Federico MARCHELLO
Docente esterno a contratto
Servizio Sociale
Docente esterno a contratto
Servizio Sociale
Su appuntamento
federico.marchello@unisalento.it
Didattica
A.A. 2021/2022
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
A.A. 2020/2021
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
A.A. 2019/2020
Mod. A - Accompagnamento al tirocinio
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 22.5
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
A.A. 2018/2019
LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Mod. B - La lettura del territorio e il lavoro di rete
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 22.5
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI STORIA, SOCIETA' E STUDI SULL'UOMO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 2
Lingua
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
E' necessario avere sostenuto l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale, previsto al primo anno del Piano di Studi
- La professione dell’Assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa.
- La funzione valutativa dell’assistente sociale nell’attuale sistema di welfare.
- La funziona valutativa dell’assistente sociale: aspetti metodologici e relazionali.
- Approcci alla valutazione e funzioni professionali.
- Vissuti psicologici e relazionali nel processo valutativo.
- Esperienze e strumenti di valutazione per l’assistente sociale.
- Valutazione di casi e diagnosi sociale.
- Valutare gli esiti dell’intervento professionale.
- Le competenze trasversali del servizio sociale.
- Agire eticamente; essere creativi;
- Comunicare; essere riflessivi.
- Confrontarsi con la diversità; pensare criticamente.
- Stare nelle organizzazioni; prendersi cura di sé.
- approfondire la conoscenza dei problemi individuali e formulare proposte per migliorare l’organizzazione del lavoro o dei servizi;
- conseguire capacità di promuovere prassi mirate alla rilevazione dei problemi, alla promozione di risorse e di percorsi orientati alla valutazione;
- sviluppare competenze nella gestione del processo d’aiuto, secondo adeguatezza metodologica, indirizzando l’ intervento professionale in particolare alla valutazione, tenendo presente le molteplici variabili;
- approfondire il significato di alcuni strumenti e interventi specifici del servizio sociale con particolare riferimento alla funzione valutativa;
- far acquisire conoscenze e strumenti sugli aspetti metodologici e tecnici del servizio sociale con particolare riferimento alla funzione valutativa dell’intervento professionale;
- approfondire la conoscenza e la comprensione della funzione valutativa, per garantire interventi rispettosi della globalità della persona e della multidimensionalità dei problemi sociali;
- promuovere la conoscenza e l’acquisizione del linguaggio professionale;
- favorire la capacità di lettura della multidimensionalità del lavoro sociale e della specificità del servizio sociale;
- far acquisire capacità riflessive, di analisi e di autovalutazione mediante l’acquisizione di competenze, incluse quelle trasversali.
La didattica integra contenuti teorici con il costante richiamo all’ attività professionale dell’Assistente Sociale.
Orale
martedì 14 giugno ore 8:30 Aula C2 Edificio Codacci Pisanelli
mercoledì 29 giugno ore 8:30 Aula 5 Studium 2000
lunedì 11 luglio ore 8:30 Aula 4 Studium 2000
lunedì 12 settembre ore 8:30 Aula 5 Studium 2000
martedì 25 ottobre ore 13:00 Aula A1 Codacci Pisanelli
De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma
Introduzione facoltativo
Capitolo 1 La professione dell’assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa facoltativo
Capitolo 3 Approcci alla valutazione e funzioni professionali facoltativo
Capitolo 4 Vissuti psicologici e relazionali nel processo di valutazione facoltativo
Capitolo 5 Attenzioni metodologiche e passaggi chiave nello svolgimento delle f. v. p. facoltativo
Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale integralmente
Capitolo 9 La cartella sociale: uno strumento di valutazione facoltativo
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A., Il Servizio Sociale: le competenze chiave,2021, Carocci Faber editore, Roma
integralmente
De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma
Introduzione facoltativo
Capitolo 1 La professione dell’assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa facoltativo
Capitolo 3 Approcci alla valutazione e funzioni professionali facoltativo
Capitolo 4 Vissuti psicologici e relazionali nel processo di valutazione facoltativo
Capitolo 5 Attenzioni metodologiche e passaggi chiave nello svolgimento delle f. v. p. facoltativo
Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale integralmente
Capitolo 9 La cartella sociale: uno strumento di valutazione facoltativo
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A., Il Servizio Sociale: le competenze chiave,2021, Carocci Faber editore, Roma
integralmente
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale (SPS/07)
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 18.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 01/03/2021 al 04/06/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
E' necessario avere sostenuto l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale, previsto al primo anno del Piano di Studi
- La professione dell’Assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa.
- La funzione valutativa dell’assistente sociale nell’attuale sistema di welfare.
- La funziona valutativa dell’assistente sociale: aspetti metodologici e relazionali.
- Approcci alla valutazione e funzioni professionali.
- Vissuti psicologici e relazionali nel processo valutativo.
- Esperienze e strumenti di valutazione per l’assistente sociale.
- Valutazione di casi e diagnosi sociale.
- Valutare gli esiti dell’intervento professionale.
- La cartella sociale quale strumento di valutazione.
- Valutare in alcuni ambiti precipui: l’infanzia e l’adolescenza.
- approfondire la conoscenza dei problemi individuali e formulare proposte per migliorare l’organizzazione del lavoro o dei servizi;
- conseguire capacità di promuovere prassi mirate alla rilevazione dei problemi, alla promozione di risorse e di percorsi orientati alla valutazione;
- sviluppare competenze nella gestione del processo d’aiuto, secondo adeguatezza metodologica, indirizzando l’ intervento professionale in particolare alla valutazione, tenendo presente le molteplici variabili;
- approfondire il significato di alcuni strumenti e interventi specifici del servizio sociale con particolare riferimento alla funzione valutativa;
- far acquisire conoscenze e strumenti sugli aspetti metodologici e tecnici del servizio sociale con particolare riferimento alla funzione valutativa dell’intervento professionale;
- approfondire la conoscenza e la comprensione della funzione valutativa, per garantire interventi rispettosi della globalità della persona e della multidimensionalità dei problemi sociali;
- promuovere la conoscenza e l’acquisizione del linguaggio professionale;
- favorire la capacità di lettura della multidimensionalità del lavoro sociale e della specificità del servizio sociale;
- far acquisire capacità riflessive, di analisi e di autovalutazione mediante l’acquisizione di competenze.
La didattica integra contenuti teorici con il costante richiamo all’ attività professionale dell’Assistente Sociale.
Orale
7 e 21 giugno ore 9; 12 luglio ore 9
CALENDARIO LEZIONI
16, 19, 26 e 30 aprile; 3, 7, 10, 14 e 17 maggio.
Orario: lunedi’ dalle 9 alle 11; venerdi’ dalle 9 alle 11
Modalità remoto su piattaforma Microsoft Teams
De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma
Introduzione facoltativo
Capitolo 1 La professione dell’assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa facoltativo
Capitolo 3 Approcci alla valutazione e funzioni professionali facoltativo
Capitolo 4 Vissuti psicologici e relazionali nel processo di valutazione facoltativo
Capitolo 5 Attenzioni metodologiche e passaggi chiave nello svolgimento delle f. v. p. facoltativo
Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale integralmente
Capitolo 9 La cartella sociale: uno strumento di valutazione facoltativo
Bertotti T., Decidere nel Servizio Sociale. Metodo e riflessioni etiche, 2016, Carocci Faber editore, Roma
integralmente
De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma
Introduzione facoltativo
Capitolo 1 La professione dell’assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa facoltativo
Capitolo 3 Approcci alla valutazione e funzioni professionali facoltativo
Capitolo 4 Vissuti psicologici e relazionali nel processo di valutazione facoltativo
Capitolo 5 Attenzioni metodologiche e passaggi chiave nello svolgimento delle f. v. p. facoltativo
Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale integralmente
Capitolo 9 La cartella sociale: uno strumento di valutazione facoltativo
Bertotti T., Decidere nel Servizio Sociale. Metodo e riflessioni etiche, 2016, Carocci Faber editore, Roma integralmente
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale (SPS/07)
Mod. A - Accompagnamento al tirocinio
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 2.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 20.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 3
Semestre Annualità Singola (dal 30/09/2019 al 30/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Mattera Gianfranco, Brutte storie, bella gente, San Paolo Edizioni, 2018
Pajer Paolo, Per altre vite, Edizioni Il Ciliegio, 2017
Quattrocchi Rosella, Il cacciatore di orchi, Edizioni Il Ciliegio, 2019
Rossi Paola, Sette paia di scarpe, Maggioli Editore, 2011
Mod. A - Accompagnamento al tirocinio (NN)
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 22.5
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 02/03/2020 al 30/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Giovedì 4 giugno ore 9
Lunedì 22 giugno ore 9
Lunedì 13 luglio ore 9
Calendario delle lezioni: 16, 21, 23, 28 e 30 aprile; 5, 7, 12, 14, 19, e 21 maggio
Orario: martedì dalle 9 alle 12; giovedì dalle 11 alle 13 - Modalità remoto su piattaforma Microsoft Teams
PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO
- De Ambrogio U., Bertotti T., Merlini F., L’Assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti, 2015, Carocci Faber editore, Roma
Introduzione integralmente
Capitolo 1 La professione dell’assistente sociale: tappe di un’evoluzione e funzione valutativa integralmente
Capitolo 2 La funzione valutativa dell’assistente sociale nell’attuale contesto di welfare facoltativo
Capitolo 3 Approcci alla valutazione e funzioni professionali integralmente
Capitolo 4 Vissuti psicologici e relazionali nel processo di valutazione integralmente
Capitolo 5 Attenzioni metodologiche e passaggi chiave nello svolgimento delle f. v. p. facoltativo
Capitolo 6 Valutazione dei casi e diagnosi sociale integralmente
Capitolo 7 Valutare nell’area dell’infanzia e dell’adolescenza facoltativo
Capitolo 8 Valutare gli esiti dell’intervento professionale: un percorso possibile facoltativo
Capitolo 9 La cartella sociale: uno strumento di valutazione integralmente
Capitolo 10 La supervisione professionale al servizio della v.: un’esperienza professionale facoltativo
- Bertotti T., Decidere nel Servizio Sociale. Metodo e riflessioni etiche, 2016, Carocci Faber editore, Roma
integralmente
Mod. A - La valutazione di caso nel Servizio Sociale (SPS/07)
LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare NN
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 40.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 3
Semestre Annualità Singola (dal 01/10/2018 al 31/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
3 giugno; 24 giugno; 15 luglio; 9 settembre
LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO (NN)
Mod. B - La lettura del territorio e il lavoro di rete
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 3.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 22.5
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 04/03/2019 al 31/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)
Orale
PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO
- Maguire L., Il Lavoro sociale di rete. L’operatore sociale come mobilizzatore e coordinatore delle risorse informali della Comunità, 1989, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento
Prefazioni di Folgheraiter integralmente
Introduzione facoltativa
Capitolo 1 Che cos’è il “Lavoro di Rete”? integralmente
Capitolo 2 Lavoro di Rete e Auto Aiuto integralmente
Capitolo 3 Lavoro di rete e sostegno sociale facoltativo
Capitolo 4 L’uso dei network nel lavoro con persone singole integralmente
Capitolo 5 I Gruppi di auto-aiuto integralmente
Capitolo 6 Lavoro di Rete con le istituzioni e i Servizi Sociali integralmente
Capitolo 7 Approccio di rete nel lavoro di Comunità facoltativo
- Rizzo A.M., Comunicazione e relazione nel lavoro di strada, 2004, Manni Editore, Lecce
Prefazione integralmente
Introduzione integralmente
Capitolo 1 Lavori in corso integralmente
Capitolo 2 Strumenti , spazi di azione e modalità del Lavoro di Strada facoltativo
Capitolo 3 L’esperienza nel rione “Giravolte” integralmente
Riflessioni finali integralmente
- Prezza M. – Santinello M., Conoscere la Comunità. L’analisi degli ambienti di vita quotidiani, 2002, Il Mulino editore
Introduzione facoltativa
Capitolo 1 Ecological assessment: con quali strumenti analizzare gli ambienti di vita integralmente
Capitolo 2 I profili di Comunità nell’era della globalizzazione integralmente
Capitolo 3 La ricognizione sociale integralmente
Capitolo 4 I focus group integralmente
Capitolo 5 L’osservazione delle caratteristiche fisiche e sociali dei quartieri integralmente
Capitolo 6 La qualità urbana percepita facoltativo
Capitolo 7 Il senso di Comunità integralmente
Capitolo 8 La rete sociale e il sostegno sociale integralmente
Capitolo 9 Il vicinato facoltativo
Capitolo 10 La scuola come setting facoltativo
Mod. B - La lettura del territorio e il lavoro di rete (SPS/07)
MOD. B - IL LAVORO DI RETE
Corso di laurea SERVIZIO SOCIALE
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 4.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 30.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 2
Semestre Secondo Semestre (dal 05/03/2018 al 31/05/2018)
Lingua
Percorso PERCORSI COMUNE/GENERICO (999)