Didattica
A.A. 2022/2023
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 32.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
A.A. 2021/2022
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
A.A. 2020/2021
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
A.A. 2019/2020
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE BIOLOGICHE ED AMBIENTALI
Percorso PERCORSO COMUNE
Sede Lecce
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare MED/34
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Conoscenze generali di anatomia e fisiologia del sistema nervoso e dell’apparato muscoloscheletrico, conoscenze di fisica di base.
L’insegnamento fornisce le informazioni di base per la conoscenza di:
- finalità e principi generali della riabilitazione;
- patologie muscoloscheletriche legate allo sport;
- disabilità motorie e sport;
- sport come strumento di prevenzione.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere e comprendere le finalità e i principi generali della riabilitazione, nonché le principali patologie (in particolare muscoloscheletriche) correlate allo sport. Dovrà infine comprendere l’importanza dello sport come strumento di prevenzione e come integrazione terapeutica in presenza di disabilità motoria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di:
- comprendere i benefici legati ad una corretta attività fisica;
- favorire il processo di prevenzione e guarigione delle principali patologie riconducibili allo sport;
- integrare le proprie conoscenze con gli altri professionisti che costituiscono il team riabilitativo;
- applicare le conoscenze acquisite al fine di promuovere lo sport come occasione di salute;
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere l’importanza della riabilitazione e la possibilità di integrare gli interventi riabilitativi e lo sport . Dovrà inoltre comprendere l’importanza di impostare degli schemi di attività fisica corretta per evitare gli infortuni.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà esporre le conoscenze acquisite con idoneo linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà adoperare un metodo che gli consenta di apprendere le nozioni di base della disciplina, nonché di approfondirle e aggiornarle alla luce di nuove evidenze scientifiche.
Lezioni frontali
Per conseguire i crediti attribuiti all’insegnamento è necessario superare una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente.
Tale prova orale consisterà in un colloquio sui contenuti trattati durante il corso, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione raggiunta, la capacità di collegamento delle conoscenze acquisite, la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio.
La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo per superare la prova è di 18/30. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto:
- delle conoscenze teorico/pratiche acquisite (50%)
- della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%)
- dell’autonomia di giudizio (10%)
- delle abilità comunicative (10%)
Programma esteso
Principi e finalità della Medicina Fisica e Riabilitativa
La postura e la baropodometria
Il rachide: biomeccanica, disfunzioni, principali patologie
La scoliosi: generalità, riabilitazione e sport
Tendinopatie: generalità, riabilitazione e sport
Le lesioni muscolari: prevenzione e riabilitazione
Patologie dell’arto superiore e sport: prevenzione e trattamento
Patologie dell’arto inferiore e sport: prevenzione e trattamento
Osteoartrosi: generalità e approcci riabilitativi
Osteoporosi: generalità e approcci riabilitativi
L’esercizio terapeutico, le terapie fisiche e l’esercizio fisico
Disabilità motoria e riabilitazione delle patologie neurologiche
Riabilitazione e sport nelle patologie dell’età evolutiva
Il dolore: meccanismi fisiologici e conseguenze cliniche
Cenni di metodologia della ricerca: come muoversi nella letteratura scientifica per organizzare un lavoro di ricerca
”Lezioni di Medicina Fisica e Riabilitativa” I. Caruso
“Fondamenti e tecniche per il recupero neuromotorio”: G. Megna, M. De Marco Edises 1997.
"L'esercizio in Medicina Riabilitativa": V.M. Saraceni, D.A.Fletzer 2009
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (MED/34)
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Corso di laurea SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Settore Scientifico Disciplinare MED/34
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 32.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 03/10/2022 al 20/01/2023)
Lingua
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Conoscenza dei principi base della Medicina Fisica e Riabilitativa
L’insegnamento fornisce le informazioni di base per la conoscenza di:
- finalità e principi della riabilitazione applicati alla prevenzione e alle scienze motorie adattate;
- lo sport e l'attività fisica per le persone con disabilità e patologie croniche.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere e comprendere le finalità e i principi generali della riabilitazione, nonché le principali patologie (in particolare muscoloscheletriche) correlate allo sport. Dovrà infine comprendere l’importanza dello sport come strumento di prevenzione e come integrazione terapeutica in presenza di disabilità motoria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di:
- comprendere i benefici legati ad una corretta attività fisica;
- favorire il processo di prevenzione e guarigione delle principali patologie riconducibili allo sport;
- integrare le proprie conoscenze con gli altri professionisti che costituiscono il team riabilitativo;
- applicare le conoscenze acquisite al fine di promuovere lo sport come occasione di salute;
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere l’importanza della riabilitazione e la possibilità di integrare gli interventi riabilitativi e lo sport . Dovrà inoltre comprendere l’importanza di impostare degli schemi di attività fisica corretta per evitare gli infortuni.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà esporre le conoscenze acquisite con idoneo linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà adoperare un metodo che gli consenta di apprendere le nozioni di base della disciplina, nonché di approfondirle e aggiornarle alla luce di nuove evidenze scientifiche.
Lezioni frontali
Per conseguire i crediti attribuiti all’insegnamento è necessario superare una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente.
Tale prova orale consisterà in un colloquio sui contenuti trattati durante il corso, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione raggiunta, la capacità di collegamento delle conoscenze acquisite, la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio.
La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo per superare la prova è di 18/30. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto:
- delle conoscenze teorico/pratiche acquisite (50%)
- della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%)
- dell’autonomia di giudizio (10%)
- delle abilità comunicative (10%)
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (4 CFU) – Prof. Giacomo Farì
La riabilitazione oncologica
L’obesità
Attività fisica adattata
Sport per le persone con disabilità
Il dolore muscoloscheletrico nello sport
Sport Paralimpici: rischi e opportunità
Riabilitazione del paziente amputato
La sclerosi multipla: riabilitazione e sport
Le lesioni midollari: riabilitazione e sport
L’idrokinesiterapia
La riabilitazione cardiorespiratoria
La sindrome da impingement subacromiale
Serious game: strumento di riabilitazione
Cenni di metodologia della ricerca
L’esercizio propriocettivo
La teleriabilitazione
”Lezioni di Medicina Fisica e Riabilitativa” I. Caruso
“Fondamenti e tecniche per il recupero neuromotorio”: G. Megna, M. De Marco Edises 1997.
"L'esercizio in Medicina Riabilitativa": V.M. Saraceni, D.A.Fletzer 2009
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (MED/34)
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare MED/34
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 04/10/2021 al 21/01/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Conoscenze generali di anatomia e fisiologia del sistema nervoso e dell’apparato muscoloscheletrico, conoscenze di fisica di base.
L’insegnamento fornisce le informazioni di base per la conoscenza di:
- finalità e principi generali della riabilitazione;
- patologie muscoloscheletriche legate allo sport;
- disabilità motorie e sport;
- sport come strumento di prevenzione.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere e comprendere le finalità e i principi generali della riabilitazione, nonché le principali patologie (in particolare muscoloscheletriche) correlate allo sport. Dovrà infine comprendere l’importanza dello sport come strumento di prevenzione e come integrazione terapeutica in presenza di disabilità motoria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di:
- comprendere i benefici legati ad una corretta attività fisica;
- favorire il processo di prevenzione e guarigione delle principali patologie riconducibili allo sport;
- integrare le proprie conoscenze con gli altri professionisti che costituiscono il team riabilitativo;
- applicare le conoscenze acquisite al fine di promuovere lo sport come occasione di salute;
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere l’importanza della riabilitazione e la possibilità di integrare gli interventi riabilitativi e lo sport . Dovrà inoltre comprendere l’importanza di impostare degli schemi di attività fisica corretta per evitare gli infortuni.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà esporre le conoscenze acquisite con idoneo linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà adoperare un metodo che gli consenta di apprendere le nozioni di base della disciplina, nonché di approfondirle e aggiornarle alla luce di nuove evidenze scientifiche.
Lezioni frontali
Per conseguire i crediti attribuiti all’insegnamento è necessario superare una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente.
Tale prova orale consisterà in un colloquio sui contenuti trattati durante il corso, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione raggiunta, la capacità di collegamento delle conoscenze acquisite, la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio.
La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo per superare la prova è di 18/30. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto:
- delle conoscenze teorico/pratiche acquisite (50%)
- della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%)
- dell’autonomia di giudizio (10%)
- delle abilità comunicative (10%)
Programma esteso
Principi e finalità della Medicina Fisica e Riabilitativa
La postura e la baropodometria
Il rachide: biomeccanica, disfunzioni, principali patologie
La scoliosi: generalità, riabilitazione e sport
Tendinopatie: generalità, riabilitazione e sport
Le lesioni muscolari: prevenzione e riabilitazione
Patologie dell’arto superiore e sport: prevenzione e trattamento
Patologie dell’arto inferiore e sport: prevenzione e trattamento
Osteoartrosi: generalità e approcci riabilitativi
Osteoporosi: generalità e approcci riabilitativi
L’esercizio terapeutico, le terapie fisiche e l’esercizio fisico
Disabilità motoria e riabilitazione delle patologie neurologiche
Riabilitazione e sport nelle patologie dell’età evolutiva
Il dolore: meccanismi fisiologici e conseguenze cliniche
Cenni di metodologia della ricerca: come muoversi nella letteratura scientifica per organizzare un lavoro di ricerca
”Lezioni di Medicina Fisica e Riabilitativa” I. Caruso
“Fondamenti e tecniche per il recupero neuromotorio”: G. Megna, M. De Marco Edises 1997.
"L'esercizio in Medicina Riabilitativa": V.M. Saraceni, D.A.Fletzer 2009
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (MED/34)
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare MED/34
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 5.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 08/03/2021 al 11/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Conoscenze generali di anatomia e fisiologia del sistema nervoso e dell’apparato muscoloscheletrico, conoscenze di fisica di base.
L’insegnamento fornisce le informazioni di base per la conoscenza di:
- finalità e principi generali della riabilitazione;
- patologie muscolo-scheletriche legate allo sport;
- disabilità motorie e sport;
- sport come strumento di prevenzione.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere e comprendere le finalità e i principi generali della riabilitazione, nonché le principali patologie (in particolare muscoloscheletriche) correlate allo sport. Dovrà infine comprendere l’importanza dello sport come strumento di prevenzione e come integrazione terapeutica in presenza di disabilità motoria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di:
- comprendere i benefici legati ad una corretta attività fisica;
- favorire il processo di prevenzione e guarigione delle principali patologie riconducibili allo sport;
- integrare le proprie conoscenze con gli altri professionisti che costituiscono il team riabilitativo;
- applicare le conoscenze acquisite al fine di promuovere lo sport come occasione di salute;
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere l’importanza della riabilitazione e la possibilità di integrare gli interventi riabilitativi e lo sport . Dovrà inoltre comprendere l’importanza di impostare degli schemi di attività fisica corretta per evitare gli infortuni.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà esporre le conoscenze acquisite con idoneo linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà adoperare un metodo che gli consenta di apprendere le nozioni di base della disciplina, nonché di approfondirle e aggiornarle alla luce di nuove evidenze scientifiche.
Lezioni frontali
Per conseguire i crediti attribuiti all’insegnamento è necessario superare una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente.
Tale prova orale consisterà in un colloquio sui contenuti trattati durante il corso, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione raggiunta, la capacità di collegamento delle conoscenze acquisite, la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio.
La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo per superare la prova è di 18/30. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto:
- delle conoscenze teorico/pratiche acquisite (50%)
- della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%)
- dell’autonomia di giudizio (10%)
- delle abilità comunicative (10%)
Programma esteso
Principi e finalità della Medicina Fisica e Riabilitativa
La postura e la baropodometria
Il rachide: biomeccanica, disfunzioni, principali patologie
La scoliosi: generalità, riabilitazione e sport
Tendinopatie: generalità, riabilitazione e sport
Le lesioni muscolari: prevenzione e riabilitazione
Patologie dell’arto superiore e sport: prevenzione e trattamento
Patologie dell’arto inferiore e sport: prevenzione e trattamento
Osteoartrosi: generalità e approcci riabilitativi
Osteoporosi: generalità e approcci riabilitativi
L’esercizio terapeutico, le terapie fisiche e l’esercizio fisico
Disabilità motoria e riabilitazione delle patologie neurologiche
Riabilitazione e sport nelle patologie dell’età evolutiva
Il dolore: meccanismi fisiologici e conseguenze cliniche
Cenni di metodologia della ricerca: come muoversi nella letteratura scientifica per organizzare un lavoro di ricerca
”Lezioni di Medicina Fisica e Riabilitativa” I. Caruso
“Fondamenti e tecniche per il recupero neuromotorio”: G. Megna, M. De Marco Edises 1997.
"L'esercizio in Medicina Riabilitativa": V.M. Saraceni, D.A.Fletzer 2009
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (MED/34)
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Corso di laurea SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT
Settore Scientifico Disciplinare MED/34
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 48.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 17/01/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
Conoscenze generali di anatomia e fisiologia del sistema nervoso e dell’apparato muscoloscheletrico, conoscenze di fisica di base.
L’insegnamento fornisce le informazioni di base per la conoscenza di:
- finalità e principi generali della riabilitazione;
- patologie muscolo-scheletriche legate allo sport;
- disabilità motorie e sport;
- sport come strumento di prevenzione.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà conoscere e comprendere le finalità e i principi generali della riabilitazione, nonché le principali patologie (in particolare muscoloscheletriche) correlate allo sport. Dovrà infine comprendere l’importanza dello sport come strumento di prevenzione e come integrazione terapeutica in presenza di disabilità motoria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di:
- comprendere i benefici legati ad una corretta attività fisica;
- favorire il processo di prevenzione e guarigione delle principali patologie riconducibili allo sport;
- integrare le proprie conoscenze con gli altri professionisti che costituiscono il team riabilitativo;
- applicare le conoscenze acquisite al fine di promuovere lo sport come occasione di salute;
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere l’importanza della riabilitazione e la possibilità di integrare gli interventi riabilitativi e lo sport . Dovrà inoltre comprendere l’importanza di impostare degli schemi di attività fisica corretta per evitare gli infortuni.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà esporre le conoscenze acquisite con idoneo linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà adoperare un metodo che gli consenta di apprendere le nozioni di base della disciplina, nonché di approfondirle e aggiornarle alla luce di nuove evidenze scientifiche.
Lezioni frontali
Per conseguire i crediti attribuiti all’insegnamento è necessario superare una prova orale, in cui si valutano i risultati di apprendimento complessivamente acquisiti dallo studente.
Tale prova orale consisterà in un colloquio sui contenuti trattati durante il corso, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione raggiunta, la capacità di collegamento delle conoscenze acquisite, la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio.
La votazione finale è espressa in trentesimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo per superare la prova è di 18/30. Nell’attribuzione del punteggio finale si terrà conto:
- delle conoscenze teorico/pratiche acquisite (50%)
- della capacità di applicare le conoscenze acquisite (30%)
- dell’autonomia di giudizio (10%)
- delle abilità comunicative (10%)
Programma esteso
Principi e finalità della Medicina Fisica e Riabilitativa
La postura e la baropodometria
Il rachide: biomeccanica, disfunzioni, principali patologie
La scoliosi: generalità, riabilitazione e sport
Tendinopatie: generalità, riabilitazione e sport
Le lesioni muscolari: prevenzione e riabilitazione
Patologie dell’arto superiore e sport: prevenzione e trattamento
Patologie dell’arto inferiore e sport: prevenzione e trattamento
Osteoartrosi: generalità e approcci riabilitativi
Osteoporosi: generalità e approcci riabilitativi
L’esercizio terapeutico, le terapie fisiche e l’esercizio fisico
Disabilità motoria e riabilitazione delle patologie neurologiche
Riabilitazione e sport nelle patologie dell’età evolutiva
Il dolore: meccanismi fisiologici e conseguenze cliniche
Cenni di metodologia della ricerca: come muoversi nella letteratura scientifica per organizzare un lavoro di ricerca
”Lezioni di Medicina Fisica e Riabilitativa” I. Caruso
“Fondamenti e tecniche per il recupero neuromotorio”: G. Megna, M. De Marco Edises 1997.
"L'esercizio in Medicina Riabilitativa": V.M. Saraceni, D.A.Fletzer 2009