English Literature III

Teaching in italian
LETTERATURA INGLESE III
Teaching
English Literature III
Subject area
L-LIN/10
Reference degree course
FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
9.0
Teaching hours
Frontal Hours: 54.0
Academic year
2016/2017
Year taught
2018/2019
Course year
3
Language
ENGLISH
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
DOLCE Maria Renata

Teaching description

Conoscenza della storia della letteratura inglese attraverso la voce dei suoi scrittori più rappresentativi. È necessario, per motivi di propedeuticità, aver sostenuto gli esami di Letteratura inglese I e II

“Overlapping territories, intertwined histories”: the dialogue with the past and its legacy in the present in the contemporary postcolonial novel

La prima parte del corso è volta a fornire un’introduzione storica, critica e metodologica propedeutica allo studio delle letterature di lingua inglese. Nella seconda parte del corso verranno presentate le culture letterarie cosiddette postcoloniali con una particolare attenzione al genere del romanzo. L’esame dei testi letterari selezionati, accompagnato da un puntuale approfondimento dei contesti socio-culturali di riferimento, consentirà di esplorare, tra le altre, le questioni dell’identità e dell’appartenenza, dello sradicamento, dell’esilio, del rapporto centro/periferie, della riscrittura del passato, della dialettica Storia/storie e dell’inestricabile rapporto tra passato e presente. Tali questioni trovano significativa ed originale espressione nel romanzo Wanting (2008) dello scrittore australiano Richard Flanagan che sarà oggetto di approfondita disamina.

In termini di acquisizione di conoscenze, abilità e comprensione, i risultati attesi sono i seguenti.

Conoscenze e capacità di comprensione:

- conoscenza generale delle culture letterarie postcoloniali anglofone attraverso la voce di scrittori e intellettuali rappresentativi delle stesse.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

- capacità di gestire gli strumenti di indagine messi a disposizione per un’analisi critica e consapevole dei testi attraverso la loro puntuale contestualizzazione;

- capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti).

 

Il corso consente inoltre di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come:

Autonomia di giudizio:

- capacità di formulare giudizi in autonomia;

- capacità di riconoscere le differenze culturali e di sviluppare una sensibilità nei confronti delle culture altre.

Capacità di apprendimento:

 - capacità di utilizzare con flessibilità e spirito critico gli strumenti di indagine acquisiti anche in contesti diversi rispetto a quello strettamente letterario;

- capacità di comprendere dinamiche e problematiche di una realtà multiculturale per comunicare e operare adeguatamente all’interno della stessa.

Abilità comunicative:

-capacità di sviluppare e utilizzare competenze linguistiche con un’attenzione alla dimensione sociale, storica e culturale del linguaggio.

 

 

Didattica frontale.

Oltre alla titolare del corso potranno essere coinvolti nell’insegnamento docenti esterni in visita presso l’Università del Salento

Didattica frontale.

Oltre alla titolare del corso potranno essere coinvolti nell’insegnamento docenti esterni in visita presso l’Università del Salento

Colloquio orale in lingua inglese

Il colloquio è volto ad accertare:

- conoscenza degli autori e dei contesti di riferimento;

- capacità di commentare i testi letterari presi in esame;

- capacità di argomentazione critica;

- capacità espositiva e proprietà di linguaggio.

La capacità di commentare i testi e argomentare con autonomia di giudizio verrà verificata proponendo allo studente di effettuare un’analisi di brani significativi tratti dalle opere oggetto di studio.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla capacità di argomentare le proprie tesi, alla correttezza espositiva e alla proprietà di linguaggio.

 

Le lezioni avranno inizio lunedì 25 febbraio e seguiranno il seguente orario: lunedì10-13, giovedì 14-16 (aule da destinarsi).

Appelli regolari 2019: 6 giugno, 27 giugno,16 luglio. Appelli straordinari 2019: 26 aprile, 31 maggio. Si precisa che gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

La prima parte del corso è volta a fornire un’introduzione storica, critica e metodologica propedeutica allo studio delle letterature di lingua inglese. Verranno ripercorse le tappe salienti della storia dell’Impero britannico, le prime istanze di riscatto nazionalista da parte dei paesi colonizzati, per poi soffermarsi sulla fase della decolonizzazione. Nella seconda parte del corso verranno presentate le culture letterarie cosiddette postcoloniali con una particolare attenzione al genere del romanzo. L’esame dei testi letterari selezionati, accompagnato da un puntuale approfondimento dei contesti socio-culturali di riferimento, consentirà di esplorare, tra le altre, le questioni dell’identità e dell’appartenenza, dello sradicamento, dell’esilio, del rapporto centro/periferie, della riscrittura del passato, della dialettica Storia/storie e dell’inestricabile rapporto tra passato e presente. Tali questioni trovano significativa ed originale espressione nel romanzo Wanting (2008) dello scrittore australiano Richard Flanagan che sarà oggetto di approfondita disamina. Il testo, incentrato sulla drammatica esperienza della piccola aborigena Mathinna e ambientato tra la Tasmania del primo Ottocento e l’Inghilterra vittoriana di Dickens, protagonista egli stesso della narrazione, offre una preziosa opportunità per esplorare l’“interconnessioni di storie” cui ha dato origine l’impresa coloniale, “intertwined histories” che Edward Said ci allerta a utilizzare come parametro e direttiva per una piena comprensione del nostro presente.

 

 

Testi d’esame

- McLeod, J. 2000. Beginning Postcolonialism. Manchester: Manchester University Press

- Flanagan, R.2008. Wanting. New York: Atlantic Monthly Press

- Ampia selezione di brani tratti da romanzi (in lingua originale)

 

Semester
Second Semester (dal 25/02/2019 al 24/05/2019)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)