanza nell’espressione e nell’ereditarietà dei caratteri che condizionano la funzionalità di organi e sistemi; la conoscenza delle caratteristiche dei principali gruppi animali, con riferimento ad alcune specie carismatiche. Contestualmente devono essere stati acquisiti i principali metodi di studio ed il linguaggio specifico proprio della disciplina.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione I contenuti acquisiti, completati da elementi di didattica della biologia, devono essere tradotte nella capacità di progettazione di specifiche situazioni didattiche e l'esame di specifici modelli animali.

Autonomia di giudizio Le conoscenze teoriche e le esperienze pratiche devono portare al conseguimento di capacità di analisi e sintesi per l'interazione con altre discipline del CdS, nonché alla capacità di valutare l’efficienza didattica delle conoscenze e della metodologie acquisite con spirito critico e autonomia di giudizio.

Abilità comunicative

Saranno raggiunte tramite la piena acquisizione del linguaggio tecnico specifico e la capacità di esporre e trasporre la conoscenza sulla biodiversità animale e dei principi di conservazione della natura, sviluppando e stimolando le capacità di analisi. Lo studente sarà in grado di sostenere l’importanza pedagogica dello studio del mondo animale e delle scienze evidenziandone gli aspetti formativi.

Capacità di apprendimento Saranno sviluppate le capacità di aggiornamento autonomo attraverso la consultazione di riviste scientifiche e degli strumenti multimediali propri del settore della  biologia animale. Utilizzando le conoscenze acquisite nel corso si potranno seguire discipline, laboratori, corsi d’approfondimento, seminari specialistici sulle potenzialità formative della disciplina. L’acquisizione di capacità di apprendimento renderà possibile l'accesso a Master nel settore della formazione.

L’insegnamento consiste in lezioni frontali e dialogate, con progettazione ed analisi di progetti didattici, metodologia flip-teaching e strategie didattiche innovative (quali costruzione di mappe concettuali, attività di gruppo, strumenti di autovalutazione) in modo da favorire dinamiche interattive fra docente e studenti.

ll conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova scritta con cinque domande a risposta aperta a differente grado di complessità. Con tale elaborato e la discussione dei risultati per la correzione degli eventuali errori si valutano i risultati di apprendimento acquisiti dallo studente. La prova scritta è integrata dallo sviluppo di un progetto didattico (realizzato in gruppi di lavoro) a scelta e dalla presentazione e discussione dello stesso in aula. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: del livello di conoscenze teoriche e pratiche acquisite (50%); della capacità di applicare le conoscenze teorico/pratiche acquisite (30%); dell’autonomia di giudizio (10%); delle abilità comunicative (10%).

Sono distribuiti dal docente sussidi in format pdf e video tramite cartella condivisa sul web. Sono inoltre rese disponibili le presentazioni delle lezioni. L'accesso al materiale avviene scrivendo al docente: stefano.piraino@unisalento.it Orario di ricevimento: tutti i giorni, orario e data da concordare preventivamente tramite email. 

La biologia: lo studio della vita. Bio-omologia e bio-diversità. Proprietà e livelli di organizzazione dei viventi. Il metodo scientifico. Origine della vita. La classificazione dei viventi. Il concetto di specie e di evoluzione. Organismi unicellulari e pluricellulari. Le macromolecole biologiche. Livelli di organizzazione biologica. Continuità della vita: riproduzione asessuata e sessuata. Il ciclo cellulare e la divisione cellulare. Ricombinazione e variabilità genetica. Ereditarietà dei caratteri. Codice genetico ed espressione genica. Basi del differenziamento cellulare e della morfogenesi. Evoluzione della pluricellularità. Utilizzo e trasferimento di energia. Caratteristiche degli organismi viventi e loro principali funzioni biologiche. Animali carismatici. Forme e funzioni: locomozione, alimentazione, respirazione cellulare e respirazione sistemica, escrezione ed eliminazione. Sistema nervoso. Strategie riproduttive; cicli vitali. Cenni di filogenesi animale.

  • Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum. "Elementi di Biologia e genetica" Zanichelli
  • Insegnare la biologia ai bambini (Dalla scuola dell’infanzia al primo ciclo d’istruzione) - G. Santovito, Ed. Carocci
ZOOLOGIA (BIO/05)
EVOLUTIONARY BIOLOGY

Degree course COASTAL AND MARINE BIOLOGY AND ECOLOGY

Subject area BIO/05

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Owner professor Stefano PIRAINO

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 52.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 20.0

For matriculated on 2020/2021

Year taught 2020/2021

Course year 1

Semestre Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)

Language INGLESE

Subject matter Curriculum E-Biodiversity and Ecosystem Sciences (169)

Location Lecce

No requirements are foreseen to attend this course, apart from basic knowledge of general biology.

This course will encompass the genetic architecture of adaptation, molecular evolution, and the different forces that contribute to evolution, such as sexual selection, genetic drift, and biogeography. Principles of evolutionary and ecological developmental biology ("eco-evo-devo") will show a wider synthesis that integrates developmental biology with the fields of study covered by the earlier evolutionary synthesis, including ecology. The course will particularly deal with responses of animals to global warming in terms of life cycle variations, or organismal, cellular and molecular adaptations. Study and analysis of ecological vulnerability characteristics: research on ecological niches, trophic networks, the dispersive potential of species, models and examples of the concept of habitat availability, monitoring of genetic variability, adaptation. Adaptive phenotypic plasticity vs. genetic changes, genetic evolution. The concept of rapid evolutionary changes and the link between demographic processes of different organisms belonging to the same ecological community will be mentioned. Focus will be given to eco-evo-devo aspects of marine organisms.

The students will pursue topics across a broad span of interconnected fields, including ecosystem biology, community and population biology, organismal biology, molecular ecology, population genetics, genomics, speciation and macroevolution.

Theoretical lessons (32 h), integrated by round-table sessions (JOURNAL CLUB sessions) (16 h) on evolutionary biology and evolutionary ecology hot topics (6 ECTS in total, 48 hours).

The achievement of the credits attributed to teaching is obtained through a written test with five open-ended questions with different degrees of complexity, together with a qualitative assessment of the participation to the journal club sessions. This will evaluate the learning outcomes acquired by the student. The analysis of answers to the written test will be carried out by direct interview with the teacher. Upon motivated request of the student, the written test is completely replaced by a full oral exam. The final grade is expressed in thirtieths, with possible praise. For each given answer, the student will get up to 6 point, depending on the level of inclusivity and the supporting arguments provided by the answer. Any answer not given will equal to 0 points. To pass the exam it is necessary to obtain a minimum score of 18 points, equal to a grade of 18/30. If the exam is insufficient, or the final score is less than 18, the written test must be repeated. Following a double failure to pass the written test (due to insufficiency or non-acceptance of the grade obtained), the exam can only be taken by interview with the teacher. The attribution of the final score will be taken into account: of the level of theoretical and practical knowledge acquired (50%); the ability to apply the acquired knowledge (30%); autonomy of judgment (10%); of communication skills (10%).

D. Futuyuma . Evolutionary Biology. 

E. Pianka - Evolutionary Ecology, Harper & Row.

EVOLUTIONARY BIOLOGY (BIO/05)
EXPERIMENTAL DESIGN AND METHODOLOGIES FOR MARINE BIOLOGY

Degree course COASTAL AND MARINE BIOLOGY AND ECOLOGY

Subject area BIO/05

Course type Laurea Magistrale

Credits 6.0

Owner professor Stefano PIRAINO

Teaching hours Ore totali di attività frontale: 54.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 18.0

For matriculated on 2019/2020

Year taught 2020/2021

Course year 2

Semestre Primo Semestre (dal 05/10/2020 al 22/01/2021)

Language INGLESE

Subject matter PERCORSO COMUNE (999)

Location Lecce

No requirements are foreseen to attend the course and practicals on board of the R/V PELAGIA. A diving licence is required to attend underwater SCUBA diving practicals.

The course will deal with the main techniques for studying the coastal marine environment through scuba diving and from the sea surface, on board of the research vessel Pelagia.

The aim is to provide both theoretical and practical basic knowledge on the techniques of studying the marine environment by means of a scientific diver or by sampling from sea surface on board of a research vessel.

The course will be run by theoretical lessons (3 credits, 24 hours) and practical exercises in the field (3 credits, 30 hours).

The achievement of the credits attributed to teaching is obtained through a written test with five open-ended questions with different degrees of complexity, together with a qualitative assessment of the pratical achievements (non sufficient, sufficient, good, excellent) for each student given by the teaching staff.This will evaluate the learning outcomes acquired by the student. The analysis of answers to the written test will be carried out by direct interview with the teacher. Upon motivated request of the student, the written test is completely replaced by a full oral exam. The final grade is expressed in thirtieths, with possible praise. For each given answer, the student will get up to 6 point, depending on the level of inclusivity and the supporting arguments provided by the answer. Any answer not given will equal to 0 points. To pass the exam it is necessary to obtain a minimum score of 18 points, equal to a grade of 18/30. If the exam is insufficient, or the final score is less than 18, the written test must be repeated. Following a double failure to pass the written test (due to insufficiency or non-acceptance of the grade obtained), the exam can only be taken by interview with the teacher. The attribution of the final score will be taken into account: of the level of theoretical and practical knowledge acquired (50%); the ability to apply the acquired knowledge (30%); autonomy of judgment (10%); of communication skills (10%).

General: Physiological effects of immersion on humans. Diving equipment: breathing systems and the use of mixtures; protection systems and cold water diving; communication systems; transport systems; cave diving. Destructive sampling techniques: scratches, panels, sorbonne, nets, traps. Non-destructive sampling techniques: squares, transects, video and photographic surveys, visual-census. ROV (remotely operated vehicles). Underwater environmental volunteering projects. Transplant techniques. Use of sensors. Use of underwater lifting bag for marine litter removal and for displacement of heavy underwater equipments. 

Details: Autonomous scuba diving, basic instrumentation for underwater research. Underwater activities in the various scientific disciplines: areas and specificities. Physical and chemical oceanography: currentometry, underwater optics, water sampling. Portable control units. Criteria of accessibility and specificity in the approach to submarine habitats. Geology: topography, clinometry, morphometry, sedimentology, ripple-marks, penetrometry. Portable underwater sonars.

Biology and ecology. Scientific immersion in the study of the pelagic environment and the benthos. Qualitative, quantitative, qualitative-quantitative surveys. Numerical descriptors: biomass and biovolume; abundance and density; roofing and covering; frequency. Destructive methods, non-destructive methods. Grating. Sorbona (air-lift sucking pump). Photo detection. Circumscribed and non-circumscribed visual methods: squares and transepts. Orthogonal and parallel transects. Type of parallel transects: Line Intercept Transect (LIT), Point Intercept Transect (PIT); Chain Transect (CT); Belt Transect (BT). National, EU and international regulations for scientific diving. Training and updating. Operating procedures. Technical and psychophysical requirements. Civil liability. Eligibility, insurance, certificates, dive booklets. Coordination of scientific immersion within the European Union. Notes on Legislative Decree 626/94 "Safety in the workplace". Risk assessment in scientific diving. Good practices for the safe performance of ISPRA and Environmental Agencies underwater activities

Case studies:
Installation of anti-jellyfish nets
Monitoring colonial invertebrates: a case study with 10x10, 20x20 squares, visual collection (picking up).
Posidonia: counting and measuring shoots and leaves, lepidocronology, epiphyte coverage.
Definition and notes on the safety of scientific diving.
Microplastic sampling with screen - sorting

Abbiati, M (ed.) (1991) Metodi di campionamento biologico subacqueo. In Lezioni del Corso Formativo per Ricercatore Scientifico Subacqueo. Pisa: International School of Scientific Diving, pp. 3–12.Google Scholar

Bianchi, CN, Pronzato, R, Cattaneo-Vietti, R, Benedetti-Cecchi, L, Morri, C, Pansini, M, Chemello, R, Milazzo, M, Fraschetti, S, Terlizzi, A, Peirano, A, Salvati, E, Benzoni, F, Calcinai, B, Cerrano, C and Bavestrello, G (2004) Hard bottoms. In Gambi, M and Dappiano, M (eds), Mediterranean marine benthos: a manual of methods for its sampling and study. Biologia Marina Meditteranea 11 (Suppl. 1), 185–215.

Hiscock, K and Hoare, R (1973) A portable suction sampler for rock epibiota. Helgolander Wiss. Meeresunters 25, 35–38.10.1007/BF01609959CrossRef | Google Scholar

Danovaro R. Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini. II edizione UTET

ISPRA 2010. Metodologie di studio del Plancton marino. 

Gambi M.C., Dappiano M. 2004 (eds) “Mediterranean marine benthos: a manual of methods for its sampling and study” SIBM.

EXPERIMENTAL DESIGN AND METHODOLOGIES FOR MARINE BIOLOGY (BIO/05)
ZOOLOGIA

Corso di laurea SCIENZE BIOLOGICHE

Settore Scientifico Disciplinare BIO/05

Tipo corso di studio Laurea

Crediti 9.0

Docente titolare Stefano PIRAINO

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 74.0

  Ore erogate dal docente Giulia FURFARO: 30.0

Per immatricolati nel 2019/2020

Anno accademico di erogazione 2020/2021

Anno di corso 2

Semestre Primo Semestre (dal 05/10/2020 al 22/01/2021)

Lingua ITALIANO

Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2008)

Conoscenza di nozioni fondamentali di biologia, chimica generale e fisica normalmente erogate nei programmi di scienze della scuola superiore di secondo grado. Conoscenze di nozioni di citologia ed istologia acquisite nel corso del primo anno del corso di studi in Scienze Biologiche/Scienze Naturali

Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita del mondo animale, sia negli aspetti generali che sistematici, fornendo una visione della diversità e della evoluzione della complessità degli animali.

Conoscenza di:

• terminologia zoologica
• organismo integrato e aspetti fondamentali della condizione di “animalità”

• diversità, complessità e unitarietà della vita animale
• adattamenti strutturali e funzionali vitali degli animali
• storia evolutiva e rapporti filogenetici degli animali

Saper effettuare:

• riconoscimento di taxa
• analisi comparativa di anatomia macro e microscopica

64 ore di lezione frontale (32 lezioni da due ore ciascuna) e 5 esercitazioni pratiche in parallelo su materiale conservato e fresco per complessive 10 ore di attività laboratoriale. Uso di piattaforme digitali (Kahott!) durante la prova in itinere.

Il conseguimento dei crediti attribuiti all’insegnamento è ottenuto mediante una prova in itinere sulla parte generale con quaranta domande a risposta multipla e a differente grado di complessità. Il superamento di tale prova esonera da dover rispondere a domande sulla parte generale durante la prova orale finale. La prova orale finale consta di un colloquio diretto in cui si discute sui contenuti della parte generale e si svolge il riconoscimento del materiale delle esercitazioni. La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Per superare l’esame è necessario ottenere un punteggio minimo di 18 punti (18/trentesimi).

Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto: del livello di conoscenze acquisite (50%); della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%); dell’autonomia di giudizio (10%); delle abilità comunicative (10%).

  • 3 appelli tra Gennaio e Marzo 2021
    • 05/02/2021 ore 11:00
    • 19/02/2021 ore 11:00
    • 05/03/2021 ore 11:00
  • 1 appello a Giugno 2021
    • 15/06/2021 ore 8:30
  • 2 appelli a Luglio 2021
    • 15/07/2021 ore 8:30       
    • 30/07/2021 ore 8:30
  • 1 appello a Settembre 2021
    • 07/09/2021 ore 8:30
  • Appelli riservati a studenti fuori corso e laureandi:
    • 03/11/2020 ore 15.30
    • 05/03/2021 ore 15:30
    • 10/05/2021 ore 14:00

Per ulteriori informazioni e prenotare un appuntamento, contattare il docente via mail, scrivendo a stefano.piraino@unisalento.it. L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

PARTE GENERALE
Biologia funzionale e comportamentale. Concetti generali e principi di base della vita animale; eterotrofia e motilita’; Bauplan e livelli di organizzazione; simmetria; metameria; cavita’ del corpo; principali funzioni: nutrizione, respirazione, circolazione, escrezione, osmoregolazione, termoregolazione, sostegno, movimento, coordinamento nervoso ed endocrino, recezione sensoriale, riproduzione e sessualita’; sviluppo e cicli vitali; simbiosi e parassitismo; principi del comportamento animale.
Biologia evoluzionistica. Principi di Tassonomia. Filogenesi ed evoluzione: teorie, meccanismi; specie e speciazione; adattamento; omologia/analogia; convergenza; radiazione; coevoluzione.

PARTE SISTEMATICA
Biodiversità, Applicazione di sistematica e filogenesi. Protozoi ed evoluzione della pluricellularita’; Caratteristiche distintive e filogenesi dei principali phyla di Metazoi: Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Acelomati, Pseudocelomati, Celomati; Protostomi: Anellidi, Molluschi, Artropodi; Deuterostomi: Echinodermi, Cordati.

(b) Competenze culturali

• terminologia zoologica
• organismo integrato e aspetti fondamentali della condizione di “animalità” • diversita’ , complessita’ ed unitarieta’ della vita animale
• adattamenti strutturali e funzionali degli animali
• storia evolutiva e rapporti filogenetici degli animali

(c) Competenze metodologiche

• riconoscimento di taxa

• analisi comparativa di anatomia macro e microscopica

Parte Generale: 

FONDAMENTI DI ZOOLOGIA -  Autori: Hickman, Keen, Eisenhour, Larson, L'Anson - Editore McGraw Hill, 18 Edizione

 

in alternativa:

ZOOLOGIA - Parte Generale

Autori: De Bernardi, Balsamo, Bavestrello, Bertolani, Candia, Chessa, Corriero, D'Aniello, Foà, Giangrande, Mantovani, Parrinello, Pinelli, Pronzato, Rastogi, Ricci, Verni, Vinciguerra - Editore: Idelson - Gnocchi

 

Parte Sistematica:

ZOOLOGIA - Parte Sistematica

Autori: Candia, De Bernardi, Balsamo, Bavestrello, Bertolani, Cammarata, Cannas, Chessa, Corriero, D'Aniello, Deiana, Foà, Giangrande, Lombardo, Mantovani, Parrinello, Pinelli, Pronzato, Rebecchi, Ricci, Rossaro, Sabelli, Verni, Vinciguerra - Editore: Idelson - Gnocchi

 

in alternativa

DIVERSITA' ANIMALE - Autori: Hickman, Keen, Eisenhour, Larson, L'Anson - Editore McGraw Hill, 18 Edizione

ZOOLOGIA (BIO/05)

Pubblicazioni

38. Azzola A., Furfaro G., Trainito E., Doneddu M., Montefalcone M. 2022. Seawater warming favours the northward range expansion of Lessepsian species in the Mediterranean Sea: the cephalaspidean Lamprohaminoea ovalis. Journal of the Marine Biological Association of the United Kingdom, 1–7. https://doi.org/10.1017/S0025315422000339

37. Furfaro G., D’Elia M., Mariano S., Trainito E., Solca M., Piraino S., Belmonte G. 2022. SEM/EDX analysis of stomach contents of a sea slug snacking on a polluted seafloor reveal microplastics as a component of its diet. Sci Rep 12, 10244. https://doi.org/10.1038/s41598-022-14299-3

36. Trainito E., Doneddu M., Furfaro G. 2022. Aliens in changing seascapes: a newly reported non-native sacoglossan (Mollusca, Heterobranchia) in the western Mediterranean Sea. Check List, 18(3), 545-551.

35. Renda W., Amati B., Bogi C., Bonomolo G., Capua D., Dell'angelo B., Furfaro G., Giannuzzi-Savelli R., La Perna R., Nofroni I., Pusateri F., Romani L., Russo P., Smriglio C., Lionello P. Tringali, Oliverio M. 2022. The new Checklist of the Italian Fauna: marine Mollusca. Biogeographia – The Journal of Integrative Biogeography, 37(1). http://dx.doi.org/10.21426/B637156028

34. Furfaro G., Schreier C., Trainito E., Pontes M., Madrenas E., Girard P., Mariottini P. 2022. The Sea Slug Doriopsilla areolata Bergh, 1880 (Mollusca, Gastropoda) in the Mediterranean Sea: Another Case of Cryptic Diversity. Diversity, 14(4): 297.

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Temi di ricerca

My field of expertise concerns Heterobranchs gastropods mainly regarding alfa-diversity by considering also the ‘cryptic’ diversity, geographical distribution pattern, bathymetric range of distribution, ecological behaviour, ecological associations, morphology and anatomy, molecular pattern and genetic divergence. I am interested in unravelling the evolutionary relationships occurring among this group of gastropods and for this reason I focused my research to the development of an integrative taxonomic approach, combining multiple sources of data such as morphology, DNA-taxonomy, phylogeny and biogeography.