Antonio MILETI

Antonio MILETI

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Beni Culturali

Edificio ex INAPLI - Via Dalmazio Birago, 64 - LECCE (LE)

Ufficio, Piano terra

Docente a Contratto di Heritage Marketing

Area di competenza:

Economia e Gestione delle Imprese - Marketing SECS-P/08

Orario di ricevimento

Su richiesta via Email

Visualizza QR Code Scarica la Visit Card

Curriculum Vitae

Antonio Mileti ha conseguito un Ph.D. in Law and Economics presso l’Università di Bologna, un Master of Science (MSc, specializzazione in Comunicazione e Marketing) presso il Consorzio Universitario per l’Organizzazione Aziendale di Vicenza (CUOA) ed è stato titolare di assegno presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università di Bari, per la ricerca Linguistic Pathways to Sentiment Analysis: Shaping new Models Through Online Question and Answers Sites; presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università del Salento, per la ricerca: A Cognitive-Functional Model for the Analysis of Accommodation Strategies in Unequal Migration Contexts, Digital Media Virtual Environments, and Multicultural Classrooms, through Sentiment Analysis. È stato titolare di insegnamento in Marketing, Economia e Tecnica della Comunicazione, Teoria e Tecnica del Linguaggio RTV presso l’Università di Bari e del Salento, e ha tenuto seminari e lezioni presso numerosi master e corsi. E’ docente a contratto di Heritage Marketing presso l’Università del Salento, del Laboratorio di Marketing presso l’Università Maria SS. Annunziata (LUMSA). Ha, inoltre, ricoperto il ruolo di consulente per attività di marketing e comunicazione per enti pubblici e aziende. Ha prodotto numerose pubblicazioni e partecipato a numerose conferenze nazionali e internazionali sui temi di consumer behavior, linguaggio digitale, sentiment analysis, neuromarketing e marketing territoriale.

Scarica curriculum vitae

Didattica

A.A. 2019/2020

Heritage marketing

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Lingua ITALIANO

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno di corso 2

Struttura DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI

Percorso PATRIMONIO CULTURALE

Torna all'elenco
Heritage marketing

Corso di laurea STORIA DELL'ARTE

Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08

Tipo corso di studio Laurea Magistrale

Crediti 6.0

Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 42.0

Per immatricolati nel 2018/2019

Anno accademico di erogazione 2019/2020

Anno di corso 2

Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 29/05/2020)

Lingua ITALIANO

Percorso PATRIMONIO CULTURALE (A70)

Nessun pre-requisito

Il corso si propone, dopo una breve panoramica sul Marketing, di approfondire i temi della domanda e dell'offerta nel Marketing dei Beni Culturali

Fornire le basi dell'analisi di Marketing applicata ai Beni culturali; Condividere un'analisi di mercato del Settore Turisitico  con particolare riferimento ai Beni Culturali.

Lezione frontale, slide e capitoli di libro

Orale

Il Prossimo appello di H.M. è fissato per il giorno 14 ottobre 2020, alle ore 10.30. L'appello è+ riservato a laureandi e studenti fuori corso

1) Il Marketing; L'analisi del mercato; Il Settore turistico; I temi Culturali; La domanda e l'offerta; La comunicazione dei Beni Culturali.

Dallen T. e Boyd S. (2007) "Heritage e Turismo", edizione Hoepli , Capp. 2 e 3 - Slide del docente

Heritage marketing (SECS-P/08)

Tesi

Su richiesta

Pubblicazioni

PUBBLICAZIONI

 

Monografie

 

  1. Il Marketing Diretto, 1997, Fasano: Schena Editori
  2. Crisi e Trasformazione dei Distretti Calzaturieri Pugliesi, 2019, (coautore), Franco Angeli

 

Articoli pubblicati in riviste scientifiche

 

  1. “Online Political Marketing Campaign: A Systematic Review”, (coautore), Sociologia della Comunicazione, 2018

 

  1. “Elf e Strategie Linguistiche nei Siti di Q&A: Uno Studio Esplorativo sul Linguaggio Emozionale nel Gioco del Golf”, (coautore), Lingue e Linguaggi, 2017

 

  1. “Determinants of Southern Italian Households’ Intention to Adopt Energy Efficiency Measures In Residential Buildings”, (coautore), Journal Of Cleaner Production, 2017

 

  1. “Analysis Of The Development And Diffusion Of Technological Innovations In Oil Spill Forecasting: The Medess-4ms Case”, (coautore), Deep Sea Research Part II, 2016.

 

  1. “Nanomarketing: Extending the Theory of Neuromarketing to Nanodevices,” (coautore), Psychology & Marketing, 2016.

 

  1. “Distortions on the Perception of Monetary Values and Quantities”, (coautore), Perceptual and Motor Skills, 2016.

 

  1. “Effects of Blue Lighting in Ambient and Mobile Settings on the Intention to Buy Hedonic Products,” (coautore), Psychology & Marketing, 2016.

 

  1. “Customer Satisfaction e Qualità delle Informazioni nelle Banche: un’Analisi Empirica”, (coautore), Bancaria, 2015.

 

  1. “Mix-and-Match” Fashion Trend and Luxury Brand Recognition: An Empirical Test Using Eye-Tracking”, (coautore), Fashion Theory, 2015.

 

  1. “Effects of Background Music Endings on Consumer Memory in Advertising”, (coautore), International Journal of Advertising, 2015.

 

  1. “L’applicazione delle Nanotecnologie al Neuromarketing: rassegna e Proposizioni”, (coautore), Mercati e Competitività, 2014.

 

  1. "Habits and Perception of Self in Shopping Choices in Urban Centers", (coautore), Territorio, 2013.

 

  1. “The Effects of Opposing Emotion with Varying Credibility”, (coautore), Psychological Reports, 2013

 

  1. “The Role of New Retailing Formats in The Italian Local Development”, (coautore), Chinese Business Review, 2011.

 

  1. “La Relazione tra Comportamento di Spesa e Abbandono dei Clienti nel Mercato delle Carte di Credito”, (coautore), Economia dei Servizi, 1 (1), 23-30, 2011.

 

  1. “L’impatto di Super e Ipermercati sullo Sviluppo Economico Italiano e Pugliese”, (coautore), Trade 18 (12), 32-39, 2009.

 

  1. "How Super- and Hyper-Markets Contribute to Italian Local Development", (coautore), International Journal of Management Cases, 11 (2), 258-271, 2009.

 

  1. “Persistenza dei Sistemi Locali e Globalizzazione. Lo Sviluppo di Marchi e di Brevetti come Fattore Competitivo. Il Caso del Distretto Calzaturiero di Casarano – Tricase”, Economia e Società, Universita’ di Lecce, 2/3 (12), 47-64, 2001.

 

  1. “La Politica di Marca”, Bari Economica, Rivista della C.C.I.A.A. di Bari, 5 (9), 45-57, 1998.

 

  1. "La Via Diretta alla Comunicazione”, Economia e Commercio, Università di Bari, 2(5), 77-92, 1997.

 

  1. "Il Direct marketing e le nuove Comunicazioni Multimediali", Bari Economica, Rivista della C.C.I.A.A. di Bari, 2(3), 77-88, 1997.

 

Contributi a volumi in curatela

 

  1. “The Relationship between Fast Fashion and Luxury Brands. An Exploratory Study in the UK Market”, (coautore), in Global Marketing Strategies for the Promotion of Luxury Goods, a cura di F. Mosca e R. Gallo, Hershey PA USA: Business Science Reference, 244-265, 2016.

 

  1. “Le criticità del Terziario Avanzato nello Sviluppo del Salento: una Ricerca Esplorativa”, (coautore), in Lo sviluppo Sostenibile, a cura di G. Guido e S. Massari, Milano: Franco Angeli Editore, 344-361, 2013.

 

  1. “PMI, Modello Distrettuale Italiano e Sfida Economica Globale”, in Emozione e Ragione: le Nuove Modalità di Comunicazione nell'Era della Qualità Totale, a cura di R. Valletta, Milano: Fausto Lupetti Editore, 157-192, 20012.

 

  1. “Il Mercato della Cultura in Italia”, in Comunicazione in Formazione, a cura di R. Valletta, Milano: Fausto Lupetti Editore, 113-118, 2009.

 

  1. “Analisi e Prospettive del Mercato della Cultura”, in Sistemi Innovativi e Gestione dei Beni Culturali, a cura di G. De Giorgi, F. Natale, Lecce: Pensa Editore, 285-298, 2008.

 

  1. “Caratteristiche Socio-Economiche e Livello di Innovazione in Puglia”, in Evaluation of Existing and Planning Capabilities and Practices on Innovation Service, a cura di V. Asero, Catania: Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, 120- 178, 2008.

 

Articoli in atti di convegni nazionali e internazionali

 

  1. "The Impact of English as a Lingua Franca on Emotions: An Experimental Study through Facereader", (coautori Cristian Rizzo, Marco Pichierri, Virginia Barbarossa, Gianluigi Guido), PRIN Conference, 4-6 Dicembre 2019, Lecce

 

[2] “Evaluation of Luxury Consumption Experiences in the Tourism Sector”, (Luigi Piper, M. Irene Prete, Pamela Palmi, Ludovica De Rinaldis, Gianluigi Guido), XIV Convegno Annuale Global Management Perspectives, Marzo 2019, Lecce.

 

[3] “Il Pink Bias: Effetti del Contesto di Consumo, dell’orientamento sessuale e del tipo di Prodotto sulla Scelta dei Prodotti di Colore Rosa”, (coautori Cristian Rizzo, Gianluigi Guido, Alessandro Peluso, M. Prete), XV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Settembre 2018, Università di Bari.

 

  1. “Effects of Sequential Order and Time Constraint on Overall Evaluation of Complex Consumption Experiences”, (coautore), European ACR Conference (EACR), Giugno 2018, Ghent.

 

  1. “What does Make You Happy? The Impact of Communication and Language Typologies on Tourists’ Perceived Happiness”, (coautori Cristian Rizzo, Marco Pichierri, Virgina Barbarossa, Gianluigi Guido), Southern Europe Experimental Team’s Meeting (SEET), Febbraio 2018, Università del Salento.

 

  1. “The effect of non-conscious mimicry and obedience on consumer behavior: the role of conformism”, (coautori Giovanni Pino, Gianluigi Guido, Cristian Rizzo, Alessandro Peluso), XVII International Marketing Trends Conference, Parigi, Gennaio 2018.

 

  1. “Specialised Knowledge in Q&A Sites: a Pragmalinguistic Analysis of Golf Tourism through Sentistrength”, (coautrice Annarita Taronna), Clavier Conference, Dicembre 2017, Università di Bari

 

  1. “Digital Interactions in Q&A Sites: A Research Analysis on the Language of Golf Tourism”, (coautrica Annarita Taronna), International Colloquium on Language Devices and Communication Strategies in digital Communieties, Novembre 2017, Università di Bari

 

  1. “Decline or Survive. A Field Study in Two Italian Footwear Districts”, (coautori Mauro Capestro, Maria Irene Prete, Gianluigi Guido), IGU – International Geographical Union Conference, Ottobre 2017, Università del Salento

 

  1. “Percorsi Esperienziali di Consumo: Effetti della Sequenza di Fruizione e del Vincolo Temporale sulla Esperienza Complessiva”, (coautoriAlessandro Peluso, Giovanni Pino), XIV Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Settembre 2017, Università di Bergamo.

 

  1. “Avidità, Materialismo e Stipsi negli Adulti: Effetti sullo Sharing”, (coautore), Atti del VIII Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento, Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI), Luglio 2015, Università di Pavia.

 

  1. “Effetti dell’Esposizione alla Luce Blu sullo Stato Motivazionale e sull’Intenzione d’Acquisto dei Beni Edonistici e Utilitaristici”, (coautore), Proceedings of the XIV International Marketing Trends Conference, 2015, Parigi.

 

  1. “Facts up Front or Image of Content? How Consumers Perceive the Real Content of Fat in Food”, (coautore), Proceedings of the XIV International Marketing Trends Conference, 2015, Parigi.

 

  1. “How Sweet Taste Changes when We See what We Drink”, (coautore), Eurosense, Copenaghen, 2014.

 

  1. “Il Ruolo della Raccolta delle Informazioni nella Customer Satisfaction delle Banche Meridionali”, (coautore), XI Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Università di Modena Reggio, 2014, Emilia, Modena.

 

  1. “Distortion in Consumers’ Money Perception: A Study on Values and Quantity,” (coautore), X NeuroPsycoEconomics Conference Proceedings, 2014, Munich.

 

  1. Nanomarketing: Applyng Nanotechnologis to Neuromarketing, (coautore), Proceedings of the XIII International Marketing Trends Conference, 2014, Venezia.

 

  1. “Attenzione Oculare e Riconoscimento della Marca: Il Fenomeno del ‘Mix-and-Match’ nella Moda”, (coautore), Proceedings of the XII International Marketing Trends Conference, 2013, Parigi.

 

  1. “Nanomarketing: extending the Theory of Neuromarketing to Nanodevices”, (coautore), NeuroPsychoEconomics Conference, 2013, Bonn.

 

  1. “Effetti del Finale Tronco, Esatto e in Dissolvenza delle Musiche Pubblicitarie sul Ricordo della Marca e del Messaggio”, (coautore), IX Convegno SIM, 2012, Benevento.

 

  1. “Perception of Political Hypocrisy in the Government of Local Territorial Systems”, (coautore), XXIII Convegno di Sinergie - Il territorio come giacimento di vitalità per l'impresa, 2012, Lecce.

 

  1. “The Effects of Emotions on the Positioning and Intention to Purchase Products of Brands with Varying Credibility”, (coautore), 11thInternational Congress Marketing Trends, 2012, Venezia.

 

  1. “Il Ruolo della Grande Distribuzione nello Sviluppo Economico Italiano”, (coautore), 6° Convegno internazionale SIM su Fashion Marketing, Società Italiana di Marketing, Università di Firenze, 2009, Firenze.

 

  1. “The Role of New Retailng Formats in the Italian Local Developments”, (coautore), Atti della 4th International Conference on Economics and Management of Networks, School of Economics and Business, University of Sarajevo, 2009, Sarajevo.

 

  1. “How Super- and Hyper-Markets Contribute to the Italian Local Development”, (coautore), Atti della 6th International Conference for Consumer Behavior and Retailing Research, University of Applied Sciences, 2009, Vorarlberg, Austria.

 

  1. “The Role of Super- and Hyper-Markets in Local Development”, (coautore), XVI Convegno internazionale su Retailing and Consumer Services, European Institute of Retailing and Service Studies (EIRASS), 2009, Toronto.

 

  1. “Le Ferrovie del Sud-Est: Lettura ed Interpretazione dei Dati Statistici 1981-1999”, Convegno su Globalizzazione e Sviluppo Locale, 2003, Università di Trento.

 

  1. “L’Aeroporto Papola-Casale di Brindisi nelle Statistiche degli Ultimi Trent’Anni”, Convegno su Globalizzazione e Sviluppo Locale, 2003, Università di Trento.

 

Ricerche in corso di pubblicazione

 

  1. “Avoiding Pink”, (coautore), articolo da sottoporre a primaria rivista scientifica.

 

  1. “Elf and Emotions. an Analysis with Face Reader”, (coautore), articolo da sottoporre a primaria rivista scientifica.

 

  1. “Communication Dynamics in Q&A websites: An Empirical Study on Tripadvisor.com”, (coautore), articolo da sottoporre a primaria rivista scientifica.

 

  1. “Effetti della Sequenza di Fruizione e del Vincolo Temporale sulla Esperienza Complessiva”, (coautore), articolo da sottoporre a primaria rivista scientifica.

Temi di ricerca

Heritage Marketing; Neuromarketing applicato ai beni culturali; Sentiment Analysis su corpora relativi al turismo