Antonio IAZZI
Professore II Fascia (Associato)
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Dipartimento di Scienze dell'Economia
Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono +39 0832 29 8743
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese
Management strategico, Marketing Internazionale, Corporate social responsability, Management imprese turistiche, Modelli di E business
Dipartimento di Scienze dell'Economia
Centro Ecotekne Pal. C - S.P. 6, Lecce - Monteroni - LECCE (LE)
Ufficio, Piano terra
Telefono +39 0832 29 8743
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese
Management strategico, Marketing Internazionale, Corporate social responsability, Management imprese turistiche, Modelli di E business
Per informazioni su modalità e orario di ricevimento si invii una e-mail a: antonio.iazzi@unisalento.it
Curriculum Vitae
Nome e Cognome: Antonio Iazzi
Luogo e data di nascita: Avetrana, 27 marzo 1970
Cittadinanza: Italiana
Stato Civile: Coniugato
Residenza: 74024 Avetrana, via XXIV Maggio 1
Laurea in Scienze Economiche e Bancarie, conseguita presso l’Università degli Studi di Lecce in data 9 dicembre 1993.
Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista conseguita nell'ambito della seconda sessione degli esami di stato per l'anno 1994.
Iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili dal dicembre del 1999.
Idoneità al concorso ordinario a cattedra e per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nelle scuole medie superiori per la classe di concorso 19/A - Discipline giuridiche ed economiche, anno 2001.
Ricercatore di Economia e Gestione delle Impresse presso l'Università del Salento (già Università degli Studi di Lecce) dal 1 febbraio 2002
Ricercatore confermato e Professore Aggregato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università del Salento dal 1 febbraio 2005
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università del Salento dal 10 dicembre 2020.
Docente di Management Strategico, Marketing Internazionale e Modelli di E Business presso l'Università del Salento
Didattica
A.A. 2023/2024
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSO COMUNE
Partizione (M - Z)
MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
Sede Lecce
MODELLI DI E-BUSINESS
Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso MANAGERIALE
Sede Lecce
A.A. 2022/2023
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSO COMUNE
Partizione (M - Z)
MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
Sede Lecce
MODELLI DI E-BUSINESS
Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso MANAGERIALE
Sede Lecce
A.A. 2021/2022
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSO COMUNE
Partizione (M - Z)
MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE
Sede Lecce
MARKETING INTERNAZIONALE
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PUBLIC MANAGEMENT
Sede Lecce
MODELLI DI E-BUSINESS
Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso MANAGERIALE
Sede Lecce
A.A. 2020/2021
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSO COMUNE
Partizione (M - Z)
MARKETING INTERNAZIONALE
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PUBLIC MANAGEMENT
Sede Lecce
MODELLI DI E-BUSINESS
Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE
Tipo corso di studio Laurea
Lingua ITALIANO
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 3
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso MANAGERIALE
Sede Lecce
A.A. 2019/2020
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSO COMUNE
Partizione (M - Z)
MARKETING INTERNAZIONALE
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PUBLIC MANAGEMENT
Sede Lecce
A.A. 2018/2019
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno di corso 1
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PERCORSO COMUNE
Partizione (M - Z)
MARKETING INTERNAZIONALE
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Lingua ITALIANO
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno di corso 2
Struttura DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'ECONOMIA
Percorso PUBLIC MANAGEMENT
Sede Lecce
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2023 al 31/05/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MANAGEMENT STRATEGICO (SECS-P/08)
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2023 al 31/05/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.
Il corso affronterà tematiche finalizzate alla comprensione degli aspetti principali concernenti il management strategico, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.
Obiettivi formativi: Lo studente dovrà conoscere i principi del management, nonché avere consapevolezza dei principali modelli di analisi settoriale, dei processi decisionali e delle strategie aziendali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Logiche e principi di gestione delle imprese
Competitività ed ipercompetitività
Impresa 4.0
La globalizzazione dei mercati ed i paradigmi d’impresa
Mercati e settori
I modelli di analisi del settore
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Il processo decisionale-strategico
Il knowledge management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management
Digital and social strategies
Le alleanze strategiche
Le strategie per affrontare la crisi
Maizza Amedeo, Management d’impresa. Le strategie gestionali nell’era digitale, vol. 2, Edizioni Liberrima, 2020
MANAGEMENT STRATEGICO
MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2023/2024
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2023 al 31/12/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Sede Lecce
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese turistiche, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.
Il corso affronterà tematiche inerenti il management strategico delle imprese turistiche, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate e il controllo direzionale.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà conoscere i principi del management adottati nell’ambito della gestione delle imprese turistiche, nonché avere consapevolezza dei principali modelli di analisi settoriale, dei processi decisionali, delle strategie aziendali nonché del controllo di gestione.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese turistiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese turistiche anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese turistiche attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Logiche e principi di gestione delle imprese turistiche
Turismo e Competitività
Il settore e i suoi modelli di analisi
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Yeld Management
Revenue Management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management nelle imprese turistiche
Digital and social media strategies
Le alleanze strategiche
da definire
MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE (SECS-P/08)
MODELLI DI E-BUSINESS
Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2023/2024
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 25/02/2024 al 31/05/2024)
Lingua ITALIANO
Percorso MANAGERIALE (A94)
Sede Lecce
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi degli ambiti settoriali fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali; ciò con particolare attenzione ai contesti manageriali caratterizzati dalla digitalizzazione.
Il corso si propone l’obiettivo di trasferire agli studenti la conoscenza inerente i differenti modelli di business che caratterizzano le imprese, con particolare riferimento alle imprese ed ai mercati digitali.
Obiettivi formativi: Lo studente dovrà conoscere gli elementi costitutivi e le caratteristiche dei modelli di business sia per i contesti tradizionali, che digitali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei modelli di e-business .
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli di e-business nei contesti attuali.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità dei modelli di business nei contesti internazionali.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare le specificità dei modelli di business proposti dalla letteratura manageriale e i differenti risultati conseguiti dagli stessi.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento delle caratteristiche dei differenti modelli di business per i contesti digital.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Industria 4.0 e Innovazione Tecnologica
L’impresa sostenibile
I rapporti tra impresa e ambiente
Competitività e strategie
Business model Canvas
I pattern dei modelli di business
La progettazione dei modelli di business
La valutazione dei modelli di E – Business
Osterwalder A. e Yves P., Creare Modelli di Business, Edizione LSWR, 2019
MODELLI DI E-BUSINESS (SECS-P/08)
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 15/09/2022 al 02/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MANAGEMENT STRATEGICO (SECS-P/08)
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 15/09/2022 al 02/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.
Il corso affronterà tematiche finalizzate alla comprensione degli aspetti principali concernenti il management strategico, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.
Obiettivi formativi: Lo studente dovrà conoscere i principi del management, nonché avere consapevolezza dei principali modelli di analisi settoriale, dei processi decisionali e delle strategie aziendali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Logiche e principi di gestione delle imprese
La competitività e la globalizzazione
Mercati e settori
Individuazione del settore e i modelli di analisi
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Il processo decisionale-strategico
Il knowledge management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management
Digital and social strategies
Le alleanze strategiche
Le strategie per affrontare la crisi
Maizza Amedeo, Management d’impresa. Le strategie gestionali nell’era digitale, vol. 2, Edizioni Liberrima, 2020
MANAGEMENT STRATEGICO
MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2022/2023
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 1
Semestre Primo Semestre (dal 15/09/2022 al 22/12/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Sede Lecce
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese turistiche, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.
Il corso affronterà tematiche inerenti il management strategico delle imprese turistiche, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate e il controllo direzionale.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà conoscere i principi del management adottati nell’ambito della gestione delle imprese turistiche, nonché avere consapevolezza dei principali modelli di analisi settoriale, dei processi decisionali, delle strategie aziendali nonché del controllo di gestione.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese turistiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese turistiche anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese turistiche attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Logiche e principi di gestione delle imprese turistiche
Turismo e Competitività
Il settore e i suoi modelli di analisi
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Yeld Management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management nelle imprese turistiche
Digital and social media strategies
Le alleanze strategiche
da definire
MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE (SECS-P/08)
MODELLI DI E-BUSINESS
Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2022/2023
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2023 al 02/06/2023)
Lingua ITALIANO
Percorso MANAGERIALE (A94)
Sede Lecce
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi degli ambiti settoriali fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali; ciò con particolare attenzione ai contesti manageriali caratterizzati dalla digitalizzazione.
Il corso si propone l’obiettivo di trasferire agli studenti la conoscenza inerente i differenti modelli di business che caratterizzano le imprese, con particolare riferimento alle imprese ed ai mercati digitali.
Obiettivi formativi: Lo studente dovrà conoscere gli elementi costitutivi e le caratteristiche dei modelli di business sia per i contesti tradizionali, che digitali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei modelli di e-business .
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli di e-business nei contesti attuali.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità dei modelli di business nei contesti internazionali.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare le specificità dei modelli di business proposti dalla letteratura manageriale e i differenti risultati conseguiti dagli stessi.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento delle caratteristiche dei differenti modelli di business per i contesti digital.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Industria 4.0 e Innovazione Tecnologica
Business model Canvas
I pattern dei modelli di business
Progettazione dei modelli di business
Reinterpretare la strategia
Gli strumenti per i modelli di business
Osterwalder A. e Yves P., Creare Modelli di Business, Edizione LSWR, 2019
MODELLI DI E-BUSINESS (SECS-P/08)
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 15/09/2021 al 31/05/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MANAGEMENT STRATEGICO (SECS-P/08)
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 15/09/2021 al 31/05/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.
Il corso affronterà tematiche finalizzate alla comprensione degli aspetti principali concernenti il management strategico, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.
Obiettivi formativi: Lo studente dovrà conoscere i principi del management, nonché avere consapevolezza dei principali modelli di analisi settoriale, dei processi decisionali e delle strategie aziendali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Logiche e principi di gestione delle imprese
La competitività e la globalizzazione
Mercati e settori
Individuazione del settore e i modelli di analisi
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Il processo decisionale-strategico
Il knowledge management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management
Digital and social strategies
Le alleanze strategiche
Le strategie per affrontare la crisi
Maizza Amedeo, Management d’impresa. Le strategie gestionali nell’era digitale, vol. 2, Edizioni Liberrima, 2020
MANAGEMENT STRATEGICO
MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Corso di laurea GESTIONE DELLE ATTIVITA' TURISTICHE E CULTURALI
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2021/2022
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 1
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2022 al 31/05/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO GENERICO/COMUNE (PDS0-2010)
Sede Lecce
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese turistiche, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.
Il corso affronterà tematiche inerenti il management strategico delle imprese turistiche, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate e il controllo direzionale.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà conoscere i principi del management adottati nell’ambito della gestione delle imprese turistiche, nonché avere consapevolezza dei principali modelli di analisi settoriale, dei processi decisionali, delle strategie aziendali nonché del controllo di gestione.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese turistiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese turistiche anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese turistiche attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Logiche e principi di gestione delle imprese turistiche
Turismo e Competitività
Il settore e i suoi modelli di analisi
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Yeld Management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management nelle imprese turistiche
Digital and social media strategies
Le alleanze strategiche
da definire
MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE (SECS-P/08)
MARKETING INTERNAZIONALE
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 15/09/2021 al 31/12/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PUBLIC MANAGEMENT (A72)
Sede Lecce
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti le relazioni commerciali delle imprese, con particolare attenzione alla conoscenza del consumatore ed ai piani ed i processi di marketing.
Il corso affronterà tematiche finalizzate a fornire le conoscenze utili allo studente per comprendere gli aspetti principali del marketing rivolto ai mercati internazionali, dalle attività di conoscenza e screening degli stessi mercati alle scelte inerenti le modalità di entrate e le strategie operative. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.
Obiettivi formativi: Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del Marketing nell’ambito delle strategie di internazionalizzazione delle imprese, i principali modelli di screening dei mercati, nonché le modalità di ingresso e le strategie di marketing.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Capacità di identificare e proporre modelli di analisi dei mercati, individuare le modalità di ingresso negli stessi e le strategie di marketing che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements) Capacità di interpretare e valutare le potenzialità di internazionalizzazione delle imprese anche alla luce dei processi di globalizzazione dei mercati e dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills) Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills) Capacità di apprendimento delle dinamiche manifestate dalle imprese sui mercati internazionali e delle strategie competitive adottate.
Lezioni frontali. Utilizzo di casi aziendali per approfondire e utilizzare concetti e strumenti acquisiti. Project work e seminari con Imprenditori e Manager.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Lo scenario dell’economia internazionale
Organizzazioni internazionali e iniziative di liberalizzazione degli scambi
I processi di internazionalizzazione nella letteratura internazionale
Imprese e territori in competizione
L’attrattività dei paesi
Analisi del macro ambiente e selezione dei mercati esteri
Le strategie di entrata sui mercati esteri
Accordi ed alleanze internazionali
Le strategie di segmentazione
Il posizionamento competitivo
Le strategie di marketing
Le strategie di digital e social marketing
La contrattualistica e i termini di consegna delle merci
Pagamenti, rischio di credito e assicurazione dei crediti
Valdani E., Bertoli G., Marketing Internazionale, Egea, 2018
MARKETING INTERNAZIONALE (SECS-P/08)
MODELLI DI E-BUSINESS
Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2021/2022
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2022 al 31/05/2022)
Lingua ITALIANO
Percorso MANAGERIALE (A94)
Sede Lecce
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi degli ambiti settoriali fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali; ciò con particolare attenzione ai contesti manageriali caratterizzati dalla digitalizzazione.
Il corso si propone l’obiettivo di trasferire agli studenti la conoscenza inerente i differenti modelli di business che caratterizzano le imprese, con particolare riferimento alle imprese ed ai mercati digitali.
Obiettivi formativi: Lo studente dovrà conoscere gli elementi costitutivi e le caratteristiche dei modelli di business sia per i contesti tradizionali, che digitali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei modelli di e-business .
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli di e-business nei contesti attuali.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità dei modelli di business nei contesti internazionali.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare le specificità dei modelli di business proposti dalla letteratura manageriale e i differenti risultati conseguiti dagli stessi.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento delle caratteristiche dei differenti modelli di business per i contesti digital.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Industria 4.0 e Innovazione Tecnologica
Business model Canvas
I pattern dei modelli di business
Progettazione dei modelli di business
Reinterpretare la strategia
Gli strumenti per i modelli di business
Osterwalder A. e Yves P., Creare Modelli di Business, Edizione LSWR, 2019
MODELLI DI E-BUSINESS (SECS-P/08)
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 14/09/2020 al 31/05/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.
Il corso affronterà tematiche finalizzate alla comprensione degli aspetti principali concernenti il management strategico, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.
Obiettivi formativi: Lo studente dovrà conoscere i principi del management, nonché avere consapevolezza dei principali modelli di analisi settoriale, dei processi decisionali e delle strategie aziendali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Logiche e principi di gestione delle imprese
La competitività e la globalizzazione
Mercati e settori
Individuazione del settore e i modelli di analisi
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Il processo decisionale-strategico
Il knowledge management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management
Digital and social strategies
Le alleanze strategiche
Le strategie per affrontare la crisi
Maizza Amedeo, Management d’impresa. Le strategie gestionali nell’era digitale, vol. 2, Edizioni Liberrima, 2020
MANAGEMENT STRATEGICO
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2020/2021
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 14/09/2020 al 31/05/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MANAGEMENT STRATEGICO (SECS-P/08)
MARKETING INTERNAZIONALE
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 14/09/2020 al 31/12/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PUBLIC MANAGEMENT (A72)
Sede Lecce
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti le relazioni commerciali delle imprese, con particolare attenzione alla conoscenza del consumatore ed ai piani ed i processi di marketing.
Il corso affronterà tematiche finalizzate a fornire le conoscenze utili allo studente per comprendere gli aspetti principali del marketing rivolto ai mercati internazionali, dalle attività di conoscenza e screening degli stessi mercati alle scelte inerenti le modalità di entrate e le strategie operative. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.
Obiettivi formativi: Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del Marketing nell’ambito delle strategie di internazionalizzazione delle imprese, i principali modelli di screening dei mercati, nonché le modalità di ingresso e le strategie di marketing.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Capacità di identificare e proporre modelli di analisi dei mercati, individuare le modalità di ingresso negli stessi e le strategie di marketing che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements) Capacità di interpretare e valutare le potenzialità di internazionalizzazione delle imprese anche alla luce dei processi di globalizzazione dei mercati e dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills) Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills) Capacità di apprendimento delle dinamiche manifestate dalle imprese sui mercati internazionali e delle strategie competitive adottate.
Lezioni frontali. Utilizzo di casi aziendali per approfondire e utilizzare concetti e strumenti acquisiti. Project work e seminari con Imprenditori e Manager.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Lo scenario dell’economia internazionale
Organizzazioni internazionali e iniziative di liberalizzazione degli scambi
I processi di internazionalizzazione nella letteratura internazionale
Imprese e territori in competizione
L’attrattività dei paesi
Analisi del macro ambiente e selezione dei mercati esteri
Le strategie di entrata sui mercati esteri
Accordi ed alleanze internazionali
Le strategie di segmentazione
Il posizionamento competitivo
Le strategie di marketing
Le strategie di digital e social marketing
La contrattualistica e i termini di consegna delle merci
Pagamenti, rischio di credito e assicurazione dei crediti
Valdani E., Bertoli G., Marketing Internazionale, Egea, 2018
MARKETING INTERNAZIONALE (SECS-P/08)
MODELLI DI E-BUSINESS
Corso di laurea MANAGEMENT DIGITALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea
Crediti 6.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 36.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2020/2021
Anno di corso 3
Semestre Secondo Semestre (dal 24/02/2021 al 31/05/2021)
Lingua ITALIANO
Percorso MANAGERIALE (A94)
Sede Lecce
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi degli ambiti settoriali fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali; ciò con particolare attenzione ai contesti manageriali caratterizzati dalla digitalizzazione.
Il corso si propone l’obiettivo di trasferire agli studenti la conoscenza inerente i differenti modelli di business che caratterizzano le imprese, con particolare riferimento alle imprese ed ai mercati digitali.
Obiettivi formativi: Lo studente dovrà conoscere gli elementi costitutivi e le caratteristiche dei modelli di business sia per i contesti tradizionali, che digitali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei modelli di e-business .
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli di e-business nei contesti attuali.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità dei modelli di business nei contesti internazionali.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare le specificità dei modelli di business proposti dalla letteratura manageriale e i differenti risultati conseguiti dagli stessi.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento delle caratteristiche dei differenti modelli di business per i contesti digital.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Industria 4.0 e Innovazione Tecnologica
Business model Canvas
I pattern dei modelli di business
Progettazione dei modelli di business
Reinterpretare la strategia
Gli strumenti per i modelli di business
Osterwalder A. e Yves P., Creare Modelli di Business, Edizione LSWR, 2019
MODELLI DI E-BUSINESS (SECS-P/08)
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 16/09/2019 al 31/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.
Il corso affronterà tematiche finalizzate alla comprensione degli aspetti principali concernenti il management strategico, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del management, i principali modelli di analisi settoriale, i processi decisionali e le strategie aziendali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame, deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
L’evoluzione delle logiche gestionali d'impresa
La competitività e la globalizzazione
Mercati e settori
Individuazione del settore e modelli di analisi
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Il processo decisionale-strategico
Il knowledge management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management
Digital and social strategies
Le alleanze strategiche
Le strategie per affrontare la crisi
Maizza Amedeo, Management vol. II, Edizioni Liberrima, 2018
MANAGEMENT STRATEGICO
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2019/2020
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 16/09/2019 al 31/05/2020)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MANAGEMENT STRATEGICO (SECS-P/08)
MARKETING INTERNAZIONALE
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2019/2020
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 16/09/2019 al 31/12/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PUBLIC MANAGEMENT (A72)
Sede Lecce
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese, con particolare attenzione alla conoscenza del consumatore ed ai piani e processi di marketing.
Il corso affronterà tematiche finalizzate a fornire le conoscenze utili allo studente per comprendere gli aspetti principali del marketing rivolto ai mercati internazionali, dalle attività di conoscenza e screening degli stessi mercati alle scelte inerenti le modalità di entrate e le strategie operative. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del Marketing nell’ambito delle strategie di internazionalizzazione delle imprese, i principali modelli di screening dei mercati, nonché modalità di ingresso e strategie di marketing.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Capacità di identificare e proporre modelli di analisi dei mercati, modalità di ingresso negli stessi e strategie di marketing che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di interpretare e valutare le potenzialità di internazionalizzazione delle imprese anche alla luce dei processi di globalizzazione dei mercati e dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di apprendimento delle dinamiche manifestate dai mercati internazionali e delle strategie di internazionalizzazione delle imprese.
Lezioni frontali sui temi previsti dal programma. Utilizzo di casi aziendali per approfondire e utilizzare concetti e strumenti acquisiti. Project work e seminari con Imprenditori e Manager.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Lo scenario dell’economia internazionale
Struttura e andamento dello scambio mondiale
Organizzazioni internazionali e iniziative di liberalizzazione degli scambi
Teorie dei processi di internazionalizzazione
Strutture e servizi di supporto per le imprese esportatrici
Analisi del macro ambiente e selezione dei mercati esteri
L’analisi di attrattività dei paesi esteri
Le strategie di entrata sui mercati esteri
Accordi ed alleanze internazionali
Le strategie di segmentazione
Il posizionamento competitivo
Le strategie di marketing
Le strategie di digital e social marketing
La contrattualistica e i termini di consegna delle merci
Pagamenti, rischio di credito e assicurazione dei crediti
Valdani E., Bertoli G., Marketing Internazionale, Egea, 2018
MARKETING INTERNAZIONALE (SECS-P/08)
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2018 al 31/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MANAGEMENT STRATEGICO (SECS-P/08)
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2018/2019
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2018 al 31/05/2019)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
L’evoluzione delle logiche gestionali d'impresa
La competitività e la globalizzazione
Mercati e settori
Individuazione del settore e modelli di analisi
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Il processo decisionale-strategico
Il knowledge management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management
Digital and social strategies
Le alleanze strategiche
Le strategie per affrontare la crisi
Maizza Amedeo, Management D'impresa, vol. II, Edizioni Liberrima, 2018
MANAGEMENT STRATEGICO
MARKETING INTERNAZIONALE
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2018/2019
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2018 al 31/12/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PUBLIC MANAGEMENT (A72)
Sede Lecce
Lo scenario dell’economia internazionale
Struttura e andamento dello scambio mondiale
Organizzazioni internazionali e iniziative di liberalizzazione degli scambi
Teorie dei processi di internazionalizzazione
Strutture e servizi di supporto per le imprese esportatrici
Analisi del macro ambiente e selezione dei mercati esteri
L’analisi di attrattività dei paesi esteri
Le strategie di entrata sui mercati esteri
Accordi ed alleanze internazionali
Le strategie di segmentazione
Il posizionamento competitivo
Le strategie di marketing
Le strategie di digital e social marketing
La contrattualistica e i termini di consegna delle merci
Pagamenti, rischio di credito e assicurazione dei crediti
Bertoli G., Valdani E., Marketing Internazionale, Egea, 2018
MARKETING INTERNAZIONALE (SECS-P/08)
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2017 al 31/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MANAGEMENT STRATEGICO (SECS-P/08)
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2017/2018
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2017 al 31/05/2018)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
MANAGEMENT STRATEGICO
MARKETING INTERNAZIONALE
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2017/2018
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2017 al 31/12/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PUBLIC MANAGEMENT (A72)
Sede Lecce
MARKETING INTERNAZIONALE (SECS-P/08)
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2016 al 31/05/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
MANAGEMENT STRATEGICO
MANAGEMENT STRATEGICO
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2016/2017
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2016 al 31/05/2017)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
MANAGEMENT STRATEGICO (SECS-P/08)
MARKETING INTERNAZIONALE
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 64.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2016/2017
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2016 al 31/12/2016)
Lingua ITALIANO
Percorso PUBLIC MANAGEMENT (A72)
Sede Lecce
MARKETING INTERNAZIONALE (SECS-P/08)
ANALISI SETTORIALE E GESTIONE COMPETITIVA
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2015 al 31/05/2016)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce
ANALISI SETTORIALE E GESTIONE COMPETITIVA (SECS-P/08)
ANALISI SETTORIALE E GESTIONE COMPETITIVA
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 80.0
Per immatricolati nel 2015/2016
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2015 al 31/05/2016)
Lingua ITALIANO
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
ANALISI SETTORIALE E GESTIONE COMPETITIVA
MARKETING INTERNAZIONALE
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2015/2016
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2015 al 31/12/2015)
Lingua
Percorso COMUNICAZIONE D'AZIENDA (150)
Sede Lecce - Università degli Studi
MARKETING INTERNAZIONALE (SECS-P/08)
ANALISI SETTORIALE E GESTIONE COMPETITIVA
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2014 al 31/05/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
ANALISI SETTORIALE E GESTIONE COMPETITIVA
ANALISI SETTORIALE E GESTIONE COMPETITIVA
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2014/2015
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 22/09/2014 al 31/05/2015)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
ANALISI SETTORIALE E GESTIONE COMPETITIVA (SECS-P/08)
MARKETING INTERNAZIONALE
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 8.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2014/2015
Anno di corso 2
Semestre Primo Semestre (dal 22/09/2014 al 31/12/2014)
Lingua
Percorso COMUNICAZIONE D'AZIENDA (150)
Sede Lecce - Università degli Studi
MARKETING INTERNAZIONALE (SECS-P/08)
ANALISI SETTORIALE E GESTIONE COMPETITIVA
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2013/2014
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 23/09/2013 al 31/05/2014)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
ANALISI SETTORIALE E GESTIONE COMPETITIVA
ANALISI SETTORIALE E GESTIONE COMPETITIVA
Corso di laurea MANAGEMENT AZIENDALE
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08
Tipo corso di studio Laurea Magistrale
Crediti 10.0
Ripartizione oraria Ore totali di attività frontale: 0.0
Per immatricolati nel 2013/2014
Anno accademico di erogazione 2013/2014
Anno di corso 1
Semestre Annualità Singola (dal 23/09/2013 al 31/05/2014)
Lingua
Percorso PERCORSO COMUNE (999)
Sede Lecce - Università degli Studi
ANALISI SETTORIALE E GESTIONE COMPETITIVA (SECS-P/08)
Pubblicazioni
Iazzi A., Pizzi S., Iaia L., Turco M., (2020), “Communicating the stakeholder engagement process: A cross country analysis in the tourism sector”. Corporate Social Responsibility and Environmental Management, 27, 1642-1652, https://doi.org/10.1002/csr.1913;
Vacca A., Iazzi A., Vrontis D., Fait M., (2020), “The Role of Gender Diversity on Tax Aggressiveness and Corporate Social Responsibility: Evidence from Italian Listed Companies”, Sustainability, 12, 2007, 1-15, doi:10.3390/su12052007
Leopizzi R., Iazzi A., Venturelli A., Principale S., (2020), “Nonfinancial risk disclosure: The “state of the art” of Italian Companies”, Corporate Social Responsibility and Environmental Management, 27, 358-368. https://doi.org/10.1002/csr.1810;
Vacca A., Iazzi A., Maizza A., 2020, Corporate Tax Behaviors and Firm Value: The Moderating Role of Audit Characteristics, In A. Kostyuk, M. J. C. Guedes, & D. Govorun (Eds.), Corporate Governance: Examining Key Challenges and Perspectives (pp. 134-140). Sumy, Ukraine: Virtus Interpress.
Vrontis D., Iazzi A., Maizza A., Cavallo F., (2019), “Stakeholder Engagement in the Hospitality Industry: An Analysis of Communication in SMEs and Large Hotel”, Journal of Hospitality & Tourism Research, 1-23, DOI: https://doi.org/10.1177/1096348020936351
Iazzi A., Vacca A., Maizza A., (2019), “The effect of the board composition on tax planning strategies: an empirical analysis on italian listed firms”, Proceedings of 12th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business, <<Business Management Theories and Practices in a Dynamic Competitive Environment>>, ISBN: 978-9963-711-81-9;
Vacca A., Iazzi A., Fait M., (2019), “Corporate governance and firm efficiency: the role of board composition”, Proceedings of Conference <<New Challenges in Corporate Governance: Theory and Practice>>, https://doi.org/10.22495/;
Maizza A., Fait M., Scorrano P., Iazzi A., (2019), “How Knowledge Sharing Culture Can Become a Facilitator of the Sustainable Development in the Agrifood Sector”, Sustainability, 11, 952; doi:10.3390/su11040952;
Iazzi, A., Scorrano, P., Rosato, P. and Grandhi, B. (2019), "Millennial generation preferences for rosé wine: An exploratory study of the Italian and French markets", British Food Journal, Vol. 122 No. 8, pp. 2443-2461, https://doi.org/10.1108/BFJ-07-2019-0478;
Maizza A., Iazzi A., (2019), “Il consumatore nell’economia circolare”, in Barile S., Simone C., Industria 4.0 Tra suggestioni emergenti e soluzioni effettive, Edizioni Nuova Cultura - Roma, ISBN: 9788833652542, DOI: 10.4458/2542, 223-238;
Fait M., Scorrano P., Iazzi A., (2018), La Knowledge Sharing tra imprese e territorio per la creazione di uno sviluppo identitario sostenibile, XV^ SIM Conference Bari, 18-19 ottobre 2018, ISBN 978-88-943918-2-4
Iazzi A., Maizza A., Fait M., Cavallo F., (2018), Corporate social responsibility and tourism development: a model for evaluation of stakeholders engagement disclosure in the hospitality industry, Book of Proceedings of 11th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business “Research Advancements in National and Global Business Theory and Practice”, pp.1593-1597, ISBN: 978-9963-711-67-3, ISSN: 2547-8516
Iazzi A. (2018), Le strategie, in Maizza A., “Management d’impresa. Le strategie gestionali nell’era digitale”, pp. 267-280, vol. 2, I Liberrimi, ISBN: 9788888471112
Trio O., Iazzi A., 2017, Consumers’ preferences in the estate market: An explorative research on the residential product, Mercati e Competitività, 3, 147-167.
Gravili S., Rosato P., Iazzi A., 2017, Managing DMOs through Storytelling: A Model Proposal for Network and Value Co-creation in Tourism, International Business Research; Vol. 10, No. 7, 8-21;
Iazzi A., Trio O. and Gravili S., 2017, Hotels and online travel agencies: power or trust for a competitive long-term relationship, Int. J. Technology Marketing, Vol. 12, No. 2.
Iazzi A., Vrontis D., Trio O., Melanthiou Y. 2016, “Consumer Preferences, Satisfaction and Intentional Behavior: Investigating Consumer Attitudes for Branded or Unbranded Products”. Journal of Transnational Management, 21 (2).
Trio O., Iazzi A., Trust and distrust in the Relationship between Construction Firms and Real Estate Agents: Empirical Evidence from Italy, International Journal of Business Management, 11 (4), 37-47.
Iazzi A. (2016). I rapporti di fornitura. In: Maizza Amedeo. Management d'Impresa. p. 264-294, LECCE:I Liberrimi
Iazzi A., Santovito S., 2016, Branded Versus Non-Branded: Differences in Consumer Preferences, International Journal of Marketing Studies; 8 (1), 57-71.
Iazzi A., Pardolesi P., Venturelli A., 2015, Il ruolo del controllo di gestione nella disciplina degli aiuti di Stato: Il caso Aeroporti di Puglia S.p.A., Concorrenza e Mercato, Giuffrè Editore, 95-125.
Iazzi A., Trio O., Gravili S., 2015, Trust As a Marketing Tool in B2B online Relations. A focus on OTAS, Proceedings of the 8th annual Euromed Academy of Business Conference “Innovation, Entrepreneurship and Sustainable Value Chain in a Dinamic Environment”, Verona, Italy.
Iazzi, A., Trio, O., Pandurino, A. and Caione, A. 2015, ‘The evaluation of market attractiveness through the marketing intelligence approach: a tool for the SMEs’, Int. J. Markets and Business Systems, Vol. 1, No. 2, pp.93–107.
Iazzi A. Santovito S., 2015, Brand Devoted Vs. Not Brand Devoted, 2015 Global Fashion Management Conference at Florence Proceedings: 122-124, www.gfmcproceedings.net.
Santovito S., Iazzi A., 2015, Digital Innovation and Business Management, in Vrontis D., Tsoukatos E., Maizza A. (Ed.), Innovative Management Perspectives on Confronting Contemporary Challenges, Cambridge Scholars Publishing.
Iazzi A., Trio O., Pandurino A., Caione A., 2015, The markets screening process through the marketing intelligence, Proceedings of Specilized conference “Contemporary Trends and Perspectives in Wine and Agrifood Management, Euromed Academy of Business, Lecce, January 2015.
Iazzi A., Rosato P., Gravili S., 2015, Competitive processes in tourism destinations: the role of intangible assets, International Journal of Management Cases, 17 (4): 134-148.
Temi di ricerca
L’attività di ricerca è indirizzata principalmente alla disamina delle problematiche gestionali che concernono i rapporti tra le imprese nella fase di approvvigionamento e con gli attori della distribuzione. In particolare, sono stati oggetto di approfondimento i caratteri che le relazioni assumono nel processo di internazionalizzazione delle imprese e la crescente rilevanza della funzione logistica nel processo di creazione del valore e nella determinazione della soddisfazione del consumatore. Ulteriori attività di ricerca hanno riguardato la verifica delle determinanti della competitività dei territori in chiave turistica e con precipuo riferimento al binomio prodotto (agroalimentare)-territorio.
Negli ultimi anni l'attenzione è stata rivolta al tema della Corporate Social Responsibility ed in particolare al coinvolgimento degli stakeholders ed alla comunicazione delle azioni di sostenibilità delle imprese.